>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA - possibile ampliamento posti disponibili
88 messaggi, letto 6864 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: stenale28/06/2007 20:15:28
Belfast Child ...
vedrai che correggeranno i compiti sulla base del numero delle facciate, come alle elementari (per sbrigarsi il prima possibile) e poi all'orale offriranno thè e pasticcini a tutti.
Il corso di formazone sarà tenuto in un noto villaggio turistico con animatrici/tori avvenenti e disponibili...
Si sente che fa caldo ????

Complimenti a Clift... mi raccomando ora imboscati bene e inizia a studiare per gli orali.

Da: antonioc28/06/2007 22:30:48
Complimenti Cliff, segui il consiglio di sten

Da: giuseppe29/06/2007 19:42:34
mi ero sbagliato

Da: simona30/06/2007 11:03:55
cccciaoo

Da: EL30/06/2007 18:28:06
qualcuno mi potrebbe indicare i testi che sono usciti allo scritto?

Da: Fulsere30/06/2007 19:15:03
Di diritto ho solo le traccie estratte, ma le altre garantisco essere di pari facilità.
Di inglese la traccia era: "I mutamenti climatici di questi ultimi anni", o qualcosa del genere, un'altra chiedeva di parlare dei flussi migratori in Italia, e la terza non ricordo, ma eravamo là...
Sotto ci sono le tracce di economia, quella estratta è la prima.
Buona lettura e buon divertimento...
Come ho già scritto, io almeno penso di avere capito come dovrò studiare economia in futuro...
Bacioni
Fulsere il doganiere

TRACCIA N. 2
DIRITTO COSTITUZIONALE
Disciplina costituzionale del diritto di impresa e del diritto di proprietà.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Esamini sinteticamente il candidato il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione dopo la privatizzazione.
DIRITTO PRIVATO
Rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta.
DIRITTO COMUNITARIO
Premessi brevi cenni sulla coesione economica e sociale, esamini sinteticamente il candidato i fondi strutturali, il fondo di coesione e le altre misure previste dall' ordinamento.
CONTABILITÀ DI STATO
Presupposti e limiti dell' affidamento in house da parte delle pubbliche amministrazioni.

La commissione ha precisato che in questa prova 20 punti su 100 sarebbero andati alla sinteticità, e quindi la lunghezza non doveva superare le due facciate, pena la mancata assegnazione in tutto o in parte dei suddetti 20 punti...
Le seguenti tracce di economia, a detta della commissione, non richiedevano uno stretto rispetto della suddetta sinteticità, pur restando gli stessi i criteri letti...  

TRACCIA N.1

ECONOMIA POLITICA

Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale e quali siano i ruoli di altri soggetti operanti sul mercato, e chiarisca per quale ragione nei modelli esplicativi del mercato della moneta si accolga di norma l'ipotesi che l'offerta complessiva di moneta dipenda essenzialmente dalla banca centrale.
Chiarisca inoltre il candidato che cosa si debba intendere per domanda di moneta e quale sia il meccanismo di mercato attraverso il quale viene garantito l'equilibrio tra domanda e offerta.
Posto che la banca centrale immetta sul mercato una quantità di moneta pari a 500, che la propensione del pubblico a detenere moneta circolante sia pari a 0.50 e che infine le banche detengano una percentuale complessiva di riserva pari al 20% dei depositi, il candidato calcoli l'offerta di moneta totale.
Posto che la equazione della domanda di moneta sia la seguente:
Md = 1200 - 8000 i;
il candidato calcoli il saggio d'interesse d'equilibrio sul mercato.

POLITICA ECONOMICA

Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
Siano date le seguenti relazioni:
W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Management della Sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.

TRACCIA N. 2

ECONOMIA POLITICA

Il candidato illustri brevemente il modello noto come curva di Phillips, sia nella versione originaria del 1961, confermata in seguito dagli americani Samuelson e Solow, sia nella versione successiva in cui la relazione di Phillips si stabilisce tra tasso di disoccupazione e variazione del tasso di inflazione.
Data l'equazione della curva di Phillips nella seconda versione:
Pt - Pt-I= - 1.5 (Ut - Un) dove Pt è il tasso di inflazione al tempo t, Pt-l il tasso d'inflazione al tempo t-l, Ut il tasso di disoccupazione al tempo t e Un il tasso naturale di disoccupazione.
Sia Ut = 0.06; Un = 0.05; Pt-l = 0.04.
Si calcoli Pb definendone il valore in termini percentuali. Se risulta diverso da Pt-l se ne spieghi brevemente la ragione.
Si calcoli poi Pb sempre in termini di percentuale, in corrispondenza di ciascuno dei seguenti valori di Dt: 0.07; 0.08; 0.09.
Si calcoli come varia l'inflazione al tempo t per ogni punto percentuale di aumento della disoccupazione.
Si dica se l'inflazione al tempo t aumenta o diminuisce, al crescere di Ut.

POLITICA ECONOMICA

Il candidato illustri il modello noto come legge di Okun, analizzando l'equazione che esprime la legge stessa con riferimenti all'economia degli Stati Uniti così come viene presentata oggi nei più diffusi manuali di economia. Il candidato chiarisca soprattutto come si giunga a determinare il valore numerico del parametro relativo alla crescita normale della produzione ed il valore di 0.40 del parametro relativo alla differenza tra crescita effettiva e crescita normale. Il candidato esprima infine il suo punto di vista sui motivi per i quali, ed entro quali limiti, il modello in esame possa essere utilizzato a fini di politica economica.

MANAGEMENT PUBBLICO

Il Management by Objectives (MBO) quale strumento di misurazione del raggiungimento degli obiettivi di risultato: applicabilità e limiti nella Pubblica Amministrazione.

TRACCIA N. 3

ECONOMIA POLITICA

Il candidato definisca i concetti di tasso di interesse nominale e di tasso di interesse reale.
Si soffermi poi brevemente sulla circostanza della forte divergenza, storicamente osservata, tra i tassi di interesse reale e quelli nominali, spiegando in particolare per quali ragioni l'andamento del tasso nominale è molto più erratico di quello del tasso reale.
Posto un tasso di interesse nominale del 10%, ed un livello dei prezzi al tempo t pari a P t= l 00 e definendo il tasso di inflazione come (Pt+l - Pt) / Pt, il candidato calcoli (in termini percentuali) il tasso di inflazione ed il tasso di interesse reale (utilizzando per quest'ultima variabile sia la formula relativa alla definizione approssimata, sia quella relativa alla definizione esatta) per ognuno dei seguenti livelli dei prezzi che si verificano nel periodo t+ l:
100; 103; 105; 107; 110.
Il candidato spieghi altresì in quale o quali dei casi indicati: a) il tasso di interesse reale è uguale al tasso nominale; b) il tasso nominale è superiore al tasso reale; c) il tasso reale è pari a zero.

POLITICA ECONOMICA

IL candidato delinei sinteticamente-il quadro dei rapporti tra politica economica e andamenti borsistici.
Il candidato illustri poi il concetto di struttura per scadenza dei tassi di interesse ed i caratteri della relativa curva; spieghi in qual modo gli interventi di politica economica determinino l'andamento e la maggiore o minore inclinazione della curva.
Il candidato spieghi infine perché variazioni inattese della politica monetaria hanno effetti certi sul corso delle azioni, mentre variazioni inattese della politica fiscale hanno effetti incerti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Il candidato descriva brevemente l'utilizzo dello strumento del Project Financing nella realizzazione di un' opera e/o nella gestione di un servizio e le possibili integrazioni della finanza pubblica.

http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=14915035

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LIBERALE POPPERIANO01/07/2007 23:26:04
buona notte

Da: ant02/07/2007 07:23:03
Caro Fulsere la terza traccia per la prova di lingua straniera, se non ricordo male, era "i giovani e il valore dello sport" o qualcosa del genere....i ricordi ormai sono confusi e rileggere le tracce di prima mattina mi ha fatto calare di nuovo nel PANICO! Ciao!

Da: pippino02/07/2007 09:58:17
saluti a tutti! ritorno oggi dalla prima tranche di vacanze (tornerò al mare dal 15 al 29 poi ad agosto sostituzione dirigente ma a fine agosto altr i 15 giorni di mare di cristallo). ormai non mi tiene più nessuno e non farò più l'errore di studiare prima di avere notizie certe. fottetevenne! divertitevi! sparatevi tutti i soldini da parte! poi, se per caso ci arriva qualche letterina che entro 20 giorni dobbiamo sostenere gli orali, non preoccupatevi che venti giorni (e venti notti...) sono sufficienti....
gaudetur ut quitur!

Da: ma che succede03/07/2007 16:57:13
qualcuno ha novità sulle correzioni?io ho provato a chiamare alla sspa ma non risponde nessuno...già in ferie???

Da: dueprincipati03/07/2007 17:03:28
risultati (bene che vada) a fine ottobre.

Da: ma che succede03/07/2007 17:29:36
grazie mille dell'info

Da: KLINSMANN03/07/2007 17:47:21

Ma no,
io spero risultati a gennaio febbraio ...
e orali verso aprile maggio ..
altrimenti non riesco a studiare le 16 materie ...
ho ancora problemi in inglese e scienze delle finanze ...

Buono studio a tutti .. ma non mettete fretta alla commissione, mettetevi un attimino nei loro panni ...
Klins

Da: LIBERALE POPPERIANO03/07/2007 19:33:58
scusa Klinsmann,

come pretendi di aver superato gli scritti se non hai studiato? Forse ti sono capitate proprio le tracce che sapevi? Comunque ad ottobre è anche fin troppo tardi

Da: stenale03/07/2007 19:39:00
mi piacerebbe mettermi nei panni della commissione... specialmente il 27 di ogni mese !!!

Da: KLINSMANN03/07/2007 21:12:59

Liberale popperiano,

ho studiato eccome,   ma prima erano solo 9 materie, ora sono 16 ...

Comunque nn mettiamo fretta ... anzi, ora facciamoci un pò di vacanze anche ...   d'altronde anche la commissione al completo se ne stara' al mare ora , non ci avevate pensato?

