>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Biblioteche - 43 posti
4585 messaggi, letto 191923 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153 - Successiva >>

Da: fenicia37 24/06/2013 09:44:14
Ciao a tutte/tutti..anche io ho la prova il primo giorno,di mattina...(anche voi mattina o pomeriggio?)..avete ragione, è davvero impossibile ripetere tutto in così poco tempo,bambini e altro poi tolgono troppo tempo..in effetti la sensazione è quella di sapere meno dello scritto..:-( sapendo poi che i primi 43 posti sono blindati non aiuta.. vabbè mi consola però che provate anche voi le stesse sensazioni e condividete le stesse paure..L'importante è avere la coscienza a posto e sapere che col poco tempo a disposizione di più non si poteva fare..buono studio!

Da: leuca 24/06/2013 10:13:02
Mi associo ai vostri commenti. Il tempo a disposizione per questo programma sconfinato e indefinito è davvero poco. Anch'io studio con la bambina che, giustamente, mi vorrebbe per lei. Non vi dico casa e marito... sui sistemi di catalogazione e classificazione mi tengo sul generale: non credo che ci faranno catalogare un libro! il tuel però non lo trascurerei. Buono studio a tutti!

Da: newentryyy 24/06/2013 10:15:19
ragazze infatti visto il programma infinito bisogna affidarsi molto alla sorte......:)))))))

Da: Anja71 24/06/2013 10:19:11
buongiorno a tutti, oramai ci siamo quasi. io personalmente ho quasi deposto l'ascia di guerra; vuoi per problemi personali, vuoi per scarsità di tempo e vuoi per mancanza di motivazione (troppo bassa in graduatoria) ed infinita stanchezza, fisica e mentale, andrò per vedere come funziona un orale di concorso cercando cmq di non fare scena muta.
Le domande di informatica, leggendo i post precedenti, dovrebbero essere davvero semplici (word e xls) come anche inglese (auto presentazione).Per le restanti resta il dubbio: agli statistici capitarono 2 scatole del mondo "legislativo" e una sulla materia specifica; ai curatori l'opposto. Si vedrà...a me tocca martedì 10 e, considerando che lavoro ancora 3 gg, mi resta una settimana di studio...pertanto mi congedo dal forum (almeno ci provo!) affacciandomi solo la sera altrimenti non concludo nulla....un in bocca a lupo a tutti!

Da: vogliadimare 24/06/2013 15:24:31
Anch'io mi associo allo 'sfinimento' collettivo. Non ne posso più... Praticamente non faccio altro che lavorare e studiare! Il tutto corredato da una buona dose d'ansia giornaliera... Dubbi e paura. Però vediamola così, ragazze: indipendentemente dall'esito (pure io bassa in graduatoria: voti non eccelsi e nessun titolo) sarà, questa, una delle tante prove che nella vita siamo tenute ad affrontare. Non conta dove ci porterà, la cosa importante è NON AVER MOLLATO! Aver stretto i denti anche quando stanche morte abbiamo trovato la forza di ributtarci sui libri.  E' questo che ci rende speciali: la determinazione.
...Sarà d'insegnamento per tante altre sfide!

Da: newentryyy 24/06/2013 22:25:06
quindi di inglese dobbiamo preparare una presentazione......???
speriamo non facciamo fare conversazioni troppo complesse....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: con le mie forze 25/06/2013 16:56:40
ragazzi scusate sono disperata per favore potreste postare in modo breve le caratteristiche di ogni tipo di classificazione ( cdu, colon e lib. of congress? ? la dewey è l unica che sul tresto è spiegata!!! AIUTOOO

Da: Concorsista11 26/06/2013 09:51:05
Ranganthan aveva compreso bene i limiti generali della Dewey che divenivano ancora più angusti quando si usciva dalle materie della tradizione occidentale. Sentiva la necessità di una soluzione diversa e questa venne con la Colon classification.
La novità della CC nasceva dall'immaginare la stringa o catena non più come un gioco di scatole cinesi, dal maggiore al minore, ma come una combinazione infinita di singoli pezzi dello stesso rilievo (si pensi al gioco della Lego). All'interno della stringa ogni singolo descrittore viene posto sullo stesso piano in modo tale che la prima voce della stringa rappresenti uno solo dei modi possibili di analisi.
La Colon classification presenta due piani separati attraverso i quali il soggetto viene analizzato, scisso e sintetizzato: quello verbale e quello notazionale. Il piano verbale permette un'analisi del soggetto attraverso la sua scomposizione in categorie: ogni fenomeno, ogni realtà, ogni modo dell'essere può essere rapportato a cinque categorie fondamentali che permettono di individuarne l'essenza. Le categorie fondamentali sono:
•    personalità
•    materia
•    energia
•    spazio
•    tempo
Esse possono essere immaginate come dei binari sui quali l'oggetto viene scomposto e attraverso i quali è possibile individuare la singola manifestazione ovvero la faccetta. Le faccette sono dunque le molteplici espressioni della realtà, dei modi di essere individuati dalle categorie che a loro volta possono essere espresse da concetti elementari, gli isolati, contenuti in quella certa area concettuale individuata dalla faccetta. Es.:
Storia delle religioni (categoria)
Storia del cristianesimo (faccetta)
Patristica (isolato)

Da: Concorsista11 26/06/2013 09:52:49
Lo schema della Library of Congress è basato su un sistema misto di lettere (una per le 20 classi principali e due per le divisioni successive) e numeri (usati in modo non decimale). Si riporta qui l'elenco delle classi principali, dal quale appare evidente l'impostazione pragmatica, che assegna più spazio ai temi particolarmente presenti nelle collezioni della biblioteca statunitense:
A    Opere generali
B    Filosofia, psicologia e religione
C    Discipline ausiliarie della storia
D    Storia non americana
E, F    Storia americana
G    Geografia, antropologia e ricreazione
H    Scienze sociali ed economia
J    Scienze politiche
K    Diritto
L    Istruzione ed educazione
M    Musica
N    Arte
P    Lingua e letteratura
Q    Scienza (eccetto medicina)
R    Medicina
S    Agricoltura
T    Tecnologia
U    Scienze militari
V    Scienze navali
Z    Bibliografia e biblioteconomia

Da: newentryyy 26/06/2013 11:31:56
anche io ho molti dubbi e incertezze, ma ormai preferisco ripassare quello che ho studiato e non acquisire altre informazioni per non confondermi...

Da: con le mie forze 26/06/2013 11:49:58
grazie infinite ! non capisco più nulla in effetti nulla entra più!!!!

Da: caspur 26/06/2013 12:05:38
Complimenti Concorsista 11, soprattutto se riesci ad esprimerti con una tale appropriatezza e precisione in una materia così tecnica, per la quale se non si ha esperienza ci vuole solo memoria.
Condivido le vostre paure e incertezze, non tanto per diritto dove bene o male gli argomenti da studiare sono quelli, ma per biblioteconomia e tutto il resto. La materia è così vasta che ho sempre la sensazione di aver tralasciato qualcosa. Spero che qualche anima pia del primo giorno vorrà postare le domande. 

Da: saviat 26/06/2013 15:50:20
Ciao

anche io sono il primo giorno e ormai quel che è fatto è fatto, spero veramente che le domande non siano troppo tecniche...speriamo bene!
In questi casi va a fortuna..
Cmq posterò le domande sul forum:)

Da: Concorsista11 26/06/2013 15:54:52
@ caspur

Le  espessioni usate NON sono mie (ovviamente!!), ma ho ripreso un po' di materiale da internet, ho fatto così anche per promozione della lettura (ho preso un po' di materiale dal sito di  Cepell)  e servizi bibliotecari (articoli su aib web). Spero che basti.
Certo, la biblioteconomia ha una parte tecnica e ritengo che come per gli articoli di legge e di regolamento ci voglia anche la memoria. Purtroppo :-(

Da: newentryyy 26/06/2013 16:30:35
la biblioteconomia è una materia infinita,,,,,fare tutto è impossibile....speriamo non siano troppo severi......del resto dai voti della seconda prova sembra che non lo siano.....speriamo...:)

Da: caspur 26/06/2013 16:57:06
Grazie Saviat, se vorrai postare le domande. Comunque credo che quelli che sono capitati i primi giorni, a parte il poco tempo, avranno anche un vantaggio: nel senso che le domande dovrebbero essere più accessibili rispetto agli ultimi. Voglio dire che la commissione dovrà pur tener conto che gli ultimi avranno quasi un mese in più di tempo e che conosceranno sicuramente le domande già fatte e quindi, di conseguenza dovrà prevedere nuove domande soprattutto se quelle estratte non potranno essere reinserite nell'urna.

Da: caspur 26/06/2013 17:03:54
A meno che non abbia preparato già dall'inizio dell prove orali 250 domande di diritto (divise tra amministrativo, Tuel, Tupi, penale, regolamenti e statuto) e 250 di biblioteconomia. In questo caso credo che dovrà comunque modulare il grado di difficoltà delle domande nel corso tempo. Almeno in alcuni concorsi a cui ho assistito è stato così.

Da: newentryyy 27/06/2013 11:25:10
ragazzi ormai sono allo stremo, mi rendo conto soprattutto per ciò che riguardi gli argomenti di biblioteconomia ho trattato molte cose superficialmente, mi consolo pensando però che l'esame non può durare tanto, visto che nella mia sessione (3 mattina) siamo ben 16....

Da: keepcalm 27/06/2013 12:09:34
forza forza.. tra una settimana sarà finita!!! sapere tutto è impossibile... e visto quanti siamo, non credo ci daranno tempi lunghissimi per rispondere a ciascuna domanda, quindi le definizioni di base mi auguro vadano più che bene! del resto non si può approfondire ogni cosa, con così poco tempo a disposizione.. almeno per me è stato così, putroppo

Da: con le mie forze 27/06/2013 13:31:04
ragazzi mi associo a voi anch io primo giorno e per nulla brillante la mia preparazione tra lavoro e 20 giorni del cavolo in cui mi sembra di capire solo ora alcune cose cioè è assurdo ... mi auguro davvero che saranno clementi aiutoooooooo

Da: saviat 27/06/2013 15:48:33
Il tempo per studiare è pochissimo e la concentrazione non c'è, cmq va bene così, mi consolo sapendo che tra una settimana a quest'ora mi sono già tolto il pensiero!

Da: mdna 27/06/2013 16:05:08
ciao a tutti, io ho la prova a fine luglio ho più tempo di voi per ripassare ma tanto quello che conta è essere fortunati con le domande estratte quindi auguro a tutti quelli che mi precederanno, in modo particolare a voi dei primi giorni un grande in bocca al lupo sincero!Apprezzerò molto quelli che avranno l'altruismo di postare le domande !Un consiglio spassionato, credete in voi stessi!!!!!!!!!

Da: Concorsista11 27/06/2013 18:00:30
Io sto proprio in crisi, sono verso la fine della graduatoria e non so se presentarmi o meno.  Pensate che ci possano essere allargamenti di posti?

Da: newentryyy 27/06/2013 18:09:38
@concorsista11
vale sempre la pena presentarsi...:)))

ma con la revisione dei titoli qual è la nuova gradatoria???? ci sono stati molti cambiamenti???

Da: Concorsista11 27/06/2013 19:57:20
@newentry

io ho troppa confusione in testa e sono andata troppo sul generale, promozione della lettura e progettazione dei servizi bibliotecari davvero ho fatto per grandi linee :-(  pazienza
Io non ho visto la revisione dei titoli, sai qualcosa?

Da: newentryyy 27/06/2013 21:14:04
no io della revisione titoli non ho visto nulla

io sulla promozione della lettura ho fatto poco, mentre la progettazione dei servizi bibliotecari è un argomento così vasto che non saprei neanche definirlo, ma comunque bisogna tentare.....

Da: nikyyyy 27/06/2013 22:33:52
@concorsista11 certo ke vale la pena presentarsi! io sono davvero fra le ultime in graduatoria quindi non sarò mai tra i 43 ma le graduatorie valgono tre anni e ho sentito che non ci saranno altri concorsi x alcuni anni quindi io spero che il superamento possa valere x qlk altra occasione!! tu sei molto preparata non fare la sciokkezza di non presentarti e se te lo dice una tua concorrente...non puoi far altrimenti!! ;)
un saluto a tutti!! :)

Da: con le mie forze 28/06/2013 16:39:40
ragazzi voi che pensate di informatica? io ho assistito agli orali di storici dell'arte e hanno solo fatto fare una prova pratica senza domande .. non avrei il tempo di mettermi pure a studiare le cose di informatica .. ormai mercoledi è vicino non ho tempo voi come vi regolate?

Da: newentryyy 28/06/2013 17:41:13
IO DI INFORMATICA STO DANDO un'occhiata a ciò che ho studiato per la patente europea (pacchetto office e giusto 4 cose su ram, rom, ,.....), mentre di inglese sto preparando una breve autopresentazione visto che non sono una cima....:)
voi????'

Da: Concorsista11 29/06/2013 12:46:56
@ niky

Grazie, proverò a stare su con il morale

@caspur

io no, non ho il tempo di prepararmi x informatica e inglese, improvviserò... ieri tutto il giorno a lavoro e in serata ho solo ripetuto qualche reato

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 148, 149, 150, 151, 152, 153 - Successiva >>


Torna al forum