>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Condivisione materiale di studio
3982 messaggi, letto 74591 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>

Da: hal06/11/2011 00:17:05
potrei essere invitato al dropbox per il materiale?
gtisc@tiscali.it
Grazie in anticipo

Da: bigblu 06/11/2011 09:20:27
CHI VUOLE CONDIVIDERE MATERIALE ??????

trrsvt1@virgilio.it

Da: Marem 06/11/2011 10:29:43
Mi invitate al dropbox? josblenx@alice.it

Grazie

Da: aiaiai06/11/2011 11:10:28
potrei essere invitato al dropbox per il materiale con relative istruzioni?
aurorafumo@libero.it
Grazie in anticipo

Da: @ tutti06/11/2011 15:26:12
Da: Marta1970    05/11/2011 21.25.08
Per tutti i ricorrenti e principi del foro, riporto l'ottimo intervento de Il Fabbro.


MOTIVI DEL RICORSO, SE PUO' ESSERE UTILE:

1)inizio delle prove in momenti non coincidenti fra le varie sedi: e quindi ?
Le prove non avrebbero mai potuto svolgersi in momenti esattamente coincidenti fra tutte la varie sedi: ciò non accade per due partite di pallone, figuriamoci per un concorso che ha interessato 113 sedi provinciali ed oltre 30 mila candidati.
Comunque, c'è sempre un brillante avvocato che è disposto a ricamarci sopra, per imbastire le più disparate teorie complottistiche: in pratica, i classici brogli.

2)Il librone non era previsto dal bando, se ne è parlato solo il 30 settembre. Se i candidati l'avessero saputo prima avrebbero potuto esercitarsi.
I candidati hanno avuto un mese di tempo per esercitarsi sui quesiti nonché due ulteriori settimane circa per (ri)esercitarsi  con il librone: ciò avrebbe consentito, per chi la avesse ricercata, di acquisire eccelse capacità manuali di sfoglio.

3)L'annerrimento dei cerchi non era previsto dal bando, che recita "per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta".
In effetti, vi è una straordinaria differenza fra l'atto di barrare una casella e quello di annerirla. Tuttavia, due settimane di esercitazioni avrebbe permesso a chiunque di superare anche questo enorme deficit.

4)Il tempo di 100' è diminuito a causa del tempo usato per sfogliare il librone.
Ovvio: ciò è valso per tutti i candidati.

5)Il librone non è stato depurato dei quesiti sbagliati: e quindi ?
Peraltro, se lo avessero depurato sicuramente si sarebbe sostenuto che gli esclusi, essendosi esercitati sulla base del librone completo, sarebbero stati penalizzati nel ricercare i quesiti oggetto della prova.

6)      I numeri dei quesiti non sono stati posti in sequenza, facendo perdere ulteriore tempo.
Il fatto che i quesiti fossero suddivisi per area di appartenenza era noto a tutti, fin dalla pubblicazione degli stessi.

7)La prova preselettiva doveva accertare le conoscenze di base per l'espletamento della successiva prova, invece la gara è stata fra chi era più abile a sfogliare il librone e aveva più memoria.
Come detto nel punto 2), l'abilità di sfoglio avrebbe potuto essere potenziata con l'esercizio manuale, mentre la memoria purtroppo è una dote che ha il suo peso in ogni attività professionale.

8) La prova ha penalizzato i docenti meno giovani e con difficoltà articolari e motorie, ponendo un elemento di "discriminazione indiretta" in base all'età.
I dati statistici ci dicono tutt'altro: solo un ammesso su cinque ha meno di quarant'anni; la percentuale più alta degli ammessi è proprio quella della fascia di età dai 43 ai 50, non proprio giovanotti.
Ad ogni modo, i concorrenti con difficoltà articolari e motorie avrebbero dovuto segnalare la propria situazione prima dello svolgimento della prova, come espressamente previsto nel bando.

9)I quiz sono pervenuti alle sedi verso le 11, a quel punto i comitati di vigilanza hanno dovuto stampare circa 400 copie e la distribuzione è cominciata verso le 12, in tale lasso di tempo era possibile divulgare i contenuti della prova, inficiandone la segretezza.
Vale quanto osservato nel punto 1): non si è esclusi per aver sbagliato la prova, ma perché sicuramente qualcuno ha barato.

10)La prova è iniziata in orari diversi nelle varie sedi, venendo meno al principio di imparzialità e segretezza.
Anche in questo caso vale quanto osservato nel punto 1). Peraltro, sarebbe curioso sapere in che termini un eventuale divario temporale fra due sedi avrebbe potuto favorire o penalizzare l'una rispetto all'altra.

11 e 12)  Alcuni candidati sono stati favoriti, perché hanno svolto la prova nella loro scuola dove c'era il loro preside a vigilare.
In effetti, il preside avrebbe potuto suggerire a tutti anche le risposte.

13)  Il MIUR ha lasciato solo 5 giorni dal momento dell'indicazione dei quiz espunti e lo svolgimento della prova, avrebbe dovuto lasciare almeno 30 giorni.
I qui espunti non hanno formato oggetto della prova, mentre i quesiti effettivi sono stati pubblicati perfino per un tempo superiore a quello previsto dal bando.

14)QUIZ ERRATI (vengono indicati come errati dieci quesiti).
I dieci quesiti indicati sarebbero errati o avrebbero potuto ammettere una risposta differente. Premesso che sarebbe utile sapere come gli esclusi avrebbero risposto a tali quesiti, c'è da dire:
1)che le norme sono generali ed astratte per definizione, per cui il semplice fatto che qualcosa in esse non sia espressamente e puntualmente indicato (ad es. riguardo alle attività del DSGA di cui all'art. 3 del DPR 275/99 ovvero alla CM 59/2010 ) non significa nulla, né tanto meno autorizza a sostenere l'erroneità dei quesiti;
2)che per cambiare le dimensioni della carta su cui stampare un foglio di calcolo (cioé un documento elettronico contenuto nel PC) di certo non si può "impostare il cassetto della stampante con il nuovo formato" (ma che vuol dire ?), ma occorre viceversa cambiare il layout di pagina, per cui non c'é nulla di errato nel quesito in questione;
3)che "se si vuole, durante la navigazione con un browser ricaricare la pagina Web  corrente, occorre:.." "Risposta esatta (B) "premere il pulsante a forma di  freccia circolare nella barra di  navigazione": ciò è previsto non solo per Explorer e Mozilla Firefox, come insinuato nella contestazione, ma anche per Google Chrome e Safari e quindi, in pratica, per tutti i browser. Ne discende che non c'è proprio nulla di sbagliato in tale quesito.
4)"Ai sensi del Codice  dell'amministrazione digitale, che cos'è  la firma elettronica?" Risposta  giusta (A)  "l'insieme dei dati in forma  elettronica, allegati oppure connessi  tramite associazione logica ad altri  dati elettronici, utilizzati come  metodo di identificazione  informatica". Se è giusta la A) non può essere considerata sbagliata la B)" l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica. Ed invece è sbagliata la B) dal momento che la firma elettronica si caratterizza proprio per la connessione tramite "associazione logica": questa è la definizione legale della firma elettronica, di cui all'art. 1 del D.Lgs. 07.03.2005. Anche in questo caso non c'è quindi proprio nulla di sbagliato.
5)Che analogo discorso vale per il quesito sulla "rete extranet": la risposta giusta è la C e non la B dal momento che tale rete si caratterizza proprio per il fatto che ad accedere ad essa sono "soggetti esterni" e non computer utenti.

Da: primus inter pares06/11/2011 15:30:32
@tutti,

forse hai sbagliato forum....i ricorrenti sono altrove e penso già abbiano foraggiato gli avvocati che sapranno trovare i motivi più o meno plausibili per giustificare un passaggio direttamente alla seconda fase malgrado l'esito negativo della prova!

quindi evita di postare interventi lunghi e francamente OFFTOPIC !GRAZIE

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Daniela06/11/2011 18:56:56
Come si entra nel Dropbox perpiacere?
Vi lascio la mia mail: d.cammilli@gmail.com
grazie mille!

Da: cartesius06/11/2011 20:57:14
Cari colleghi, anche io sn una new entry in questo forum. Qualcuno sa dirmi quando e come vanno dichiarati i titoli secondo le modalità web di cui parla l'art.12 del bando? Grazie

Da: cat65 06/11/2011 21:49:48
Mi invitate al dropbox? ircot@libero.it
Grazie

Da: dropbox07/11/2011 07:50:41
non so come si usa...vi prego
melo spiegate
ho materiale da condividere
degiorgifranco5@gmail.com

Da: jugerinner07/11/2011 12:47:58
ADi e DiSal hanno inviato una lettera al Miur col chiaro intento di opporsi "al riproporsi del malcostume dei ricorsi di massa, che mirano a vanificare un concorso atteso da anni e indispensabile alla stabilità ed al buon funzionamento di migliaia di scuole."

Ormai, come tutti sanno, il nuovo concorso dirigenti, di cui si è tenuta circa un mese fa la prova preselettiva, vede due schieramenti l'un contro l'altro armati: gli idonei e i non idonei, con alterne prese di posizione di sindacati e pseudosindacati, spesso volti esclusivamente a fomentare azioni legali.
Dopo l'Anp adesso è la volta di altre due associazioni professionali che si schierano a favore dei docenti che hanno superato la prova preselettiva dell'attuale concorso dirigenti, chiedendo al ministro Gelmini di mettere in atto tutte le iniziative tecniche, amministrative e giuridiche per il regolare proseguimento e la rapida conclusione delle prove concorsuali.
ADi e DiSal hanno inviato una lettera al Miur col chiaro intento di opporsi "al riproporsi del malcostume dei ricorsi di massa, che mirano a vanificare un concorso atteso da anni e indispensabile alla stabilità ed al buon funzionamento di migliaia di scuole."
Il punto forte dell'obiezione è proprio il fatto che non ci si trova davanti "a qualche singolo motivato ricorso, ma a delle azioni generalizzate che rivendicano la riammissione indiscriminata di tutti coloro che non hanno superato la prova. Questo non è ammissibile."
Dunque l'obiettivo dei ricorrenti appare essere uno solo: annullare la prova preselettiva e rivendicare riammissioni indiscriminate di massa tese unicamente, di fatto, al blocco o alla vanificazione delle prove.
Adesso, invece, proseguono Adi e Disal, è il momento di pensare "all'emanazione di indispensabili indicazioni operative da parte del Miur, che rendano le prove scritte ed orali coerenti, eque ed omogenee su tutto il territorio nazionale, scongiurino discriminazioni e futuri estenuanti contenziosi."
Obiettivo irrinunciabile deve essere la chiara indicazione di una medesima data nazionale di svolgimento delle prove scritte, evitando così che ogni regione faccia di testa sua; la precisa comunicazione del tempo concesso per le prove scritte, grave lacuna del bando, e per il colloquio; una doverosa chiarificazione dell'impostazione delle due prove scritte, tra cui la lunghezza, per scongiurare il tradizionale "tema" e favorire al contrario prove strutturate in modo da essere correggibili con criteri obiettivi, trasparenti, comparabili e in tempi ragionevolmente brevi; infine (cosa tanto sbandierata nella valutazione degli alunni, ma poco osservata dagli adulti!) la comunicazione di puntuali criteri e parametri di valutazione delle prove scritte e orali.
Che la Gelmini contrasti, dunque, l'annullamento della prova preselettiva, che, (almeno apparentemente, aggiungiamo noi) è stata esente da clientele e favoritismi, e garantisca su tutto il territorio nazionale una gestione omogenea, trasparente, meritocratica e qualificata nel proseguimento delle prove concorsuali. Adi e Disal ricordano infine che "in assenza della conclusione del concorso prima dell'estate 2012, metà della scuole statali italiane, per la prima volta nella storia nazionale, si troverebbero senza figure dirigenziali."


la tecnica della scuola

Da: Daniela07/11/2011 14:13:38
Mi potreste spiegare come si usa dil dropbox per la condivisione di materiale?

Da: loccamanontanto 07/11/2011 17:51:22
vorrei saperlo anch'io come entrare in dropbox
un invito desiderato
              GRAZIE
giusanna69@libero.it

Da: Xenia 07/11/2011 18:07:07
Potrei far parte del drobox????
sabrina.maiorino@gmail.com

Grazie

Da: simonico 07/11/2011 18:28:15
simonico@live.it

Da: ele8555 07/11/2011 18:32:36
vorrei avere anch'io del materiale perchè ho iniziato a studiare  con ritardo.
la mia emeil è
m.e.marino@tiscali.it

Da: gilberto107/11/2011 18:51:54
mi invitate su drop box

grazie  , mi interessa la cartellapubblic

gilnovi@libero.it

Da: marsof 07/11/2011 19:52:25
MI piacerebbe essere invitato al drop box per condividere materiale!!!!
Grazie....

Da: mariella...07/11/2011 20:51:04
io grazie...
vorrei condividere il materiale e scaricare e utilizzare il dropbox

la mia mail
coppolellianna@libero.it

Da: nottola 07/11/2011 21:37:37
Vorrei essere invitata al dropbox per la condivisione di amteriale. grazie
tamaramicale@gmail.com

Da: verdesandra2 07/11/2011 21:50:23
io nel dropox ci sono da tanto ma arrivano solo file onenote che non so aprire. Mi dite come si fa? help

Da: amamalu08/11/2011 10:44:05
Salve,non sapevo neanche che per accedere al dropbox c'era bisogno dell'invito.... mi invitate???

e-mail:    lucadirocco@hotmail.it

è quella di mio figlio :-)

Da: topogigio08/11/2011 15:10:43
sarebbe interessante sapere perchè l'ANP, pur avendo preso posizione contro i ricorsisti, li ammette comunque ai propri corsi di preparazione agli scritti. Che vogliano "mangiare" anche loro sulla pellaccia dei poveretti? Un pò di coerenza, suvvia...

Da: ELEONORAS 08/11/2011 15:57:56
x topogigio
Non ti dimenticare che i sindacati sono come gli avvocati sono sia da una parte che dall'altra.

Da: rossana59 08/11/2011 16:00:09
vorrei essere invitata anche io al drop-box per lo scambio di materiali. grazie!
garcia96@alice.it

Da: skizzata 08/11/2011 16:17:49
@ tutti
vorrei essere invitata al drop-box per condividere materiale!
Grazie!

patriziaesposito27@yahoo.it

Da: loccamanontanto 09/11/2011 06:06:32
SOS  invito per DROPBOX...

giuseppina.amodio@istruzione.it

Da: silvo 09/11/2011 15:30:14
potrei essere invitato al dropbox per il materiale?
silvrossi@alice.it
Grazie in anticipo

Da: ele8555 09/11/2011 21:56:13
invito dropbox, grazie

Da: silvo 09/11/2011 22:05:20
PIETA' potrei essere invitato al dropbox per il materiale?
silvrossi@alice.it
Grazie in anticipo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133 - Successiva >>


Torna al forum