>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia Penitenziaria, 133 vice commissari
45758 messaggi, letto 676889 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, ..., 1521, 1522, 1523, 1524, 1525, 1526 - Successiva >>

Da: e allora?02/10/2009 14:29:43
E allora sto decreto? Non credo proprio sia inutile leggere il decreto viosto che sullo stesso fondano, almeno giuridicamente,  la scelta alternativa all'Issp

Da: che stupidi campanilisti02/10/2009 14:30:56
x gius

Già, ma considera che quest'anno è bastato un temporale di fine stagione per mettere in crisi tutti i mezzi di trasporto aerei compresi. Basta leggere i quotidiani di una settimana fa

Da: il giuslavorista02/10/2009 14:50:38
L'inghippo può capitare una volta ogni tanto (infatti a me tra il 2005 e il 2007 mai)...
Cmq, per me la Salerno - Reggio non ha misteri (quanto meno fino al casello di Siberi, poi SS. 106 ionica fino a Taranto, SS. 100 per Bari e poi SS. 16 bis direzione nord): viaggi fatti in fiat panda 750 fire, con impianto GPL (tipo partimmo su un cargo battente bandiera liberiana...), di notte con ogni condizione meteo!
Il gius.

Ps: se c'è qualche collega di corso è pregato di dare conferma...

Da: interno02/10/2009 15:06:37
Non definirei penalizzante l'offerta formativa ma in linea con tutte le formazioni professionali. Era la scuola che non aveva esperienza ed era alla prima gestione di corsisti funzionari; la seconda edizione andrà di certo meglio.
Ps. c'era chi viaggiava ogni fine settimana, anche per il nord e disastri non ne sono mai accaduti. Del resto se il problema è solo quello della vicinanza da casa preparatevi perchè nemmeno 1/10 dei corsisti va a lavorare a casa propria.

Da: spietato02/10/2009 15:16:54
aridaje con la vicinanza da casa....
se, al termine del corso, mi mandano a bolzano o a trapani, nulla di nulla da dire
E' CHIARO?????
QUELLO CHE MI FA GIRARE LE PALLE E' CHE LA LEGGE PREVEDE ROMA E QUESTI CI MANDANO A CATANIA (FOSSE STATO TORINO ERA LO STESSO, E' CHIARO???)
MI FA GIRARE LE PALLE CHE IL CONTABILE E L'EDUCATORE VANNO ALL'ISSP E QUINDI SONO CONSIDERATI DI PIù DI UN VICECOMMISSARIO DI POLIZIA PENITENZIARIA
E' CHIARO O NO?????

Da: sommo02/10/2009 15:20:29
parlate sempre di educatori e contabili ecc ma perchè siete/siamo meglio di loro? funzionari sono loro, funzionari siamo noi!!!!! 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: interno02/10/2009 15:22:29
è chiaro, o almeno sono chiare le tue motivazioni; quelle di molti altri mi sembrano riferite alla distanza. Guarda che il corso a Catania l'ho fatto anch'io e non dovresti proprio prendertela con me se vi rimandano lì.
In ultimo, ma non da ultimo se ci mandano a Catania è perchè ci temono non perchè ci snobbano. Il peso del ruolo direttivo nella gestione delle carcrei italiane è molto rilevante e a volte scomodo per chi detiene il potere. Quello di un educatore o un contabile no. Se contassero più di noi sarebbero loro a fare il corso a Catania. Spero di essere stato chiaro

Da: x spietato02/10/2009 15:29:56
se la fai come una cosa di principio, teoricamente hai ragione ma devi vedere la cosa dal punto di vista concreto:
- corso x v. comm. durata 1 anno di cui 34 settimane di aula (educatori e contabili durata 4 mesi con sì e no 1 mese e mezzo d'aula);
- 155 v. comm. (44 contabili e molti meno educatori).
Questi sono i dati e le considerazioni da fare realmente, a meno che non si voglia sempre pensare male e fare sterili polemiche.
E guarda che non sono siciliano e neanche vicino alla sicilia!
Cosa diversa se si parla di offerta formativa, come dice il gius: spero che abbiano provveduto a correggere gli inevitabili errori che si fanno con le prime esperienze e, leggendo già il programma, mi sembra che la volontà in tal senso ci sia.
Se poi obbiettiamo che, nella scelta di una scuola che non sia l'issp sia stata preferita Catania a non so, Roma via di Brava, Sulmona, Parma ecc., beh ti posso dar ragione e neanche a me convincono le ragioni addotte circa la struttura, la mensa ecc., e tanto meno il fatto che si sia voluto facilitare i corsisti circa la distanza e la vicinanza all'aereoporto.
Segnale importante sul quale batterci, e in ciò chiedo consigli anche al gius o a tutti quelli che hanno frequentato il 1° corso, è: si potrebbe spingere per far sì che l'amm.ne faccia convenzioni con le compagnie aeree, soprattutto di low cost, per permettere a tutti di tornare a casa a prezzi ragionevoli?

Da: spietato02/10/2009 16:00:12
io invece penso male e ancor più male perchè in rete sul sito giustizia si trova di tutto e di 'sto dm invece non c'è traccia, non lo conosce nessuno e non sappiamo che dice
anche suna banca dati giuridica (ad abbonamento) non c'è
mi puzza, o se mi puzza...
per chi ha detto che funzionari sono i contabili e funzionari siamo noi io rispondo: appunto!

Da: il giuslavorista02/10/2009 16:05:09
Per "X spietato"

Spero di non essere subito equivocato dicendo quello che dirò.
Nel vostro caso (per noi è stato un po' diverso per la "natura sperimentale" di ogni primo corso) una parte non irrilevante della riuscita formativa del corso dipenderà da Voi.
Mi spiego.
1) Tutor
al corso in aula con voi avrete i Tutor, cioè colleghi (da quel momento sono colleghi a tutti gli effetti...) di ruolo, cui far presente le necessità didattiche, i problemi, le disfunzioni, le proposte di miglioramento: fate in modo che siano il vostro valido tramite con l'area didattica e l'ISSP.
Mi auguro (e non me ne vogliano i colleghi del ruolo speciale) che i tutor siano colleghi del ruolo ordinario, in quanto in grado di avere una immediata empatia con Voi, non foss'altro per la condivisione di un'esperienza che comunque (nel bene e nel male) rimpiangerete una volta in istituto

2) siate critici, ma propositivi.
Chi dirige l'ISSP ha sollecitato più volte durante il primo corso noi commissari a proporre soluzioni didattiche confacenti alla nostra formazione, trattandosi peraltro di persona "attenta" al tema, pur con le ovvie diffcoltà di bilancio che la p.a. ha continamente.
Diverse volte durante il corso ho avuto modo di confrontarmi, anche in modo decisamente "dialettico", sul tema e non v'è mai stata volontà di sviare la discussione o di non affrontarla.
Nel loro caso voi siete utenti di un servizio: esigete che vi mettano a disposizione il top che vi si può offrire, sebbene le somme per pagare le nostre lezioni fossero così basse che avere docenti disposti a venire praticamente "a gratis"...

3) logistica
Normalmente le convenzioni con i vettori sono appannaggio dell'Ente Assistenza dell'Amministrazione. Alcune sono già esistenti e dipende dalle tratte da coprire.
Ad ogni modo, questi sono aspetti che potrete affrontare appena giunti al corso.

4) tirocinio
nel nostro caso ottenemmo il sorteggio delle regioni da abbinare ai nuclei (cioè alle classi dei corsisti), così da tacitare ogni sterile critica. Per esempio, al mio nucleo toccarono il Prap Campania ed Emilia: metà di noi al Nord e metà al Sud (in base al cognome).
In tal caso un'obiezione fatta all'epoca consisteva nel fatto che sarebbe stato utile per i corsisti avere un tirocinio non limitato agli istituti meridionali, ma anche a quelli settentrionali, molto diversi per gestione, criticità, tipologie di detenuti...

Insomma, la carne a cuocere è tanta: mò rilassatevi e godetevi il tempo che manca all'inizio del corso.
Il gius.

Da: x spietato02/10/2009 16:15:32
Nulla di personale ma se non ti va di andare a Catania, fai ricorso!
non ci andare!
basta che la smetti con queste "questioni di principio", sei proprio pesante!!!

Da: spietato02/10/2009 16:22:23
x x spietato
nulla di personale, ma vai a cagare altrove

Da: ma ke cazzo02/10/2009 16:26:30
kekkè ne diciate, ma ke amministrazione è questa. Sostengo un concorso per quasi 4 anni, supero le prove, riesco a vincerlo, si presuppone ke venga considerato un funzionario a tutti gli effetti, e questi, non contenti della loro poco chiarezza e lentezza invece che fanno mi sbattono in un paesino per un anno a sostenere il corso, tra l'altro poco collegato. Tante belle parole, modernizzazione della polizia penitenziaria, nuova forza di polizia, makkè!...vogliono ke rimanga così, com'è! non c'è volontà di cambiare, rimarrà polizia di serie B! e noi dopo tanto studio, vice commissari de che?...e noi che ci inkazziamo, quando dicono " ah vai a fare il capo dei secondini"?.....Lo vogliono loro! è questa purtroppo l'immagine che fanno trapelare all'esterno!

Da: .....02/10/2009 16:30:15
Amitjo Kajla, fu cacciata nel 2008 per essersi mostrata troppo provocante nei confronti dei detenuti



Amitjo Kajla - Ha vinto la causa la secondina costretta a lasciare il posto di lavoro perché vittima di episodi di bullismo da parte dei suoi stessi colleghi a causa della sua avvenenza. La bella Amitjo Kajla aveva, infatti, denunciato il servizio penitenziario inglese per licenziamento ingiustificato e discriminazione sessuale e il tribunale di Birmingham le ha dato ragione.
LA VICENDA - La 22enne, che lavorava come guardia carceraria presso il âBrinsford Young Offenderâs Institutionâ nei pressi di Wolverhampton, era stata mandata via dallâistituto di pena nellâaprile del 2008, dopo che i suoi colleghi (che, a suo dire, si erano âcompattatatiâ contro di lei) lâavevano accusata di familiarizzare troppo coi detenuti maschi e di vestire e di truccarsi in maniera eccessivamente provocante (in realtà, la ragazza era stata costretta a riadattare lâuniforme dâordinanza alla sua taglia âmignonâ e per questo lâabito era più corto e più stretto): accuse infondate secondo la diretta interessata, che aveva così deciso di portare il caso davanti ai giudici, denunciando i soprusi subiti. E la giustizia ha riconosciuto le sue ragioni, convenendo che il licenziamento della signorina Kajla era stato immotivato e le sue accuse di mobbing fondate. Da qui, la sentenza favorevole, mentre lâammontare del risarcimento verrà reso noto agli inizi di novembre.

Da: x interno, o de pasquale, o etc02/10/2009 16:51:11
si sa se qualcuno dei bocciati alle visite mediche ha proposto ricorso avverso il provvedimento di esclusione?

Da: BIAGIO02/10/2009 17:11:48
COMPLIMENTI A TUTTI I  NUOVI VICE COMMISSARI DELLA POLIZIA CHE NN CONTA UN CAZZO!
MA CHI CREDETE DI ESSERE?
SIETE SOLO FORTUNATI CHE ESCONO QST CONCORSI, C'è GENTE HA FATTO LE SCUOLE MILITARI E L'ACCADEMIA MILITARE X DIVENTARE UFFICIALI!
VOI SIETE SOLO BIMBI VIZIATI...CHE NN SAPETE UN CAZZO DI COME SI COMANDA E COSA SIGNIFICA ESSER UN CAPO!
VI SBATTERANNO TUTTI AL NORD , A COMANDARE UN UFFICIO GRIGIO IN QUALCHE SQUALLIDO CARCERE PUZZOLENTE!
CN LA LAUREA IN LEGGE, FATE GLI AVVOCATI, GUADAGNERETE IL TRIPLO, COGLIONI!
CMQ COMPLIMENTI AVETE VINTO UN BEL CONCORSO, 35 ANNI DI CARCERE, SENZA AVER UCCISO NESSUNO!   ILLUSIIIIII!!!!!!!!

Da: ...02/10/2009 17:25:01
Grazie Biagio.

Da: ANSA02/10/2009 17:28:37
la laurea in legge???????

Da: il giuslavorista02/10/2009 17:28:45
Grazie Biagio, effettivamente mancava all'appello un intervento pacato, erudito e colmo di amore per il prossimo e di speranza per il futuro, come quello che hai appena postato.
Hai dimenticato, però, di dispensare le tue perle di saggezza ai vincitori del precedente concorso: spero, quindi, che le tue parole possano valere anche per me!.
Il gius.

Da: Giulio Cesare02/10/2009 17:41:37
biagio...no comment...si stava seguendo una linea moderata e costruttiva...vedi di sparire grazie e lasciaci confrontare in pace

Da: ...02/10/2009 17:48:08
Una ragazza ha presentato ricorso perchè scartata alle visite mediche ed è stata ammessa con riserva a seguito di ordinanza del T.A.R.Lazio

Da: Giulio Cesare02/10/2009 17:51:08
inoltre chiedo il vostro  parere... si parla di piano carceri, si parla di nuove assunzioni di tanti agenti, si parla del passaggio di grado dei commissari a co mmissario capo. non sarebbe logico, trovando i fondi, elevare già ora il numero dei posti di ulteriori 100 unità proprio in previsione del famoso passaggio? 

Da: attila02/10/2009 17:53:51
Come i precedenti funzionari anche Voi sarete i futuri ILLUSI .
Gli educatori come gli assistenti sociali e i direttori dei penitenziari saranno sempre Loro a comandare anche su di Voi.

Da: il giuslavorista02/10/2009 17:54:12
Il provvedimento di cui si parla nel post di ... è TAR Lazio 30 giugno 2009, n. 6334, reperibile sul sito della giustizia amministrativa.
Questa è la massima.

Ai fini del giudizio di non idoneità e della correlata esclusione dal concorso per il conferimento di posti di  vice   commissario in prova del Corpo di Polizia Penitenziaria, la tabella 1 comma 2, lett. b), d.m. n. 198 del 2003 non prevede un'esclusione automatica dei concorrenti dal concorso, in presenza di un tatuaggio sulla cute, essendo a tal fine necessaria una valutazione circa il carattere deturpante del tatuaggio medesimo o la sua idoneità ad essere indice di personalità abnorme, in virtù del suo contenuto. Pertanto, stante la non automaticità dell'esclusione dal concorso per la sola presenza sul corpo di un tatuaggio, il provvedimento di esclusione fondato sul semplice riscontro del tatuaggio stesso e sull'accertamento della previsione di una divisa estiva a maniche corte, e il presupposto giudizio di non idoneità sono illegittimi.
Il gius.

Da: pol02/10/2009 17:55:19
Ecco bravo! Vai a fare l'avvocaticchio occupandoti di sinistri stadali a vita ed elemosinare lavoro al pseudo-potente di turno.
Ancora non comprendo come mai c'è gente che dice di snobbare la P.P., ma, diciamo così, è particolarmente attenta alle notizie che trapelano dal forum.
Organizzatevi un forum!!!
Il titolo per quanto ti riguarda potrebbe essere: "Avvocatatucoli in cerca di lavoro". Così almeno vi scambiate le vostre esperienze.

Da: credo di fare un discorso serio02/10/2009 17:57:00
Salve ragazzi, ho letto alcuni interventi di alcuni che come me seguono a ridosso della graduatoria e come me non sanno in che situazione sono, cioè se continuare a cercare altre strade o credere di entrare nel corpo.
Adesso che sappiamo con certezza che il corso partirà a febbraio, allora sapremo cosa avranno fatto i colleghi che hanno vinto altri concorsi, credo di ricordare 3 segretario comunale (1 segue di poco in graduatoria), 1 dovrebbere vincere l'inps e per febbraio si saprà se quei 2 o 3 riuscirranno ad entrare in forestale, più se non ricordo male una vincitrice aveva annunciato l'abbandono perchè era in dolce attesa e quando scriveva sembrava sincera.
Con questo voglio dire che tra queste rinuncie e qualcuno dei ripetenti, anche se anch'io concordo con chi diceva che se ne presenteranno 2 o 3, si potranno avere 15 rinuncie, e calcolando che mancano ancora 4 mesi, ipotizzare qualche rinuncia in piu' non è un utopia.
il discorso è: NON VOGLIO STARE NEL DUBBIO PER 4 MESI, SPERARE E POI RESTARE DELUSA, VI RICORDO CHE FINO A QUALCHE GIONO FA' SI PARLAVA DI UN ULTERIORE ALLARGAMENTO CHE NON C'è STATO.
Quello che chiedo a chi come me si trova nelle posizioni successive almeno fino alla 20esima e in questo concorso dopo 4 anni non vuole arrendersi, di scivere una lettera al Direttore Generale del personale  e formazione e chiedere di completare la dotazione organica in caso di rinunce  e di attingere dalla nostra graduatoria, perchè hanno avuto l'autorizzazione di assumere 155 unità e per questo hanno anche i fondi, quindi la scusa de: non ci sono i soldi non è piu' valida.
Credo che abbiamo il  diritto si sapere prima cosa avverrà, almeno io non riesco a stare 4 mesi nel dubbio, per cui dobbiamo avere una risposta.
Se qualcuno è d'accordo con la mia iniziativa (e mi aguro di cuore che sia cosi') lo faccia presente qui e poi ci scambiamo i nomi e gli indirizzi. Ciao a tutti.


A dimenticavo,
Ragazzi non rivolgetevi al Comitato, ha già fatto sapere che lo scorrimento non rientra nello statuto, PERO' IO MI CHIEDO PERCHè MI AVETE TEMPESTATA PER MESI DI MAIL sul monitoraggio di altri concorsi con i nomi dei partecipanti e dei vincitori del nostro concorso,credevo il fine fosse questo, per lo scorrimento, ma evidentemente mi sono sbagliata e ditemene pure di tutti i colori ma io ho ragione.

Da: x il gius02/10/2009 17:57:54
No tatuaggi, altezza...

Da: il giuslavorista02/10/2009 18:07:39
ops...

Da: 15/1602/10/2009 18:11:07
mi sapete dare notizie circa la partenza?
grazie

Da: MAH02/10/2009 18:23:31
Si parte il I° Febb. 2010. Sede: Catania (San Pietro Clarenza).

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, ..., 1521, 1522, 1523, 1524, 1525, 1526 - Successiva >>


Torna al forum