>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso INAIL, 404 posti
75734 messaggi, letto 1757860 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1430, 1431, 1432, 1433, 1434, 1435, 1436, 1437, 1438, 1439, 1440, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>

Da: Alfastar10/11/2010 17:09:26
sono 25
Rispondi

Da: esuberi...10/11/2010 17:44:33
Argomento:
Comunicati regionali
Vai alla pagina Argomento
Vai alla pagina Sommario
dalla regione Lombardia: sui fabbisogni


Milano - mercoledì, 10 novembre 2010



FABBISOGNI  LOMBARDIA 2010 - 2012



Nell'ultimo Notiziario della RDB Lombardia del 3/5/2010, relativo alla determinazione dell'organico per la Regione, si  paventava la quasi certa possibilità che gli organici appena determinati fossero stravolti dall' ulteriore e molto probabile taglio del 10% degli organici previsto dal DECRETO MILLE PROROGHE che avrebbe riguardato, principalmente,  le posizioni C3 e C4.

Purtroppo siamo stati facili profeti, i tagli imposti dalla legge 25/2010  hanno portato ad un taglio di  1176 unità a livello nazionale raschiando, praticamente, il fondo del barile, un taglio che ha riguardato più o meno in maniera trasversale  tutte le professionalità esistenti all'interno dell'Istituto, con il risultato di aumentare i carichi di lavoro, di aumentare il ricorso al mansionismo, di restringere quasi totalmente gli spazi per  le assunzioni esterne e per le progressioni interne.

Per la Lombardia, regione notoriamente con forti carenze di organico, i prospetti inviati dalla Direzione Centrale prevedevano tagli per quasi tutte le qualifiche, creando addirittura situazioni di esubero per il personale  amministrativo,  informatico e  sanitario.

Più precisamente:

-        7 esuberi per le posizioni organizzative Amministrative di 1° livello (C4);

-        29 esuberi per le posizioni organizzative Amministrative di 2° livello (C3);

-        9 esuberi per le posizioni organizzative Informatiche di 1° livello (C4);

-        7 esuberi per le posizioni organizzative Informatiche di 2° livello (C3);

-        6 esuberi per gli Infermieri Professionali (C3).

Ulteriori esuberi di una unità riguardano rispettivamente gli informatici C1, il personale socio educativo C3 e i Tecnici C3.



La Direzione Regionale Lombardia, in data 8/11/2010, ha convocato le OOSS regionali per un incontro su tale materia, nel corso dell'INFORMATIVA (informativa e non trattativa nel rispetto delle nuove normative)  il DR Crisci ha precisato alle stesse che l'organico della regione  è stato costruito sulla base dei criteri indicati a livello centrale (Portafogli, tipologia sede, etc).

Il Direttore Regionale ha, comunque,  tranquillizzato le OOSS in merito alle  ripercussioni sul personale di questi tagli, facendo riferimento alla  DETERMINAZIONE PRESIDENZIALE n.80, che precisa che anche in caso di esubero tutti gli incarichi si considerano confermati fino al 31/12/2011, pertanto,  fino a questa data nessuno perderà le indennità e non verranno attuati trasferimenti di ufficio.

Ha precisato, inoltre, che in questo lasso di tempo (13 mesi)  si cercherà di far coincidere il personale in forza con l'organico previsto tramite i PENSIONAMENTI, i TRASFERIMENTI a Domanda, i Reclutamenti Interni con cambio di profilo ( Funzionari di Vigilanza, Socio educativi, etc) e le attribuzione di incarichi di posizione Fissa  e, se non si riuscisse a raggiungere il modello previsto e dovessero permanere esuberi in alcune qualifiche, le stesse saranno considerate eccezioni e soggette a particolare proroghe.



La RDB e gli altri Sindacati presenti al tavolo non hanno nascosto le loro perplessità in merito, puntando l'attenzione soprattutto sugli esuberi dei C3 che, a parere della parte sindacale, difficilmente saranno riassorbili entro il 31/12/2011, si ricorda a tal proposito  che i 29 esuberi sono così composti: 3 C3 e 26 C1/C2 con incarichi di posizione ordina mentale di 2° livello, esuberi che se non verranno considerati eccezioni porteranno alla perdita dell'incarico e dell'indennità  dal 1/1/2012.

Altro motivo di perplessità la distribuzione degli esuberi tra le sedi che porta alcune sedi con forti carenze strutturali ( ad es. Brescia e Bergamo) ad avere esuberi di personale C3 ancora  giovane che difficilmente potranno essere risolti con pensionamenti e trasferimenti  a domanda.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati anche i problemi relativi del seguente personale:

INFORMATICI: per gli informatici in esubero è previsto un percorso di riqualificazione e la priorità nell'attribuzione degli incarichi di profilo amministrativo, attribuzione che creerebbe automaticamente un aumento   degli esuberi delle qualifiche C4 - C3 amministrative in Lombardia, aumentando le difficoltà di risistemazione dell'organico. 

VIGILANZA e LEGALI: per queste figure è stato evidenziato come punto di caduta l'incardinamento presso la Direzione Regionale (e solo per parte dei Legali l'incardinamento presso l'avvocatura distrettuale di Brescia) a prescindere dall'effettiva localizzazione degli stessi  nel territorio, scelta che va ad appesantire in maniera fittizia l'organico della DR.

INFERMIERI PROFESSIONALI C3: nella lunga discussione è stato  evidenziato che il modello predisposto dall'Amministrazione è addirittura restrittivo  degli già scarsi spazi che il personale sanitario era riuscito a conquistare all'interno dell'organizzazione del lavoro, creando degli esuberi assolutamente ingiustificati.

MEDICI: è stato evidenziata una cattiva distribuzione di queste figure che non tiene conto degli effettivi portafogli delle sedi.



Nel ribadire che il modello di ripartizione tra le sedi è stato imposto a livello centrale lasciando poco spazio di manovra allo STAFF della Lombardia,  il DR Crisci ha, comunque,  condiviso molte delle osservazioni fatte dalle OOSS e si è mostrato disponibile a modificare l'impianto dell'organico solo per determinate figure, per cui ripresenterà alle OOSS regionali un nuovo organico con una diversa distribuzione dei MEDICI (in cui si terrà conto degli effettivi portafogli delle sedi) e spalmando i profili VIGILANZA e i LEGALI presso le sedi della regione.



Il Dr Crisci, inoltre, si è riservata la possibilità di assegnare un posto di C4 in più per la sede di Milano Porta Nuova per la Gestione Immobili, prendendo questa risorsa probabilmente dalla DR.



Infine, in merito alla possibilità di attribuire nuovi incarichi di posizione ordina mentale di 1°è e 2° livello  il DR Crisci ha ricordato ai sindacati che la determinazione presidenziale sospende l'attribuzione degli stessi e, dal 1/12/2010,  i Dirigenti non potranno conferire alcun nuovo incarico, a pena di nullità, a meno che gli stessi non siano pienamente disponibili a seguito dell'applicazione delle nuove dotazioni organiche nel rispetto dei regolamenti previsti da questa fase transitoria.

A tal proposito è stato precisato da parte della RDB e da alcune OOSS la preoccupazione che un conferimento di nuovi incarichi non ben ponderato vada ad aumentare in maniera artificiosa gli attuali esuberi e, a tal proposito,  hanno invitato la Direzione Regionale a risolvere le problematiche degli esuberi utilizzando in prima battuta  lo strumento della Mobilità Volontaria, accogliendo le eventuali domande di trasferimento  dei funzionari C3 - C4.

Il Dr Crisci ha recepito la richiesta dei Sindacati ribadendo che i nuovi incarichi verranno conferiti secondo le regole e nelle sedi dove non ci siano controinteressati.



Milano, 9/11/2010





Per la  RDB USB        INAIL LOMBARDIA

                                  Frullo Luigi - Giovanni Marina -                             Grandinetti Nunzio - Napoli Teresa



Rispondi

Da: X TUTTI10/11/2010 17:59:20
L'INIZIATIVA
Lavoro, trovarlo è un percorso a ostacoli
Racconta a Repubblica.it le 'proposte indecenti'
La campagna di affissioni e in Rete dei "Giovani disposti a tutto" punta l'indice sulle offerte impossibili per i giovani che cercano una occupazione. Dalle retribuzioni ridicole alla mobilità estrema fino alla precarietà per statuto. Raccontateci la vostra esperienza  



L'INIZIATIVA DI REPUBBLICA POTREBBE ESSERE SFRUTTATA ANCHE PER PUBBLICIZZARE LA NOSTRA ASSURDA SITUAZIONE?
POTREMMO PROVARCI, CHE NE PENSATE?
Rispondi

Da: ESAURITO10/11/2010 19:18:59
scusa a noi non tocca tali esuberi essendo c1 profilo amministrativo giusto?
Rispondi

Da: se cade il governo10/11/2010 20:20:41
è meglio o peggio x noi?
Rispondi

Da: ESAURITO10/11/2010 20:45:31
secondo me è lo stesso non dipende dal governo ma solo dalla volontà dell'ente..l'inps la cui graduatoria è stata pubblicata un mese prima di noi ha già chiamato fino al 515 e i posti erano 296 se non erro...è loro non stanno con lo stesso governo nostro evidentemente noi non siamo indispensabili per l'inail ed ha altre priorità altrimenti ci szsumeva tutti compresi gli idonei..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: allibita10/11/2010 22:10:51
scusate... ma chi... con tanto sacrificio... fiducia... grinta... determinazione... ed onestà... si trova al 250° posto in graduatoria... quando dovrebbe essere chiamato?
Rispondi

Da: x allibita10/11/2010 22:28:56
Quasi certamente nel 2012
Rispondi

Da: Alfastar10/11/2010 22:30:43
Il messaggio ad inizio pagina delle 17.09 non è della sottoscritta.
All'ultimo minuto è uscita una voce che parlava di 28 raccomandate e non 25 grazie alla presenza nel gruppo delle 3 interne, ma non ci sono state ne conferme e ne smentite, x adesso, da parte dei sindacati. Resto in attesa.
Rispondi

Da: suni11/11/2010 12:03:40
io a gigi non credo per niente... metti il nome e cognome per esteso se dici la verità!!!!

qualcuno ha diffidato l'ente???
Rispondi

Da: notizia seria11/11/2010 12:18:02
ho chiamato stamane all'ufficio concorsi: spedite 28 raccomandate in cui è richiesto tra l'altro di dare al preferenza per la sede ( emilia romagna, lombardia, basilicata, qualcosa toscana e calabria...altro non ricordava ma ha escluso la campania). Il riscontro deve pervenire via fax entro il 16 novembre. il 15 dicembre prendono servizio. quindi, siccome io sono nei secondi 25, mi ha detto di chiamare dopo il 22 novembre per sapere quanti  hanno rinunciato...
certo 28 assunzioni non sono niente in confronto a 404 posti messi a concorso però già è qualcosa...almeno la situazione si è smossa...
Rispondi

Da: ......11/11/2010 12:18:34
prenderanno solo questi 25 e basta! cosi ci danno il contentino che almeno qualcuno lo prendono! vergogna devono soffrire come stanno facendo soffrire noi! che schifo!

x gigi se dici bugie devi vergognarti pure tu di giocare con la vita delle persone! non c'è rispetto per niente e nessuno ormai
Rispondi

Da: gigi11/11/2010 12:39:49
ma falla finita di istigare pessimismo e rabbia nei confronti dell'inail.
prima scrivevi che non sarebbero stati assunti i primi 25.
adesso che le 28 raccomandate sono state inviate e in parte arrivate ai destinatari scrivi che verranno assunti solo questi 28.
fra qualche mese, quando arriveranno le prossime raccomandate per il secondo scaglione, dirai che non ne assumeranno più altri.
salvo rosicare quando dopo la prossima estate ci sarà la chiamata del terzo scaglione.

la gente che legge questo forum riesce a capire il giochetto penoso che fai qua dentro.

Rispondi

Da: una curiosità11/11/2010 12:46:46
Con il secondo scaglione a che punto della graduatoria si dovrebbe arrivare, con le presunte rinunce?
Rispondi

Da: notizia seria11/11/2010 13:17:42
non saprei...perciò che la sig.ra dell'ufficio ha detto di chiamare dopo il 22...
Rispondi

Da: con il secondo scaglione11/11/2010 13:30:23
si dovrebbe arrivare a poco piu di 100,xche con il terzo si stima di poter chiamare fino al 150 posto entro fine 2011
Rispondi

Da: una curiosit11/11/2010 13:37:29
ma come si fa ad arrivare a 100? se con questo scaglione si arriva a 40 chiamati, ed il secondo gruppo è di trenta persone, si dovrebbe arrivare al massimo ad una ottantina di assunti...30 rinunce mi sembrano troppe!
Rispondi

Da: mimì11/11/2010 14:19:32
le rinunce saranno tante, molto più del previsto e del preventivabile...
Rispondi

Da: stanca11/11/2010 14:45:07
ragazzi una curiosità
cìè la possibilità che si arrivi a febbraio 2013 senza aver chiamato 404 persone facendo scadere la graduatoria?
se si non vi sembra che l'inail ci ha preso in giro...io sono troppo stanca per fare altri concorsi e aspetto il 2013 se non hanno chiamato 404 persone solo allora faccio ricorso
il mio discorso è questo
perchè avete fatto un concorso per 404 posti se poi tali posti non vi servivano....su quale presupposto?
SE IO HO FATTO QUESTO CONCORSO è PER IL NUMERO DEI POSTI CHE MI ALLETTEVA ALTRIMENTI NON L'AVREI FATTO E ADESSO PER IL 2013 DEVONO GARANTIRE TALI POSTI ALTRIMENTI L'INAIL SARà NEI GUAI
CHI è CON ME?
Rispondi

Da: pablo11/11/2010 14:48:50
la validità della graduatoria, dopo tre anni dalla pubblicazione, verrà prorogata con decreto legge milleproroghe.

così è stato spiegato da persone che se ne intendono.
Rispondi

Da: confermo . . .11/11/2010 14:50:18
sono tra i primi 25. Ho chiamato stamane ed anche a me è stato detto che sono partite 28 raccomandate il 09 novembre. Circa le sedi, 23 posti sono in Lombardia, qualcosa in Toscana, mi pare due in Emilia Romagna, Basilicata, Sicilia, un posto nelle Marche ... l'impiegata con la quale ho parlato mi ha invitato a produrre il prima possibile la documentazione che sarà indicata nella raccomandata (per es., mi ha detto di produrre tutto ciò che posso in originale per sveltire le procedure di assunzione, che dovrebbero partire non più tardi del 20 dicembre). Appena riceverò la r.a.r. posterò informazioni più dettagliate. Circa le assunzioni successive, mi ha parlato dei due famosi scaglioni successivi che partiranno nel 2011.
Un saluto a tutti
Rispondi

Da: x gigi11/11/2010 15:02:20
ma a chi ti riferisci??? ma che sei paranoico???? 
Rispondi

Da: l''agenzia delle dogane11/11/2010 15:21:04
ha bisogno di personale, potrebbe attingere da questa graduatoria?
Rispondi

Da: stanca11/11/2010 15:22:28
PER PABLO SICURO QUELLO CHE DICI CIò SAREBBE UN BENE ANCHE PER GLI IDONEI..MEGLIO ESSERE CHIAMATI TRA DIECI ANNI CHE NON ESSERE CHIAMATI AFFATTO...
Rispondi

Da: X STANCA11/11/2010 16:30:12
NON P0ERDIAMOCI DI VISTA, SONO ANCH'IO DEL TUO STESSO AVVISO E QUNDI NON MANCHERO' DI ADIRE LE VIE LEGALI SE L'INAIL NON METTERA', NEL TEMPO, AL SERVIZIO DEL CONCORSO ESPLETATO I 404 POSTI.
Rispondi

Da: stanca11/11/2010 16:39:54
per l'agenzia delle dogane magari
Rispondi

Da: x stanca11/11/2010 17:16:40
ma in 10 anni davvero starestesti ancora lì ad aspettare?
Rispondi

Da: Gabbo11/11/2010 17:20:44
Scusate, sapete scrivermi l' indirizzo internet preciso per trovare i Quiz per il Concorso per i 20 posti per l' area C, profilo socio-educativo - assistente sociale?
Grazie mille
Rispondi

Da: stanca11/11/2010 17:23:47
si nel frattempo lavoro nel privato ma con i concorsi ho finito non vale la mia stanchezza fisica e mentale
Rispondi

Da: Gabbo11/11/2010 18:08:36
Comunque prima mi riferivo al concorso all' Inail per assistenti sociali. grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1430, 1431, 1432, 1433, 1434, 1435, 1436, 1437, 1438, 1439, 1440, ..., 2520, 2521, 2522, 2523, 2524, 2525 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)