>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27522 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, 776, 777, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: Rocco07/11/2023 00:25:35
Jox,
Scusa  se "abuso" della tua pazienza, ma intuisco che sei molto informato sul notariato e su ciò che ruota intorno al notariato.
Come tu sai, è pendente avanti al Coaniglio di Stato un ricorso che alla ad oggetto la valutazione di compatibilità dei limiti di accesso alla professione (le 5 consegne) rispetto ai principi comunitari.
Te lo chiedo direttamente, senza girarci inutilmente intorno: hai notizie e/o sentore di quale sarà la decisione del Consiglio di Stato? Confermerà le.precedenti decisioni (legittimità del limite di 5 consegne) oppure sancira' l illegittimità del limite di 5 consegne?
Te lo chiedo perché la decisione è attesa entro Dicembre 2003....
Rispondi

Da: Jox07/11/2023 10:56:53
Gentile lettore ,

Come ho già ribadito ,le mie sono soluzioni istituzionali ovvero riscontrabili in qualsiasi libro , e che la commissione si augura di trovare - in quanto trovate queste soluzioni ,si va veloce a promuovere e si evitano inutili battibecchi tra membri della commissione.
Le altre soluzioni se hanno ratio giuridica vengono apprezzate tutte, ma sicuramente costringete la commissione a leggere sia motivazione che parte teorica in maniera molto molto approfondita. E proprio per ciò che ho detto all'inizio ,si inizia a litigare sulle soluzioni ...a rimetterci siete voi.
Dimenticate la pratica , loro hanno i libri davanti , quando voi fate qualcosa visto in studio dovete sperare che chi vi corregga capisca e da lì partono i litigi.
Invece se fate una soluzione -tipo rinunzia all'azione di restituzione - chi vi contesterà mai questa soluzione presente nel libro ? I ragionamenti enunciati in precedenza si è ammessa no ecc ecc manco si fanno in sede di correzione, loro leggono il libro. Ok ci sta , si passa avanti - manca ok vediamo perché manca e leggono la motivazione e da lì partono i litigi ,anche perché la tutti si amano e tutti si odiano  (brutta situazione ).Dovete essere nelle soluzioni più possibile vicino ai libri, poi bello vedere la clausola scritta in maniera corretta ,con esperienza acquisita negli studi.

Riguardo al limite delle consegne non si sa niente ,è merito della giurisprudenza,lo vedremo all'alba della sentenza.Come loro non entrano nel merito del notariato ,noi non possiamo entrare nel loro merito.
Cordialità
Rispondi

Da: X Jox07/11/2023 11:49:14
Jox, invece per Mc?
Anche quella traccia era piena di problemucci, per Lei quali sono le soluzioni?
Rispondi

Da: Gentili lettori07/11/2023 13:41:08
Gentili lettori,
Terapia tapioca come se fosse antani prematurata con scappellamento a destra.
Tutti promossi.
Sveglia!!!!!!
Rispondi

Da: Rocco07/11/2023 14:57:51
Faccio una premessa:

Jox ha ragione, in quanto la rinunzia alla azione di restituzione è ammessa dalla dottrina prevalente e da due sentenze di merito (Torino e Pescara) e chi ha previsto la rinuncia alla azione di restituzione, pur in presenza di autorevoli voci  di dottrina in senso contrario (Magliulo e Caccavale), può stare tranquillo.

Ciò detto, ieri, per mia curiosita,  ho recuperato un caso simile (incentrato sulla tutela degli acquirenti di beni immobili di provenienza donativa), motivato e risolto sul manuale Ferrentino - Ferrucci della Giuffre, casi di dietro civile, edizione 2010 (caso n. 2).

In tale motivazione /soluzione, la rinunzia alla azione di restituzione, quale strumento per la tutela degli acquirenti di beni immobili di provenienza donativa, non è mai nemmeno citata, sebbene il dibattito in dottrina circa la legittimità della rinunzia preventiva alla azione di restituzione sia addirittura anteriore all'anno 2005 (data di riforma dell'articolo 563 c.c).

Vengono indicate, in motivazione e in atto, altre soluzioni:

-estensione convenzionale della garanzia per evizione a fatti evizionali successivi alla vendita (azione di restituzione);

- fideiussione bancaria .

A tali soluzioni aggiungerei la condizione risolutiva, in quanto strumento ancora più tutelante per l'acquirente (evento condizionante: vittorioso esperimento azione di restituzione), stante l'automatismo del meccanismo condizionale e la sua efficacia reale (arg. ex 1458 cc) rispetto a quanto previsto dalla estensione convenzionale della garanzia per evizione.


Tiro le fila: Jox, che è molto bravo e intelligente, ha indicato la soluzione più facile e, verosimilmente, piu condivisa nella Commissione (rinunzia azione restituzione), anche in quanto prevista dal libro di M.F. Gorgianni.

Tuttavia, come ha intelligentemente detto Jox, non disperate, se avete fatto altre soluzioni: se idonee a tutelare l'acquirente, potrebbero passare, anche se ciò obbliga la Commissione a uno sforzo per capire.

Se invece la Commissione vorrà soluzioni "bloccate", allora sarete (ingiustamente) tutti bocciati, se non avete fatto la rinunzia alla azione di restituzione.

Ps. Non fatene però una malattia, purtroppo il concorso (al  ultimo purtroppo non ho partecipato, per ragioni personali ,ahime) è pieno di ingiustizie e incongruenze .... non è la prima e non sarà l'ultima...
Rispondi

Da: Mr.Law07/11/2023 15:18:28
Ti ringrazio Jox.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Rocco07/11/2023 17:07:19
Cmq, ringrazio anche io Jox.
Alcune cose che lui ha scritto non sono, a parte mio condivisibili, quando sostiene la purezza del concorso.
Ma è una ragazzo intelligente, educato e cmq da' un valore aggiunto alla discussione del Forum
Rispondi

Da: Lo Stariffatore Della Notte 07/11/2023 17:56:40
Si, diciamocelo: da quando è apparso lui in questo forum tira tt altra aria. Sento quasi odore di RR...
Rispondi

Da: Rocco07/11/2023 19:49:23
È chiaramente una persona di spessore, Jox.
Mi hai evocato RR, caro Stariffatore  ..... che nostalgia, quando ancora il Notariato era davvero importante e "dominante" ...
Vabbè, bando (ops  ....) alla.nostalgia, nella vita bisogna sempre guardare avanti  . .
Rispondi

Da: Jox 1  - 07/11/2023 21:19:09
Buonasera gentili lettori, ringrazio per gli elogi.

MC ho già ribadito le soluzioni più volte. Non era una traccia che creava tantissimi problemi, a parte la corrispondenza che andava risolta con la legge sul diritto d'autore, il resto si corregge con il Capozzi alla mano.
La commissione ha come paletto chi ha fatto il legato in sostituzione di legittima alla ex moglie,oppure ha inventato legati in sostituzione di legittima a figli vari. Uno era il legato in sostituzione di legittima richiesto al punto due se non sbaglio della traccia. Il resto non riesco a comprendere la fantasia dei candidati. La confraternita era un banale 651 cc - in quanto l accessione nel possesso si intende continuativo, in modo scherzoso non è un legato di possesso ( in quanto il possesso come diceva il mio maestro "scherzosamente" non è una situazione di diritto ma che deriva dal diritto ).La revoca andava bene tutto ,ah il trust ( lo sapete che avete messo in discussione la commissione ,stanno litigando su questa soluzione,secondo me non era trust ( mia scienza ) - avete un articolo nel codice semplicemente bastava copiarlo ;) ma qua non mi dilungo-  ). Sapete come la penso sulle cose discusse meglio non rischiare...si fa fatica ad arrivare in terza busta la media resta 1/6 ma ci auguriamo tutti in 1/4 forza ragazzi.
State tranquilli, e ricordate le mie sono soluzioni istituzionali specie in MC va bene tutto se logicamente motivato e senza follie :il legato in sostituzione di legittima fatto così per arricchire la traccia è follia.

Cordialità.
Rispondi

Da: Abdulaby07/11/2023 22:28:02
Io sull ultima richiesta di MC ho legato la piena proprietà dicendo che da come era scritta la traccia sembra vi fosse stata interversione del possesso... Cioe tutto dipendeva dalla sotttostsnte situazione di fatto
Rispondi

Da: 202407/11/2023 22:30:40
nessuna novità sul bando? qualche scuola ha smentito la voce del bando a dicembre o tutto "stabile"?
Rispondi

Da: Per jox e gli altri07/11/2023 22:46:48
Frasi fatte, generiche..
Il solo fatto che chi legge ci caschi, merita di non superare il concorso in quanto sinonimo di un quoziente intellettivo non idoneo a nulla.
Siamo Seri su.
Studiate e meno pugnxxe.
Rispondi

Da: Jox07/11/2023 23:11:52
Gentile lettore ,

Le soluzioni sono offerte in questi termini se lei non le capisce , è un problema suo. Ma chi ha studiato , riconosce in ciò una soluzione. Voglio anche ricordare che i verbali di promozione o bocciatura sono redatti con frasi generiche. Ma su una cosa le do lode :"studiate".

Cordialità.
Rispondi

Da: Per jox08/11/2023 07:50:05
Gentile jox,
Non mi riferito alle soluzioni ma anche questo, ricollegandomi ed a conferma del messaggio di prima, è stato travisato e non compreso :).
Il suggerimento, per tutti è: studiate o andate a lavorare.
Basta lamentarsi.
È la vita.
Cordialità
Rispondi

Da: Ivi08/11/2023 09:35:58
Buongiorno,
ma qualche novità dalle scuole sul nuovo bando? ha ragione Palazzi?
Rispondi

Da: Lo Stariffatore Della Notte 08/11/2023 10:10:07
Pare di sì. A ruota de Lo Strillone Coatto (Palazzi) si sono inseriti nel suo stesso solco Aladdin e Jasmine (MVS), credo anche il GPC, e mi avrebbero detto anche Alessandro "Greco" Borghese (có tutta la pasta che se magna nelle storie IG), anche se su questo ultimo non sono convinto.
A riprova ulteriore ci sono le parole dell' ottimo JOX, secondo cui la politica spingerebbe per un bando a dicembre.
Questo è quello che so...
Rispondi

Da: Missin08/11/2023 13:37:10
Ragazzi ,questo forum grazie all'arrivo di Jox è diventato eccezionale. Prima seguivo un gruppo telegram ma ora diciamo è un po' morto...forse si riaccende sottoconcorso, ci stanno dei ragazzi preparati in particolare due o tre ( Mine,Greg e Gerardo ) ,credetemi ho capito qualcosina di  notariato più leggendo in particolare  Mine e il resto dei ragazzi che seguendo la scuola.  Peccato ,spero riprenda. Non scrivo mai e scusatemi ma veramente studio da troppo poco tempo.Spero riprenda e nel frattempo e che Jox rimanga qua...siete la speranza di noi matricole... Hahah
Rispondi

Da: Okok923408/11/2023 13:41:57
Quindi bando Dicembre
Rispondi

Da: Mine hai dei fan08/11/2023 14:49:27
âï
Rispondi

Da: scuole08/11/2023 17:29:32
qualcuno ha seguito la scuola SNNC di Corrente? vorrei studiare da solo da neopraticante ma sembra che senza scuole mi dicano tutti sia impossibile o quasi
Rispondi

Da: Infinity_2015 09/11/2023 13:40:13
Jox sei un commissario in incognito?
Le soluzioni non erano difficili.
A parte IV. Non vi siete accorti di alcuni problemi.
Nel caso di errore, su quelli, non dovreste fare selezione.
Non so perchè le scuole parlino di bando a dicembre.
Si sa sa sempre che il bando è pronto perchè non necessita di nulla.
Ma questa volta non uscirà prima della sentenza.
Se si parla di dicembre, vuol dire che la sentenza uscirà entro novembre. Non pubblicheranno nessun bando fino a che non saranno sicuri di dover inserire o espungere la norma sul limite delle consegne.
Come avvenne per il limite di età.
Decisero di riaprire i termini del bando per evitare ricorsi.
Rispondi

Da: Jox09/11/2023 19:19:05
La volontà del concorso è politica,inutile giocare al totocalcio. Potrebbero per assurdo svegliarsi la settimana prossima ed emanare il bando ( dato che è già pronto ). Un semplice copia e incolla , nulla di che, dato che le date saranno decise con ulteriore pubblicazione.
Il notariato spinge con tutte le sue forze ad Aprile ,ma la volontà politica salvo calci d'angolo all'ultimo minuto è quella di fare il concorso a Maggio ,vedo probabile anche Giugno.
Bisogna aspettare.
Su l'altro punto ,Giurisdizione ed Esecutivo sono poteri distinti che convivono in un rapporto di odio e amore,quindi loro della sentenza ...(non fatemi essere scurrile ) , quando sarà si vedrà,ma non aspettano di certo loro.
Non sono un commissario almeno nel vostro concorso di quest'anno. Non trova ?
E quali sarebbero questi errori, sono curioso ?

Rispondi

Da: Lo Stariffatore Della Notte 09/11/2023 19:23:10
Ma questa volontà politica di fare cosi presto (rispetto ai canonici tempi d attesa) il concorso, scompaginando un po per tutti i programmi che ci si era potuti fare, da dove nasce?

La politica del notariato, che io abbia memoria, se ne è sempre disinteressata. Non come avviene per magistratura... Noi siamo sempre stati i figli di nessuno.

Anzi, la politica, quando si è mossa sul notariato, è sempre andata CONTRO (n.d.r. populismo): tariffe, aumento sedi, autoveicoli, srls aggratis, competenza paventata ai commercialisti...

Sinceramente, mi stupisce questo interesse politico, quando poi, di solito, era il notariato a voler accelerare per sfornare i bis.

Cosa si pone dietro questa inversione di ruoli? Sono curioso di saperlo...
Rispondi

Da: Infinity_2015 09/11/2023 19:38:02
Jox se non è un commissario attuale è inutile parlarne. Solo leggendo i compiti si possono comprendere i problemi della traccia.
Lunga, difficile e con problemi nella sua attuazione.
Al ministero aspettano la sentenza. Vediamo se mi sbaglio.
La scorsa volta hanno dovuto riaprire i termini del bando camuffando la riapertura del bando aumentando i posti.
Rispondi

Da: Rocco09/11/2023 23:42:06
Era la idea che mi ero fatta io: ossia, che il Ministero attenda la sentenza del CDS per sapere se doveva contemplare il limite delle consegne.


Poi, tutti hanno detto che il bando sarebbe stato pubblicato a dicembre e ho taciuto, dando per scontato che così fosse.

Mi.pongo una domanda: se il Ministero, in via di ipotesi, pubblica il bando a dicembre e poi il CDS dichiara illegittimo il bando, che succede?? Il  Ministero si espone così al.rischoo di una valanga di ricorsi di candidati esclusi per un limite illegittimo???


L'unica soluzione che immagino è questa: che al Ministero abbiano ufficiosamente avuto conferma che il CDS confermerà la legittimità del limite, come già ha fatto nel passato.

Come ho gia scritto, infatti, questa oare essere la soluzione più probabile, dato che:
(i) il ricorso è assegnato alla stessa sezione (sezione Iv) del CDS che già si era epressa a favore del limite in passato;
(Ii) 3 dei 5 componenti del Collegio sono i medesimi che già si sono espressi a favore del limite in passato.

Non ho certezze o notizie, ma temo.sia la soluzione più probabile.



Rispondi

Da: Scusa rocco...10/11/2023 08:29:08
...sto cercando la sentenza della corte, ma non la trovo. Mi daresti i riferimenti, o pitresti postarla qui? Grazssie
Rispondi

Da: Infinity_2015 10/11/2023 10:52:03
Rocco gli effetti del giudicato non operano in quel modo.
Nulla nel pregresso se non per posizioni lese per le quali (dico pillole perchè si aprono una miriade di possibilità), per loro, si apre la possibilità di ottenere risarcimenti danni per i quali è competente il GO.
Per il ricorrente quanto oggetto del ricorso anche relativamente al risarcimento danni. Nel suo caso è competente il GA.
Per tutti gli altri si apre la possibilità di parteciparvi e se il bando è giá stato pubblicato o ricorrono con provvedimento (d'urgenza se vi sono i requisiti o meno) per richiedere l'ammissione al concorso, oppure, il ministero riapre i termini del bando (in autotutela).
Rispondi

Da: Jox10/11/2023 11:25:40
Illazioni su illazioni su miriadi di variabili.
Non tocca voi risolvere queste problematiche, a voi compete solo studiare.
Il ministro ha tirato le orecchie al notariato ,in quanto sono previsti molti pensionamenti, di una figura non sostituibile facilmente ( dato che si deve aspettare l'esito di un concorso )e soprattutto con grandissime responsabilità...parliamoci chiaro un giovane notaio non avrà l'esperienza per ricoprire alcuni sedi,quindi ci sta urgenza di trovare menti geniali e studiose.Ha richiesto esplicitamente una attenta selezione dei candidati in fase di concorso , ma in tempi ragionevoli,aumentando anche gli incontri ( nel limite del possibile ).
Da parte sua l'impegno politico di velocizzare le sue formalità ( sedi ,agenti , commissioni ).
Per questa è saltata fuori la data di Maggio, e questa repentina velocità nelle correzioni- ( finché dura ).

Rispondi

Da: Lo Stariffatore Della Notte 10/11/2023 12:01:26
In pratica il Ministero "chiagne e fotte"...
Da un lato ha affossato la professione (oddio, forse lo han fatto più gli stessi notai, esampio lampante del funzionamento del principio "divide et impera"), dall'altro non sa a chi farla fare...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, 776, 777, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)