>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 296 ispettori di vigilanza
83917 messaggi, letto 1282130 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, ..., 2793, 2794, 2795, 2796, 2797, 2798 - Successiva >>

Da: commissario24/04/2008 11:37:31
Sono un dipendente della P.A. da 25 anni ed ho partecipato a 4 concorsi come concorrente e 6 come commissario. Vi posso garantire che agli scritti non è possibile fare discriminazioni, poichè i fogli sono identici e non devono avere segni di riconoscimento pena l'esclusione. A volte ci sono state discussioni su semplici cancellature che riportavano la correzione con asterisco a fianco o sotto l'ultima riga e non direttamente sopra la cancellatura, perchè poteva essere un segno di riconoscimento. Quindi i fogli, al momento della correzione sono completamente anonimi. Solo successivamente vengono "accoppiati" con le buste contenenti il nome ed il cognome del candidato.

Da: morositas24/04/2008 12:00:57
ma parli dei quiz a lettura ottica oppure anche dei compiti scritti? Mi spiego...sono d'accordo con te per le prime prove perchè anche io ho sostenuto 2 concorsi e pur non essendo racc.ta ho superato i quiz. Ma per il tema funziona cosi'? Allora come mi spieghi la presenza di tante capre anche nelle P.A.? Io quotidianamente lavoro con le pa(Inps ed inail in primis) ed  ho visto solo gente racc.ta che non si vergogna neanche di ammetterlo.

Da: commissario24/04/2008 12:19:26
Vedi morositas, negli uffici dove ho lavorato io di caproni ce ne sono tanti. Alcuni di questi sono entrati con la legge 285/78 che dava la possibilità a molti giovani di entrare senza concorso. Tra i meno preparati che ho avuto la sfortuna di avere come colleghi, la maggior parte di questi sono entrati a questo modo. Poi ci sono quelli più anziani che hanno partecipato a concorsi "farsa" perchè in quegli anni nelle P.A. si guadagnava molto poco e non erano in molti a fare i concorsi. Poi ci sono quelli che hanno sostenuto dei veri concorsi, si sono preparati e, nel momento che hanno superato il concorso, erano preparati. Poi la P.A. fa il resto: non ti incentiva a lavorare bene, non ti disincentiva a lavorare male. Se fai va bene e se non fai va bene lo stesso. L'ultimo che arriva, a parità di livello guadagna come chi lavora da anni, la professionalità non è premiata. Si sta fermi nello stesso livello per anni senza avere una riqualificazione. Cambiano le norme relative al tuo lavoro e se non ti aggiorni tu di tua spontanea volontà, l'Amministrazione non ti dà aggiornamenti. Se hai voglia di fare dai fastidio a chi non ne ha voglia e ti mettono il bastone fra le ruote. Tutto questo appiattisce il livello dei lavoratori e sembrano tutti dei lavativi. Ma se i lavativi esistono, non sarebbero nè più nè meno numerosi che in altre aziende se ci fosse un sistema premiante per chi si dà da fare ed un sistema sanzionatorio per i lavativi.  

Da: ciccia24/04/2008 12:20:25
le raccomandazioni  ei trucchetti per loscritto esistono caro commissario  certo passano anche quelli preparati, ma i trucchi ci sono e se tù sei stato membro di commissione li sai benissimo

Da: morositas24/04/2008 12:28:08
mica sei commissario del ns concorso? così ci raccomandi tutti! Sto scherzando! Si lo so che il lavoro nella PA non è incentivante nè persegue gli agognati obiettivi di efficienza, efficacia, trasparenza bla, bla bla, ma almeno personalmente è sempre meglio di stare ai livelli di schiavismo e sfruttamento ke c'è nel privato ke alla prima occasione ti mandano a quel paese....E poi non ti dico che stipendi...io guadagno 700 € al mese (black!!!!) e lavoro dalle 7.00 alle 20.00.
E nella ma situazione devo ritenermi pure fortunata..

Da: commissario24/04/2008 12:39:20
Allora racconto come sono stati eseguiti i concorsi ai quali ho partecipato come commissario. Al termine della prova si chiede a due concorrenti di restare per la chiusura delle buste. Tutte le buste contenenti gli elaborati vengono messe in un pacco chiuso e sigillato con carta da pacchi sulla quale viene apposta la firma del Presidente della commissione, del segretario e dei due concorrenti rimasti per la chiusura dei plichi. Poi vengono messe in un altro pacco, con le stesse modalità del precedente, le buste contenenti i dati dei concorrenti. Vengono verbalizzati i nomi dei due concorrenti rimasti ad assistere alla chiusura e poi si chiude la stanza che viene sigillata alle finestre e la porta una volta chiusa. Sui sigilli viene posta la firma di due commissari. Poi si torna e si aprono le buste contenenti gli elaborati. Questi passano di mano in mano dei commissari per verificare che nessuno sia riconoscibile. Ripeto: ogni elaborato viene osservato da tutti i commissari. Una volta stabilito che nessun elaborato può essere riconoscibile si passa alla spartizione, un tanto di elaborati a testa per la correzione. Una volta che gli elaborati hanno ottenuto un voto in base al loro contenuto, si apre il plico contenente le buste con i dati dei candidati ed il numero che corrisponde al numero presente nella busta degli elaborati. Si fanno i relativi accoppiamenti con verbalizzazione del voto accanto ad ogni nome dei concorrenti. Una volta espletato questo compito si forma la graduatoria provvisoria che verrà modificata in seguito sulla base dei titoli presentati da ogni concorrente. Quali trucchi si possano fare in questa fase vorrei sapere. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mago zurlì24/04/2008 13:05:22
il trucco c'è ma non si vede...

Da: dru12224/04/2008 13:20:57
raga...ma vorrei sapere se tutti quelli che hanno partecipato e superato le preselezioni siano al corrente del tipo di lavoro che svolge un ispettore di vigilanza...elemento fondamentale è l'autonomia.. nonchè quello di spostarsi con la macchina.. mi chiedo.. ma tutti i partecipanti hanno la patente e sanno di conseguenza guidare?? non era contemplato nel bando ... mbà...

Da: mago zurì24/04/2008 13:24:35
chi non ha la patente va in autostop

Da: crizia24/04/2008 13:27:32
ad un concorso a cui ho partecipato, dopo aver fatto l'accesso agli atti ed evendo chiesto copia degli elaborati di altri concorrenti risultati idonei, ho notato che alcuni compiti recavano segni di possibile riconoscimento, come per esempio sottolineature, asterischi ecc. Ho pensato che su questo punto nei concorsi non ci sia troppa serietà... Nonostante questo trovo fastidioso il continuo riferimento alla agognata raccomandazione e resto fiduciosa che in un concorso in cui vi siano più posti a disposizione, come questo, chi merità abbia più possibilità di riuscire.Ma se pensate che si passi solo con la raccomandazione perchè perdete tempo in queste lunghe e estenuanti procedure?
Se le giovani generazioni pensano solo a questo ammetto che mi fanno veramente tristezza, ma se è così qualche responsabilità sarà da attribuire a quello che la classe politica ci ha abituato a vedre.

Da: *Valeria*24/04/2008 13:51:38
io ahimè non ho ancora superato alcun concorso...però posso riportare due mie esperienze personali e due altamente vicine...
io ho superato brillantemente a prima botta lo scritto di avvocato...e a suo tempo avevo superato anche quiz e scritto da quello da maresciallo dei cc (poi mi esclusero per superamento del limite di età di 3 mesi, ma il bando era controverso...e va beh è un'altra storia)...

vicino a me c'è mia sorella che ha superato come prissimi concorsi uno all'agenzia delle entrate e poi quiz e scritti alla corte dei conti (poi non si è presentata agli orali pechè aveva vinto l'altro)...
il suo ragazzo a prima botta quello in magistratura..

e vi assicuro senza aiuti...

tanto premesso, vorrei incoraggiare coloro che si sentono giù...ce la si può fare... lo dico ogni giorno anche a me stessa!

Da: morositas24/04/2008 13:55:42
per me il trucco c'è a monte, ossia i super racc.ti già sanno le tracce.
Per i racc.ti intermedi si fanno gli aggiustamenti in fase di correzione.

Da: vero24/04/2008 14:11:27
cara valeria, concordo con buona parte di quanto hai scritto...peccato che però ognuno, in tema di concorsi, ha propria personale esperienza..e non sempre incoraggiante..mio ragazzo ha superato brillantemente scritti di avvocato..con 35 a tutti e 3 scritti..peccato che poi all'orale lo abbiano segato..perchè impreparato?perchè si è fatto prendere dall'ansia?no...solo perchè nella mandata dei 4 lui era l'ultimo, fra l'altro con il punteggio più alto riportato agli scritti, ne avevano passati 2 e lui non rientrava nella percentuale di coloro che sarebbero dovuti passare quel pomeriggio..
Comunque concordo con te sul fatto che sebbene siamo molti i concorsi farsa, in primis quello per avvocatura, coloro che continuano a provarci e a sperarci..debbano andare oltre..altrimneti meglio lascair perdere subito..

Da: *Valeria*24/04/2008 14:17:46
ciao "vero"
guarda chi ti capisce meglio di me, io allo scritto avevo prso 35-38-35 e so stata bocciata all'orale solo per civile (da premettere secondo me ingiustamente)...

se poi ti dico che arrivata ad una settimana dalle ultime prove da maresciallo (preparazione fisica, accertamenti medici pagati di tasca mia, e preparazione orale) mi hanno chiamata per dirmi che avevo superato i 3 mesi...e prima non ve ne accorgete?

e ora supero l'inps e mi vogliono mettere lo scritto 4-5 e il 5 si sposa mia sorella...uan vera beffa!

ma non demordo!

Da: vero24/04/2008 14:23:16
brava valeria..di dove sei?pure io sono nella tua solita barca...

Da: vero24/04/2008 14:24:53
su quali testi stai studiando valeria?

Da: bubu24/04/2008 14:37:55
Caro Commissario mi ha colpito molto la frase" se hai voglia di fare dai fastidio a chi non ne ha voglia".
Quanto spreco di risorse e quanti contratti di lavoro che non ci rappresentano, che accettiamo per campare al giorno, neanche tutta la vita...si fanno mille concorsi, si diventa Ispettori di Vigilanza per saltare sulla barca del pubblico impiego che non ha gli stessi orari o regole del lavoro privato, cosicchè per metà giornata possiamo tornare dalla nostra famiglia o avere il tempo di crearla una famiglia, dedicarci ai nostri interessi, avere uno stipendio fisso, misero, ma fisso.
Credo che alla fine lo facciamo per questo non perchè ci piace veramente diventare Ispettori. La mia è solo un'osservazione personale, si accettano critiche.
Firmato una Lei...nonostante il nik

Da: morositas24/04/2008 14:48:36
concordo con bubu.Davvero chi non lavora per il privato soprattutto in determinati posti di Italia non può capire quanti rospi deve ingerire ogni giorno. Almeno nella PA un minimo di dignità del lavoratore viene tutelata.Anzi dignità della persona perchè non solo ti fregano sul lato economico, ma ti prendono anche per coglione. Io se dovessi superare il concorso già ho idea di quale categoria professionale andare ad ispezionare....

Da: *Valeria*24/04/2008 15:48:20
io sono del lazio... sto studiando sui manuali della simone prevalentemente

Da: vero24/04/2008 16:20:15
io pure sto studiando su testi simone...vedremo..
spero di risentirci presto e speriamo che anche se saranno a giugno le prove non siano la prima settimana..ciao

Da: flavia24/04/2008 16:33:51
invece di parlare di raccomandazioni uilizziamo sto dorum per confrontarci alloora per esempio dieùritto sindacale me lo fate'

Da: ........24/04/2008 16:47:58
da come scrivi di sicuro tu sei raccomandata se hai passato preselezioni!!
..anche se dai quiz difficile rendersi conto di quanta ignoranza si possa celare dietro........

Da: flavia24/04/2008 16:52:06
diritto sindacale vee lo studierete?

Da: rox24/04/2008 16:54:49
LOL!

Da: Forza e Onore24/04/2008 22:19:29
Beh..rieccomi qui..non ci rimango molto.. la lunga pausa dal forum mi ha fatto bene e di sicuro ne farò altre, però ho investito mezz'ora del mio tempo (..non così prezioso) a dare una rapida lettura ai vostri post degli ultimi 3 /4 giorni e, tralasciando l'immane coacervo di cazzate lette, provo a concentrarmi su alcuni di essi fornendo il mio modesto apporto:

X Morositas

Mi fa vagamente incazzare da dipendente pubblico che qualcuno parli male della categoria cui appartengo ( "così tante capre"...wow... bisognerebbe conoscerti meglio per capire se lo sei anche tu, spesso si è più indulgenti con se stessi che con gli altri, non si riesce mai ad essere sufficentemente autocritici..) quindi cerca di tranciare meno giudizi e studiare di più...così forse riesci ad unirti al gregge che disprezzi tanto.

X Commissario

buono l'intervento in risposta alla nostra aspirante capra.. l'analisi è abbastanza lucida.. la 285.. l'andazzo abbastanza demotivante della PA..tutto buono...tutto vero..spesso si soppravvive a questa monotona e mediocre routine solo per rispetto della propria dignità e ovviamente.. ma questo sembrerebbe capirlo anche la nostra cara trinciagiudizi ..lo stipendio..magari non tale da comprarsi un panfilo ma da portare due settimana al mare i figli si..

X Paola   

ti hanno risposto " se non cambiano le cose..." certo è così...e non si riferiscono solo a problemi di graduatorie, esami di domande e simili, ma anche e soprattutto alla mutata temperie politica del nostro paese...( non ci torno sopra..ne avevo già parlato.. può influire..eccome se può influire )

e per finire....alcune considerazioni valide per tutti ma proprio per tutti :

a) vi prego ..se qualcuno ritira fuori la storia "codici si, codici no" pago un mio amico hacker per rintracciarlo e vengo personalmente a bruciargli libri, codici e pc : i CODICI PURCHE' NON COMMENTATI CON GIURISPRUDENZA e DOTTRINA , ed OVVIAMENTE NON ANNOTATI POTRANNO ESSERE CONSULTATI SIA NELLA PRIMA CHE NELLA SECONDA PROVA, e non mi interessa dove e se sia scritto.. basta per capirlo un minimo di esperienza ( che qualcuno forse può non avere ) ma anche un minimo di buon senso ( che tutti invece, doverosamente, dovrebbero avere );

b) con una modesta applicazione ( salvo casi particolari.. vedi magistratura che non ho mai provato, ma i quiz li conosco) le prove preselettive si superano senza alcuna raccomandazione..lo dico senza riserve mentali..ed in piena buona fede ; se non ci si riesce ci sono tutta una serie di fattori che di sicuro hanno contribuito all'insuccesso..io non mi permetto di dire che chi non ci riesce è una capra come magari farebbe la nostra "amica"..ragazzi applicatevi e alla prossima andrà meglio;

c)  last but not least ( per mutuare ALGO..ma dove sei finito???)quello che sto per dirvi è molto importante....la società DIREKTA organizza corsi di preparazione praticamente su ogni concorso si faccia in Italia oggi ed anche questa volta...non ha fatto eccezione...ascoltate bene....il corso di preparazione allo scirtto di diritto del lavoro e previdenza sociale aperto a tutti coloro che hanno superato la prova preselettiva si terrà..udite udite..dal 10 maggio al 21 giugno....avete capito ? 21 giugno... visto che notoriamente l'istituto ha ..come vogliamo definirlo...un certo qual privilegio relazionale con gli uffici concorsi degli enti..viene da riflettere...con questo non dico che gli scritti non potranno esserci il 4 o 5 giugno come dice qualcuno...però credo che questo calendario del corso di preparazione scelto da DIREKTA debba indurre noi tutti in riflessione...aggiungiamo pure che 5 o 6 giorni fa era scritto sul sito della direkta che il corso si sarebbe tenuto dal 10 maggio al 07 giugno....aggiungiamo infine che si terrà anche un corso per corrispondenza che dovrebbe ..secondo quello che dice il sito terminare una settimana dopo il corso d'aula ( 28 giugno n.d.r.)..insomma i bookmakers inglesi sono in stato d'allerta... il 28 giugno è sabato...scritti alla prima settimana di luglio come dice qualcun altro?.. studiamo ed aspettiamo la gazzetta ufficiale...

Buona notte e buono studio a tutti
 

Da: Mara24/04/2008 22:36:03
La direkta spesso non ha "incarrato" le date ed è stata costretta ad intensificare i corsi in pochi giorni: IO MI RITIRO qualora fosse IL 3.

Da: Forza e Onore24/04/2008 22:47:40
Hai ragione Mara..non si può escludere che direkta abbia sbagliato..confesso che non ho mai avuto a che fare con questa società.... però da profano mi sembra che la cosa possa costituire quanto meno uno spunto di riflessione.

X Morositas

Alle ore 14.48.36 di oggi hai postato un intervento mentalmente sconnesso e contraddittorio...in parole povere non ci si capisce un cazzo di niente..lo riformuli per favore...?

P.S. tu semmai diventerai funzionario di vigilanza INPS ( per sfortuna dell'istituto) non deciderai di tua iniziativa chi andare a ispezionare...lo decideranno per te i capi..sarai un buon soldato..non un generale.

Da: enzuccio24/04/2008 23:44:56
ragazzi io penso che l'inps a dire che gli scritti saranno il 4 e il 5 giugno andrebbe contro i suoi interessi... perchè tutti si mettono sotto a studiare come pazzi... quindi io preferisco pensare che siano queste le date... così se poi fossero a luglio ne sarei contento o in mancanza non ne resterei deluso!

Da: sibilla25/04/2008 10:56:45
perdete tempo prezioso a farneticare date.......gli scritti non potranno essere il 4 eil 5,il 6 esce la g.u. e devono trascorrere almeno 30 gg......studiate i posti sono pochi e non tutti hanno preso 200 come me o hanno la mia preparazione e le mie capacità

Da: flavia25/04/2008 10:58:46
qualuno mi risponda ve lo fate diritto sindacale

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, ..., 2793, 2794, 2795, 2796, 2797, 2798 - Successiva >>


Torna al forum