>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

noi rosiconi ri-aspiranti dirigenti mininterno
9927 messaggi, letto 167768 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>

Da: dubbio18/11/2007 16:18:02
per mistero: è per questo che ho scritto che è un troll. mi ricorda molto angelina, e per questo ho scritto che lo stile non mi era nuovo.
ragioniamo: mettiamo che uno di noi sapesse da fonti sicure (che a questo punto potrebbero essere solo interne alla Commissione) quale sarà l'argomento delle tracce, lo metterebbe su internet?
Al massimo, proprio a volere essere buono, lo direbbe ai suoi più intimi amici, rischiando comunque di annullare il vantaggio competitivo che ha (oltre ad esporsi in modo particolarmente rischioso).
Se dunque si cerca di incutere terrore, è forse il caso di ricordare al sig.  Conte Tacchia una serie di considerazioni:
1) i frequentatori di questo forum non sono proprio di primo pelo quanto a concorsi, e quindi capiscono le misere tattiche terroristiche da qualcuno attuate;
2) lo stesso fatto di lanciare il sasso e nascondere la mano la dice lunga sulla serietà della persona e sulla sua nobiltà d'animo;
3) se ci fosse modo di sapere su cosa vertono le tracce credimi, nel nucleo storico del thread si sarebbe, magari via mail, diffuso qualcosa, e questo non è avvenuto;
4) tanto per concludere, un tema di costituzionale non sarebbe una bella botta ma solo un film già visto ( e per questo che credo non uscirà).

caro conte, spero che tu abbia capito che non hai a che fare con bambini come te, ancora ne devi mangiare di bistecchine!!!

Da: Il Conte18/11/2007 16:23:13
Vilano....  sei un amico...
Io ci vado.... per qualcun altro, invece, è la sua dimora abituale...
solo in  quel posto riesce a realizzarsi nella maniera più completa possibile e a dare il meglio di se stesso.
Peccato che un  consiglio autorevole lo abbiate interpretato nella maniera più INUTILE  possibile...
  Addio al forum, il Conte

Un caro augurio ed un grosso in bocca a lupo alla tante persone perbene  di questo forum

Da: dubbio18/11/2007 16:24:51
CVD

Da: mistero!!!!!!!18/11/2007 16:34:18
per dubbio.....anche se non ho partecipato al concorso dello scorso anno, ma di cui sono stata ampiamente notiziata, voglio solo aggiungere una cosa.....nella vita...ho capito che non bisogna mai dare niente per scontato,...chissa'  , quindi,  che anche quest'anno non esca una prova di costituzionale  (sinceramente, per quanto  mi riguarda, mi auguro proprio di no!!!!!)

Da: dubbio18/11/2007 16:48:37
per mistero: non do per scontato che non uscirà qualcosa ce comprenda il diritto costituzionale. Credo ( e mi auguro) che non esca un tema di costituzionale puro come quello dell'anno scorso, e questo per una serie di motivi:
1) molti hanno una formazione economica ed una discussione di fondamentale importanza e spessore come quella sottopostaci l'anno scorso è ben difficilmente affrontabile da chi non solo non possiede una formazione giuridica ma anche non è un costituzionalista puro;
2) la traccia dell'anno scorso non solo era inutile (nel senso che non aveva nulla a che fare con il concorso stesso) ma si è rivelata dannosa, dato che la stessa commissione si è trovata in forte imbarazzo a trovare 22 idonei, dovendo chiudere uno o due occhi sulla seconda prova nella quale, a detta di chi ha letto i temi c'erano cose allucinanti. Rimane in me la domanda su come sia possibile che un imbecille come me abbia fatto immediatamente la previsione che sarebbe stato difficile trovare 20 idonei ( dato che la prima NON era per gli interni mentre la seconda ERA solo per gli interni) e che un professore universitario, un magistrato della C.Conti e un Direttore non si siano resi conto di tale evidenza;
3) esiste secondo me anche un problema "di ordine pubblico", dato che gli animi di molti colleghi non sono ancora tranquilli dopo quello che è accaduto l'anno scorso, credo che un titolo sulle sentenze masturbatorie o su problematiche simili creerebbe problemi di tenuta della piazza (naturalmente scherzo ed esagero).

Detto questo un riferimento costituzionale è come il prezzemolo, e credo che non mancherà.

PS: DAL MOMENTO CHE SEI DONNA, PERCHE' NON TI CAMBI IL NICK IN MISTERIA A IN QUALCOSA DI FEMMINILE? TE LO CHIEDO SOLO PERCHE' SENNO' TI PENSO UOMO E SBAGLIO.
CIAO

Da: kamikaze18/11/2007 16:53:13
premesso che non credo si possa dare niente per scontato, bisogna anche dire però che, ragionando in termini di argomenti più  o meno probabili, è  un po' meno probabile che ritorni costituzionale.
d'altronde con un mese che ci hanno dato io riesco solo a studiare quello che ritengo più probabile!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lisa18/11/2007 18:22:00
esatto, vale anche per me: sto studiano gli argomenti più logici indirizzandomi verso le funzioni/materie di competenza del Dipartimento  e leggendomi amministrativo considerando che un commissario è docente universitario, è probabile che sia tutt'altro ...ma il tempo è poco

Da: lisa18/11/2007 18:23:57
...sto diventando pure accecata...come dite voi romani

Da: lisa18/11/2007 18:35:02
in ogni caso sono seriamente preoccupata in quanto l'anno scorso io non ho superato la preselezione mentre la mia collega (senz'altro  più preparata di me) non ha superato gli scritti al MI nel frattempo io ho superato pres e scritti in Regione ma mi hanno fatta fuori all'orale. Domande discrezionali ....non dico altro...riprenderò a leggere ciao a tutti

Da: pippino18/11/2007 18:56:38
mi permetto di rammentare che ogni concorso fa storia a sè. mi permetto di affermare, al di là di ogni ragionevole dubbio, che il corrispondente concorso dello scorso anno non ha precedenti per come sia stato gestito dalla fase degli scritti, e con tutta probabilità non nè avrà, per cui non può essere, a mio avviso, preso in considerazione nè come misura statistica, nè come paragone, nè, come esempio inclusivo/esclusivo per i pronostici sullle tematiche di quello del prossimo dicembre.
liberi di esercitarvi su come possano essere strutturate le prove, ma vi conviene cancellare, a tal scopo, il concorso precedente. fate finta che non sia esistito.

Da: kamikaze18/11/2007 19:09:50
io credo che una graduatoria degli idonei potrebbe tornare comoda anche all' amministrazione,viste le carenze di dirigenti per cui penso che non si ripeteranno gli errori  del precedente concorso. Almeno ci spero! altrimenti sarà proprio un viaggio inutile, perchè imbroccare un tema di quella portata equivale ad imbroccare un terno secco!

Da: dubbio18/11/2007 19:20:11
pippino, allora ci sei!! come va?

Da: mistero!!!!!!!18/11/2007 19:50:25
In effetti....abbiamo sentito la mancanza di pippino.....d'altronde essere impegnati su 2 fronti....deve essere alquanto difficile ed estenuante!!!!!
Ma i suoi ( di pippino!!!)  interventi, ritengo che siano piacevolmente  incoraggianti...e forse, in questo momento....e' proprio quello di cui abbiamo bisogno.....credere in cio' che stiamo  facendo; in questo periodo , infatti,  ci stiamo veramente "sacrificando"...tralasciando ,a volte, di fare altre cose che , invece, richiederebbero maggiore partecipazione da parte ns....mi riferisco al fatto che , in certi momenti, mi sento in colpa nei confronti della mia famiglia e dei miei bambini, a cui, inevitabilmente, sottraggo parte delle mie attenzioni!!!!
La mia considerazione, ossia l'essere moglie e mamma, son sicura che riguarda molte di voi, .....e voi voi colleghi, marito e papa'!!!!

Da: kamikaze18/11/2007 20:07:06
condivido il pensiero di mistero(che fa anche rima)..i sacrifici personali e familiari sono enormi.. soprattto se non si hano più vent'anni

Da: dubbio18/11/2007 20:25:28
pur non avendo una conoscenza approfondita di pippino, posso testimoniare come sia una persona assolutamente ottimista il che, e lo scrive uno che invece è un pessimista cosmico, è secondo me una caratteristica fondamentale per la vittoria, non solo nei concorsi.
Detto questo, caro pippino, non ti montare la testa e non iniziare a parlare in ebraico però!!

Da: pippino18/11/2007 20:55:12
no, non lo faccio più perchè non ci "internano", come dici tu, ma nel nostro caso...ci "esternano"!

sul mio tendenziale ottimismo hai fatto ovviamente centro.

detto questo condivido le considerazioni di chi ogni tanto si dispera un pò per il tempo che sottrae alla propria famiglia, soprattutto.
ma anche in questo, ci aiuta o ci danneggia una maggiore o minore...comprensione del partner e dell'eventuale prole.
i miei in questo sono dei fenomeni. ma anch'io tento di "staccare" ogni tanto e si va un paio d'ore al cinema o a prendere l'olio nuovo al frantoio, come stamattina dalle 7 alle 10.

adesso però, vado a recuperare...
besos!

Da: dubbio19/11/2007 08:21:30
ciao a tutti

Da: speranzoso19/11/2007 09:08:11
contratti sopra soglia , sotto soglia , responsabilità , dirigenza , contabilità speciale , controllo , contabilità economica , gara , bando ,cottimo , lavori in economia , corte dei conti , bilancio ... BASTA !!!

Da: OLAF19/11/2007 10:20:09
Ciao a tutti!
Alimento le perplessità con dati e statistiche:
Da buon paleo-rosicone (fui trombato già dal concorso del 1999), ricordo che allora gli scritti vertevano sui contratti (il primo) e su una verifica di cassa con accertamento di ammanco (il secondo).
Il concorso era per 16 posti (mi pare) ma, con gli idonei, ne sortirono 76.
Il concorso era caratterizzato dalla forte presenza di sponsor. Ad esempio, la 76esima fece un orale in perfetta scena muta, eppure... oggi pontifica.
E poi, pare, la bravura era circoscritta ad alcune aree, o geografiche (non voglio dire le città), o amministrative (idem).
Che ne pensate?

Da: kamikaze19/11/2007 10:35:27
un saluto a tutti.!
abbiamo veramente dei presupposti poco incoraggianti. Condivido quello che ha detto OLAF sul  concorso del 99, e su certi casi  di illuminati/e che ora pontificano, per quanto riguarda il precedente  concorso buona  parte dei vincitori proveniva dai ruoli dell'insegnamento e quindi trattasi di persone molto ferrate sul teorico , ma poco e niente sul pratico.... Che però stavolta sia la volta buona? mah!!  contratti li ritengo probabili sia nella prova teorica che in quella pratica (forse di più nella prima), assieme però ad almeno una decina di altri argomenti

Da: dubbio19/11/2007 10:50:17
riprendo il pippinesco sentire secondo il quale ogni concorso fa storia a se. la volta scorsa furono privilegiati gli esterni, quella prima gli esterni. Sia come sia io, essendo a metà del guado, non so cosa augurarmi. Secondo me una quota di vincitori già stabiliti è fisiologica, e quindi lotto per un'idoneità, pur conscio della mia scarsa preparazione.
Quanto alle prove non so proprio cosa pensare, anche se sto orientando la mia preparazione secondo due direttrici, date dall'esperienza:
1) la prima prova in genere è di tipo ultra teorico, nel senso che spesso le commissioni puntano a capire la capacità di elaborazione del candidato nei confronti di tracce che volano alto e che affrontano temi che sfiorano la teoria generale;
2) la seconda prova, al contrario, è generalmente più specifica, anche se non rinuncia ad una parte di inquadramento generale.
Sinceramente è su questa che ho meno indirizzi (oltre che chance) dato che faccio questo ragionamento: se ci sono (come è probabile che ci siano) predestinati, per un fatto statistico questi si divideranno in "prefettizi", "questurini" e "ministeriali", questi ultimi a loro volta suddivisi tra le varuie qualifiche e i vari dipartimenti. trovare una prova svolgibile da possessori di competenze sul campo così diverse mi sembra veramente arduo.
veramente non so, ma sento che accade e me ne dolgo (citazione dal latino, provocatoria per pippino, che a questo punto DEVE dire perlomeno l'autore).

ciao ciao

Da: kamikaze19/11/2007 11:06:33
la prova pratica è un incognita anche per gli interni in quanto sono troppo eterogenee le varie attività, quindi potrebbe capitare di tutto  e di più. inoltre gli appigli per arrampicarsi sugli specchi sono minori rispetto alla teorica. La quota di predestinati è fisiologica quello che potrebbe fare la differenza è la coda degli idonei , che stando alla situazione dei posti vacanti potrebbe essere abbastanza lunga. 

Da: sissi19/11/2007 11:30:25
devo dire che mi gira la testa solo a leggervi, cari colleghi!!!
Voglio  esporvi anche le mie  paure: sono terrorizzata dalla prima prova, odio il diritto amministrativo in tutte le sue manifestazioni. Una sentenza dice "A" e 1000 teorici ne discettano per 10.000 pagine...arrivi alla 9.999 e ancora non si capisce se sono d'accordo oppure dissentono... ma volete mettere l'economia dove y=a+bx o se volete e come dire che i consumi dipendono dal reddito??
la seconda prova è vero che è un'incognita, ma alla fine è sempre abbordabile con un po' di esperienza e buon senso!!

oppure no?

Faccio anch'io la trol(la): studiate economia .....datemi retta....fa bene alla salute!!! Ciao Conte!!

beh, dette queste 4 o 5 ca......e torno a studiare

Da: OLAF19/11/2007 11:55:55
Condivido i dubbio's dubbi, anche perché, anche ammettendo la volontà di ostacolare gli esterni (cosa che mi pare contraria a quanto finora dimostrato dal MI), gli interni provengono da 1000 realtà diverse.
Quelli di sedi periferiche piccole o piccolissime dovrebbero saper fare di tutto (poco e male, dato il tempo tiranno, ma di tutto), quelli di sedi grandi sono più specializzati (meno cose, ma bene), quelli del centro sono delle vere autorità su una cosa sola.
Quindi è difficile individuare un fattore comune di conoscenza.
Poi ci sono sempre le "esternalità negative".
Al già richiamato concorso del '99, sono passati in massa quelli dell'Ispettorato Generale di Finanza. Per forza, non facevano altro che ispezioni e contratti.
Ma gli interni, friendless, che sapessero dell'uno e dell'altro argomento, erano davvero pochi.
Oggi non posso che concordare sulle due direttrici accennate da dubbio.
Spero.

Da: SPF19/11/2007 12:18:24
tra il serio e lo scherzoso:
ciao, le norme degli uomini non sono come le norme di Dio (che si creda o no); non si dice non rubare punto. non uccidere punto. le norme umane vanno interpretate, le norme si intersecano tra di loro, possono divergere o convergere o addirittura convergere stando su piani paralleli di tal guisa che l'interpretazione è operazione riservata solo a pochi e agli altri (noi) non rimane che rivolgersi ad un avvocato.
Se però si deve fare un concorso allora bisogna ergersi ad interpreti e dimostrare di conoscere la dottrina maggioritaria e per far bella figura anche quella minoritaria senza sbilanciarsi troppo a favore dell'una o dell'altra di modo che l'esaminatore, appurato che il canddato è rimasto dubbioso, può senz'altro valutarlo positivamente perchè ha dimostrato buone capacità di interpretazione.

Da: dubbio19/11/2007 12:34:01
per sissi: capisco che per un'economista come te sia veramente difficile entrare in sintonia con il diritto, dato che io provo la sensazione contraria, da giuridico (non dico giurista perchè sarebbe un pò troppo). Il problema è che le formae mentis dell'economista viaggiano, ed è giusto che sia così, su un meccanismo on-off, almeno fino a certi livelli, dato che quando si inseriscono variabili il meccanismo mi sembra sempre meno funzionante. Per chi ha una formazione giuridica avviene l'esatto opposto, anche se anche il diritto, a livello base, funziona con gli stessi meccanismi. detto questo non so chi tra gli economisti sarebbe in grado di svolgere, data la ristrettezza dei tempi, un tema di economia o di politica economica. Tra i giuridici la cosa sarebbe a mio parere ancora più difficoltosa, se non impossibile.
Se posso permettermi, dalla lettura di temi svolti ho capito che occorre farli nel modo più semplice possibile, evitando proprio le circonvoluzioni che tanto ti fanno stare male. Altra regola che spero di potere applicare è quella di non prendere posizione, a meno che non vi sia una posizione inequivoca (il che non avviene quasi mai).
Provocazione: è così vero che i consumi dipendono SOLO dal reddito? Come vedi anche tra voi si può discettare.

Intanto il mio cuore sta tirando le cuoia a pensare al 5 e 6 dicembre. L'unica cosa che mi fa veramente piacere è rivedere i rosicons.

Da: dubbio19/11/2007 12:35:43
per spf: sembri CALAMANDREI quando discetti, complimenti!!

Da: OLAF19/11/2007 12:52:28
Se ho capito bene, occorre essere categoricamente vaghi.
Guai dire, ad esempio, "gli asini non volano". Meglio "appare legittimo ritenere che, secondo buona parte della dottrina, non possa negarsi che gli asini, pur non trascurando eventuali eccezioni, debbano astenersi da attività di pertinenza ornitologica, seppure la giurisprudenza in materia non sia univoca".

Da: dubbio19/11/2007 13:00:07
no olaf, occorre dire: "per quanto appaia evidente, secondo la comune esperienza che l'asino, mammifero e quadrupede, sprovvisto di ali o di altri sistemi che consentano al medesimo di elevarsi dal suolo, non possa librarsi nell'aria e compiere così tragitti, occorre interrogarsi sul concetto di "volo". Arguta dottrina ha infatti rilevato che, qualora l'asino compia un saltello e si distacchi, per quanto brevemente, dal suolo, il medesimo può considerarsi in volo. A questa corrente, minoritaria e non supportata dalla giurisprudenza, ha fatto seguito parte della dottrina che ha fatto notare che un asino può ben volare se posto su una catapulta e lanciato nell'aere.
A questo punto spetterà al giudice di leggittimità, o anche al giudice delle leggi, fornire un'adeguata e soddisfacente risposta alla querelle.

detta questa enorme serie di c@zzate, che però non vanno lontano dal vero (potrei citarti le teorie sulla casualità in diritto penale) ho risposto alla tua mail.
ciao

Da: OLAF19/11/2007 13:02:14
ROTFL!!!
Mi fai morire!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>


Torna al forum