>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALI C2 MINISTERO DELLA DIFESA
3597 messaggi, letto 138393 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120 - Successiva >>

Da: ciccia14/11/2007 22:03:08
Lea, al concorso da collaboratore successioni e famiglia le chiedevano, pensa che alla ragazza prima di me all'epoca chiesero il fondo patrimoniale.Però, la composizione della commissione era diversa. Io penso che non si debba saltare niente. Grazie a suitas, lea, valissima e a tutti.
Se poi, magari Apz e tittillo mi dicono che hanno contro di me,ringrazio pure loro.
Rispondi

Da: Alice14/11/2007 22:51:39
Grazie Ciccia,
per le indicazioni che stai dando anche ai prossimi c1 ...

Rispondi

Da: dan14/11/2007 22:51:51
scusa ciccia se ti disturdo ancora...ma non capisco alcune domande: munus, coi...cosa sono? e poi...vanno bene i simoni manuali o i compendi?
grazie e buona vacanza...goditela,sei stata una grande x tutti noi...fregateni degli stupidi!!!
Rispondi

Da: ciccia14/11/2007 23:26:13
IL COI è il comando operativo interforze,lo trovi sul libro bianco. Io pensavo ai Simoni interi,mentre i compendi li ho visti solo gli ultimi giorni x un ripasso veloce, sono comodi, perchè tipo in un giorno, si riescono a fare circa 150 pagine e sono schematici.
Munus? Scusa non so, Gazzoni (maestro mitico, a lezione non mi pare lo spiegava e sul suo libro non c'è).
Ciao ragazzi, in bocca al lupo.
Rispondi

Da: apz15/11/2007 07:55:45
Per Ciccia: la mia era solo una provocazione per farti rispondere....comunque vedo che ci sono riuscita....E....non ho nulla contro di te.....
Il munus è l'esercizio privato di pubbliche funzioni.....
Rispondi

Da: gattino15/11/2007 09:52:15
anche a me (se posso esprimere un parere nel mio piccolo) ciccia è sembrata sempre una persona molto disponibile (i suoi consigli e le sue indicazioni si sono sempre rivelate veritiere e corrispondenti alla realtà delle cose). Faccio un esempio: io ho anche concorso per il b3 per diplomati e ho visto che lei ha dato info anche per quel concorso (mi ricordo: "mi raccomando scrivete in modo chiaro e leggibile, nelle risposte sintetiche siate - giustamente e per l'appunto - sintetici). Io ho fatto tutto il contrario (ho scritto piccolissimo e velocemente, ho scritto tanto come un fiume in piena)......risultato: prove non superate (e garantisco che non era un problema di contenuti....le domande di diritto pubblico erano facilissime e fattibilissime) e sono convinto che se avessi messo in pratica quei piccoli accorgimenti non avrei fallito la prova (tant'è vero che la preselezione - arrivai primo in graduatoria - l'ho superata anche grazie a qualche dritta carpita a ciccia sul forum b3).
Cara ciccia, passa avanti e di lor non ti curar.
ciao un bacio

P.S.: anche danny assomiglia (da quel poco che si può capire da un forum) molto a ciccia......pensavo infatti che fosse la stessa ciccia con un nickname diverso :-) 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciccia15/11/2007 10:14:38
Apz, scusa se mi permetto di fare un'osservazione, con umiltà: penso che, tra persone adulte, (purtroppo lo sono, ho superato di un anno la trentina...mannaggia sto 1976 si allontana..), le provocazioni non abbiano molto senso.Pero' va bene, non preoccuparti.
Strano, l'esercizio privato di pubbliche funzioni lo so, gli avrei parlato dei concessionari di pubblici servizi, dei concessionari per la riscossione, di quella parte della dottrina che dice che pure il cittadino quando "arresta" colui che compie il reato cogliendolo sul fatto, compie esercizio privato di pubbliche funzioni, oppure il notaio. Insomma tutta sta storia gliel'avrei saputa dire, ma se mi dici "munus"...beh, insomma, divento bianca cadaverica. Ho bisogno delle sollecitazioni giuste, insomma la lampadina non mi si accende subito, sono un po' come il "neon".
Va bè, ciao a tutti. Che dite i voti sono confermati? Non stando alla Cecchignola, non ho la possibilità di capire bene questa benedetta graduatoria.
Ciao ragazzi.
fra
Rispondi

Da: ciccia15/11/2007 10:17:38
X GATTINO, danny, è una mia cara amica.
Rispondi

Da: anonimo15/11/2007 12:52:02
ma quanti ragazzi stanno presentando certificato medico?cosi capiamo gli assenti veri...
Rispondi

Da: dan15/11/2007 15:12:30
grazie ragazzi x le spiegazioni...ma chiedono davvero tutto!!!uffa...bè,farò quel che posso...grazie a tutti
Rispondi

Da: ciccia15/11/2007 16:23:59
Ragazzi,penso che di voci ce ne siano state tante:quando assumono, quanti, ognuno sul forum ha detto la propria.
A me sembra sia poco scientifico parlare e fare previsioni. Anche perchè la commissione non si è sbilanciata.
Un concorrente si deve basare su dati certi, senza farsi illusioni, o demoralizzarsi.
Che vi devo dire, bisogna studiare tantissimo, stare calmi e cercare di rendere al meglio. Il resto sono chiacchere.
Noi eravamo cinquecento per il concorso da C1 e siamo stati presi con le varie rinunce, speriamo che possa ancora accadere, ma la speranza è una cosa, la certezza non l'abbiamo, nessuno la può dare. Sul bando c'è scritto 50 posti, nel Lazio 23, questi sono i dati certi.
Le chiacchere tra interni, le piccole scaramucce, lasciamole perdere.
Due cose si possono fare, solo due: studiare, sperare e, magari confrontarsi nello studio. Tutto qua.
Ciao, guardate che tempaccio, salta il fine settimana di vacanza, mi sa.
Rispondi

Da: ciccia15/11/2007 18:47:52
X DAN, forza e coraggio,non ti abbattere.
Io mi ricordo il concorso per c1, all'orale ero troppo tesa e non ho fatto all'epoca una buona figura.
Agli scritti di media  avevo 27,5, ma all'orale presi 23,50. Sai perchè? Perchè, quando lessi le domande (mora del debitore, concessionari di pubblici servizi,  la domanda di penale-che avevamo nel programma) iniziai a parlare molto velocemente, senza ponderare bene le risposte e feci un po' di confusione. Ero arrivata a quell'esame stanca morta perchè studiavo di notte, il giorno lavoravo da un privato.
Quello che voglio dire è che devi cercare con calma di studiare, di approfondire il più possibile gli argomenti, ma avere una preparazione omogenea, con chiare le cose da dire, schematica, tipo "a domanda a, segue risposta b".
All'esame devi stare calma, leggere la domanda, parlare piano e fare un discorso logico, anche secondo lo schema che, studiando ti sei prefissa. Non arrivare troppo stanca e non fare l'errore che feci io, per l'ansia di parlare, ho fatto un tale casino, divagando ed incartandomi da sola.
Gli esaminatori sono preparati, tu lo sei e andrà alla grande!
Calma, quindi, in bocca al lupo, di cuore
fra
Rispondi

Da: lea15/11/2007 21:21:35
ciccia scusa se ti disturbo ancora ma dato che ho la prova la sett prox ho poco tempo e non so se ce la faro a ripetere decentemente le successioni e dir famiglia!so che in teoria andrebbero studiate (come mi dici a coll. ammvo li chiedevano)ma mi è sembrato di capire che finora non hanno fatto nessuna domanda in proposito........è vero?
hai ragione sul fatto di arrivarci calmie riposati......mi sento fusa a furia di rip tutto il giorno!!!
Rispondi

Da: dan15/11/2007 22:21:54
ciccia grazie tanto x il conforto e x le dritte...la tensione è inevitabile...avevo sottovalutato la mole delle materie e ora mi sembra impossibile sapere tutto,così inevitabilmente qualcosa la salto...anche se poi non sto tranquilla...e poi c'è anche l'informatica che mi spaventa...x non parlare di ordinamento difesa...non mi illudo di niente...non ho un voto alto allo scritto...loro che tendono a riconfermare il voto...ma la speranza quella si, ce l'ho...crederci sempre, arrendersi mai!!!
grazie ancora...un pò vi invidio...voi avete finito e vi siete levati questo pensiero!!!
Rispondi

Da: anonima15/11/2007 22:48:51
ragazzi ma della seconda parte del libro bianco vi siete fatti anche l' esercito?
Rispondi

Da: ciccia16/11/2007 07:20:00
X lea: non saltare le successioni, non si sa mai, dammi retta, pure quattro parole messe in croce, pure solo codice, ma falle, metti che andando avanti cambiano le domande, che fai? Ti perdi per le successioni. No, forza e coraggio!
X Dan:
Tranquilla, io in inglese ho fatto schifo abbastanza, perchè verso la fine dell'interrogazione, ormai mi era calata la tensione e mi ero, per così dire "disconnessa", oltre al fatto che l'inglese mio sia arrugginito.
Anonima, io, per prudenza il libro bianco me lo sono fatto tutto.
a mio modesto parere, ragazzi, non conviene soffermarsi solo sulle domande, forse si deve provare a spaziare il più possibile. Ciao
fra
Rispondi

Da: ele16/11/2007 09:32:54
ciao ciccia, innanzi tutto grazie per le dritte!!!!

Io non voglio avere agevolazioni rispetto a chi ha sostenuto gli orali prima di me, ma essendo la mia prima volta brancolo un pò nel buio, non so se mi spiego e quindi mi rivolgo a te, vista la tua rara disponiblità, (cmq ovviamente chiunque voglia perdere 5 min può rispondermi), per alcune delucidazioni su alcuni dubbi che mi stanno assillando ormai da un pò....
Senza entrare nel merito delle domande fatte, visto che davvero per pura cuasalità potrebbero ricapitarti e magari alcune di esse sono già prevedibili, a prescindere dal fatto che siano o meno state messe sul forum, e così, credo, per quanto riguarda famiglia, successioni e contratti tipici, che non si possono escludere a priori se non a proprio rischio e pericolo, mi chiedevo se vi fosse un'unica urna, da cui estrarre il questionario completo con un'unica estrazione all'inizio dell'easme, oppure se si procede ad estrazioni singole, domanda per domanda; inoltre, per quanto riguarda il brano di lingua inglese, è specifico e correlato alle attività proprie della difesa o è magari più discorsivo e di cultura generale? Infine, confermi che la prova di informatica è solo teorica e non pratica? Te lo chiedo perchè nel primo caso non so proprio come si possa parlare dei programmi applicativi (Word, Excel...) e descrivere le loro varie funzioni ed i maggiori comandi (copia, incolla, formule, grassetto, incorsivo ecc..) a voce, senza avere un monitor ed una tastiera davanti (a meno che non si tratti di argomenti assai generici, tipo: quali sono le funzioni principali dell'applicativo)?!?
Infine un'ultima considerazione: mi sembra di apprendere che finora non ci sono stati bocciati, pur essendo molte domande assai circostanziate e particolareggiate e magari poco prevedibili. Allora mi chiedo: come fai a parlare della Legge provvedimento o del negozio fiduciario se proprio non ti ricordi cosa essi sono? Puoi girarci intorno col discorso, e magari parlare della legge in generale, quale fonte del diritto, ma è ritenuta sufficiente questa risposta dalla commissione e valutata non ai fini dell'idoneità ma solo del voto da attribuire, oppure rischi di pregiudicare l'intero esito dell'esame?


Scusa tanto per il fiume di domande e davvero mille grazie per la risposta!!!!
Rispondi

Da: ciccia16/11/2007 10:23:22
le domande sono estratte singolarmente, materia, per materia, da singoli bussolotti diversi, sono piccoli fogli con un numero, che si ricollega ad una lista di domande numerate per materia, tipo, tu estrai il numero 1 di costituzionale, e prendono dal listone di costituzionale la domanda numero 1, che ti fanno leggere. Il brano, io non ricordo benissimo il mio, ma parlava di problemi di terrorismo,armi chimiche, le domande di informatica sono generiche. Bocciati che io sappia non ce ne sono stati. Comunque, loro un po' ci provano a portarti sulla strada giusta.Tu cerca di stare calma, regola d'oro : non darti la zappa sui piedi!
Rispondi

Da: lea16/11/2007 11:24:26
hai ragione ciccia!daro un ripasso veloce!
ma sai piu o meno quante persone hanno presentato certificato medico?chi era assente lo era per davvero?
p.s.io poi sta cosa dei certficati non l ho ben capita,quandè che poi faranno l' orale?
Rispondi

Da: ninni16/11/2007 11:27:01
qualcuno che ha fatto esami il 12 e il 13 può postare i voti della giornata?
ovviamente mi rivolgo anche a chi non avendo fatto esami è in possesso dei voti....
grazie
Rispondi

Da: ele16/11/2007 11:42:07
Grazie, ciccia!!! Cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli, anche se poi tra l'emozione di trovarti di fronte ad un'intera commissione e la difficoltà a tenere tutto a mente di chi affronta un orale con pluralità di materie per la prima volta, non so fino a che punto riuscirò a conservare lucidità e memoria necessarie per superare dignitosamente la prova e quantomeno farmi confermare i voti dello scritto. Vorrei solo averlo già dato quest'esame!!
Rispondi

Da: ciccia16/11/2007 15:56:13
Ele, calma, studia, non pensare ad altro. Vedrai che andrà bene. L'emozione è normale, all'interrogazione io stavo giocando con la fede mentre parlavo  e mi si è incastrata nel dito sbagliato, un po' mi tremava la voce.Cerca di concentrarti su quello che dici e su come lo dici, l'emozione, si sa che c'è sempre.  Sorridi e stai tranquilla. Ciao
ps: con questa bufera il viaggetto è saltato.
Rispondi

Da: ciccia16/11/2007 15:58:33
non so bene se ci sono i certificati medici, perchè io lavoro lontano dalla sede d'esame e non ho queste notizie..
ciao
Rispondi

Da: ciccia16/11/2007 16:06:45
scusa l'interruzione, non ho questa notizia che mi hai chiesto sui certificati, perchè penso che sia riservata. Non ho mai visto scrivere in corrispondenza dei nomi, quando affiggono i risultati: certificato, credo sia la privacy. Ciao
Rispondi

Da: lea16/11/2007 17:12:41
ciccia scusa ma giusto per capire se fra gli assenti qualcuno ha in realtà portato il certif.,questi verranno interrogati successivamente?tipo in una specie di giorno di recupero?
p.s.mi dispiace x il weekend.........anche qui da noi tempesta di vento e pioggia!!!!!
Rispondi

Da: sara16/11/2007 17:43:48
ciao ciccia,
visto che si così gentile ti chiederie una cosa.
La parte dell'esercito marina ... della parte seconda del libro bianco è aggiornata oppure occorre vedere sul sito specifico?
tu come ti sei regolata o come ti è sembrata sul punto la commissione?
grazie
Rispondi

Da: ciccia16/11/2007 18:58:42
Non so se saranno interrogati l'ultimo giorno quelli dei certificati medici, non ne ho idea. Ma io penso non sia proprio il caso di ricorrere a queste cose, magari la tentazione c'è, ma è meglio lasciare perdere.
A me sembra che sia sufficiente il libro bianco, però, per scrupolo un'occhiata rapida al sito. Ciao ragazzi, un caro saluto a tutti.
fra
Rispondi

Da: ...19/11/2007 15:26:04
Novità? a quando la graduatoria?
Rispondi

Da: suitas20/11/2007 09:40:13
ma quale graduatoria se ancora non hanno finito di interrogare?! Se ne riparlerà il mese prossimo...
Rispondi

Da: ciccia20/11/2007 09:46:28
Infatti, ha ragione  suitas (a proposito, ma chi sei e soprattutto, ti conosco?), credo finiscano di interrogare il 30 nov. Ciao a tutti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)