>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438740 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: nila6821/09/2011 15:13:20
In base alL'art. 15 del CCNL relativo ai permessi retribuiti, dovremmo avere diritto ad 8 giorni per partecipazione a concorsi, ivi inclusi i giorni per il raggiugimento della sede! Vuol dire che possiamo prenderci dei giorni anche ora o poco prima della data? Come lo interpretate?

Da: ste21/09/2011 15:15:02
a me nn risulta nessun pagamento degli esami di stato a Settembre...:-( ...vorrei evidenziare inoltre che i software di simulazione sulle 100 domande (simulazione generale di esame) mi sembra che peschi sempre più o meno le stesse domande...è un limite o un trucco per ingannarci?? anche perchè sono le più semplici spesso???
Per quanto riguarda le domande di informatica sono abbastanza semplici (io ho la patente full ecdl) e nn è vero che sono sbagliate al più qualcuna è opinabile come è stata formulata..ma cosa dire alllora delle altre migliaia delle varie aree?? per non dire della loro perfetta inutilità...potrei essere non ammesso perchè nn ricordo chi ha scritto "Le mille e una notte" ....boh!!!

Da: jenny 1 21/09/2011 15:18:07
PER TOX

Si, pure a bari oggi il mio sindacato mi parlava di un ulteriore slittamento.
Mahh, non so piu' a chi credere

Da: marg221/09/2011 15:20:29
Problema odierno: il software comperato da Mininterno oggi mi dà SEMPRE la prima risposta come quella giusta!
Ho provato più simulazioni in più aree, ma sempre la prima è la risposta giusta! Di solito ha sempre funzionato bene, smistando le risposte!
Capita anche a voi? E' un disguido di oggi o qualcosa non funziona?
COSA POSSO FARE? Grazie!
Almeno succedesse il giorno dell'esame!

Da: ste21/09/2011 15:24:10
ma nn è che la data sia legata alla tenuta del governo?? se esso cade addio concorso....

Da: skang 21/09/2011 15:24:57
X marg2
hai provato a togliere la spunta di "Lascia le risposta nell'ordine originale?"...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lalas21/09/2011 15:37:26
per nila68: per i concorsi, puoi chiedere il permesso per assentarti il giorno del viaggio per arrivare alla sede concorsuale (se è talmente lontana da richiedere parecchie ore... es: bolzano-roma, e la prova inizia alle 9) e il giorno stesso. io lo feci a suo tempo e non ebbi problemi. per il giorno seguente, credo proprio che dovrai richiedere feria, o, meglio ancora, aspettativa per motivi personali. auguri, laura 

Da: sahila21/09/2011 15:38:15
puoi prenderti il giorno solo ed esclusivamente per la prova, non un giorno in più

Da: simona70 21/09/2011 15:40:35
@nila68

anche io ho letto nel CCNL di questi permessi per partecipazione a concorsi. ho mandato un quesito identico al tuo ad una mia amica sindacalista. appena so qualcosa faccio sapere. ma temo che riguardi solo la partecipazione alle prove, e non lo studio in preparazione delle stesse.

Da: lalas21/09/2011 15:44:29
ti posto la normativa (art. 15 ccnl 2006/09):
Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:

-    1. partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio;

a quanto pare, nel comparto scuola si ha diritto addirittura a 3 giorni per il concorso (andata, concorso, ritorno), se ciò serve...

ps: se qualcuno ha documentazione normativa/contrattuale o giurisprudenziale differente, lo faccia presente, grazie.

Da: x marg221/09/2011 15:46:39
non sarà che hai spuntato la scelta: "lascia le risposte nell'ordine originale"?

Da: noella 21/09/2011 15:48:01
x nila68
si possono prendere 8 giorni complessivi per anno scolastico ( non per singola prova di concorso o esame) ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio.

Da: Informatissimo21/09/2011 15:52:31
Cerchiamo di dare un po' il punto della situazione.

Questo forum, da quello che leggo, è frequentato in stragrande maggioranza da persone che studiano da molto tempo, che si sentono abbastanza preparate e che, nonostante la barbarie di questi quiz, sono determinate ad andare avanti fino in fondo.
Naturalmente, anch'io mi considero appartenente a tale categoria di concorrenti, avendo iniziato a studiare più di tre anno fa, avendo conseguito tre master e frequentato due corsi annuali per la preparazione a questo concorso.
.....Eppure....
l'incertezza regna sovrana.
Nessuno -dico proprio nessuno- può sentirsi minimamente al sicuro rispetto al tipo di prova che al Ministero hanno congegnato per noi. Vediamo perché:
Se osservate con attenzione i vari filmati relativi alle prove preselettive per il Comune di Napoli o per la SSPA, potrete notare che il volume che ci verrà fornito è decisamente voluminoso, ma abbastanza compatto da presentare un notevole numero di quesiti per pagina. Oltre a tale volume, riceveremo un foglio per le risposte e un foglio con l'elenco delle 100 domande sorteggiate. Un'amica che ha partecipato alla selezione per la SSPA mi ha riferito che le domande sono poste in ordine casuale, per cui sarà necessario scorrere le pagine avanti e indietro, con la due conseguenze: spreco di secondi preziosi e perdita della necessaria lucidità e freddezza. Se ciò non bastasse, si fa sempre più forte il dubbio che il 12 ottobre le domande non siano affatto divise in base alle otto aree: altro fattore di disorientamento. Al Comune di Napoli hanno posizionato i concorrenti in banchi affiancati a due a due. I "compagni di banco" hanno ricevuto due differenti fogli delle domande, definiti A e B. Le domande sorteggiate  erano le stesse, ma ordinate in modo diverso per impedire collaborazioni e aiuti. La vigilanza, a quanto pare, è stata più o meno severa in base al caso.
Fin qui ho elencato le informazioni CERTE o quasi certe sulle quali è possibile ragionare.
Adesso veniamo alle conclusioni:
FATTORE TEMPO: 100 minuti, nelle condizioni sopra descritte, sono pochissimi. Saranno delusi quelli che sperano di copiare da qualche foglietto: non ne avranno il tempo. Non sarà possibile pensare più di pochi secondi a quesito, per non correre il rischio di non terminare la prova in tempo utile. Difficilmente si potrà lasciare in sospeso qualche quesito con l'intenzione di tornarci alla fine: ciò, infatti, produrrà una doppia ricerca sul volume e la conseguente doppia perdita di tempo. L'unica strategia possibile sarà quella di rispondere di getto a ciascuna domande, senza esitare troppo e senza tralasciare nulla. Sarà dura!
FATTORE TENSIONE: quando, come in questo caso, si affronta una prova con la consapevolezza che ci si gioca tutto (studio, denaro, tempo, sacrifici) in pochi minuti e su singole domande secche, il nervosismo la fa da padrone. Molti di noi rischieranno di cedere dal punto di vista psicologico. Sono possibili vuoti di memoria, crisi d'ansia o di panico, attacchi di esaltazione e caduta in stato confusionale. Dovremo dimostrare di possedere un gran sangue freddo e molto equilibrio (doti, per la verità, molto utili a chi ha il sogno di dirigere una scuola). Se poi, per giunta, verranno sorteggiati alcuni quesiti lunghi con risposte altrettanto lunghe due delle quali differiscono solo per un piccolo particolare, si corre seriamente il rischio di andare nel pallone e di non riuscire a capire cosa rispondere.
FATTORE INCERTEZZA: non nascondiamoci dietro un dito: molti concorrenti adesso stanno studiando alacremente e sperano che il concorso vada avanti, ma, qualora dovessero non superare la preselezione, meditano fin d'ora di fare ricorso con la speranza di applicare la regola biblica "muoia Sansone con tutti i Filistei". In questo clima di incertezza riguardo il futuro, studiare diventa meno facile e affrontare una prova così dura diventa ancora più complicato.

Spero vivamente che questa selezione non si trasformi in una specie di lotteria. Teniamo duro e cerchiamo di curare, oltre lo studio, anche la concentrazione. Un po' di training autogeno non guasterebbe.

Buono studio a tutti.

Da: maria novella21/09/2011 15:56:35
  Io non ci capisco più niente, premetto che sono in ritardo con lo studio: mi mancano ancora 3 aree e la lingua.
Però è anche vero che spesso non mi convincono le risposte di alcune domane.
Oggi a scuola ho approfittato  per fare un ripasso sull'UE (trattasi di argomento che già conoscevo ed in più già svolto nei test)  buono per me e per gli studenti.
Naturalmente la mia attenzione era rivolta prevalentemente alle date (che sono quelle che maggiormente sfuggono), sul testo trovo che la Romania è entrata nell'UE il primo genn. 2007.
Rispetto alla dom 9 AREA 1 io ricordavo il 2006 ( così riporta la dom esatta del test)
A casa ho controllato su altri testi e su  Wichipedia che pubblica:

La Romania il"  27 maggio 2005: Deposita presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana i propri strumenti di ratifica del Trattato di adesione;
    1º gennaio 2007: Diventa membro dell'Unione Europea;
A partire dal 1º gennaio 2007, la Romania ha aderito all'Unione Europea. "...
Ma insomma dobbiamo studiare i test o diventare i controllori della validità dei test???????
IL concorso deve essere rimandato almeno di un mese previa validità dello stesso.
Ripulire e ripartire

Da: domanisivedrà21/09/2011 15:56:40
Questi test mi sembrano scritti  da italiani di lingua non italiana... oppure qualcuno di "buon spirito" (610 Area 4) ci vuole prendere in giro! Un incoraggiante saluto a tutti.

Da: sympa 21/09/2011 16:00:44
x tutti
si parla sempre piu' insistentemente di un rinvio della prova preselettiva:
qualcuno ne sa qualcosa?
Oggi il mio dirigente diceva che quasi sicuramente si rinvierà...
...altri dicono che il concorso andrà avanti a testa bassa e senza pulitura dei quesiti o errata corrige.....
A chi credere?

Da: emigrante!!!21/09/2011 16:00:47
Bravo informatissimo! Mi sei piaciuto!!!

Da: canguro 21/09/2011 16:05:11
maria novella, la risposta è giusta.

alle 00:00:01 del 1 gennaio 2007 in italia erano le 23:00:01 del 31 dicembre 2006

Da: Pitissa21/09/2011 16:10:04
anno X, anno X, anno 2011; 20 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre. Non bastano?

Da: new entry21/09/2011 16:15:13
Ho letto alcuni post sul possibile rinvio della preselezione...qualcuno sai motivi di questo eventuale slittamento?Certo avere più tempo per studiare non sarebbe male però questa incertezza rende l'attesa snervante. Comincio a  non avere più la grinta e l'entusiasmo di prima.Help me!!!

Da: form 21/09/2011 16:19:13
@ informatissimo
non ho capito:

Un'amica che ha partecipato alla selezione per la SSPA mi ha riferito che le domande sono poste in ordine casuale,

Le domande sorteggiate  erano le stesse, ma ordinate in modo diverso per impedire collaborazioni e aiuti. La vigilanza, a quanto pare, è stata più o meno severa in base al caso.


che significa?
che le domande sono in ordine casuale?
se c'è una domanda 11 a cui rispondere
devo trovare nel librone la domanda 11 o no?
vuoi dire che la domanda 11 è dopo la domanda 345?
i vicini di banco hanno le stesse domande ma in ordine diverso, e allora? mica sto a scuola! e chi lo conosce il mio vicino di banco!

Da: Informatissimo21/09/2011 16:20:17
@ sympa(tica)

Ho validi motivi per ritenere che non ci sarà alcun rinvio della prova preselettiva. Il Ministero ha pensato di rimediare al pasticciaccio dei quiz sciatti semplicemente eliminandoli da quelli che verranno sorteggiati. Tra i 100 quesiti che avremo davanti a noi il 12 ottobre non figureranno né quelli sbagliati, né quelli con refusi di stampa, né quelli soggetti a diverse interpretazioni. Non credo che ci sarà alcuna pubblicazione di errata corrige. Il concorso andrà avanti come un treno e a settembre 2012 ci saranno le assunzioni. I vari scandali verranno insabbiati e i ricorsi saranno, come sempre, ininfluenti.
Ciao e buono studio.

Da: form 21/09/2011 16:25:01
"Sono possibili vuoti di memoria, crisi d'ansia o di panico, attacchi di esaltazione e caduta in stato confusionale"
e..... addirittura.....

io il vuoto di memoria ce l'ho quando i miei alunni mi chiedono per la 15esima volta di andare in bagno, o si lanciano le palline di carta. o le matite, allora si!

Da: isabella4 21/09/2011 16:26:58
Ma se slitta ulteriormente tutto lo studio da cani che stiamo facendo a cosa serve? Tanto vale ammettere tutti dall'inizio..Auguro a tutti di passare ma che ci sia chiarezza delle regole dall'inizio...se viene ulteriormente spostato, scusate lo sfogo, sarebbe una barzelletta....anche a me farebbe comodo del tempo in  più ma mi rendo conto che la prova stessa, con un tempo così largo per la memorizzazione che effettuerebbero le persone che fino al 1 settembre non hanno studiato niente, perde di significato...perdonatemi ma mi sta passando la voglia...

Da: sympa 21/09/2011 16:30:38
Mah...io so che sto ripetendo la prima area che avevo fatto bene...e .....mamma mia.....sto sbagliando un sacco di domande...
quello che si memorizza oggi...dopo due o tre giorni di tempo si dimentica facilmente.....che senso ha prolungare i tempi?

Da: Carlo65 21/09/2011 16:33:57
PER C. V.LLATO (o cosa  simile)

GIà risposto a tutti i tuoi dubbi.

Mi sorprende che tu abbia così tanto tempo da perdere da interessarti a certe cose che  sono FATTI MIEI, fino a prova contraria.

Buono studio anche a te.

Da: canguro 21/09/2011 16:35:24
a quanto ne so le domande saranno nel librone numerate in ordine inverso, ma facilmente reperibili, quella col numero 1 sarà nell'ultima pagina, quella col numero 5000 sarà nelle prime pagine.
solo l'ordine di stampa sarà diverso da quello del ministero.

spero solo che l'estrazione darà numeri ordinati, in modo da non dover andare avanti e indietro col librone.

in ogni caso 60 dei 100 minuti serviranno a trovare le domande, quindi resteranno solo 24 secondi per rispondere a ciascuna domanda.

Da: Informatissimo21/09/2011 16:37:47
@ form

Forse, nella smania di dare tante informazioni, non sono stato sufficientemente chiaro.
Spero di essere più chiaro adesso.
1) Avevo sperato che nella stringa delle domande sorteggiate i quesiti fossero ordinati in modo crescente: (34, 217, 556, 761, 1432, etc.). Ciò avrebbe consentito ai concorrenti di scorrere il volume con i 5750 quiz sempre e solo in avanti. Purtroppo, invece, l'ordine sarà casuale e si dovrà andare avanti e indietro nel librone, con conseguente aumento della tensione e perdita di tempo. Per capirci meglio: il librone porta i quesiti numerati in modo progressivo, ma il foglio con le domande sorteggiate salta di palo in frasca.
2) L'idea di dare due stringhe A e B differenziate per fila (come molti di noi fanno con gli alunni in occasione di compiti in classe), oltre a evitare che due persone che SI CONOSCONO e che sono sedute l'una accanto all'altra collaborino, prevede anche il diverso rimescolamento dei quesiti sorteggiati, conseguenza che incide direttamente sul loro disordine (vedi punto 1).
3) Il fatto che la vigilanza adotti criteri più o meno polizieschi di sede in sede o di aula in aula è un elemento sperequativo, in quanto incide sullo stato d'animo dei concorrenti in modo casualmente differente, rinforzando il ruolo del "fattore C" (culo).
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio di prima.

Da: domanisivedrà21/09/2011 16:46:26
Le domande nel librone avranno un ordine diverso da quello presentato nelle batterie che stiamo studiando e non saranno divise per aree. La dom.11 sarà uguale per tutti, ma ciascuno la rileverà nella propria prova in una posizione diversa (es. per me sarà la prima domanda e per te sarà la quindicesima), sicchè non ci si potrà aiutare a vicenda. Poi ci sarà un foglio contenente 400 pallini (4 pallini per ogni domanda: ogni pallino corrisponde ad una risposta, quindi 100x4=400) e bisognerà stare molto attenti per evitare di mettere la croce sul pallino sbagliato!!! E' massacrante per gli occhi e ci si sbaglia facilmente. Il foglio e del tipo A4 e deve contenere 400 pallini: provate a farne un disegno, così si capisce meglio quello che intendo dire. Potete chiedere informazioni a chi ha fatto la preselezione per il concorso ad Ispettore Tecnico.

Da: machimmofafa 21/09/2011 16:46:33
Salve! a tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, ..., 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum