>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Seconda posizione economica ATA
5423 messaggi, letto 319708 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i nuovi quiz di marzo 2012!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, ..., 176, 177, 178, 179, 180, 181 - Successiva >>

Da: anna16/04/2014 23:19:07
perché i sindacati non lavorano tutti insieme, l 'unione fa la forza, perché  percorsi diversi, perché non indicono unico sciopero per tutti , se ci mobilitiamo tutti insieme per PIù giorni vuoi vedere che si accorgono che nella scuola senza ata non si sopravvive, noi siamo gli invisibili, gli inferiori. i non importanti, gli addetti alle scartoffie e alle pulizie , invece ci cercano  sempre e ci usano come servi , provate a dire di no e capirete quanto siamo importanti nella scuola.
La realtà è che non siamo in grado di difenderci, abituati ad essere usati come le scarpe vecchie che non fanno mai male.
Rispondi

Da: Alfio maria 17/04/2014 09:04:20
finche saremo cosi divisi ci tratteranno sempre come schiavi da sfuttare ed umiliare...
Rispondi

Da: ass.te amm.va18/04/2014 13:53:03
Alla luce dei vari post, da me letti con estremo interesse, in quanto direttamente coinvolta nelle quotidiane dinamiche d'ufficio ho capito che la ns. categoria è alquanto variegata: ad es. : supplenti, precari seriali passati di ruolo, coloro che hanno ottenuto la 1^ posizione, coloro che hanno ottenuto la 2^ posizione, coloro che dimorano nel limbo in attesa di una delle due agognate posizioni, coloro che hanno ottenuto gli scatti e coloro che ancora fiduciosi attendono. La mia vuole essere un'umile riflessione sulle varie tipologie che lavorano tutti i giorni in un clima di incertezza. Come ha potuto un contratto collettivo generare tutte queste differenziazioni che immancabilmente si ripercuotono sul lavoro, sui rapporti interpersonali tra i colleghi e tra le altre figure che gravitano nella scuola?
Rispondi

Da: anna18/04/2014 22:42:02
perché il potere logora chi lo possiede, la smania di comando sui più deboli è insita nell'uomo e  la società attuale, desertificata da valori veri, corrotta già nelle sue radici più profonde ha generato  ingiustizie e soprusi che dovrebbero farci riflettere sul serio su  chi ci tratta senza rispetto.
Abbiamo vissuto gli anni di vacche grasse, ora ci toccano quelle magre , difficile accettarlo, ma ci viene imposto perché dobbiamo riemergere dall'abisso dove ci hanno  cacciato e da dove si comincia???????????????????
Rispondi

Da: applicata19/04/2014 13:26:10
Mi ricollego al discorso di Anna in questo senso: dopo innumerevoli richieste verbali, fatte da parte mia, allo "sga, il quale, mi ha finalmente dato una copia della contrattazione d'istituto riferita all'a.s. precedente: 2012/2013, da cui emerge chiaramente la differenziazione economica tra me e le mie tre colleghe (in possesso dell'art. 2) di euro 1.500 circa in più naturalmente rispetto a me. Sono rimasta incredula e con tanto di tabulato Excel in mano, durante un'assemblea destinata esclusivamente alle assistenti amministrative, ho sciorinato le cifre. Voglio precisare che ho lavorato sempre tanto e  mi sono sempre occupata, amministrativamente, anche di pratiche che vanno al di là delle ordinarie adempienze del mero esecutore, previsto dal contratto, perché pensavo fosse giusto per il buon andamento della scuola e mai più mi aspettavo un trattamento del genere. Ho raccontato questo episodio che purtroppo non è unico, ne ho subite di tutti i colori da parte delle mie colleghe, però, chissà perché ho lasciato sempre perdere senza mai abbassarmi al loro basso livello. Solo che, oggi a furia di subire, sono stufa. Come mi consigliate di procedere per il futuro?
Rispondi

Da: anna19/04/2014 15:05:38
avere la contrattazione d'istituto è un nostro diritto, sono anche le RSU responsabili della non trasparenza, e noi inconsciamente  siamo colpevoli poichè "ignoranza legis non excusabat" certo che tra colleghi cercare di fregarsi è proprio molto meschino, eppure succede in tutti i posti di lavoro, in tutte le segreterie c'è questo clima ed ecco che i capi intelligentemente dominano trattandoci da servi.
Io ho la mia dignità, se mi chiederanno  ulteriore intensificazione risponderò  ( a malincuore) che non avendo più la   posizione economica non posso più eseguire tale intensificazione . Vedremo se mi inseriranno nel libro nero e comunque se consultate le notizie sindacali leggerete che parlano di " una tantum entro giugno" quale sarà l'importo non si dice niente perché sarà un'altra fregatura da aggiungere alle altre, un sindacato mi ha risposto almeno voi avete da mangiare, ma c'è paragone tra i nostri stipendi decurtati e i loro che possiedono il nettare degli dei dell'olimpo....................  
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: applicata19/04/2014 22:38:16
Cara collega Anna, scusa il tono confidenziale, ma, anche se non ho l'onore di conoscerti, provo simpatia per te. Hai accennato alle RSU: BENE. Proprio una delle mie colleghe di Segreteria (anche lei assistente amministrativa con 2^ posizione acquisita dal 2010), facente parte delle RSU-Personale ATA si è "arraffata" : 900,00 euro per un progetto, di cui ha scaricato il lavoro su noi altre 4 IGNARE ass.ti amm.ve più altre 1.900 del Fondo di Istituto, oltre naturalmente ai 1.800 euro previsti per la 2^ posizione. Ti dirò anche questo: in assemblea ha detto che quei soldi lei non gli ha chiesti ma "purtroppo" glieli hanno dati, io a quel punto gli ho detto: dovevi essere onesta e dirlo, ma soprattutto fare tu il lavoro e non scaricarlo sulle altre e poi quei soldi che non ti spettano puoi anche restituirli. In tutta risposta lei mi ha detto che da tanto che ha lavorato male sono la bellezza di 10 anni che è in RSU. A quel punto io gli ho detto che per lei stessa e per i suoi interessi personali la RSU l'ha fatta e la fa benissimo. Si può lavorare così?
Rispondi

Da: anna19/04/2014 23:02:50
si, chi fa parte delle RSU lo fa per proprio interesse, la maggior parte delle persone che ho conosciuto hanno sempre percepito più per se stesse che per la categoria che rappresentano. Poi i capi le accontentano perché preferiscono avere a che fare solo con loro e il resto del personale non merita nessuna attenzione. 
Questa non è onestà, i nostri diritti e valorizzazioni calpestati , stiamo lavorando tutti con intensità, le scuole sono scarse di personale, ma la nostra dignità non si vende, chissa' se arriveranno a comprenderci, non capisco questa mancanza di intelligenza in un popolo che si dichiara altamente civilizzato.     
Rispondi

Da: Alfio maria  19/04/2014 23:08:28
Io dirigenti ha sempre il personale da remunerare di più dalla capacità di leccare o da quando è bravo a fottere i colleghi .... Ecco perché valiamo poco come categoria ci vendiamo per pochi spiccioli tradendo i colleghi
Rispondi

Da: applicata20/04/2014 13:05:52
NESSUNO PUO' TOGLIERCI LA  NOSTRA DIGNITA' PERSONALE E PROFESSIONALE IN QUANTO ESSE NON SONO NEGOZIABILI.
Purtroppo ho passato un momentaccio, causa problemi di salute, ma ora ho deciso di passare al contrattacco. D'ora in avanti svolgerò solo il lavoro ordinario, come previsto dal contratto di lavoro in essere.
Rispondi

Da: marilù20/04/2014 13:15:21
ritengo che capi del genere - che si piegano alle richieste personali di quei quattro gatti delle RSU che tra l'altro dovrebbero far valere i diritti dei lavoratori - non siano degni di questo nome e neanche del benché minimo rispetto.
SVEGLIATEVI
Rispondi

Da: emi21/04/2014 20:05:35
POSIZIONI ECONOMICHE ATA: IL GOVERNO RISPONDE IN COMMISSIONE
di R.P.
18/04/2014
Ma in realtà il sottosegretario D'Onghia si limita a ripercorrere le tappe della vicenda. L'interrogante (Giancarlo Giordano di SeL) si dichiara parzialmente soddisfatto. Nessuno prevede (o propone) un reintegro delle somme sottratte al funzionamento delle scuole e al MOF
Il caso delle "posizioni economiche" del personale Ata va a finire in Commissione Cultura della Camera dove, nella giornata del 18 aprile, il sottosegretario all'Istruzione Angela D'Onghia ha risposto ad una interrogazione del deputato di SeL Giancarlo Giordano.
Angela D'Onghia ha ripercorso rapidamente la vicenda ricordando che "il personale ATA destinatario delle posizioni economiche, assegnate a seguito del superamento di una specifica procedura selettiva a cui è seguita la frequenza di appositi corsi di formazione, ha ottenuto una specifica valorizzazione professionale attraverso l'assegnazione di particolari mansioni legate all'attuazione dell'offerta formativa (POF) delle singole Istituzioni scolastiche, che si è concretizzata anche nell'assistenza agli alunni diversamente abili e nell'espletamento di attività di primo soccorso".
"Tali mansioni - ha spiegato ancora D'Onghia - sono state svolte nel corso degli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 e sono in corso di svolgimento nel corrente anno scolastico".
Il sottosegretario ha poi ricordato gli ultimi sviluppi, legati alla decisione del MEF di chiedere la restituzione di quanto percepito dal personale negli ultimi mesi.
La vicenda, ha sottolineato D'Onghia, è però ormai conclusa in quanto il decreto legge n. 3 del 23 gennaio 2014 ha riconosciuto un beneficio economico una tantum, rivolto a quei soggetti che dall'anno scolastico 2011/2012 al 2013/2014, sono stati destinatari dell'attribuzione di una delle posizioni economiche previste dalle norme contrattuali.
Per la soluzione definitiva della vicenda bisognerà però aspettare gli esiti una specifica sessione negoziale che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2014 e per la quale sono stati messi a disposizione poco meno di 39milioni "sottratti" al fondo per il funzionamento amministrativo e didattico delle scuole.
Nella sua replica, il deputato Giordano si è dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta "in quanto la questione prospettata risulta, nei fatti, ormai superata".
Giordano si è limitato poi ad auspicare che il Governo "si attivi per districare le problematiche relative all'uso di diversificate forme contrattuali nella pubblica amministrazione"
Stando al resoconto pubblicato nel sito della Commissione Cultura della Camera, non una parola è stata spesa, né dall'interrogante, né dal rappresentante del Governo per sollecitare una diversa modalità di copertura della spesa o quanto un reintegro delle somme sottratte ai fondo del funzionamento delle istituzioni scolasti
Rispondi

Da: anna21/04/2014 22:47:50
vedremo cosa succederà, ci sono tante cose in giro, tante promesse, anche i nostri voti ........................
Penso alle persone che non hanno lavoro, che non hanno da mangiare che hanno esaurito gli ammortizzatori sociali e allora perché nella scuola non  si limitano le spese extra e il fondo d'istituto non viene elargito alle famiglie che  sono  veramente disperate e non come adesso che serve solo a generare  invidie, antipatie e odio tra il personale scolastico .
Utopia???
 
Rispondi

Da: osiride22/04/2014 17:50:10
lavoro in un istituto in cui vi è il dirigente reggente, non si fa in tempo ad iniziare la contrattazione d'ist.to con le rsu che la dsga esordisce dicendo che il tot. previsto per legge è suo e continua dicendo: "Tolta la mia parte che mi spetta di diritto si può procedere nella spartizione". Notare che la dsga è una ultracinquantacinquenne zitella che tutti i santissimi giorni lascia l'ufficio, per minimo 2 ore, per andarsene a fare lo struscio in centro.
Rispondi

Da: Alfio maria  22/04/2014 18:53:46
Fate fare allora anche il resto a lei ...
Rispondi

Da: anna22/04/2014 22:24:46
idem nella mia scuola  il dsga ha fatto uguale, anzi la cifra per lui è maggiore , poi ci sono i loro diretti collaboratori, idem, ecc., ecc., non riesco a guardarli in faccia senza provare sdegno!!
Agli ATA una miseria!!!
e allora mi sono detta è meglio che ognuno abbia il proprio stipendio  e basta , che vengano tolti tutti i privilegi della casta, noi che abbiamo ottenuto una posizione economica tramite concorso ce l'hanno tolta e a loro devono fare idem.
GIUSTIZIA poiché tutti lavoriamo dignitosamente e siamo diventati molto professionali, svegliarsi non serve se sono loro a detenere il  potere, che si restituiscano i soldi a coloro che non ne hanno più  per vivere !!

Rispondi

Da: lili23/04/2014 10:58:20
per Emi, il governo fa solo giri di parole ma a quanto pare non dice niete,ho la senzazione che ci prendono in giro saluti.
Rispondi

Da: ridolini23/04/2014 13:37:00
a me è stata risposto, su mia esplicita domanda, che la contrattazione d'istituto è stata approvata, regolarmente, dai revisori dei conti, sindacati e rsu. Peccato che trattasi di una contrattazione illeggibile e completamente "fuori binario" dove non risulta il personale titolare delle varie posizioni economiche a cui sono stati attribuiti lauti compensi ed anche ulteriori benefit extra bilancio che non risultano da nessuna parte, sono stati attribuiti soldoni anche al personale assente per buona parte dell'anno. HO CAPITOOOO, ma se io procederò legalmente ognuno di tali persone ne risponderà personalmente???????
Rispondi

Da: emi24/04/2014 09:54:01
Incontro dei sindacati  col Ministro: ok scatti 2012,
rinnovo contratto incontro il 14 maggio
Resoconto dell´incontro tra i sindacati e il Ministro dell´istruzione, Stefania Giannini

"Il ministro Giannini  ha assicurato  i sindacati che entro la prossima settimana sarà firmato l´atto di indirizzo e avviata la trattativa all´Aran per gli scatti di anzianità 2012".
Rispondi

Da: PILDA24/04/2014 10:08:21
Il governo ribadisce che la seconda posizione economica è un provvedimento una tantum!
Rispondi

Da: marilù24/04/2014 12:01:45
Mi correggo e chiedo venia per il mio precedente post, il quale è stato composto in un momento di "incazzatura": volevo scrivere SVEGLIAMOCI e non SVEGLIATEVI, soprattutto per darmi la sveglia, a me per prima. Ho letto dei post inverosimili che però, se calati nella realtà scolastica, fanno riflettere.
Riassumendo e parafrasando un vecchio alto funzionario, che di fronte a tali nefandezze, avrebbe detto: "Basta una lettera alla Procura della Repubblica". E qui mi fermo.
Rispondi

Da: Jago56 24/04/2014 18:47:37
Scusate ma mi sono perso! E sinceramente non riesco a rileggermi tutti i topic.
Cosa significa:" il governo ribadisce che la 2a pos. Economica è un provvedimento una tantum" ?
Rispondi

Da: anna25/04/2014 19:46:53
penso ci daranno una cifra per farci stare zitti. non il giusto che ci spetta, vedremo se mi  sbaglierò.
Chi ha la pancia piena non gliene frega proprio niente di chi l'ha vuota, sento intorno a me molta indifferenza, i sindacati devono essere decisi a non fare trattative di convenienza, barattarci con chi è più forte.
se lo faranno perderanno le nostre adesioni sindacali devono pensarci bene a non sbagliare perché siamo stufi di lavorare intensamente e percepire stipendi da fame.
Rispondi

Da: Jago56 26/04/2014 10:46:39
Grazie Anna, per la risposta. Che dire, mi sento sempre più umiliato da questa ..."classe dirigente" !
Rispondi

Da: doctorossi4630/04/2014 15:01:40
Posso sapere dove vedere la posizione in graduatoria del personale ata???? Mi date info o link x piacere??? Grz
Rispondi

Da: pat01/05/2014 18:33:03
oggi giornata del lavoro diamo dignità al nostro lavoro! ci hanno sospeso un diritto, è un concorso che hanno toccato  e con tanto di diritti acquisiti! vediamo se si trattava delle loro tasche!  e nessuno si sta mobilitando! cancelliamoci tutti, io già l'ho fatto!!
Rispondi

Da: anna01/05/2014 23:49:43
ci sto pensando molto seriamente anch'io a togliermi, sono un po' stranita su tutti i nuovi programmi che si intendono adottare nella pubblica amministrazione , dobbiamo porre molta attenzione, le parole sono tante, troppe, ci stanno illudendo o no?
il ministro sembra abbia firmato e quindi aspettiamo gli eventi.
I sindacati sono con noi???
Rispondi

Da: emi03/05/2014 10:54:47
Salvi gli scatti di anzianità e le posizioni economiche Ata

Apprendiamo da fonti sindacali che nella giornata di ieri il Ministro Giannini ha firmato l'atto di indirizzo per il recupero degli scatti d'anzianità per docenti e Ata.

Scrive Francesco Scrima della Cisl Scuola: "Molto bene l'annuncio della ministra Giannini sulla firma, prevista in giornata, dell'atto di indirizzo sul recupero degli scatti. Aveva assunto un preciso impegno nell'incontro di mercoledì scorso, l'ha puntualmente mantenuto: è questo il modo giusto di porsi rispetto ai problemi ed è anche la migliore premessa ad un confronto costruttivo e proficuo sulle questioni che è urgente affrontare per ridare alla scuola la centralità che merita".

Meno entusiasta Domenico Pantaleo della Flc Cgil, che commenta così la notizia: "Finalmente si sblocca una situazione che sta ingiustamente penalizzando docenti e ATA, già sottopagati a causa del blocco del Ccnl, dei tagli e dell'assenza di qualsivoglia valorizzazione sociale del lavoro scolastico. Ci aspettiamo, però, che nell'atto di indirizzo sia contenuto anche il reintegro dei Fondi per il Mof (Miglioramento dell'offerta formativa) che ha rappresentato in questi anni uno, se non l'unico, valido supporto per arricchire la didattica e il lavoro scolastico, consentendo l'esercizio reale dell'autonomia scolastica. L'utilizzo del Mof per retribuire gli scatti di anzianità maturati nel 2011 ha inferto un duro colpo (-25% delle risorse complessive del MOF) all'autonomia scolastica, ha ridimensionato la contrattazione di istituto e, soprattutto, ha inciso dolorosamente e negativamente sull'offerta formativa agli alunni. Questi fondi non andavano toccati perché l'impegno governativo di restituzione degli scatti era basato sul recupero del 30% dei risparmi realizzati con il taglio di circa 140 mila unità di personale (Legge 133/2008). Adesso si paventa un ulteriore taglio di 350 milioni di euro per il ripristino dell'annualità 2012: ciò significa più che dimezzare le risorse disponibili".

Cauto anche Massimo Di Menna della Uil Scuola: "Con l'annuncio dato oggi in Commissione Istruzione al Senato, l'impegno preso dal ministro nel corso dell'incontro del 23 aprile viene rispettato". "Una volta convocati all'Aran auspichiamo non ci saranno ulteriori ritardi e freni burocratici e soprattutto si possano utilizzare le risorse non spese. Per quanto ci riguarda - ribadisce Di Menna - come abbiamo fatto nella precedente trattativa, siamo pronti a concludere il negoziato in 24 ore".


Rispondi

Da: Maria Giulia Demetra03/05/2014 14:35:09
Innanzitutto chiedo scusa per l'intrusione, ma, mi piacerebbe sapere, dato che io sono stata assunta da poco: cinque anni fa - dopo dieci anni di duro precariato - se sarà previsto l'avvio procedura per il conseguimento della 1^ o della 2^ posizione economica rivolto agli assistenti amministrativi.
Ringrazio chi mi vorrà gentilmente rispondere.
Rispondi

Da: concorsi nell''aria04/05/2014 18:37:02
amministrativa non se ne prevedono!

Il forte e ingente precariato e la resistenza dei sindacati .

Mentre non escludo che si possa svolgere nel 2015 , salvo ripensamenti ,

il famoso concorso a DSGA . Ricordo a Maria Giulia che serve una

Laurea (legge, economia e .......)
____________________________________
ci sono i passaggi interni , ti consiglio di rivolgerti ai sindacati dai quali potrai sapere maggiori dettagli
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, ..., 176, 177, 178, 179, 180, 181 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)