>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2487830 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: Giampierno 1  - 22/12/2021 13:58:23
@ concorsina si c'è anche su facebook ore 15.00

Da: piffero 1  - 22/12/2021 14:02:55
qui c'è qualcuno che ha avanzato ISTANZA DI AUTOTUTELA???'

Da: SOL22/12/2021 14:06:29
SI IO, ATTENDIAMO

Da: vincfr 
Reputazione utente: +48
22/12/2021 14:08:45
Ancora con quest'autotuela?

Da: Bea 1  - 22/12/2021 14:09:30
@Dulix
Grazie!

Da: SEIF22/12/2021 14:10:27
anchio, l 'avv ha mandato istanza in autotutela e qualora non dovessero le domande errate con conseguente riattribuzione del punteggio corretto procederemo col ricorso

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LOL84 1  - 22/12/2021 14:11:25
          OOOOOO
          OOOOOO
OOOOO   ORA   OOOOO  SANTISSIMA PREGHIERA
OOOOO    ET    OOOOO  DEL FORUM Ministero della Giustizia - 8171
OOOOO LABORA OOOO   22.12.21 ORE 15.00
           OOOOOO
           OOOOOO
           OOOOOO
           OOOOOO
           OOOOOO

Da: SOL 3  - 22/12/2021 14:11:34
si anche noi abbiamo fatto così, attendiamo riscontro con eventuale rettifica punteggio

Da: BruceW 2  - 22/12/2021 14:16:26
Qualcuno sa dirmi per Milano quanti esuberi sono previsti e il voto minimo con cui ci si può ritenere dentro?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Da: San Giovese 3  - 22/12/2021 14:18:13
Tra una mezz'oretta ci riuniremo qui sul forum per una preghiera propiziatoria. Affidiamo al buon Gesù tutte le nostre speranze. Non lasciamoci abbattere dal male e dalla paura.

Da: Giacomo14 4  - 22/12/2021 14:19:17
IO HO MANDATO UNA PEC A FORMEZ, MA AD OGGI TUTTO TACE.

HO SCRITTO QUANTO SEGUE:

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO PROVA DEL 25/11/2021, TURNO 8,30 SEGNALAZIONE ERRORI

«Nelle prove concorsuali articolate su quesiti a riposta multipla, da svolgersi entro un ristretto arco temporale (nel caso di specie, nell'arco di un'ora e trenta minuti), deve privilegiarsi la chiarezza del contenuto di ciascun quesito, che va formulato entro i limiti del programma di esame, secondo canoni di certa e pronta comprensibilità. A sua volta, la risposta, indicata come esatta fra quelle riportate nel questionario, deve raccordarsi ad una plausibile corretta applicazione dell'acquisizione delle scienze umane che vengono in gioco, ovvero di regole giuridiche, o di altri ordinamenti di settore, di cui è richiesta la conoscenza da parte del candidato, con esclusione di ogni ambiguità ed incertezza di soluzione. Se, pertanto, appartiene alla sfera di discrezionalità dell'Amministrazione la selezione del coacervo di domande da sottoporre ai candidati ai fini della verifica del grado di professionalità e del livello culturale che si reputa necessario per il conseguimento del giudizio idoneativo, con scelte la cui sindacabilità può aver luogo nei soli limiti esterni della ragionevolezza e dell'osservanza del limite oggettivo del programma di esame, parimenti non può ricondursi all'esclusiva discrezionalità tecnica dell'ente, una volta posta la domanda, l'individuazione del contenuto coerente ed esatto della risposta. Quanto precede vale, in particolare, nei casi in cui l'iter logico del candidato per la soluzione del quesito si raccorda - come nel caso di specie - a regole certe e predeterminate da cui riceve disciplina la fattispecie in esame» (Cfr. Consiglio di Stato sez. VI, 09/11/2010, n. 7984).
Ed ancora, «il metodo dei test preselettivi con domande a risposta multipla richiede che tali domande, in quanto destinate a ricevere risposta in tempi brevi, per facilitare la speditezza della complessiva attività di selezione, siano formulate in modo tale da non pregiudicare l'efficienza intrinseca del risultato e la par condicio degli aspiranti. Le stesse debbono, pertanto, essere formulate in maniera chiara, non incompleta o ambigua» (così, T.A.R. Napoli, (Campania) sez. V, 05/02/2020, n.560).
Ciò posto, chiedo che Formez p.a. agisca in autotutela, come già accaduto in altri concorsi, modificando le risposte e ritenendo corrette due alternative proposte ai quesiti, meglio specificati successivamente e contenuti nella prova del 25/11/2021, turno delle 8,30, per le ragioni che di seguito espongo e al fine di evitare il ricorso giurisdizionale, dato che « è ammesso il sindacato giurisdizionale con riguardo alla chiarezza dei quesiti sottoposti ai candidati in una procedura concorsuale e all'univocità della risposta ritenuta esatta dalla P.A.» ( tra gli altri, T.A.R. Milano, (Lombardia) sez. III, 04/09/2018, n. 2043), «oppure per inosservanza del limite oggettivo del programma e delle materie previste per lo specifico concorso di riferimento» (T.A.R. Napoli, (Campania) sez. II, 10/05/2021, n. 3098).

«Ai sensi dell'art. 6, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per le altre amministrazioni pubbliche statali il piano triennale dei fabbisogni è approvato:
ºCon decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del ministro delegato.
ºCon decreto del Presidente della Repubblica.
º Secondo le modalità previste dalla disciplina dei propri ordinamenti.»
La domanda ut supra non ha una chiara formulazione a causa della locuzione «per le altre amministrazioni pubbliche statali» in essa contenuta. Ed invero, se ci fosse stato scritto semplicemente «nelle amministrazioni statali», formulazione utilizzata dall'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,  la risposta non avrebbe potuto che essere «con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del ministro delegato». L'aggiunta dell'aggettivo «altre» ha indotto la sottoscritta a rispondere «secondo le modalità previste dalla disciplina dei propri ordinamenti», posto che l'articolo 6 comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recita come segue: «nelle amministrazioni statali, il piano di cui al comma 2, adottato annualmente dall'organo di vertice, è approvato, anche per le finalità di cui all'articolo 35, comma 4, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato, su proposta del Ministro competente, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Per le altre amministrazioni pubbliche il piano triennale dei fabbisogni, adottato annualmente nel rispetto delle previsioni di cui ai commi 2 e 3, è approvato secondo le modalità previste dalla disciplina dei propri ordinamenti. Nell'adozione degli atti di cui al presente comma, è assicurata la preventiva informazione sindacale, ove prevista nei contratti collettivi nazionali», distinguendo, dunque tra amministrazioni statali e altre pubbliche amministrazioni. La formulazione del quesito in questione è dunque ambigua, poiché accorpa due locuzioni, contenute si nello stesso comma, ma in due periodi differenti.
Alla luce di ciò, la sottoscritta chiede che l'amministrazione agisca in autotutela, considerando corrette le due risposte «con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del ministro delegato» e «secondo le modalità previste dalla disciplina dei propri ordinamenti. che l'alternativa e rivalutando il punteggio della prova svolta».

«Cosa dispone il comma 9-bis, art. 2, l.n. 241/1990, sul soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia dell'emanazione di un provvedimento?
ºL'organo di governo lo individua nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione; in caso di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito allo stesso organo di governo.
ºLo stesso articolo recita: "Il potere sostitutivo è attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente dell'amministrazione".
ºL'organo di governo lo individua nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione; in caso di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione.»
In questo caso ci sono due alternative corrette, ossia sia «Lo stesso articolo recita: "Il potere sostitutivo è attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente dell'amministrazione"» che «L'organo di governo lo individua nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione; in caso di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione». Ed invero, se da un lato l'alternativa «L'organo di governo lo individua nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione; in caso di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione» è sicuramente più completa dell'altra, non si può negare che «Lo stesso articolo recita: "Il potere sostitutivo è attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente dell'amministrazione"» sia ugualmente valida. L'unicità della risposta corretta è requisito di legittimità dei test a risposta multipla, come affermato più volte dalla giurisprudenza.
A ciò si aggiunga che la formulazione della domanda induce in errore il candidato nella parte in cui chiede cosa dispone il comma 9-bis, art. 2, l.n, 241/1990, poiché il citato comma dispone sia quanto contenuto in una risposta che quanto contenuta nell'altra.
Alla luce di ciò, la sottoscritta chiede che l'amministrazione agisca in autotutela, considerando corrette le due risposte «Lo stesso articolo recita: "Il potere sostitutivo è attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente dell'amministrazione"» e «L'organo di governo lo individua nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione; in caso di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione».

«L'art. 7 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, "Nulla poena sine lege", richiama i principi di:
ºDeterminatezza e risolutezza.
ºLegalità e irretroattività della legge.
ºTassatività e riserva di legge.»
Il quesito riportato sopra eccede il limite oggettivo del programma e delle materie previste per lo specifico concorso di riferimento. Nello specifico, vero è che l'art. 7 CEDU era espressamente previsto tra le norme di riferimento per il concorso in oggetto, ma è altrettanto vero che non ne era oggetto la dottrina e la giurisprudenza sulla sua interpretazione. Inoltre, i dizionari giuridici, tra gli altri si veda quello della casa editrice Simone, riporta alla voce « nulla poena sine lege» riporta: «Espressione latina con la quale si indica il principio di tassatività previsto dall'art. 1 c.p. secondo cui nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite. Già previsto dallo Statuto Albertino del 1848, è oggi sancito anche dall'art. 25 della Costituzione in forza del quale nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Tale principio si pone pertanto come garanzia della libertà e dei diritti del cittadino [Tassatività (Principio di)].», ne consegue che la risposta segnata dalla sottoscritta, ossia «tassatività e riserva di legge», non può essere considerata errata, se non alla luce di uno studio che eccede il testo dell'articolo, indicato tra le materie d'esame. Se ci fossero stata tra quest'ultime dottrina e giurisprudenza sull'art. 7, la risposta esatta doveva essere solo e solamente «legalità e irretroattività della legge», ma così non è stato. Dunque,  la sottoscritta chiede che l'amministrazione agisca in autotutela, considerando corrette le due risposte« tassatività e riserva di legge» e «legalità e irretroattività della legge».
Concludo ribadendo la richiesta che Formez p.a. agisca in autotutela, come già accaduto in altri concorsi, modificando le risposte e ritenendo corrette due alternative proposte ai quesiti sopra specificati e contenuti nella prova del 25/11/2021, turno delle 8,30, per le ragioni che ho esposto e al fine di evitare il ricorso giurisdizionale.

Da: Angelina88 2  - 22/12/2021 14:21:00
Scusate ragazzi la PEC coi titoli di studio va mandata entro quando?

Da: broccolettaz 1  - 22/12/2021 14:25:02
Bravo San Giovese restiamo uniti

Da: SOL 1  - 22/12/2021 14:27:14
ANCHE L 'AVV HA FATTO ISTANZA IN AUTOTUTELA, SI SENTE FIDUCIOSO CHE LE RICHIESTE VENGANO ACCOLTE VISTE LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DI ESSE ( DOMANDE, ALCUNE, PALESEMENTE ERRATE) PERTANTO A QUESTO PUNTO NON CI RESTA CHE ATTENDERE FIDUCIOSI

Da: Giuly19919 1  - 22/12/2021 14:29:09
Bravo San Giovese, in molti messaggi si legge la paura dei loro autori che parlano di ricorsi, autotutele, invece di credere in se stessi e nel Signore. Ciò che si è fatto all'esame è fatto, ora bisogna aspettare in Fede e vedere come andrà, senza farsi prendere dall'angoscia

Da: LOL84 2  - 22/12/2021 14:30:07
l'unica autotutela è la preghiera

Da: Lux 1  - 22/12/2021 14:30:47
@Dulix
Su fb si parla di allegare stato di famiglia per quanto riguarda figlio a carico. Ne sai qualcosa? A me è arrivata solo pec per riserve

Da: Chiaronotturno 1  - 22/12/2021 14:37:16
@Lux bisogna allegare stato di famiglia, certificato di vaccinazione o greenpass, altri titoli valutabili

Da: mammamiaoh 1  - 22/12/2021 14:37:52
"l'unica autotutela è la preghiera" mi ha fatto andare di traverso il caffè, spettacolare

Da: @lux22/12/2021 14:40:44
Scusa ma lo stato di famiglia si può autocertificare o è necessario richiederlo al Comune? Ed inoltre bisognerà allegare la marca da bollo?

Da: vincfr 
Reputazione utente: +48
 1  - 22/12/2021 14:44:36
Si ma non dimenticare la patente nautica

Da: Dulix 
Reputazione utente: +55
22/12/2021 14:44:41

- Messaggio eliminato -

Da: Autotutela22/12/2021 14:44:47
Perdonate, a quale indirizzo avete scritto per l'autotutela? Grazie

Da: SOL22/12/2021 14:45:04
MAGARI FOSSE COSì, PER FAR VALERE LE PROPRIE RAGIONI CON FORMEZ NON BASTANO SOLO QUELLE PURTROPPO

Da: Tin 2  - 22/12/2021 14:45:11
Siete impazzii completamente,che Dio vi aiuti.E'l'ultima volta che vengo in questo forum e lo consiglio anche ai pochi sani di mente rimasti

Da: BruceW 2  - 22/12/2021 14:45:14
@Dulix e ai pochi qui sopra ragionevoli e che vogliano confrontaris seriamente.

Confermate che l'unica PEC ricevuta è quella che richiede di produrre entro il 24.12. alle ore 14 documenti attestanti alcune condizioni come quelle di invalidità, minorazioni fisiche ecc....? E che allegata alla PEC vi è una dichiarazione sostitutiva che riguarda in generale i volontari in ferma breve ecc...??
Confermate, altresì, che alcuna richiesta di altri titoli, staati di famiglia, green pass e altre cazzate simili può essere pervenuta?
Confermate, inoltre, che questo forum è pieno di poveri sfigati, disagiati sociali, eslcusi dalla vita, snobbati da tutti che si divertono mettere in circolo notizie e informaizoni destituite di ogni fondamento?


Da: Dulix 
Reputazione utente: +55
22/12/2021 14:46:03

- Messaggio eliminato -

Da: Ortyx  1  - 22/12/2021 14:47:16
Ritengo che sia veramente incredibile che Formez non risponda alle istanze presentate in autotutela. Che siano infondate o meno non importa, una risposta va comunque data.
Sono passati circa 60 giorni, mah!
È una vergogna tutta italiana.

Da: SOL22/12/2021 14:49:47
60??'' NON MI SMEBRA, IL CONCORSO SI è TENUTO GIORNO 25,26,27 NOVEMBRE QUINDI NEANCHE UN MESE FA

Da: Buzzo 8222/12/2021 14:50:33
Dovevi mandarla più lunga .....così non si capisce

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum