>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Beni Culturali
8207 messaggi, letto 169942 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>

Da: da25/01/2009 17:00:02
bravo eddy, quello che dicevo io. Rispetto massimo per chi ha la laurea perchè si è fatto un cu... così per studiare. Ma, allo stesso tempo, i laureati dovrebbero rispettare chi ha solo il diploma (per motivi personali o anche perchè non ha il cervello così "fino" come chi ha studiato di più) e pur partecipando ai concorsi più "bassi" per diplomati, perlomeno poi non facessero polemiche quando vedono che i diplomati che sono passati sono tanti. Il concorso era dedicato a loro, non lo scordate mai

Da: daga25/01/2009 17:05:06
per waks ammiro veramente i sacrifici che hai fatto e nonostante il tuo pessimismo spero che tu possa raggiungere il tuo obiettivo!! non ti considero affatto sfrontata ma è un giusto sfogo!! cmq io passo buona parte dell'anno a lavorare gratis nei siti archeologici e per questo che ritengo che siano gli addetti ai lavori a partecipare ai concorsi anche se solo con mansioni di vigilanza, perchè possono capire e hanno la formazione per evitare forme di vandalismo (es. la mona lisa al louvre, dopo anni si sono accorti che un semplice vetro non bastava a proteggerla dai flash dei numerossimi turisti!!).

per elis, si secondo me chi lavora nel ministero della salute deve avere delle basi mediche, così come nell'amministrativo, nel finanziario e nelle altre strutture, sapere che nelle istituzioni ci sono persone che occupano posti non congrui perchè raccomandati o altro beh mi preoccupa!!

Da: elis per daga25/01/2009 17:07:06
io un po' il discorso di daga lo capisco perchè queste lauree triennali ti lasciano a metà strada e spesso non ti consentono di farle valere (spesso si richiede la specialistica) e capisco che un po' brucia
ma il ragionamento per cui bisognerebbe quasi richiedere la laurea per un lavoro da vigilante, e sottolineo da vigilante, e brontolare perchè sono ammessi i diplomati è un po' fuori dal mondo...

Da: da25/01/2009 17:07:12
e quindi, daga, potresti dire, di grazia, quali sarebbero e in quali sedi, per te pertinenti, i lavori per chi ha "solo" il diploma?

Da: elis per daga25/01/2009 17:10:48
per capire, ti prego rispondi:
chi lavora nell'ufficio ticket di un ospedale o nell' amministrativo deve avere una laurea in medicina e non magari un bel diploma in ragioneria?
il portiere, il parcheggiatore? tutti laureati in medicina????
il vigilante? anche lui medico, infermiere o è uno scandalo?
ma ti senti bene?
(?????)

Da: elis per daga25/01/2009 17:11:00
per capire, ti prego rispondi:
chi lavora nell'ufficio ticket di un ospedale o nell' amministrativo deve avere una laurea in medicina e non magari un bel diploma in ragioneria?
il portiere, il parcheggiatore? tutti laureati in medicina????
il vigilante? anche lui medico, infermiere o è uno scandalo?
ma ti senti bene?
(?????)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: elis per daga25/01/2009 17:11:52
per capire, ti prego rispondi:
chi lavora nell'ufficio ticket di un ospedale o nell' amministrativo deve avere una laurea in medicina (non sarebbe meglio un bel diploma in ragioneria?)
il portiere, il parcheggiatore? tutti laureati in medicina????
il vigilante? anche lui medico, infermiere o è uno scandalo?
ma ti senti bene?
(?????)

Da: elis per daga25/01/2009 17:12:18
scusate ma mi si bloccava la pagina :)))

Da: daga25/01/2009 17:12:46
per eddy concordo in pieno con te ci vorrebbe una legge del genere!!!

per da il tuo sarcasmo è fuori luogo perchè siamo tutti sulla stessa barca! cmq per rispondere alla tua domanda i diplomati che per un motivo o per l'altro non hanno potuto continuare gli studi potrebbero fare lavori di pubblica utilità (ovviamente con la giusta retribuzione e non le misere paghe che danno oggi), cioè assistenza negli ospedali e agli anziani, personale di sostegno nelle scuole, aiutare nell'integrazione degli stranieri, cose utili e non mi sembrano per niente infimi (per tua informazione faccio il volontario in ospedale!)

Da: daga25/01/2009 17:17:17
per da, guarda che alla fine con parole diverse siamo arrivati allo stesso punto e cioè che per ogni mansione bisogna avere una preparazione idonea!!

p.s. al consorso mi sono confrontata con altre persone su qst temi e molti hanno concordato con me sia laureati sia diplomati!
cmq non volevo scatenare una guerra dei mondi ma solo confrontarmi quindi se per caso ho offeso qualcuno non era mia intenzione!!
in bocca al lupo a tutti quelli che proseguiranno nel concorso!!

Da: fran25/01/2009 17:21:45
hai ragione daga che per ogni mansione ci vuole un titolo adeguato.
per fare il vigilante la laurea mica serve però eh?
allora per che cavolo te la prendi coi diplomati perchè potevano partecipare?
ti contraddici alla grande
tu semmai, se ragioni così, dovevi startene a casa no?

Da: da25/01/2009 17:25:04
daga, io sarò sarcastico ma tu sei cinico ed anche inesperto! Se mi permetti lavori IMPORTANTISSIMI come quelli che hai citato (assistenza agli anziani, sostegno ai bambini nelle scuole...) proprio per la loro estrema delicatezza richiedono SI una laurea con i controfiocchi, non certo il lavoro da vigilante!

Da: elis per fran25/01/2009 17:25:55
io sono laureata
ma ho dato anche l'esame in strappo-bigliettologia  :)
quindi sono qualificato per questo difficilissimo compito, voi diplomati non potete capire :))))

Da: waks25/01/2009 17:38:00
per daga

Mi fa piacere che tu non mi abbia frainteso. Ammetto  che quel che ho scritto è anche uno sfogo. In un paio di occasioni non sono stata assunta proprio perchè ero laureata, non è un paradosso ma costava meno assumere un impiegato che un laureato. Nel frattempo gli anni investiti nello studio all'università sono quindi anni di un lavoro mancato (anni di stipendi mancati), forse se mi fossi fermata al diploma adesso alla mia età sarei più realizzata.

per da

Rispetto i diplomati (molti poi avrebbero voluto continuare gli studi e non hanno potuto) e chi s'impegna il doppio degli altri perchè ha maggiori difficoltà d'apprendimento. Non lo metto in dubbio. Fino a qualche anno fa ero convinta che studiando di più avrei avuto più possibilità nella vita, ora vi giuro che se potessi tornare indietro mi fermerei al diploma. Adesso invece finalmente mi si offre una doppia possibilità e mi sembra giusto provarci. Anche perchè anche in questo caso le possibilità per poter essere assunti da laureati sono minori di quelle dei diplomati. Nella mia regione per il profilo F1 sto ambendo per uno dei 2 posti disponibili (in 2 posti quanti raccomandati ci sono?) mentre per F3 i posti richiesti sono 27!!!

Da: elis25/01/2009 17:47:49
secondo me quelli del mibac hanno solo sbagliato ad escludere le lauree triennali dall' F1, però cercavano delle figure specializzate e forse hanno avuto i loro motivi.
ma se si dice che l'F3 doveva essere riservato solo ai laureati perchè si lavora nel museo è come dire che nelle scuole i bidelli devono avere le stesse qualifiche degli insegnanti, perchè anche i bidelli lavorano in una scuola.
se vi sembra abbia senso.

Da: waks25/01/2009 18:09:45
per elis

non credo che qualcuno vorrebbe che l'F3 sia riservato solo ai laureati, ma piuttosto leggo che qualcuno vorrebbe che l'F3 non sia riservato ai laureati ma solo ai diplomati.

Da: elis per waks25/01/2009 18:23:41
Daga "sono dieci anni che aspettavamo un concorso attinente al mibac!! non mi sembra giusto che siano passate persone che non centrano niente [io qui leggo diplomati o almeno persone non laureate in materie attinenti ai beni culturali, non so tu...] mentre chi ha studiato e faticato per poter lavorare in questo ambito è stato escluso!!"

conta che daga ha partecipato solo per l'F3 ed è laureato
a me sembra volesse dire proprio quello leggendo anche i successivi gli interventi

Da: elis25/01/2009 18:38:50
non so, a me mi pare ci sia un po' di confusione
vi assicuro che il lavoro di vigilante non ha più responsabilità culturali, intellettuali o attinenti ai beni culturali di quanta ne abbia un bidello in una scuola. garantito.
quando sento questi discorsi( e anche in sede di concorso ne ho sentiti parecchi) rimango sconcertata
passi chi dice che è un modo per entrare dalla porta di servizio in un mondo che è consono ai suoi studi, seppur in un ruolo assolutamente alternativo, magari sperando di far carriera, ma che poi che per fare il vigilantes devi avere chissà che titolo e ti senti defraudato di un diritto che ti sei guadagnato (?) mi sembra un po'...eccessivo?

Da: daga25/01/2009 18:38:54
per elis non usare frasi altrui pur di ribattere!!

per me all'F3 potevano partecipare i diplomati ma con un'attestazione di iscrizione all'università in uno dei curricula di conservazione e quindi non solo per laureati. il mio discorso è solamente di idoneità o meno a quello per cui si concorre!!

non capisco veramente da dove arrivi tutta qst astiosità nei confronti di chi non la pensa come voi!! sarò giovane e capirò poco del mondo ma mi hanno insegnato a rispettare le idee altrui anche se non mi trovo d'accordo!

Da: elis25/01/2009 18:46:56
ho citato, giusto per la pigrizia di non spiegare, cosa c'è di male?
ho spiegato usando le tue parole per asser sicura di non sbagliare, non capisco perchè ti arrabbi.
io non condivido il discorso sull'idoneità, per strappare biglietti che idoneità credi ci voglia.
non so, ma quali credi che siano i compiti di un vigilantes?
mi sbaglio io?

Da: i soliti discorsi oziosi...25/01/2009 20:18:12
basterebbe una semplice riflessione per evitare mille inutili discorsi. Esiste un concorso, composto da prove. La prima, preselettiva, serve a fare una prima fondamentale scrematura tra i concorrenti. La seconda e la terza prova, di carattere specialistico, classificano i concorrenti in base alla preparazione tecnica richiesta dalle esigenze del profilo professionale. Quindi, chi vince il concorso è idoneo a svolgere quelle mansioni. Chi non lo vince, non è abbastanza preparato. Chi crede di essere più idoneo di altri, pertanto, non dovrebbe temere una concorrenza che reputa non all'altezza.

Da: da25/01/2009 20:39:19
waks, ricordo perfettamente che tu partecipi, in quanto laureata, a tutti e due i concorsi e non ho mai avuto nessun pregiudizio in merito. E' giusto che chi abbia tutti e due i titoli partecipi a tutto quello che gli potrebbe permettere di entrare nel mondo del lavoro. Il paradosso è che, nel diritto di partecipare in quanto diplomato ad una concorso attinente al titolo di studio, c'è chi (laureato) contesti questo diritto solo perchè il Ministero per i beni e le attività culturali è un luogo prestigioso e di "cultura" quindi non idoneo ai diplomati. Che ipocrisia! Se fosse stata l'azienda municipalizzata raccolta rifiuti o manutenzione strade stai sicura che questa polemica non sussisteva...

Da: elis25/01/2009 20:57:50
infatti.
giusto per dire: ci saranno no anche nei musei persone con il compito di mantenere il luogo pulito, ordinato e decoroso no?
la laurea ci vuole anche per loro altrimenti non hanno la qualifica per svolgere il loro compito visto che lavorano in un luogo di Cultura?

per i compiti specifici in questo caso laurea o diploma non fa la minima differenza quindi è giusto che si partecipi tutti e passino i migliori

sono discorsi oziosi ok ma a forza di sentirli infastidisce un po'.
a sentire alcuni che si lamentano in questo senso sembra che si parli di dirigere un museo...un po' di piedi per terra non guastano

Da: PANEAMOREEFANTASIA25/01/2009 21:13:39
ciao a tutti...esprimo il mio pensiero affermando che diploma o laurea ormai non fa differenza..si sa che a qualsiasi tipo di concorso o selezione, di laureati se ne presentano in tanti, con la crisi che c'è di lavoro..l'importante è cominciare..anke dal gradino piu' in basso..la volontà e l'impegno vengono sempre premiati(quasi sempre!).

Da: waks25/01/2009 21:29:42
Ok scusate ho frainteso un po' di cose, di solito non sono così impulsiva ma tali argomenti mi fanno venire il "fuoco agli occhi"! Ok ragazzi in bocca al lupo a tutti e come dice PANEAMOREEFANTASIA:la volontà e l'impegno vengono sempre premiati(quasi sempre!).
Grazie per il consiglio, ci voglio credere e quindi.....vado a studiare!
Ciao a tutti!!!

Da: woody25/01/2009 21:40:48
io ho una laurea non attinente ai beni culturali. non avrei dovuto partecipare? non mi sembra giusto fare un discorso del genere anche perchè se vuoi una cosa puoi riuscire nell'intento se ci metti impegno. sapendo che nella mia regione ci sono pochi posti disponibili, all'epoca dei quiz sembrava più logico pensare che per passare bisognava fare 100 e io quel giorno sono andato alla preselezione unicamente perchè sapeva che potevo raggiungere quell'obiettivo.

Da: Miry26/01/2009 10:03:57
gli orali ci sono subito dopo lo scritto?
voi iniziate a studiare anche per quello?
(qui ci vorrebbe eddy! ci sei?)

Da: Miry26/01/2009 10:08:14
ma poi che vuol dire "elementi di diritto pubblico, comunitario, penale!"
è enorme!
come si fa?

Da: x Miry26/01/2009 10:15:44
per elementi si intende nozioni, dunque uno studio che si limita all'abc delle materie, senza approfondimenti dottrinali o giurispreudenziali. Cmq mi sembra prematuro pensare agli orali che si svolgeranno a distanza di qualche mese dagli scritti. Ricordati che gli scritti vanno corretti e questa operazione richiede sempre alcuni mesi.

Da: miry26/01/2009 10:39:19
ah, allora c'è tempo per pensarci anche dopo..
grazie :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>


Torna al forum