>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 296 ispettori di vigilanza
83917 messaggi, letto 1282123 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, ..., 2793, 2794, 2795, 2796, 2797, 2798 - Successiva >>

Da: Sabrina29/04/2009 23:48:43
qdm grazie per i chiarimenti
credo che parlare di graduatoria e di sedi sia sterile o prematuro noi che ancora dobbiamo fare esami dobbiamo serrare le fila  postare le domande(posterò quelle mie e di tutti nei gg che sarò a roma ) fare gruppo, così facendo i risultati arriveranno...per molti se non per tutti ( ma ci pensate stiamo facendo gruppo tra persone mai viste e che forse mai si vedranno ... CHE BELLO !!!)
posto facendogli i compl. un post di QUESTIONS:

come promesso qlc settimana fa ecco le domande:
Novazione
Annullamento dell’atto Amministrativo
Reati Propri e Comuni
fondo tesoreria TFR
accordi di Schengen
congedi e permessi a tutela della maternità
scritture di ammortamento
tasse e imposte
società di capitale
uso del pc
lettura e traduzione di 3 righe di un brano.
La commissione non desta particolare preoccupazione. io sinceramente mi aspettavo una valutazione maggiore, ma ovviamente è solo il mio parere e sono contento per essere fra gli idonei..ovviamente spero di essere fra gli e ispettori..
felicissmo per la fine di qst che per degli aspetti è stata una piccola atrocità…11 materie sono tante interminabili..i sacrifici pesanti.. vorreei ringraziare chi ha postato le domande e chi ha dato consigli spassionati..ho la tentazione di sparlare dei tanti  che si sono accusati sul forum come vecchie ciarlatane insoddisfatte con un’energia che spero potranno usare per crescere…m a non lo faccio anzi cerco di lasciarvi con qlc parola che spero possa aiutarci tutti per tutto…
Ricorda:
1.Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami veramente Dio.
2.Fa agli altri ciò che vorresti sia fatto a te. Fa il meglio che puoi e lascia a Dio il resto.
3.Ritorna a te quello che parte da te: semina il bene e raccoglierai amore.
4.Sappi volere: la volontà è il mezzo più potente per chi sa valersene.
5.Ciò che tu pensi si avvera. Perciò pensa a ciò che è costruttivo e che ti migliora. Non essere vittima di mali immaginari.
6.Il pensiero deve andare d’accordo con le tue parole e le parole con le azioni.
7.Nulla è peggiore della depressione. Accogli con viso sorridente qualunque cosa ti avvenga.
8.Questo mondo è come uno specchio: se sorridi, ti sorride; se lo guardi arcigno e diffidente, con lo stesso viso arcigno e diffidente guarderà a te.
9.Sii pronto ad agire sempre per il bene. Vinci tutte le antipatie. Se vivi come Volontario del Bene sarai una benedizione per tutti.
10.Se vuoi imparare una vita più alta segui fedelmente queste parole: sii buono, franco e semplice. Sii cortese, sereno e sicuro di te.
Auguri a tutti e per tutto…..

Da: ...30/04/2009 00:05:09
.che bella cosa comunista

Da: arianna30/04/2009 08:35:22
x sabrina : complimenti , spero che questa moda di strumentalizzare i valori morali e religiosi per attaccare i colori politici diversi dai propri cambi, non se ne può più di questa immane ignoranza. Dio , e la religione comunque tu la concepisca caro/a .... che manco ti firmi, non ha colori politici , e se tutti seguissimo i semplici suggerimenti di sabrina sarebbe un mondo migliore..ma questa è una vecchia storia , raccontata da sempre , come da sempre esiste gente come te...

Da: qdm30/04/2009 08:56:59
GRAZIE SABRINA

Da: Pippo x Speranza30/04/2009 09:20:01
scusa.... ma totalmente che votazione hai conseguito? 

Da: ciao30/04/2009 09:24:51
Buongiorno a tutti! Non so più che dire...ho appena ricevuto una brutta notizia personale...di quelle cose che non puoi cambiare o far niente...Vorrei solo un pò di serenità e questo concorso potrebbe aiutarmi... Ciao un abbraccio

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillo30/04/2009 09:38:48
qualcuno che ha gia fatto l'orale puo spiegarmi se durante l'esame il passaggio da una domanda all'altra è disposto dalla commissione o è il candidato che deve farlo?

Da: ciao30/04/2009 09:53:17
Per lillo: le domande le scegli tu...scegli l'ordine parti e continui con le materie che preferisci..l'importante e rispondere a tutte e 10

Da: ciao!30/04/2009 10:08:12
posso chiedere a chi ha già sostenuto l'esame, che grado di approfondimento è richiesto? mi è parso unanime il commento sulla inutilità di fare riferimenti dottrinali e giurisprudenziali...e questo mi va benissimo su materie come commerciale, comunitario o tributario...ma...su civile, amministrativo e penale???? cioè, basta definire, che ne so, la novazione o la differenza tra reati propri e comuni, collocarla nel sistema codicistico e individuarne la struttura operativa di base....solo questo????

Da: new entry * sabrina30/04/2009 10:29:06
Auguri da parte mia! Dall'atteggiamento e dalle parole sembri in gamba. Mi ha un pò preoccupata l'idea che la commissione sia stata un pò avara con te perchè tutti dicono essere di manica larga.Non è che alla fine si attuano trattamenti differenziati? Spero proprio di no perchè con il mio 44 mediocre so di avere fatto i salti mortali da 2 anni a questa parte e di meritare una possibilità in sede di orali.
Naturalmente la stessa cosa potranno dire gli altri.
Ti chiedo :
mi illudo se penso di partecipare ad un concorso "non proprio all'italiana" in cui chi merita può giocarsela fino in fondo?
Ciao e grazie

Da: qdm30/04/2009 10:32:09
ma sabrina nn ha ancora sostenuto l'esame o mi sbaglio?

Da: new entry * tutti30/04/2009 10:33:05
leggendo le domande postate ho trovato:
-differenza fra ispettore inps e inail?
-un lavoratore è in nero se è stato iscritto solo all'inps?
Trattasi di domande trabocchetto spero perchè:
non mi risulta che ci siano particolari differenze fra le due categorie di ispettori(a parte l'oggetto della contribuzione)e poi non esiste ormai le comunicazione unica di asssunzione che assolve a tutti gli adempimenti)
Oppure si rifarivano all'ipotesi che potrebbe trattarsi di un lavoratore per il quale non ricorrano i pressupposti oggettivi e soggettivi?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Ciao

Da: qdm30/04/2009 10:36:44
x ciao! "struttura operativa di base"? e che è?
insomma detto in parole povere avere un'idea precisissima di ciò che ti viene richiesto, risposta in mezzo millesimo di secondo (ti danno anche le cuffie come da mike), definizione, caratteristiche principali dell'istituto, eventuali parallelismi o differenziazioni veloci con istituti affini e non particolarmente gradite, esempi e stop....io nn l'ho ancora dato ma questa è l'idea che mi sono fatta..

Da: qdm30/04/2009 10:51:40
x new entry: sulle differenze tra isp. inail ed inps ti sei già data risposta, il primo contesta il mancato versamento dei premi, il secondo dei contributi...credo...
x quanto riguarda la seconda domanda un lavoratore iscritto solo all'inps non è un lavoratore in nero, ma cmq questo problema non si pone più a fronte della comunicazione unica e pluriefficace

Da: ciao!30/04/2009 10:59:42
x  qdn, con struttura operativa intendevo riferirmi alla applicazioni pratiche dei vari istituti, tanto per non dare l'impressione di ripetere i libri a pappardella . bà...speriamo bene. io sono uno che tende a dilungarsi e che non ama molto dare una banale definizione e poco altro, ma mi sa che qui non ci sarà il tempo di dire molto di più. Cmq grazie per la risposta.

Da: qdm30/04/2009 11:03:34
x ciao! scherzavo e ho capito, si anche io sono come te, mi piace spaziare, ma qua non fa e ne capisco il motivo: dare una risposta breve e concisa nella quale si toccano gli aspetti salienti dell'istituto senza dilungarsi in aspetti marginali è sintomo di estrema padronanza della materia ed è molto meno facile che fare lunghi discorsi...almeno io la vedo così...di nulla cara, a presto!

Da: Gioia30/04/2009 11:14:56
Ciao a tutti!

X IEIE: resta con noi sul forum.. io in questi gg ci sarò poco perchè ho delle pratiche da sbrigare e ci devo dare dentro altrimenti scadono i termini, ma fatto questo sarò "più presente"

X Avvocato: non amo illudere nessuno, ma credo sul serio che tu sia dentro. Se vuoi saperlo anche a me il Presidente ha dato la certezza al riguardo
Dopo aver sbagliato la domanda di informatica, infatti, (l'unica cosa sbagliata!) ha testualmente detto che " avrei di certo imparato meglio l'uso del computer quando sarei venuta a lavorare per loro". Mi ha detto quindi di stare più che tranquilla.
Le mie conclusioni quindi sono queste:
l'INPS vuole davvero assumere tutti, e questo spiega il carattere condiscendente della commissione e la durata relativamente breve dell'esame orale.
Se, infatti, avessero optato per una selezione "più drastica" , credo che l'interrogazione di ciascuno di noi sarebbe durata più di 20-30 minuti ( per valutare in profondità il grado di preparazione)
Un margine di alea c'è ed è dato dalle autorizzazioni governative che nn dipendono dalla volontà dell'INPS.
Certo, mancano gli ispettori, e so per certo che nell'arco di due anni molti di quelli in servizio andranno in pensione: mi sembra logico sostituirli con chi ha superato un concorso ad hoc
ora vado, saluti a tutti

Da: daniela30/04/2009 11:22:30
ciao a tutti
volevo aggiungere, è un mio pensiero, ke gli amministrativi possono essere assunti anche con contratto di somministrazione xò non penso ke ciò possa avvenire x gli ispettori visto ke ci vuole una preparaz più specif qdi se servono ispettori devono per forza prenderli da questa graduatoria.... spero

Da: AIUTO -VI PREGO!- SUL TFR!!!!30/04/2009 11:27:52
Aiuto, non riesco a capire, ditemi solo se è giusto o sbagliato!!!!!!!

il TFR viene liquidato in un'unica soluzione alla cessazione del rapporto di lavoro

dal 2005 in poi tutti i lavoratori possono scegliere se farselo erogare per intero al termine del rapporto lavorativo
OPPURE
possono devolvere ogni anno la stessa quota che sarebbe stata destinata al tfr, ai fondi pensione (previdenza complementare), in questo caso non percepirà più il tfr, ma quando avrà maturato il diritto alla pensione, questa sarà integrata da una rendita periodica. 

E' giusto???? mi sa di no...

Da: new entry * qdm30/04/2009 11:35:06
grazie mille. Non è che sei siciliana?

Da: ciao30/04/2009 11:41:26
Per ciao!: io ho provato ad andare oltre la definizione ma ti interrompono immediatamente. A loro interessa solo se conosci l'istituto...appena ho parlato di sentenze... mi hanno detto "passiamo avanti" e lì mi hanno fregato perchè su altre domande ero più carente...pensavo di compensare con grandi risposte su argomenti che conoscevo bene e invece... Quindi l'unico consiglio è sapere l'essenziale di tutto senza troppe chicchere.. venire al sodo insomma!! 

Da: lillo x ciao30/04/2009 11:42:24
grazie. mi sai dire anche se inglese ed informatica contino qualcosa ai fini della votazione finale o siano solo un pro forma

Da: qdm30/04/2009 11:44:17
sempre isolana, ma sarda..grazie a te!!!

x aiuto etc. la questione si è all'incirca questa perchè la riforma della previdenza complementare ha previsto che le quote di tfr maturande a partire dal 1 gennaio del 2007 debbano essere destinate al finanziamento della previdenza complementare...questo accade in  automatico x i lavoratori neoassunti alla data del 1 gennaio del 2007, mentre gli altri devono se non vogliono che le quote del tfr maturando siano destinate alla previdenza complementare, esprimere un diniego espresso...viene praticamente introdotto il meccansimo del silenzio assenso..per quanto riguarda invece il tfr pregresso, ossia quello già maturato e depositato presso il datore di lavor, viene corrisposto alla data di cessazione del rapporto di lavoro come normale tfr.

Da: ciao30/04/2009 11:44:47
Per illo: assolutamente una proforma!!! puoi anche non rispondere ad inglese e informatica tranquilla...il mio inglese è come quello di Aldo Biscardi nella pubblicità figurati...

Da: AIUTO x QDM30/04/2009 11:50:34
Grazie QDM!!
Ho avuto poco tempo x studiare e mi sono lasciata in fondo le cose più rognose...ke stupida!!

Grazie ancora e complimenti per la tua preparazione!!!!!!!

Da: lillo x ciao30/04/2009 11:54:29
grazie

Da: qdm30/04/2009 11:57:49
x aiuto: grazie sei troppo gentile, purtroppo ho tante carenze, tra queste contabilità, oggi mi è già caduta la faccia sul libro almeno 5 volte, mi fa venire troppo sonno....

Da: ciao30/04/2009 12:00:50
Per qdm: concordo a pieno con Aiuto sei preparata riesci a dare risposte precise e sintetiche. Per contabilità impara le definizioni e basta ti lasci la domanda per ultimo in modo da rispondere alla grande sul resto così qundo arrivi a contabilità detta la definizione ti interrompono sicuro...tranquilla

Da: ... PER ARIANNA30/04/2009 12:02:50
...forse la prima che nn rispetta i valori universali sei tu... visto che nn tutti possono condividere questo tipo di religione e poi... parlarne in un concorso lo trovo proprio blasfemo... ma fammi il piacere... la prima ignorante sei tu

Da: ciao30/04/2009 12:03:59
Bisogna anche essere furbi nella scelta dell'ordine delle risposte conviene in quei pochi attimi farsi una specie di scaletta mentale partendo dalle materie dove si hanno più certezze per il resto..... è fortuna!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, ..., 2793, 2794, 2795, 2796, 2797, 2798 - Successiva >>


Torna al forum