>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Milano: concorso per istruttore dei servizi di biblioteca (18 posti)
1155 messaggi, letto 102190 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>

Da: MasterMind99 
Reputazione utente: +94
 7  2  - 27/01/2022 14:58:07
Io penso che un giusto compromesso tra dare consigli su come superare l'esame o farsi i fatti propri, sia invece cercare almeno di offrire un aiuto a chi chiede gentilmente un informazione logistico-organizzativa. Io lo faccio perchè mi piace creare una comunità, e spero di creare un circolo virtuoso dove uno che dà un aiuto possa poi riceverlo in un'altra occasione come ricompensa per l'umanità dimostrata.
Rispondi

Da: valifranny  2  - 27/01/2022 15:08:28
@Bibliotecario1111
pensa che io credevo che si potesse fare il bibliotecario solo tramite concorsi pubblici.
Se puoi mi sapresti dire quale è la tua cooperativa o quali sono le cooperative che assumono per lavorare in biblioteca in Lombardia? A me andrebbe bene anche un lavoro temporaneo, pur di lavorare..
Se non hai voglia di dirmelo, no problem:)
Rispondi

Da: Gianfri85 
Reputazione utente: +93
 1  1  - 27/01/2022 15:10:49
io sarò per domani, sono già disorientato. Non capisco quali argomenti possano uscire.
Rispondi

Da: amfjfkdkdj 1  - 27/01/2022 17:14:55
john, il troll qui sei proprio tu che, tra l'altro, denoti di leggere con disattenzione gli altrui scritti. Il forum è un luogo dove CONDIVIDERE l'esperienza.
Ti confermo la MIA opinione: gli ultimi saranno avvantaggiati proprio in virtù di quelle domande via via postate qui sul forum, dove ANCHE TU leggi e, di conseguenza, hai potenzialmente tratto beneficio. PUNTO. CHIUNQUE abbia letto ne ha tratto beneficio, lo ribadisco, a meno che non abbia sostenuto la prova il I giorno alle 8 o alle 10.30.
Ergo: se sei preparato e lavori già in biblioteca, CHE TE NE FREGA delle domande postate? Lo hanno scritto altri prima di me. Al netto che, di tecnico, finora non mi sembra sia uscito molto... Io mi sono limitato a ripetere, specificando come ha scritto qualcun altro... Viceversa: che ti costa inviare una segnalazione alla commissione? È un concorso pubblico e la diffusione delle domande potrebbe non essere comunque lecita e potrebbe alterare la regolarità della selezione. Qualora pigro, ne redigo una bozza grezza

Al presidente della commissione del concorso.....  Dott. ...
Alla commissione....

Oggetto: possibile turbamento regolarità procedure selezione xyz per pubblicazione domande turni diuturnamente espletati

Al fine di una eventuale verifica, da parte delle SSVV, sulla possibile alterazione della regolarità della selezione di cui in oggetto in atto, si segnala la pubblicazione delle domande "aperte" da parte di alcuni concorrenti, sul noto forum online "mininterno.net". Tale fattispecie, direttamente rilevabile all'indirizzo web http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=61495&nor=0&pag=14 e pagine seguenti (l'inizio delle spifferate, modifcala), potrebbe, infatti, comportare un ingiusto potenziale vantaggio per gli ultimi concorrenti, convocati in ordine alfabetico di chiamata, [senza estrazione lettera iniziale (? da verificare se ci sia stata estrazione cognomi)], sia per le modalità di preparazione (su risposte aperte in luogo di solo quiz), sia sulle potenziali residue domande cui dover rispondere e per le quali preparare adeguata risposta breve. Si dà infatti per scontato che un argomento già sorteggiato, non possa costituire nuovo oggetto di prova.
In fede
...............

Resta, comunque, l'altra incognita: i quiz. Se gli ultimi sbaglieranno i quiz, avranno perso il vantaggio...

Per il resto, utilizzando il vostro modo di pensare "complottista", cosa dovrebbero pensare gli altri? Che il concorso sia stato bandito per regolarizzare i "coop"?... Che limitare i quiz ha dato agli stessi maggiori possibilità di riuscita? Mah... Povera Italia...


" astenersi dall'acquisire, riprodurre o diffondere i contenuti della prova in alcuna forma."


Ti conviene COPRIRE il più possibile o rimuovere soprattutto i fogli. Mettici sopra un lenzuolo. Rischi di doverlo poi fare prima della prova, con potenziale accrescimento di ansia e nervosismo.

Rispondi

Da: amfjfkdkdj27/01/2022 17:30:56
7. CONDIZIONI D'USO DEL SERVIZIO
I contenuti della prova sono di esclusiva proprietà dell'Amministrazione Comunale e non possono
essere divulgati sotto alcuna forma da parte dei candidati.
Il candidato, effettuando la prova, accetta integralmente tutte le condizioni ed i punti specificati
all'interno del presente documento.


troll
Rispondi

Da: a. 1  - 27/01/2022 17:40:40
domanda ignorante: se la prova è unica, a parità di punteggio, come fanno a selezionare sole 17+18 candidature?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gianfri85 
Reputazione utente: +93
 1  - 27/01/2022 17:44:16
Secondo il regolamento generale dei concorsi. DPR 487/94.
1) estrazione della lettera è prevista SOLO per l'orale.
2) il contenuto della prova scritta può essere divulgata, ovviamente dopo estrazione.
Poi verranno pubblicate tutte le batterie dei quiz secondo il principio di trasparenza.
Rispondi

Da: Lau1234 
Reputazione utente: +52
27/01/2022 17:47:47
@a i titoli di preferenza servono per questo
Rispondi

Da: Adv 80 27/01/2022 17:51:53
Per mia personale esperienza vi posso dire che non sono stata per niente avvantaggiata dalle domande postate qua. Non è detto che se è stata chiesta Europeana non venga più fatta un'altra domanda sulle  biblioteche digitali e se non le sai, non le sai. Poi secondo me è fornire le risposte, l'altra è dire gli argomenti. Va beh cmq io ho letto e scritto e quello che ho letto qui non mi è stato d'aiuto per superare la prova.
Rispondi

Da: John24 1  - 27/01/2022 18:40:56
@amfjfkdkdj
E te denoti di essere assai duro di comprendonio
1) Sì, sto parlando di chi ha fatto i primi turni e che è stato svantaggiato, mentre gli altri via via sono stati avvantaggiati ingiustamente
2) Una segnalazione (come la chiami te), ricorsi o altro servono solo ad annullare il concorso, non certo a risolvere il punto 1)
Comunque passo e chiudo, perché tanto non c'è peggiore sordo di chi non vuole stare a sentire
Rispondi

Da: abc 2  - 27/01/2022 19:15:16
Secondo me vi state facendo un problema per nulla, dato che ad esempio questo pomeriggio sono usciti argomenti che erano già usciti nei giorni precedenti......
Rispondi

Da: Blindedbythelight  3  - 27/01/2022 19:40:08
Finito poco fa.

Domande chiuse:
1 inglese, roba da terza liceo.
1 informatica, roba da scuola media.
8 legalese da esperti. chissà perché? 😂 Vuoi vedere che il bibliotecario da adesso in avanti dovrà destreggiarsi tra scartoffie giuridiche, tomi giganteschi di diritto, da un tribunale all'altro? Mi sfugge qualcosa.

Aperte:
1-reference al tempo di internet
2-agenda 2030
3-situazione in cui una tipa usa la biblioteca come fermopoint.

Mi è nuova che un bibliotecario debba conoscere a menadito nozioni di competenza di un laureato in giurisprudenza.

Forse cercano loro perché non sanno più dove metterli assieme a psicologi e laureati in filosofia?

Bene, allora che lo specifichino sul bando in modo tale da evitare di far perdere tempo agli altri, peggio ancora a chi non ha alcuna dimestichezza con la materia e non può certamente acquisirla in qualche mese dato che un laureato in legge studia 5 anni, non qualche mese di cui si presuppone che la maggioranza sia dedicato alla materia principale(biblioteconomia) che non è manco stata nominata da lontano nel suo nucleo concettuale di fondo.
Catalogazione. Classificazione. Soggettazione.
Rica, Reicat, ISBD, organizzazione biblioteca ecc.
Il cuore delle nozioni che un bibliotecario dovrebbe possedere non sono manco state sfiorate, nonostante il bando le riportasse chiaramente in lungo e in largo.


Mi meraviglio che nessuno si meravigli del fatto che tale concorso sia neanche troppo velatamente studiato per far favorire lapalissianamente laureati in legge o persone che conoscono leggi, diritto amministrativo e cavilli vari a memoria, possibilmente avendoli studiati sui testi originali e non su qualche manuale che non riporta affatto le risposte alla quasi totalità delle domande che sono state poste questo pomeriggio(e credo anche in altre giornate da quel che so) e che pertanto, da parte mia, almeno 4 di esse non potevano trovare risposta da quanto appreso sui testi consigliati per la preparazione e non sono domande vagamente paragonabili a quelle dei test circolanti online(ne ho fatti almeno una cinquantina e i quiz vertevano su tutto, non solo su questioni di diritto).


Mi meraviglio che alcuni ritengano normale tutto ciò, a prescindere che si sia passata o meno la prova.

Mi meraviglio che nessuno consideri un ricorso per questa buffonata in cui i primi a perdere di credibilità, se mai ne abbiano avuta, sono coloro che impartiscono pipponi didascalici sulla trasparenza e poi indicono concorsi che portano qualsiasi normodotato a dubitarne, dal momento che il bando includeva argomenti cardine di biblioteconomia che non sono stati manco chiesti e altri, aventi zero pertinenza con la figura richiesta, che occupavano il 50% del test complessivo e l'80% del test a domande chiuse.
Allora, dato che il bando riportava come materie di esame inglese e informatica, perché non hanno impostato due domande di legalese e 8 di informatica e inglese avanzati che forse forse sono più utili di TUEL e compagnia?

Ovvio, perché poi si selezionava il target sbagliato.


Ripeto, mai vista una cosa simile in alcun test(di concorsi precedenti) che ho svolto online.

Inoltre, leggendo i bandi di concorsi passati i test  includevano 30 domande per la prova preselettiva e successivamente una prova scritta e orale, anche in periodo Covid.
Come in tutti i concorsi del resto.
Questo difficilmente può essere definito tale.
Rispondi

Da: Blindedbythelight  1  3  - 27/01/2022 19:57:48
Ah chi al posto di discutere sul livello di ridicolaggine del legalese nel test si preoccupa di chi diffonde le domande delle varie sessioni è tanto ridicolo quanto questa forma miserrima di raccolta fondi preventiva, squalifica delle competenze e conoscenze cardine e apologia dell'inutile(ai fini della professione richiesta).
Non mi meraviglierei di eventuali defezioni, io stessa potrei tranquillamente rimanere dove sono anche nella remota ipotesi in cui dovessi passare dato che per me sarebbe una opzione e non la priorità.
L' invettiva contro chi racconta la propria esperienza su un forum pubblico non tiene conto del fatto che diritto amministrativo e simili amenità non si apprendono in 3 giorni.
Mettetevi l'anima in pace.
Per il resto c'è il fantastico comune.
Lui vi lovva tutti😂
Rispondi

Da: eli24 2  - 27/01/2022 20:00:42
Sinceramente questo sembrava un concorso per burocrati e non per operatori che andranno a lavorare in un luogo della cultura. Molto riduttivo il tipo di domande che sono state fatte, tutti sono capaci di sapere cosa dice l'articolo X di una legge basta prendere la legge andare a cercare il relativo articolo o molto più velocemente cercare su Google... molto più difficile difficile e non da tutti è invece avere una conoscenza culturale, un background culturale e tecnico.
Un n concorso del genere dovrebbe essere impostato a verificare quelle che sono le conoscenze logiche, le conoscenze di cultura generale e di i cultura letteraria, storia del libro, storia delle biblioteche e biblioteconomia!

Una buffonata! una cosa da burocrati!
Altr cosa abbastanza ridicola il problema solving... ok ci può stare problem solving... ma in un concorso nel cui bando è previsto come uno dei punti anche il design thinking for library forse come problem solving avrei osato un po' di più e non limitarsi a dire che cosa faresti se il tuo collega gioca il cellulare... boh...
insomma la speranza di fare un upgrade del personale la vedo dura!

E aggiungerei che un concorso con un'unica prova con 13 domande di cui 3 aperte è MOLTO POCO TRASPARENTE
Rispondi

Da: MarcoR111 2  - 27/01/2022 20:14:32
Io ero in un turno del secondo giorno. Ammetto che non ero molto preparato, però le domande non mi sono parse così difficili. Anche quelle di diritto, non direi servisse una laurea in giurisprudenza. Diciamo però che di "biblioteca" c'era ben poco. Quasi impossibile/inutile lo studio preventivo. Molto anomala invece secondo me (di concorsi ne ho fatti vari) l'impostazione del concorso. Non mi ricordo di aver mai visto così poche domande chiuse (10) che valevano così tanto (1.5 punti). E anche le domande aperte troppo diverse da una sessione all'altra. In sostanza troppo aleatorio per una prova secca. Anomala anche la mancata estrazione della lettera. Non so se per legge è prevista solo per l'orale, ma essendo qui non presente, secondo me avrebbero dovuto farla. La diffusione di troppe informazione specifiche secondo me può in qualche modo aver condizionato i turni successivi
Rispondi

Da: Lettera T 1  1  - 27/01/2022 20:55:11
Credo che la particolarità della prova dipenda dal turno unico scritto.
A tutti i dipendenti pubblici (anche gli autisti) vengono chieste nozioni di diritto amministrativo, privacy, e soprattutto TUEL. Almeno nel Comune di Milano. La CGIL organizza corsi (anche per bibliotecario, a settembre) in cui vengono date tutte queste nozioni base senza essere laureati in diritto.

Come schema mi sembra si sia delineato abbastanza chiaramente fin dalle prime indicazioni sui punteggi che se non avevi un'infarinatura base di diritto amministrativo/inglese/informatica non ti considerano neanche (infatti servono miimo 4 risposte esatte per arrivare alla soglia dei 6 punti senza la quale le domande aperte non vengono neanche lette).
Nelle domande chiuse è stato infilato tutto l'argomento sul diritto, compresa la 142/2004.
Le domande aperte sono di 3 tipi:
- problem solving, che attiene non poco al reference
- biblioteconomia/bibliografia (SMUSI, ISBD, conservazione preventiva delle collezioni, document delivery, ecc.)
- tutto il resto a sorteggio (e declinato spesso in modo molto specifico, come nel caso di Europeana).

Credo che sia una prova difficile con una buona dose di fortuna (come sempre), ma decisamente bene equilibrata. In qualche modo dovevano fare fronte all'assenza di orale.
Rispondi

Da: eli2427/01/2022 21:03:24
infatti il problema dei dipendenti pubblici è questo!!! molta ignoranza e tanto amministrazione! anche nelle biblioteche di Milano... ho avuto esperienze per poterlo affermare!
Questo è il mio primo e sarà l' ultimo concorso pubblico!
Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di sofferenze ! 2  - 27/01/2022 21:04:11

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: georgei 1  - 27/01/2022 21:09:40
Io, come Lettera T, non mi sono stupito che ci fossero domande di diritto, è pur sempre un concorso per lavorare nell'amministrazione pubblica e due terzi del manuale su cui ho studiato erano dedicati a quello. Certo, dalle domande a risposta chiusa filtrate qui  (comunque una minima parte rispetto al totale dei 12 turni fatti sinora) sembra che materie tipo catalografia non siano state molto battute e che certe domande di problem solving fossero quasi ridicole, però di sicuro la varietà c'era. Poi il fattore fortuna ha sempre il suo peso.
Rispondi

Da: MarcoR111 2  - 27/01/2022 21:09:51
Io penso di non avercela fatta, anche se in cuor mio spero di sì.
Quella del bibliotecario è una bella professione.
Anche se con una sola prova e scritta, secondo me sarebbe stato molto più equilibrato ad esempio 3 domande aperte e 30 chiuse.
Poi penso che dopo aver aspettato 6 mesi, potevano aspettarne altri 2 e farla in presenza, in pochi turni concentrati in un giorno (Milano le strutture per fare una cosa del genere penso ce le abbia).
Rispondi

Da: i peccati possono essere causa di sofferenze ! 4  - 27/01/2022 21:11:35

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Dana2016  2  - 27/01/2022 21:15:51
Quoto completamente ! Penso le stesse identiche cose di Tutto. Grazie per averlo scritto, non avrei saputo esprimermi meglio.
Comunque, visto che mi piace aiutare il prossimo e soprattutto non vorrei avere come colleghi alcuni elementi che si sono esposti qui sopra, condivido le 3 domande aperte di questa mattina:
Metodo conspectus
Branding in biblioteca
Lettura ad alta voce per bambini
Rispondi

Da: Lau1234 
Reputazione utente: +52
27/01/2022 21:22:14
Questo non è l'unico concorso a prova unica, anzi, ne sono stati fatti diversi e nei prossimi mesi ci saranno proprio dei concorsoni tutti con un'unica prova scritta. La particolarità di questo è la sua forma ibrida, tutti gli altri concorsi a prova unica sono quiz, magari anche 60 domande con penalità importanti ma quiz. Per chi se lo chiedeva, è normale non estrarre la lettera per gli scritti, in tutte le prove che ho fatto sinora sono sempre stata ultima perché tutte sono andate in ordine alfabetico
Rispondi

Da: Attonito 3  - 27/01/2022 21:22:23
Conspectus e branding? Mizzega!
Rispondi

Da: Biblioquiz 2  - 27/01/2022 21:34:13
@Blindedbythelight
Concordo su tutto (leggi mio intervento una pagina fa, qualcuno che si è meravigliato c'era), a parte la critica sull'anomala preponderanza del diritto, che (purtroppo) è la condicio sine qua non per partecipare a tutti concorsi pubblici in Italia, di qualsiasi tipo. Anche sulla difficoltà di apprenderne le nozioni base, da non giurista, una volta superato il disgusto per le materie, ti confermo che la difficoltà non è cosi incredibile come sembra, anche in poco tempo. Poi riguardo il ruolo abnorme rivestito da avvocati e simili in alcuni campi della società italiana si potrebbe parlare a lungo (basta vedere lo spettacolo della nostra rappresentanza politica) ma meglio stendere un velo pietoso.
Rispondi

Da: a breve sede vacante 3  - 27/01/2022 21:50:55

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Antoniofrodo9 27/01/2022 22:03:20
Scusami ma la T non viene domani? Io ho la S e devo farlo domani mattina
Rispondi

Da: amfjfkdkdj27/01/2022 22:21:30
Avrebbero potuto aumentare i quiz, sicuramente. Per creare una maggiore selezione. In ogni caso, tramite le domande aperte, ci sarà parimenti una

Grande John! Ti hanno defraudato... Infami... :D Si scherza, via... Ormai l'è andata... :D :D :D ... :D :D :D

Quale articoli riportano le info su lettera? Sono pigro, non mi va di leggere per intero il vetusto decreto...

Infatti le domande vengono pubblicate, al termine della selezione, dall'Ente banditore.

L'avvertenza del Comune parla invece chiaro: 7. CONDIZIONI D'USO DEL SERVIZIO
I contenuti della prova sono di esclusiva proprietà dell'Amministrazione Comunale e non possono essere divulgati sotto alcuna forma da parte dei candidati.
Il candidato, effettuando la prova, accetta integralmente tutte le condizioni ed i punti specificati all'interno del presente documento.

Avete violato la paternità intellettuale dei quesiti! :D :D :D

Questi erano quelli della prova per D del 2019
https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/1600012/+QUESTIONARIO1-A.pdf/dfa45970-96f8-a935-b869-d469f835a552?t=1635255730849
https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/1600012/+QUESTIONARIO2-A.pdf/ae4e52cd-92d9-438b-30f2-f46aaedf3b6b?t=1635255731073
https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/1600012/+QUESTIONARIO+1-B+%281%29.pdf/d8470372-dbcf-a7f2-4990-ed00ff037221?t=1635255730535
https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/1600012/+QUESTIONARIO+1-A+%281%29.pdf/230d373a-07e9-d21c-2920-2cef40157d15?t=1635255730374
https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/1600012/+IDSB+Traccia+3+non+estratta.pdf/109d0d91-4cd1-2606-9b9f-dd86b6fa6ed3?t=1635255731531
https://servizi.comune.milano.it/documents/20121/1600012/+IDSB+Traccia+1+non+estratta.pdf/597244ca-6b97-f2d1-743b-d9e770619aed?t=1635255731457


Dai che domani finisceee...

Previsione: 350/400 idonei al massimo su 2000 candidati...
Rispondi

Da: Gianfri85 
Reputazione utente: +93
27/01/2022 22:23:28
@Antoniofrado9. La lettera T sta nell'ultima sessione. Anche io con il cognome S ma sto sessione dopo di te.
Rispondi

Da: Antoniofrodo9  1  - 27/01/2022 22:25:49
Grazie gianfri, io sto alle 8.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)