Da: ASPETTANDOI RISULTATI06/07/2007 14:44:01
HO CHIAMATO ALLA SSPA POCO FA

MI HA DETTO LA FUNZIONARIA CHE MI HA RISPOSTO A TEL CHE LA COMMISSIONE COMPLETERA' LA CORREZIONE DEGLI SCRITTI A SETTEMBRE (NON SPECIFICANDO CHE DATA) E CHE PUBBLICHERANNO L'ELENCO DEGLI AMMESSI SOLO 20 GG. PRIMA DEGLI ORALI

CIAO A TUTTI

Da: ma che succede06/07/2007 15:46:39
cavolo!!

Da: ma che succede06/07/2007 15:47:22
...FINO ALLA FINE...FINO ALLA FINE!!!!!

Da: Yuri06/07/2007 17:13:16
Se la commissione finisce a settembre vuol dire che sono ben oltre la metà delle correzioni !!
Sembrerebbe in contraddizione con i ritmi più lenti prefigurati dalle risposte per iscritto della SSPA.....

Da: KLINSMANN06/07/2007 17:54:50

Anche ammesso (ma non ci credo) che finiscano le correzioni a settembre, passeranno di sicuro altri mesi per organizzare la fase finale ... e se davvero pubblicheranno solo venti giorni prima (ma fossero anche trenta o quaranta), noi i risultati non dovremmo apprenderli prima di marzo aprile ..... 

 

Da: asspettando i risultati06/07/2007 18:29:17
klinsmann ti sbagli ......il corso deve iniziare per novembre 2007 me lo ha detto la direttrice della SSPA al Forum SSPA 2007
CIAO

Da: LIBERALE POPPERIANO06/07/2007 19:16:55
Klinsmann,

piantala di dire corbellerie

Da: KLINSMANN06/07/2007 21:12:37
Ma dai ragazzi,

ancora diamo fiducia ai rappresentanti di questo concorso?
Ricordo che il 28.02.2007, prima della prima prova scritta ci fu detto:

il concorso si concluderà nei termini di sei mesi a partire da oggi ... ossia il 31 agosto ...  Ma già due giorni dopo i tempi si erano allungati ...
Quindi non credo all'inizio del corso a novembre; a novembre probabilmente non ci sarà ancora neanche la pubblicazione dei risultati degli scritti ..

Ma ripeto: continuiamo a studiare, che nessuno sa quando il Signore verrà  ....





Da: daniele07/07/2007 00:53:04
Klinsmann, il 28/2/2007 hanno semplicemente recitato il DPR 487/1994, mica i tempi che pensavano loro!

Ciao,
Daniele

P.S. Anche a me non sarebbe piaciuto fare gli orali in giugno, ma mica possiamo passare la vita a fare 'sto concorso! E comunque è giusto continuare a studiare, come ho fatto fino a 10 minuti fa!

Da: LIBERALE POPPERIANO07/07/2007 09:28:57
Io continuo a non capire come chi pensa di aver superato gli scritti ritiene di dover avere altri 8 mesi per studiare. Delle nuove materie solo lavoro e finanze sono veramente impegnative. Io proprio non capisco.

Da: emografia07/07/2007 10:30:42
ragazzi,
vi scrivo dalla bella danimarca in un giorno piovoso del Roskilde Festival.
Secondo me prima di novembre niente orali.
Perø credo che sia possibile che a settembre ci comunichino qualcosa...magari tramite conoscenze e cose varie qualcuno riuscirå a saperlo molto prima.
Noi poveri cristi aspetteremo fino alla fine.
Io speriamo che me la cavo.

Skøl

L

Da: KLINSMANN07/07/2007 11:04:00

Ragazzi,

visto che l'incertezza (sui risultati) regna sovrana, proporrei x il momento di accantonare l'argomento, magari di sospenderlo x due o tre mesi, salvo escano fuori novità concrete.

Nel frattempo potremmo, costruttivamente secondo me, discutere di argomenti di studio, fra i quali, ad es.:

modello Mundell Fleming;
regressioni a due o più variabili;
varianza, devianza e covarianza;
affidamento in House;
concetto di disoccupazione naturale (si, ancora!);
legge 626/94;  crisi del 1929 e nascita dell'IRI;
indice del chi quadrato;  dimostrazione del moltiplicatore della moneta e  fattori che lo influenzano; la media armonica;  concetto di forza lavoro, ecc. ecc. ecc.

E non dimentichiamo: un anno fa eravamo alla vigilia della consacrazione a Campioni del Mondo!    :))

Buono studio a tutti
















Da: LIBERALE POPPERIANO07/07/2007 11:56:18
Mi sembra riduttivo discutere di certe cose dopo aver affrontanto lo scritto. Dubito che alcuno dei candidati pià fiduciosi non sappiano affrontare gli argomenti citati senza il bisogno di andarseli a ripetere.

Da: LIBERALE POPPERIANO07/07/2007 12:18:55
Mi sembra riduttivo discutere di certe cose dopo aver affrontanto lo scritto. Dubito che alcuno dei candidati più fiduciosi non sappia affrontare gli argomenti citati senza il bisogno di andarseli a ripetere.

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum