>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi - 150 posti
26001 messaggi, letto 717599 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 693, 694, 695, 696, 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>

Da: giulia75 16/11/2013 22:21:54
"Praxi ha fornito 50.000 buste per i concorsi di Roma Capitale. Si tratta di buste cosiddette 'internografate', ossia oscurate all'interno con un reticolato o con una colorazione blu scura, come nel caso di cui parliamo, come prevede la normativa sui concorsi, e sono state utilizzate per numerose altre procedure". Respinge le accuse al mittente la Praxi, la società che ha curato l'organizzazione logistica del maxi concorso di Roma Capitale sul quale il sindaco Marino ha attivato un'indagine interna. A parlare è Sergio Rossi, responsabile della Divisione concorsi Praxi: "Queste buste nascono con il preciso compito di evitare che ne sia facilmente visibile il contenuto e permettere alle comissioni di esaminare serenamente, senza influenze di sorta, gli elaborati dei concorsisti - continua Rossi - Ma la busta non può essere lo strumento che impedisce alla commissione, se questa è in malafede, di compiere un reato. Mi spiego: se anche fornissimo buste di metallo, chi potrebbe impedire a qualche disonesto di aprirla, leggere i nomi dei candidati e poi sostituirla con un'altra?". Porre l'accento sulle buste, "utilizzate per numerosi altri concorsi, e anche dalla stessa Praxi per motivi di sicurezza quando presenta delle offerte di gara", spiega Rossi, sembra così "un modo strumentale per criticare l'operato delle commissioni senza però dire che c'è stato malaffare, mentre invece, se ci sono notizie di reato, queste andrebbero segnalate ai magistrati".

Da: Carletto ma quale Carletto 16/11/2013 22:32:11
Be', mi ci trovo con quanto dicono i manifestanti, è quello che dicevo sulla Legge di Dentone: "Ti sei appellato solo alle buste, se ti smontiamo quella sei sistemato".

Da: Carletto ma quale Carletto 16/11/2013 22:33:24
(scusate era per 4051)

Da: be optimist 16/11/2013 22:37:17
Sì ragazzi andate a pag. 30 del forum 87 Ingegneri, c'è il resoconto dettagliato della giornata in Campidoglio fatto da uno dei partecipanti

Da: statistico13 16/11/2013 22:46:00
LUNEDI' 18 NOVEMBRE DALLE 9 ALLE 12 A PIAZZA SS. APOSTOLI A ROMA E' STATA AUTORIZZATA UNA MANIFESTAZIONE PER ESPRIMERE IL DISSENSO CONTRO IL PROBABILE ANNULLAMENTO DELLE 22 PROCEDURE CONCORSUALI

Da: mobasta 16/11/2013 23:24:09
CONCORSONE: SOSPETTI SUI SOSPETTI

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, intende, probabilmente, annullare del tutto il maxi concorso per 1995 posti al Comune di Roma, bandito dalla Giunta Alemanno. La decisione è attesa nelle prossime 48 ore, cioè lunedì, non appena l'Avvocatura capitolina e la dirigente del personale, la dottoressa Antonella Caprioli, termineranno le loro valutazioni rendendone edotto il primo cittadino.

Motivazione, annunciata ieri pomeriggio in una conferenza stampa convocata in tutta fretta dal Sindaco e dal suo vice, Luigi Nieri (SeL): le buste contenenti il nome del candidato non garantirebbero l'anonimato, essendo piuttosto trasparenti.

Il concorsone - per l'esattezza si tratta di 22 diversi concorsi che mettevano "in palio" 1995 posti fra geometri, architetti, ingegneri, bibliotecari, funzionari amministrativi, informatici e via dicendo - è stato organizzato e gestito dalla società Praxi, con sede a Torino, che ha vinto una gara europea, battendo altri 4 concorrenti e superando una serie di ricorsi amministrativi al Tar che, quindi, ha decretato il corretto svolgimento dell'appalto. Praxi che, oltre al maxi concorso del Comune, gestisce anche altri concorsi: a Bari o a Napoli e che ha gestito le 400mila domande per il concorso all'Agenzia delle Entrate.

E la Praxi si difende, per il tramite di Sergio Rossi, responsabile della businness unit Concorsi. Le buste incriminate sono quelle denominate "internografate", con grammatura 80-100 per centimetro quadrato,
In sostanza, l'esterno della busta è bianco, all'interno invece è applicata una pellicolazione blu scura-violetta che impedisce di leggere il contenuto.
"Queste buste - spiega Rossi - sono usate comunemente in tutti gli atti, dai concorsi alle gare d'appalto, che richiedono la garanzia del rispetto dell'anonimato del contenuto. La loro definizione, infatti, nei vari capitolati, è quella di essere 'idonee a non rendere visibile il documento contenuto all'interno'".
Per essere più chiari, questi involucri dovrebbero garantire un livello di anonimato superiore a quello delle buste che vengono utilizzate quando si riceve a casa il pin della carta di credito o del bancomat o come quelle delle buste paga o, ancora,  come il retro delle schede elettorali.
Ovviamente, con strumenti da Csi è possibile arrivare anche a decifrare qualcosa, ma ad occhio nudo, anche mettendole controluce, non si dovrebbe riuscire a decifrare nulla.

E già questa affermazione apre un dubbio circa ciò che sta accadendo.

Ma non basta solo la questione "buste" a gettare sospetti sulla decisione del Campidoglio.

Emergono, infatti, altre incongruenze: come possono due funzionari, non esperti né in grafologia né in analisi delle immagini, come un avvocato e un funzionario amministrativo, per quanto certamente eccellenti nei loro campi, riuscire in 48 ore, di sabato e di domenica, ad esaminare una questione così spinosa che porrà il Comune al centro di uno dei più grossi contenziosi giudiziari degli ultimi trent'anni?
Ripercorriamo la vicenda: quando viene bandito il concorso, nel 2010, giungono oltre 300mila domande. Vengono effettuate le prove di preselezione, sottoposte a webcam in diretta, con correzione elettronica immediata, a garanzia di trasparenza e correttezza. Risultato? Rimangono in lizza circa 20mila persone per 1995 posti divisi in 22 concorsi diversi.
Di questi 22 concorsi alcuni posti - ad esempio 4 geometri, una decina di esperti in project financing e una trentina di posti per controllore di gestione - giungono a conclusione con l'assunzione dei vincitori.
Un'altra fetta di questi concorsi - 8 o 9, fra cui quello per esperto informatico - sono conclusi, le graduatorie pubblicata e nessuno è stato oggetto di ricorso.
Ancora.
Altri di questi concorsi, fra cui quello per i 300 posti di educatore nella scuola materna, sono conclusi e in attesa di pubblicazione della graduatoria.

E, infine, per altri - gli istruttori amministrativi, ad esempio - sono in corso gli esami orali.
Ebbene, già il semplice annuncio del sindaco Marino di possibili irregolarità apre la strada a una valanga infinita di ricorsi che impegneranno l'Avvocatura e il Tar per chissà quanti anni a venire, esponendo il Campidoglio a rischi enormi di risarcimenti danni incalcolabili. Figurarsi, poi, se il concorso venisse anche solo sospeso o addirittura annullato.

Infine, due elementi piuttosto anomali fanno pensare: il primo, pochissimi giorni dopo l'insediamento della Giunta Marino, tutti i dirigenti esterni del Comune, nominati durante il mandato Alemanno, e che erano membri di Commissione d'Esame, vennero convocati - su indicazione della neo direttrice del personale, la stessa dottoressa Caprioli che oggi deve esprimersi sulla validità del Concorso - e venne chiesto loro di rinunciare all'incarico di membro della Commissione d'Esame.

Come è noto, non è procedura consentita il cambio della Commissione mentre sono in corso gli esami, pena l'annullamento del concorso stesso.

Al rifiuto di questi dirigenti, venne comunicato loro, secondo quanto gli stessi raccontano, che avrebbero allora svolto i loro compiti gratis (et amore dei) per carenza di fondi nelle casse capitoline.

Infine, parliamo proprio delle Commissioni esaminatrici: 22 diversi concorsi danno luogo alla composizione di 22 diverse commissioni "madre" e, in quei bandi in cui sono presenti più di 700 candidati si forma una prima sottocommissione e, ove ne fossero più di 1000 - in 4 concorsi - anche una seconda sottocommissione.

Ogni commissione "madre" è composta da 3 membri, mentre le sottocommissioni da due.

In totale, quindi, per il maxiconcorso comunale sono stati nominati, fra commissioni madre e sottocommissioni, oltre un ottantina di commissari esaminatori.

Nessuno di questa ottantina di commissari - compresa la stessa dottoressa Caprioli, che è stata presidente di Commissione per il concorso per gli esperti di controllo di gestione e membro della commissione esaminatrice per gli esperti informatici e di quella per i funzionari amministrativi - si è mai reso conto di questo problema con le buste sollevato da Marino e Nieri.

Almeno, nessuno ne ha fatto cenno pubblicamente, per quanto è dato di sapere.

La dottoressa Caprioli, quindi, ora, si trova nella scomoda posizione di essere controllore e controllata e, insieme al capo dell'avvocatura, l'avvocato Rodolfo Murra, a dover decidere in pochissime ore su questa vicenda spinosissima.

 Vicenda che già sta lasciando "morti e feriti": la bacheca facebook del sindaco Marino è stata, infatti, invasa da oltre 750 commenti di persone che definire "inviperite" è dire poco.

Emanuele Rossi, scrive: "Benissimo, grazie. Ho sputato sangue per anni per studiare per quel concorso, soldi, tempo...e ce l'avevo pure fatta a entrare in graduatoria...e ora lo annullate? Mi spiegate per favore come si potevano truccare le preselettive? corrette in maniera elettronica subito dopo la prova e in diretta internet? e gli orali pubblici, come si facevano a truccare? quest'annullamento, se confermato è più che sospetto (non ci sono soldi per l'assunzione? volete inserire piuttosto i vostri uomini?)...ti ho pure votato ma occhio, qui state scherzando con la vita delle persone...".

Rincara la dose Alessandra Lombardi "e poi volete controllare entro 48 ore una procedura che dura da 3 anni???.......di sabato e domenica poi.....non scherzate.....che era una decisione già presa, solo per non assumere".
O ancora, Daniela De Angelis "È passato più un anno dagli scritti!!! Ora vi accorgete delle irregolarità?? Troppo comodo!! Alcuni stanno studiando e impegnandosi da tre anni, facendo sacrifici! E ora???".
Insomma, un ginepraio nel quale Marino e Nieri si sono andati a cacciare e dal quale sarà assai complicato uscire fuori indenni.

Al vetriolo Enrico Cavallari, ex assessore al Personale della Giunta Alemanno e colui il quale il Concorso l'ha ideato e portato avanti: "Abbiamo seguito procedure di trasparenza rigidissime, come testimoniano proprio i commenti sul facebook di Marino scritti da chi gli esami li ha sostenuti: dalla gara europea alle prove in diretta web. La mia sensazione è che ci siano due ragioni per questa scelleratezza che Marino sta facendo. La prima, è politica: cancellare qualsiasi cosa il centrodestra abbia fatto, come se fossimo stati degli "occupanti abusivi" di una "cosa", il Comune, che la sinistra considera sua proprietà. La seconda, forse, è cercare di non avere il rischio di dover pagare nuovi stipendi, visti i tagli al bilancio. Mi auguro solo che non ci siano altre motivazioni, più "di bottega", per cui viene fatto tutto questo casino infischiandosene di tutti questi ragazzi che, per anni, hanno studiato e speso soldi e tempo per fare il concorso. E certo che a parlare di trasparenza sia uno come Nieri che non si è accorto, in ben 10 anni di attività comune, che il suo capostaff non era laureato, la dice lunga".
Pubblicato da F.m. m. a 15:44
Invia tramite email
Postalo sul blog
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook
Etichette: concorsone, Enrico Cavallari, marino, Nieri
Reazioni:    

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Carletto ma quale Carletto 16/11/2013 23:31:56
Scusate, ci terrei davvero che vedeste questo, in particolare tra il minuto 8:30 e il minuto 10:45... se non l'avete mai visto, sedetevi, prima, perché parla praticamente di NOI. Se poi avete letto le dichiarazioni di Rossi di Praxi, può essere utile per avere una informazione il più completa possibile:

http://www.youtube.com/watch?v=EKMxoZuICsk

Dal minuto 12:40 intervista a Colaiacomo.

Ovviamente, vi consiglio di vedere tutta la puntata, che fa capire molte cose...

Fra l'altro, Marino era ospite in studio. 2012.

Da: Zia Vorrei 16/11/2013 23:33:38
Buonanotte concorsisti beffati!

Domani riprendo lo studio, lunedì manifestazione e poi mi preparo per stracciarli!!!

Da: petta 16/11/2013 23:52:55
Carletto, posso dire ca..o???

Da: Carletto ma quale Carletto 16/11/2013 23:55:00
Incredibile, eh?

Da: Carletto ma quale Carletto 17/11/2013 00:02:24
Questo post del luglio 2013 merita una citazione, mi pare.

(Tratto da http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=13511&nor=1&pag=51)

"In questi giorni gira insistentemente la voce che il Consiglio di Stato smonterà la sentenza del TAR sul concorso per Dirigenti Scolastici e che gli idonei potranno finalmente prendere servizio come se nulla fosse. Questo accadrebbe perché le buste hanno un valore di opacità elevato. Che la busta sia trasparente è di tutta evidenza, lo si desume inequivocabilmente dalla perizia. Tuttavia, secondo queste voci, avrebbe un indice di opacità elevato. Se queste voci siano alimentate da qualche mitomane buontempone, da qualche politico loquace in cerca di consenso a buon mercato o da qualcuno troppo informato non è dato sapere. Però alcune certezze ci sono. La perizia dice che le buste hanno un'opacità media del 96% ritenuta "congrua per la segretezza epistolare di tipo comune".
Questo significa che se Pierino vuole scrivere alla sua innamorata una missiva d'amore può usare le famose buste Sandy poiché esse hanno un'opacità "congrua" a garantire la riservatezza delle sue effusioni amorose.
Ma se la corrispondenza epistolare non fosse di tipo comune, insomma se Pierino dovesse inviare al fisco dati SENSIBILI sul proprio stato di salute, sulle proprie convinzioni politiche o sulle proprie abitudini sessuali sarebbe bene che Pierino non usasse quelle buste. Quelle hanno un'opacità congrua solo per la corrispondenza "epistolare di tipo comune". Non per la corrispondenza epistolare che contiene dati sensibili.
Allo stesso modo quella busta non sarà adeguata se l'ambasciatore italiano in Katanga vorrà comunicare informazioni riservate ai propri governanti.
Non sarà congrua se dovrà contenere un assegno per l'acquisto di un immobile a un'asta giudiziaria o l'offerta per la gara d'appalto per la costruzione di un'autostrada. Forse non è adeguata neppure a garantire l'anonimato in un concorso pubblico per Dirigenti Scolastici dove le vite di candidati ed esaminatori, facendo lo stesso mestiere di educatore e calpestando i pavimenti delle stesse scuole, si sono intrecciate mille volte, fuori o dentro gli edifici scolastici. D'altronde che le buste fossero realmente trasparenti il perito lo dice con chiarezza. Al punto che si rifiuta di testare la loro trasparenza in un ambiente assolato dove dà per scontata la trasparenza.
Eppure in quella perizia c'è quello strano riferimento: "congrue per il segreto epistolare di tipo comune". Ovviamente nella corrispondenza di tipo comune Pierino, Angelina e Gigetta piegano il foglio su cui hanno scritto: "Quanto mi ami?". Lo piegano per ben due volte. Cosa che nessuno ha fatto con i cartoncini anagrafici del concorso, che quindi erano visibili a tutti.
Ma supponiamo, pur senza concederlo, che la busta sia davvero mooooolto opaca, al punto da essere "congrua a garantire l'anonimato nei concorsi pubblici". Può essere contemporaneamente trasparente? Può essere trasparente un foglio di carta opaco? La risposta è SI. Il perché ce lo spiega la perizia del dott. Valente alla pagina 9. La trasparenza della carta dipende dal CLOG. Cosa è il CLOG? E' un incrocio di 4 cose:
1) "C" come la Composizione della carta; 2) "L" come la Lisciatura della superficie; 3) "O" come l'Opacità; 4) "G" come la Grammatura, cioè il peso.
Cioè se anche quella busta fosse molto opaca essa risulterebbe trasparente a causa della sua scarsa grammatura, appena 80 grammi/metro quadrato.
E' per questo che il contenuto di quella busta è assai visibile. Perché la grammatura della carta è molto bassa. Pierino, invece, quando scrive alla sua morosa non ha motivo per essere preoccupato. Egli va al supermercato e compra una busta a casaccio. Ma probabilmente ne acquista una con Grammatura da 90gr/mq, che è la più diffusa, o da 100 gr/mq. Mentre quella del concorso era da 80 gr/mq.
Per questo motivo è credibile e sperabile che le molte voci che girano siano frutto di qualche mitomane buontempone o di qualche politico loquace in cerca di consenso a buon mercato. E poi, come sempre accade, siano dilatate e distorte dal potere amplificante della rete".

Da: petta 17/11/2013 00:15:50
Caro Carletto, alla luce di piazza pulita e della verifica (da intervista rilasciata dalla praxi... e non aggiungo epiteti!) che la grammatura delle nostre buste era proprio 80/100, direi che posso quasi smettere di studiare... se hanno annullato altri concorsi non possiamo che temere il peggio, nonostante questo, spero che venderemo cara la pelle. Che la colpa sia del medico di base, del proprietario del gatto, o di tutti quegli altri zozzoni che si sono arricchiti alle nostra spalle. Per tutti loro, un augurio sentito: emorroidi a vita.

Da: Franco 123 17/11/2013 00:18:28
ma non avete ancora capito che nella PA si entra SOLO con la raccomandazione?

Da: petta 17/11/2013 00:22:05
Franco, ma tu nn dormi mai?? e cmq non hai risposto alla mia domanda di oggi: visto che dici che ti eri accorto delle buste trasparenti, xchè non ti sei alzato x dirlo quel giorno??

Da: Franco 123 17/11/2013 00:30:07
ahahahah, la prossima volta studiate invece di andare al bagno per copiare il compito. GRANDE SINDACO MARINO...VIVA LA LEGALITA'

Da: vale87 17/11/2013 01:06:09
Ah franco hai un po scocciato...ma parecchio!!!vai su altri siti magari ti diverti in un altro modo...falla finita!!

Da: herzel 17/11/2013 08:12:12
Anche oggi Domenica 17/11/2013 io sarò al Campidoglio a farmi vedere/sentire, per fare pressione affinché la decisione di Lunedì non comprometta il nostro futuro. Ieri eravamo un centinaio. Io credo che 4 anni di studio valgano un pomeriggio, chi la pensa come me sparga la voce e ci raggiunga !!!
https://www.facebook.com/groups/217076165132400/

Da: il mio albo e me 17/11/2013 08:47:32
Buongiorno, ieri ero talmente tramortita che non ho avuto la forza di scrivere.
La mia bambina ha capito che c'era qualcosa che non andava e ho tentato di spiegare quello che era successo... Allora lei mi ha detto che non mi dovevo preoccupare perché a me non mi aveva aiutato nessuno e che se volevo potevamo telefonare insieme a questo signore e che lei avrebbe detto che era tantissimo tempo che non giocavo con lei e che non la portavo  fuori perché dovevo studiare così lui avrebbe capito e tutto sarebbe andato a posto.
Inutile dirvi che sono andata di  la e sono scoppiata in un pianto a dirotto non tanto per il concorso quanto per il tempo sacrificato a mia figlia e per la sua disarmante fiducia nella giustizia

Da: Franco 123 17/11/2013 09:21:28
Sembrate bambini all'asilo.
Oltre ad aver partecipato ad un CONCORSO TRUCCATO, se il comune non ha piu soldi per pagare gli stipendi come potete pretendere di entrare?
Preferite forse farvi assumere e lavorare poi senza stipendio?
Se i soldi non ci sono potete fare qello che volevo, non ce via di fuga!
Anzi, dovreste RINGRAZIARE IL SINDACO MARINO che sta cercando di risolvere il problema invece di assumere tutte e poi non pagare i stipendi.
Andate a vedere a csa sta succedendo ai lavoratori della PA in Portogallo o in Grecia, li stanno licenziando altro che assumere e chi rimane, prende 600 euro al mese.
Date rette a Francuccio vostro, trovatevi un altro lavoro e lasciate perdere!

Da: Zia Vorrei 17/11/2013 09:23:32
Il mio albo... I miei figli vorrebbero venire in piazza con me per come sono sconvolti e vorrebbero fare causa per chiedere risarcimento danni per sottrazione prolungata di madre!!

Da: Zia Vorrei 17/11/2013 09:24:58
Franco scusa, ma come mai questo cambio di facciata: all'inizio sembravi interessato a risolvere la faccenda

Da: Franco 123 17/11/2013 09:29:29
Sinceramente, ho perso la speranza o meglio ho capito la situazione, meglio non perdere altro tempo. Errare è umano perseverare è diabolico!

Da: Anja71 17/11/2013 09:31:08
ci si vede domani speriamo siamo tanti

Da: Franco 123 17/11/2013 09:38:15
state attenti, vi arrestano a tutti!!

Da: Zia Vorrei 17/11/2013 09:46:11
Franco, ma se non vuoi perdere altro tempo con una protesta inutile, perché perdi tempo sui forum a disturbare?

Da: DeA5 17/11/2013 09:49:23
Il mio albo
Zia
Anche mia figlia mi ha detto le stesse cose!!!
Che tristezza!
Ormai hanno smesso di chiedermi di giocare!
Domani li vorrei portare..se non avessero scuola..

Da: Zia Vorrei 17/11/2013 10:13:06
Marino vuole tutelare (giustamente) i giovani, senza sapere che i giovani che davvero dovrebbero essere tutelati sono i nostri bambini!

Da: petta 17/11/2013 10:24:17
(buon)giorno forum!!
lasciate stare quel franco là, che come vedete continua a sobillare senza rispondere alle domande (francuccio caro, sei sempre e ancora in tempo a rispondermi sulla trasparenza delle buste di cui ti eri accorto!!)... ciao caro francuccio, ci si rivede eh?? adesso c'è il sole vai a fare il pic nic con gli amici su!
poi stamattina mi sono svegliata con questo pensiero: ci pensate che mercoledì discutevamo della commissione cambiata senza dirci nulla, delle domande di informatica fatte su un programma che non sappiamo dove reperire... dalla loro poca trasparenza siamo passati alla nostra?? certo che a rigirare la frittata in Italia siamo troppo bravi!!
x quanti, come me, sono andati al bagno il giorno del concorso e avranno visto gente parlare e gente stare al bagno le mezz'ore, io personalmente penso che non si sarebbe dovuto permettere ma anche che queste persone avranno potuto alzare il loro voto da un 7 a un 7.5 (cosa cmq non giusta, x carità!!)... i raccomandati, se ci sono, sono altri, e non vanno certo in bagno a copiare!! se non hai studiato non esci dal bagno con in testa risposte a 5 domande che non mai sentito prima!! se invece hai dovuto studiare solo 15 domande non hai nemmeno bisogno di andare in bagno!!!

Da: petta 17/11/2013 10:26:44
@il mio albo e me: i bambini sono quello x cui dobbiamo andare avanti e tutelare quello che abbiamo fatto... i bambini sono quello x cui dobbiamo cercare di migliorare questo sporco mondo, senza mai arrenderci!! cominciamo da questo concorso per cambiare tutto, e non fermiamoci!! glielo dobbiamo... almeno questo!!!! coraggio, vedrai che tutto si sistema (lo dico a te x cercare di convincere anche me!!)

Da: Franco 123 17/11/2013 10:28:56
petta tu stai pubblicamente ammettendo che hai commesso delle irregolarità, una cosa gravissima, una tua ammissione.
Ergo, hanno fatto bene ad annullare tutto!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 693, 694, 695, 696, 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>


Torna al forum