>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2487885 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1381, 1382, 1383, 1384, 1385, 1386, 1387, 1388, 1389, 1390, 1391, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: AlbertoAlbertoAlberto  -banned!-01/08/2023 11:41:20
grazie @@ ALBERTO

Da: AlbertoAlbertoAlberto  -banned!-01/08/2023 11:43:50
@@ALBERTO come forse ho già scritto, a chi si irrita alle mie domande dico sommessamente che essendo questo un Forum io credo di potermi sentire libero di esporre le mie domande (e financo incertezze, dato k nessuno nasce imparato, cm si suol dire). Se credete insulse le mie domande nn siete peraltro tenuti a prenderle in considerazione, nè, tanto meno, a rispondere. Grazie ;)

Da: X AlbertoAlbertoAlberto01/08/2023 12:05:21
tranquillo, l'addetto è proprio il lavoro su misura per te. Spera che esca il secondo bando. Incrociamo le dita per te!

Da: Per il navigatore01/08/2023 12:13:12
È finita navigatore ahahahah ahahahah

https://www.pamagazine.it/10581-2/

Eheheh

Da: SUL RIFORMISTA SI PARLA DI NOI01/08/2023 12:14:57
https://www.ilriformista.it/ufficio-del-processo-il-flop-costoso-della-riforma-cartabia-arretrato-beffa-invece-di-diminuire-sta-aumentando-373039/

Ufficio del processo, il flop costoso della riforma Cartabia: arretrato-beffa, invece di diminuire sta aumentando

Doveva essere la panacea per gli atavici problemi della giustizia italiana, ad iniziare dalla lentezza dei processi, ed invece si sta rivelando uno dei flop più clamorosi e costosi degli ultimi anni. Stiamo parlando dell'Ufficio del processo, la task force che avrebbe dovuto affiancare i giudici per agevolarli nella scrittura delle sentenze così da abbattere l'arretrato e permettere all'Italia di ottenere gli agognati fondi del Pnrr.

A regime dovevano essere assunti, con contratto a termine di tre anni ed uno stipendio netto di circa 1700 euro al mese, ben 16mila giovani neolaureati. Numeri mai raggiunti a causa di defezioni continue. Alla fine dell'anno scorso, ad esempio, i componenti dell'Ufficio del processo erano 11mila. Adesso sono poco più di 9mila. Ma il loro numero è destinato a scendere nei prossimi mesi.

Che l'Ufficio del processo non avrebbe funzionato lo ricorda l'ex componente laico del Consiglio superiore della magistratura Stefano Cavanna, avvocato d'impresa e molto vicino all'attuale ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "Era il 2021 e fummo chiamati a via Arenula dove fu illustrato al Comitato paritetico sull'organizzazione degli uffici, di cui facevo parte come componente della Settima commissione del Csm, la soluzione che il Ministero aveva individuato per abbattere l'arretrato nei tribunali", sottolinea Cavanna.

"Il piano - prosegue - era incentrato sull'assunzione di questi 16mila neolaureati, non solo in giurisprudenza ma anche in economia, informatica e scienza politiche, che avrebbero dovuto aiutare i magistrati a 'scrivere il fatto della sentenza' e che avrebbero 'drogato la macchina' per tre anni e poi sarebbero stati mandati a casa".

"Io strabuzzai gli occhi, insieme agli altri presenti, e chiesi: 'Scusate, non pensate che sia un po' difficile che un neolaureato in economia (ricordando come ero io neo laureato in giurisprudenza con 110 e lode ma privo di qualsiasi idea concreta di cosa significasse lavorare) possa scrivere adeguatamente 'il fatto di una sentenza' considerando che la ricostruzione del fatto, come insegnavano i grandi avvocati, è certamente la parte centrale e più importante della decisione? E poi, chi formerà questi ragazzi per poi doverli licenziare dopo meno di tre anni? Non pensate che sarà difficoltoso il reclutamento nel Nord Italia dove già il fenomeno è presente drammaticamente per il personale amministrativo pur riferendoci a lavoro a tempo indeterminato?' Chiesi poi se qualcuno avesse pensato al rischio di rivendicazioni sindacali, secondo me giuste, al termine del periodo di impiego previsto", aggiunge Cavanna. "Non ci fu data alcuna risposta soddisfacente e l'Ufficio del processo passò anche se il Csm aveva espresso criticità al riguardo", conclude laconicamente l'ex laico del Csm.

La conseguenza di quella scelta frettolosa ha costretto la settimana scorsa il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto ad annunciare che il target della riduzione del 65 percento delle cause pendenti entro il 31 dicembre dell'anno prossimo, concordato con Bruxelles, sarà impossibile da raggiungere. Anzi, in ben 45 tribunali - fra cui i più importanti del Paese, Bologna, Milano, Roma, Napoli - l'arretrato invece di diminuire starebbe addirittura aumentando. Una beffa.

Eppure il Piano era chiaro: la lentezza processi, ritenuta "eccessiva", deve "essere maggiormente contenuta con interventi di riforma processuale e ordinamentale". "A questi fini - si poteva leggere nella nota inviata alla Commissione europea - è necessario potenziare le risorse umane e le dotazioni strumentali e tecnologiche dell'intero sistema giudiziario".

Il "fattore tempo" doveva però essere affrontato tramite riforme tecnico-processuali, e quindi a costo zero. Le risorse stanziate per il comparto giustizia furono così destinate esclusivamente alla creazione dell'Ufficio per il processo da intendersi come "un team di personale qualificato di supporto, per agevolare il giudice nelle attività preparatorie del giudizio", quali "ricerca, studio, monitoraggio, gestione del ruolo, preparazione di bozze di provvedimenti". Niente di specifico venne dedicato, invece, alla digitalizzazione dei tribunali.

A distanza di due anni aver puntato tutto sull'Ufficio del processo si è rivelato allora fallimentare. L'attività del giudice ordinario, esame del fatto, applicazione del diritto, motivazione dei provvedimenti, non è quella del giudice della Corte costituzionale, da dove veniva la ministra Marta Cartabia, la prima fautrice dell'Ufficio del processo.
Alla Consulta il giudice può anche fare il supervisore dei suoi assistenti di studio a cui delegare tronconi della propria attività (a un componente dello staff l'istruttoria, a un altro la ricerca giuridica, a un altro ancora la scrittura della bozza del provvedimento) per poi compiere egli la sintesi finale. Nei tribunali è diverso. Anche perché i ritmi di lavoro non sono confrontabili.

"L'ufficio del processo? Io preferisco chiamarlo 'ufficio del paggetto', dove i suoi componenti vanno a fare le fotocopie per i magistrati", aveva detto lo scorso anno, quando era all'opposizione, Andrea Delmastro, attuale sottosegretario alla Giustizia e plenipotenziario di Giorgia Meloni a via Arenula.
Toccherà ora a Carlo Nordio riscrivere il Piano. Una nuova grana per il ministro della Giustizia di cui nessuno sentiva certamente il bisogno in questo momento.

Da: I paggetti dei magistrati?!?!01/08/2023 12:23:10
Oh ragazzi, qui si ride e si scherza ma il governo vi insulta sul serio. Incredibile! Ma chi cazzo ha votato questi miracolati

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per il navigatore01/08/2023 12:32:02
Navigatore ora non entrerápou qui con gli ultimi due articoli più l'intervento di my ministey. Ahahahah ahahahah porelll

Da: Chi afferma cio01/08/2023 12:32:33
Non ha la minima cognizione di ciò che facciamo.
Esistono delle aree comuni totalmente indipendenti dal giudice dove il lavoro viene gestito in piena autonomia.
Siamo stracarichi di lavoro e non so mandandoci via che giovamento si crea nei trib e nelle corti.
Siamo in un paese veramente amministrato da pagliacci che aprono bocca per il loro tornaconto

Da: Ammettiamolo01/08/2023 12:36:03
Altro che stabilizzazione. Fallimento totale.le notizie di oggi sono raccapriccianti adios upp si scappa

Da: Zio Tomhas01/08/2023 12:45:54
https://www.ilriformista.it/ufficio-del-processo-il-flop-costoso-della-riforma-cartabia-arretrato-beffa-invece-di-diminuire-sta-aumentando-373039/

Chissà cos'altro ci si inventerà per mistificare la realtà. Vero compà?

Da: x zio tom01/08/2023 12:50:08
Cazzo come siete veloci a recuperare file segretissimi da google!!!!!
Con queste competenze perché siete a casa con le mutande sgommate???
Fateci NU GROSS BUCCHIIIIIIN

Da: L''arretrato civile e penale in aumento01/08/2023 12:57:05
Porge a tutti gli upp, aspiranti upp, concorsisti di professione, leccaculi pluriennali e gran paraculati di corte, i migliori saluti ed auguri di buone ferie agostane

Da: I monitoraggi01/08/2023 13:09:12
Dicono tutt' altro, gli articoli si comprano, i politici pure

Da: Raga tutto rego01/08/2023 13:12:01
Rimanete sempre fuori raga, inoltre il secondo bando Ve lo sognate....e godo

Da: AlbertoAlbertoAlberto  -banned!-01/08/2023 13:21:43
@RAGA xk dici k ce lo sogniamo? Grazie

Da: 01.08.202301/08/2023 13:21:47
Noi ne avremo fino a dicembre 2024 poi si vedrà.
Oggi su NOIPA relative alla mensilità di agosto ci sono già 2000cucuzze! pronte!
Voi tutto bene??
Avrete sicuramente 13esima/14esima oppure da liberi prof che siete, anche se siete qua di passaggio sia chiaro ehhhh, starete fatturando a palla prima di andare in ferie!!!!
Noi ci accontentiamo del nostro!!
Voi del vostro!!!
Auguri a VOI buona fortuna e buone ferie!!!

Da: Quatume 01/08/2023 13:25:58
Qualunque soggetto con un pò di sale in zucca capirebbe che è stata solo una puttanata per spillare soldi all'Europa. Ci si gode lo stipendio finché c'è ma chi parla di stabilizzazione vive proprio su marte.

Da: UPP Chiavari01/08/2023 13:26:49
Ma infatti ma che ve fregaaaa beati voi che fatturate migliaia di dollari al meseeee!!!
Siamo noi poveri funzionari ministeriali ad essere bistrattati da questa povera Giustizia.
Comunque via, a prescindere da articoli e fantacazzate varie, rilassiamoci e buone ferie a tutti!

Da: @quatume01/08/2023 13:29:48
Fratello apri la mente e cerca di essere flessibile.
Siamo consapevoli di aver firmato un contratto a tempo determinato, se prolungheranno bene se no STICAZZI si troverà un altro lavoro come abbiamo sempre fatto!!
VIVI SERENO

Da: AlbertoAlbertoAlberto  -banned!-01/08/2023 13:32:18
Scusate ma con tutto il bene xk mai di grazia dovrebbero prorogare se il bando parla di tempo DETERMINATO?

Da: AlbertoAlbertoAlberto  -banned!-01/08/2023 13:34:23
*dovrebbero prolungare

Da: @ALBERTO 1  - 01/08/2023 13:45:45
Question time

"Scusate ma con tutto il bene xk mai di grazia dovrebbero prorogare se il bando parla di tempo DETERMINATO?"

La parola all'onorevole Capocchioni, ne ha facoltà...prego senatore
"Si...beh...ehm, ecco....Perchè tutto cambia affinchè tutto rimanga uguale".
Un'ora di applausi scroscianti.
Tanto si doveva
>Dott. Capocchioni

Da: Quatume 01/08/2023 13:50:06
Ma io sono serenissimo in realtà 😂 però mi fa ridere chi parla di "articolo infamante" o di "figura indispensabile"; cazzo ma se stiamo chiedendo all'Europa di rivedere gli obiettivi perché siamo con le pezze al culo come si fa a dire che ci remino contro? Poi per carità è giustissimo che ognuno tiri acqua al proprio mulino, anche io se avessi famiglia a carico mi batterei con le unghie e con i denti.

Da: Uppini01/08/2023 13:54:02
Il Riformista è del Senatore Renzi membro dell'opposizione. Ed ho detto tutto.

Da: cancelliere ambrosiano01/08/2023 14:08:46
confermo che a Milano l'arretrato è peggiorato. Poche persone valide tra gli addetti, ma il grosso perde tempo a bighellonare alle macchinette o su internet, magari facendo la ruota mostrando il cedolino con gli emolumenti ottenuti per un lavoro che, sostanzialmente, non hanno svolto.
Per fortuna sembra che l'esperimento sia realmente in dirittura d'arrivo. Auspico, comunque, un concorso di stabilizzazione per trattenere gli addetti veramente validi che sarebbe un peccato perdere.

Da: Scusatemi........01/08/2023 14:19:15
Ma IL RIFORMISTA RENZISTA pure giornale me lo chiamate?
Qua mi fate inalberare il Dott. Capocchioni....
E' l'unico che propugna questi fantomatici aumenti dell'arretrato nei tribunali di Bologna, Roma, Milano etc., senza citare la benchè minima fonte statistica.
Ma poi com'è che fino all'altro giorno eravamo perfettamente in linea (anzi meglio), ed oggi siamo ridiscesi nel baratro? AHAHAHAH....MA MI FACCIA IL PIACERE.

Da: Io c''ero01/08/2023 14:21:21
Ma i tribunali non se ne dovevano cadere senza di noi? Non si fermava la macchina della giustizia senza di noi?

Non ci sto più a capì niente.

Da: @Cancelliere01/08/2023 14:22:16
Dai pseudo cancelliere ma fatti serio!!!
Ma chi ti crede???
Macchinette??
Ma se dentro i tribunali TUTTI siamo con l'acqua alla gola e c è il delirio.
Scrivi altre cagate ci mancherebbe ma non che gli upp stiano alle macchinette perché è una cazzata colossale.
Perchè vi ostinate tanto con queste cagate?????
Che motivo c è?
Veramente non riesco a capirlo

Da: Alberto aspirante aupp01/08/2023 14:23:20
Sn aspirante aupp ihihih k dite? C la faccio? Ihihih

Da: Ammettiamolo01/08/2023 14:30:04
Ma opposizione de che? Ma riformista de che? C'è pieno il web di articoli su upp e sull' arretrato aumentato? Ma c'è siete? Ahahahah ahahahah ahahahah

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1381, 1382, 1383, 1384, 1385, 1386, 1387, 1388, 1389, 1390, 1391, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum