>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Orali Venezia 2011
425 messaggi, letto 16434 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>

Da: Vicentina28/09/2011 16:47:20
Dipende da chi ti interroga...il presidente fa domande piuttosto generiche e li' te la giochi parlando a raffica; se invece ti interroga l'altro commissario ( e' un avv ma non ricordo il nome) le cose sono un tantino diverse, fa domande molto più specifiche con il codice alla mano, sia per civile che per procedura. Sono due modi di interrogare molto diversi, pero' in entrambi i casi cercano di aiutarti stai tranquilla. Io mi sono trovata bene con il trabucchi...sono riuscita a fare una piccola introduzione generale per ogni argomento e questo mi Hz fatto guadagnare tempo....l'importante e'  parlare parlare parlare!!!

Da: Dindondan!28/09/2011 17:51:22
PASSATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Più tardi vi posto le domande!:-)

Da: Vicentina28/09/2011 19:59:55
Grandissima avv. Dindondan!!!!!!!!!

Da: katia22 28/09/2011 20:13:50
per dindondan
tantissimi complimenti!!!
puoi dirci anche com'era composta la commissione e, se le sai, le percentuali??
grazie infinite e ancora congratulazioni!!
ciao!
k.

Da: Dindondan!28/09/2011 20:30:02
Ragazze, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Allora, della commissione di oggi posso dire con certezza che non c'erano il prof. Greco, la dr.ssa Rubbis, l'avv. Vicentini. Non so chi fossero gli altri commissari: in civile mi ha interrogato una donna sui cinquanta, che parlava con una vocina debolissima, in procedura il presidente, mentre le domande di ecclesiastico me le ha fatte una bella donna, capelli neri, lunghi, sempre sorridente.
Tutti promossi i candidati del mattino e la prima del pomeriggio (io!).
Queste le domande (alcune le ho recuperate dai candidati del mattino)
DIRITTO CIVILE
Responsabilità precontrattuale
Rappresentanza: in caso di responsabilità precontrattuale chi risponde?
PROCEDURA CIVILE
Competenza
Eccezione di incompetenza
Competenza in caso di obbligazioni contrattuali
Disconoscimento della scrittura privata
DIRITTO COSTITUZIONALE
Art. 111
Fonti normative nell'ordinamento costituzionale
Procedimento di formazione della legge formale
Decreto legge
Efficacia delle modificazioni apportate dal Parlamento in sede di conversione del d.l.
DIRITTO UE
Tema dei diritti umani nell'UE
Adesione dell'UE alla Cedu: conflitto (potenziale) di competenza tra CGUE e Corte di Strasburgo
DIRITTO ECCLESIASTICO
Principi costituzionali
Ministri di culto delle confessioni diverse da quella cattolica
DEONTOLOGIA
Conflitto di interessi

Da: La tina28/09/2011 20:45:02
X Dindondan
Intanto complimenti!!!!
ma com'erano questi commissari?
Ti sembravano come gli altri nel modo di interrogare?
grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dindondan!28/09/2011 20:56:12
Grazie La tina!
I commissari che ho trovato sono persone con un grande senso di umanità, che mi hanno dato l'impressione di partecipare sinceramente dell'emozione dei candidati e si sono prodigati in rassicurazioni ed inviti alla tranquillità. L'esame si è svolto all'insegna del dialogo (niente a che vedere con gli esami universitari), del confronto, nessuno cercava la risposta "giusta" (beh, tranne in procedura magari!:-P), del confronto... è strano da dire ma è stata un'esperienza positiva, appagante anche dal punto di vista umano.
Spero di esserti stata utile... se hai curiosità più specifiche, chiedi pure.
Ciao!

Da: katia22 28/09/2011 20:56:45
ma che caspita è la domanda di comunitario sul conflitto con la corte di strasburgo??? boh!!!
grazie mille comunque!
ciao!

Da: Dindondan!28/09/2011 20:59:31
X Katia
La commissaria (la bionda bellissima con gli occhi azzurri... forse l'avv. Bergamini?) ha suggerito che l'adesione formale dell'UE alla Cedu paventata nel Trattato di Lisbona potrebbe creare un problema di competenza fra CGUE e Corte Cedu: in caso di violazione dei diritti della Cedu, a chi si dovrà rivolgere il cittadino? Diciamo che era una riflessione da fare insieme più che una domanda tecnica...

Da: La tina28/09/2011 21:13:32
Grazie Dindondan.....
anche perchè ho l'esame venerdì per cui.....
Non sai chi ha fatto domande su penale? perchè da questa formazione non riesco a capirlo....
grazie

Da: Dindondan!28/09/2011 21:16:28
X La tina
Prima di tutto, in bocca al lupo!
Mi dispiace non poterti essere utile nell'identificare il commissario "addetto" al penale... non so se ti possa aiutare, ma la commissione di oggi, eccettuato il presidente, era formata solo da donne.

Da: La tina28/09/2011 21:20:14
Non preoccuparti grazie lo stesso......crepi il lupo.....ho già l'ansia alle stelle!!!!!!

Da: Sestina29/09/2011 09:29:47
Complimenti dindondan!!!:)
speriamo che le commissioni in generale mantengano questa calma e tranquillità anche con il cambio del mese...temo molto per i prossimi appelli...

@ vicentina
grazie mille ancora per i consigli sulla VI commissione. Quindi tu sei stata interrogata dal Presidente&Co.? Avevi visto all'opera anche la commissione del Vice? quale ti era sembrata (in generale) meglio?
So che sono domande di relativa importanza, perchè mi hanno detto che: a) la commissione potrebbe essere ancora diversa (un mix tra le due oppure con la presenza di nuovi commissari); b) dipende molto dalle domande che al momento ti fanno e dalla tua preparazione (ovvio).

Da: Veveve 29/09/2011 13:32:00
Complimenti Dindondan! Finalmente hai finito anche tu! A me tocchera' il 10 cOn la I^...speriamo!:)

Da: vicentina29/09/2011 15:28:03
sì infatti le commissioni cambiano in continuazione quindi è inutile pensarci, io ero andata una volta a vedere e ho visto quasi tutti i commissari. il presidente è molto tranquillo, fa domande generali e cerca anche di aiutarti. Il vicepresidente l'ho visto sia in veste di presidente che di commissario. Come presidente era abbastanza tranquillo,cercava anche di moderare il commissario di civile e procedura quando sforava con i tempi, lui interrogava solo in deontologia ...come commissario ho visto che interrogava in penale ed era abbastanza preciso.
Il dott. Laurenzi è bravissimo, ti mette a tuo agio e fa domande semplici: in dip chiedeva sempre le stesse cose (ha chiesto il sistema di dip in generale per tre volte consecutive) in ecclesiastico chiedeva quasi sempre il matrimonio.
L'avv. Lievore è carinissima, sempre sorridente e anche lei non ti mette in difficoltà.
Il prof di costituzionale di Padova è buonissimo
Gli unici che potrebbero dare problemi sono:
l'Avv. di Verona, molto puntiglioso, non si accontenta di nozioni generali e penso che ci tenga a verificare se effettivamente è stata svolta la pratica.
Il dott. Vaccari con me è stato tranquillo ma con le altre candidate della giornata non si è dimostrato molto disponibile, se ti vede in difficoltà però cambia domanda.

Ribadisco, se sai bene civile e procedura per il resto sono meno esigenti e non insistono.

Anch'io mi sono fatta mille paranoie sui membri della commissione, ma non ne vale la pena credimi, concentrati sullo studio e non agitarti troppo la mattina dell'esame, conta molto come ti presenti e come parli.

Da: Eli30/09/2011 00:40:39
Ciao a tutti, io ho fatto l'orale con la VI commissione il 21 settembre. Posto le domande che hanno fatto a me e quelle che ho sentito fare ad altri:
CIVILE: Locazioni (disciplina c.c. e leggi del 1978 e 1998, forma e durata contratti, nozioni varie contratti uso abitativo e uso commerciale), estinzione delle servitù, diritto proprietà e possesso, azione petitorie e possessorie, prescrizione e decadenza, la filiazione e diritto alimenti, regimi patrimoniali famiglia, cessione del credito, mora del creditore (offerta reale e per intimazione).
PROCEDURA CIVILE: decreto ingiuntivo, procedimenti cautelari, in particolare il reclamo, la prova testimoniale (che poteri ha il Giudice nell'ordinanza - giudizio ammissibilità-rilevanza e quali sono gli oneri delle parti nell'indicare i testi e formulare i capitoli prova). esecuzione mobiliare/immobiliare e inizio dell'esecuzione nei vari tipi di proc. esecutivo.
ECCLESIASTICO: matrimonio concordatario e sentenze trib. ecclesiastici, patrimonio ecclesiastico, enti ecclesiastici.
COMUNITARIO: rinvio pregiudiziale Corte Giustizia UE, la BCE, Trattato di Lisbona e l'U.E. in generale.
COSTITUZIONALE: Regolamenti e controlli vari (TAR e Corte dei Conti); Riserva di legge, referendum abrogativo, scioglimento consigli comunali.
DEONTOLOGIA: procedimento disciplinare in generale.
Posso solo consigliarvi di stare tranquilli, studiare senza ansia e soprattutto entrare e sedersi sereni, la commissione non è lì per metterci in difficoltà.
Se anche una cosa non la sai prima provano a farti ragionare (ad esempio io non ero preparatissima sulle due leggi speciali sulle locazioni, ma sono stata tranquilla, ho seguito i ragionamenti dell'avv. che mi interrogava e anche se non ho risposto a tutto perfettamente me la sono cavata benone), poi se proprio uno non sa cambiano domanda, quindi non bisogna farsi prendere dall'ansia. Le domande di civile e procedura civile le fanno coi codici alla mano quindi studiate bene quelli!
In bocca al lupo!!!

Da: Mar30/09/2011 11:57:38
A Eli
Grazie per le utilissime indicazioni sulla sesta...solo un'informazione, le domande sulle locazioni (leggi speciali) erano tanto specifiche? ho già visto che le avevano chieste, con riferimento però alle differenza in materia di sfratto...stavolta cosa volevano sapere?
di costituzioonale hai mai sentito se abbiano fatto domande sui diritti e le libertà, oltre che sulla parte "istituzionale"?

Da: La tina01/10/2011 13:48:12
Eccomi qui posto le domande di ieri della V commissione
Al mattino:
PROCED PENALE
chiusura delle indagibni preliminari - querela - competenza per territorio
PENALE
dolo e dolo eventuale - omicidio preterintenzionale e 586 c.p. - legittima difesa
INTERNAZIONALE
art. 14 e 15
criteri di collegamento
tipi di concorso e esempi su entrambi
apolidi e bipolidi - quando la giurisdizione italiana non può essere derogata
COSTITUZ
posizione del deputato - vincolo di mandato - principio di sussidiarietà art. 118 ( anche quella orriz.) - art. 117 e potere sostitutivo
ECCLES
principi fondamentali - insegnamento della religione cattolica - trattamenti di favore per la religione cattolica quali sono? - art 7
DEONTOLOGIA
pagamento delle competenze - gestione del denaro altrui - dovere di aggiornamento - rapporti con la controparte - transazione e solidarietà- dovere di riservatezza

Posto le domande del pomeriggio che hanno fatto a me:
PROCED PENALE
Dibattimento- istruz dibattimentale - lista testi -  letture consentite - impedimento del difensore - rito abbreviato

PENALE
circostanze del reato, concorso omogeneo ed eterogeneo, quando non si applica il bilanciamento - recidiva - confisca - falsa testimonianza - calunnia - cause di estinzione del reato, la prescrizione

COSTITUZ
il parlamento, funzioni, controllo politico come? - art. 62 perchè le camere se devono riunire i primi gg di febbraio e ottobre?

ECCLES
la questione romana - santa sede

INTERNAZIONALE
art 67

DEONTOLOGIA
doveri di previdenza

Da: Eli04/10/2011 23:23:45
Per Mar
Sulle leggi speciali non sono andati proprio a fondo, l'importante è sapere bene la parte relativa al codice, poi per le leggi speciali basta sapere le cose principali, di sicuro non pretendono i dettagli
Mi hanno chiesto la durata dei contratti nelle locazioni commerciali e abitative, le due possibili modalità per stipulare i contratti, la forma del contratto, la trascrizione..poi hanno voluto sapere se ad esempio se si prende in locazione un garage qual è la disciplina applicabile (c.c.).
Per quanto riguarda costituzionale io non ho sentito domande sulle libertà, ti posso cmq dire che il commissario che ho visto io era buonissimo, ti fa domande semplicissime, non vuole metterti in difficoltà ma aiutarti.
In bocca al lupo!!

Da: la verità05/10/2011 09:36:12
mi sembra che anche in V commissione lo standard delle domande stia cambiando..o no? io l'ho fatto il 14 sett e mi sembravano più semplici..

Da: Veveve 06/10/2011 08:42:22
Per chi e' della I^ COMMISSIONE:
Lunedi' ci sono io (e speriamo bene!). Vi posto le domande entro martedi'! Buono studio intanto!

Da: Mar06/10/2011 09:21:05
Qualcuno può postare le domande di ieri della sesta commissione? in particolare quelle di costituzionle...perchè ho sentito che il prof buono (Leondini) probabilmente non ci sarà più...

Da: padova07/10/2011 18:10:31
x MAR:
di mercoledì 5/10 costituzionale VI commissione ricordo solo art. 25, 111, 117, composizione della Corte
di CIVILE
contr. preliminare, affido condiviso, causalità adeguata, delegazione-espromissione-accollo (le differenze)
INTERNAZ PRIVATO
norme materiali e di conflito, donazione, Reg. 44/01, fatto illecito, Rinvio, Rappresentanza, sistemazione (le 4 categorie), criteri di giurisdizinalità, obbligazioni da fatto illecito dal 2007, questione preliminare, disciplina delle società,
PROC CIV
contumacia, mediazione, appello e sospensione della provvisoria esecuzione, proc. cautelare uniforme, testimonianza scritta, giuramento, tentativo di conciliazione giudiziale, seq. conservativo, nullità citazione, 182, nullità procura, 614bis, impugnativa delibera assembleare di SpA
ciao

Da: Palingenesi10/10/2011 19:59:07
Ciao a tutti...Io ero della V commissione del 23.09.2011...è andata bene. La Commissione, come anticipato da Dindondan è stata davvero UMANA...vorrei fare un grosso in bocca al lupo per chi ancora deve sostenere l'orale... ciao a tutti ^_^

Da: Dindondan!10/10/2011 20:50:41
Congratulazioni Palingenesi!!!:-))))))))))))))))))

Da: Veveve 10/10/2011 23:33:00
Passato!!!:)
Domande 1^ comm:
Breve commento di tutti e tre i compiti ( se c'e' la Dott.ssa Cazzola di civile ti chiede sempre se la prescrizione e' rilevabile d'ufficio, dove e in che momento puo' essere eccepita).

Proc pen ( avv Cogolato e pm Marcon insieme)
Udienza preliminare: funzione gup, 422,421bis,modifica imputazione e differenze con dibattimento -518 e ss.-, casi di emissione sent n.l.p.,incompatibilita' gip e gup
Rito abbreviato: tutto e in particolare il ruolo della parte civile.

Costituzionale (prof. De Nardi)
Consiglio di stato:tutto e in particolare, puo' un cons di stato che ha svolto funzioni solo consultive essere nominato giudice della corte costituzionale? (no)

Penale (Cogolato e Marcon)
Delitto preterintenzionale:in particolare sent.364/88,ipotesi omicidio-suicidio..

Dip (avv Greggio)
Obbligaz contrattuali:conv di roma e reg com 593/08 e criteri di collegamento previsti

Eccl (Cazzola)
Trascrizione tardiva
Riserva di giurisdizione eccl nullita' matrimonio: inquadramento problena e le due tesi

Deonto (cogolato)
Divieto accap clientela

In bocca al lupo e se avete bisogno di delucidazioni su domande e commissari chiedete pure!


Rito abbreviato: tutto e in

Da: Dindondan!11/10/2011 08:10:17
Complimenti anche a te Veveve!
Direi che il forum porta bene!!:-))))))))))

Da: oralissimo13/10/2011 14:17:43
ciao a tutti!
nessuno ha dato l'orale ieri con la V?
com'era la composizione dei commissari?
domande?
grazie

Da: Domande13/10/2011 15:34:20
Qualcuno sa dire per domande III commissione?

Da: Mar20/10/2011 16:27:00
Domande di ieri della sesta commissione? aiutoooo!!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>


Torna al forum