>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Prove scritte 31 Funzionari amministrativi Giustizia Amministrativa
4147 messaggi, letto 78947 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: Porta Portese19/04/2011 18:24:17
abbasso lo spoil system, W la torta pasqualina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: spassoso19/04/2011 18:31:21
w la topa pasqualina!

Da: x spassoso19/04/2011 20:45:28
e il topo pasqualino?

Da: accanimento19/04/2011 21:46:46
nuovamente si presenta la speranza,
è lenta e veste di violetto,
ma il suo sorriso è splendido.

Da: Stella alias stelladelsud20/04/2011 10:57:48
Salve a tutti ragazzi,
della serie chi non muore si rivede, in questo caso chi non muore riscrive. Spero vi ricordiate di me.
Mi sono assentata dal forum per un pò causa problemi vari e oggi finalmente riesco a sedermi per studiare (forse). Questo rinvio "lungo" allenta la tensione ma anche la concentrazione (parlo per me ovviamente). Comunque è sempre meglio delle date uscite per il concorso alla pcdm, se l'avessi superato adesso sarei con "le pezze in fronte" (come si dice da queste parti).
Ho letto le pagine precedenti e ho scoperto che state organizzando una cenetta pre-concorso ma non ho capito se è riservata solo agli amici (virtuali) siciliani o se è estesa anche a quelli del "continente".
Ma veniamo a noi.
Sto rileggendo le leggi-provvedimento rispetto alle quali non mi è chiaro un concetto:
quando  su un atto amministrativo che deve essere approvato dalla legge pende un ricorso giurisdizionale, quest'ultimo in che modo incide sulla possibilità di emanare la successiva legge di approvazione?
Spero di essermi espressa in modo chiaro e che qualcuno di voi possa illuminarmi. Grazie

p.s. per la cronaca sto studiando sul compedio di amministrativo della maggioli.

Da: golosa20/04/2011 11:13:56
non capisco cosa vuoi dire...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x stella del sud20/04/2011 11:22:27
sul caringella è spiegato benissimo, cmq un consiglio è una cosa troppo tecnica ragazzi troppe pippe mentali ci stiamo facendo

Da: Homer J20/04/2011 11:24:44
x stella del sud...sei sicura che si tratti di atti amministrativi che devono essere approvati da legge?? solitamente la legge fissa a monte gli obiettivi che devono essere raggiunti a valle con atti amministrativi (rapporto tra atti di indirizzo politico e atti di amministrrazione attiva), a meno che non ti riferisci ai regolamenti e alla legge autorizzativa del potere regolamentare, col conseguente problema di sindacato giurisd., o ancora aglia atti amministrativi generali!! se ci dici che parte è del programma possimao capire a cosa ti riferisci nello specifico!!

Da: x homer j20/04/2011 11:27:12
si riferisce alla questione di lana caprina delle cosiddette leggi provvedimento! ma stai tranqui nei compendi manco esistono ste cose le trovi sul garofoli caringella e simili.... ricordo le 4 ore !

Da: golosa20/04/2011 11:31:28
ragazzi ma mica abbiamo un programma per l esame da consultare? vi riferite al programma dei compendi giusto?

Da: Porta Portese x stella20/04/2011 11:40:16
Approvazione della legge-provvedimento durante la pendenza del ricorso avverso l'atto amministrativo connesso

Profilo problematico attiene alla legittimità della legge provvedimento approvata durante la pendenza del ricorso giurisdizionale già proposto avverso l'atto amministrativo destinato ad essere approvato dalla fonte primaria.

Vengono, al riguardo, in rilievo, due valori costituzionali confliggenti: quello che garantisce la tutela giurisdizionale avverso l'atto amministrativo, da un lato, e quello che preserva l'autonomia della funzione legislativa, dall'altro.

La giurisprudenza costituzionale (Corte Cost. 20 novembre 1995, n. 492) ha, al riguardo, assegnato alla pendenza di una controversia avente ad oggetto un atto amministrativo la valenza di limite specifico all'esercizio della funzione legislativa relativa a leggi in sostituzione di provvedimento (e, in particolare, del provvedimento concretamente sub iudice).

La portata di tale limite è stata successivamente chiarita dalla giurisprudenza amministrativa.

Due, astrattamente, le ipotesi che è consentito prospettare.

Può sostenersi, invero, che la sola pendenza del ricorso impedisca l'approvazione della legge-provvedimento ovvero che solo la formazione del giudicato paralizzi un intervento legislativo contrastante con il dictum giurisdizionale.

Nella giurisprudenza amministrativa è stata disattesa la prima opzione, destinata a comportare un inammissibile vulnus delle prerogative delle assemblee dotate di competenza legislativa, con l'introduzione di un limite nuovo, non codificato, all'esercizio della relativa funzione e nell'assoluta ed illimitata prevalenza su quest'ultima delle esigenze di giustizia pertinenti ad un processo in corso (ciò tanto più se si tiene conto che, per un verso, le assemblea legislative sono espressione diretta ed immediata della sovranità popolare, espressa attraverso la loro elezione, e, per altro verso, che la stessa giustizia è amministrata in nome del popolo).

E' stata, viceversa, ritenuta coerente con l'assetto dei poteri delineato dalla Costituzione la seconda soluzione, che individua nel rispetto del giudicato l'unico limite ammissibile ad un'iniziativa legislativa confliggente con il decisum: la stessa è parsa, peraltro, finalizzata ad evitare l'irrimediabile sacrificio delle garanzie di tutela giurisdizione ed a contemperare in modo equilibrato i due valori costituzionali di riferimento.

Senonché, pure aderendo a questa seconda soluzione, si è osservato che la pendenza di un ricorso, avente ad oggetto proprio il provvedimento amministrativo da approvare con la legge, non si rivela del tutto indifferente ai fini del corretto esercizio della funzione legislativa.

La concreta determinazione volitiva del legislatore in una simile situazione non è, infatti, del tutto libera, lo stesso non potendo ignorare la pendenza del giudizio e le aspettative di giustizia del ricorrente, sicché l'eventuale, comprovata ed esclusiva finalizzazione dell'approvazione della legge alla sottrazione dell'oggetto del sindacato giurisdizionale con la conseguente privazione per il cittadino della stessa possibilità di tutela giurisdizionale costituirebbe un evidente indice sintomatico dell'irragionevolezza della legge-provvedimento.

Da: primo concorso20/04/2011 11:40:57
x stella del sud

oh stella riapparsa in tutto il suo splendore, non si tratta di una cenetta riservata: tu sei una colonna portante del forum e non potresti essere mai estromessa.
per la questione sollevata, non saprei cosa dirti........mi è nuova.
In ogni caso, mi sembra, a occhio, una questione troppo particolare.
Se ci soffermiamo pure su qieste cose, tanto vale tentare il concorso in magistratura.
Non credo comunque che esca un argomento così specifico, anche se tutto può succedere.
nella mia, seppur breve, esistenza, ne ho viste e vissute tante di assurdità che mi sorprenderebbe una traccia di tal tenore!

Da: Porta Portese x stella20/04/2011 11:41:32
si ma se questi della commissione cacciano fuori temi di questa portata non mi basterebbe un anno per preparare questo concorso...

Da: primo concorso20/04/2011 11:42:00
............non mi sorprenderebbe!

Da: Porta Portese x primo concorso20/04/2011 11:44:31
cioè?

Da: Homer J20/04/2011 12:02:57
x golosa... si golosona!! ci riferiamo al programma dei compendi, magari avessimo avuto un programma ufficiale!
bravo porta portese mi stai facendo sentire ancora più ignorante, però raga mi avete paraculato x lo spoil system, ma questa è peggio!!
però una lettura ora gliela do dovesse uscire (anche se la vedo difficile) mi flagellerei gli zebedei!!

Da: Stella alias stelladelsud20/04/2011 12:06:24
Ragazzi che bello ritrovarvi.
Ringrazio tutti per l'attenzione concessami. Non voglio farmi "pippe mentali", semplicemente volevo comprendere meglio l'argomento anche se esattamente come tutti voi credo (e spero) che le tracce saranno più generiche.

Per Porta Portese:
forse studi dal mio stesso compendio perchè mi ritrovo in quello che dici. Per cui anche secondo te il legislatore non "dovrebbe" ma se vuole può legiferare in merito, nonostante la pendenza del ricorso.

Per Primo Concorso:
gentilissimo e cordiale come sempre.

Da: primo concorso20/04/2011 12:58:52
x porta portese

il mio .................non mi sorprenderebbe era riferito al mio precedente post, non alla tua affermazione.
Comunque complimenti........se conosci in maniera così analitica tutti gli argomenti di amministrativo sei in pole position!
Ma perchè non provi magistratura così liberi un posto? (magari li tenti entrambi e li vinci pure.........guarda che lo dico con sincera stima, non te la voglio "tirare!")

Da: Homer J20/04/2011 13:16:47
complimenti!! davvero bravo " oneore a Porta Portese"....sei il Roger Federer del dir. amministrativo!! se hai cognizioni tennistiche puoi aprezzare appieno il complimento!!
buon proseguimento a tutti!! questo frum diventa più costruttivo!!

Da: Smile7920/04/2011 13:37:22
Io direi più il Rafael Nadal...punti di vista...anche nel mio paragone è sempre un complimento

Da: Homer J20/04/2011 13:52:23
ottimo anche rafael, però l'eleganza di roger e la sua tecnica lo pongono sempre su un gradino più alto a prescindere dalle classfiche atp attuali. poi i suoi rovesci sono sempre più eleganti e incisivi del rovescio bimane di nadal!! punti di vista, percarità, che bello discorrere di tennis nella pausa!! ;-), buona ripresa pomeridiana!!

Da: il moralizzatore20/04/2011 14:13:54
Ma bravo di che?
Da casa con l'uso internet tutti Einstein del diritto!

Da: Porta Portese20/04/2011 14:37:14
tranquillo moralizzatore io speriamo che me la cavo...

ragazzi altro che federer o nadal io sono
POTITO STARACE la più grande pippa che abbia mai solcato un campo di tennis..

Da: il moralizzatore20/04/2011 15:05:49
Stavo scherzando caro Porta Portese :-)
Tutti speriamo che ce la caviamo.
Peggio di Potito Starace solo il doppio Fantozzi-Filini!

Da: C1????20/04/2011 15:10:09
Sul sito della giustizia amm.va compare scritto "diario prove scritte concorso funzionario C1". Ma non era F1? Sarà stato un mero errore?

Da: Xc120/04/2011 15:18:45
Speriamo che agli scritti siano tutti al tuo livello almeno vinco facile ponci ponci ponci po

Da: Homer J20/04/2011 15:21:51
evvero Porta potito Starace è una vera pippa, chi cazzo gliel'ha messa la racchetta in mano!!altri due grandi sono invece Novak Djokovich e Gael Monfils...il primo può giocarsela "quasi" ad armi pari con federer!!

Da: primo concorso20/04/2011 15:35:37
x  smile79 e homer J

per restare di strettissima attualità, direi il Novak Djokovic del diritto amministrativo! oppure, più semplicemente, il "nostro" Ciccio Caringella!
Comunque sempre roger forever, anche se negli ultimi tempi è decisamente appannato: ma l'avete vista l'ultima partita contro Melzer? pietosa ;altro che re, neanche l'ultimo degli schiavi.......anche il buon potito avrebbe vinto!
Come rimpiango quelle battaglie epiche con Rafa!

Da: primo concorso20/04/2011 15:48:07
x smile79 e homer J

quato ad eleganza, come non ricordare il grande Pete Sampras: se avesse avuto qualcheanno meno, vi immaginate che orgasmo tennistico vederlo giocare insieme a roger? (unica volta a Wimbledon nel 2001, se non erro)
e come non ricordare il maratoneta del tennis, il catalano Sergi Bruguera? stilisticamente inguardabile, ma ca..o quel dritto "anomalo" finiva sempre sulla linea! incredibile!

Da: il moralizzatore20/04/2011 15:59:44
Andre Agassi, quann'era coatto cor capello lungo e la fascetta... era teribbile!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Torna al forum