>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO
1449 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>

Da: ciccio27/07/2010 11:40:05
speriamo ancora?

Da: ....28/07/2010 20:45:44
perchè sperare????? chi visse sperando... disperato muore... o peggio!!!!!!! Buone vacanze

Da: Stregatto29/07/2010 16:36:50
direi che questo mette una pietra tombale sulle nostre speranze...
http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/10/07/29/senato-tagli.html

Da: io30/07/2010 16:34:37
comunicato stampa Senato del 29 luglio 2010

http://www.senato.it/notizie/21397/copertinacomunicati.htm

Manovra 2011-2013. Il Senato approva le misure di riduzione del trattamento economico dei Senatori e del personale di Palazzo Madama. Per i Senatori una riduzione degli emolumenti di 1.000 euro netti al mese. Per il Senato risparmi complessivamente per 35 milioni di euro
Il Consiglio di Presidenza del Senato ha adottato oggi le misure per definire il contributo di Palazzo Madama al contenimento della spesa pubblica, conformemente a quanto previsto nel decreto-legge sulla manovra ed alle intese già raggiunte dai Presidenti di Camera e Senato, perfezionate nei giorni scorsi negli incontri tra Questori e Vice Presidenti.

Le misure adottate, nell'ambito dell'autonomia garantita dalla Costituzione, rispondono al senso di responsabilità dell'Istituzione parlamentare in un momento di crisi finanziaria ed economica internazionale. Il Presidente Schifani ha voluto rimarcare, e con lui hanno convenuto tutti i componenti del Consiglio di Presidenza, che le spese per il Parlamento sono spese per la Democrazia e, quindi, una loro riduzione al di sotto di un certo livello ne comprometterebbe il funzionamento. L'autonomia costituzionale ora ricordata è fonte di indipendenza a tutela dell'esercizio del mandato ricevuto dagli elettori e, come tale, va sempre garantita. Ad essa contribuisce, con dedizione e professionalità, una Amministrazione tra le più qualificate del Paese.

In questo spirito, sono state tuttavia approvate misure di riduzione e di contenimento che riguardano il trattamento economico dei Senatori, quello retributivo e di quiescenza del personale, oltre ad una serie di interventi che incidono in modo significativo su diversi capitoli di bilancio.

Nel triennio 2011-2013 si avrà una diminuzione netta di 1.000 euro sugli emolumenti spettanti ai Senatori, da raggiungere mediante una riduzione delle competenze accessorie, secondo modalità che verranno definite dai Senatori Questori.

Per quanto riguarda i dipendenti, viene confermata l'applicazione delle norme del decreto-legge che prevedono nel triennio 2011-2013 una riduzione del 5 per cento delle retribuzioni sopra i 90mila euro e del 10 per cento di quelle superiori ai 150mila. Sempre nel medesimo triennio saranno sospesi i meccanismi di adeguamento automatico delle retribuzioni.

E' stato altresì deciso di ridurre il limite massimo della pianta organica portandola da 1243 a 980 unità. Fin da quest'anno il numero effettivo dei dipendenti del Senato sarà inferiore alle 990 unità. E' stato poi deciso per i prossimi due anni il blocco del turn over.

Per quanto riguarda, invece, il trattamento pensionistico viene confermata, per uomini e donne, l'età di 65 anni per il pensionamento di vecchiaia. E' elevato a 60 anni il limite minimo per il pensionamento di anzianità senza penalizzazioni. Si ricorda che, sia pure per una ristretta aliquota di personale, tale limite poteva oggi scendere a 50 anni, mentre per diverse altre categorie era comunque inferiore ai 60. Norme restrittive sono previste anche per coloro che abbiano già maturato, in base alla disciplina vigente, il diritto al pensionamento di anzianità.

Tutte queste misure saranno oggetto di trattativa con i sindacati.

Il Consiglio di Presidenza ha adottato anche alcuni provvedimenti che riguardano in modo specifico il Senato.

Tra questi, particolarmente significativo quello proposto dal Presidente Schifani, ed unanimemente accolto, che prevede alla scadenza del contratto di affitto la dismissione del cosiddetto "Hotel Bologna", ove sono attualmente collocati studi per i Senatori. Il mancato rinnovo comporterà un risparmio che si avvicina ai 2.400.000 euro annui.

Sarà rivisto il bando di gara per la stampa di atti e documenti, per accelerare sensibilmente l'informatizzazione di tutto il settore, riducendo così la produzione cartacea e favorendo la stampa in house di disegni di legge, resoconti, emendamenti e di tutti gli altri testi connessi all'attività parlamentare. Ciò porterà ad una riduzione dei costi superiore ad un milione di euro annui.

I risparmi del Senato nel triennio 2011-2013 si collocheranno in una cifra stimabile sui 35 milioni di euro. I soli interventi per il personale produrranno quindi un risparmio di circa il 4 per cento. Sul complesso della dotazione la riduzione sarà invece del 2,18 per cento.

Da: Stregatto30/07/2010 17:22:55
C'è solo una cosa che non quadra. I dipendenti del Senato sono già "solo" 1004. Dato che si desume dal sito stesso che riporta:

Dipendenti in servizio a tempo indeterminato al 31 gennaio 2009 Carriera     Dipendenti
Consiglieri parlamentari     125
Stenografi parlamentari     57
Segretari parlamentari     158
Coadiutori parlamentari     348
Assistenti parlamentari     305
Personale a contratto     11
Totale     1004

Se così fosse, la riduzione riguarderebbe, nel trienno, un numero molto più ridotto. Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito?

Da: ....30/07/2010 20:49:19
forse fini puo'...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: io30/07/2010 21:27:15
Probabilmente con i pensionamenti di fine anno si andrà sotto all'organico massimo previsto (980 dipendenti), per cui potremmo ancora sperare nella assunzione.
Bisogna però capire cosa si intende con la frase "E' stato poi deciso per i prossimi due anni il blocco del turn over".

Da: Stregatto30/07/2010 21:58:40
beh, vorrei fare l'ottimista, ma blocco del turn over è chiaro: chi esce non viene rimpiazzato...

Da: ...31/07/2010 10:36:06
Da Soldanella
(uso un computer pubblico, perciò non ho messo il mio nick nello spazio apposito)

Questa volta ho perso l'ottimismo anch' io, ed è tutto dire!
Il blocco del turn over è inequivocabile.

Solo una domanda, dettata dallo choc: quando entrerà in vigore questa misura? Da adesso o dal 1 gennaio 2011? Se sarà a gennaio e davvero hanno tanto bisogno di noi, avrebbero il modo di salvare capra e cavoli. Riconosco che il mio è un ragionamento assurdo e troppo semplicistico, ma per dare sfogo alle lacrime aspetto il 1 gennaio.

Da: Stregatto31/07/2010 11:54:53
Cara Soldanella, a voler leggere tra le righe, il blocco sembra effettivamente che debba essere applicato a partire dal 1 gennaio 2011, perché le misure si riferiscono al triennio.

Ma bisogna essere proprio inguaribili ottimisti come noi per sperare che questo apra lo spiraglio ad un'assunzione entro l'anno, per evitare il blocco.

Vorrei sperare di sì, ma onestamente credo che le speranze siano davvero poche. Sperando di sbagliare...

Da: ...31/07/2010 13:18:39
provate a chiamare la signora...

Da: Franci31/07/2010 17:32:28
Da quando ho letto il comunicato ho un groppo in gola.... Credo che non avremo novità fino alla scadenza della graduatoria; se la prorogano allora si può continuare a sperare. Per quanto riguarda questo fantomatico blocco del turn over, non chiude del tutto le porte, vuol dire che non saranno rimpiazzate tutte le uscite, non che non ci saranno assunzioni in assoluto. A me quello che preoccupa di più e' la dismissione di un edificio di uffici, che rende minore credo il fabbisogno di personale.
Comunque sono depressa, non credevo proprio che risarebbero stati questidubbi....

Da: dubitoergosum01/08/2010 09:30:25
Leggo ora i post. Sarebbe un pessimo inizio di Agosto se non andasse avanti da mesi questo stillicidio di notizie negative, tanto da aver la sensazione che non ci sia nulla di nuovo se non una desolante realtà. In fondo l'unico lato positivo che riesco a trovare è la capacità che abbiamo, non so se per disperazione o per qualche minimo barlume di speranza, di condividere ancora, qui nel forum, le tristi informazioni sul nostro concorso.
Che dire. Aspettiamo l'autunno. La cosa più odiosa è l'incertezza, sempre più tendende al nero, che le notizie ci regalano.

Da: chicca01/08/2010 13:29:29
Vorrei provare ad appoggiare la rosea visione di Soldanella e farvi notare come nel comunicato venga anche detto che "tutte queste misure saranno oggetto di trattativa con i sindacati".
Ora, mi torna in mente che l'anno scorso i sindacati hanno impiegato cinque-sei mesi buoni per accordarsi sulla riforma del sistema pensionistico... Potrebbe verificarsi la stessa cosa riguardo la misura triennale, magari qualche anima pia si potrebbe opporre alla riduzione del personale e soprattutto al blocco del turn over... Insomma tutto questo dovrebbe implicare che le disposizioni della misura non siano poi così irrimediabilmente definitive e si potrebbe auspicare (per il momento) una evoluzione non poi così nera...!
In più, dato il livello di ottimismo che trasuda dal forum, si potrebbe sperare in una nostra assunzione prima o durante la fase di trattative (personalmente a questo specifico riguardo ho serissimi dubbi)...
Aspettiamo ancora un po' prima di cedere alla disperazione?? Anche perché sembra che i-nervi-saldi-durante-l'attesa siano la qualità più rilevante del buon assistente parlamentare... :)

Da: notiziedall''interno01/08/2010 14:49:53
Di voi non si parla proprio più.
Ogni illazione rimane tale, quindi mi astengo dal farne...
Posso solo portare due elementi, uno a favore e uno contro la vostra assunzione:
1) Positivo: le domande di pensione sono molte, più di 100, e se è vero che il Bologna verrà dismesso, è in ristrutturazione un palazzo a largo Toniolo, dunque -1+1=0 e siamo da capo a dodici quanto a portinerie e anticamere;
2) Negativo: si ripete insistentemente una magica parola, "esternalizzazione". Cioè, le portinerie verranno affidate a società esterne, come in parte già avviene per il giro posta e le pulizie.
Se davvero i "commessi" serviranno solo per Madama e Carpegna, non è improbabile che ci si accontenti di quelli che ci sono già.
Chiamate il Servizio del Personale e incrociate le dita, che noi vi aspettiamo con ansia!

Da: ...03/08/2010 10:55:50
Da Soldanella

Grazie per le "notizie dall'interno", ora ho un quadro più chiaro della situazione.
Resto dell'idea che se hanno bisogno di noi possono trovare il modo di prenderci, nonostante la misura economica, se è necessario per il buon funzionamento dell'organo (questo volevo dire con il mio precedente post); il problema non è la misura, ma quello che apprendo ora, e cioè che alla fine l'organo possa essere considerato in grado di funzionare perfettamente senza il rinforzo di altri assistenti.

Un caro saluto e ci riaggiorniamo in autunno.

Da: ....06/08/2010 15:10:54
novita?.... Positive?........

Da: speriamo06/08/2010 20:31:53
Per il concorso di consigliere si è mosso qualcosa.... speriamo si muova anche il nostro... saluti

Da: consigliere07/08/2010 16:37:45
anche a me è giunta voce che si sia mosso davvero qualcosa per il concorso da consigliere...

Da: da...07/08/2010 17:55:31

Da: leila22/08/2010 21:03:37
novita'?

Da: Maverick22/08/2010 21:39:31
speriamo qualcosa a settembre....

Da: ilda03/09/2010 21:33:18
nessuno vuol piu' parlare di noi?

Da: franci06/09/2010 13:00:17
Sarabbe bello se ci fosse qualcosa di cui parlare.... ma viste le ultime ondate di notizie.... continuiamo ad incrociare le dita!

Da: Maverick06/09/2010 13:16:31
e soprattutto con questa Crisi di Governo! che caos ragazzi!

Da: franci06/09/2010 14:30:59
Magari invece la crisi di governo potrebbe bloccare tutti i provvedimenti.....

Da: Carlo20/09/2010 15:08:20
Avete novita'? Martedi' 21 settembre si riunisce l'assemblea per esaminare il bilancio interno del senato........ Speriamo si ricordino di noi...

Da: soldanella20/09/2010 18:55:44
Carissimi,

mi ero proprio estraniata da tutto, perchè ormai cerco di pensare al Senato il meno possibile, però l'intervento di Carlo mi ha messo un po' di curiosità e sono ritornata a vedere il sito.

E' consultabile il progetto di bilancio che sarà discusso domani, nel quale purtroppo si cita la famosa "esternalizzazione" di cui ci parlava "Notizie dall'Interno". Cito dal documento: "...Si procederà ad un graduale e funzionale processo di esternalizzazione dei servizi non essenziali allo svolgimento dell'attività istituzionale (...) con l'obiettivo di una riduzione dei servizi offerti, di un contenimento del personale, ..."

Nello stesso documento appaiono anche i nuovi dati sul numero del personale attuale, aggiornato al 1 settembre 2010: 981 unità, di cui 126 Consiglieri, 53 Stenografi, 154 Segretari, 338 Coadiutori e 310 Assistenti Parlamentari. Questo forse è l'unico miglioramento...!


Da: franci21/09/2010 13:20:01
Io ho chiamato pochi giorni fa e mi hanno detto che la situazione è "immobile", nessuna novità nè positiva, nè negativa......

Da: simpaul21/09/2010 17:41:50
in diretta via satellite la discussione sul bilancio del senato... parlano di menate (operai e manutenzioni) da un'ora...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 - Successiva >>


Torna al forum