>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438739 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 971, 972, 973, 974, 975, 976, 977, 978, 979, 980, 981, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: pinomnp 13/10/2011 20:06:44
Sono d'accordo per lasciar perdere i flame, i provocatori, gli scontenti, ecc. ecc. e per iniziare a pensare seriamente agli scritti.
Il forum l'ho frequentato da "lurkatore" per i quiz. Spero di poter dare un contributo "utile" per gli scritti.
Magari si potrebbe creare un altro Thread... boh, si accettano proposte :)

Da: ELAS13/10/2011 20:08:00
@   
               forza verso gli scritti
         io 94
   ho sbagliato le più banali
   causa febbre intempestiva
                    ma sono felicissima!!!

Da: adrilamarina 13/10/2011 20:08:38
vorrei cedere le risposte esatte...dove le trovo senza impiegarci un secolo??graziemille

Da: riccardina  -banned!-13/10/2011 20:10:22
Ci tengo a precisare che la categoria di chi pensa al ricorso,non é costituita da persone che non hanno lavorato o studiato...io ho studiato molto,ho rinunciato praticamente alla mia vita per un mese, per non parlare di corsi di preparazione e libri comprati...un anno e sette mesi di enormi sacrifici. Ho cercato di capire i quesiti, e forse la mia memoria ha perso i colpi. Il mio risultato é cmq alto ed onesto e se non ci fosse stato quel pessimo librone e il tempo limitato,avrei riportato anch'io un successo, questo peró non mi avrebbe fatta sentire presuntuosa e saccente... Ne superiore agli altri.ricordiamoci che essere macchine non é la nostra essenza, dovremmo possedere umanità ed amore per il prossimo. La nostra non la chiamano " umanità" dov'é allora??

Da: abc13/10/2011 20:10:43
a adrilamarina

...le trovi qui, l'ha appena postato Canguro, grazie

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/70344eac-4dd2-4aa5-9636-a3c37bb54591/quiz_estratti.pdf

Da: Nelmondodellenuvole13/10/2011 20:11:19
Forse la notizia è già stata postata, ma è vero che le date degli scritti sarebbero 14 e 15 novembre ?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Averroè13/10/2011 20:11:24
Vorrei dire a proposito della presunta trasparenza della modalità di conduzione del del quizzone.

Le domande estratte sono arrivate in tutte le scuole intorno alle 10; le relative prove hanno avuto inizio poco prima delle 13,00.

Mi pare in queste quasi tre ore ci poteva stare tutto il tempo per fare ogni genere di imbroglio.

Da: domanda13/10/2011 20:11:28
X tutti , mi confermate che le prove scritte avranno un andamento decentrato? Tempi e tracce scelte a livello regionale?  E che ogni regione applicherà un protocollo docimologico autonomo? Grazie

Da: canguro 13/10/2011 20:11:47
pinomp, l'altro thread già esiste da qualche ora e ci stiamo organizzando per gli scritti.
già è tutto pronto, per ora siamo  una decina.

Da: Sesto13/10/2011 20:11:49
Chi puo' darmi notizia sulla data degli scritti?

Da: Dir.  Gen.13/10/2011 20:12:10
per mimma, ilalia e gli altri interessati, queste le prove in mio possesso:
PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

13 e 14 LUGLIO 2005)

TRACCE SAGGI BREVI
La prima prova scritta consisteva nell'elaborazione di due saggi brevi, a scelta del candidato, da individuare tra tre tracce proposte:

1) La qualità del servizio scolastico rientra nelle responsabilità del dirigente. Quali sono oggi gli indicatori di qualità del servizio scolastico, anche in una prospettiva europea e quali quelli in più stretta connessione con l'efficacia dell'azione del dirigente scolastico?
2) L'autonomia delle scuole è una conquista recente. Quanto ha influito, e quanto può influire, sul sistema interno di decisione in relazione, ad esempio, al tempo scolastico, a progetti di sperimentazione e ricerca e all'uso ottimale delle risorse disponibili?
3) Quali scelte deve compiere il dirigente scolastico e quali interventi mettere in atto perché la propria scuola diventi un ambiente di crescita, formazione e sviluppo professionale degli operatori della scuola, tenendo conto delle opportunità esistenti a livello locale e provinciale, utilizzando anche le tecnologie della comunicazione?

