>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438741 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: form 29/09/2011 10:37:11
chiedo gentilmente di non riecheggiare la risposta " pensi a studiare"
citando ed offendendo. La risposta era ad una lettera che io ho considero inopportuna ed alquanto polemica. Forse non è delle migliori ma "stuzzicarci" e portarci ad offendere un dirigente non è per niente opportuno, almeno in questa fase.
Grazie!

Da: form 29/09/2011 10:38:23
chiedo gentilmente di non riecheggiare la risposta " pensi a studiare"
citando ed offendendo. La risposta era ad una lettera che io ho considerato inopportuna ed alquanto polemica. Forse non è delle migliori risposte, ma "stuzzicarci" e portarci ad offendere un dirigente non è per niente opportuno, almeno in questa fase.
Grazie!

Da: bruttacchiona 29/09/2011 10:40:28
ragazzi sapete quante persone mettono per classe????

Da: Ultimo arrivato29/09/2011 10:42:40
x mare
scusa se ti rispondo in ritardo, è che mi sono accorto solo ora che la tua risposta era riferita alla mia domanda (non c'era il riferimento).
Ho visitato il link, interessante e pertinente, anche se, come avrai notato anche tu non chiarisce le idee, anzi.. Vabbè, cercheremo di caricare tutto in memoria..
Grazie

Da: bruttacchiona 29/09/2011 10:42:46
X I CAMPANI

In campania è arrivato sulla posta elettronica di ogni scuola gli elenchi dei candidati...
hanno affidato alle scuole il compito di distribuirli

Da: summer11 29/09/2011 10:58:33
@ tutti

Riguardo i diplomati ISEF vi risulta che siano presenti negli elenchi nonostante il loro titolo non fosse  valido per l'accesso???????
In Campania ci sono ....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciuciù29/09/2011 11:00:36
summer11

dove hai visto l'elenco per la Campania?

Da: mah29/09/2011 11:00:45
bruttacchiona sei una stretta collaboratrice del dirigente? Come hai fatto a sapere tutto in contemporanea? MISTERO...

Da: vix2011 29/09/2011 11:03:26
Qualcuno sa come verranno stampati i quiz sul librone il giorno della prova? Modalità su più righe o su più colonne? Grazie e buono studio a tutti

Da: bruttacchiona 29/09/2011 11:06:07
No....
mio padre è DS
quindi mi ha chiamata

Da: bruttacchiona 29/09/2011 11:06:58
X MAH

no mio padre è DS

Da: nuvolas 29/09/2011 11:08:24
gli elenchi per la campania sono sul sito usr!

Da: summer11 29/09/2011 11:10:41
@ciuciu
sito USR
http://www.campania.istruzione.it/home/home.shtml

Da: samir 29/09/2011 11:13:06
E' possibile reperire tutti i quiz distinti per materia? dove? grazie.

Da: ciuciù29/09/2011 11:15:29
summer11

Grazie.
Dici che ci sono i diplomati Isef? Sei sicuro?
Quelli con meno di 5 anni di servizio, invece no.

Da: lycos29/09/2011 11:21:25
da la Repubblica

Concorso a preside, soluzioni fasulle. l'estate dei test farlocchi non è finita

Ci sono già cinque prove d'ammissione consegnate alla giurisdizione dei Tribunali amministrativi e questo infelice e atteso concorso (per dirigenti scolastici) è stato affidato alle mani investigative della polizia postale

Corrado Zunino

Non va bene neppure lo storico concorso per presidi, che il prossimo 12 ottobre porterà sul mercato 2.386 nuovi dirigenti scolastici dopo sei anni d'attesa. L'estate dei test farlocchi non finisce mai. Ci sono già cinque prove d'ammissione consegnate alla giurisdizione dei Tribunali amministrativi e questo infelice e atteso concorso (per dirigenti scolastici) è stato affidato alle mani investigative della polizia postale: sulle domande di batteria, una preselezione per sfoltire i 42 mila che hanno chiesto di partecipare, nella notte del 31 agosto c'era stata una fuga di notizie.

In questa scuola gelminiana che va avanti con diciassette reggenze (presidi-houdini che presiedono, appunto, diciassette scuole contemporaneamente) si deve imparare a diventare dirigenti scolastici rispondendo a domande sbagliate. In queste ore, affannosamente, i tecnici del ministero dell'Istruzione stanno sottraendo al volumone da 5.750 domande (la pre-selezione) le 160 fin qui scoperte errate. Ma la ricerca non è finita, gli errori crescono a ogni controllo. Già. L'età media per entrare a scuola, in Europa, non è sei anni - come suggerisce la risposta ministeriale - ma tra i quattro (in Irlanda) e i sette (nelle nazioni scandinave). E la Romania non è entrata in Europa nel 2006, ma il primo gennaio 2007.

Il ministro Mariastella Gelmini con le sue risposte plastiche e plastificate quando sono emersi i problemi ha innestato la routine piccata: "Pochissimi e marginali refusi nelle domande". E ha spiegato come il metodo Formez, utilizzato per i quiz, sia il più economico (due euro a volume è il costo). Il problema è che il metodo Formez ha cambiato Lucilio in Lucillo e ha garantito risposte quadruple a un'unica domanda. "Quando può il dirigente esercitare il potere di delega?", si chiede. La risposta è disseminata quattro volte nel librone dei 5.750 quiz. Se nel volume esce il file numero 166 si deve scrivere "per specifiche e comprovate ragioni di servizio", se esce il numero 200 la risposta esatta è "per economizzare il tempo", se esce il numero 211 il preside deve "ottimizzare i tempi", se esce la numero 407, invece, deve "distribuire razionalmente i compiti tra i membri dello staff di direzione". Peccato che la risposta esatta possa essere una soltanto?

Ci sono dodici domande così lunghe da prendere un minuto per leggerle tutte: un minuto, però, è il tempo necessario per leggere e rispondere. Sentite questa chicca, poi: "Si parla di apprendimento attivo quando gli studenti apprendono...". È la domanda, puntini... La risposta ministeriale (quindi esatta) dice: "Muovendosi e facendo qualcosa piuttosto che stare seduti ai loro banchi a leggere, completare compiti o ascoltare l'insegnante". Straordinaria. Si confondono "ds" (dirigenti scolastici) con "dsa" (disturbi specifici di apprendimento") e dm (decreti ministeriali) con dpr (decreti del presidente della Repubblica).

Già, i test. Di ispirazione anglosassone, questo ministero ne sta facendo un uso formidabile. Il problema è che spesso non sono attendibili o sono anticipati da chi è raccomandato. L'ormai notorio test della grattachecca - "qual è il più famoso venditore di granite (appunto, grattachecche) a Roma?" - è finito in un tribunale amministrativo. La domanda è stata sottoposta agli studenti che volevano avviarsi verso il corso di laurea per le professioni sanitarie della Sapienza di Roma. La prova con il "Grattachecca test" è finita al Tar del Lazio - su ricorso dell'Unione degli universitari - non solo per la domanda rinfrescante, ma anche per la richiesta di completare una "frase che Vasco Rossi ha postato su Facebook". I due quesiti non erano stati oggetto di studio alle scuole superiori appena chiuse dai candidati e non contenevano in sé la possibile risposta giusta. A Brescia, e parliamo sempre di prova per l'ingresso alle Professioni sanitarie, sono stati annullati a test in corso quattro domande, tutte di cultura generale. C'era un errore di impaginazione. Qui il ricorso, e la possibilità di annullamento della prova, potrebbe avere successo. Ancora alla Sapienza: per il test d'ingresso in Medicina non sono state rispettate le norme per consentire a un disabile di sostenere la prova senza essere disturbato. Sempre La Sapienza, l'università italiana più contestata sul fronte quiz: per la prova d'accesso in inglese (Facoltà di Medicina) non c'è stata contemporaneità con l'università inglese prescelta: a Roma si è partiti con venti minuti di ritardo, che nell'era internet possono valere una soffiata in tempo reale. E gli studenti hanno avuto venti minuti in meno per finire la prova. Si resta a Medicina, ci si sposta a Genova: lì, sostengono quelli dell'Udu, non sono stati assegnati i posti destinati agli studenti extracomunitari in quanto nessuno dei candidati aveva raggiunto il punteggio minimo di 20 (score difficile da raggiungere per ragazzi con problemi sulla lingua italiana, ed era il primo anno che si richiedeva una soglia minima). Altre segnalazioni sono arrivate da Psicologia a Parma, da Medicina a Ferrara e a Udine. Per queste prove d'accesso, superate in media da un candidato ogni sei, a Firenze gli studenti si erano messi in fila sotto il diluvio, a Perugia i familiari avevano persino accompagnato i loro ragazzi.
_________________

Da: ma cosa dici summer?29/09/2011 11:22:59
non ci sono diplomati isef nell'elenco! Sei sicuro?

Da: lycos29/09/2011 11:23:04
da Tecnica della Scuola

Concorso dirigenti: più di 3.500 esclusi
di Reginaldo Palermo

Gli USR stanno già preparando i decreti di esclusione. Il provvedimento riguarda i docenti che hanno presentato la domanda fra il 17 e il 19 agosto.
Potrebbero essere non meno di 3.500 i docenti esclusi dalla prova pre-selettiva per l'accesso al concorso per 2.386 posti di dirigente scolastico.
Infatti, secondo quanto abbiamo appreso da fonti interne al Ministero, l'Amministrazione avrebbe ormai deciso di non accettare le domande presentate tra il 17 e il 19 agosto.
La proroga che era stata concessa valeva solamente per alcune categorie di docenti e quindi riguardava poche decine di persone.
Il Ministero sta già informando i docenti esclusi con una mail indirizzata a ciascuno di loro.
Inoltre il Miur avrebbe inviato a tutti gli USR l'elenco degli interessati invitando i direttori regionali a predisporre un regolare decreto di esclusione.
La decisione del Miur non sarà senza conseguenze.
Molti interessati potrebbero presentare ricorso anche perché, obiettivamente, la nota ministeriale che prorogava il termine al 19 agosto non era molto "limpida" e si prestava a qualche equivoco. Si veda a tal riguardo l'articolo pubblicato il 15 settembre.

Da: Da29/09/2011 11:24:14
Novità sul ricorso al TAR Lazio?

Da: ciuciù29/09/2011 11:24:24
bruttacchiona

grazie per le informazioni in tempo reale.
Vedi di reperire anche i nominativi delle commissioni, se ti è possibile.

Da: lycos29/09/2011 11:27:09
lo sapete perchè i sindacati sono in silenzio? semplice...si stanno preparando per i ricorsi degli esclusi alle domande...esclusi ai test.......ultimo concoros-corso DS....mio amico iscritto con riserva (non aveva i requisiti da bando)...ha sostenuto tutte le prove con riserva..... e oggi...è DS in un ascuola della mia provincia...:-)..non vi affannate sui test....prepariamoci per le due prove scritte...:-)..a cui tutti parteciperemo visti i vizi gravi della prova preselettiva....:-)

Da: PULPEDDA29/09/2011 11:30:31
sono entrata in istanze on line, ma io non vedo nessun file pdf con la mia registrazione al concorso, dove devo guardare?

Da: mah29/09/2011 11:34:07
E' VERO! NEGLI ELENCHI DELLA CAMPANIA CI SONO I DIPLOMATI ISEF CHE NON DEVONO ESSERCI!

GLI ALTRI USR LI HANNO ESCLUSI PERCHE' NON IN POSSESSO DEL TITOLO RICHIESTO.. PERCHè IN CAMPANIA CI SONO????????

Da: x tutti29/09/2011 11:36:34
...e la lista delle domande sbagliate è stata pubblicata?
Spero che la preselezione non venga rinviata perché non ne posso più di sostenere questi ritmi così pesanti di: impegno scolastico/famiglia/gestione domestica/studio notturno del concorso DS!!!!

Da: Campania29/09/2011 11:36:42
Ci sono i diplomati ISEF?

E perchè non ci sono i candidati con meno di 5 anni?

E la Commissione?

Da: marherita29/09/2011 11:38:27
@ pulpedda

entri con la tua PW e la trovi nei riquadri centrali ( per me è il 2° riquadro): D.D.G. 13.7.2011 - Concorso ordinario per il reclutamento di Dirigenti scolastici:Domanda presentata
poi segui le istruzioni che hanno dato nel forum

Da: bruttacchiona 29/09/2011 11:39:08
Ragazzi... in Campania non ci sono....
per lo meno la mia amica non c'è
infatti mi serve una mano da voi.....
a questa mia amica non è arrivata nessuna raccomandata e nessuna mail, ma nell'elenco non c'è....
Che può fare??? Che deve fare????
Ha chiesto a me.. perchè ha una bimba piccola e il tempo libero lo impiega per studiare....
C'è qUALCUNO che ha intrapreso ricorso???
Se si potete darmi qualche riferimento di AVVOCATO a cui vi siete rivolti???
Grazie a nome suo

Da: bruttacchiona 29/09/2011 11:39:14
Ragazzi... in Campania non ci sono....
per lo meno la mia amica non c'è
infatti mi serve una mano da voi.....
a questa mia amica non è arrivata nessuna raccomandata e nessuna mail, ma nell'elenco non c'è....
Che può fare??? Che deve fare????
Ha chiesto a me.. perchè ha una bimba piccola e il tempo libero lo impiega per studiare....
C'è qUALCUNO che ha intrapreso ricorso???
Se si potete darmi qualche riferimento di AVVOCATO a cui vi siete rivolti???
Grazie a nome suo

Da: machimmofafa 29/09/2011 11:40:13
qualcuno sa se sono usciti i quiz?

Da: summer11 29/09/2011 11:45:41
@ tutti

Mi fate sapere con certezza se i diplomati ISEF, presenti negli elenchi della Campania, nelle altre regioni sono stati inseriti in elenco?????

Grazie e buon studio a tutti!!!!!!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum