>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gli STIPENDI nel PUBBLICO IMPIEGO
5110 messaggi, letto 300524 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 - Successiva >>

Da: esagram 4  - 25/12/2023 18:54:00
e come mai in Svizzera uno scaffalista del super mercato guadagna 5000 euro al mese? Lì non delocalizzano?

La verità è che l'Italia ha gli stipendi più bassi dell'occidente sviluppato, e tocca ringraziare i sindacati.
Rispondi

Da: Pluri vincitore  5  - 25/12/2023 19:02:42
La Svizzera non fa parte dell' unione europea, hanno sovranita' monetaria ed è sottratta da logiche di austerity e spending rewiev. Sono anche liberi di decidere se mettere dazi ai prodotti fatti sfruttando il lavoratore cinese di turno. Inoltre il costo della vita è più alto in Italia, anche se il salario reale rimane comunque più elevato.
Rispondi

Da: esagram 5  - 25/12/2023 19:06:39
Ormai anche gli spagnoli hanno stipendi maggioridi quelli italiani. La moneta non c'entra nulla.

I problemi di questo paese sono i sindacati in primis, scarsi investimenti, management vecchio (i boomers non si levano dai coglioni)â€"-> ne consegue bassa produttività e salari da terzo mondo ormai.
Rispondi

Da: il bando.. 4  - 25/12/2023 19:23:44
retino punto 1) attualmente esiste in 21 paesi ue. Delocalizzano tutti?

https://temi.camera.it/leg19/temi/salario-minimo.html


unna delle questioni affrontate dal dibattito politico negli ultimi tempi riguarda l'introduzione di un salario minimo adeguato per i lavoratori, anche a seguito della presentazione da parte della Commissione europea di una direttiva sul tema, definitivamente approvata lo scorso 14 settembre 2022, che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro due anni dalla sua entrata in vigore.
Il salario minimo può essere stabilito per legge (salario minimo legale), dalla contrattazione collettiva nazionale, o dalla combinazione della fonte normativa con la contrattazione collettiva. Attualmente, il salario minimo esiste in tutti gli Stati membri dell'UE: in 21 Paesi esistono salari minimi legali, mentre in 6 Stati membri (Danimarca, Italia, Cipro, Austria, Finlandia e Svezia) la protezione del salario minimo è fornita esclusivamente dai contratti collettivi.
Il dibattito ruota anche attorno ad altri temi, quali il livello del salario minimo, le procedure e i criteri da stabilire per l'adeguamento periodico del salario minimo e il coinvolgimento dei sindacati e delle organizzazioni dei datori di lavoro nella definizione dello stesso.
APRI TUTTI I PARAGRAFI
punto 2 ) ci sono economisti che la pensano diversamente e sono tanti

https://www.ilsole24ore.com/art/l-economista-neumark-il-salario-minimo-coesiste-la-contrattazione-non-e-misura-anti-poverta-AFFC5i8

Intende dire che può esserci una relazione tra salario minimo legale e perdita dell'occupazione?
Almeno nel contesto statunitense, che è stato ampiamente studiato, e in alcuni paesi europei e in diversi paesi sviluppati si è registrata una certa perdita di posti di lavoro quando si aumenta il salario minimo, specie tra i lavoratori meno qualificati. Quando aumenti il costo del lavoro molti datori di lavoro possono cercare sostituti. Ma anche se ci sono perdite di posti, i benefici sono superiori. Anche le politiche dei cambiamenti climatici hanno un impatto negativo per chi lavora nel petrolio, ma ciò non vuol dire che si rinuncia alle politiche dei cambiamenti climatici. I benefici sono superiori.

Punto 3) i contratti più vergognosi sono nella ristorazione quindi secondo il tuo ragionamento chi ha un ristorante a posillipo o a Via del corso delocalizza in polonia? Ma ci sei o ci fai?

Punto 3 cretino hai visto che era la Cassazione e non il consiglio di stato?

Punto 4) questa norma sulla non monetarizzazione delle ferie la inserì monti vediamo se viene modificata dai tuoi amici.

Punto 5) salutami Daniela  e Flavio che come noto tutelano i lavoratori
punto 6) corri a vedere i tuoi tg imparziali soprattutto il tg2  ma anche il tg1  e tutta mediaset
Rispondi

Da: il bando.. 6  - 25/12/2023 19:26:14
La verità è che l'Italia ha gli stipendi più bassi dell'occidente sviluppato, e tocca ringraziare i sindacati.

e qui sfondi una porta aperta se tocca ringraziare i sindacati con il salario minimo certi contratti vergognosi non potrebbero esistere.

Rispondi

Da: Pluri vincitore  5  - 25/12/2023 23:40:24
Sei un demente, sai solo riportare a pappardella gli articoli copia incollati da giornali generalisti
1)se esiste in 21 paesi europei ed in tutta Europa c'e'il problema dell'inflazione e della perdita di potere salariale è una riprova di quello che dico, è una misura inutile.
2)gli economisti che la pensano diversamente non sono dello stesso livello in quanto stiglitz, oltre ad avere vinto un Nobel per le sue teorie,  era interno alle logiche delle istituzioni globaliste (dirigente della BMI) e  sapeva le disfunzioni di certi meccanismi imperialisti. E poi nel tuo articolo copia incollato si dice esplicitamente che c'è una perdita di posti di lavoro, senza che vengano elencati i benefici decantati.
3) questo dimostra che non hai capito proprio un cazzo. A parte l'esempio settoriale e non emblematico della ristorazione ma ti rispondo comunque. La piccola ristorazione per fronteggiare il costo delle materie prime ed avere margine  applica sovente condizioni vergognose, ma la causa di tutto ciò deriva dalle politiche servil-imperialistiche dei tuoi amici piddioti che foraggiano l'austerity e politiche fiscali restrittive, mentre i grossi capitali ( di qualsiasi settore )vanno in paradiso fiscali e non pagano la parte che dovrebbero. Questo ha risvolti anche sul pizzaiolo campano sul quale è caricato in maggiore misura la pressione fiscale. E' una guarda tra poveri che menti bigotte come le tue non riescono a vedere.
4) demente, leggiti consiglio di stato 9417 del 2023.
5) salutameli tu Daniela, tajani e gentiloni e tutti i filo europeisti sia di destra ma soprattutto di sinistra.
6) il tg della rai e Mediaset li lascio a te, io mi informo da fonti indipendenti e non asservite.

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: xdement 4  - 26/12/2023 07:15:45
punto 1) siccome c'è l'inflazione allora non è giusto avere neanche il minimo salariare ma contratti da fame tipo a 6 euro. Ma sei cretino? o cosa. Almeno con il minimo salariale si salvaguardia un minimo il potere di acquisto.
2) chi la pensa così sono fior fior di economisti e non fare la solita tirata del cazzo dei poteri forti ti sei dimenticato di Soros
3) ho fatto l'esempio della ristorazione ma potevo farne decine su altri settori anche qui il complotto giudaico massonico. Proteggere i capitali ma hai letto le dichiarazioni dei tuoi amici sul fisco o sei imbecille??? L'unico modo per superare questi contratti vergognosi in molti settori è il SALARIO MINIMO
4 idiota leggiti la cassazione
5 di ai tuoi amici di toglier la non monetarizzazionw
Rispondi

Da: xdement 1  - 26/12/2023 07:28:08
sulla diatribe cds e cassazione dicono la stessa cosa. quindi va bene così
Rispondi

Da: xdement 4  - 26/12/2023 07:46:26
un premio nobel va bene?


https://docs.google.com/document/d/1EJa_9acZCcFeK41rqL3q5YWHABMdsPDgpPZ2FSe_IY0/edit#heading=h.6ry4h7u0zd3m


l Nobel per l'economia è anche una lezione sul salario minimo
10.2021 - Il premio Nobel per l'Economia questo anno è stato assegnato al professor David Card dell'Università di Berkeley "per il suo contributo empirico all'economia del lavoro", unitamente al professor Joshua Angrist del Massachusetts institute of technology e al professor Guido Imbens della Stanford University.
Tutti e tre hanno in comune un tratto: hanno studiato il problema della individuazione empirica delle relazioni causali tra le variabili economiche, con particolare riferimento all'economia del lavoro. Un problema che sta al cuore della ricerca empirica. In particolare, il professor Card ha studiato gli effetti dell'introduzione del salario minimo in alcune aree degli Stati Uniti, arrivando alla conclusione che "l'aumento del salario minimo non porta necessariamente a un minor numero di posti di lavoro", rimuovendo in tal modo una delle principali obiezioni contro l'introduzione del salario minimo legale.
Uno specifico studio del professor Card, realizzato nel 1992, prendeva come riferimento l'impatto dell'aumento del salario minimo nel New Jersey da 4,25 dollari l'ora a 5,05, scoprendo che questa misura non aveva comportato un impatto negativo sull'occupazione, e che anzi in alcuni casi l'effetto era stato positivo.
Dalle analisi dell'Inapp, che al salario minimo ha dedicato diversi studi e continuerà a dedicarne, si può dedurre  che questa misura, opportunamente calibrata, possa essere considerata con favore per il nostro Paese, per diverse ragioni. In Italia esiste un'enorme platea di "lavoratori poveri" con livelli salariali molto bassi, (quasi 3 milioni, di cui 2 a tempo pieno e 700 mila a tempo parziale). Questa situazione, non giustificabile sotto il profilo etico, produce anche conseguenze negative per l'economia sul piano della diseguaglianza dei redditi, della coesione sociale e del livello della domanda aggregata. Contribuisce inoltre a rallentare la dinamica della produttività, inducendo le imprese a competere solo sul costo del lavoro senza investire in tecnologie innovative. Sicuramente l'introduzione del salario minimo legale avrebbe un impatto sulla struttura produttiva, sulla riallocazione del lavoro e forse sui prezzi relativi. Si tratta di problemi che devono essere approfonditi e risolti, ma il salario minimo costituirebbe una giusta "base di partenza" per ridare dignità al lavoro e ai lavoratori, un livello minimo di retribuzione a partire dal quale i sindacati (possibilmente coinvolti anche nella sua determinazione) potrebbero sviluppare tutta la  loro capacità e la loro forza contrattuale
Rispondi

Da: Pluri vincitore 27/12/2023 18:40:35
Continui a non capire, non so se perché preso dall' emotività in quanto ho attaccato il tuo partito malvagio, oppure se proprio per un basso livello cognitivo da ritardo mentale:
1) mettendo un salario minimo nei paesi industrializzati, le imprese ( grossi capitali) vanno in luoghi dove tali tutele non ci sono. Ciò comporta: a)perdita di posti di lavoro nello stato in cui c'è salario minimo b) profitti esponenziali per i grossi capitali che tagliano fuori la piccola concorrenza, dopo di ciò imponendo prezzi che non si sarebbero avuti in un mercato libero concorrenziale. Di qui l' inflazione e di qui l inutilità di un salario minimo locale. Il Salario minimo deve essere GLOBALE per funzionare.
2) hai citato un Nobel per l' economia ( almeno questo sei riuscito a fare) ed hai copia incollato il suo articolo che non hai letto evidentemente: si parla di un aumento del minimo Salariale irrisorio che non ha effetti significativi, e la ricerca è stata fatta su un orizzonte temporale di breve periodo. Inoltre si dice che il s.m. "non comporta NECESSARIAMENTE perdita di posti". Cio' significa che normalmente la comporta, ma non sempre. In altre parole non c'è una corrispondenza matematica ma solo tendenziale. E ti pare niente!
3) fai gli esempi che ti pare ma le obiezioni restano le stesse. ABORRO i Meloniani o Salviniani che anzi ritengo abbiano tradito la stragrande maggioranza delle promesse elettorali fatte. Ma sono meno peggio dei filo-atalantisti/ europeisti del tuo partito ed hanno fatto bene con il Mes.
4) è da un pezzo che dico che  cassazione e cds dicono in pratica la stessa cosa, sei tu che non recepisci.
5) ll divieto di monetizzazione, purtroppo, non si può togliere sotto il regime dell' austerity, dei vincoli di bilancio e dello spending rewiev al quale dobbiamo ringraziare i tuoi amici piddioti.
Rispondi

Da: Pappenghe..27/12/2023 19:08:58
1) il mio partito non è il pd anzi e non sopporto l'europa.
Non dico che il salario minimo è la panacea. Dico che siccome i contratti prevedono cifre vergognose ci sarebbe un minimo di salvaguardia del potere d'acquisto perchè a il salario minimo costituirebbe una giusta "base di partenza" per ridare dignità al lavoro e ai lavoratori, un livello minimo di retribuzione a partire dal quale i sindacati (possibilmente coinvolti anche nella sua determinazione) potrebbero sviluppare tutta la  loro capacità e la loro forza contrattuale

e parlo di questi esiste un'enorme platea di "lavoratori poveri" con livelli salariali molto bassi, (quasi 3 milioni, di cui 2 a tempo pieno e 700 mila a tempo parziale).

LO CAPISCI NELLA TUA TESTA BACATA CHE QUESTO SCHIFO FINIREBBE ?

2) e questo lo hai letto o no??no specifico studio del professor Card, realizzato nel 1992, prendeva come riferimento l'impatto dell'aumento del salario minimo nel New Jersey da 4,25 dollari l'ora a 5,05, scoprendo che questa misura non aveva comportato un impatto negativo sull'occupazione, e che anzi in alcuni casi l'effetto era stato positivo
CI SEI O CI FAI

aborro anche  io gli ausetereisti

cds e cassazione dicono la stessa cosa ma cassazione è ubi maior

poi un paio di palle se una norma è sbagliata e un governo non la vuole la modifica. Se no sono scuse del cazzo.
Il pd non mi rappresenta
Rispondi

Da: poi..27/12/2023 19:13:25
partito malvagio, oppure se proprio per un basso livello cognitivo da ritardo mentale:
1) mettendo un salario minimo nei paesi industrializzati, le imprese ( grossi capitali) vanno in luoghi dove tali tutele non ci sono. Ciò comporta: a)perdita di posti di lavoro nello stato in cui c'è salario minimo b) profitti esponenziali per i grossi capitali che tagliano fuori la piccola concorrenza, dopo di ciò imponendo prezzi che non si sarebbero avuti in un mercato libero concorrenziale. Di qui l' inflazione e di qui l inutilità di un salario minimo locale. Il Salario minimo deve essere GLOBALE per funzionare.


VISTO CHE ESISTE IN 21 PAESE SU 27 UE IN QUEI PAESI NON SUCCEDE QUELLO CH^E DICI A CAZZAROOO
Rispondi

Da: co sti stipendi de merda27/12/2023 20:10:12
ma è pieno di troll di merda, per giustificare il mancato rinnovo dei contratti almeno all'aumento del carovita si sguinzagliano trollacci pro status quo.
Rispondi

Da: poi..27/12/2023 20:18:47
infatti almeno il salario minimo sarebbe un argine contro i contratti di merda che sono tanti.
Rispondi

Da: poi..27/12/2023 20:25:05
pensa c'era la scala mobile un meccanismo che legava i salari al costo della vita.
Fu detto Craxi ed altri che ciò avrebbe creato una spirale inflazionistica. Venne fatto un referendum e riuscirono intortare così bene l'opinione pubblica che la scala mobile fu abolita. Da li il salario è legato alla contrattazione che si rinnova toto anni. Per cui se viene rinnovato un contratto nel 2024 la retribuzione resta ferma a quel livello punto,
Solo che oltre ai contratti dei bancari e di altri tutelati abbiamo una valanga di contratti a dir poco vergognosi. Questo è
Rispondi

Da: Pluri vincitore 28/12/2023 17:51:36
1) Bene certo che non è la panacea. O meglio lo sarebbe anche  se ci sarebbe un minimo invalicabile a livello globale, visto che viviamo nell'era della globalizzazione cominciamo a globalizzare anche i diritti, oltre che il commercio. A livello nazionale sarebbe solo una misura non risolutiva il cui prezzo sarebbe pagato dalla generalità degli altri lavoratori ( eccetto il grosso capitale) ma questo non riesci a capirlo, o non vuoi.
2) ho letto, sei tu che non leggi: lo studio prende a riferimento il NEW JERSEY nel 1992, quindi lo studio è limitato sia temporalmente che geograficamente. Gli effetti di lungo periodo ed in tutta la nazione sarebbero stati quelli che ti ho detto.
3) vogliamo negare che nei famigerati 21 stati europei  i salari, anche se minimi, hanno lo stesso potere di acquisto che avevano ante- euro? Allora crediamo anche agli asini che volano. Il salario minimo è un contentino che non risolve alla radice il problema.

La scala mobile era una misura sacrosanta, ma sotto l'egida dei tagli alla spesa pubblica e senza una politica monetaria sovrana è stata posta in essere la sua pietra tombale.

Il cds ha funzione nomofilattica nel diritto amministrativo tanto quanto la cassazione, e poi è anche più recente la sentenza. Comunque, alla luce delle tue ammissioni, sei meno demente di quello che pensavo, anche se  scrivi come un europeista piddiota.
Rispondi

Da: Ah cì28/12/2023 18:36:34
se ci sarebbe nun se po senti'
Rispondi

Da: xplurivincitore28/12/2023 19:40:36
già tralasciando il se ci sarebbe
è evidente che si arrampica sugli specchi.
E' evidente che se ci fosse il salario minimo non ci sarebbero questi contratti vergognosi e scandalosi che esistono in Italia e questo è incontestabile.
Non credo che non riesci a non  capire una cosa elementare.
E la chiudo qua
poi pd 5s o 5 leghe per me pari sono e se la vuoi sapere tutta io penso che entrare in questa Europa cj abbia fatto più male che bene. Ma è una mia opinione.
Rispondi

Da: Pluri vincitore 29/12/2023 19:36:40
Se ci sarebbe non si può sentire è vero, non ho riletto. Tra tante cazzate che ho visto in questo forum sono stato contagiato anche io, può succedere.
Per il resto non avete smentito niente di quello che ho detto, non ho bisogno di arrampicarmi sugli specchi.
Concordo su Lega e 5 stelle, demagogici e traditori del corpo elettorale.
Rispondi

Da: ti arrampichi29/12/2023 20:13:23
spiega perchè un salario minimo non porrebbe fine all'indecenza di molti contratti nazionali a livello di mera sopravvivenza e ricatto e parliamo di milioni di persone.
Rispondi

Da: già--29/12/2023 20:53:01
spiaga
Rispondi

Da: Per i giovani 1  - 29/12/2023 20:59:44
Per farvi capire l' ambiente della PA:
Grazie ai sindacati hanno introdotto un meccanismo per cui per uno scatto stipendiale (differenziale) che si può ottenere dopo 3 anni senza scatti, concorrono tutti contro tutti con punteggi per il 40% determinati dalla anzianità di servizio.
Questo determina che ogni anno vi troverete gente che solo perché anziana vi starà davanti e prenderà gli aumenti, mentre voi starete al palo fino a che molti di questi non se ne vanno in pensione.
Prima una volta raggiunta la fascia massima es f5 non si poteva più concorrere, inoltre si concorreva per fasce f1 con f1 in cui l'anzianità grossomodo non era così sproporzionata come tra un f5 ed un f1.
Riforma avvallata dalla PA che accoglie ed incentiva i giovani e dai sindacalisti anziani e navigati che beneficiano in prima persona di questi scatti.
Giovani evitate la PA se potete.
Rispondi

Da: Per i giovani 1  1  - 29/12/2023 21:14:26
Per farvi capire l' ambiente della PA:
Grazie ai sindacati hanno introdotto un meccanismo per cui per uno scatto stipendiale (differenziale) che si può ottenere dopo 3 anni senza scatti, concorrono tutti contro tutti con punteggi per il 40% determinati dalla anzianità di servizio.
Questo determina che ogni anno vi troverete gente che solo perché anziana vi starà davanti e prenderà gli aumenti, mentre voi starete al palo fino a che molti di questi non se ne vanno in pensione.
Prima una volta raggiunta la fascia massima es f5 non si poteva più concorrere, inoltre si concorreva per fasce f1 con f1 in cui l'anzianità grossomodo non era così sproporzionata come tra un f5 ed un f1.
Riforma avvallata dalla PA che accoglie ed incentiva i giovani e dai sindacalisti anziani e navigati che beneficiano in prima persona di questi scatti.
Giovani evitate la PA se potete.
Rispondi

Da: gi--29/12/2023 21:15:29
sei come pentitevi che scrivi su tutti i forum?
Rispondi

Da: si..30/12/2023 09:24:21
secondo me è pentitevi lo stesso stile
Rispondi

Da: Aupp30/12/2023 12:53:17
Gli stipendi sono medio bassi ma nella PA si hanno vantaggi che nessun altro ha
Rispondi

Da: xtutti...30/12/2023 13:03:36
copio post da altro forum che condivido l'autore non ne abbia a male

premesso che parla di enti locali dove gli stipendi sono i più bassi in assoluto. Quindi i 1500 sono al ribasso rispetto alle altre pa comunque

allora mettici pure che nel pubblico la produttività è prevista DA CONTRATTO in aggiunta al RAL, mentre nel privato l'azienda non è obbligata a darti nulla
Nel pubblico hai ulteriori 3 giorni di permessi per motivi familiari (basta un qualunque motivo personale anche portare il gatto dal veterinario e lo prendi al posto delle ferie), nel privato cosa hai?
Nel privato devi consumare quei 20 giorni striminziti di ferie o i ROL/PAR
Nel pubblico hai 18 ore per visite mediche, compreso il viaggio; nel privato devi consumare quei 20 giorni striminziti di ferie o i ROL/PAR
Nel pubblico hai 8 giorni per concorsi, nel privato hai stoca..o, ricordo che nel privato sprecavo tutte le ferie per fare concorsi in giro
Nel pubblico hai 18 ore di L.53, nel privato non lo so perché non le ho mai prese
Nel pubblico già solo il fatto che lavori 36 ore anziché 40 fa si che 1500 euro nel pubblico corrispondano a 1666 euro nel privato
Nel pubblico se fai straordinari puoi scegliere se farteli pagare (e secondo me non conviene mai) o recuperarli. Quindi se accumuli 6 ore di straordinario, un bel giorno te ne stai a casa senza prendere ferie. Nel privato, salvo poche isole felici, non te lo fanno fare per spremerti come un limone.
Nel privato mi misero la regola che se andavi in trasferta in un'altra sede dovevi garantire 8 ore di lavoro nella sede di trasferta, quindi dovevi partire alle 5 di notte e tornare la sera tardi e le ore viaggio non facevano fede. Nel pubblico se ti chiedono una cosa del genere semplicemente rispondi "NO" e se insistono ci metti il sindacato.
Nel privato se cominci a rompere le scatole / ca.are il c... ti trasferiscono a 400 km di distanza per costringerti a dimettersi, nel pubblico

Del fatto che MEDIAMENTE il pubblico vince sul privato a mani basse.
Ho detto MEDIAMENTE quindi il caso specifico del dipendente della ROCHE o Ferrero o Ferrari o Luxottica che stanno meglio nel privato sono eccezioni, ma la media è generalmente che si sta meglio nel pubblico.
Rispondi

Da: La verità 1  - 30/12/2023 13:47:42
No, devo sputtanare tutte le porcate della PA e dei presunti difensori dei lavoratori.

Ho detto il falso?

Qualche neoassunto sicuramente può confermare
Rispondi

Da: caio82,,30/12/2023 14:10:07
io non sono neoassunto. I 2 post non sono in contraddizione e mi spiego.
Mediamente il pubblico è meglio del privato per una serie di motivi di cui al post sopra. Nel privato ci sono contratti scandalosi etc..certo se vai nelle reltà luxottica ferrero etc.. o hai una laurea spendibile è sicuramente meglio il privato e non ci piove.
In parte tu hai ragione i sindacati hanno spesso tutelato le aree più basse a discapito dei funzionari qualificati, basta ricordare l'annosa questione della vicedirigenza che fu affossata.
Il nuovo contratto è stato un appiattimento verso il basso con la previsione, tranne che per le terze aree di progressioni verticali in deroga al titolo di studio. Hanno eliminatole fasce per cui il dipllomato che passa in terza area è pari in tutto e per tutto a un terza area ex f5 o f6.
Detto questo bisogna riconoscere che mentre prima le progressioni erano basate quasi solo sull'anzianità ora il contratto prevede che su 100 punti almeno 40 punti (quindi minimo 40) derivino dalle ultime 3 valutazioni della performance , 20 dai titoli (in genere 17 laurea 3 master o dottorati) e massimo 40 (quindi anche meno )all'anzianità- In genere massimo 15 anni. Non riconoscere per niente l'anzianità per me sarebbe eccessivo. Forse i punti sono ancora troppi ma è un bel passo in avanti. Questo è quanto
Rispondi

Da: La verità 1  1  - 30/12/2023 14:50:36
Con il precedente contratto un neoassunto f1 concorreva con gli altri f1 per accedere ad uno scatto salariale. Il punteggio era basato su titoli, performance, anzianità come ora. Quello che cambia è che si trovava a concorrere con f1 che a meno di eccezioni avevano anzianità comparabile.
Ora per i differenziali si trova a concorrere con f5 con 20 anni di anzianità, avranno un vantaggio incolmabile con titoli e voti (mica gli f5 prendono voti bassi). In pratica finché non vanno in pensione non becca un aumento.
Ditemi se un giovane che vale dovrebbe entrare in pa per guardare gli altri che incassano solo per anzianità.

Che in Italia ci sia privato di merda non c'è dubbio, ma per un giovane meglio cercare altro che la PA, ci sono tanti privati migliori e più fkrmativi. Da vecchi venite a riposarvi in PA.

Neoassunti fatevi sentire
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)