>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Polizia Municipale - 300 posti C1
31030 messaggi, letto 1400818 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>

Da: blacksheep80  13/12/2014 19:21:11
Non che finora fossero mancate ;-) ! Gia' con Giuliani indagato vennero fuori figli e nipoti di gente del corpo che avrebbero dovuto passare il concorso, solo che non si sono mai saputi i nomi perche' non erano cosi' "importanti" .Oggi ho letto la vita dei due principali arrestati e.... Quello che mi sconvolge e' COME potessero avere quelle posizioni!!

Da: blacksheep80  13/12/2014 19:25:02
Cioe', criminali di quella portata come possono stare li' ?

Da: piersi  -banned!-14/12/2014 11:27:31
Copio e incollo da altro forum

Da: 41 MI  14/12/2014 9.35.43

IMPORTANTE!!!SIT IN NON AUTORIZZATO SOTTO MONTECITORIO LUNEDì 15 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 20 PER PROTESTARE E NON FAR APPROVARE IN COMMISSIONE FINANZE DEL SENATO L'EMENDAMENTO 2.9810 CHE SE APPROVATO SARà INSERITO IN LEGGE DI STABILITA' 2015 Copio e incollo da altro forum

Da: 41 MI  14/12/2014 9.35.43

IMPORTANTE!!!SIT IN NON AUTORIZZATO SOTTO MONTECITORIO LUNEDì 15 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 20 PER PROTESTARE E NON FAR APPROVARE IN COMMISSIONE FINANZE DEL SENATO L'EMENDAMENTO 2.9810 CHE SE APPROVATO SARà INSERITO IN LEGGEE CHE STABILISCE IL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI PER IL 2015 E IL 2016 AD ESCLUSIONE DEI VINCITORI E DEI DIPENDENTI DELLA PROVINCIA.ANCHE I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO DEI PRECARI VERRANNO PROROGATI AL 2018.QUINDI RIMARREBBERO FUORI SOLO GLI IDONEI E VERREBBE MODIFICATA E SMANTELLATA LA LEGGE 125/2013 D'ALIA.L'EMENDAMENTO è STATO PRESENTATO DAL GOVERNO IN ACCORDO CON LA FUNZIONE PUBBLICA.SIAMO OBBLIGATI A FARLO NON AUTORIZZATO PERCHE' SARà VOTATO TRA LUNEDì 15 E MARTEDì 16 DALLA COMMISSIONE FINANZE DEL SENATO,QUINDI NON C'è TEMPO PER CHIEDERE PIAZZA.L'EMENDAMENTO COINVOLGE TUTTI GLI IDONEI DI GRADUATORIE VIGENTI E PER QUESTO NON SARA' A NOME DI NESSUN COMITATO SPECIFICO (ANCHE PERCHè NON AUTORIZZATO).INVITIAMO TUTTI GLI IDONEI ITALIANI A PRENDERE PARTE AL SIT IN.SE L'EMENDAMENTO PASSA CI VERREBBE PRECLUSA ANCHE LA POSSIBILITA' DI VEDERE APPROVATO EVENTUALE EMENEDAMENTO NELLA LEGGE DELEGA DELLA RIFORMA DELLA PA,CHE PREVEDA L'ESAURIMENTO DELLE GRADUATORIE VIGENTI,OLTRE AL FATTO CHE NEL 2016 LE GRADUATORIE DEGLI ENTI LOCALI SCADONO ED E' POSSIBILE CHE NON VENGANO RINNOVATE PER BANDIRE NUOVI CONCORSI.VI ASPETTIAMO IN TANTI!!! CONDIVIDETE E FATE GIRARE IL POST!!!

