>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS - 30 INFORMATICI
8576 messaggi, letto 350397 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>

Da: Domanda21/11/2010 10:53:27
L'INPS non era tanto all'avanguardia nel settore informatico? Allora dovrebbero già essere approdati concetti quali l'interoperabilità della PA, l'autenticazione federata, la sicurezza informatica etc. Come mai i nuovi funzionari non vengono coinvolti nello sviluppo e gestione di questi temi piuttosto che a PROGRAMMARE in COBOL?? Qualcuno aveva scritto che si sarebbe dovuta dimenticare la programmazione. Ho perso qualche puntata?
Rispondi

Da: Sandrino il mazzolatore21/11/2010 10:54:06
Chi l'ha detto che nell'Area Pensioni ci sono solo procedure Cobol? Questo è vero per le applicazioni su Mainframe (e neanche tutte). Su Windows (e non sono programmini) l'Area Pensioni credo abbia procedure scritte prevalentemente in .net  e il DBMS è SQL Server.
Rispondi

Da: Sandrino il mazzolatore x Domanda21/11/2010 10:57:11
In INPS c'è tutto quello che dici (dovrei capire cosa intendi per autenticazione federata) ed in generale è vero che i funzionari non dovrebbero programmare però dovrebbero fare i capi progetto, capire cosa fanno i programmatori esterni e quindi conoscere le varie tecnologie (senza il bisogno di entrare nel merito del codice)
Rispondi

Da: Sandrino il Mazzolatore21/11/2010 11:01:28
... il rischio è che i funzionari applicativi facciano solamente da passacarte senza capire cosa gli stanno proponendo le varie ditte esterne e spero su questo ci sia un'inversione di tendenza ma ... dipende dalle persone. Cosa ci dicono i 10?
Rispondi

Da: padulo21/11/2010 12:02:38
Quando giochi, studi o lavori per le classiche aziende dell'aria fritta (quasi tutte), prendi .NET, J2EE e generi un'allegra community di oggetti che si scambiano messaggini: E se schiatta la VM chissenefrega, riavvii tutto e vai a prenderti un caffè!

Quando lavori con i soldi (e li rimetti di tasca tua) o con la vita delle persone, usi un linguaggio stabile e rigoroso, server e DBMS esenti da mestruazioni o metereopatia!

Affidereste i vostri soldi ad una banca che registra le transazioni su  SQL SERVER? Partireste con un aereo guidato da un processo che gira su windows o controllato da un sistema radar attraverso simpatici "fagioli" che si nutrono di servizi web?
Io no! ;-)))

Essere all'avanguardia non vuol dire fare i fighi sfoggiando simpatiche GUI JSF o RIA e buttare nel cesso procedure perfettamente funzionanti solo perché scritte con un linguaggio "vecchio". Spesso si tratta di processi "interni" e la parte di UI conta davvero molto poco.

Essere all'avanguardia per me significa dare attenzione alle proprie risorse umane, dedicare spazio alla ricerca, capire se ci sono le possibilità per rifare meglio ciò che già esiste (valutando tempi, costi, tecnologie disponibili, rischi, ammortamenti,...).
Magari è iniziata l'inversione di tendenza e i magnifici 10 sono i pionieri di questo cambiamento (glielo auguro).
Magari è solo che il lavoro sporco lo fanno sempre i nuovi arrivati ;-p
Rispondi

Da: Sandrino il Mazzolatore x padulo21/11/2010 14:01:50
Lascio stare la prima parte del tuo intervento in quanto mi sembra discutibile anche se  in parte condiviso e rispondo all'ultima parte: "Essere all'avanguardia per me significa dare attenzione alle proprie risorse umane, dedicare spazio alla ricerca, capire se ci sono le possibilità per rifare meglio ciò che già esiste (valutando tempi, costi, tecnologie disponibili, rischi, ammortamenti,...)" NO l'INPS in questo caso non è all'avanguardia come tutta la PA. Il problema è che la classe dirigente pubblica (compresa quella politica) guadagna troppo e spende soldi dei cittadini senza farsi troppi problemi e generalmente, anche quando fallisce (spesso) viene premiata !!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: padulo21/11/2010 14:33:37
Tutto è discutibile, vero. Ma mi piacerebbe che le posizioni e opinioni diverse fossero espresse (non è costruttivo dire semplicemente no non è così).

Condivido in parte la tua analisi: il problema non è se guadagna troppo o troppo poco ma se e quanto produce! Se sono il miglior dirigente pubblico sulla faccia della terra e la mia gestione produce efficienza, economicità, trasparenza e ricchezza, è giusto che io sia strapagato! Sul fatto che sia vergognoso che chi sbaglia non paga, sfondi una porta aperta ;-)
Rispondi

Da: padulo21/11/2010 14:38:00
aggiungo.. per il fatto che oggi chi sbaglia non paga e chi produce non viene premiato, devi dire grazie a quei nullafacenti di questa pseudosinistra e pseudo sindacato che hanno distrutto la meritocrazia in nome del bieco clientelismo e dell'intoccabilità dei dipendenti pubblici tout court! ;)
Rispondi

Da: jj21/11/2010 15:15:26
ragà, non temete, il "lavoro sporco" non lo fà più nessuno e da tempo; probabilmente è questo il problema di fondo. Fino a quando ci saranno appaltatori che sub-appaltano a prezzi al di sotto del costo del lavoro, pagheranno sempre quelli all'ultimo anello, quindi programmatori a 1.000 euro al mese (quando và bene) giovani e che si demotivano dopo pochi anni, ma che nel frattempo vengono spremuti come limoni. . . non creando spazio per la crescita professionale. Così è perché c'è una gerontocrazia che massimizza il brevissimo periodo, cioè quello che interessa a loro, senza programmare nulla, senza pianificare e gestire ed investire nel futuro. PER LORO il futuro è privo di significato, perché arraffano quello che c'è per i prossimi 3-5 anni e poi sarà un problema di altri. Così le cose stanno andando da 10 anni, altri 5 anni così e faremo la fine della Grecia. . . e non c'è destra nè sinistra, sono tutti uguali. Ora, o ciascuno di noi fà qualcosa, facendosene necessariamente un pò carico, oppure continuiamo a farci scivolare tutto addosso, così che i nostri figli avranno ancora meno di quel che abbiamo noi. Chi è nel Pubblico, potrebbe avere una marcia in più, perché ha meno da perdere, però bisogna volerlo fare e non correre verso false chimere...Perché al mondo, non ci siamo solo per fare sempre più soldi ed avere più potere, ma sopratutto per lasciare in segno, ma positivo, per chi viene dopo. Saluti.
Rispondi

Da: Sandrino il mazzolatore21/11/2010 15:50:08
Concordo con te "Padulo", ma non mi sembra il luogo dove discutere di JAVA, Cobol, .Net, cosa è migliore, cosa è peggiore, perché credo che, come giustamente ricordi tu, vanno sempre le dovute valutazioni.
Per il resto, non ho visto alcun politico  a cui interessi veramente la meritocrazia (altrimenti perderebbero parte del loro potere) e per quanto riguarda i Dirigenti pubblici non è ho conosciuto uno (direttamente o indirettamente) veramente "illuminato" che meriti lo stipendio.
Per JJ: concordo con il tuo intervento, ma dal "basso" non è sempre facile cambiare le cose in quanto non sono mai abbastanza coloro veramente interessati; alla maggior parte va bene questo stato di cose, che premia oltremodo i fannulloni e penalizza i veri lavoratori!!!
P.S.
Speriamo che il secondo tempo vada meglio per l'Inter.
Rispondi

Da: x Sandrino il mazzolatore21/11/2010 16:02:07
L'autenticazione federata va di pari passo con l'interoperabilità ed è a garanzia della sicurezza e privacy degli utenti. In 4 parole è la possibilità di fornire propri dati e relative credenzali a protezione di questi un'unica volta per l'intera comunità dela P.A. evitando così di dover fare un login per il comune, uno per la provincia, uno per l'INPS, uno per il ministero etc. Evidentemente interoperabilità e sicurezza la fanno da padrone in questo campo con tutte le conseguenze a livello di infrastruttura informatica a supporto. Sarebbe bene che gli interni venissero coinvolti in questi nuovi sviluppi
Rispondi

Da: Sandrino il mazzolatore21/11/2010 16:07:53
Esiste la CNS che dovrebbe servire allo scopo, dico dovrebbe perché è un altro di quei progetti tipici della PA: l'obiettivo è far lavorare qualche società amica e far guadagnare qualcuno piuttosto che dare un servizio ai cittadini. Quindi si è fatta la CNS (in sovrapposizione alla carta d'identità elettronica, altro progetto fallito) per poi risolvere i problemi di autenticazione nella cooperazione applicativa, caso per caso, con modalità diverse: welcome to the real world !!!
Rispondi

Da: padulo21/11/2010 16:11:33
Grande JJ, come non concordare con la tua analisi?

Sarebbe il caso che ci dessimo da fare seriamente e personalmente, il resto è guerra tra poveri!
Rispondi

Da: per jj21/11/2010 16:35:49
A parte la situazione contingente del concorso che, in questo momento, è spiacevole e spero si sblocchi al più presto, il rimpianto è che quando un giorno (spero) ti stringerò la mano, da futuro collega all'INPS, non saprò che la starò stringendo al Nostro jj!
Rispondi

Da: COBOL21/11/2010 16:59:55
Sandrino, con una proporzione di 1 a mille tra applicazioni java/.NET e procedure cobol, direi che si può anche affermare che nell'area pensioni c'è solo Cobol.
Il cuore del calcolo pensioni (su mainframe) è quello.
Rispondi

Da: COBOL21/11/2010 16:59:56
Sandrino, con una proporzione di 1 a mille tra applicazioni java/.NET e procedure cobol, direi che si può anche affermare che nell'area pensioni c'è solo Cobol.
Il cuore del calcolo pensioni (su mainframe) è quello.
Rispondi

Da: Sandrino il Mazzolatore21/11/2010 18:00:35
Caro amico "Cobol" (o collega?), secondo me a proporzione è un pò diversa, ma anche fosse ci sarebbe da fare un lavoro di razionalizzazione e/o di reingegnerizzazione (anche in cobol) di tutti quei programmi e programmini che concorrono (nel senso letterale del termine) al calcolo delle Pensioni. Ma sapete tutte le incongruenze e problematiche che escono ad ogni calcolo? E ci sono programmi correttivi e programmi correttivi dei programmi corretivi ...
Rispondi

Da: jj21/11/2010 19:02:57
per carità, basta! almeno questo spazio consideriamolo "terra franca" dalle ipocrisie sul cobol con le quali continuate, in ufficio, a reggere un, datato, ruolo! Le caratteristiche di sviluppo del cobol, normalissime come ogni linguaggio procedurale o simile (vedasi Pascal ecc.) è nomalmente gestibile, come ogni altro linguaggio! E' solo una questione di potenza di programmazione a parità di linee di codice, che genera l'evoluzione dei linguaggi, MA NON in Istituto, dove i colleghi hanno "violentato" il coobol, creando i piccoli orti ed orticelli, (leggasi programmazione spaghetti) con i quali hanno leggittimato le loro missioni a Roma, le piccole truffe sui chilometri, sugli alberghi, sul "prestigio" in sede, "perché a me mi chiamano da Roma"... non preoccupandosi della Cosa Pubblica, se non in forma indotta, perché strumentale anche alle "proprie cose"! Grazie a questo, grazie al tenersi i cassetti chiusi fino all'ultimo, nellasperanza di una consulenza anche da pensionati (come tanti, in DCSIT), attaccati fino all'ultimo... fino alla morte! Grazie! E' allora ben vengano le ditteesterne, che consumano di più, ma almeno il tutto è regolabile da rapporti industriali, più o meno vantaggiosi, che si possono evolvere nel tempo e non un rapporto esclusivo, monopolistico e deontologicamente misero, che hanno fatto i programmatori delle "isole di sviluppo" regionali. Poi ci si chiede anche, in modo sdegnato, perché l'Istituto appalta all'esterno...IPOCRITI!
Rispondi

Da: jj21/11/2010 19:03:26
scusate il piccolo sfogo...
Rispondi

Da: Sandrino il mazzolatore21/11/2010 19:33:40
Tutto vero JJ, purtroppo !!!
Rispondi

Da: zarate21/11/2010 20:06:57
Futuri c3 qui c'è tanto da lavorare e se si ha la giusta volontà c'è ne veramente per tutti, la materia è molto vasta e soprattutto molto molto interessante e di notevole impatto sociale (banalmente ... chi non ha un parente che percepisce la pensione?), devo dire che mi ritengo fortunato di trovarmi nell'area cuore di un processo che veramente non ha pari o quasi almeno in Italia. Ho avuto un'altra esperienza in una P.A. dove ho partecipato a progetti complessi, importanti ma qui si tratta con argomenti molto vicini alla nostra realtà e vita quotidiana e questo ti da sicuramente uno stimolo in più.
Auguro un sincero in bocca al lupo ai futuri 20 o spero + che entreranno in seguito.
Rispondi

Da: Grazie Zarate22/11/2010 09:11:05
Grazie, il tuo segnale dall'interno è molto importante, soprattutto perchè essendo fresco di assunzione ti ricordi bene quel che c'è all'esterno dell'INPS e quindi riesci a fare un confronto più oggettivo. Un bell'incoraggiamento e credo proprio che la giusta volontà e motivazione da parte dei nuovi non mancherà. L'Italia è in un evidente momento di transizione, stanno venendo al pettine le coseguenze di decenni di scelte sbagiate, è questo il momento di dare, ciascuno nel suo piccolo, il proprio contributo per rialzarci.
Rispondi

Da: padulo22/11/2010 11:33:15
Dopo centinaia di pagine di forum pieni di cagate (con qualche rara eccezione) finalmente, in queste ultime, si leggono cose intelligenti.. meglio tardi che mai! ;-)

PS: jj, Zarate, ... spero di essere presto dei vostri!
Rispondi

Da: jj22/11/2010 23:20:44
caro padulo! (si fà per dire! ... ma un altro alias, no, eh?!) Spero che, se non dovesse andare questo concorso, tu possa venirmi a prendere in aereoporto in porsche (cayenne o panamera, perché ho famiglia!) per ospitarmi nella tua struttura fichissima! Perché, dopo tutto, questo è un lavoro per sopravvivere, non per vivere! Ovviamente ha i suoi pregi ed i suoi difetti, che si estrinsecano nei periodi alterni dell'economia; in questo periodo è il tipico lavoro che "para il culo" ma, perdinci, se "continua a piovere" così, non fa nulla che lavoro si faccia, peché si và tutti a carte 48! (leggasi: Irlanda). Dopo questo pensierino dellasera, ad maiora!
Rispondi

Da: News23/11/2010 11:21:10
http://cofi2.altervista.org/
Rispondi

Da: X news23/11/2010 15:44:40
Ce ne sono?
Rispondi

Da: X X news23/11/2010 16:03:47
Sì, iscriviti!
Rispondi

Da: News23/11/2010 16:33:08
si e buone, con beneficio di inventario, ma buone

http://cofi2.altervista.org/

iscriversi al comitato è semplice e gratuito
Rispondi

Da: Lotlorien23/11/2010 16:49:29
"iscriversi al comitato è semplice e gratuito"

Ahahahah! Sottoscrivo! ;)

http://cofi2.altervista.org/
Rispondi

Da: @News23/11/2010 22:54:52
Puoi riportare le news qui?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)