>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DSGA 2018
35567 messaggi, letto 3333963 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso DSGA, per scaricare il software di simulazione d'esame per Windows o Android e per partecipare al GRUPPO FACEBOOK dedicato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>

Da: Dancko   1  - 25/09/2019 15:20:29
@tafazzi sono interessato, ti ho scritto una mail

Da: clarissa68   2  1  - 25/09/2019 15:26:20
X coraggiosa. Cosa intendi quando fai distinzione tra costituzione e diritto costituzionale? La costituzione è essa stessa diritto costituzionale. Anche se il bando fa riferimento alla costituzione e basta, non significa - a mio sommesso parere - studiare la struttura della costituzione e basta, ma studiare l'ordinamento costituzionale. Non è escluso che possa uscire la formazione del Governo o le sue funzioni o altro. Tutto sta nel vedere come saranno impostate le domande e, cioè se sulla falsariga di quelle dei 253 funzionari MIUR o su quelle dei Ds.E' tutto qui. Come d'altronde, non è escluso che possa uscire qualcosa sull' UE. Escludere a priori una intera materia, nella speranza che non esca niente, secondo me si perde in partenza, anche perché, per esperienza personale, vi garantisco che 30 minuti a domanda non sono niente. Sbagliano coloro che pensano di poter sfogliare le norme o parafrasarle. Ovviamente, ognuno è libero di organizzarsi come meglio ritiene

Da: coraggiosa  25/09/2019 16:20:15
Carissima Clarissa, le domande sul programma sono chiare e precise. La prima parte, sebbene citi la Costituzione, è imperniata su alcune questioni del diritto amministrativo e UE. Non lo vedi? Stessa cosa quando si occupa della contabilità!! Stessa cosa quando si occupa del diritto del lavoro!! Se voi pensate di poter fare diritto costituzionale al completo, diritto amministrativo al completo, contabilità di Stato al completo, diritto del lavoro al completo...mi dispiace, ma a mio avviso non va bene. Ma ciascuno è libero!

Da: coraggiosa   1  - 25/09/2019 16:24:43
Inoltre, a mio avviso sbagliano coloro che pensano che non si debbano sfogliare le norme...come se la norma non fosse niente....La norma è tutto. Tutti i libri che ho acquistato con casi e quesiti, riportano interamente le norme!!Le norme sono tutto e rappresenterenno il nostro unico appiglio, in quanto quel giorno le nostre menti saranno offuscate completamente da ansia, stress, panico....e in queste condizioni la avere le norme è TUTTO!!! La norna ti salva la vita!!!

Da: coraggiosa  25/09/2019 16:24:56
Inoltre, a mio avviso sbagliano coloro che pensano che non si debbano sfogliare le norme...come se la norma non fosse niente....La norma è tutto. Tutti i libri che ho acquistato con casi e quesiti, riportano interamente le norme!!Le norme sono tutto e rappresenterenno il nostro unico appiglio, in quanto quel giorno le nostre menti saranno offuscate completamente da ansia, stress, panico....e in queste condizioni la avere le norme è TUTTO!!! La norna ti salva la vita!!!

Da: FrancescaLub88   1  1  - 25/09/2019 16:31:13
Se ci dovessimo attenere perfettamente a quanto riportato nell'allegato del bando in cui sono indicate le materie si dovrebbero studiare molti argomenti di costituzionale, non solo la costituzione, e molti argomenti delle altre materie che alcuni di voi dicono di non studiare. Ad ogni modo anche io sono dell'idea,come ormai un po' tutti, che non ci saranno domande che siano del tutto scollegate dall'ambito scolastico e molto probabilmente quelle materie sono state inserite solo perché riguardano cose che si dovrebbero conoscere per poter capire fino in fondo gli argomenti; ma è importante ricordare che le mie come le vostre sono solo delle idee personali perché nessuno ha certezza di come saranno poste queste domande.le leggi sono sicuramente importanti ma non credo siano risolutive, altrimenti non avrebbe molto senso.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MaGaSe 
Reputazione utente: +74
 1  - 25/09/2019 17:02:54
Basterebbe prendere come riferimento la banca dati della prova preselettiva per orientarsi.

Da: coraggiosa   2  - 25/09/2019 17:23:43
Forse non avete capito che in 30 minuti abbiamo solo la possibilità,  per ciascuna domanda, di visionare le leggi e scrivere immediatamente qualcosa! Forse non lo avete capito. Se capiamo l'ambito normativo, ad esempio il procedimento amministrativo, non dobbiamo fare altro che aprile la legge e scrivere qualcosa di compiuto. Se pensate che possiamo ragionare, cancellare, riscrivere il concetto, pensare all'argomento, rielaborarlo...allora non avete capito.

Da: Chechecca   3  2  - 25/09/2019 18:39:45
Dillo qualche altra volta "non avete capito"!

Da: rosaman  
Reputazione utente: +69
 1  - 25/09/2019 19:27:55
Vorrei capire...stampo un dlgv es. Legge 107 del 2015....lo posso portare??? Ancora il CCNL 2008... cioè tutto ciò che riguarda i dlgv che riteniamo utili per lo svolgimento della prova li possiamo portare?

Da: sili   1  1  - 25/09/2019 19:29:42
Ragazzi scusate, in merito all'atto pratico, suggerimenti che possano far comprendere quali tra quelli del dsga, siano più probabili?
Per coraggiosa, penso che lei dia delle indicazioni che possono servire.  Prenderli in considerazione o meno dipende da noi. Comunque in merito alla gestione del tempo ha ragione lei, 180 minuti passano via come nulla. Lei dice soltanto che lo spunto normativo è la base che può aiutare  a dare l'input e a ricordare gli argomenti. Ogni aiuto purché costruttivo è importante. D'altronde anche i testi hanno alla base la normativa che viene rielaborata e prodotta in  linguaggio personalizzato.

Da: rosaman  
Reputazione utente: +69
 1  - 25/09/2019 19:33:07
Inoltre il codice DSGA che costa 56 e rotti è utile?ma com'è strutturato ..cista tanto e sto spendendo un sacco di soldi tra libri e manuali Cisa mi consigliate compro anche questo????😭

Da: coraggiosa   1  - 25/09/2019 19:57:15
X SILI....hai compreso perfettamente il mio discorso! È un esame difficilissimo e questa prova è diversa dall'orale in cui, ovviamente dobbiamo imparare davvero tutto!! Lí non ci sono aiuti di alcun genere! Qui possiamo averli. Anzi li abbiamo. Le leggi. Personalizziamo il discorso,  ma abbiamo troppo poco tempo per ragionare sul discorso da fare. Dobbiamo solo chiedere tuti quanti se possiamo avere la certezza di portare le leggi che vogliamo. Senza incorrere in esclusioni e limiti. Uniamo la forza e chiediamo questa cosa invece di stare lí a contestare. Possiamo utilizzare questo forum per aiutarci concretamente e realmente?? Aiutiamoci! Attiviamoci in questo senso! Cioe contattiamo il MIUR e togliamoci questo dubbio sulle leggi da portare in copia! Nel vando non c'è scrito di utilizzare solo i codici provenienti dalle librerie!! Non si possono permettere di impedirci di portare le leggi in copia!!! Facciamo questa cosa ragazzi!! È importantissimo!! Ne va del nostro esame!!! Su ogni materia possiamo portare le leggi e arrangiare in discorso!! Cosa proponete di fare???

Da: Dancko   3  - 25/09/2019 20:12:50
@coraggiosa sono d'accordo si potrebbero sollecitare i sindacati per un sul punto (anche se per quanto mi riguarda è abbastanza chiaro che si...!!!)
Io vi invito a riflettere a quanto tempo si perde a scrivere a mano in brutta e poi bella... scrivere col pc sarebbe un grande risparmio di tempo.... loro si facilitano la vita senza pc ma ci complicano la nostra!!!
Chiediamo la prova con un editor elettronico...!!! Si risparmia un sacco di tempo
Siete d'accordo??

Da: sili   1  - 25/09/2019 20:15:04
Il bando è chiaro, puoi portare leggi, atti aventi forza di legge ecc, non necessariamente raccolte in codice o altro, purché non vi sia nulla di commentato o annotato, e cioè nulla che spieghi gli articoli o richiami la giurisprudenza. Le leggi stampate puoi portarle, l'unico consiglio, se studi da li, lasciali in bianco, niente sottolineature ecc.

Da: coraggiosa  25/09/2019 20:30:41
OK SILI.....anche io ho interpretato il bando in questa maniera! Io porto l'impossibile. Per ogni argomento ho segnato tutte le leggi e dlgs e altro da scaricare. Tutto!! I codici delle librerie non hanno niente in confronto a quello che ci serve! Hanno leggi mozzate! Rendetevi conto!! All'inizio di ogni argomento ho segnato le leggi richiamate nell'argomento, ovviamente le leggi che fanno l'argomento principale..non le leggi semplicemente citate ma che non creano l 'argomento. Io porto tutto e guai se la commissione si permette di contestare!! C'è un gruppo su facebook in cui sostengono ancora che non possiamo portare fotocopie e quindi nenache leggi fotocopiate! Mah!!

Da: ultimo19  
Reputazione utente: +120
 1  - 25/09/2019 22:32:57
@ invece di chiamare i sindacati, molto più semplicemente proporrei di chiamare l'usr di competenza ufficio concorsi e chiedere e muoverci secondo le loro indicazioni. @ coraggiosa sicuramente le leggi ti aiutano è facilitano ma il tempo sarà poco pure per consultarle le leggi secondo me!

Da: clarissa68   3  2  - 25/09/2019 23:37:15
Se pensate di andare al concorso, sfogliando le leggi, sbagliate percorso per il semplice fatto che il tempo non vi consentirà di aprirle. L'argomento lo dovete stampare in mente. Questi sono concorsi che non consentono di aprire le leggi e di commentarle o copiarle.  Sarebbe troppo semplice. Si illude chi pensa di passare lo scritto sfogliando le norme, perché, nelle more, i 30 minuti saranno già passati. Ho visto gente perdersi tra i codici e non riuscire a buttar giù nulla.
X coraggiosa. Sei tu che non hai capito che una domanda sul procedimento amministrativo, come dici tu, non richiede apertura di codici. Passa chi dimostra di non aprire i codici e di possedere capacità argomentativa.
In disparte poi ogni considerazione sul fatto che troppo semplicisticamente coraggiosa sta tagliando il programma a destra e a manca.
Se si legge bene il programma indicato nel bando, la contabilità di stato ad esempio è richiesta tutta e non si tratta solo di 4 concetti buttati lì, così come è richiesto tutto il diritto amministrativo e come sono richiesti i singoli contratti in civile o i reati contro la Pa.
Io non mi prenderei mai la responsabilità nei confronti di me stessa di fare metà programma. Preferirei non andarci  proprio. Nulla vieta alla commissione di inserire domande di diritto civile o di UE o di diritto penale. Sono materie di prove scritte e, lo ribadisco, troppo semplicisticamente e riduttivamente qualcuno sta affrontando le prove scritte.
Ribadisco anche che ognuno fa come gli pare. I risultati si vedranno dopo. Che che ne dica coraggiosa.
E ti prego: il tuo " non lo avete capito"  ce lo discuteremo a fine prove.
Io sono convinta che la prima prova sarà teorica su tutte le materie perché, alla prova specifica ci pensa la seconda giornata.; quindi, la prima prova serve a tastare la nostra capacità di scrivere e la seconda a tastare le competenze che, comunque, non essendo FF., Nnin abbiamo.
Ovviamente, a tutti i concorsi di questo mondo si sono sempre portate le copie, purché non annotate, commentare e sudate.
A proposito coraggiosa, quanti concorsi hai fatto fino adesso e in cosa sei laureato/laureata, se mi è consentito chiederti?

Da: ziomacco 
Reputazione utente: +54
 2  - 26/09/2019 06:24:15
Concordo totalmente con @ clarissa68 ... parole sante! L'argomento lo devi aver metabolizzato e il codice è solo d'appoggio, ammesso che ti rimanga il tempo di consultarlo. La difficoltà di questo concorso è  tutta qui data la vastità  e tecnicità  della materia. Per quanto mi riguarda  credo che il vero scoglio sia la seconda prova che per gli esterni sarà  davvero ostica. Fra atti di competenza diretta del dsga e atti che gli possono delegare, non se ne esce. Senza tralasciare quelli che ineriscono il bilancio. Non è  escluso che gli stessi interni potranno avere problemi ad affrontarli a memoria senza griglia e schemi prestampati come farebbero normalmente in ufficio. Lavoro da 13 anni in una pa e qualche atto, per così  dire, mi è  passato sotto il naso ma questi del dsga sono davvero assurdi! Staremo a vedere...un saluto a tutti!

Da: DanyTor  1  - 26/09/2019 11:17:02
Ciao a tutti,
io credo che non si debba parlare di "sfogliare" le leggi, quello che è importante è saper consultare un testo di legge, se io so cercare su un testo di legge, troverò anche la risposta alla domanda.
Lo dico per esperienza con l'esame da avvocato, se sai usare bene un codice, riesci a orientarti.
Questo penso io.
Piuttosto...secondo voi è possibile che esca come atto una ricostruzione di carriera?

Da: polpettina25  26/09/2019 11:43:01
@clarissa 68
Ci sarà anche la domanda di penale secondo te?

Da: polpettina25  26/09/2019 11:43:46
@clarissa 68
Ci sarà anche la domanda di penale secondo te?

Da: nica2019  1  - 26/09/2019 11:50:36
Credo che le prove saranno computer based, quindi niente brutta e bella! Al  concorso Ds mi hanno detto che le domande a risposta aperta erano al computer come per le preselettive.
per le materie concordo con chi si attiene al bando. Il bando per i DS era molto più limitato al contesto scolastico. Nessuna materia credo possa essere esclusa dallo studio.
per l'ammissione delle fotocopie in alcuni concorsi sono state fonte di gravi irregolarità, compresi quesiti già svolti inseriti con formattazione analoga a quella della Gazzetta Ufficiale. Dato che quello che oltre allo studio sicuramente serve sono i CCNL 2007 e 2018 e che questi sono pubblicati penso che sarebbe utile averli editi. Non si può pretendere che le commissioni esaminino foglio per foglio i materiali. codici e fotocopie devono essere verificati dalle commissioni perchè non siano introdotti materiali appunti o altro non consentiti, compresi gli appunti a mano sul codice. Io ho preso un codice in più con i contratti collettivi della Euroedizioni perchè non voglio trovarmi all'ultimo senza i contratti collettivi

Da: coraggiosa  26/09/2019 12:31:07
Io posso portare tutte le leggi e questo mi è stato consentito da un bando! Il bando dice chiaramente cosa si puo portare e cosa non si può portare. Hanno tutto il diritto di fare i dovuti controlli, come meglio credono, sfogliare pagina per pagina ecc....ma Io ho il diritto di portare tutte le leggi che voglio. E non l'ho deciso io, l'hanno deciso loro. Molto probabilmente perché, in questa sede, avere le leggi e' fondamentale.

Da: Dancko   1  - 26/09/2019 13:28:39
@nica219 ti sei persa qualche cosa... hanno già detto ai sindacati che sono orientati a fare senza computer... guarda in rete

Da: enzap  
Reputazione utente: +49
 1  - 26/09/2019 13:41:50
Si è da tanto che i sindacati ribadiscono questa cosa . Anquap aveva chiesto già un chiarimento al miur a tal proposito e hanno risposto che molto probabilmente sarà cartacea

Da: clarissa68  26/09/2019 14:21:04
Nica2019. Fammi capire: qualcuno ha inserito in qualche concorso quesiti già svolti con formattazione analoga a quella della Gazzetta ufficiale? Sfido io che sia rischioso.
X polpettiba25'. Non so se ci sarà domanda di penale ma,  poiché le domande dovranno essere a risposta aperta e il programma di penale previsto dal bando è davvero minimo, io ci ho comunque dato un' occhiata, ovverossia, ho fatto la struttura del resto e i delitti contro la Pa che non sono tanti

Da: nica2019  26/09/2019 14:30:04
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2017/12/20/concorso-dogane-tre-minuti-per-correggere-una-prova/4049976/

Da: clarissa68   2  - 26/09/2019 15:43:26
X Dany tor. All"esame da avvocato, non hai 30 minuti di tempo durante i quali devi giocarti tutto e non andare alla ricerca delle norme. All"esame da avvocato, hai ore di tempo.
Ti garantisco che non c' è il tempo x consultare le norme: la risposta o la sai, oppure devi ricopiare la norma e, a quel punto, sei fritto.
All'esame da 253 funzionari MIUR, non c' era proprio bisogno di portare le norme. Devi tenere tutto scritto in mente e, solo allora, potrai dire di aver utilizzato bene i tuoi 30 minuti.

Da: ziomacco 
Reputazione utente: +54
26/09/2019 15:51:11
Ciao @clarissa68,  come ti stai organizzando per la seconda prova se posso chiedertelo?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, ..., 1181, 1182, 1183, 1184, 1185, 1186 - Successiva >>


Torna al forum