>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 50 posti B1
45364 messaggi, letto 1145716 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 912, 913, 914, 915, 916, 917, 918, 919, 920, 921, 922, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Voci insistenti23/02/2011 12:48:21
Parlano di voti promessi da voi al pdl...é vero?
Rispondi

Da: ::::::::::::23/02/2011 12:50:29
se senti le voci dovresti rivolgerti ad un bravo esorcista invece di venire qui a perdere tempo
Rispondi

Da: ...23/02/2011 13:28:48
novità dal mef?ha firmato?
Rispondi

Da: Nota di ieri della funz. pubblica23/02/2011 13:58:20
"In merito all'utilizzo delle graduatorie di idonei, mediante scorrimento, la giurisprudenza costante ritiene che, pur in presenza di proroghe delle stesse, la posizione vantata dal soggetto risultato idoneo, a seguito dell'espletamento di un pubblico concorso, non ha natura e consistenza di un diritto soggettivo laddove l'amministrazione intenda coprire il posto in pianta organica, ma di mera aspettativa (C.d.S sez. V - 1° ottobre 2010, C.d.S sez. IV - 27 luglio 2010, n. 4910), essendo il c.d. scorrimento una facoltà, espressione del potere discrezionale, e non un obbligo dell'amministrazione, che può anche decidere di bandire un nuovo concorso.
Rispondi

Da: x       nota di ieri23/02/2011 14:10:35
ancora???hai sbagliato forum!!!
Rispondi

Da: x   Nota di ieri della funz. pubblica23/02/2011 14:13:45
Obbligatorietà del ricorso alle graduatorie concorsuali ancora valida ed efficaci per le nuove assunzioni

Consiglio di Stato - Sentenza 10 febbraio 2010 , n. 668 


In forza del  principio costituzionale di buon andamento ed imparzialità dell'Amministrazione nell'organizzazione dei pubblici uffici (art. 97 Cost.), le Amministrazioni possono discrezionalmente orientarsi in ordine all' an della assunzione, ma non invece in ordine al quomodo della stessa. In altri termini, le Amministrazioni possono valutare discrezionalmente se risponde al loro interesse, in quel determinato momento storico in cui la decisione - se del caso su sollecitazione dell'interessato - deve essere presa, far luogo alla copertura del posto (o dei posti) in pianta organica a mezzo di nuova assunzione (tanto più che la decisione non è scevra da conseguenze sul piano finanziario, ed è oggi peraltro condizionata, a seguito della introduzione del cd blocco delle assunzioni, da un procedimento di programmazione delle assunzioni e da un meccanismo di previa autorizzazione). Ma una volta che la decisione di assumere è stata assunta, l'Amministrazione è vincolata ad attingere alla graduatoria concorsuale ancora valida ed efficace, non potendo indire nuova tornata concorsuale (sempre che, si badi, vi sia piena corrispondenza tra profili professionali e non soccorrano particolari ragioni da esplicitare nella determinazione di indire comunque un nuovo concorso).

Tale opzione si configura come la più corretta ai fini della realizzazione dell'interesse pubblico, giacché evita un' inutile dispersione di tempo e denaro, consentendo la immediata provvista di personale già utilmente selezionato. In merito va infatti considerato che, a fronte delle spese necessarie all'esperimento di una nuova procedura concorsuale, non sussiste alcuna garanzia che i soggetti risultati idonei nella nuova selezione offrano maggiori garanzie professionali rispetto a quelli utilmente collocati nella graduatoria relativa alla precedente procedura selettiva.

Ciò perché tra i soggetti idonei di una determinata tornata concorsuale (da una parte) e (dall'altra) i vincitori di una tornata successiva, non può porsi in linea di principio una distinzione qualitativa di tipo meritocratico (dato che non può escludersi in linea di principio che gli idonei possano aver ottenuto punteggi di merito più alti di quelli che si andrebbero ad assegnare ai futuri vincitori) e che quindi tra le distinte categorie di soggetti non può essere fatta ex ante - e cioè prima della indizione di una eventuale nuova selezione concorsuale - alcuna differenziazione fondata sul merito.

Oltre a ciò il ricorso obbligatorio alla precedente graduatoria concorsuale ancora valida ed efficace offre maggiori garanzie in ordine alla necessaria ottemperanza ai fondamentali doveri di imparzialità e  trasparenza dell'agire amministrativo, la cui effettività verrebbe messa in dubbio dalla scelta di consentire alla Amministrazione di scegliere liberamente la modalità della nuova assunzione (in particolare, tra l'utilizzazione di una graduatoria ancora valida e una nuova indizione concorsuale), tanto più che i nominativi dei soggetti idonei sono noti alla Amministrazione, di tal che la decisione di utilizzare o meno la graduatoria, se lasciata alla sua libera e non motivata determinazione, potrebbe prestarsi a condizionamenti (in positivo o in negativo) poco in linea con il principio di trasparenza.

In questo ordine di idee si colloca la reiterata scelta del legislatore di prorogare la validità delle graduatorie concorsuale a mezzo di continui interventi normativi (soltanto alcuni dei quali sono stati dianzi richiamati), al fine evidente di consentirne la utilizzazione (e non di obliterarla), e di evitare in tal modo inutile dispersione di tempo e denaro, consentendo la immediata provvista di personale già utilmente selezionato.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x   Nota di ieri della funz. pubblica23/02/2011 14:16:21
e cmq sia, a prescindere da quello che c'è scritto in quella nota che contiene appunto delle semplici INDICAZIONI, le amministrazioni sono libere di utilizzare le graduatorie, te lo vuoi mettere in testa o no??e infatti l'inps la utilizzerà, vista anche la grossa carenza che ci sarà a partire da marzo.....
Rispondi

Da: x Nota23/02/2011 14:17:14
wow, hai scoperto l'acqua calda... Comunque, non ci sono nuovi concorsi per l'area B in vista se ti può interessare. Inoltre c'è almeno un'altra sentenza del CdS che afferma l'bbligatorietà del ricorso alle graduatorie concorsuali ancora valida ed efficaci per le nuove assunzioni (Consiglio di Stato - Sentenza 10 febbraio 2010 , n. 668).

Nelle 2 sentenze citate dalla FP comunque le amministrazioni non potevano assumere dalle graduatorie neanche volendo. In un caso infatti l'amministrazione interessata non aveva approvato la pianta organica, nell'altro caso non c'era nemmeno una graduatoria di idonei. La sent. 668 invece affronta in maniera più generale il tema dello scorrimento delle graduatorie.
Rispondi

Da: 23/02/2011 16:15:49
manca poco ragazzi,stringiamo i denti!non vedo l'ora di vedere questo decreto!
Rispondi

Da: Ehi23/02/2011 18:44:50
Oggi c'è stata un'interrogazione parlamentare al ministro Sacconi da parte di un deputato dell'Unione di Centro ( non ho fatto caso al nome) che richiedeva ,in merito all'imminente scadenza (31/3) dei contratti a termine proprio degli interinali dell'Inps che ricoprono funzione b1, addirittura la possibilità di correggere la legge che riduce al 50% il ricorso esterno per il personale sottolineando il caos che all'Inps deriverà per l'ammanco di ben 1240 unità che si sommeranno alle 550 già eliminate  il 31/12. Il deputato ha sottolineato che già così  l'azienda è in difficoltà per l'aumento degli interventi per l'ammortizzatori sociali e immigrazione e che rischia il collasso con tale scelta che naturalmente avrà anche l'infausta conseguenza di creare nuova disoccupazione per quasi 2000 giovani. Ciò che mi ha impressionato è stato il "ni" di Sacconi che pur ribadendo la validità della legge ha lasciato uno spiraglio al dialogo. Tutto bene al dialogo, ma più queste unità restano operative più centellineranno le nostre assunzioni.Certamente bisogna unirsi al Comitato per fare pressione e non permettere che giochi di potere possano cambiare le carte in tavola. Noi come concorsisti abbiamo la precedenza ma se i tre anni passano "alla faccia del buon andamento e dell'imparzialità" ci possono fottere con un altro concorso. Dobbiamo tenere sotto controllo questa situazione che se si mantiene corretta apre a buone speranze. Se qualcuno sà qualcosa in più lo comunichi siamo tutti in attesa.
Rispondi

Da: per ehi23/02/2011 18:52:22
a me più che un ni mi è sembrato un NO educato..... sul forum dei C3 c'è tutto il testo della risposta di Sacconi
Rispondi

Da: cortesemente23/02/2011 19:00:29
potresti riportare qui il testo completo della risposta di Sacconi? Grazie per la disponibilità e gentilezza.
Rispondi

Da: 23/02/2011 19:02:37
MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Signor Presidente, confermo innanzitutto quanto l'onorevole Poli ci ha rappresentato, ovvero che l'INPS sulla base delle disposizioni al momento vigenti si è avvalso di unità lavorative somministrate a tempo determinato con qualifica B1 mediante contratti di appalto, previo esperimento di procedure di scelta del contraente previste dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE). Attualmente è in corso il contratto di somministrazione con scadenza 31 marzo, che vede impiegate 1.240 persone.
La richiesta che ci viene ora rivolta è oggettivamente non consentita dalla legge vigente, perché l'articolo 9, comma 28, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, prevede che a decorrere dall'anno 2011 la spesa per personale sostenuta dalle amministrazioni dello Stato, dalle agenzie, dagli enti pubblici non economici, dalle università e da tutti gli enti di cui al decreto legislativo n. 165 del 2001, relativa a contratti di formazione e lavoro, ad altri rapporti formativi e alla somministrazione lavoro, non può essere superiore al 50 per cento di quella sostenuta per le rispettive finalità nell'anno 2009.
Il vincolo legislativo, quindi, allo stato è inesorabile ed è un vincolo legislativo che ha determinato economie che sono state scontate dal bilancio. Un intervento legislativo avrebbe quindi Pag. 72anche carattere oneroso e in ogni modo deve essere valutato. Io per questo prendo l'impegno a considerare la relativa possibilità, tenendo conto di non determinare aspettative di stabilizzazione che, come sappiamo, cerchiamo di evitare lì e altrove non prolungando troppo a lungo rapporti anche di somministrazione oltreché precari nel tempo e cercando di evitare emulazioni da parte di altre amministrazioni, che potrebbero rimettere in moto quell'eccesso di posti fissi, che si è cercato di contenere con le misure che ho ricordato e che allo stato non mi consentono di dare una risposta certa.
Rispondi

Da: 23/02/2011 19:35:38
Il vincolo legislativo è inesorabile

Un intervento legislativo avrebbe anche carattere oneroso

I risparmi di spesa li abbiamo già spesi a puttane
Rispondi

Da: 23/02/2011 20:57:21
forza ragazzi!teniamo duro..ormai ci siamo!
Rispondi

Da: 23/02/2011 22:10:30
cmq, con riferimento alle 2 sentenze del CdS, pur se in presenza di fattispecie concrete diverse, potrebbe esserci spazio per una decisione dell'Adunanza Plenaria. speriamo che non sia l'inps  a creare l' occasione....
Rispondi

Da: bruttissime notizie in arrivo23/02/2011 22:32:17
...sul binario b1
Rispondi

Da: x bruttissime notizie23/02/2011 23:48:33
parli te, che stai sul binario morto
Rispondi

Da: Brutte terribili notizie24/02/2011 08:08:51
In arrivo.
Rispondi

Da: meravigliose notizie in arrivo24/02/2011 09:08:28
Rispondi

Da: Morandi24/02/2011 10:34:10
restiamo stiamo uniti ragazzi, unitiiii....
Rispondi

Da: 24/02/2011 12:38:26
novità x oggi?chi ha sentito il mef?mesà che ormai se ne parla la prossima settimana...uff
Rispondi

Da: Mah24/02/2011 12:48:21
Non credo proprio. Qui si parla di Aprile Maggio.
Rispondi

Da: 24/02/2011 12:50:57
aprile maggio x le assunzioni!il decreto dovrebbe uscire a breve!
Rispondi

Da: Mah24/02/2011 12:52:16
no no. per il decreto................proprio
Rispondi

Da: aprile /maggio24/02/2011 12:53:47
per cosa? per la firma del mef o per l'assunzione?
Rispondi

Da: x mah24/02/2011 12:55:49
e allora tu aspettalo x aprile maggio!
Rispondi

Da: da ehi24/02/2011 14:16:36
Io il " ni" non lo considero per la proposta di modifica di legge ma per eventuali scappatoie che possono in altra forma prolungare l'utilizzazione degli interinali dato il bisogno di raccimolare consensi della attuale maggioranza.Sono convinta di conseguenza che bisogna essere informati e organizzati per agire al momento giusto. Grazie a chi ha riportato il testo della risposta Sacconi.
Rispondi

Da: chi gufa il male altrui24/02/2011 14:32:29
avrà una bella sorpresa.

Bruttissime notizie in arrivo
Rispondi

Da: ..24/02/2011 14:36:14
non di certo x gli idonei xò!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 912, 913, 914, 915, 916, 917, 918, 919, 920, 921, 922, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)