PROGETTO
Un buon sistema di comunicazione interna ed esterna è una condizione indispensabile per l'organizzazione della scuola, per la credibilità dell'istituzione scolastica, per il necessario clima di cooperazione, per la piena valorizzazione della qualità del servizio, per l'identificazione e la soluzione dei problemi. Il clima e lo stile di comunicazione caratterizzano la cultura organizzativa propria di ogni scuola e dipendono direttamente dalle scelte che il dirigente compie. Situazioni di conflitto e senso di appartenenza, incomprensioni e spirito cooperativo discendono spesso o dall'inefficacia o dall'efficacia della comunicazione tra i diversi soggetti. Il candidato scelga uno specifico contesto (istituto comprensivo o istituto superiore, contesto urbano o realtà di valle...) e sviluppi un progetto biennale volto a migliorare il clima e lo stile di comunicazione, considerando i rapporti interni alla comunità professionale degli insegnanti, l'interazione con gli studenti e con le famiglie, i contatti con le Amministrazioni e le realtà locali, i rapporti con i media. Il progetto deve includere gli obiettivi definiti in termini operativi, le linee di lavoro, le misure specifiche di intervento, gli strumenti di azione, le risorse su cui far leva, le esigenze in termini finanziari e gli interventi di valutazione degli esiti ottenuti. Pur a termine, il progetto deve incidere sul funzionamento corrente della scuola garantendo un impatto sul medio e lungo periodo, mantenendo un elevato livello di fattibilità nel corrente sistema di opportunità e gestione delle scuole.



PIEMONTE

(1 e 2 SETTEMBRE 2005)

SAGGIO
I princìpi di autonomia delle scuole, flessibilità organizzativa e didattica e personalizzazione educativa sono strettamente interdipendenti e possono anche essere considerati fattori costitutivi di un laboratorio per lo sviluppo professionale e la valorizzazione dell'impiego delle risorse umane.
Il candidato, dopo aver discusso questa affermazione nei suoi aspetti fondativi e formativi, presenti qualche ipotesi di lavoro nella quale risulti efficacemente documentata tale interdipendenza.

PROGETTO
Un importante istituto di una città capoluogo, di notevoli tradizioni scolastiche, è stato diretto negli anni precedenti da un dirigente con forte carisma personale. Con la nuova dirigenza si prende atto, fin dalle prime settimane, che il Piano dell'offerta formativa è l'esito di scelte non sempre condivise sul piano sostanziale e sovradimensionate rispetto al funzionamento effettivo.
Si delinei con quali modalità e attraverso quali passaggi istituzionali non si possa reimpostare detto piano con particolare attenzione:

- al rapporto con gli alunni e le famiglie;
- al pieno coinvolgimento dei docenti e dei non docenti;
- alla definizione dei bisogni formativi espliciti e impliciti;
- alle risorse educative del territorio e alle condizioni per la loro valorizzazione;
- alla possibilità e concreta attuazione del Piano stesso.

P.S. Il candidato può, a sua scelta, circoscrivere la propria analisi ad una specifica tipologia di istituto (scuola primaria, istituto comprensivo, scuola secondaria di I grado, liceo, istituto tecnico, istituzione scolastica di II grado, ecc.).


LIGURIA

(6 e 7 SETTEMBRE 2005)

SAGGIO

L'Italia si è impegnata con il Trattato di Lisbona a considerare il successo formativo come uno degli indicatori del sistema di istruzione e formazione.
Il nostro sistema scolastico è considerato poco flessibile, tale da limitare il numero di coloro che sono in grado di valorizzare al massimo i propri talenti.
Evidenzi il candidato, alla luce delle norme, dei regolamenti, delle direttive, la possibilità di progettare percorsi ed attività idonee ad aumentare la percentuale di successo.

PROGETTO
Il fine del sistema educativo di istruzione e di formazione del nostro Paese è la formazione integrale di ogni persona. Per la sua realizzazione vigono i princìpi della personalizzazione e della flessibilità sul piano educativo, didattico, ordinamentale ed organizzativo.
Il candidato - dopo aver scelto e descritto il tipo di scuola in cui si opera - predisponga un progetto che renda operativi tali princìpi tenendo conto di una realtà scolastica e sociale nella quale si evidenziano: un process
o immigratorio in forte crescita, l'emergenza di fenomeni di devianza ed una situazione economica generale con forti segnali di crisi.


SARDEGNA

(6 e 7 SETTEMBRE 2005)

SAGGIO
Nella nostra società, così fortemente caratterizzata da spinte contraddittorie tra multiculturalità e integralismi, unione di Stati e regionalismi, globalizzazione del mercato e neoprotezionismo, il compito della scuola diventa sempre più impegnativo e strettamente legato alla capacità di utilizzare la conoscenza come unica risorsa di cui l'uomo può disporre all'infinito incrementandola con il passare degli anni.
Il candidato, alla luce dell'evoluzione delle conoscenze nei vari settori disciplinari, indichi quali possono essere le strategie più efficaci per consentire ad una istituzione scolastica di proporsi come "costruttore", invece che trasmettitore.

PROGETTO
Il candidato elabori un progetto di formazione a distanza, finalizzato allo sviluppo professionale del personale docente, che contenga:

a) il perché della scelta di privilegiare la formazione a distanza;
b) gli strumenti che si utilizzeranno;
c) il target;
d) il programma dettagliato del corso con l'indicazione dei temi e la loro sottotitolazione;
e) i risultati attesi;
f) le modalità di verifica.


EMILIA ROMAGNA

(8 e 9 SETTEMBRE 2005)

SAGGIO
Tenendo conto dello sviluppo della normativa scolastica nel corso degli ultimi trenta anni, esponga il candidato quali sono state le tappe significative di evoluzione sostanziale del funzionamento della comunità scolastica, quali ambiti sono stati particolarmente coinvolti e sviluppati, quali ruoli sono stati affidati a ciascuna delle componenti, e quali implicazioni di responsabilità di ordine economico e sociale.
Il candidato può porre particolare attenzione alla sua esperienza professionale.

PROGETTO
Il candidato deve stilare un progetto di formazione del corpo insegnante di una scuola, che risponda alle seguenti caratteristiche:

- il contenuto informativo attiene alle trasformazioni introdotte dalla legge n. 53/2003;
- l'obiettivo formativo è di conoscenza generale, ma anche di valutazione critica delle modalità attuative dell'innovazione e della sua praticabilità concreta;
- il progetto deve prevedere una verifica iniziale di cui vanno precisati i termini;
- occorre indicare esattamente i contenuti e le articolazioni delle attività didattiche nell'arco di un anno, in termini di ore, metodologie, materiali;
- indicare i criteri di scelta di eventuali relatori e conduttori di gruppo;
- indicare gli strumenti utili per la gestione economica e l'apporto del personale nell'organizzazione;
- indicare le modalità di verifica, progressiva e finale, dell'attività;
- indicare le modalità di documentazione e certificazione dell'esperienza formativa compiuta.

Il candidato deve spiegare le ragioni delle proprie scelte contenutistiche e metodologiche.
La scuola prefigurata risponde alle caratteristiche di una delle due tipologie A e B sottoindicate, che il candidato individuerà a sua scelta, precisando nello svolgimento a quale delle due tipologie si è riferito:

A) Si tratta di un istituto comprensivo collocato nella prima periferia urbana di un grande centro, con una popolazione residente eterogenea per fasce di reddito e percepibili presenze di immigrati recenti. Il corpo docente è composto di circa 100 insegnanti, per il 70% di ruolo; le fasce di età all'interno del corpo docente sono omogeneamente distribuite, con l'eccezione di una consistente presenza over 50 fra i docenti della secondaria di primo grado; le donne costituiscono il 90% del totale.
B) Si tratta di un istituto tecnico con diversi indirizzi, collocato in un grosso centro urbano, che serve anche diversi comuni limitrofi più piccoli. Il corpo docente è composto di circa 150 insegnanti, precari per il 40%. Le donne costituiscono il 60% e le due fasce d'età maggiormente rappresentate costituiscono due sottogruppi equivalenti (50/60 e 35/45).


LOMBARDIA

(8 e 9 SETTEMBRE 2005)

SAGGIO
L'autonomia delle scuole, regolamentata dal D.P.R. n. 275/1999, il principio di sussidiarietà, sancito dagli artt. 117 e 118 della Costituzione e confermati dalla legge n. 53/2003 postulano che ogni istituto scolastico sia titolare di una sempre maggiore responsabilità nella definizione della progettazione formativa, nel quadro di regole definite dalla normativa dello Stato. Ciò comporta sia l'assunzione di nuovi impegni e competenze da parte del personale scolastico, sia una maggiore vicinanza della scuola alla comunità di appartenenza, un potenziamento, cioè, dei rapporti tra scuole, famiglie e istituzioni presenti sul territorio.
Illustri il candidato come il dirigente scolastico possa contribuire a migliorare la qualità dell'offerta formativa sia mediante la valorizzazione delle risorse interne all'istituzione stessa, sia attraverso la promozione di un costante processo di interazione con le diverse agenzie socio-educative del territorio.

PROGETTO
Il tema dell'orientamento educativo può essere sostenuto e sviluppato attraverso l'introduzione di laboratori e di percorsi personalizzati che comportano una progettazione di pratiche didattiche agite.
Il candidato elabori un progetto atto ad illustrare come si possano conciliare l'autonomia progettuale della scuola di ordine primario o secondario con la responsabilità formativa dei docenti nel sostenere l'alunno ad elaborare, esprimere, realizzare un personale progetto di vita.


REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

(8 e 9 SETTEMBRE 2005)


SAGGIO
Nel rispetto dei parametri fissati dal Consiglio europeo e facendo riferimento al quadro normativo che ha profondamente modificato il modello organizzativo del sistema scolastico con una rivisitazione delle responsabilità attribuite alla dirigenza scolastica, la/il candidata/o indichi i percorsi da attivare per promuovere, governare e valutare la qualità dei processi formativi e contenere la dispersione scolastica, anche in considerazione del principio di sussidiarietà che consente alle istituzioni scolastiche di rinforzare la collaborazione con gli enti del territorio, erogatori di possibili interventi sul piano istituzionale, culturale, professionale, sociale ed economico.

PROGETTO
Elementi identificativi:

- l'Istituto nasce nel 1965 e, a seguito del dimensionamento, nel 1999 passa da un'utenza di 497 allievi ad una di 1.245; le classi sono 50, dislocate in più sedi;
- i docenti assegnati in organico sono 142, il personale Ata è costituito da 43 persone;
- il fondo dell'istituzione scolastica è stato utilizzato solamente per il 65%;
- l'istituto accoglie una popolazione scolastica proveniente prevalentemente dalle zone periferiche di un contesto urbano;
- il collegio dei docenti, nell'ambito della valutazione della produttività dell'azione formativa, ha identificato un tasso di dispersione del 33%.

La candidata/il candidato predisponga, assumendo il punto di vista del dirigente scolastico, un progetto annuale di organizzazione del recupero disciplinare raccordato al Piano dell'offerta formativa, che abbia come finalità l'abbassamento del tasso di insufficienze.

Da: Stefania39 13/10/2011 20:13:31
@canguro
Ehiiiiii, io pure!!!!
nstefania28@yahoo.it
non ne so niente del sito nuovo....

Da: Ugo13/10/2011 20:15:21
Io finchè non vedo i risultati ufficiali evito di esultare. Io so di aver risposto a 95 domande esattamente, ma non so ancora se il mio compito sarà associato alla mia busta.
Sono molto diffidente, le procedure mi sembrano troppo macchinose e l'errore umano può capitare, volente o nolente.

Cmq mi sono già iscritto ad un corso per le prove scritte. Qualcuno ha anche testi specifici da suggerire?

Grazie a tutti

Da: domanda13/10/2011 20:16:11
@ rosa54
Ma che ragionamenti! Avete tutto il diritto di organizzarvi per fare i ricorsi, ma cosa dovremmo fare noi? Rinunciare ad andare avanti, fermarci per solidarietà? Allora dobbiamo diventare 40.000 dirigenti scolastici????
La solidarietà per cose legate a diritti umani, a cose importanti nella vita, ma in questo caso si tratta di lavoro..tu un lavoro ce l'hai, nessuno te l'ha tolto, comntinuerai ad insegnare, e se in questo caso non sei riuscita ad organizzarti come abbiamo fatto noi regolandoci con i tempi di svolgimento della prova, (24 simulazioni orologio alla mano e sfogliando il mitico libreone) putroppo hai sbagliato.
In questo momento ci hanno questo queste competenze, anche meccaniche, e abbiamo eseguito quanto stabilito.. più avanti si misureranno altre competenze etcc... e si farà un ulteriore selezione... Mi sembra davvero stupido ormai prendersela con il mondo, mettetevela via e aspettate il prossimo concorso per rifarVi con gli interessi!

Da: coerenza13/10/2011 20:16:27
sentite, io ho 55 anni, sono un'ansiosa del cavolo, non ci vedo bene, ho combattuto con conati di vomito dal minuto 0 al minuto 10. ho risposto a 100 quiz in 97 minuti, mi sono rimasti 3 minuti per riguardare, controllare, mettere la busta piccola nella grande e aspettare il suono della camapana. la collega che era davanti a me ha finito almeno 5 minuti prima di me. io e lei siamo state le uniche. tutti gli altri 16 candidati, che prima della prova avevano candidamente detto di aver studiato nei ritagli di tempo, hanno annerito gli ultimi 30/40 pallini a casaccio e sulle prime risposte non erano certi.
io ho totalizzato 97/100, ne ho sbagliate 3. Studio da un anno intensivamente, ma da luglio ho cambiato tipo di studio: ho comprato tutto quello che c'era in giro che contenesse quiz e ho iniziato a imparare come si supera questo tipo di prova. dal 1° settembre ho passato ore e ore a memorizzare 'a pappagallo' le risposte. se la cosa non avesse avuto senso non l'avrei fatto. ma un senso questa cosa ce l'ha: è l'unico modo per passare attraverso una prova preselettiva così articolata. e guardate che sono anni che i concorsi si fanno così. gli ATA ne sanno qualcosa e proprio un impiegato della mia segreteria mi ha fatto conoscere Mininterno (che ringrazio) e mi ha spiegato come memorizzare.
è giusto? no, ma questo è il sistema e lo si sapeva.
auspico certamente un modo più significativo di organizzare i test, più dignitoso, soprattutto. ma sul fatto che sia necessaria la prova preselettiva non ho dubbi.
mi dispiace per chi non è passato, ma credo che la cosa migliore sia fare tesoro dell'errore e prepararsi in modo efficace ed efficiente per il prossimo concorso. c'era una domanda sul 'locus of control', la ricordate? andate a rileggere la risposta.

passando alle prove scritte, io credo, sulla base di deduzioni personalissime, che la data sarà intorno ai primi dieci giorni di dicembre. non ho capito però se le prove saranno consecutive o no. qualcuno ne sa qualcosa?

Da: immanuelcant 13/10/2011 20:16:46
@ tutti

qui ci sono le tracce del precedente conorso per ds divise per regione (basta cliccare sulla data): http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/corso_concorso_ds05a.htm

buon divertimento!!! ;-)

Da: canguro 13/10/2011 20:17:20
stefania, è sempre su mininterno, è un'altra discussione.
clicca su forum e ci trovi.
non serve lasciare mail, ho allestito una piattaforma CMS per cooperative/belnded learning in web 2.0

tradotto in italiano, una cosa tipo wikipedia :D

Da: scuola73 13/10/2011 20:17:32
...ho visto alla prova di ieri..mentre tutti aspettavamo che i cancelli si aprissero...troppe persone stanche, deluse, rassegnate, arrabbiate e molti agli ultimi anni di servizio..non sto offendendo nessuno...nè generalizzando...ma a me questa prova ha messo tristezza...

Da: Aslan6613/10/2011 20:20:06
canguro

Anch'io vorrei saperne di più sul nuovo sito......grazie

Da: Napoli - Liceo Umberto13/10/2011 20:20:06
Vorrei sapere se hanno eliminato qualche prova, all'apertura dei plichi.
Chi puo' aiutarmi?

Da: canguro 13/10/2011 20:20:40
a proposito, per una domanda uscita molti di noi, tra cui io, devono ringraziare qualcuno gentilissimo che ha postato un metodo mnemonico su questo forum

ross + wood (legno) = bruner,

ieri ho dimenticato di farlo.

Da: professora 13/10/2011 20:22:34
qualcuno di voi ha partecipato alla preselezione di Bari, scuola "Michelangelo"?
io ero al secondo piano aula 12

Da: canguro 13/10/2011 20:23:29
ritrovato il link :D

per prepararsi agli scritti.
http://www.mininterno.net/fmess.asp?ids=1&idt=9930

Da: CONTRORICORSO13/10/2011 20:23:31
x  pachianella

Guarda che nn è che dobbiamo essere l'uno contro l'altro..mi spiace che te nonostante tanto studio nn sia passata..forse nn hai saputo gestire il tempo, nn hai utilizato la strategia giusta per affrontare la prova..ricorda che nn è buon ds colui che sa ma quello che fà e sa far fare..io posso essere un'enciclopedia ma se poi nn so sfruttare quello che so ho fallito in partenza...cmq mi devi spiegare che motivi utilizzerai x giustificare il ricorso...

Da: dove siete?13/10/2011 20:25:20
Scusate, ma non vi trovo.
Mi aiutate? Sono venuta sul forum, ma niente da fare

Da: La Maccabea 13/10/2011 20:25:36
Ale

Bene così, vai avanti con il ricorso. Poi, con serenità, decidi se partecipare agli scritti...si, lo avevi detto che non ti saresti presentato alle prove successive, è vero.

Da: uu+13/10/2011 20:25:44
Sto guardando i quesiti del test, ne ho sbagliato 6,e voi?vediamo in quanti passiamo rispondete

Da: LIKE13/10/2011 20:26:56
Avete notato gli errori sparsi nei quiz e il loro  filo conduttore?
A me sembra ormai tutto più  chiaro e  credo che in molti lo avessero intuito.

Da: Aslan6613/10/2011 20:30:09
canguro

non vi trovo....specifica meglio

Da: La Maccabea 13/10/2011 20:31:05
Ragazzi, finalmente si può andare a dormire anche alle 20,30, ed è quello che farò. Vi leggerò domani.
Buonanotte agli ex quizzaioli!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 971, 972, 973, 974, 975, 976, 977, 978, 979, 980, 981, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum