>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

*ESAME AVVOCATO SCRITTI ROMA 2010*
1967 messaggi, letto 86180 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 - Successiva >>

Da: longobard05/07/2011 16:11:09
è na parola prova a farlo in quie 3 giorni d'inferno tutti si aforismi  che pur corretti sono insostenibili ciao

Da: allora...05/07/2011 16:16:21
x Longobard...

l'ho fatto. E ho passato lo scritto...e non mi sembra di aver parlato di cose insostenibili. Chiaramente, e qui aggiungo una cosa stra-fondamentale, dovete essere ultra abituati a scrivere. Ma non a computer, come si fa a studio, ma con la penna ed i fogli di carta. In altre parole, dovete essere super allenati alla scrittura...solo così lo sforzo dell'esame vi sembrerà meno pesante, e vi consentirà di dirottare maggiori energie nella ricerca, nell'esposizione e nella redazione di un compito "pulito".

Da: tab8205/07/2011 16:28:17
Ragazzi, sono una di quelli che ha passato lo scritto quest'anno. Era la prima volta che lo davo (spero anche l'ultima) e non me lo aspettavo minimamente.
Che posso dire? Di tante parole spese intorno ai perchè delle bocciature e delle ammissioni, posso solo dirvi che il fattore fortuna è essenziale ma non unico.
Parlo per mia esperienza personale: i contenuti dei miei compiti evidentemente erano da sufficienza (son passata con 30-30-30), ma vi posso assicurare che gran parte del risultato si ottiene con la forma e la presentazione.
La prima cosa che mi è stata detta al corso di preparazione è stata: 'scrivete in maniera leggibile'.
E ci siamo. La mia scrittura non è male, mi sono solo dovuta impegnare a fare le M come si facevano a scuola; per il resto, ok.
Altro elemento essenziale: non commettere errori di ortografia o di sintassi. Per fortuna io partivo avvantaggiata anche da questo punto di vista. E' raro che faccia errori del genere.
Terzo elemento: frasi chiare, struttura logica e coerente e niente orpelli linguistici.
Su questo ho dovuto mettere impegno particolare, dato che di solito la mia mente è arzigogolata e faccio fatica ad esporre i concetti in maniera sintetica.
Che altro dire... la preparazione (poca) c'è stata: il corso di preparazione seguito in Cassazione (sono andata al 40% delle lezioni previste, selezionando le materie di interesse) e un mese di full immersion con un gruppo di studio che ha seguito il Corso Ius&Law, di cui sono riuscita ad assorbire il metodo.
E' innegabile, quindi, che serva un minimo di preparazione. Ma è sicuro che se non si sa scrivere in italiano corretto, con una buona scrittura e una media capacità di sintesi, è difficile passare.
E infine, serve una bella botta di fortuna.
Non parlerei di raccomandazioni. Conosco personalmente figli di magistrati, notai e avvocati di un certo livello che non sono passati alla prima botta. Gli scritti sono una lotteria. Bravi a tutti i colleghi promossi e un incoraggiamento a quelli che dovranno ripeterlo il prossimo anno.

Da: longobard05/07/2011 17:09:45
per allora e tab82 farò tesoro dei vostri consigli sperando che sia l'uultima volta ciao e grazie

Da: Attenzione...05/07/2011 17:25:27
Guardate che i compiti non vengono corretti da 1 persona eh!!! Sfatiamo sto mito! 1 legge, 4 ascoltano ed in 5 votano...
Eh se, e allora mica c'avrebbero impiegato quasi 7 mesi!!
Io l'ho passato alla prima botta, ma vedo che vi si cerca di stimolare, di sostenere e di aiutare.... Per cosa? Per sentirsi dire: non ci servono i sermoni.. Su giu etc. Apprezzatelo un minimo e rosicate di meno!

Da: GIA'' AVVOCATO05/07/2011 19:20:45
RAGAZZI, IO HO PASSATO L' ESAME LO SCORSO ANNO, SEMPRE CON MILANO E QUINDI CIO' CHE DIRO' CREDO SIA SCEVRO DA QUALUNQUE SOSPETTO DI INTERESSE PERSONALE, ANZI.
IO ERO PREPARATO PER CARITA', HO SEMPRE SCRITTO BENE SIN DALLA SCUOLA ED HO FATTO UNA PRATICA DURA E SERIA....MA ANDANDO CONTRO I MIEI INTERESSI E PER ONESTA' PURA E SEMPLICE, VORREI CHE TUTTI QUESTI GRAN SOLONI CHE ORA DISPENSANO PERLE DI SAGGEZZA E PARLANO PROPRIO PERCHE' HANNO PASSATO L' ESAME E CHE SOLO L' ALTRO IERI LA PENSAVANO IN MANIERA DEL TUTTO OPPOSTA (E SIATE ONESTI CON VOI STESSI E NON DITE DI NO) AMMETTESSERO CHE IN QUESTO ESAME, COSI' CM'Eè STRUTTURATO, CONTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL CULO.
IO, RIPETO, L' HO PASSATO ALLA PRIMA BOTTA LO SCORSO ANNO E SONO AVVOCATO ED ONESTAMENTE CREDO DI AVERLO MERITATO, CIO' NONOSTANTE NON POSSO NEGARE LA REALTA': E' STATO AL 99% CULO, MA UN CULO ENORME, COME VINCERE ALL' ENALOTTO. QUINDI NON SPARATE CAZZATE CARI AMICI, SU "DIPENDE DA COME SCRIVI, DA COME FAI LA M, SE SEI LUNGO, O TROPPO SUCCINTO"...NON CONTA NULLA DI TUTTO QUESTO E LO SAPPIAMO TUTTI !!!
AL DI LA' DELLE BALLE CHE RACCONTANO I VARI COMMISSARI DI TURNO, SUL FATTO CHE TUTTI GLI ELABORATI VENGANO ESAMINATI ATTENTAMENTE E VALUTATI....MA QUANDO MAI !!! LA REALTA' (CHE ORA ALCUNI DI VOI RIFUGGONO PERCHE' GLI FA COMODO) E' CHE ARRIVANDO 4000 E PIU' COMPITI, UN PACCO VIENE LETTO E 5 PACCHI SCARTATI D' UFFICIO....POI SE HAI IL CULO DI ESSERE NEL PACCO ESAMINATTO DAVVERO ED HAI SCRITTO COSE SENSATE, ALLORA E' POSSIBILE CHE PASSI...MA NON VI RACCONTATE SCIOCCHEZZE....PER CONVINCERE VOI STESSI.
PUR CONSIDERANDO LA QUOTA DI PERSONE CHE VA ALL' ESAME SOLO PER PROVARE, TOGLIENDO ANCORA LE CAPRE, LE SCARPE, E QUELLI CHE NON HANNO FATTO LA PRATICA...RESTA SEMPRE UNA PORZIONE DI PROMOSSI STATISTICAMENTE TROPPO ESIGUA IN RAPPORTO AI CANDIDATI.
RIPETO, LO DICO PER ONESTA' ED AVENDOLO SUPERATO POTREI VANTARMI E SOSTENERE L' OPPOSTO...MA NON SI PUO' NEGARE L' EVIDENZA.
HO COLLEGHI BRAVISSIMI, SERI E PREPARATI CHE VENGONO BOCCIATI PER LA SECONDA O TERZA VOLTA...QUINDI IL VALORE, LE CAPACITA', LA TECNICA ACQUISITA NON CONTANO UNA MAZZA.
ECCOLA LAVERITA'...
E ALL' OIRALE SARA' UN' ALTRA BELLA RISATA...VI ACCORGERETE DI QUANTI PUR FACENDO SCENA MUTA O ESPRIMENDOSI COPME ANDICAPPATI PASSANO, "STRANAMENTE" L' ESAME DI SLANCIO  E DI COME, AL CONTRATRIO, PERSONE CHE MAGARI INCESPICANO SU UNA MATERIA VENGANO FALCIATE SENZA ALCUN SENSO....
IO SONO AVVOCATO DA UN ANNO....ED IL DISGUSTO PER TUTTO QUESTO NON CESSA MAI...SPERO, UN GIORNO, DI VIVERE UNA REALTA' PROFESSIONALE MOLTO DIVERSA, MA PER ORA FACCIAMO I CONTI CON QUYEL CHE PASSA IL CONVENTO....ED E' QUESTO. PURO E SEMPLICE SCHIFO....TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHERE CHE POTETE SEGUITARE A RACCONTARVI.
UN ABBRACCIO A TUTTI QUELLI CHE SONO CADUTI QUEST' ANNO....NON MOLLATE.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ma gli andicappati05/07/2011 19:28:21
sono quelli che popolano le Ande? o gli abitanti di Andorra?

Da: GIA AVVOCATO05/07/2011 19:37:50
....mi scuso per il termine ovviamente improprio, ma utilizzato in senso puramente colloquiale...per questo privo della dovuta "h"....
resta fermo quanto affermato....

Da: x GIA AVVOCATO05/07/2011 19:50:16

- Messaggio eliminato -

Da: francescol8005/07/2011 21:01:42
sottoscrivo quanto detto da  "gia' avvocato"...e piuttosto che ridere pensando ad una parola, mi concentrerei su tutto il resto...

Da: id est05/07/2011 21:16:53
Fremo dalla voglia di espormi e di raccontarvi il mio percorso universitario e formativo post lauream (pratica forense effettiva; corsi di preparazione istituiti dal Consiglio dell'ordine di appartenenza, con prove settimanali, regolarmente svolte con profitto: se vi dicessi il mio cognome potreste andare voi stessi a controllare quanto ho preso in ciascuna prova); nonché il mio svolgimento delle prove scritte del 2009 e di quelle del 2010 (tutte andate male per un soffio: pressoché con lo stesso scarto). Ma evito di farlo, perché non vorrei annoiarvi. In ogni caso, per la prima volta nella vita, sono spinto, da un invincibile moto interiore, ad uscire allo scoperto e a dire pubblicamente ciò che sento e penso. Mai come in questo esame di Stato ho percepito la presenza di un invisibile (ma esistente) muro di gomma o piuttosto di un'alea impossibile da prevedere e quindi da governare, pur seguendo tutti gli insegnamenti strategici e redazionali dispensati nei corsi, qualificati, di preparazione all'esame. Pertanto, viste la forte aleatorietà dell'esame di avvocato (aleatorietà che è a sua volta sperequata a seconda della CdA che corregge) e la reale e palpabile volontà della casta avvocatizia a far passare un numero sempre più esiguo di candidati (tra i quali, forse, c'è "il figlio di...", che "deve" passare, o il praticante del tal studio legale), io credo che vi siano solo tre alternative percorribili al fine di cambiare il corso degli eventi in questione: o si tenta l'esame vita natural durante, studiando e affinando sempre di più le armi, ed altresì sperando che l'alea giri a nostro favore; o tutti i praticanti avvocati d'Italia si mobilitano massicciamente, con gli strumenti legali, per sensibilizzare l'opinione pubblica e far abrogare le norme (costituzionali e non) che prevedono l'esame di Stato, o comunque "questo" esame di Stato, che è in sé un monstrum; oppure, infine, si fanno i bagagli e ci si titola all'estero (non mi sto riferendo alla Spagna tout court), decidendo poi se tornare o no nella nostra ben amata Patria. Altre soluzioni concrete non ne vedo. Ragion per cui, basta parlare, parlare, parlare e ancora parlare: non serve assolutamente a niente. Semmai, serve solo a farsi il fegato, ad alimentare polemiche e qualunquismi, e a far sorridere beffardamente quegli avvocati che, prima della riforma del 2003, si sono titolati sostenendo le prove in Cda "facili" (e se, tra questi avvocati, ce n'è qualcuno che si sente chiamato in causa, sa benissimo a quale schifo io mi stia riferendo: potrei fare nomi e cognomi di avvocati che conosco personalmente, i quali mi hanno confidato di aver passato, negli anni '90, le prove scritte in una di queste CdA "facili" - e voi sapete bene quali erano le CdA, meta di pellegrinaggio forense -, redigendo, sotto dettatura, pareri e atto). Detto questo, io, già da ieri pomeriggio, in barba all'esito degli esami, mi sono rimesso cinicamente sui codici. Ciao a tutti e buon proseguimento.

Da: id est05/07/2011 21:22:45
ERRATA CORRIGE: benamata

Da: sissy05/07/2011 22:00:41
tornerai a dicembre quindi? che coraggio ammirevole!

Da: prima bocciatura06/07/2011 09:35:53
ciao a tutti...scusate se interrompo le vostre discussioni con una domanda sciocca! qualcuno saprebbe dirmi come posso sapere la votazione presa nei compiti (possibilmente senza andare in cda)?
grazie

Da: ale84 06/07/2011 10:16:09
importante: ragazzi ma le commissione si riuniscono una o due volte la settimana???
E' molto importante,mi devo organizzare con il lavoro.
Rispondetemi, please

Da: Moma 06/07/2011 10:22:56
Dipende dalle commissioni, a seconda della disponibilità. Cmq quest'anno si sbrigheranno prestissimo visto che sono 21 Sottocommissioni...mai successo! Inizia SUBITO

Da: bocciata terza volta06/07/2011 10:57:51
per GIA' AVVOCATO: grazie per quello che scrivi, sono le parole più sensate che abbia sentito prima e dopo l'attesa. Purtroppo i moschettieri son rimasti in pochi...non è colpa nostra ma di chi ci governa e permette tutto questo schifo.

Da: x me06/07/2011 11:04:24
non è solo culo. Quando feci scritti di merda fui giustamente segato, quando feci 3 scritti buoni lo passai. Non può essere solo culo, no?

Da: bocciata terza volta06/07/2011 11:05:33
GIA' AVVOCATO e ID EST: concordo con entrambi, siamo rimasti in pochi tra le voci dissonanti. ID EST, io seguo la terza via consigliata da te: emigro. Naturalmente non in Spagna ma in un Paese di Common Law. All the best per chi rimane!

Da: prima bocciatura06/07/2011 11:44:37
ciao a tutti...scusate se interrompo le vostre discussioni con una domanda sciocca! qualcuno saprebbe dirmi come posso sapere la votazione presa nei compiti (possibilmente senza andare in cda)?
grazie

Da: Promosso8406/07/2011 12:27:41

- Messaggio eliminato -

Da: come vedere i voti06/07/2011 12:33:53
Se non sei stato ammesso agli orali per sapere i tuoi voti devi andare in corte d'appello,dove in portineria troverai un poliziotto con un librone, contenente i voti di tutti i candidati,a cui dovrai mostrare un documento di riconoscimento e lui ti dira' i voti conseguiti,questo è l'unico modo per saperli

Da: Avv. 201106/07/2011 12:41:58
L'anno scorso, nella mia commissione che ha interrogato una volta a settimana, c'è stato almeno un bocciato a seduta. Studiate, ma è cmq questione di fortuna.
In bocca al lupo a tutti

Da: x x x06/07/2011 14:39:04
vista l'atmosfera indecente nella quale si sono svolti gli scritti,COMPLIMENTI VIVISSIMI A CHI L'HA PASSATO, CON TUTTO IL CUORE!

Da: Tab8206/07/2011 16:28:26
Rispondo a GIA' AVVOCATO dicendo che nessuno qui vuole dispensare consigli inutili. E' vero, la botta di fortuna è innegabile (io stessa mi sono stupita di aver passato alla prima botta gli scritti), ma di certo la fortuna non l'aiuti se non sai scrivere in italiano o se la tua scrittura è incomprensibile. Sono entrambi fattori che possono disturbare o facilitare chi legge, è ovvio.
Per il resto, sono COMPLETAMENTE d'accordo con te, questo esame è ridicolo, io abolirei totalmente tutto il meccanismo mangia-soldi e succhia-vita costruito per selezionare una presunta casta (?) di sfigati (perchè questo siamo) che sputano sangue per ottenere un titolo che dovrebbe arrivare DI DIRITTO dopo il compimento di una SERIA pratica forense. Detto questo, sono disgustata allo stesso modo per i metodi utilizzati, per l'immotivata strage di candidati e per il tempo (che anche io ho) perso e sacrificato in nome di un titolo che, alla fine, non mi garantisce il pane. Spero che gli orali vadano bene a tutti quelli che, come me, hanno passato gli scritti e agli altri dico: NON MOLLATE!!! E tutti insieme dovremmo lottare per ottenere che questa assurda perdita di tempo degli esami finisca per sempre!

Da: olimpo06/07/2011 16:43:05
ciao ragazzi....siamo d'accordo sulla scrittura e sull'italiano...ma non potete dire che non serva una botta di fortuna(vicina solo al superenalotto). Purtroppo non c'è nulla a cui aggrapparsi...per me era la seconda volta, l'anno scorso corso IUS&LAW, sono stato giornalista per 10 anni e non nel giornale di quartiere, sono dentro uno studio internazionale da 4 anni e (ve la dico tutta), l'anno scorso abbiamo fatto i compiti uguali io ed un mio compagno di corso IUS&LAW (identici), bè io bocciato lui 38-40-40. Fate le vostre considerazioni...a questo punto vi dico viva le raccomandazioni, le strade illegali quali la spagna e chi più ne ha più ne metta, nel paese di pulcinella....ciao e scusate le sfogo

Da: su e giù06/07/2011 17:20:06
Raggazzi,
a distanza di ben due giorni, noto che ancora si scrive con la dovuta amarezza di questi scritti... Ho partecipato ogni giorno, nell'ultimo mese, a questo forum...Era una sorta di "appiglio" a cui mi aggrappavo con l'ansia di conoscere quel risultato.
Solata in pieno io. E' vero, era la prima volta che facevo quest'esame, molti colleghi, con sufficienza me lo dicono come a voler dire che la mia speranza di essere passata "a prima botta" fosse meramente presunzione.

Mah... Che dire?! E' presunzione sperare di passare dopo sacrifici su sacrifici, miei e dei miei genitori, che, a distanza di 700km, mi mantenevano a Roma durante il tirocinio?!Corsi su corsi (in tutti i due anni di pratica), pratica, studiare di notte e nei ritagli di tempo...In fila, sul bus, in metro... Per arrivare dove, poi?! A volte mi chiedo dove può portare tutto ciò...E' nauseante ed inaccettabile la situazione in cui versa la categoria (che dovrebbe essere PROFESSIONALE) degli avvocati e, soprattutto, degli a-spiranti (!)tali.

Comunque sia,sarò lì, a dicembre, in quel bunker dell'Ergife con voi...Saremo tesi, stanchi, infreddoliti...A cercare di mettercela tutta... Perchè non dobbiamo essere vittime del sistema, ma cercare di entrare nei suoi ingranaggi per modificarlo in meglio, per quanto si può ognuno nel proprio piccolo.

Ma non ci dicessero, con quella irritante sufficienza, che abbiamo alcuna presunzione.
Ho letto anche commenti di "conforto", l'intervento di "id est" e "già avvocato", meno male un pò di condivisione morale...

...Su e giù: speranza, sconforto, poi di nuovo forza e disillusione...
"Nulla accade senza prima un sogno", era la frase che avevo stampata su un poster nella mia stanza all'università...

Vi abbraccio virtualmente :)

Da: su e giù06/07/2011 17:21:47
P.s. Pardon, quel "raggazzi" è ORENDO!
CHIEDO VENIA PER LA "G", decisamente fuori posto.

Da: Benito Mussolini06/07/2011 17:30:50
Se vi hanno bocciato è perchè evidentemente non sapete scrivere. Potete studiare quanto vi pare. Ma il saper scrivere non lo si impara. O si è in grado di farlo oppure no.

Provate ancora un paio di volte, poi cominciate a valutare l'opzione di andare a lavorare nei campi. Lasciate questa professione a chi sa svolgerla. Per voi ci sono tante altre strade...

Fatela finita di lamentarvi del sistema e dell'ingiustizia dell'esame.
Chi è meritevole lo passa. Se voi non siete stati meritevoli prendetevela con la vostra scarsa preparazione e basta. Non c'è nessun complotto o ingiustizia contro di voi. Semplicemente i vostri compiti non erano all'altezza. Ma voi piuttosto che ammetterlo preferite frignare gridando all'ingiustizia.

Da: Fidel06/07/2011 17:31:29
Certo che ritornare a dicembre "in quel bunker dell'Ergife"...come afferma l'utente "Su e Giù" non vuol dire lottare per cambiare il sistema, ma semplicemente tornare a fare quello che si è fatto sempre: subire le decisioni altrui e spendere un sacco di soldi che spesso nemmeno si hanno!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 - Successiva >>


Torna al forum