>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO BOLOGNA corretta da Roma
5793 messaggi, letto 89090 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: x lorella27/01/2011 22:07:12
di quale commissione vuoi le dom?

Da: x lorella27/01/2011 22:08:52
di quale commissione vuoi le dom?

Da: x lorella27/01/2011 22:44:28
di quale commissione vuoi le dom?

Da: lorella27/01/2011 23:27:58
fai tu. stupiscimi.

Da: antonio27/01/2011 23:56:50
sere ti stimo moltissimo

Da: bon jon28/01/2011 00:50:33
io no.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Lavinia28/01/2011 01:21:03
ragazzi l'ho passato ieri!!!!!!!!!!!! ancora non ci credo! domani vi posto le domande!

Da: marco8328/01/2011 06:49:45
grande lavinia! Sei stata brava al contrario di certe persone che frignavano dicendo che dovevano superarlo.

Da: Albe28/01/2011 07:16:53
Complimenti,bravissima.

Da: Jacob28/01/2011 07:57:04
Grande Lavinia! Questo è studiare! complimentoni e alla faccia di tutti quelli che sostengono meritavo o non meritavo.

Da: grande!28/01/2011 08:05:53
grande! siete tutti grandi! e chi è piccolo diventerà grande! e chi ce l' ha piccolo beh...

Da: grande!28/01/2011 08:06:29
alberto bravo anche a te!

Da: killer 66628/01/2011 08:59:34
Idonea. Con un voto quasi vicino al massimo.
Posso dire che quasi l'avevo previsto (di passarlo quantomeno)? Forse è arroganza la mia, ma sta di fatto che lo scritto a dicembre io non ho perso tempo e soldi a ridarlo.
E vi spiego il perchè.
Io ho 27 anni e questa è la prima volta che ho dato l'esame.
Non avevo, quindi, nessunissima esperienza. Non fruivo di "raccomandazioni", aiuti, non conoscevo nessun operatore del settore, per intenderci.
Su questo esame, in compenso, ne avevo sentite di tutti i colori. Si-passa-solo-per-culo, si-passa-in-base-a-percentuali, chi-manda-il-certificato-viene-sfavorito etc etc.......
Bene. Sono tutte storie. Tutte storie. Ne ho la certezza.

Che l'alea circondi la nostra vita è un dato di fatto. E l'alea che circonda l'esame di stato è pari a quella che c'è sulla nostra testa, la mattina, quando usciamo di casa. Già.
Perchè siete sempre così certi che ogni giorno arriverete vivi e sani al posto di lavoro e siete così sicuri, al contrario,  che sia impossibile passare l'esame di stato al primo tentativo?
La vita è tutta una questione di probabilità. Non c'è un destino universale, non c'è una sorte predefinita. Siamo noi i registi di noi stessi.

Questa è la prima consapevolezza che si deve avere per superare l'esame.
Che l'esito dipende da noi. Dall'impegno che ci metteremo, dal metodo di studio che useremo e dalla grinta che faremo vedere anche ai commissari dell'orale.
Questo è il punto fondamentale.
Non ascoltate chi vi dice il contrario. L'alea c'è esattamente nella misura in cui è possibile che voi uscendo di casa siate investiti da una macchina (toccatevi pure ;). Se voi, invece di attraversare la strada senza guardare, ponete attenzione, è assai probabile che - pazzo drogato permettendo - non succeda nulla.
All'esame di stato è così. Se voi andate allo scritto non andate preparati, perchè-tanto-si-passa-solo-per-culo, non prendentela con qualcuno se, dopo sei mesi, non vedete i vostri nomi pubblicati tra gli ammessi. E' solo colpa vostra (commissario pazzo permettendo, ok, ve la concedo). Ma nella misura eccezionale in cui vi ho appena illustrato.

Quindi, in sintesi, la ricetta del "successo" c'è eccome e, credetemi è stata già ampliamente sperimentata.

1. Chiedetevi se davvero vi serve il titolo. Chiedetevi se davvero fare l'avvocato è ciò che vi interessa nella vita. Certo, si può superarlo anche se lo fate per sport, ma diventa tutto più difficile senza reale motivazione.
2. Ricordatevi che, se già non l'avete capito, fare la professione vuol dire entrare nella giungla. Non c'è pietà per nessuno. Non c'è abbastanza pane per tutti. Quindi, il titolo ve lo dovete guadagnare, con grinta, sapendo che il difficile vero verrà dopo. Se già partite demoralizzati e privi di forza d'animo per un semplice esame che fate dopo?
3. Appunto perchè è un esame di abilitazione, non potete pensare che non sia selettivo. Non esiste un diritto universale intangibile a diventare avvocato. Ne ho visti di piagnucolamenti, anche di fronte ai commissari dell'orale, post bocciatura, dopo scene veramente
penose. Siate obiettivi. Così come tutto il sistema, università/pratica/esame fa schifo, concordo, ma la selezione è comunque necessaria.

......continua sotto

Da: killer 66628/01/2011 09:43:37
4. Fate un buon corso per la preparazione all'esame scritto. Bisogna studiare e studiare le materie e utilizzare un certo metodo per scrivere, non c'è nulla da fare, Ci sono tecniche, furbizie, bisogna migliorare la qualità redazionale, conoscere gli inghippi. Se siete di Bologna, vi suggerisco caldamente il corso tenuto dal figlio del Prof. Zincani, vi lascio il link del sito http://www.formazionegiuridica.org/presentazione.html.
Costa quasi nulla, sono preparati e disponibilissimi. E di solito, due su tre o almeno uno, dei temi che escono allo scritto li avrete già affrontati in aula (a me è successo per penale).

5. Quando passate lo scritto, lasciate perdere tutto il resto. Amici, parenti, fidanzato/a e soprattutto lo studio, specie se non vi remunera. Ci lamentiamo delle Leggi e poi ci facciamo zerbinare come idioti solo perchè-sono-gentili-e-ci-insegnano e così state a loro dispozione come schiavi, rischiando di perdere l'esame? Ma fatemi il piacere. Io in Studio sono sempre stata pagata, ho lavorato seriamente e mi sono fatta rispettare. E comunque, non appena ho saputo dello scritto sono stata a casa e non me ne è importato nulla delle proteste della domina. Ho fatto i dovuti passaggi di consegna, certo, ma poi arrivederci. E loro sono lì che non vedono l'ora che torni sul ring.

Se invece avete già un impiego fisso, consiglio di iniziare a studiare per tempo. Se chiamate n Segreteria, in Corte d'Appello, vi dicono più o meno quando usciranno i risultati. Io sapevo da maggio che sarebbero usciti a metà settembre. E ho semplicemente chiesto. Nulla più. Adesso dovete solo pensare a studiare, nulla più.

6. Metodo di studio. Facendo una statistica, ho visto che le domande sono sostanzialmente su istituti generali che però è necessario comunque conoscere - specie per la procedura e le materie sostanziali - nel dettaglio e con capacità di ragionamento.
Prendetevi almeno due testi per materia. Un compendio ed un manuale. Lo so, è una faticaccia, ma cambiare stile di redazione, metodo espositivo aiuta al ragionamento, credetemi. E poi un testo completa l'altro. Fate anche approfondimenti per la procedura e la materia sostanziale. Ci sono commissioni, come la mia, che vi chiedono dove avete fatto pratica e si aspettano, di conseguenza, che siate in grado di ragionare di fronte a casi pratici.

Dovete, quindi, avere chiari in testa i concetti principali. Dovete saperli esporre con sufficiente chiarezza, utilizzare terminologia giuridica appropriata e saper fare collegamenti. E poi studiare non solo sui libri ma anche sui testi di legge, arrivando a conoscerli il più approfonditamente possibile.

7. Prendetevi tutto il tempo che vi serve. E' una balla che i "ripescati" siano trattati peggio. Storie. Io ne sono la prova vivente.
Sono stati cordialissimi e simpatici e non gliene poteva fregare di meno del perchè ero il 27.01 e non il 24.11. Credetemi. Non hanno tempo per queste considerazioni. Qualche stronzo ci sarà, certo, ma è isolato.
E si sa con adeguato anticipo quando sarete, quindi, non restate in ansia per tanto tempo, credetemi. Se siete arrivati sin qui, perchè, per stupide questioni di principio fare i duri e puri e sfidare la sorte. Io sono forse lenta a studiare, erano tre anni che avevo scordato lo stile universitario chiuditi-in-casa-e-studia, ero abituata al mondo pratico del lavoro, quindi, per me, due mesi scarsi erano assolutamente insufficienti. Punto. E mi sono presa il tempo necessario. Ricordate la storia che la professione è una giungla? Bene, la stoffa del vincente si vede anche da questo, a mio avviso. Dal momento che non fate del male a nessuno e che non cambiate la vita a nessuno, che senso ha non farlo e farsi bocciare?

8. Studiatevi il curriculum vitae dei vostri commissari. Di solito i professori sono molto pignoli nelle materie in cui hanno fatto pubblicazioni o insegnano. Se le portate, aspettatevi disquizioni dottrinali in quantità e preparatevi di conseguenza. Dai magistrati al massimo potete temere (ma non dovreste) domande molto pratiche di ragionamento su casi di procedura. Bene, preparatevi.

Io ho fatto tutto questo, ragazzi e sono passata brillantemente.

Probabilmente sembrerò una maestrina, ma è perchè in questo Paese chi studia e lavora con profitto deve quasi vergognarsene posto che è, invece, politically corret l'essere mediocri e conformi.

Se vi va seriamente di passare l'esame e di fare questo mestiere, invece, mi ringrazierete. Avrei pagato oro, io, per ricevere consigli come questi, nell'angoscia e nell'incertezza dei mesi scorsi (e dell'anno scorso), in mezzo a mille voci di corridoio. Oro, avrei pagato.

.....sotto vi posto le domande

Da: Lavinia28/01/2011 10:11:56
vi posto le domande:
PROC CIV.
principio del contraddittorio
la fase di decisione nel giudizio ordinario e negli altri riti
la giurisdizione
COSTITUZIONALE
la libertà religiosa in Italia con particolare riferimento alla presenza del crocifisso nei tribunali
il giudizio di costituzionalità in via incidentale; La Corte può sindacare il requisito della rilevanza?
COMUNITARIO
La Corte di Giustizia
Ricorso per infrazione
Ricorso in annullamento
Tutela dei diritti fondamentali
DIP
criterio di collegamento, cos'è e quali sono i principali?
fonti pattizie e fonti convenzionali
ECCL.
Cos'è il diritto ecclesiastico
fonti del diritto ecclesiastico
DEO
quali sono le sanzioni disciplinari
il procedimento disciplinare
i doveri di colleganza

Da: killer 66628/01/2011 10:13:22
Commerciale:

Fideiussione (per esempio. Questo contratto non è solitamente illustrato nei manuali di commerciale in uso per l'esame di avv [nel Fiale non c'è ed è uno dei migliori]. Non è un contratto, forse, "commerciale" in senso atecnico. Non so. Però è chiaro che chi porta comm deve conoscere tutti i contratti, dall'anticresi, al factoring, che siano nel codice, nelle leggi speciali o solo nella prassi. Dunque io mi sono presa, anche per piacere personale, un enorme librone, solo sui contratti e lì c'era tutto, ovviamente, quello che nel manuale non c'era).

Azione di responsabilità contro gli amministratori nelle spa e srl; caratteristiche e differenze.

Costituzionale:
La funzione giurisdizionale. (i profili costituzionali, ovviamente)

Deontologia:
art. 68 l.p.f.
Divieto di riprodurre in giudizio la corrispondenza con il collega

Procedura civile:
I procedimenti cautelari
Il ricorso al tribunale dei minorenni;
la convalida di sfratto

Comunitario:

La conclusione degli accordi internazionali (in particolare, cosa sono gli accordi misti);
Le tasse ad effetto equivalente, differenze con il concetto di misure ad effetto equivalente);
La ripartizione di competenze tra l'Ue e gli stati alla luce del nuovo Trattato (ha chiesto anche di indicargli i vari settori specifici per ripartizione);

D.i.p.;

il principio iura novit curia;
capacità ad agire e capacità giuridica;

Domande normalissime, come vedete. Commissari sereni, sorridenti, tranquilli, che di certo non erano lì per farmi del male.

Per i prossimi su quella sedia.

State sereni, ascoltatemi e ne uscirete vincenti. Per migliorare il settore professionale è dal basso, da noi giovani che si deve ripartire. Noi siamo il futuro, le Leggi ne saranno una conseguenza.

Forza e coraggio.







Da: Lavinia x killer 66628/01/2011 10:15:57
mi dispiace ma nn la penso come te. Ho la tua età e l'ho passato al primo colpo. Ma lo scritto è fortuna al 100 %. E l'orale è un mix di fortuna (trovare una commissione tranqui e soprattutto che ti fa domande che conosci e visto che sono 6 materie e non siamo computers non è così evidente!!!!!); di stato d'animo e di prontezza di riflessi..io la penso così il fattore C è fondamentale in questo esame!

Da: killer 66628/01/2011 10:20:57
P.s.
Sto scrivendo un libro che ha per protagonista il nostro settore professionale, cari colleghi.....è un romanzo, dunque, c'è una trama con dei personaggi e una storia di base inventati, ma si snoda tutto tra aule giudiziarie, studi legali e vie del centro di Bologna. Ho raccolto testimonianze, anneddoti, storie di vissuto quotidiane: ingiustizie, soprusi, ma anche esperienze felici e, sì, annedoti piccanti, molto piccanti ;).....e così l'idea del libro....

Se avete anche voi qualcosa di curioso da raccontare, non esitate. La realtà supera sempre la fantasia.....

A breve vi fornirò un indirizzo per contattarmi.....

Buon lavoro/studio a tutti

Da: x lavinia e x killer66628/01/2011 10:25:43
Grazie per tutti i consigli e per le domande postate ma potete dire a quali commissioni si rifriscono? Grazie

Da: killer 66628/01/2011 10:29:59
cara Lavinia, intanto complimenti per averlo passato.

Accetto ogni critica, ovviamente, dato che mi sono posta in un forum pubblico.

Però ogni critica costruttiva....in quello che ho scritto, se leggi, viene proposto una visione, a mio avviso, costruttiva dell'intera vicenda...

Ovvero l'equazione: se studi molto, con impegno e criterio hai l'85% di possibilità di farcela. Se non studi o non usi il metodo adatto, allora sì, l'alea sale al 100%. Ma non lo dico solo io, credimi.

Io non credo in Dio, non credo nella sorte, nelle promesse altrui e nella bontà dell'essere umano. Credo esclusivamente in me, nel denaro contante e nei contratti. Ovvero, io sono una persona estremamente pratica, in grado di trovare sempre il modo per ottenere ciò che voglio dalla vita.
Volevo diventare avvocato. Ho studiato un metodo. L'ho sperimentato. E ce l'ho fatta.

Chi vuole come l'ho voluto io, lo stesso risultato, capirà.

Buona giornata.

Da: Lavinia28/01/2011 10:30:59
io sono stata l'ultima ragazza interrogata mercoledì dalla XIII commissione. Ovviamente Lavinia non è il mio vero nome, io sono Ale!!! ;)

X Albe: grazie di cuore!

X Sere: non ti conosco ma ti ho pensato l'altro giorno, ti auguro ogni bene perchè te lo meriti!

Da: serena....28/01/2011 10:46:25
Auguroni a Lavinia e Killer.... bravissime. Anche se Bravissime è davvero poco :-)
Buona fortuna ed in bocca al lupo per tutto.
X Lavinia: avvocato2010@yahoo.it scrivimi, potremmo tenerci in contatto anche al di fuori del forum! Ti abbraccio e.... GRAZIE a te :-)

Da: Albe28/01/2011 11:11:38
Complimenti anche a Killer, bravissima anche tu.
Grazie a te cara Lavinia, io non ho fatto proprio nulla.
Un abbraccio.

Da: x killer66628/01/2011 11:23:16
Ma non ci dici la commissione ?

Da: x killer66628/01/2011 11:24:37

Ma killer 666 e prosimamente su quella sedia sono la stessa persona?

Da: x killer28/01/2011 11:55:58
Ma vuoi vedere che il libro te lo pubblicherà la MONDADORI?
se non sei raccomandata tu... ditemi chi dovrebbe esserlo. Almeno non elargireconsigli sotto il vessillo della benevolenza. Fai più bella figura se te ne stai zitta/o

Da: prossimamente su quella sedia28/01/2011 12:43:44
no, non siamo la stessa persona io e Killer

Da: killer 66628/01/2011 12:48:51
Ragazzi....scusate l'assenza...avevo da fare ;), sapete com'è.....

La mia commissione era la XIV....l'avevo già scritto nel forum, comunque, bastava leggere i post più vecchi.....

Una commissione a mio avviso, severa ma giusta. I commissari, nessuno escluso, hanno preso sul serio il loro compito. Verificare l'idoneità dei candidati alla professione. Ovvero, conoscenza basica della materia, chiarezza e proprietà espressiva, capacità di ragionamento. Nessuna persecuzione. Nessuno sconto.
Punto.

Ringrazio Alberto e Serena e chi mi ha fatto i complimenti....ho fatto solo il mio dovere....

Voi, anzi, con figli a carico siete forse i veri eroi...tu Alberto, se non erro, hai mantenuto una famiglia e dato l'esame in due mesi...tu sei un grande, veramente e se, come dici, hai avuto culo, te lo sei meritato.....

La mia ricetta va bene per i single.....per chi ha situazioni più complicate, si aggiungono variabili di più difficile controllo....quindi, onore al merito.....

Comunque....io, come tutti, ho avuto le mie angosce (ricordate? sono quella degli psicofarmarci, ebbene, lo confesso), le mie crisi d'identità quando mi sono imbattuta, durante la pratica, in egoismi e cattiverie di ogni genere, ho lavorato duramente, come credo, molti di voi che hanno scritto.....sono una qualunque, solo, forse con una visione più critica e obiettiva di qualcuno.....

Se ce lo fatta io, ce la può fare chiunque. Chiunque ovviamente voglia fare l'avvocato, abbia due neuroni in grado di connettersi efficientemente e le palle abbastanza quadrate per sopportare tutto l'iter. Punto. Non so se avete presente l'esame da magistrato....quelli che passano quell'esame subito sono forse geni o comunque davvero delle cime giuridiche. Quindi, riteniamoci fortunati.

P.s. Non so chi mi pubblicherà il libro. Ma non so neanche se me lo pubblicheranno. La mia non era un'idea di soldi o fama, bensì un tentativo per smuovere le coscienze. E' incredibile di quanto poco si sappia del nostro settore e dei suoi problemi, nonostante quanto se ne parli. Tutti se ne riempiono la bocca, ma nessuno sa veramente, se non quanto basta, forse per difendere il proprio misero orticello.

In ogni caso l'invidia, mio caro sconosciuto detrattore, non aiuta. Mi spiace. Davvero. Non aiuta in nessun modo. Nè in questo settore nè nella vita.

Da: Motenai :(28/01/2011 13:12:29
Io ero ieri con Killer666 e le voglio farle le mie congratulazioni DAVVERO BRAVA.... io invece non lo ho passato (meritatamente direi perchè avevo avuto davvero poco tempo per prepararmi). Certo non nego che con un po' piu' di fortuna lo avrei potuto passare (visto che cmq son stati dentro parecchio per decidere), ma amen.
Cmq son d'accordo con killer, domande facili e commissione disponibile.... in bocca al lupo a chi lo deve ancora dare...

Da: Albe28/01/2011 13:22:59
mi spiace Motenai..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Torna al forum