Da: emilius 16/12/2014 11:18:42
Ieri sera la giunta Accorinti ha esitato la delibera sul fabbisogno del personale di Palazzo Zanca che apre la strada alla stabilizzazione dei precari. Ok anche per i 32 vigili urbani, ma a tempo determinato. Esulta la Fp Cgil. Adesso la palla passa al Ministero
Giovedì, 11. Dicembre 2014 - 10:44
Scritto da: Francesca Stornante

Alla fine ce l'hanno fatta. L'amministrazione Accorinti ieri sera tardi è riuscita a chiudere il tribolato percorso che ha portato alla delibera sul fabbisogno del personale di Palazzo Zanca. Un provvedimento importante e attesissimo perché apre la strada alla stabilizzazione dei 300 precari storici del Comune e rimette la divisa ai 32 vigili vincitori del concorso di qualche anno fa e che hanno atteso a lungo questa notizia, soprattutto quei 12 che pur avendo vinto non erano mai riusciti ad entrare in servizio. La delibera approvata in Giunta ieri sera tardi oggi sarà immediatamente spedita a Roma, per l'esame del Ministero.

Sono stati giorni intensi a Palazzo Zanca, continue le riunioni tra il Segretario/Direttore generale Antonio Le Donne, i Revisori dei Conti e il Ragioniere generale Antonino Cama, il nodo più difficile da sciogliere era quello legato proprio all'assunzione, che sarà comunque a tempo determinato, dei 32 vigili, che in una prima fase secondo i Revisori non potevano rientrare in questo calderone, secondo le direttive della cosiddetta legge D'Alia. Alla fine le perplessità sono state superate, il segretario Le Donne spiega di aver aggiunto alla delibera un ulteriore parere nel quale si evidenziano altre linee interpretative, la Giunta ha fatto la sua parte dando un contributo di riflessione, quindi l'esito è stato positivo.

Dopo mesi di critiche verso l'operato dell'amministrazione comunale, la Fp Cgil adesso è invece prodiga di complimenti per il traguardo raggiunto. "Quella di ieri è destinata a restare una data indelebile nella storia del Comune di Messina - afferma la segretaria sindacale Clara Crocè -. Dopo oltre vent'anni di attese ed illusioni, infatti, è stata approvata la stabilizzazione del bacino dei precari di palazzo Zanca che in questi decenni hanno retto le sorti della macchina comunale senza poter mai godere delle necessarie rassicurazione occupazionali. La Giunta Accorinti ha il grande merito di averci creduto fino in fondo ed avere raggiunto un traguardo di enorme importanza. Dopo anni di battaglie - prosegue - grazie al lavoro svolto dall'Amministrazione e alla convinzione del sindaco Accorinti, siamo riusciti a vincere una grande battaglia su cui questa classe politica ha deciso di scommettere. Una battaglia che l'ente sta sostenendo solo con risorse proprie. Una boccata d'ossigeno potrà però arrivare nel caso in cui, come sembra,  vada in porto la vertenza aperta con la Regione Sicilia per la storicizzazione delle risorse che consentirebbe l'elevazione dell'orario contrattuale a 36 per tutti i precari".

"L'approvazione della delibera del piano di stabilizzazione dei 296 precari del Comune di Messina e sull'utilizzazione dei 32 vigili provenienti della graduatoria OPCM rappresenta un passaggio importante e strategico in un momento di grande indecisione del governo regionale che non riesce a dare risposta ai 25 mila lavoratori precari e, al tempo stesso, un segnale positivo per tutti quegli enti che di attardano ad approvare i piani di stabilizzazione per mettere in sicurezza tutti i precari sino al 2016 parallelamente all'attivazione delle procedure nel rispetto degli stessi piani". Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Funzione Pubblica, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto al termine di un "lavoro estenuante ma seguito con dovizia di particolare al tavolo delle trattative e nei tavoli tecnici che ha visto impegnati tutti i dirigenti della Cisl Funzione Pubblica per per chiudere questa lunga storia del precariato".

Un velo di disappunto il segretario della Cisl Fp lo mantiene per la scelta della diversa contrattualizzazione a 18 e 21 ore, "ma - afferma - è stata la soluzione condivisa al tavolo proprio per dare il via alle procedure senza rischiare di perdere questa opportunità".

Per espressa richiesta della Cisl, il Direttore Generale ha saputo collocare in delibera l'impegno di una ricontrattualizzazione in progress per tutti con l'obiettivo di arrivare a un orario settimanale pieno.

"Dobbiamo - sostiene Emanuele - far pesare questo risultato nelle rivendicazioni che come sindacato stiamo portando avanti a livello nazionale e regionale, per assicurare le risorse finanziarie e attivare il meccanismo del rientro in correlazione ai pensionamenti che si verificheranno da ora in avanti. Quindi occorre avere certezza del finanziamento, come richiesto nella piattaforma regionale presentata al Presidente Crocetta. Verificheremo ciò che succederà in questi giorni sul livello nazionale e regionale per mettere in sicurezza anche quei lavoratori degli Enti in dissesto e in pre-dissesto, compresi quelli della Provincia Regionale".Cautamente soddisfatta, quindi, la Cisl Fp "anche se - conclude Emanuele - bisogna seguire passo dopo passo la vicenda, soprattutto sul livello ministeriale. Anche oggi, con l'operazione sui falsi incidenti stradali, è arrivata la testimonianza di quando sia necessario infoltire la Polizia Municipale e i 32 vigili possono essere strategici nelle future attività del Corpo".

http://www.tempostretto.it/news/personale-comunale-via-libera-stabilizzazione-300-precari-dentro-32-vigili.html

Da: lanotteprimadegliesami 16/12/2014 23:21:51
Concorsone, "piano assunzioni offensivo. Ignobile emendamento del Governo"
Comunicato dell'Unione Istruttori Amministrativi per Roma Capitale. "Il Comune gioca al ribasso e va al risparmio".


http://www.romapost.it/Detail_News_Display/2014/12/16/Cronaca/Concorsone-piano-assunzioni-offensivo-Ignobile-emendamento-del-Governo-

Da: GioveGiove 17/12/2014 09:58:48
ho letto l'articolo dell'unione degli amministrativi.
si capisce l'evidente spaccatura con il comitato.
aldilà delle colpe questa cosa non fa affatto bene alla nostra causa.
lascerei perdere i protagonismi dei vari interpreti, assai dannosi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MONELLOO 21/12/2014 10:10:58
21/12/2012-21/12/2014!!!!!!!!!!!!
Ancora è NOTTE FONDA x i risultati!!!!!!!!!!

Da: Ancora. 21/12/2014 11:23:30
X monello guarda che con il nuovo emendamento che potrebbe andare nella legge di stabilità è meglio proprio che per i risultati sia notte fonda. Anche perchè dal prox anno potranno assumere solo i vincitori ( non gli idonei) delle graduatorie approvate entro il 31 dicembre 2014. A noi per ora proprio non ci conviene avere una graduatoria ed è meglio distanziarci dalle altre graduatorie di roma. Con quell'emendamento per ora gli idonei delle varie graduatorie di italia sono fuori da future assunzioni, appunto per il problema della mobilità dei dipendenti delle province, e quindi da come la penso io noi nella sfortuna siamo stati anche un pò fortunati. Per me è meglio prolungare la nostra situazione, perchè alla fine potrà essere utile.

Da: bollicina 22/12/2014 18:49:02
scusa ancora....se nn sbaglio nelle provincie si parla anke di precari????? cosa significa coloro che lavorano a tempo determinato???? e se è cosi ti sembra giusto che qsti scavalcano coloro che hanno vinto un concorso pubblico???? e tra vincitori ci sono disoccupati e molti....precari si ma almeno qsti fin'ora hanno avuto uno stipendio, qui c'è chi ha vinto ...per legge gli spetta il posto e nn si ritrova un cazzo

Da: Ancora. 23/12/2014 17:31:49
Bollicina non lo so se nelle province ci sono dei precari, ma anche se ci fossero, pure questi stanno nella stessa situazione dei precari che lavorano in altre PA. Quell'emendamento parla di personale di ruolo delle province e non dei precari, e ci sono in tutta Italia circa 20 mila esuberi di ruolo che devono essere ricollocati entro il 2016. Quell'emendamento che quasi sicuramente sarà approvato dice in sostanza che per gli anni 2015 e 2016 si possono assumere solo i vincitori delle graduatorie approvate entro il 2014 e i dipendenti in mobilità delle province. Per gli idonei non c'è nulla. I candidati vincitori sono vincitori ed ecco perchè l'emendamento parla di loro, ma gli idonei non sono vincitori e non hanno diritto all'assunzione ma solo sperare in una assunzione, ed ecco perchè l'emendamento ha escluso gli idonei. Tu sei di roma?

Da: bollicina 24/12/2014 14:58:53
guarda ke 1745 amministativi idonei sono tanti....allora io mi dico che assurdità è questa qndo con gli anni nn si possono assumere tutti?????? il comune che fa la graduatoria di tre anni poi chi nn è stato assunto nn si ritrova niente????? bella roba....fanno prima a dire che i concorsi nn si fanno più e si è assunti per chiamata diretta

Da: mirai. 25/12/2014 22:53:53
LA NUOVA GIUNTA CAPITOLINA



http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/giunta_marino_bis.pdf

Da: GioveGiove 31/12/2014 13:46:56
LA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CAPITOLINA N. 350 DEL 15 DICEMBRE 2014 CHE APPROVA IL PIANO ASSUNZIONALE 2014-2016 DEVE ESSERE IMPUGNATA!!!

Non e' possibile che nel 2015 vengano assunti 326 insegnanti della scuola dell'infanzia anche se sono necessari.

Non e' possibile che nel triennio 2014-2016 siano assunti  516 insegnanti della scuola dell'infanzia.

Non e' possibile che vengano assunti 216 insegnanti dell'infanzia IDONEI prima dei VINCITORI delle altre 22 procedure, prendendo le risorse finanziarie dalla stessa fonte!!!

Questa e' l'ennesima vergogna a cui assistiamo.

Come mai comitati, unioni, gruppi, sottogruppi e chat varie non dicono nulla a riguardo???

Adesso, se esiste, deve essere fatta vedere l'unità tra VINCITORI ed IDONEI per contrastare l'ennesimo sopruso.

Da: colosseo82  06/01/2015 00:06:43
Secondo me invece è giusto assumere di più nei profili più importanti ed indispensabili. Quindi maestre e vigili giusto che abbiano la precedenza (per il nostro forse succederà in futuro) sulle altre 20 procedure. E' chiaro che se devo fare 100 assunzioni non devo fare 100/22 ma devo guardare le esigenze. Per esempio, in proporzione e giusto assumere 1 dietista e 100 maestre.

Da: Concorsista_ 06/01/2015 17:44:17
Beh colosseo82, il discorso non è così semplice...a parte che se si bandiscono concorsi per centinaia di posti in profili diversi, è legittimo aspettarsi che siano tutti ugualmente necessari e che quindi si assuma da tutti. Inoltre in un momento in cui il piano assunzionale è legato strettamente a certe soglie del turnover è chiaro che, se questo è sbilanciato solo a favore di una o due procedure, ciò si traduce in un danno per tutte le altre (danno su cui forse si potrebbe  discutere anche per vie legali).

Da: aboca  06/01/2015 20:07:25
La questione turn over è valida e inattaccabile se rigidamente applicata proporzionalmente per ogni singolo profilo. In caso contrario si può impugnare.

Da: Concorsista_ 06/01/2015 23:55:04
Appunto...beh, che non ci sia proporzionalità tra i profili è emerso dalle cifre del piano assunzionale...quindi se ne dovrebbero trarre le conseguenze.

Da: emilius 08/01/2015 14:10:01
...dopo l'avvicendamento di numerosi presidenti di commissione che hanno abbandonato l'incarico per evidenti difficoltà nel procedere con l'iter concorsuale, siamo giunti alle fasi finali della correzione delle prove scritte, dopo oltre due anni dallo svolgimento delle stesse...

------------------------------------------------------------------------

La retorica sui vigili urbani e il concorso dimenticato.

Continuano le polemiche sulle assenze di massa dei vigili urbani di Roma Capitale nella notte di Capodanno.

I contendenti sono, da un lato, i sindacati di categoria che cercano di smorzare i dati circolati finora (secondo l'Ospol erano assenti soltanto il 45% dei vigili in servizio), e dall'altro le istituzioni locali e centrali sul piede di guerra.
Il sindaco Ignazio Marino è pronto a valutare l'ipotesi dei licenziamenti, mentre il premier Matteo Renzi ha accelerato l'iter della riforma della Pubblica Amministrazione.
Dalla vicenda emergono finora due certezze. La prima: nessun vigile urbano sarà licenziato nonostante i proclami del primo cittadino di Roma Capitale. La seconda: è ormai ineluttabile la riforma della Pubblica Amministrazione e del sistema di controlli sulle assenze per malattie.

I vigili erano assenti per malattia, è vero, ma hanno trovato subiti dei medici solerti nel siglare certificati "falsi", se consideriamo che molte assenze sono causate dalla donazione del sangue. La notte di Capodanno (!?!).
Oltre all'atteggiamento dei vigili urbani di Roma Capitale, sembrerebbe essere il solito sistema all'italiana a non reggere più, un sistema in cui la rete di conoscenze, e connivenze, riesce a salvaguardare i comportamenti peggiori.

In un'intervista a Repubblica il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia auspica che la vicenda si concluda presto con una sanzione per i colpevoli e ha confermato l'intenzione del governo di trasferire dalle ASL all'INPS i controlli fiscali sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici.

I dati sulle assenze del pubblico impiego sollevano molti dubbi, è evidente. Basti pensare che in un anno sono state perse 30 milioni di giornate di lavoro e che un dipendente pubblico si ammala 2,62 volte l'anno contro le 2 del privato. Le assenze maggiori, inoltre, sono tra le forze di polizia.

A prescindere da polemiche e numeri, non può essere trascurato il pessimo rapporto tra l'amministrazione di Ignazio Marino e la Polizia Municipale, rapporto incrinatosi sin da subito con il balletto di nomi sulla nomina del comandante e mai decollato per incomprensioni reciproche.

Ad aggravare il tutto è intervenuta la situazione kafkiana del concorso bandito nel 2010 (amministrazione Alemanno) per l'assunzione di 300 agenti di Polizia Municipale. La selezione pubblica è impantanata da anni senza che l'amministrazione comunale (e in particolare il vicesindaco Luigi Nieri) fornisca risposte certe ai candidati in attesa. Le prove scritte sono state svolte da 3 mila aspiranti vigili urbani il lontanissimo 21 dicembre 2012, una data preistorica che conferma una gestione disastrosa dell'iter concorsuale. Da allora abbiamo visto di tutto: lo scandalo delle buste trasparenti, le commissioni che attestavano di riunirsi quando i membri erano in vacanza, e i continui rinvii.
Dopo l'avvicendamento di numerosi presidenti di commissione che hanno abbandonato l'incarico per evidenti difficoltà nel procedere con l'iter concorsuale, siamo giunti alle fasi finali della correzione delle prove scritte, dopo oltre due anni dallo svolgimento delle stesse.
Sono questi i veri numeri da capogiro (quasi 800 giorni per correggere i compiti dei candidati) che fanno rabbrividire, e di fronte ai quali diventano ben poca cosa le invettive retoriche di questi giorni contro il corpo di Polizia Municipale.
I sindacati di categoria lamentano da anni la carenza di personale ma il concorso è ancora bloccato e non arrivano segnali di apertura dall'amministrazione. Tra i giovani candidati c'è gente che scalpita per avere un posto fisso dopo anni di disoccupazione, e state pur certi che se l'iter concorsuale fosse stato concluso con l'immissione di forze giovani non avremmo avuto le assenze di massa che si sono registrate la notte di Capodanno.


http://www.omniamagazine.it/la-retorica-sui-vigili-urbani-e-il-concorso-dimenticato/5446

Da: leon100 08/01/2015 14:25:55
Grazie Emilius!

Da: dani241277 12/01/2015 18:37:58
io ho appena firmato, dai, diamoci una cacchio di mossa.
Dobbiamo assolutamente organizzare una manifestazione, basta con Internet, gruppi di facebook composti da pecoroni virtuali, maniaci di cellulari e tablet.... torniamo alla realtà. l'unico modo per farci sentire è esserci fisicamente, non credere a false promesse estrinsecate dal politichetto di turno, pensare al posto di lavoro legato al concorsone come qualcosa che ci siamo sudati e meritati e quindi come un ns. diritto (aspettare sì ma a tutto c'è un limite).
voglio essere chiaro:
NON CI SI INC... NESSUNO
e questo è anche grazie ai "ns rappresentanti" che non ci difendono, che sono stati alleati con la politica e gli hanno reso la vita facile. VERGOGNA
La politica ha deciso e noi non ci siamo opposti
Io voglio il mio posto di lavoro che mi sono meritato, ho studiato otto ore al giorno per 3 mesi consecutivi, ci ho messo i miei SOGNI dentro fatti di normalità: Famiglia, Casa,..... in una parola VITA.

Grazie e scusate lo sfogo

Vincitore del concorso da "Istruttore Economico" e in attesa dei risultati dello scritto dei "vigili urbani" da ormai 2 anni

Da: emilius 14/01/2015 22:42:45
... Assunzioni. Il Comune si è anche impegnato a potenziare il personale del Corpo attraverso nuove assunzioni entro la fine dell'anno. «Appena finirà il concorso sulla polizia municipale, le cui correzioni degli scritti sono a buonissimo punto - ha spiegato il vicesindaco Nieri - modificheremo i piani assunzionali per immettere il maggior numero di vigili vincitori»....

http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/polizia_igili_accordo_a_un_passo_contratto_indennit_amp_agrave_bonus/notizie/1120443.shtml

Da: mesoscassato 15/01/2015 21:37:18
sono iscritto al forum da poco, comunque ho seguito tutte le vicende da altri siti. mi viene solo una riflessione, ma questa immobilità non è un poco anche alimentata dal nostro silenzio? non facciamo nulla, metabolizziamo solo le notizie; ma non avremmo anche diritto a dire la nostra? perchè non ci uniamo alla prossima manifestazione dei dipendenti comunali ed in particolare a quella dei vigili. il famoso comitato 22 concorsi, già ha trovato la...pace? voleva mettere a fuoco e fiamme roma!! ma dove sono andati a finire? comitato, fatti vivo con qualche idea concreta.

Da: uglroma 18/01/2015 12:55:02
a seguito delle ennesime mancate promesse dell'amministrazione, quale lo sblocco del concorso per 300 appartenenti alla Polizia Locale. vi invitiamo alla manifestazione del 12/02/2015 in Piazza SS. APostoli che si svolgera' in coincidenza con lo sciopero delle OO.SS. UGL ed OSPOL CSA e con la manifestazione delle Polizie Locali d'Italia.

Da: GioveGiove 28/01/2015 13:25:45
Bellissimo corto sui concorsisti realizzato dal Comitato 22 Procedure per la Giustizia

https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=vprz36rbsjY&app=desktop

Complimenti!!!

Da: colosseo82  03/02/2015 06:17:52
Al 29/01/2015 sono stati riesaminati n. 1002 elaborati.
Il 17 marzo sembra sia il termine ultimo della ricorrezione; tempistiche dettate dal Sindaco.

Da: fornitiv 03/02/2015 11:14:51
Salve a tutti

Da: campetto 03/02/2015 11:30:54
Ciao colosseo82 potresti per favore farci avere la fonte da cui hai appreso questa notizia?grazie mille

Da: colosseo82 03/02/2015 11:52:30
da una sigla sindacale interna al Corpo ed inoltre era riportato su un articolo di giornale molto recente de "il messaggero"

Da: campetto 03/02/2015 12:01:30
Potresti pubblicare il link per favore cosi leggo l articolo?grazie gentilissimo!!

Da: campetto 03/02/2015 14:27:47
Colosseo82...posso affermare che la tua notizia sia infondata.ho cercato ovunque ma senza ottenere tale aggiornamento.lo stesso uff concorsi ritiene nulla questa tua notizia.oltretutto se fosse come dici tu avresti gia potuto pubblicare il link di riferimento no???

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, ..., 1030, 1031, 1032, 1033, 1034, 1035 - Successiva >>


Torna al forum