>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Curatore Storico dell'Arte - 20 posti
2827 messaggi, letto 104370 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>

Da: eiendei 29/09/2012 06:42:00
save ragazzi, mi sto prearando alla prima prova scritta di istruttore. Potreste dirmi cosa si intende pe risposta sintetica? quante righe prevedono, o si parla di facciate bianche?
grazie

Da: ex curatore29/09/2012 07:49:42
ciao dubbia dubbia siamo sulla stessa barca,anche per me la seconda prova non è stata brillante, anch'io ho fatto numerosi concorsi e con tante delusioni, ma speriamo che tanta gente abbia fatto peggio di noi e che si arrivi a quel fantomatico 7!!!!!!!ma quando mai un saluto e un in bocca al lupo a tutti quelli che incontrerò all'orale!!!!!!!!!io penso positivo perchè son vivo ed esaurito. Ma che faccio ci vado a dicembre a quello da istruttore e il concorso a cattedre appena uscito che casino basta con questi concorsi!?
Cmq un appunto per la copiatrice con prole, anch'io ho un figlio a cui vorrei poter garantire un futuro migliore ma vorrei soprattutto che mio figlio non dovesse mai vergognarsi di me, di un genitore beccato a copiare durante un esame!!!!!!!
x dubbia lo fai quello da istruttore servizi culturali?ci becchiamo sul forum a dicembre?

Da: El329/09/2012 08:34:47
mammamia ragazzi..a leggervi credo proprio che con il mio tema si faranno grassissime risate ;) auguro buona fortuna a tutti voi, e per chi ci sarà a dicembre per servizi culturali,ci si rivede!;)
dubbiadubbia non abbatterti..anche io come te ero a Zetema e ancor prima al concorso per il mibac..dai,la fortuna non può sempre voltarci le spalle!!!:)
in bocca al lupo a tutti voi..questo forum mi ha risollevato il morale parecchio in questi giorni, ero tesissima e molto sfiduciata e vi leggevo così tenaci e a testa alta..bravi tutti!!:)
E ora almeno, godiamoci questo weekend!:)

Da: antivedutista29/09/2012 10:27:33
dubbiadubbia e altri, penso sia normale avere lacune, essere più ferrati su un ambito o un'epoca (infatti ci si divide tra contemporaneisti etc., lo storico dell'arte universale e di tutti i tempi è una figura ormai relativamente rara) e, come nel mio caso, avere più difficoltà a ricordare tutto visto che la mia laurea (con i dieci esami e tutto) risale al... boh, non lo ricordo neanche più... certo negli anni si continua a leggere e pensare, ma che fatica riprendere lo studio finalizzato a un esame che si fa in condizioni ben diverse da quelle normali di lavoro. giustamente proposta ha puntato su christo e pure sul gps (questa a me non sarebbe proprio venuta in mente!) la valutazione dovrebbe tenere conto delle diversità di interessi e di impostazione, i titoli di studio in più certo danno ulteriori strumenti per affrontare il tema, ma dovrebbero valere appunto ella valutazione specifica. possiamo fare infinite considerazioni, per il momento quello che conta è che evidentemente ci siamo impegnati e che almeno questa fase è conclusa e via

Da: x eiendei29/09/2012 10:37:31
foglio prestampato con spazio per crocette a-b-c-d e dieci righe (mi pare) predisposte per ogni commento, però tieni presente che avevamo due prove e non una, per istruttore (cat. C) c'è una prova sola quindi potrebbero aumentare il carico di domande (ipotesi mia)

Da: x ex curatore29/09/2012 10:56:02
ma sei il curatore, ora ex, o un altro? non che si rilevante, comunque.
quoto le tue considerazioni sull'esito dello scritto, sulla scorrettezza del copiare e tutto il resto.
io la prova per istruttori la farei, anzi la farò, tanto una discreta parte del programma l'abbiamo dovuta affrontare per questo concorso. senza molto entusiasmo (è un eufemismo) e un po' preoccupata per lo stress che comporta, niente comunque in confronto al concorso per insegnanti su cui ho più dubbi visto il programma (uff...!!) e le modalità

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quasi fuori tema29/09/2012 11:13:11
posto qui vista l'analogia delle materie e visto che il forum relativo è fermo.
spero che qualcuno degli aspiranti storici o istruttori possa dirmi qualcosa dei concorsi per istruttore e specialista culturale alla regione abruzzo bandito tanto, tanto tempo fa. con in mezzo uforse stanno cercando di battere il record di rm capitale con una serie di sospensioni, attese di pronuncia dal tar e silenzio. sul sito della regione le comunicazioni sono ferme al maggio 2011, mi pare. qualcuno ha notizie? l'hanno annullato ? l'hanno fatto senza che me ne accorgessi? anxing e io (dal forum suddetto) siete tra noi?

Da: quasi fuori tema29/09/2012 11:14:41
scusate ho pasticciato con il copia e incolla . leggi "forse stanno... con in mezzo una serie..."

Da: proposta29/09/2012 11:34:12
cari compagni d'avventura,
ancora non riesco a liberarmi la testa da questi due giorni infernali...mi vengono in mente tutte le cose che avrei potuto scrivere e quelle che non avrei dovuto...la tortura continua, che palle!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha chiesto quando usciranno i risultati?

Ho guardato un po' la tempistica nel concorso per geologi e ho visto che la valutazione titoli  è uscita circa un mese e mezzo dopo lo scritto.
Che la valutazione della prima prova dopo un mese dalla valutazione titoli e quella della seconda prova dopo 2 mesi e mezzo dalla valutazione.
Praticamente ci faranno un regalo per natale?

Da: dubbiadubbia 29/09/2012 11:43:01
buongiorno a tutti! sono ancora un po' a pezzi da ieri, ohiohi :-) anch'io ringrazio tutti i forumisti, sostenersi a vicenda e condividere i dubbi speranze ansie è stato bello!

sui tempi: chissà, potrebbero metterci anche più tempo rispetto ai geologi perché loro erano solo una quarantina (mi pare), mentre noi eravamo circa 170 (eh già, ce l'ha detto la simpatica spilungona del comune... sui 176 alla prima prova e 172 alla seconda). Altra info: per sapere i criteri di valutazione, bisognerà fare l'accesso agli atti!
Non saranno pubblicati sul sito (in effetti, non sono stati pubblicati nemmeno per i geologi ecc.).

Io ancora devo decidere se tornare subito a lavorare oppure se rimandare fino a metà dicembre per concentrarmi sui concorsi... boh!?!

Da: Kaya 8329/09/2012 12:12:33
Buondi' mi scuso se qualcuno s'è sentito attaccato ma volevo solo precisare che almeno secondo il mio modesto parere, la difficoltà non era poi cosi' alta  trattandosi di un concorso per storico dell'arte. Se pensate che sono polemica vi sbagliate, questo forum mi ha dato tanto (anzi proprio il sito in generale). Comunque siamo tutti sulla stessa barca... e non occorre schierarsi... anche secondo me i risultati usciranno prima dello scritto da istruttore (il che sarebbe veramente una gran bella cosa)..
@dubbia i geologi erano circa duecento.. almeno cosi mi pare e il primo giorno eravamo 153 presenti (lo sò perchè l'ho sentito dire da Broccoli) quindi diciamo che il cerchio si stringe. Secondo me almeno una settantina di persone all'orale dovranno portarla voi che ne dite?

Da: tempistica29/09/2012 12:15:06
per i geologi dagli scritti agli orali sono passati circa sei mesi, però c'era di mezzo il periodo sacro alle ferie estive, d'altra parte siamo quattro volte i geologi e credo che almeno broccoli sia anche nella commissione per archeologi e dubito che le sue giornate siano di 48 ore, d'altra parte ancora potremmo dare credito alla dichiarazone sulla fine dei concorsi entro fine anno. insomma: vai a sapere che sarà di noi. sempre più assillata dai dubbi (avrei potuto argomentare, avrei dovuto citare...) non so se passerò agli orali ma per prudenza non mollo i libri. dubbiadubbia, spero sinceramente che ti aspetti l'orale, ce la fai a lavorare E ritagliarti qualche ora per non perdere lo studio già fatto?

Da: sinceramente29/09/2012 12:50:34
ma voi ieri di che avete parlato?

Da: x sinceramente29/09/2012 12:56:28
nel mio caso di tutto un po' tranne i vedutisti veri e propri, con i quali ho un rapporto diciamo un po' difficoltoso nonostante lo sforzo intellettuale che ci metto. nei post precedenti trovi qualche resoconto.

Da: cons bb cc29/09/2012 13:13:41
per quel che riguarda i testi di legge da poter consultare...ho stampato è rilegato quasi tutti i codici e testi unici più importanti, me li lasceranno portare? o tireranno fuori storie perchè non ufficialmente editate?

Da: sinceramente29/09/2012 13:26:57
ma come avete documentato il passaggio dalla 'veduta' di Roma come documentazione storica a quella come comunicazione?

Da: proposta29/09/2012 14:31:42
Io ho fatto una differenza tra veduta e visione a partire dal Medioevo. Ho citato tutto ciò che mi ricordavo, soffermandomi sui punti che hanno portato il paesaggio/veduta come genere riconosciuto. Sono arrivata al novecento spiegando la fotografia e la difficoltà di affermarsi come arte, quindi da documento a comunicazione artistica. Ho concluso con gli ultracontemporanei e la veduta disagio urbano fino ad arrivare alle potenzialità dello sviluppo del genere per il futuro.
Amche io come dubbia ho studiato contemporanea, ho cercato di portare il discorso dalla mia. Del resto chiedeva di citare i principali periodi storici, non di soffermarsi sul vedutismo.
Tutto dipende da chi corregge. Anche se non passo ho la coscienza a posto per aver dato il meglio che potevo, rispetto ad un argomento complesso.

Da: antived.29/09/2012 14:36:46
proposta, complimenti, che bello svolgimento, se fossi in commissione ti stravoterei (purtroppo no, sto qui ad aspettare l'esito del mio modesto temino)

Da: proposta29/09/2012 14:45:33
Grazie, ma non so..ho tanti dubbi. Comunque ho altri 2 concorsi e da lunedì si ricomincia. Spero di trovare qualcuno di voi negli altri forum!

Da: cricri - 2 PROVA SCRITTA dettagli29/09/2012 15:29:15
anche io ho fatto curatore...e ho altri 3 concorsi:
50 funzionario processi comunicativi
150 istruttore processi comunicativi, culturali...
300 istruttore amministrativo

vorrei prepararmi meglio questa volta....ma pure io non so da dove cominciare per la parte di comunicazione.
suggerimenti ?
ps anche a me il tuo tema sembra di un livello alto...io ho fatto una schifezza...sigh

Da: roars29/09/2012 16:41:10
Nessuno di voi ha parlato di Roesler Franz...? io mi sono basata molto sulle collezioni dei musei in comune... :-( non so

Da: dubbiadubbia 29/09/2012 17:12:14
per roars: evviva io sì Roesler Franz finalmente un nome conosciuto....  (però non so quanto questo possa esserti di buon auspicio il fatto che ne abbia parlato io... penso di aver fatto un tema insufficiente)

Da: roars29/09/2012 17:30:41
Dubbia, tu pensi che Roesler Franz non sia in tema?

Da: dubbiadubbia 29/09/2012 17:57:47
leggendo i post altrui mi sono resa conto che di vedutismo non so molto... Penso che Roesler Franz sia in tema; ma probabilmente possono risponderti meglio gli altri forumisti più competenti in materia.

Da: antived.29/09/2012 18:04:05
uh... roesler franz... citato (ma proprio solo citato) roma sparita. che capra che sono.

Da: antived.: concorso a verona29/09/2012 18:51:49
che sta per antivedutista. vista la mia inclinazione per un onesto accedemismo cercando però di seguire l'esempio dei più bravi e brillanti avevo pensato di cambiarlo in antivedut(a) ma ormai tengo questo. vi segnalo un concorso per istruttore direttivo al servizio musei del comune di verona. ovviamente c'è la mezza sola, il contratto è di formazione lavoro (è solo per chi ha meno di 32 anni). dubbiadubbia, ma sei bravissima! non avevo letto la tua risposta a proposito del gelato consolatorio, in questo periodo la sola vista dell'ingresso di un museo in fotografia scatena crisi d'ansia e disturbi psicosomatici. sono chiaramente stressata, per la vostra serenità limiterò i miei post allo stretto necessario o a niente, un saluto a tutti 

Da: dubbiadubbia 29/09/2012 21:42:03
antivedutista no non ci lasciare :-)
in effetti oggi non ce l'ho fatta neppure io a tornare sul luogo del delitto (i musei), però domani magari giacomelli me lo vado a vedere :-)

Da: sokrate29/09/2012 22:52:18
sono tornata....scioccatissima....
l'emozione mi ha giocato un brutto scherzo!!!
mano tremolante.....il primo penso bene...
il secondo l'ho tovato ambiguo nel concetto di veduta intesa come stile pittorico....o veduta come patrimonio artistico romano che nel tempo fu tramandato a noi.....io non conoscevo i vedutisti devo essere sincera ...un po panini e van wittel ma a questi nemmeno ho pensato....io l'ho venduto alla commissione come escursus artistico dalla roma preistorica ai giorni nostri arte tramandata attraverso mezzi di comunicazione telematica e fotografica....fuori tema....ma mi ero ripromessa di inventarmi e non lasciare il foglio in bianco.

Da: cricri x Socrate29/09/2012 23:54:05
Pure io mi sono arrampicata sugli specchi in questa maniera, ma credo di non aver amministrato bene il tempo e ....quello che mi rode è che in ogni caso avrei dovuto giocarmela meglio :) beh spero mi serva d'insegnamento per i prossimi 3 concorsi, ma credo che questo sia senza dubbio il più bello...sarebbe un lavoro magnifico...

Da: Vi racconto il mio...30/09/2012 11:52:27
Io ho provato a fare questo, ditemi che ve ne pare...sono molto molto dubbiosa! Ho provato a spiegare come la trasformazione urbanistica di Roma tra Unità d'Italia e anni Trenta (ovvero dal progetto urbanistico del 1873, passando per quello di Nathan del 1907 e sino agli interventi di Mussolini), segnando il brusco trapasso di Roma a capitale moderna, avesse prodotto da un lato l'interesse degli artisti per la rappresentazione di Roma (memoria e rimpianto di una città che cambia), dall'altro quello più ampio, culturale, verso il genere della veduta come strumento di documentazione dell'identità della città (tra identità perduta e identità ritrovata). Così mi sono soffermata a guardare alle 'vedute' di Roma acquistate in quegli anni dai musei: Onorato Carlandi, i XXV della campagna romana e le demolizioni di Afro e Mafai alla Galleria Comunale; gli acquerelli di Franz di Roma sparita, sino ad arrivare alla donazione Pecci Blunt  (tra cui figurano le pergamene di Cruyl) per il Museo di Palazzo Braschi, museo non a caso nato proprio per raccontare l'identità di Roma attraverso tecniche artistiche diverse, la presentazione di luoghi e di personaggi. Ho concluso il tutto ricordando il progetto multimediale e interattivo attualmente visibile a Palazzo Braschi (Il museo nella città, la città nel museo)...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>


Torna al forum