>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438741 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: teresa42 28/09/2011 15:28:26
sono sicura che con questi presupposti la prova verrà annullata e saremmo ammessi tutti allo scritto. già così si potrebbero fare ricorsi su ricorsi ( non li facciamo adesso  perchè cmq vogliamo  che questo concorso venga fatto)ma ... immaginatevi dopo... pensate a quello che è successo per il concorso da  ispettore tecnico... ho la testa che mi fuma ...e rimango con la bocca aperta( sembro un'ebete) davanti al pc quando sono sicurissima di aver risposto bene e invece mi porta l'errore ....maròòòòòòòòòòòòòòò

Da: enzomin 28/09/2011 15:28:45
X morfeo

Il DS, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, puo' avvalersi di 2 docenti da lui individuati (art. 34 CCNL/S/2007 - art.25 Dlgs.165/2001, che non specifica il numero),  retribuibili (con ammontare definito nella contrattazione d'istituto) con il FIS (art.88 CCNL/S/2007). I compensi per i collaboratori del DS non sono cumulabili con quelli previsti per le FS al POF, individuati (sulla base delle esigenze del POF) e deliberati dal CdD.
Non ho menzione che le FS debbano essere retribuite necessariamente in egual misura. In un clima collaborativo (e ragionevole) tra DS e CdD, e successivamente in sede di contrattazione, si potrebbe stabilire un compenso differenziato per la tua FS, risultando, così, non retribuito come collaboratore. 

Da: verdesandra2 28/09/2011 15:29:19
per portate tutto:
i vigilanti non sono docenti ma personale formez (forse interinali)
e cosa portiamo secondo te, visto che non sappiamo l'ordine delle domande?

Da: patri64 28/09/2011 15:31:23
Da un articolo di ItaliaOggi di ieri: "saranno espunti dalla batteria di domende circa 150 quesiti, tra quanti hanno risposte errate od inesatte....plico con ordine diverso rispetto a quello su cui i candidati si stanno esercitando. .....stanno esaminando la possibilità di aumentare il tempo di risposta ma questo comporterebbe modifica del bando e quindi slittamento della preselezione."

Da: verdesandra2 28/09/2011 15:33:06
L'AREA 3 RIFACENDOLA DOPO UN PO' DI GIORNI NON è RISULTATA COSI' MALE COME MI RICORDAVO.
PER LA 6 NON CI SI CAVA LE GAMBE

Da: verdesandra2 28/09/2011 15:35:04
Ringrazio moltissimo chi diversi giorni fa quando ero scoraggiata mi consiglio' di fare 50 test al giorno dell'area sei.
Non sarà risolutivo ma almeno qualcosa mi ricorderò.
A questo deve servire questo forum

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mm28/09/2011 15:35:44
controllori = docenti
a me risulta così.

Da: sympa 28/09/2011 15:39:15
@ verdesandra...
io so che la vigilanza sarà  affidata ai colleghi....
così mi han detto.....la tuas fonte è attendibile?
a me l'ha detto un distaccato al mio USR di appartenenza...
quanto a cosaportare...visto le premesse...mi porto tuttooooooooooooo tutti i quesiti in ordine alfabetico....divisi x area.....
magari poi nn lo farò..nn è nel mio costume...ma la voglia...c'èèè

Da: form 28/09/2011 15:41:15
ieri confessioni su chi si prende la malattia, oggi confessioni su chi porta i bigliettini e se si può copiare. Domani ci saranno le confessioni su chi conosce qualcuno e chi è raccomandato da chi. Secondo me qualcuno lo fa apposta ad avviare queste discussioni per farci fare una bella figura di ...!

Da: verdesandra2 28/09/2011 15:42:55
per simpa,
non scherzare, dove li metti 5000 test? sotto il cappotto?
Il 12 ottobre è caldo!!

Da: sympa 28/09/2011 15:46:53
@ verdesandra....
vero...ahahahahah
ma.....in una borsa...capiente.....di quelle all'ultimo grido....ahahahaha
cmq...all'ultimo concorso....sono andati con i borsoni....lo sapevi, si?
Visto con i miei occhi!!!! (nn ero partecipante...ho accompagnato mia cugina)...e si copiava  "open book".....(questo me l'ha detto lei)...
chiudo la parentesi....in effetti...a scrivere qs cose...ha ragione form...nn si ci fa una bella figura...buon studio a tutti

Da: ETICA28/09/2011 15:48:37
io rabbrividisco. Ma non siamo insegnanti? Non insegniamo agli studenti che cos'è l'etica in nome della quale copiare è atto indegno?
Parlare di righelli e lenti di ingrandimento è una cosa; parlare di copiare è ben altra! E allora: agli scritti cosa succederà, si andrà con i compiti fatti? Come si fa a protestare contro chi non rispetta le regole se poi si è i primi a volerle infrangere? Come si fa a recriminare contro i possibili raccomandati se poi il rammarico è solo quello di non esserlo? Insomma... etica!!!!!!!!

Da: da repubblica28/09/2011 15:49:07
http://www.repubblica.it/rubriche/la-scuola-siamo-noi/2011/09/27/news/presidi-22333109/

Non va bene neppure lo storico concorso per presidi, che il prossimo 12 ottobre porterà sul mercato 2.386 nuovi dirigenti scolastici dopo sei anni d'attesa. L'estate dei test farlocchi non finisce mai. Ci sono già cinque prove d'ammissione consegnate alla giurisdizione dei Tribunali amministrativi e questo infelice e atteso concorso (per dirigenti scolastici) è stato affidato alle mani investigative della polizia postale: sulle domande di batteria, una preselezione per sfoltire i 42 mila che hanno chiesto di partecipare, nella notte del 31 agosto c'era stata una fuga di notizie.

In questa scuola gelminiana che va avanti con diciassette reggenze (presidi-houdini che presiedono, appunto, diciassette scuole contemporaneamente) si deve imparare a diventare dirigenti scolastici rispondendo a domande sbagliate. In queste ore, affannosamente, i tecnici del ministero dell'Istruzione stanno sottraendo al volumone da 5.750 domande (la pre-selezione) le 160 fin qui scoperte errate. Ma la ricerca non è finita, gli errori crescono a ogni controllo. Già. L'età media per entrare a scuola, in Europa, non è sei anni  -  come suggerisce la risposta ministeriale  -  ma tra i quattro (in Irlanda) e i sette (nelle nazioni scandinave). E la Romania non è entrata in Europa nel 2006, ma il primo gennaio 2007.

Il ministro Mariastella Gelmini con le sue risposte plastiche e plastificate quando sono emersi i problemi ha innestato la routine piccata: "Pochissimi e marginali refusi nelle domande". E ha spiegato come il metodo Formez, utilizzato per i quiz, sia il più economico (due euro a volume è il costo). Il problema è che il metodo Formez ha cambiato Lucilio in Lucillo e ha garantito risposte quadruple a un'unica domanda. "Quando può il dirigente esercitare il potere di delega?", si chiede. La risposta è disseminata quattro volte nel librone dei 5.750 quiz. Se nel volume esce il file numero 166 si deve scrivere "per specifiche e comprovate ragioni di servizio", se esce il numero 200 la risposta esatta è "per economizzare il tempo", se esce il numero 211 il preside deve "ottimizzare i tempi", se esce la numero 407, invece, deve "distribuire razionalmente i compiti tra i membri dello staff di direzione". Peccato che la risposta esatta possa essere una soltanto?

Ci sono dodici domande così lunghe da prendere un minuto per leggerle tutte: un minuto, però, è il tempo necessario per leggere e rispondere. Sentite questa chicca, poi: "Si parla di apprendimento attivo quando gli studenti apprendono...". È la domanda, puntini... La risposta ministeriale (quindi esatta) dice: "Muovendosi e facendo qualcosa piuttosto che stare seduti ai loro banchi a leggere, completare compiti o ascoltare l'insegnante". Straordinaria. Si confondono "ds" (dirigenti scolastici) con "dsa" (disturbi specifici di apprendimento") e dm (decreti ministeriali) con dpr (decreti del presidente della Repubblica).

Già, i test. Di ispirazione anglosassone, questo ministero ne sta facendo un uso formidabile. Il problema è che spesso non sono attendibili o sono anticipati da chi è raccomandato. L'ormai notorio test della grattachecca  -  "qual è il più famoso venditore di granite (appunto, grattachecche) a Roma?"  -  è finito in un tribunale amministrativo. La domanda è stata sottoposta agli studenti che volevano avviarsi verso il corso di laurea per le professioni sanitarie della Sapienza di Roma. La prova con il "Grattachecca test" è finita al Tar del Lazio  -  su ricorso dell'Unione degli universitari  -  non solo per la domanda rinfrescante, ma anche per la richiesta di completare una "frase che Vasco Rossi ha postato su Facebook". I due quesiti non erano stati oggetto di studio alle scuole superiori appena chiuse dai candidati e non contenevano in sé la possibile risposta giusta. A Brescia, e parliamo sempre di prova per l'ingresso alle Professioni sanitarie, sono stati annullati a test in corso quattro domande, tutte di cultura generale. C'era un errore di impaginazione. Qui il ricorso, e la possibilità di annullamento della prova, potrebbe avere successo. Ancora alla Sapienza: per il test d'ingresso in Medicina non sono state rispettate le norme per consentire  a un disabile di sostenere la prova senza essere disturbato. Sempre La Sapienza, l'università italiana più contestata sul fronte quiz: per la prova d'accesso in inglese (Facoltà di Medicina) non c'è stata contemporaneità con l'università inglese prescelta: a Roma si è partiti con venti minuti di ritardo, che nell'era internet possono valere una soffiata in tempo reale. E gli studenti hanno avuto venti minuti in meno per finire la prova. Si resta a Medicina, ci si sposta a Genova: lì, sostengono quelli dell'Udu, non sono stati assegnati i posti destinati agli studenti extracomunitari in quanto nessuno dei candidati aveva raggiunto il punteggio minimo di 20 (score difficile da raggiungere per ragazzi con problemi sulla lingua italiana, ed era il primo anno che si richiedeva una soglia minima). Altre segnalazioni sono arrivate da Psicologia a Parma, da Medicina a Ferrara e a Udine. Per queste prove d'accesso, superate in media da un candidato ogni sei, a Firenze gli studenti si erano messi in fila sotto il diluvio, a Perugia i familiari avevano persino accompagnato i loro ragazzi.

Da: letizia67 28/09/2011 15:49:23
in pratica, posto che non si tratti di voi stessi/e, cosa fareste se vi accorgeste che qualcuno sta copiando o telefonando?

forse avrei dovuto usare il futuro semplice!

Da: Divenire 28/09/2011 15:49:47
@ form
Ahahaha, vero! Il punto è: ci lamentiamo perchè 100 minuti non saranno sufficienti... ma davvero credete che ci potrà essere il tempo per sbirciare??? Ci manca anche quell'ansia!

@ Spes
Ma quale formazione giuridica!! Magari! :-D Piuttosto, confesso, vorrei tanto esser la figlia di Sergiovanni!
Sono cara;-) e ricordo più facilmente l'area 3 perchè la maggior parte delle cose le avevo già studiate tra master e corsi vari.

Da: trizzy 28/09/2011 15:50:06
ciao Sympaaa
sto rivedendo le aree, per ora finite solo 1 e 3 ho iniziato 6 7 8, ma sono alla frutta: prove d'ingresso da correggere, figli da organizzare x inizio scuola e attività varie, corsi d'aggiornamento... non so come arriverò al 12... baci...

Da: verdesandra2 28/09/2011 15:52:24
a parte gli scherzi,
non parliamo piu' di copiare,
ma per occhiali, fazzoletti e altro possiamo avere una borsetta da passeggio o davvero solo la penna nera?

Da: morfeo 28/09/2011 15:56:19
X ENZOMIN

Capisco che i due collaboratori retribuiti con il fondo d'istituto, non possono essere in alcun modo essere retribuiti come funzioni strumentali. La mia posizione è diversa: sono designata dal collegio come FS, ma il ds vuole nominarmi terzo collaboratore (anche eventualmente firmando al suo posto se dovesse esserci la necessità), ma non sa se può retribuirmi o no. Attribuirmi maggiore compenso come funzione strumentale potrebbe essere una soluzione, ma temo che questo possa urtare la suscettibilità delle altre FS. La soluzione quale potrebbe essere per non svolgere "volontariato" come collaboratore?

Da: a reggio calabria28/09/2011 15:58:58
basta portare un  attrezzo indispensabile.
E il  concorso è superato!

Da: stanca64 28/09/2011 15:59:20
Qualcuno mi riesce a spiegare come fare per eliminare lo stato confusionale in cui mi trovo davanti alle domande???? Più ripeto le aree e più mi trovo sul 75% di correttezza...... che disperazione!!!

Da: form 28/09/2011 16:01:18
a forza di chiedercelo costringeremo il muir e la commissione a specificare cosa e se dobbiamo avere una borsa, dove la dobbiamo mettere, dove appoggiare la bottiglia dell'acqua, un permesso cartaceo per raffreddore (fazzoletti di carta), le chiavi di casa in metallo: oggetto contundente da consegnare all'ingresso.

Da: flos 28/09/2011 16:01:29
x chi vuole copiare

... sperate solo di non essere nella mia aula perché vi faccio escludere dal concorso... esigete l'onestà dallo Stato e non sapete chiederla a voi stessi?

Da: trizzy 28/09/2011 16:01:41
x stanca64
forse ti conviene staccare un po' x resettare la memoria..

Da: teresa42 28/09/2011 16:02:05
ADI - appena letto
Dal 1° settembre scorso (giorno della pubblicazione) ad oggi si è assistito ad una vera e propria escalation di individuazione degli errori nella batteria dei test per la preselezione del concorso a dirigente scolastico.

1-4 settembre: si parla già dei primi errori, segnalati in particolare dall'ADI (Associazione Docenti Italiani) e il Miur pubblica immediatamente una errata corrige per 1 errore;

5-10 settembre: il Miur quantifica il margine di errore dei test come fisiologico: meno dell'1% pari a circa 50 errori:

10-20 settembre: sul web continua la ricerca degli errori con una possibile quantificazione in almeno 100 quiz sbagliati, mentre la caccia all'errore continua e la polemica cresce;

24 settembre: il Miur annuncia la pubblicazione dell'elenco dei quiz da eliminare (errati, con risposte opinabili o con domande complesse), quantificandone l'entità in circa 162;

26-27 settembre: si attende inutilmente la pubblicazione dell'elenco dei quiz da espungere dalla batteria pubblicata il 1° settembre, mentre la senatrice Soliani parla di circa 400 quiz errati;

28 settembre: l'ADI riferisce di una informazione del Miur, secondo cui gli errori rilevati sono in numero maggiore di quanto si pensasse, tanto da determinarne la pubblicazione entro la fine della settimana; l'ADI stima in almeno 1.000 i quesiti da buttare.

Fine dell'escalation?

Da: sympa 28/09/2011 16:03:12
@ verdesandra
ma su...nn esageriamo.....scusa....il portafoglio..uno...dove lo mette?
la carta di credito...i documenti....certo che andremo con la borsetta....non il borsone....come ho specificato prima..un conto è la rabbia.....un conto..è la correttezza....e ...ripeto...chiudo qua...perchè già  mi ha seccato abbastanza il post di Etica......qs saccentoni...dovrebbero leggere complessivamente tutti i post prima di sputar sentenze!!!

Da: Divenire 28/09/2011 16:04:18
@ stanca
Stacca per mezza giornata. Esci, passeggia... Domani riprendi il ripasso, gruppi di 100 per area. Leggi di nuovo il cartaceo, poi esercitati con il simulatore.
A me capita di sbagliare perchè ricordo delle parole chiave che, ahimè, stavano in domande diverse ma simili!
Più andiamo avanti, più informazioni incameriamo e... si sa: la memoria di lavoro ha uno spazio limitato!

@ morfeo
Il mio DS non nomina il terzo collaboratore.
Devi farti nominare "referente di plesso"... così puoi accedere a entrambi i compensi.

Da: canguro 28/09/2011 16:05:19
morfeo

il DS, nella contrattazione con le RSU può proporre dei fondi per supporto alla dirigenza, indicando quali e quante siano le figure necessarie ed eventuali altri compensi per le funzioni delegabili, prevedendo ovviamente un tetto.

Da: riccardina  -banned!-28/09/2011 16:06:01
io sarò onestissima.. niente bigliettini... niente di niente. ma sono molto demoralizzata, sono 3 giorni che ho un malditesta d' inferno, ed oggi ho pianto come una bambina, forse questo concorso è troppo difficile per me, anche l'area uno non è uno scherzo!!!

Da: ktm28/09/2011 16:08:20
@ MisterBrufolo

Non credo, come altri, che tu sia il dr.Molitierno.
Credo, piuttosto, che tu abbia avuto a che fare con lui, magari quando hai telefonato al Ministero, riportandone una buona impressione.
Concordo pienamente con te quando affermi che non è giusto attaccarlo o criticarlo così aspramente senza nemmeno conoscerlo. E' sempre sbagliato giudicare le persone sulla base di pochi elementi.
Ammetterai, però, che la sua risposta "pensi a studiare" rappresenti una decisa caduta di stile!
Inoltre, da un dirigente ministeriale di seconda fascia ci si aspetterebbe un curriculum vitae un po' più consistente. Avrà senz'altro superato brillantemente un concorso peggiore del nostro presso la S.S.P.A., ma quando dichiara di possedere "sufficienti conoscenze e competenze informatiche", beh, ...che dire?

Buon proseguimento nello studio.

Da: morfeo 28/09/2011 16:11:57
X DIVENIRE
Già c'è il responsabile di plesso!

X CANGURO
Con quali funzioni mi attribuisce dei fondi? La funzione "collaboratore" non va proprio bene, eh? Io penso che il ds voglia darmi un incarico che possa inserirsi nel mio curriculum...non certo dalla voglia di darmi dei compensi ad ogni costo...che ne pensi?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum