>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Curatore Storico dell'Arte - 20 posti
2827 messaggi, letto 104406 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>

Da: mommy 24/05/2012 13:13:17
Ciao a tutti!
ma secondo voi quando saranno le prove degli scritti?
Io non ho esperienza di concorsi e non vorrei perdermi qualche pezzo...vista la fatica fatta per passare le preselezioni (fatica si ma anche un pizzico di fortuna).
Spero che siano il più tardi possibile visto tutto quello che c'è da studiare...

Da: x mommy24/05/2012 16:05:11
se ricordo bene: calendario il 27 luglio, devono dare un preavviso di 15 giorni quindi scritti in qualsiasi data a partire da metà agosto (ma dubito che lavorerano a ferragosto...)

Da: da me per unacuriosit24/05/2012 16:29:07
Spread, mi diaspiace davvero per le tue prove. La farai quella di giugno? Ma in che regione stai? E quanti anni hai, se posso chiedertelo? Se non ti va di rispondere per privacy, capirò ;)
E' difficile, lo è tantissimo. E' tutto tremendamente precario, e per avere 10 bisogna dare 1000. E va sempre peggio, perché la cultura è da sempre il campo che viene privato di fondi ed è ritenuta cosa da elite, o peggio: un peso. Siamo poi in tanti, e chi sta in alto se ne approfitta: per un ragazzo che molla perché magari lo stipendio è basso o inesistente, fuori c'è la fila. Ognuno di noi ha storie da raccontare... ci vuole tanta tanta tenacia e la consapevolezza che si è scelta una strada difficile, ma un lavoro bellissimo. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto! :)

Da: mommy 25/05/2012 09:33:45
Grazie!!
Immagino che allora non se ne parli prima di settembre...bene!vedo all'orizzonte un'estate di fuoco!!!!Non molliamo!

Da: sokrate25/05/2012 17:47:09
intanto in bocca al lupo ai colleghi che come me hanno superato la dura e faticosa prova di martedi scorso....per me questo era l'ennessimo concorso di una cospicua serie....incrociamo le dita x la seconda prova scritta.....anche se in sede di esame mi è stato detto che in realtà le prove scritte saranno due....qualcono sa qualcosa in merito!!???

Da: x sokrate25/05/2012 17:56:19
sì, sono due (è una posizione D), la prima diritto e la seconda materie specifiche

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sokrate25/05/2012 18:12:22
scusa la mia profonda ignoranza cosa intendi per posizione d? e poi altra cosa non saranno più quiz ma elaborati su tematiche specifiche di diritto ....saranno date delle tracce in merito??? grazie ancora...qualche giorno non pensavo minimamente all'ipotesi di poter formulare tali domande!!!!

Da: sokrate25/05/2012 18:13:32
scusa la mia profonda ignoranza cosa intendi per posizione d? e poi altra cosa non saranno più quiz ma elaborati su tematiche specifiche di diritto ....saranno date delle tracce in merito??? grazie ancora...qualche giorno non pensavo minimamente all'ipotesi di poter formulare tali domande!!!!

Da: x sokrate25/05/2012 19:27:47
le posizioni nella PA, comuni, etc. si definiscono così. D sono quelle di dirigenza (più o meno sono cose da sapere anche per questo concorso quindi guardale). è tutto sul bando, se nei due anni dalla domanda lo hai perso trovi tutto sul sito apposito del comune.

Da: sokrate25/05/2012 22:39:07
grazie ancora......ho già guardato.....ed è tutto più chiaro!!!! erano due anni che non lo leggevo....

Da: El3na81 26/05/2012 14:48:15
Ecco qui per rinfrescarci un po' le idee :
Articolo 5
Prove di esame
L'esame consisterà in due prove scritte ed in una prova orale.
PROVE SCRITTE
La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico. Tale prova riguarderà le seguenti materie: 
diritto amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento delle autonomie locali; Statuto e principali regolamenti del Comune di Roma;  ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.     
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su un argomento riguardante le seguenti materie: Storia dell'Arte con particolare riferimento al patrimonio artistico di Roma; catalogazione e schedatura di opere e oggetti d'arte; metodologie della conservazione e del restauro di beni artistici e monumenti; legislazione in materia di Beni Culturali, ordinamenti museali, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale; marketing culturale, comunicazione dei Beni Culturali.
(http://www.22concorsi.comune.roma.it/procedure/20-posti-nel-profilo-professionale-di-curatore-storico-dellarte)
:)

Da: liamu 20/06/2012 12:47:37
VENDO IL TESTO DELLA MAGGIOLI ED 2012 PER LA PREPARAZIONE AL TFA INDIRIZZO STORICO-ARTISTICO

Da: CCC29/06/2012 17:34:38
C'è nessuno? Perché non ci passiamo qualche indicazione per studiare?

Da: x ccc29/06/2012 18:10:14
ci siamo e non ci siamo... perché stiamo appunto studiando (molti, credo, anche per altri concorsi del comune) e stressandoci, o dobbiamo staccare un po' dopo le preselezioni. per le indicazioni sullo studio direi solo di mettersi sotto, fare riferimento principale agli argomenti più presenti nei quiz e più trattati dai membri della futura commissione, senza però tralasciare il resto. a costo di risultare antipatica - vedi acceso dibattito sul forum dei 150 istruttori, scatenato da un post non mio che però condivevo in gran parte - direi anche che visto che è un concorso per laureati dobbiamo essere in grado di organizzarci, orientarci e reperire i testi necessari. anche se capisco che l'idea di avere tanto studiato, per poi studiare ancora, per poi studiare ancora, sempre tesi verso qualcosa che ci viene negato, sempre di fronte a porte sbattute, è frustrante e dovrebbe ispirare solidarietà (che intendo in termini morali, con incoraggiamento reciproco, informazioni pratiche tipo come si arriva alla sede o come funzionano le prove).

Da: x aspiranti conservatori29/06/2012 19:08:07
bando con scadenza 6 luglio
direttore / conservatore raccolta "regina" di mede (pv)
titolo di studio richiesto: Diploma di laurea in Scienze Beni culturali con indirizzo storico-artistico. non vale nessun'altra laurea, non sono previste equipollenze, equivalenze, etc. ed è un solo posto. non esprimo in questa sede il mio pensiero, ma visto che dovrebbe essere una valutazione per titoli ed eventuale colloquio e non mi pare che sia richiesta la tassa di concorso tanto vale sommergerli di domande, nel caso. io non posso perché ho altri titoli (tra i quali uno equipollente, appunto).
link al bando:
http://www.comune.mede.pv.it/attachments/article/361/AVVISO%20PUBBLICO%20PER%20INCARICO%20DI%20DIRETTORE%20E%20CONSERVATORE%20RACCOLTA%20MUSEALE%20REGINA
  

Da: CCC01/07/2012 13:57:34
Di porte sbattute non ho esperienza, finora la 'vita' mi è andata piuttosto bene...Comunque condividere le proprie idee sulla preparazione ad un concorso non mi pare sia strano. Studiare mi piace e personalmente non mi costa gran fatica. Tra l'altro non è neppure la prima estate che passo sui libri. Non sono neppure pessimista di carattere, sono certa che lo studio servirà e che i migliori ce la faranno!

Da: CCC01/07/2012 14:00:27
Se poi la sola cosa che si potrà condividere su questo forum saranno le date dell'esame e come raggiungere la sede....è proprio perché si tratta di un concorso per storici dell'arte...categoria che non si smentisce...

Da: CCC01/07/2012 14:06:17
Se invece vogliamo fare di più...e smentire la competitività della categoria, provo a lanciare una questione di interesse: pensate che l'elaborato della seconda prova sarà un tema specifico o ritenete che sarà un tema ampio, risolvibile tanto per i medievisti come per i modernisti e contemporaneisti?

Da: x ccc01/07/2012 22:21:31
comincio rispondendo alla seconda parte: dovrebbe essere accessibile a medievisti/modernisti/contemporaneisti che non hanno ancora dimenticato l'intero programma di studio universitario (come sta accadendo a me), se mi passi il termine a "generalisti"... poi può dipendere anche dalla commissione. come hai visto, i quiz della preselezione riguardavano per 3/4 o forse più il moderno, con tanto sei e settecento e cantieri e committenze; non so se possa verificarsi qualcosa del genere anche per lo scritto (la commissione dovrebbe comunque essere un'altra che spero comunichino il 27).
nel bando si parla di "elaborato su un argomento riguardante le materie", quindi un tema specifico che però richieda di trattare anche aspetti museologici, di comunicazione, di schedatura, legislativi. n.b. è solo una mia ipotesi, basata in parte su altri concorsi ma non certa.
per finire: ma dai, non siamo così male come categoria!
un po' è vero che siamo competitivi... e personalmente credo che ognuno debba impegnarsi anche a capire e conoscere materie magari lasciate in secondo piano durante l'università senza aspettare la bibliografia pronta. in fondo è un concorso e non un compito o l'esame di maturità.  in veste di colleghi di corso o di lavoro sappiamo, anzi dobbiamo collaborare (facendoci così fare le scarpe, qualche volta), e condividere le idee va benissimo.
ora torno a studiare, sto ancora ripassando medievale e il tempo vola! buono studio

Da: CCC02/07/2012 08:38:10
Grazie della risposta. Anche io la penso come te circa l'elaborato. D'altronde ripassare un buon manuale di arte non fa mai male. Un elemento però mi sfugge. Di solito quanto tempo prima degli scritti vengono rese note le commissioni? Se l'esame fosse a metà agosto o primi di settembre la pubblicazione sulla gazzetta del 27 luglio sarebbe logica. Ma se dovesse essere a fine settembre o ottobre non sarebbe troppo in anticipo?

Da: x ccc02/07/2012 10:51:37
questo è il problema... di solito è dopo o in contemporanea con la convocazione alle prove; spesso le commissioni vengono pubblicate, ma bisogna andare a cercare il documento con il lanternino, in questo caso mi sembra che l'informazione (22concorsi) sia abbastanza completa.
se il 27 pubblicheranno anche le date, in teoria il primo giorno utile sarebbe l'11 agosto che però è un sabato e precede ferragosto, inoltre quasi tutti parlano ormai di ottobre anche in seguito a un'intervista a un responsabile (sul sito del comune, l'ho trovata solo perché una forumista dei 150 istruttori l'ha segnalata, ora non ho il link sott'occhio).
quindi non ci resta che studiare a tappeto, aspettando info sulla commissione per approfondire durante le ultime settimane di preparazione.
sarà l'età, sarà la stanchezza di vivere da concorsista perenne mista all'idea che questa sia un'occasione (20 posti, non uno, ma con il rischio di scivolare in fondo alla graduatoria anche facendo prove strepitose), sarà il caldo, ma questa volta mi sembra tanto più pesante...     

Da: CCC02/07/2012 13:14:54
Non amareggiarti, pensa anche che non tutti saranno preparati, che in molti hanno superato più di una prova e che senz'altro in tanti provengono dalla sola facoltà di lettere e quindi non possiedono una specializzazione storico-artistica.

Da: x CCC03/07/2012 16:39:25
grazie... amareggiata q.b. ma resisto (purtroppo è nella mia natura), cercando di puntare sulla mia preparazione senza farmi tentare dal cfr. con quella più generica di altri candidati, che ho percepito qua e là. del resto ho anche visto che tra gli ammessi ce ne sono alcuni indubbiamente bravi, e quello che scrivi mi fa supporre che anche tu sappia il fatto tuo. quindi torno a immergermi tra i libri, scriverò ancora in caso di ulteriori riflessioni e aggiornamenti, per ora un saluto   

Da: El3na81 04/07/2012 11:25:23
Ciao ragazzi :) ho trovato un po' di link interessanti qui per studiare, spero di esservi d'aiuto!!
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=seg_gen_nor_reg.wp

Buono studio a tutti noi ;)

Da: laquintafiglia 05/07/2012 12:36:31
Ciao ragazzi, sono assolutamente d'accordo sul fatto di collaborare. Credo che sia utile per tutti.
Sapete consigliarmi un buon manuale di storia dell'arte di Roma, quelli che ho sono troppo generici. E poi cosa ne pensate delle guide del Touring? Potrebbe essere uno dei testi su cui prepararsi?
Grazie a tutti in anticipo!

Da: x laquintafiglia05/07/2012 13:13:37
io uso manuali (i classici - basici, che di esame in esame ho riempito di schemi, cronologie, biografie) + testi sui singoli aspetti e periodi + qualsiasi altra cosa su cui riesco a mettere le mani... e appunto la guida del touring, che percorro saltando da una pagina all'altra perché per abitudine mi trovo meglio con uno studio cronologico. devo ammettere che sono diventata un po' pigra, non ho proprio voglia di arrivare in biblioteca... 

Da: x laquintafiglia05/07/2012 13:22:11
p.s. questo per dire che per una storia dell'arte a roma un singolo manuale che sia al tempo stesso approfondito (forse) non esiste... ci sono però serie e collane suddivise per cronologia o argomenti.

Da: laquintafiglia 05/07/2012 16:40:34
Grazie!

Da: RRR08/07/2012 13:05:40
Ciao a Tutti,

vi segnalo il link per scaricare la carta dei servizi del sistema museale "Musei in Comune". Sapere almeno cosa è credo che non ci farà male.

http://www.museiincomuneroma.it/musei_in_comune/carta_dei_servizi

Da: niconik13/07/2012 17:52:38

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>


Torna al forum