>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO
1531 messaggi, letto 98686 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>

Da: xscritto napoli 201011/10/2010 14:35:12
devi inserire 2 codici nel modello F23.
codice tributo 729T , e nella descrizione tassa esame avv. 2010
come codice ufficio o ente devi inserire il codice dell'ufficio dell'agenzia delle entrate cui il tuo paese dove risiedi fa riferimento e lo trovi sul sito dell'agenzia delle entrate tra i vari codici ufficio . (x es. x smcv è RE7, caserta RE5 e così via).
Spero di essere stato chiaro e resto a disposizione x chiarimenti.
ciao e in bocca al lupo

Da: xscritto napoli 201011/10/2010 14:35:13
devi inserire 2 codici nel modello F23.
codice tributo 729T , e nella descrizione tassa esame avv. 2010
come codice ufficio o ente devi inserire il codice dell'ufficio dell'agenzia delle entrate cui il tuo paese dove risiedi fa riferimento e lo trovi sul sito dell'agenzia delle entrate tra i vari codici ufficio . (x es. x smcv è RE7, caserta RE5 e così via).
Spero di essere stato chiaro e resto a disposizione x chiarimenti.
ciao e in bocca al lupo

Da: scritto napoli  201011/10/2010 14:51:12
scusate ma il mod f23 si trova anche in posta?

Da: xscritto napoli 201011/10/2010 14:52:22
si.

Da: scritto napoli  201011/10/2010 14:53:37
grazie mille sei stato/a gentilissimo/a...crepi il lupo.-)

Da: Massimiliano11/10/2010 15:41:19
Ciao ragazzi,
come avete letto mi chiamo Massimiliano e sono un vostro collega che l'hanno scorso è riuscito a superare (non so se per bravura o per autentica fortuna) lo scritto e che proprio la settimana scorsa ha superato l'orale.
VI PREGO DI LEGGERE QUANTO SEGUE, ANCHE SE E' LUNGO.
Avevo provato l'esame l'anno prima, ma sono stato bocciato e nonostante ciò non sono nemmeno andato a vedere i compiti che avevo svolto!
L'anno successivo mi sono rimboccato le maniche ed ho adottato un SISTEMA di STUDIO per sostenere il nuovo scritto che ho REPUTATO VINCENTE.
Quello che vi consiglio di fare è, innanzitutto, comprare diversi testi di pareri svolti di almeno 3 case editrici (io presi quelli della giuffrè, della cedam e della simone).
Poi vi consiglio di prendere una traccia, coprire la soluzione (senza sbirciare :D ) ed esercitarvi prima di tutto a capire che norme si applicano al caso concreto, e poi a scriverlo di vostro pugno con l'aiuto del solo codice annotato (io ho sempre comprato i giuffrè, che ritengo essere i più semplici da consultare). Fatene tantissimi, fino alla nausea. Utilizzate frasi brevi, poche subordinate e scrivete poco, massimo 4/5 facciate di foglio protocollo (ovviamente in base ad una grandezza della scrittura "media")
Dopo che l'avete finito andate a leggere come l'ha risolto il libro e confrontatelo con il vostro.
Questo fatelo fino a 20/15 gg prima dell'esame.
Negli ultimi gg che vi dividono dalla prova scritta vi consiglio di fare una cosa IMPORTANTISSIMA: ricavatevi una "struttura" di svolgimento del parere sulla base dei pareri svolti della giuffrè, che sono quelli più schematici. Ad esempio, io avevo "raccolto" tante frasi di inizio, tante frasi di raccordo e tante frasi conclusive, sia per civile che per penale (visto che vi accorgerete che spesso si adotta un sistema di svolgimento diverso a seconda che si tratti del civile o del penale).
Una cosa che VI SCONSIGLIO vivamente di fare è portarvi fotocopie appresso, nascoste nei meandri dei vostri vestiti, per diversi motivi: prima di tutto vi creano ingombro e lì all'esame dovete stare seduti per ore e perciò è necessario stare comodi; vi farebbero prendere d'ansia perchè preferireste "appoggiarvi" più su qualche fotocopia che avete piuttosto che ragionare con la vostra testa e, in ultimo, se vi scoprono vi espellono oppure vi annullano il compito in fase di correzione. Non ve le portate nella maniera più assoluta, il gioco non vale assolutamente la candela!!! Non servono a niente e vi fanno perdere solo tempo prezioso, fidatevi!!!
Per quanto riguarda lo studio del diritto sostanziale, io, considerato il poco tempo a disposizione, andavo a rivedere, nel caso avessi qualche lacuna, solo quello su cui incappavo durante la redazione dei pareri a casa. Non ho certo ripassato tutto il diritto civile o il penale, ma solo quelle parti di entrambi i rami del diritto che, sulla base delle tracce svolte dai libri sui pareri, sembravano essere di maggiore attualità e, dunque, probabili tracce d'esame.
Per quanto riguarda l'atto, esce sempre un atto semplicissimo da fare: una citazione, una comparsa, una memoria, atti che "competono" ad un praticante. Esercitatevi a scriverli nello stesso modo in cui fate per i pareri e poi selezionatevi una procura "tipo" più completa possibile.
E' anche molto importante nutrirvi durante l'esame.
Per questo portatevi panini, integratori di sali minerali, barrette di cioccolato e tanta acqua!!! Io all'esame sembravo un "affamato" però vi assicuro che non nutrendovi vi vengono meno le forze e non vi applicherete al meglio nella prova.
Un'ultima cosa: ascoltate i commissari, ma, vi sembrerà strano, non dategli sempre retta! Chi ha provato questo esame qualche altra volta saprà benissimo che spesso dicono cose che vi portano fuori strada.
Infine, STATE SERENI, la vita, fortunatamente ci regala tante altre gioie e non sono certo questi dannati esami d'abilitazione la cosa più importante!!! Affrontateli con il sorriso, senza "cartacce" per le tasche e con la mente sgombra e fresca!
Adesso vi saluto, se volete qualche altro consiglio, anche sulle materie da scegliere per l'orale, che certamente prima o poi arriverà, sarò lieto di rispondervi.
Una buona serata a tutti, cari Colleghi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: daniel11/10/2010 16:19:47
Massimiliano?????Ma vai a cagare!!!!

Da: Massimiliano11/10/2010 16:59:40
Grazie Daniel, sei un signore!

Da: Santa mariacapua vetereprotettrice delle capre11/10/2010 18:00:25
DOVERE

Da: X Massimiliano11/10/2010 19:04:40
Grazie dei preziosi consigli.

Tuttavia mi associo a Daniel e ti dedico un affettuoso coretto:

PROFESSORE, PROFESSORE, PROFESSORE DEL BUCO DEL CUL VAFFANCUL, VAFFANCUL!!!!!!!!!!!!!

Non prendertela, è fatto con simpatia e affetto....

Da: x massimiliano11/10/2010 20:31:10
caro massimiliano, purtroppo io non l'ho passato e ti assicuro che ho fatto (tutto) quanto hai poc'anzi riferito.........come devo fare?
non ci credo che studiando si supera, purtroppo...o comunque, non sempre....ci vuole una buona dose di fortuna.......questo, in base alla mia esperienza......li ho fatti bene, articolati bene, con un buon iter logico-giuridico....e non l'ho passato........

Da: x massimiliano11/10/2010 20:36:48
(continuaz post preced) la mia rabbia nasce proprio da questo......se non avessi studiato, sbattuto la testa per mesi su pareri, su frasi di apertura e di chiusura di pareri, letto, riletto sentenze, avrei avuto fiducia e pensato: vabbè non mi sono messa.....ma se mi metto a studiare pareri, a redigerli, lo passo...........
ma cosi, guarda, sono sconfortata al max..........pure io coprivo le tracce.....svolgevo e poi confrontavo.......esito negativo.......come faccio a credere che li abbiano letti e non andavano bene?! come faccio ad avere la forza di rifare tutto quanto per dicembre se so che non serve a niente? è una bocciatura davvero inspiegabile.......ho adottato tutta la diligenza possibile e immaginabile......sarà stata una bocciatura per eccesso di zelo?

Da: Massimiliano11/10/2010 22:25:36
Ciao "x Massimiliano",
ringraziandoti del simpatico coro che potrai eventualemente cantare a chi, tra i commissari, è davvero un professore, ti dico che non so darti una risposta.
Ho scritto nel mio post precendente che non so se l'ho passato per bravura o per autentica fortuna.
Ti posso dire solo una cosa: ho studiato insieme altre 3 persone durante i mesi che mi separavano dallo scritto e tutti e 4 l'abbiamo passato. Non so se la statistica possa aiutarmi a darti una risposta, ma ti posso garantire che 2 di noi lo davano per la terza volta e con questo metodo di studio si sono trovati tutti bene, compreso io. Quindi a qualcosa servirà sforzarsi di scrivere pare su pareri, almeno per avere una sorta di "coscienza pulita".
Nessuno di noi aveva copiato da alcunchè e questo è  stato sicuramente qualcosa che ci ha fatto ben sperare per l'esito positivo dello scritto, dato che si era diffusa la voce che avrebbero annullato i compiti copiati anche solo in parte.
Forse abbiamo avuto fortuna approfittando della "sfortuna" di chi si è ritrovato a fare i conti con un annullamento.
Purtroppo, poi, anche secondo me è tristemente vero che moltissimi compiti non vengono letti e che spesso in questo subiscono ingiustizie i meritevoli.
So di persone che per tre volte hanno provato lo scritto d'avvocato e nn l'hanno passato e poi a primo colpo superano l'esame di magistratura!!!
La bocciatura nello scritto di avvocato non è sinonimo di impreparazione e quello che ti ho detto ne è la prova.
Tu cerca di fare sempre del tuo meglio e stai tranquilla che stavolta lo superi! In bocca al lupo o, per dirlo a tuo modo, vaffanculo!!! (con affetto intendo!!!)

Da: dominus11/10/2010 22:51:23
massimiliano smettila di dire fregnate e domani passa allo studio alle 5 ke ho un mare di notifiche da farti fare.

Da: Massimiliano11/10/2010 22:57:55
Dominus, con piacere, anche perchè se mi sono abilitato non significa che so fare il mestiere, anzi è tutt'altro vero.
Alle 5 sarò lì, di mattina intendo.

Da: dominus11/10/2010 23:00:09
un giorno otterrai anke tu la manumissio...come i tuoi ex colleghi schiavi...abbi fede

Da: DUMINUS ESAMINATORE12/10/2010 07:35:42
Vi posso garantire che gli unici compiti che non leggono sono quelli che presentano una pessima calligrafia;
Del resto, la lettura s'interrompe:
1) al primo errore di diritto;
2) di fronte al primo orrore ortografico e sintattico ("Strafalcioni", cosi li chiamano)!

NON ROMPETE CON LE LEGGENDE METROPOLITANE CHE NON LI LEGGONO!!!
BUONO STUDIO A TUTTI! Anzi, per essere più precisi BUONA REDAZIONE DI PARERI A TUTTI!!!!!

Da: Santa mariacapua vetereprotettrice delle capre12/10/2010 10:03:01
Massimiliano??????ma rivattene a cagare

Da: X Massimiliano12/10/2010 16:20:03
Visto che sei un neo-avvocato (non so se eserciti realmente), posso degnarmi di chiamarti collega.
Caro collega, anch'io quest'anno ho superato l'esame e faccio (realmente) l'avvocato. E su questo chiunque potrebbe rispondermi "E sti cazzi?". Un attimo, arrivo al punto. Ebbene, l'ho superato al secondo tentativo, visto che l'anno prima mi hanno segato. Qual è lo scoop in tutto questo??? Semplicemente il fatto che i miei compiti del 2008 erano migliori rispetto a quelli dell'anno successivo. Sebbene, modestia a parte, io fossi super-preparata in entrambe le occasioni. Morale della favola? Non l'avete ancora capita? Studiate, scrivete, copiate, fate quello che cazzo vi pare. Portatevi pure le copiette, se vi fa stare più tranquilli. Ma entrate in quell'aula col pensiero che DOVETE PASSARE QUESTO CAZZO DI ESAME A TUTTI I COSTI, rompetegli il culo. La vittoria sta tutta lì, dovete crederci voi per primi.
Un bocca al lupo e un va a cagare all'esimio collega sopra meglio specificato.
Avv. S.V.

Da: X Massimiliano - errata corrige12/10/2010 17:41:05
Volevo dire "Un in bocca al lupo"

Da: ci vuole fortuna...12/10/2010 19:06:17
ragazzi,dopo un anno di corso e centinaia di pareri svolti,mi hanno annullato il parere di diritto penale (che avevo già fatto al corso con valutazione 38) per mancanza di virgolette nel riportare la massima. Chiaremente avevo inserito il riferimento, ovvero..Cass.../...,ma alla persona che ha corretto il mio elaborato,non è bastato.
Studiate per coscienza vostra,ma per il resto affidatevi alla fortuna...
Lo studio serve a poco e ve lo dice chi per un anno ha dato anima e corpo..
In bocca al lupo a tutti...

Da: Massimiliano12/10/2010 21:24:14
giovani colleghi, ognuno faccia come crede. Ho pensato che riportare la mia esperienza, sotto forma di consiglio, significasse fare qualcosa di buono, ma alla fine ho notato che la stragrande maggioranza di voi ha ritenuto che fosse meglio criticare aspramente piuttosto che dialogare.
Questo mi ha molto sorpreso.
Ovviamente giudico con un metro di educazione forse troppo "alto" per alcuni di voi, anche avuto riguardo alla nostra simpaticissima e "brillante" collega Avv. S.V.
Fate lo scritto ognuno con la preparazione che meglio vi si addice e che vi faccia stare tranquilli all'esame.
Il mio, ripeto, era un semplice consiglio che, come vedo, è stato male accolto.
Adesso mi congedo, perchè con tutti questi "va a cagare" mi sa che sto colpo mi becco anche la diarrea...

Da: Santa mariacapua vetereprotettrice delle capre13/10/2010 16:46:21
Avv.S.V. sei molto ok....Ehmm Massimiliano sei di un patetico che più che cagare tu, costringi noi a correre al cesso

Da: Santa mariacapua vetereprotettrice delle capre13/10/2010 16:53:03
L'unica consolazione è che con i tuoi consigli potremmo pulirici il culo come si deve

Da: ".."14/10/2010 00:38:22
parere annullato per le virgolette mancanti????
e come l'hai capito? si son degnati di motivare?

Da: BETTY14/10/2010 13:24:57
Ma che stronzate mi tocca leggere. A volte vorrei essere analfabeta.

Da: Santa mariacapua vetereprotettrice delle capre14/10/2010 16:09:50
ehhh si hai proprio ragione

Da: CICIRINIELLO14/10/2010 20:26:39
santa maria ecc. sei un po strano ma mi stai facendo morire dal ridere.Però resti sempre una bestia rara che ha sofferto:Non soffrire più.

Da: Avv. S.V.15/10/2010 12:14:50
X Santa mariacapua vetereprotettrice delle capre: thanks ed in bocca al lupo!
X Massimiliano: Non si tratta di educazione, non facciamo i moralisti. Dico solo che in relazione a quest'esame non è consentito a nessuno (tantomeno a noi che siamo avvocati) dare lezioni agli aspiranti colleghi.
Mi hanno insegnato che quando le componenti di fatto sono tante, bisogna valutarle una per una. Reputo che, nonostante il tuo lungo intervento, tu non abbia affrontato alcuni punti nodali della quastione, tra cui la compenente psicologica. Ed, infine, non dimentichiamoci del fattore "C"...se hai passato l'esame, caro Massimiliano, molto è dipeso dalla sorte benevola, così come lo è stato per me. Per cui non mettiamoci sulla cattedra ad insegnare.
Massima solidarietà e stima per chi quest'esame deve rifarlo per l'ennesima volta.
S.V.

Da: disilluso15/10/2010 12:16:32
si, purtroppo è così, gli stanno fornendo un nuovo lavoro, maledetti...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>


Torna al forum