>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER 40 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI C1 ( 20 POSTI EFFETTIVI ) NELLA GIUNTA REGIONALE DEL LAZIO
4928 messaggi, letto 81132 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: .....16/05/2011 13:09:52
Io lavoro a tempo determinato al Comune di Roma e ti assicuro che negli ultimi bandi non è previsto alcun tipo di vantaggio per noi interni.

Da: Per tutti16/05/2011 13:19:23
Voglio sperare ci saranno altre comunicazioni relative alla prova preselettiva. Di solito comunicano almeno il numero delle domande, la percentuale per ogni materia e il valore attribuito a ciascuna domanda errata o nulla. Non pensate?

Una domanda a chi voglia rispondermi: i quizi avranno ad ogetto le seguenti materie e basta?
a) Nozioni di Diritto costituzionale;
b) Nozioni di Diritto amministrativo;
c) Nozioni di Diritto regionale e organizzazione della Regione Lazio;
d) Nozioni di diritto dell'Unione Europea;
e) Nozioni di contabilità di Stato ed ordinamento finanziario e contabile delle regioni ed enti locali;
f) Normativa relativa al rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 165/2001 e succ. mod.) e CC.CC.NN.LL. del comparto Regioni - Autonomie Locali;

Grazie
Sara

Da: Sunshine 16/05/2011 13:36:56
No, non è l'AGENAS.

Per Sara:

Nel bando c'è scritto chiaramente che i quiz verteranno sulle materie della prova scritta, per cui le domande di cultura generale ed i test attitudinali sono esclusi, anche se non ne sarei assolutamente sicuro.

Da: Sunshine 16/05/2011 13:46:53
La Legge Brunetta prevede, comunque, che nei nuovi concorsi la quota riservata agli interni non possa oltrepassare il 50 per cento, per cui poteva anche essere inferiore o non esserci del tutto, ma logicamente, come accade per le aliquote regionali dell'IRPEF, la Polverini ha giocato al rialzo, arrivando al tetto massimo, segno che ha voluto senz'altro favorire gli interni.

Da: cklo16/05/2011 13:59:04
Qualche precisazione (in particolare per "SI"):

le tre o cinque annualità cui fanno riferimento le norme NON sono gli anni di servizio bensì gli anni in cui il dipendente risulti iscritto nella fascia di merito alta della graduatoria delle performance (articolata su tre fasce) recentemente introdotta da Brunetta.

I cinque anni di SERVIZIO richiesti dal bando sono un requisito d'accesso ULTERIORE rispetto al diploma.

Il bando sarebbe stato sicuramente non conforme alla Brunetta solo nel caso in cui i cinque anni di SERVIZIO fossero stati previsti come requisito d'accesso ALTERNATIVO al possesso del diploma.

Il problema che può porsi è, invece, quello della disparità di trattamento rispetto agli esterni per diversità nei requisiti d'accesso.

Tuttavia, secondo la mia interpretazione, la previsione di un requisito ulteriore per gli interni potrebbe benissimo rientrare nella discrezionalità espressa dal combinato disposto delle previsioni:

"ferma restando la POSSIBILITA' per l'amministrazione di destinare al personale interno, in possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno, una riserva di posti comunque non superiore al 50 per cento di quelli messi a concorso"
e
"L'attribuzione dei posti riservati al personale interno e' finalizzata a riconoscere e valorizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti",
ma qui, lo ammetto, andiamo nell'opinabile.

Mi sembra, però, che la questione non sia stata posta dalla delibera in questi termini ma in termini di contrasto con la Brunetta.

La questione, invece, per me, non è la conformità del bando alla Brunetta ma, al più, si tratta di capire se, nel momento in cui la PA esercita la facoltà di riservare dei posti agli interni in un concorso pubblico, possa o meno prevedere dei requisiti ulteriori a quello previsto da legge e - soprattutto - diversi da quelli stabiliti per gli esterni, senza creare disparità di trattamento.

Nel caso di specie, secondo me, il problema non si pone perché, da un lato, la riserva agli interni è una facoltà e non un obbligo e quindi nel momento in cui la si esercita nulla sembrerebbe vietare di inserire requisiti aggiuntivi per poterne godere; dall'altro, perché l'anzianità di servizio è un requisito che possono avere astrattamente solo gli interni epotrebbe ritenersi requisito volto a "riconoscere e valorizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti".

Mi spiego meglio: un interno senza 5 anni di servizio può comunque partecipare al concorso ma parteciperà da esterno e non godrà dei posti riservati agli interni.

Che ne pensate?

Da: deianira16/05/2011 14:32:06
Per quanto mi riguarda sono d'accordo con te cklo.

Per ..... (lavoro a tempo determinato comune roma)
Non so qual'è il tuo profilo professionale ma gli ultimi bandi (G.U. 23 Febbraio 2010) mi sembra che siano tutti concorsi pubblici per TITOLI ed esami, e si sa che i titoli vanno a vantaggio degli interni (i punteggi maggiori sono proprio per dipendenti a tempo indeterminato e determinato del comune di roma) mentre chi, per esempio, ha un contratto atipico (es. a progetto) non ha alcun punteggio. Non mi sembra poco per chi come te è dipendente a tempo determinato.
La mia è solo una precisazione e non una polemica.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...16/05/2011 17:30:38
L'art. 52 del d.lgs. 165/2001 è abbastanza chiaro:
- progressione fra aree mediante concorso pubblico, con facoltà per l'amministrazione di destinare non più del 50% dei posti messi a concorso al personale interno, comunque in possesso del titolo di studio richiesto agli esterni (nella fattispecie, diploma di scuola secondaria di 2° grado);
- la valutazione positiva conseguita dal dipendente per almeno tre anni costituisce titolo che rileva sotto due profili: progressione economica (nell'ambito della stessa area) e riserva dei posti per l'accesso all'area superiore.
La facoltà della P.A. è limitata alla fissazione della percentuale di posti riservati, purché entro la "forbice" del 50%.
Ora, oggettivamente il bando era suscettibile di ricorso da parte del personale interno, poiché il diritto alla riserva scatta quando concorrono due requisiti: titolo di studio+valutazione positiva riferita ad almeno tre anni di servizio.
Però ciò che non convince è come mai sul sito della Regione e sul BUR non ci sia traccia di ciò che è stato pubblicato in G.U.; inoltre, la determina di fissazione delle prove è solitamente preceduta da quella di ammissione al concorso e da quella di nomina della commissione.
Parliamo di sbavature che calate in un mondo, quello dei concorsi, non sempre cristallino, determina scoraggiamento. Almeno io così mi sento; ovviamente studio, perché l'unica cosa positiva è che, di concorso in concorso, tesaurizzi, aggiungi qualcosa alla personale preparazione. Però se guardo da un lato vedo un lavoro precario nella P.A., con contratto che scade a fine anno; se guardo dall'altra parte, invece, vedo concorsi un pò anomali, nebulosi. Allo stesso tempo, la depressione deve stare il più possibile lontano da me, quindi, malgrado una voglia di studiare ridotta al "minimo sindacale", vado avanti.
E speriamo in bene.
Buon studio a tutti

Da: anna7717/05/2011 02:14:18
Forse ripeterò una domanda gia fatta, ma sarà resa nota una lista dei candidati alle prove preselettive...o come funziona?
Come faccio a sapere se la mia domanda è pervenuta in maniera corretta ecc ecc, e quindi se sono ammessa alle prove??
grazie!  ;)

Da: deianira17/05/2011 10:00:42
Ciao, teoricamente dovrebbero pubblicare sul sito della regione la determinazione con i nominativi di coloro che sono esclusi dalla prova preselettiva e la relativa causa di esclusione; se il nostro nominativo non è presente in questo documento siamo automaticamente ammessi alla preselezione, almeno credo.

Da: marina8117/05/2011 11:23:05
Finora non hanno allegato i nominativi degli esclusi alla comunicazione del giorno e ora delle prove preselettive.

Di solito quanto tempo prima della prova dovrebbe arrivare comunicazione o meno dell'esclusione?

Da: ...17/05/2011 18:20:50
Per marina
Vista la riapertura dei termini per gli interni, penso che la determina con cui si rendono noti i nominativi degli esclusi, non sarà disponibile che a fine giugno/inizio luglio.
Ragazzi, avendo poco tempo per studiare, sarei tentata di prendere il manuale della simone, quello uscito questo mese. Insomma, prima di avere "voragini" nella preparazione, meglio sapere un pò di tutto!
è completo? chiedo, perché se provo a scaricare le pagine "saggio", mi compare il messaggio di errore.
Grazie in anticipo a chi risponderà!

Da: sapete17/05/2011 20:56:20
quante persone hanno fatto domanda?

Da: Per .....18/05/2011 11:12:32
Il manuale della simone di cui parli è proprio per la preparazione a questo concorso? Tratta tutte le materie? Saresti così gentile da dirmi il titolo?
Grazie

Da: deianira18/05/2011 14:44:23
Questo è il link del libro per la preparazione al concorso

http://www.simone.it/catalogo/v328_15.htm

Io non l'ho acquistato perchè avevo preso altri libri, però mi sono pentita perchè dall'indice mi sembra che sia esauriente nella trattazione delle materie.

Non ho idea di quante persone abbiano fatto domanda per questo concorso ma immagino che gli esterni siano tantissimi.

Da: ricev di ritorno18/05/2011 15:03:59
ragazzi la ricevuta di ritorno porta il timbro 10/05/2011..la mia data di spediazione era il 04/05/2011...và bene no? dovrebbe far fede la spediazione giusto?

Da: ...18/05/2011 15:20:11
Sì fa fede la data di spedizione

Da: ohiii19/05/2011 12:34:36
io credo di aver fatto una sciocchezza... ho spedito la domanda con raccomandata 1 ma erroneamente senza ricevuta di ritorno.... causa di esclusione? .... so che il bando lo diceva esplicitamente ma...... speriamo mettano l'elenco degli ammessi per nn farmi un viaggio a Roma inutilmente (nonostante le sue bellezze!!!! :)))) )...

Da: il saggio sprovveduto19/05/2011 12:46:32
x ohiii

Teoricamente sì, ma credo proprio che te la abbiano accettata, altrimenti sarebbero proprio bastardi!

Da: ohiii19/05/2011 13:11:17
x saggio sprovveduto...

hai ragione.. però a volte nn si sa mai... :)))) speriamo bene..

Da: ciccia 20/05/2011 11:18:34
mi dite la g u a cui rinvia, per piacere?

Da: Michaels 20/05/2011 11:22:29
La prova ci sarà il 25 luglio all'Ergife, a Roma.

Questo è il link con la comunicazione al riguardo :

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_concorsi/data_preselezione_pubbl_burl_14_05_2011.pdf

Da: Cora P. 20/05/2011 13:46:49
Non si sa nulla sulla società che gestirà la prova preselettiva ?

Da: Per ohiiii20/05/2011 19:12:55
Prova a chiamare l'Ufficio della regione e chiedere..vedrai che te lo diranno.

Da: dicono..20/05/2011 23:21:49
dicono la cnipec...urge alice.
alice dove sei?

Da: Alicia 20/05/2011 23:32:50
Non credo, penso che sia bruciata, troppi casini.

Da: scusate21/05/2011 22:33:03
ma che ce fate con la società che seguira la preselezione?
Volete farvi dare sottobanco i quiz?

Da: Alicia 21/05/2011 22:38:17
Beh, c'è chi farebbe carte false. Pensa un po' che una volta la CNIPEC vendeva pure i testi dei quiz per corrispondenza, forse io ero stata una delle poche persone ad acquistarli. Però, direi che mi sono senz'altro serviti............

Da: Alicia 21/05/2011 22:45:04
E' importante sapere la società, scherzi ?

Così ti puoi preparare i quiz con tutta calma.

Da: scusate22/05/2011 10:18:44
Alicia, puoi essere più chiara? Dove si trovano questi quizi, Hai la possibilità di comprare dei testi specifici. Puoi darmi delle dritte?
Ciao e grazie,.

Da: smallmary65 23/05/2011 13:49:49
ma la data del 25 luglio vale per tutti? sapremo come ci avranno diviso quando saremo sul posto? non voglio immaginare che caos? sono curiosa di sapere se metteranno interni ed esterni insieme...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum