>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438741 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: mm28/09/2011 08:41:41
A quanto pare, in viale Trastevere, si sta riflettendo sulla
possibilità di aumentare i 100 minuti a disposizione per svolgere la prova preselettiva per il concorso a preside.

Oltre ad una epurazione della batteria dei test di circa 150 domande, a causa degli errori riscontrati, in dubbio è il mantenimento dei 100 minuti per la prova preselettiva composta da un test di 100 domande.

Ma un minuto a domanda, a quanto pare, non convince il Ministero e gli esperti stanno riflettendo su una estensione del tempo.

Una soluzione che, però, comporterebbe la necessità di una modifica al bando con conseguente slittamento della prova


...e se ci avessero pensato prima, nn sarebbe stato meglio?????????????????????????????????????

Da: mary625528/09/2011 08:45:18
PER ALE

scusami ma non ho tua mail puoi contattarmi a mary6255@hotmail.it?

Da: zoee 28/09/2011 08:50:57
Complimenti a ProfPaulus per le sue considerazioni antimanovra. Condivido in pieno. Noi tutti personale della scuola dovremmo svegliarci un bel mattino e ribellarci a tutto in maniera concreta!

Da: Lucianone28/09/2011 08:53:52
Finalmente in segreteria mi hanno dato la convocazione ufficiale con la scuola dove presentarmi e l'elenco dei candidati (400 per ogni scuola di Milano e dintorni)

Peccato non ci siano la data e ora e che a me personalmente non sia arrivato nulla, allucinante.

Da: kafkian 28/09/2011 08:55:06
per canguro
quindi secondo te tutti quelli che si assentano per malattia è perchè stanno veramente male? ma dove vivi? le malattie che si presentano subito dopo l'Epifania sono tutte da indigestione per capodanno?
Io ho incontrato una persona (non lo definisco collega) al corso di formazione che mi fece vedere il blocchetto del suo medico che teneva nella borsa. Non so se sei un sindacalista e senti come tua missione quella di difendere la categoria ad oltranza ma se non cominciamo a togliere dal cesto qualche mela marcia non si risolleveranno mai le sorti della scuola italiana e nemmeno il prestigio dei docenti

Da: meryl 28/09/2011 08:55:08
voglio ringraziare tantissimo Mafalda3.1 ma non riesco ad aprire il dropbox, sai dirmi come si fa?un grazie speciale meryl

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nessuno60 28/09/2011 09:01:25
qualcuno può spiegermi  area4:236

grazie

Da: mm28/09/2011 09:17:28
da Repubblica.it

Riforma Gelmini, è caos valutazioni
I criteri cambiano a seconda della regione

E ci sono differenze anche tra un liceo e l'altro, nella stessa città. La denuncia è della Uil, che avverte: "Prepariamoci a raffiche di ricorsi". Problemi anche per il riallineamento tra piani di studio del vecchio e nuovo ordinamento.

di SALVO INTRAVAIA

ROMA - "Regione che vai valutazione che trovi". In questo modo la Uil scuola punta il dito sul cosiddetto "caos valutazioni". Dopo appena un anno dall'entrata in vigore della riforma Gelmini, i primi nodi vengono al pettine. A denunciarli è proprio il sindacato guidato da Massimo Di Menna, che sollecita il ministero ad emanare una circolare di chiarimenti. "Il ministero faccia chiarezza su voti e pagelle, vanno forniti alle scuole riferimenti chiari ed omogenei". Ma di che si tratta?

"Se studi al liceo delle Scienze umane, la Matematica - spiega una nota della Uil scuola - viene valutata con un doppio voto: scritto e orale. Se sei iscritto al liceo Classico, a parità di piani di studio e di orario, viene valutata con un unico voto". Ma le interpretazioni della norma cambiano da regione a regione. "Se studi in Piemonte, in base alla decisione assunta in tale regione, al Classico per la Matematica c'è un doppio voto. Se il liceo è nel Lazio, in analoga situazione, il voto è unico", continua la nota. Ecco alcune delle incongruenze cui sono andate incontro le scuole l'anno scorso, nel primo anno di applicazione della riforma della scuola superiore.

Il problema è tutt'altro che irrilevante. Se un ragazzo si becca uno o più 3 durante i compiti di Matematica potrebbe non essere nelle condizioni di recuperare con le interrogazioni successive ed essere rimandato. Ma se si scopre successivamente che la materia è soltanto orale, le cose
cambiano totalmente. Un dettaglio che potrebbe determinare una valanga di ricorsi contro le scuole. Non solo. C'è anche il problema del riallineamento fra piani di studio del vecchio e del nuovo ordinamento. I bocciati in seconda nell'anno scolastico 2010/2011 seguivano programmi e curricula del vecchio ordinamento, ma quest'anno si ritrovano in classi riformate. Con tutti i problemi che ne derivano.

Per capire il problema basta citare un esempio. Nel corso tradizionale, ante Gelmini, la Fisica allo scientifico iniziava dal terzo anno: i ragazzi che l'anno scorso frequentavano la seconda non la studiavano. I bocciati, quest'anno, si ritrovano gomito a gomito con i compagni che hanno già studiato per un intero anno la materia. Che fare? In Sicilia, il neodirettore regionale Maria Luisa Altomonte esclude il "ricorso ad esami integrativi". "I Dirigenti scolastici utilizzeranno tutti gli strumenti propri dell'autonomia scolastica per prevedere azioni di riallineamento fra piani di studio del vecchio e del nuovo ordinamento". Dovrebbero organizzare corsi di recupero ad hoc. Ma con quali fondi?

La situazione riguarda un numero non ben precisato di studenti, ma non pochissimi. Negli anni precedenti sono stati almeno 50 mila i bocciati al secondo anno e per una parte di questi si pone il problema. "Lo scorso anno, a novembre, il ministero - segnala la Uil - aveva diramato una circolare che ragionevolmente nell'anno di esordio del riordino, suggeriva di lasciare le cose com'erano prima della riforma, rinviando ad una nota successiva per indicazioni certe. Quest'anno, a lezioni già iniziate, è urgente che ciò avvenga. D'altronde la piena definizione dei decreti di riforma richiede solo la definizione delle classi di concorso, questione che non ha alcun riferimento con questi problemi di valutazione. Sarebbe quindi ragionevole intervenire in tempi rapidi".


problemi di normale vita scolastica...

Da: X Lucianone28/09/2011 09:27:06
Dovrai presentarTi alle ore 8:00 del giorno 12 ottobre 2012.
Le comunicazioni sono state fatte solo agli esclusi.
Gianluigi

Da: X Lucianone28/09/2011 09:28:06
.......ops    2011

Da: cinciarella 28/09/2011 09:31:09
Qualcuno sa come funziona con la lingua straniera? Ci saranno tutte e quattro le lingue e ciascuno risponderà alle domande relative alla lingua prescelta?

Da: verdesandra2 28/09/2011 09:34:32
penso di si visto che il librone è uguale per tutti

Da: Ultimo arrivato28/09/2011 09:37:36
x nessuno

Supponi di fare una indagine statistica tra una popolazione di 300 elementi e di dividere la popolazione in 10 gruppi di 30 elementi ciascuno. Come risultato dell'indagine tu hai la grandezza oggetto di ricerca per ciascuno dei 300 elementi della popolazione. Puoi calcolare la varianza di tutte e 300 le osservazioni e così hai la varianza totale. Poi puoi calcolare la varianza tra i 10 valori medi di ciascun gruppo e quindi parli di differenza tra gruppi. Poi puoi calcolare la varianza per ciascun gruppo e quindi ha la differenza all'interno di ciascun gruppo

Da: morfeo 28/09/2011 09:58:33
Per favore, aiutatemi a districarmi in questo problema!
Essere terzo collaboratore del DS per incarichi ben definiti ed essere stata nominata funzione strumentale dal collegio dei docenti, comporta la retribuzione solo per una nomina? Per quale? Quali sono i riferimenti normativi?
Nel ccnl 2002/2005 nell'art. 86 c. e si afferma:

e. i compensi da corrispondere al personale docente ed educativo, non più di due unità, della cui collaborazione il dirigente scolastico intende avvalersi nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e gestionali. Tali compensi non sono cumulabili con il compenso per le funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa di cui all'art. 30 del presente CCNL;

Molte scuole, cioè molti ds oltre al compenso come funzione strumentale, attribuiscono il compenso come secondo collaboratore allo stesso docente. Nel mio caso il ds vuole nominarmi terzo collaboratore, ma può retribuirmi?
Grazie a chi c'è e vorrà rispondermi..

Da: messaggio28/09/2011 09:58:51
Grazie per la spiegazione che ritorna utile a tutti.

Da: sal28/09/2011 10:05:13
236 area 4  Per esempio tre gruppi di studenti che sono trattati con metodi d'insegnamento diversi, per stabilire se i metodi hanno diversa efficacia bisogna appunto fare l'analisi della varianza supponendo uguali le medie dei tre gruppi;calcolando l'indice si vede allora se è significativo o no.

Da: Pirandello28/09/2011 10:10:10
Avete idea su come sarà organizzata la sequenza delle domande sul librone??
Qualcuno sa se verrà mantenuta l'attuale disposizione, aree e numerazione, oppure tutto verrà rimodulato??
Che mi dite.

Da: paolo68 28/09/2011 10:14:10
Sembra che l'ordine delle domande (e delle risposte, ovviamente) sarà cambiato, per evitare 'agganci' mnemonici...

Come se invece si dovesse conoscere la materia per rispondere... Bah!

Da: Pirandello28/09/2011 10:25:00
Ma le domande relative alle singole aree saranno rispettate oppure mescoleranno anche quelle senza rispettare più l'appartenenza alle singole aree.
Mi spiego meglio: vorrei capire, ad esempio, se alla domanda n. 4650 del librone potrei trovare una domanda appartenente all'attuale Area 1 che sappiamo che le domande vanno da 1 a 741.

Da: lisabettha 28/09/2011 10:25:49
@il dubbio lecito

grazie per la solidarietà e soprattutto..complimenti per la media!!!
ma come cappero fai a non andare mai sotto il 94%?
ti tranquillizzo riguardo al librone..ieri ne ho usato uno per la simulazione..allunga certamente i tempi ma ce la si fa tutto sommato bene.
ovviamente non c'era più di tanto in gioco il fattore emozione che sicuramente può influire..

Da: lisabettha 28/09/2011 10:32:37
@ Pirandello

ho posto ieri questa domanda -che assilla anche me- ai formatori..
la risposta certa ieri non l'hanno data, quella più quotata è che le domande saranno mescolate ma per aree distinte.
c'è anche una nota del presidente formez che parla di ordine misto diciamo così ma è ambigua.
mi raccomando prendete tutto con beneficio d'inventario..vi riporto solo quanto mi hanno detto

Da: sahila28/09/2011 10:33:03
salve a tutti coloro che sono in forum, io sto facendo una pausa e mentre leggiucchiavo le vostre mail ...
auguro a tutti uno studio proficuo e in bocca al lupoooo!!!!!!

Da: Enza28/09/2011 10:47:16
potresti rispondermi, per favore come si fa ad  avere una copia  del questionario  in esame'?'

Da: lop28/09/2011 10:49:54
CERTO CHE LA MIA MATERNITà NON L'AVEVO IMMAGINATA PROPRIO COSI'................
SE NON PASSO L'UNICO RAMMARICOSARA' QUELLO DI AVER TOLTO TEMPO AL MIO PICCOLO....
MA TUTTO SOMMATO LO STO FACENDO ANCHE PER LUI E PER L'ALTRA MIA PRINCIPESSA!!!
I HOPE!!!!

Da: MisterBrufolo 28/09/2011 10:51:51

- Messaggio eliminato -

Da: cristina1971 28/09/2011 11:00:07
per Mister Brufolo

Dunque non espungeranno i quiz errati, ma ne daranno la versione corretta ritenendoli dunque validi tutti per l'estrazione dei 100.
In questo caso mi auguro sinceramente che pubblichino solo i quiz corretti e non di nuovo l'intera batteria in cui sarà difficile individuare quelli che sono stati modificati: se per alcuni l'errore era macroscopico, per altri io non mi sono posta molti problemi ed ho imparato a pappagallo. Rifare tutto di nuovo... No, proprio non ce la farei...
Grazie per le informazioni. Almeno adesso la smetterò di cliccare continuamente sul sito del Miur per vedere di queste fantomatiche correzioni!

Da: Pitissa28/09/2011 11:01:06
Mister B. grazie delle informazioni. Mi tranquillizzano!

Da: mm28/09/2011 11:16:49
dopo contatto telefonico con la Segreteria Snals di Roma, informo che:
1) saranno spulciati circa 500 test errati(o quasi),
2) non ci sarà alcun rinvio della data fissata per la preselezione al 12 ottobre (già pubblicata sulla gazzetta ufficiale),
3) le diverse OO.SS. hanno chiesto il 7 settembre un incontro , Dott. Bianchi si è rifiutato
4) CAOS ASSOLUTO A ROMA

notizie dal sindacato, ora

Da: verdesandra2 28/09/2011 11:20:00
per mm
cosa vuoi dire con "spulciati" forse tolti?
ma ce li comunicano?

Da: mm28/09/2011 11:22:43
credo tolti, ho copiato dalla comunicazione che mi è stata inviata.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum