>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAMI AVVOCATO BOLOGNA corretta da Roma
5793 messaggi, letto 89090 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: wilde16/12/2010 22:25:41
sottoscrivo le tue parole...dip è veramente non studiabile!!! non sei tu ma è un diritto assurdo eppure qualcosa bisogna dire.....

Da: Albe17/12/2010 09:39:46
Sì, ho portato DIP..

Non è facile rispondere alla tua domanda, anche perchè quello che posso fare è raccontarti la mia esperienza, e non certo dare dei consigli..

Comunque..

La parte generale io l'avevo fatta tutta soprattutto:
che cos'è il DIP, che cos'è una NORMA DI DIP e come è strutturata, le FONTI (gettonatissime), il RUOLO del GIUDICE (attenzione: nel Simone c'è un discorso imp.te nelle note, ovvero, il c.d. 'doppio giudizio di costituzionalità' che il Giudice italiano deve effettuare sulla norma richiamata; cioè, se è pur vero che il nostro Giudice deve disapplicare una norma in contrasto con la Costituz., è anche vero che per buona parte della dottrina tale giudizio deve estendersi fino al punto da imporre al detto Giudice anche una verifica di cosituzionalità della norma in rapporto con l'ordinam.to rinviato. Nella mia commissione questo discorso è stato chiesto), RINVIO (oltre e indietro: domanda che mi è stata fatta e laddove hanno voluto anche sapere i casi in cui tali particolari tipologie di rinvio non sono ammesse), RINVIO FORMALE E MATERIALE (guardati anche le note del Simone su questo argomento, sono riportate delle teorie dottrinali che sono state chieste), i LIMITI (norme di app.ne necessaria, ordine pubblico internaz. -anche la diff.za con l'ordine pubb. interno-, reciprocità, e, mi raccomando, lex mercatoria).

In sintesi, la parte generale, che ti consente di approntare un discorso un pò più elaborato, io la farei con attenzione..anche perchè una domandina sugli istituti generali è assai frequente.

Per quanto riguarda poi tutte le varie categorie di dip (successioni, filiazione, adozione...) io mi ero organizzato così:
avevo riassunto nella prima pag. di ogni categoria (per esempio, successioni) tutto l'argomento (3/4 pagine ridotte in una, praticamente), in modo da riuscire a ripassare almeno il 70/80% di DIP in circa 1 giorno, max 1 giorno e mezzo..
In particolare, in fondo al mio riassunto, avevo ulteriormente schematizzato tutti i vari criteri di colleg.to validi per quella categoria (un esempio: se i criteri erano 'legge nazionale' e 'legge dello stato di residenza', mi ero fatto uno schema -dall'alto verso il basso- scrivendo LN, LS..oppure, se si trattava della legge vigente nel luogo, LL, e così via insomma).

In pratica, così:
LN,
LS,
LL
..

Ciò perchè, se non avevo voglia di ripassare tutto, almeno mi leggevo velocemente solo gli schemi.

Per quanto riguarda la parte finale, ovvero, le norme processuali, io le avevo fatto, ma non in maniera approfondita; gli unici argomenti che avevo studiato bene, perchè erano stati chiesti, sono stati il TEE (titolo esecutivo europeo) e il DI Eur. (Decr. Ing.vo Europeo), nonchè, la procedura per il recupero di somme di modesto valore (quella fino ai 2.000,00 Euro).
Nella mia commissione la parte processuale era meno in voga e, quindi, ho preferito non perdermi troppo su questa parte.

Domande particolari che ho sentito:
l'adozione internazionale (c'era un commissario che la chiedeva sempre e voleva sapere anche le norme di riferimento), vendita internazionale, trascrizione in italia del matrimonio contratto all'estero (bada bene, qui non sarebbe male fare un parallelismo con la trascrizione del matrimonio concordatario..è fatto noto che, con i collegamenti interdisciplinari, si guadagnano punti..).

Infine, le mie domande:
mi hanno chiesto il rinvio in generale, poi il rinvio oltre e indietro (con esempi), e i casi in cui non si applica; dopo circa 6/7 minuti di questo argomento mi è stata fatta l'ultima domandina, cioè, la rappresentanza volontaria (e qui ho tentennato perchè il commissario, purtroppo, non si è accontentato dello schemino mentale che mi ero fatto, ma voleva sapere tutto..e sul Simone "tutto" non c'è).

Non saprei cos'altro aggiungere, un caro saluto.

Alberto



Da: serena...17/12/2010 12:28:05
Regaz :DDD un abbraccio...
Ciao Albeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao Tonio, felice di leggerti tranquillo! :D

Da: cicci x Alberto17/12/2010 13:37:04
Ciao Alberto,
anch'io, come Lavinia, sono un'altra disperata.....
Dai post precedenti ho capito che sei arrivato all'esame ben preparato nonostante tu abbia avuto a disposizione solo 2 mesi per studiare!
Posso chiederti quante volte sei riuscito a ripetere il programma in così poco tempo??

Da: Sandra  :)))  :))))17/12/2010 15:01:02
Rieccomi ragazzi!!!
X tutti quelli che hanno sostenuto l'esame a Rimini:Che ne dite di fare una petizione e chiedere  il gemellaggio della città di Bologna con Catanzaro??!!!!
Perchè la città Catanzaro è fantastica come i suoi abitanti i suoi  avvocati, i professori e i magistrati di quel distretto!!!

Da: Lavinia x Alberto17/12/2010 15:47:18
Grazie Alberto.. come sempre preciso e di grande aiuto!! ti prego nn ci abbandonare finchè nn saranno finiti gli orali!! ;)

Per Serena: com'è andato lo scritto??

Baci

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Albe17/12/2010 15:47:45
Cara Cicci:
sicuramente c'erano persone molto più preparate di me (vedi Serena e Argh), però ti posso assicurare che io il mio bel Simone me lo sarò letto tutto almeno una decina volte..
Considera che dedicavo la mattina ad una materia (dalle 8 alle 13), il pomeriggio ad un'altra (dalle 14 alle 19), e la sera ad un'altra ancora (dalle 20 alle 24)..
Poi più di questo non so dirti, magari le tue capacità di apprendimento sono ben maggiori delle mie, e, quindi, a te potrebbero bastare solo 3/4 ripassi..insomma, è tutto relativo.
Senza dimenticare che ho perso cmq un pò di tempo ad integrare alcune parti del Simone che sono veramente scarne (es.: le 4 libertà fondamentali in comunitario, il tee e il d.i. europeo in dip, l'arbitrato e il d.i. in proc. civ. e così via).
Personalmente, peraltro, i forum mi sono serviti veramente tanto, quantomeno per capire quali erano gli argomenti più seguiti dalle commissioni..per cui, quando mi sono trovato a dover studiare quegli argomenti, gli ho dedicato un pò più di tempo..
Oggi, però, col senno di poi, rifarei le stesse scelte..ossia, avendo a disposizione solo 2 mesi, sceglierei di nuovo il Simone.
In bocca al lupo..
Alberto

Da: Albe17/12/2010 15:51:17
Dimenticavo.

Un consiglio: non fate Deo sul librone della Simone; è veramente troppo stringata, soprattutto il codice deontologico; opterei per un testo ad hoc, o, al limite, io mi ero stampato da Altalex le norme di deontologia.
Cmq Serena in Deo è un mostro, indi, meglio che chiedete a lei.

Per Lavinia: e dove vuoi che vada..tranquilla..ciao.

Da: cicci x Alberto17/12/2010 16:01:53
Grazie Alberto... ma io non intendo letture parlo proprio di ripetizioni!!!
Vedi, anch'io le cose le ho lette un sacco di volte ma solo leggendole non riesco a memorizzarle... devo per forza ripetere e ripetere, si sa, porta via un sacco di tempo...

Da: Nemo17/12/2010 16:02:53
Qualcuno mi dice chi correggerà Bologna quest'anno?? Grazie

Da: Sandra    x Nemo17/12/2010 16:09:28
Catanzaro!

Da: Albe17/12/2010 16:17:46
Guarda cicci, a parte le prime due/tre 'letture', il resto è stato tutto più o meno un ripasso...

Da: Albe17/12/2010 16:51:15
Ciao Sereeeeeeeeeeeeee....adesso riposati!!!!!!!!!!!

Da: ammiratore segreto17/12/2010 21:09:14
Argh mon amour come stai?
Questo forum senza te è diventato tristissimo.....

Da: serena....18/12/2010 12:51:54
sI aLBE.....ora riposo, me lo devo.....
Quest'anno non era facilissimo ma le tracce (tutte) erano bellissime ed intriganti tutte...... molta loigica, molto ragionamento, nessuna soluzione univoca,poca giurisprudenza niente S.U. ma potevi sguazzare come meglio credevi....un compito sicuramente non è uguale ad un altro........
Poi la Commissione è stata davvero molto tranquilla, pacifica  senza operare terrorismo psicologico. Un esame molto ordinato sacchi della spazzatura a parte...
Forza a tutti coloro che dovranno sostenere l'esame........ sarete sicuramente preparatissimi.......
un abbraccio forte.
X Ammiratore....ma nn hai fatto lo scritto? Argh era lì.......

Da: info urgente18/12/2010 16:27:28
Ciao a tutti, in particolare a CIUFFOLINA e GRISU che già mi avevano risposto molto gentilmente e così mi rivolgo nuovamente a loro (ma anche ad altri che vorranno rispondere).

Al certificato medico va allegata un'istanza per il differimento della data dell'esame, ma questa istanza immagino debba farla io o il mio medico?...

Scusate ma ho avuto seri problemi di salute con tanto di ricovero... ora sono a casa ma con lo studio sono davvero messo male..
Grazie!

Da: derek19/12/2010 00:28:59
brava serena. ti farai bocciare di nuovo all' orale?

Da: domenico19/12/2010 06:10:50
Io non v' insegnero' quello che non so ma una cosa mettetevela bene in testa. Forse nella storia non entreremo mai ma i veri eroi siamo noi.

Da: Lavinia x chi porta comunitario19/12/2010 14:38:37
ragazzi la parte delle politiche comunitare fa a dir poco c...... ma come si fa a studiare sta roba???

Da: cicciniriello19/12/2010 15:41:32
vedo già dai vostri post che la vostra preparazione sarà penosa. Almeno io quando ho dato l' esame scritto e orale sono andato e li ho superati brillantemente usando studio e violenza verbale sulla commissione.

Da: Lavinia x chi porta comunitario19/12/2010 16:53:47
voi la fate in modo approfondito la parte sulle politiche? La concorrenza ad esempio è una disciplina abbastanza complicata per chi non è comunitarista.. è difficile improvvisarsi specialisti in così tante materie.

Da: giulio7720/12/2010 04:41:38
x alberto. Ciao posso chiederti come erano le tue giornate tipo per lo studio? Voglio regolarmi un po.

Da: Albe20/12/2010 08:22:27
Caro Giulio..ho già risposto a Lavinia poco sopra,cmq,normalmente,preferivo dividere la giornata in tre parti..una materia alla mattina,una al pomeriggio,ed una alla sera..
Così evitavo di annonarmi troppo rimanendo tutto il giorno su unica materia e,soprattutto,abituavo la mente a passare da una all'altra..
Per me ha funzionato,ma è del tutto soggettivo..
Per quanto riguarda il tempo di studio..io facevo 8-13,14:30-18:30 e 20-24..a volte di più,a volte meno..avendo solo 2 mesi il 'ritmo',purtroppo,doveva essere serrato..
Cmq credimi,sicuramente ero abb.za preparato,ma la mia fortuna è stata quella di avere una commissione tranquilla che,anche in momenti in cui sono andato un pó in difficoltà,mi ha sempre aiutato..
Ciao..

Da: sandra20/12/2010 15:37:19
Salve ragazzi : ho deciso che in sede di esame sbranerò i commissari farò venire loro dubbi sulla loro preparazione e conoscenze!GGGGGGGRRRRRRRRRRRRRRRR............Unghie e denti

Da: X sandra20/12/2010 15:41:54
BEATA TE CHE HAI QUESTA CONVINZIONE.....

Io invece ho una paura folle si essere sbranata!!!!!!!!!

Da: più che disperata20/12/2010 16:42:48
Mi sento quasi in colpa nel dire quello che sto per dire se penso che ci sono persone che hanno studiato in un solo mese e che l'esame lo hanno pure superato..... IO PROPRIO NON SO COME ABBIANO FATTO!!! Io studio da ormai tre mesi ma ancora ci sono tante cose che non so e che non riesco a memorizzare... Il programma è talmente vasto, ma come si fa???
VOI CHE AVETE STUDIATO IN UN MESE, MI DITE COME CASPITA AVETE FATTO? QUAL è STATO IL VOSTRO SEGRETO?
Non ditemi che avete studiato giorno e notte perchè anch'io lo sto facendo ma mi sembra un esame insormontabile!!!
Help me!

Da: GRISU 20/12/2010 18:28:46
Io ti posso raccontare la mia esperienza....ho avuto l' esame il 22 novembre.ho studiato per 2 mesi quasi 12 ore al giorno. ovviamente non si può pensare di sapere tutto alla perfezione o di avere una preparazione universitaria. Cerca di ragionare e di farti i collegamenti, ma soprattutto ragazzi più fiducia in voi stessi!!!!!!!

Perinfo urgente: l' istanza di differimento esame, la devi fare tu e poi ci alleghi il certificato....ma scusa quando hai l' esame?

Da: Lavinia20/12/2010 19:05:53
non ho parole..vi ammiro. io proprio non ci riesco a studiare 12 ore al giorno. Spesso mi distraggo e vago mentalmente anche se fisicamente sono davanti al libro. E dopo un po' mi viene sonno o fame..

Da: più che disperata20/12/2010 20:14:22
Grazie GRISU
Ma tu in due mesi avevi fatto tutto, proprio tutto (anche se magari in maniera non approfondita)? O ti eri concessa "il lusso" di tralasciare qualche argomento?
Ci sono delle cose che a me proprio non ne vogliono sapere di entrarmi in testa... e mi fanno perdere un sacco di tempo prezioso!!!

Da: più che disperata20/12/2010 20:21:01
PS
Ma in così poco tempo quante volte sei riuscita a ripetere?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Torna al forum