>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO
1531 messaggi, letto 98678 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>

Da: ci vuole fortuna..15/10/2010 13:57:06
Ho fatto ricorso e quella che ho scritto (la mancanza di virgolette)è la motivazione dell'ordinanza. Ovviamente il ricorso è stato rigettato e continuare facendo appello,purtroppo, non avrebbe avuto alcun senso. E' una lotta contro i mulini a vento, anche perchè laddove il ricorso venisse accolto, i pareri verrebbero rinviati alla medesima commissione per essere ricorretti. Ora, quale commissione prima annulla e poi promuove? E' chiaramente improbabile.
Il sistema non va,quindi ribadisco di studiare per la propria professione e coscienza, il resto dipenderà dalla commissione che correggerà,o dal commissario che correggerà il compito...
in bocca al lupo...

Da: mi farei l''avv S.V.15/10/2010 15:28:07
Mi vuoi prendere a fare pratica?

Da: Avv. S.V.15/10/2010 18:03:03
Nonostante la giovane età, sono già sposata. E poi, sono un avvocato, mica scema. Una separazione mi costerebbe troppo. Specie se sei figo e under 30. Mi sa che, quando ne avrò la possibilità, prenderò solo dei praticanti cessi, per evitare la tentazione.

Da: Angela.16/10/2010 12:39:52
Salve ragazzi....
anche io ho letto l'articolo del giornalista. E gli ho appena inviato un commento che vi incollo:
"Caro Giornalista Roano.....una piccola brevissima critica...
il 49 % non ha sbagliato il compito. Io ed una mia amica abbiamo fatto, più o meno, lo stesso parere...e lei non è passata. L'anno scorso alla sessione 2008,il parere di penale era sulla diffamazione (reato oggetto delle mia tesi di laurea) ebbene la persona che collaborò cn me prese 34...io 27...quella persona non sapeva nulla della diffamazione, io quasi tutto....e questa le sembra bravura o fortuna???
E' il metodo che miete vittime innocenti....i bocciati dell'esame di avvocato raramente meritano una  bocciatura.
Lo scritto dell'esame di avv non è  meritocratico,ed  anche se io quest'anno l'ho passato...posso solo dirle che non mi sento più brava degli altri...ma semplicemente più fortunata.
Se davvero vuole conoscere le condizioni ambientali a cui siamo costretti noi esamindandi, quest'annno si faccia un giro nel padiglione G-Z a metà pomeriggio e poi mi faccia sapere.
Cordiali saluti."
CI TENGO A DIRVI CHE SE QUEST'ANNO RITORNERò ALLA MOSTRA D'OLTRE MARE MI PORTERò UNA MACCHINA FOTOGRAFICA : PERCHè TUTI DEVONO SAPERE.
IO SN ANCORA SKIFATISSIMA PER QUELLO CEH HO VISTO NEL 2008 E L'ANNO SCROSO.
"STA STORIA ADDA FRNì"
LE PROTESTE DEVONO PARTIRE DA NOI.

Da: per massimiliano16/10/2010 15:10:59
Vorrei dire a Massimiliano che tutti i consigli che ha scritto sono sensatissimi e sacrosanti, io ho fatto prorpio cosi' all'esame nel 2008, stavo da solo nel mio banchetto, con i codici e barrette di cioccolato, a produrre da sola anzichè inquattarmi nel cesso fra i miei 'rispettosissimi' colleghi che si credono i principi del foro e non sanno redigere un parere del cazzo.
Sapete perchè nonostante Massimiliano abbia perso il suo tempo epr scrivere un lungo e circostanziato post, l'avete mandato a fare in...?
Perchè vi ha messo di fronte alle vostre responsabilità, perchè vi ha detto chiaramente di confidare su voi stessi e sulle vostre forze, probabilmente se qualcun altro avesse postato delle soluzioni facili e scappatoie tipo su come copiare il compito, l'avreste ringraziato di cuore. Mi dispiace ma di chi non si sforza per fare del suo da solo, non ho pena se non passa (e, aggiungo, nemmeno dei figli di papa'che non sanno fare un cul di bicchiere da soli e delle perete che si presentano all'esame abbigliate come cubiste senza nemmeno la penna per scrivere)

Da: X TUTTI16/10/2010 16:37:22
QUALI SONO I SEGNI IDENTIFICATIVI DELL'ELABORATO?
ANDARE A CAPO, LASCIANDO DELLO SPAZIO VUOTO, COSTITUISCE SEGNO IDENTIFICATIVO?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @angela17/10/2010 09:43:56
parli di meritocrazie...e intanto ogni anno ti fai il parere insieme al compagno di banco o all'amica...ma per favore!

Da: x x tutti17/10/2010 10:15:55
la commissione dell'ultimo esame ci disse che l'unico segno identificativo vero e proprio era il nome e cognome... in ogni caso è sempre meglio chiedere ai commissari...
Io avevo anche frequentato un corso di preparazione allo scritto dove si erano raccomandati anche di non inserire nulla che non fosse indicato nella traccia.

Da: x angela17/10/2010 15:21:41
concordo pienamente......hai inviato un'azzeccatissima lettera al mattino........più chiara  e precisa di cosi........è la pura e santa verità...........e non state a critticare angela che si è aiutata col vicino....era il minimo, in quel contesto balordo...........c'era di peggio ma molto peggio.............di grave.............compiti che arrivavano...........aiuti di commissari ai loro pupilli............brava angela, concordo.........le tue parole sono lo specchio delle mie......

Da: avv. giannina17/10/2010 17:22:21
Secondo voi chi ha superato lo scritto è un cretino/a e chi l'ha cannato è un genio incompreso? Andiamo ragazzi, per favore, non facciamo ridere i polli. Convincetevi che se provate e riprovate e non passate può voler dire che avete lacune di base, non sapete scrivere e non sapete copiare. Qualcuno/a sarà sfortunato/a, ma di regola chi viene segato non è idoneo, o sbaglio? Dico questo perchè credo che bisogna assumersi le proprie responsabilità.

Da: x avv giannina17/10/2010 18:41:53
si si lacune di base....non dico che tutti quelli che lo hanno passato sono cretini.......ma in tanti si....all'uni andavano 5 volte per prendersi gli esami....poi ad un tratto lo passano al primo colpo e i 110 e lode no........qualcosa non funziona, evidentemente........
non sto generalizzando ma ci sono tanti esempi di persone poco preparate che lo hanno passato.......che quasi quasi andavano a fare la sfilata di moda alla Mostra.........
e anche chi lo ha passato è stato cmq fortunato.......lo ha fatto bene il compito si, ma pure chi non è passato lo ha fatto bene e quindi è cmq mera fortuna..........
è una mia "personalissima" opinione. parlo per la mia esperienza, evidentemente. ognuno creda ciò che vuole.

Da: x avv giannina17/10/2010 18:44:09
lo svolgimento è una farsa.....almeno a na.......si autorizza a lavorare in gruppi, a collaborare........compiti identici ricevono valutazioni diverse......come si fa a dire che chi lo passa merita e chi non lo passa è asino?!

Da: insomma......17/10/2010 19:40:44
non si può dire che i 4500 bocciati siano degli asini......come fa il mattino........può dirlo chi non sa....per non aver visto..................................................................................
con questo non voglio generalizzare dicendo che chi lo passa è più asino di chi non lo passa.....però guarda, può darsi.......in alcuni casi.....perchè lo svolgimento è una gran pagliacciata quindi non mi venite a parlare di meritocrazia........le correzioni non so se sono serie.....non le ho viste e non mi pronuncio ma sullo svolgimento posso dire che è una farsa......lavori di gruppo, palmari....sedie spostate di quà e di là............e poi lo passa chi, mentre gli altri scrivevano, faceva la fila al bar di tre ore a prendersi il caffè.......e a aparlare delle prossime vacanze di natele.......non mi parlate di merito perchè mi incazzo........

Da: Beh18/10/2010 09:25:29
Comunque è OVVIO che compiti identici ricevano valutazioni differenti: pensa alla probabilissima eventualità che non vengano corretti tutti dalla stessa sottocommissione (e commissario); o al fatto che tra i candidati qualcuno non sappia le regole elementari dell'ortografia (circostanza per nulla infrequente).

Da: mi farei l''''avv.S.V.18/10/2010 12:07:40
Sei una calcolatrice spietata...ancora più intrigante e comunque non intendevo fare pratica forense bensì praticare il divano del tuo studio giusto per capire se è di buona qualità o meno.

Da: x "beh"18/10/2010 13:29:21
si, è chiaro che possano andare a sottocommissioni diverse......ma stiamo sempre là, non si può parlare di merito per chi lo passa....perchè tutto è lasciato alla mera fortuna........

Da: Beh18/10/2010 14:04:01
No: solo se hai fatto un compito mediocre (cioè letteralmente mediocre, proprio da 30, che non sia nè da 20 nè da 40) sarà la fortuna l'unica componente a decidere se ti verrà dato 28 o 30 o 32. Ma se hai fatto un compito veramente scritto bene no, non è solo fortuna se poi passi.
In realtà, ciò che fa la differenza è non il contenuto giuridico (perchè quasi nessuno scrive soluzioni strampalate, dato che si copia dai codici annotati), ma la forma: e la maggior parte dei candidati scrive veramente male, sia a livello di grafia, sia a livello morfosintattico.
E di gente veramente brava che non ha superato gli scritti al primo colpo (o al massimo al secondo) non ne conosco. Ammetto che ci sono pure delle capre che passano al primo tentativo, ma poi all'orale infatti vengono falciate.
In ogni caso, non si possono trasformare le eccezioni in regola, per quanto possa fare comodo alla propria coscienza.
Questo esame non è meno meritocratico di qualsiasi compito scritto, anche al liceo spesso chi copiava prendeva di più di chi aveva fatto copiare.

Da: Avv. S.V.18/10/2010 14:21:20
X Avv. Giannina: Cara collega, con rispetto parlando, credo che tu non abbia ben chiara la situazione relativa al suddetto esame. Nella mia ignoranza di giovane avvocato (che fa l'avvocato veramente, non a chiacchiere), posso dirti che quest'esame è veramente una farsa. Smettiamola di giudicare le persone che, dopo più tentativi, non superano l'esame. Ok, anche questo sarà un segno, magari qualcuno di questi non deve fare l'avvocato. Ma ciò non toglie che il titolo di avvocato non è una garanzia in ordine alla preparazione (scolastica) ed alla maturità (professionale). Ciò che voglio dirti è che basterebbe solo un pò di onestà intellettuale per scendere dal piedistallo su cui, avvocatucoli senza studio nè clienti come te, salgono indebitamente. Se fossi una collega degna di quest'appellativo, ti guarderesti bene dall'impartire lezioni a chi, a differenza tua, sta ancora investendo tempo, soldi ed energie in questa merda di esame (perchè è tale).
Un pò più di rispetto e solidarietà, per piacere. Almeno questo è quanto mi è stato insegnato durante la pratica, prima di diventare avvocato.
Saluti.

Da: Avv. S.V.18/10/2010 14:30:46
X Angela: Finalmente una persona con un pò di cervello, che non si dimentica dello schifo che ha visto, nonostante il fatto di aver superato l'esame.
Mi associo totalmente, collega.
Questa vergogna deve finire.
S.V.

Da: avv. Giannina18/10/2010 15:01:14
I commenti che avete fatto sono più o meno condivisibili se si considera la parzialità dei punti di vista da cui muovete. Condivido, invece, pienamente il punto di vista di Beh. Di base, se fai un compito ottimo passi. Se fai un compito sgrammaticato non passi. Se uno non passa mai qualche problema c'è (io penso !!!). Non commento i deliri, per questo non parlo della grande e saggia esternazione dell'avv. S.V.
In bocca al lupo a tutti quanti proveranno a dicembre, sinceramente

Da: boruc18/10/2010 15:10:23
avv.Giannina, lei è un mito e ha tanta classe a differenza dell'avv.s.v che a giudicare da quello che haa scritto dimostra di essere propio una deficiente

Da: boruc18/10/2010 15:13:32
e di saper fare solo demagogia e a far ciò ci riescono tutti

Da: x beh18/10/2010 15:40:55
beh, che dire.......non concordo......perchè se il mio compito, per assurdo, se lo hanno letto, era vicino alla sufficienza(28) e non abbondantemente sufficiente(40) è dovuto solo al fatto che in quei padiglioni i compiti venivano fatti dai commissari e passati ai candidati..........è chiaro che se uno lo fa da sè, per quanto bravo, in una bolgia, ha meno possibilità di passare rispetto a chi, magari meno bravo, deve solo copiarlo da quello fatto dal commissario di turno. certo, anche compiti fatti da commissari magari non passano.ma già il fatto che mettano a concorrere asini, facendogli il compito, con i bravi è assolutamente ingiusto e immeritocratico. ciò detto, ognuno parla per la propria esperienza e ognuno resta della propria personalissima opinione.

Da: x avv. giannina18/10/2010 15:52:51
ma quando un compito è ottimo?! sa che i giudizi sono soggettivi?
il fatto che compiti identici vengano valutati diversamente, perchè corretti magari da diverse sottocommissioni, la dice lunga sul relativismo del concetto di ottimo, in disparte l'ipotesi che non li leggano nemmeno e perciò i voti sono diversi in quanto sparati più o meno a casaccio.

e, se per assurdo, il mio compito non era ottimo e quindi nella massa non è emerso e stato premiato con la sufficienza è solo perchè in quei padiglioni ci sono i compiti che arrivano pronti per l'uso......solo da confezionare..........perciò poi lo passano delle capre........
certo il mio discorso è di parte.......ma pure il suo.......è stata promossa e ci tiene a precisare che è stato tutto merito. ripeto, io non sto generalizzando, dicendo che tutti quelli che lo hanno passato non lo meritavano e tutti quelli che non lo hanno passato avrebbero dovuto passarlo, però certamente se lo svolgimento è una gran farsa (lavori di gruppi autorizzati, palmari, compiti che arrivano da fuori, commissari che si prodigano per i loro pupilli) non è difficile arrivare a capire che i risultati, beh (è il caso di dirlo) siano falsati e in tutto questo può rimetterci le penne chi ha fatto tutto sommato un buon compito solo perchè non a livello di quello arrivato da fuori!

Da: x beh18/10/2010 15:57:37

altro che eccezioni...il fatto che passino delle capre è la regola........
gente che all'uni è andata cinque volte a privato.....poi se ne esce con 35 al parere e i 110 e lode che fanno pure il dottorato in civile all'improvviso sono diventati asini........ma per piacere!

tutto è dovuto al cattivo (rectius: farsesco) svolgimento: lavori di gruppo, aiuti esterni, compiti perfetti arrivati e solo da confezionare.

è una farsa, purtroppo.
alla luce della mia esperienza non posso che dire, con delusione e amarezza, questo.

Da: x beh18/10/2010 16:05:10
come dicevo all'avv. giannina, il concetto di sufficiente, ottimo è molto relativo.........non dire: se hai fatto un compito proprio da 30, beh, allora  è a fortuna se ti danno 30 o a sfortuna se ti danno 28...............è tutto relativo........un compito non è obiettivamente sufficiente, ottimo ma solo soggettivamente.........
e non fare paragoni col liceo....li in tanti anni che ci avevano davati i prof sapevano chi copiava e chi no e nel complesso si regolavano di conseguenza.....se un asino, copiando, si beccava il 7 a un compito non per questo sulla pagella si trovava 7....e ti parla una che ha preso 100 al liceo...

Da: x beh18/10/2010 16:11:15
guarda il mio compito non era per niente sgrammaticato e ho preso l'insufficienza...
prima degli esiti pure io la pensavo come te...se prendi l'insufficienza hai scritto male.......non è cosi, alla luce della mia esperienza non è cosi. ho preso l'insufficienza nella materia che studio da anni e, ti assicuro, so scrivere......
allora è logico che uno pensa: scusa, ma è possibile che la capra x che è passata ha scritto meglio di me?! e per cercare le risposte non bisogna andare molto lontano.......basta solo rappresentarsi (mentalmente, s'intende) il padiglione nei lontani mesi dello scorso dicembre.......

Da: x beh18/10/2010 16:12:54
lontani mesi dello scorso dicembre..........non mi attaccare........sai quando sono arrabbiata, delusa, amareggiata è facile che mi escono  cazzate di questo tipo......

Da: avv. Giannina18/10/2010 17:33:33
Quando l'elaborato è ottimo come tale è da tutti valutabile. Se prendi due pezzi giornalistici, uno scritto da Montanelli ed uno di un cronista qualsiasi, senza conoscere i nomi dei redattori, sei perfettamente in grado di stabilire le gerarchie. Possono esserci le eccezioni? Certo che possono esserci, ma sono, appunto, eccezioni. Quello che mi sembra paradossale è trasformare le positive performances in insuccessi e viceversa. Quanto a chi ha preso voti alti all'università ed è stato svalutato all'esame di abilitazione, appare chiaro che, probabilmente, questi accademici di successo siano bravissimi a studiare e ritenere e riferire i concetti oralmente, ma abbiano, invece, scarsi strumenti espressivi nello scrivere. Guardate, sono d'accordo che l'esame è da rivedere, ma le ingiurie nei confronti di chi lo ha passato mi sembra delirante. Scusate la franchezza.

Da: avv. Giannina18/10/2010 17:37:39
ops : mi sembrano :-)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>


Torna al forum