>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato, 78 DIRETTORI TECNICI
12405 messaggi, letto 516554 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414 - Successiva >>

Da: li.chim04/10/2010 13:22:43
Queste sono le ultime tracce di concorso pubblicate sul sito

PROVE SCRITTE 1° GIORNO CONCORSO INTERNO A 7 POSTI DI DIRETTORE TECNICO FISICO INDETTO CON DECRETO 12 APRILE 2010
FISICO POLIZIA SCIENTIFICA
1) Il candidato, dopo aver delineato in modo sintetico quelle che, nel corso degli ultimi due secoli, ritiene siano le tappe fondamentali per la nascita della criminalistica come scienza autonoma applicata all’investigazione criminale, illustri l’organizzazione, all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le finalità istituzionali sia di polizia giudiziaria che di polizia di prevenzione della Polizia scientifica. Il candidato illustri, infine, tutti i fondamenti normativi che disciplinano l’attività di sopralluogo sulla scena del crimine, con particolare riguardo ai rapporti con l’Autorità giudiziaria.
2) Il candidato, dopo aver delineato in modo sintetico quelle che, nel corso degli ultimi due secoli, ritiene siano state fondamentali per la nascita della criminalistica come scienza autonoma applicata all’investigazione criminale, illustri l’organizzazione, all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le finalità istituzionali sia di polizia giudiziaria che di polizia di prevenzione della Polizia scientifica. Il candidato illustri, infine, tutti i fondamenti normativi che disciplinano l’attività tecnica di laboratorio conseguente alla repertazione sulla scena del crimine.
3) Il candidato, dopo aver delineato in modo sintetico quelle che, nel corso degli ultimi due secoli, ritiene siano state le tappe fondamentali per la nascita della criminalistica come scienza autonoma applicata all’investigazione criminale, illustri l’organizzazione, all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le finalità istituzionali sia di polizia giudiziaria che di polizia di prevenzione della Polizia scientifica. Il candidato illustri, infine, tutti i fondamenti normativi che disciplinano tutta l’attività dattiloscopia (confronti papillari) sia a fini giudiziari sia come conseguente all’attività di videofotosegnalamento. (TRACCIA SORTEGGIATA)
FISICO ANALISTA DI SISTEMI E FISICO ANALISTA DI PROCEDURE
1) Si illustrino sinteticamente le principali caratteristiche di una architettura standard di un computer, evidenziando la relazione tra l’architettura stessa ed il sistema operativo, con particolare riferimento all’utilizzo efficiente delle risorse di calcolo del sistema. Si considerino, in particolare, in modo più approfondito problematiche e soluzioni per il caso di architetture e sistemi informatici ad alta prestazione.
2) Si descrivano sinteticamente le principali funzionalità di un sistema operativo, illustrando le principali tecniche di soluzione alle problematiche di gestione e virtualizzazione delle risorse. Si consideri, in particolare, in modo più approfondito il contesto della gestione di sistemi fortemente distribuiti, quali ad esempio i sistemi Grid e di cloud computing.(TRACCIA SORTEGGIATA)
3) L’interoperabilità tra sitemi ed applicazioni rappresenta un elemento fondamentale nella realizzazione degli attuali sistemi informatici. Si illustrino, ai diversi livelli di un sistema, le problematiche introdotte dalla necessità di garantire l’interoperabilità, illustrando e discutendo le diverse soluzioni adottate.
PROVE SCRITTE 2° GIORNO CONCORSO INTERNO A 7 POSTI DI DIRETTORE TECNICO FISICO INDETTO CON DECRETO 12 APRILE 2010
FISICO POLIZIA SCIENTIFICA
1) Il candidato descriva il problema della ricostruzione per la determinazione della traiettoria di un proiettile e l’origine del punto di sparo assumendo che si sia frammentato in due parti a seguito dell’impatto con una teca cranica (si trascuri la traiettoria di eventuali frammenti ossei): In particolare si richiede: la trattazione analitica del problema fisico; le approssimazioni utilizzate; la discussione degli errori di misura ed il loro impatto sul risultato finale.
2) Il candidato descriva in generale le tecniche di analisi non distruttiva applicata in campo criminalistico; in particolare si soffermi sull’impiego del microscopio a scansione elettronica. Si richiede in dettaglio: la trattazione analitica del principio fisico del funzionamento del microscopio a scansione elettronica, la discussione degli errori di misura; la situazione in cui la tecnica SEM risulta maggiormente vantaggiosa rispetto ad altre possibilità.
3) Il candidato descriva la tecnica di elaborazione di immagini applicabile su sorgenti video televisive, per esempio una videoripresa di una rapina in banca, soffermandosi in particolare sull’importanza dei filtri digitali e sulla applicazione della Fast Fourier Transform, specificandone le basi matematiche.(TRACCIA SORTEGGIATA)
FISICO ANALISTA DI SISTEMI
1) La normativa vigente prevede che chiunque ceda la proprietà o il godimento per il tempo superiore ad un mese l’uso esclusivo di un fabbricato ha l’obbligo di comunicare all’autorità locale di Pubblica Sicurezza, entro le 48 ore dalla consegna dell’immobile:
-
la sua esatta ubicazione
-
le generalità dell’acquirente, del conduttore o di chi assume la responsabilità del bene
-
gli estremi del documento di identità che deve essere richiesto all’interessato
Nell’ipotesi della disponibilità delle CNS/CIE che consentono l’identificazione sicura, si consideri un sistema informatico che consenta al cittadino di formalizzare tale comunicazione per via telematica.
Nell’ipotesi alternativa in cui il cittadino non disponga delle CNS/CIE tale applicazione dovrà consentire la preliminare comunicazione telematica all’autorità locale di Pubblica Sicurezza, con il necessario completamento della proceduta formale per la verifica dell’identità del cittadino, da effettuarsi entro le 48 ore presso un ufficio di polizia a scelta.
Si preveda altresì il collegamento, ai fini della precedentazione del soggetto cessionario, con il Sistema Informativo Interforze nonché, ai fini della verifica dei dati immobile, con il sistema informativo dell’Anagrafe Immobiliare Integrata.
Il candidato progetti un’infrastruttura hardware, software e di rete idonea a tale scopo. Inoltre definisca una politica complessiva di sicurezza e di protezione dei dati considerando anche le problematiche di interoperabilità tra i sistemi inseriti nel contesto operativo descritto.
2) In un contesto di una Questura di medie dimensioni ubicata su più sedi, si intende effettuare la dematerializzazione degli atti.
Tale dematerializzazione prevede:
-
la scansione dell’immagine digitale dei documenti cartacei associata ad un insieme dei metadati descrittivi del contenuto;
-
la possibilità di costituire fascicoli elettronici con l’obiettivo della conservazione sostitutiva;
-
la gestione dei documenti prodotti in formato digitale;
-
l’integrazione con un sistema di protocollazione informatico;
-
l’integrazione con il sistema di posta elettronica certificata
Il candidato progetti un’infrastruttura hardware, sofware e di rete idonea a tale scopo.Definisca una politica complessiva di sicurezza e di protezione dei dati. Formuli un’ipotesi di dimensionamento del sistema ai fini della conservazione dell’archivio dei documenti digitalizzati individuando anche soluzioni relative sia alla continuità del servizio che al disaster recovery.(TRACCIA SORTEGGIATA)
3) Si intende realizzare una base dati integrata relativa al personale per gestire le informazioni relative a:
-
esperienze professionali
-
incarichi espletati
-
conoscenze linguistiche
-
corsi effettuati
-
dati antropometrici
-
rapporti informativi
tali informazioni in alcuni casi sono state già acquisite in formato elettronico grazie alle singole iniziative realizzate presso gli uffici periferici della Polizia di Stato. In altri casi risiedono presso banche dati già costituite quali il C.E.N.A.P.S.
Il candidato progetti un’infrastruttura hardware, software e di rete idonea a tale scopo. Inoltre definisca una politica complessiva di sicurezza e di protezione dei dati. Formuli infine un’ipotesi di dimensionamento del sistema individuando soluzioni realative sia alla continuità del servizio che al disaster recovery.
FISICO ANALISTA DI PROCEDURE
1) La normativa vigente prevede che chiunque ceda la proprietà o il godimento per il tempo superiore ad un mese l’uso esclusivo di un fabbricato ha l’obbligo di comunicare all’autorità locale di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile:
-
la sua esatta ubicazione
-
le generalità dell’acquirente, del conduttore o di chi assume la responsabilità del bene
-
gli estremi del documento di identità che deve essere richiesto all’interessato
Nell’ipotesi della disponibilità delle CNS/CIE che consentono l’identificazione sicura, si consideri un sistema informatico che consenta al cittadino di formalizzare tale comunicazione per via telematica.
Nell’ipotesi alternativa in cui il cittadino non disponga della CNS/CIE tale applicazione dovrà consentire la preliminare comunicazione telematica all’autorità di Pubblica Sicurezza,
con il necessario completamento della proceduta formale per la verifica dell’identità del cittadino, da effettuarsi entro 48 ore presso un ufficio di polizia a scelta.
Il candidato effettui la progettazione di tale sistema sviluppando l’analisi sia dei dati che delle procedure.
Produca il corrispondente modello ER relativamente ai dati e utilizzi un formalismo a scelta per la descrizione della struttura del software da sviluppare. Inquadri inoltre, tale attività in un contesto che descriva accuratamente, secondo un modello a scelta, l’intero ciclo di produzione e manutenzione del software.
2) In un contesto di una Questura di medie dimensioni, ubicata su più sedi, si intende effettuare la dematerializzazione degli atti.
Tale dematerializzazione prevede:
-
la scansione dell’immagine digitale dei documenti cartacei associata ad un insieme dei metadari descrittivi del contenuto;
-
la possibilità di costituire fascicoli elettronici con l’obiettivo della conservazione sostituiva;
-
la gestione dei documenti prodotti in formato digitale;
-
l’integrazione con un sistema di protocollazione informatico;
-
l’integrazione con il sistema di posta elettronica certificata.
Il candidato disegni un sistema per la gestione documentale, progetti il database che integra al suo interno i metadati descrittivi e i riferimenti ai documenti in formato immagine, gestisce i fascicoli e gestisce l’insieme di informazioni relative agli accessi effettuati. Progetti altresì un modello per la gestione del flusso documentale dal momento della procollazione in entrata, durante l’intero arco dell’istruttoria della trattazione fino all’archiviazione dell’atto.(TRACCIA SORTEGGIATA)
3) Si intende realizzare una base dati integrata relativa al personale per gestire le informazioni relative a:
-
esperienze professionale;
-
incarichi espletati;
-
conoscenze linguistiche
-
corsi effettuati;
-
dati antropometrici;
-
rapporti informativi
tali informazioni in alcuni casi sono state già acquisite in formato elettronico grazie alle singole iniziative realizzate presso gli uffici periferici della Polizia di Stato. In altri casi risiedono presso banche dati già costituite quali il C.E.N.A.P.S.
Il candidato progetti un sistema che censisca, verifichi e normalizzi tali informazioni, che ne permetta la gestione integrata consentendo l’annotazione e l’aggiornamento da parte degli uffici periferici. Tale sistema dovrà altresì consentire, a livello centrale, l’estrazione e la aggregazione di quelle informazioni finalizzate ad una migliore pianificazione nell’impegno delle risorse sia per quanto attiene alle conoscenze ed esperienze professionali, sia per la pianificazione degli acquisti dell’equipaggiamento. Il candidato sviluppi l’analisi sia dei dati che delle procedure, produca il corrispondente modello ER relativamente ai dati e utilizzi un formalismo a scelta per la descrizione della struttura del software da sviluppare
Rispondi

Da: tracce04/10/2010 13:28:29
li.chim, sappiamo leggere anche noi una pagina web comunque !

Le tracce del concorso del 26/27 settembre verranno pubblicate tra una settimana, mi hanno detto. Comunque sul forum mi sembra che la maggior parte di essa sia gia' stata 'spoilerata'.

Ad ogni modo tranquilli, non sono di certo pertinenti al fine della vostra preparazione al concorso di ingegneri !
Rispondi

Da: x tracce04/10/2010 14:20:20
Se pubblicheranno tra una settimana  le tracce del concorso del 26/27 settembre, sai se per caso  vengano pubblicate anche le tracce del concorso interno degli ingegneri?
Rispondi

Da: tracce04/10/2010 16:12:42
no mi spiace non ho chiesto..
e cmq a dir la verita' non mi fiderei troppo neanche di quello che mi han detto
Rispondi

Da: Psicologa04/10/2010 16:37:29
Salve a tutti, sono una delle candidate per un posto da psicologo che ha superato gli scritti...ho appena scoperto l'esistenza di questo forum ed ho visto che molti di voi sono stati già sottoposti alla visita medica (che attende noi psico a partire dal 18 p.v.). Ho un paio di domande e sarò grata a chiunque spenderà qualche minuto per rispondermi...per caso, vi ricordate quali sono i parametri che controllano con le analisi del sangue e delle urine?Sono molto fiscali riguardo al BMI?Grazie mille...e in bocca al lupo a tutti!!
Rispondi

Da: Visite mediche04/10/2010 16:59:10
Nel sangue e nelle urine vengono ricercati i metaboliti di tutte o quasi le droghe conosciute. Viene anche controllato l'abuso di alcol (abuso costante, non un sabato sera piu' allegro). Per quanto riguarda i parametri fisiologici non saprei, il decreto cui si fa riferimento non e' molto specifico.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Psicologa04/10/2010 17:11:20
Grazie mille...quindi è solo un tossicologico, non fanno (che so) emocromo, enzimi epatici, proteine ecc.?
E' vero, il decreto sui parametri fisiologici non è molto chiaro...chiedevo ulteriori info perchè leggendo quanto riferito nelle discussioni precedenti ho un tantino sobbalzato...a quanto ho capito sono fiscalissimi!!Ed io sono magrolina...
Grazie ancora!!
Rispondi

Da: mech04/10/2010 17:12:47
@psicologa
esame sangue e urine: fiscali su abuso di alcol e droghe (anche leggere) anche a distanza di qualche mese, hanno macchine molto sofisticate.
Fiscalissimi su altezza (1.61 donne, 1.65 uomini) e vista....il resto piuttosto tranquillo.
Rispondi

Da: Psicologa04/10/2010 17:22:18
Grazie mille, per fortuna su altezza, vista e tossicologico ci siamo...
Rispondi

Da: @Psicologa04/10/2010 18:05:30
Psicologa orsu' mangia un po' ! :-)
Poi visto il massacro di candidati dei test scritti, sarebbero veramente stronzi ad eliminarti per un "fiscalismo"... a proposito, complimenti !!!!!

Domanda: hai ricevuto una qualche notifica riguardo ai risultati degli scritti, o hai dovuto cercare da per te? Qualcuno ti ha comunicato il tuo risultato nelle due prove (ed eventualmente quello degli altri.. o almeno la graduatoria)? Sai gia' qualcosa riguardo ai vostri orali?
Rispondi

Da: domanda04/10/2010 18:16:45
Domanda forse stupida e sciocca ma qualcuno ha sentore che anche per gli altri concorsi ci sarà un massacro come quello avvenuto per gli psicologi? Questa cosa mi ha molto colpito.
Rispondi

Da: Psicologa04/10/2010 19:40:18
Ho saputo di avere superato gli scritti perchè mi hanno telefonato dalla polizia, dicendomi che dovevo andare a ritirare la convocazione alla visita medica. In realtà i risultati erano già stati pubblicati su Internet il giorno prima, ma io non lo sapevo. Occhio, perchè trovarli è tutt'altro che intuitivo...non sono nella sezione "news" della pagina "concorsi" di poliziadistato.it (dove vengono pubblicati i link tutti gli altri avvisi, ad esempio quelli per i commissari), ma in "area tecnica - concorsi in atto". Riguardo agli orali non so nulla, se non che verremo convocati - se idonei- entro venti giorni prima dell'inizio, e cominceranno dalla "Q".
Grazie davvero per i complimenti...non pensavo che avrebbero fatto una simile strage (non credo se lo aspettasse nessuno)...ed in effetti mi roderebbe parecchio essere eliminata alla visita medica: d'altra parte, proprio vedendo quanti ne hanno falciati agli scritti, il timore è che vogliano selezionare al massimo prima dell'orale e che quindi si attacchino anche ad un'unghia incarnita.
Detto questo, vado a piantare una tenda dentro al McDonald's... :)
Rispondi

Da: Psicologa04/10/2010 19:44:54
Ah, dimenticavo: il voto (che è poi la media dei due scritti)mi è stato comunicato nella lettera di convocazione alle visite (che mi hanno consegnato a mano all'ufficio concorsi). La posizione in graduatoria non me l'hanno detta; nella  eventuale lettera di convocazione all'orale dovrebbero invece comunicare il punteggio ottenuto con i titoli (che noi dobbiamo consegnare in originale o copia conforme entro la data della visita medica). Inoltre, oggi ho ricevuto una chiamata dal mio commissariato di zona, dove devo presentarmi per fare un verbale di non so cosa...faccio sapere domani, se interessa!!
Rispondi

Da: Domanda04/10/2010 21:33:16
Sapete se è possibile conoscere i mebri della commissione?? x esempio il nominativo dell'esperto??
Rispondi

Da: @Psicologa05/10/2010 00:35:02
...certo che interessa! facci sapere :)
Rispondi

Da: @Domanda05/10/2010 11:54:53
In teoria, dovrebbero dirteli se chiami l'ufficio concorsi!
Rispondi

Da: uff.concorsi05/10/2010 15:40:09
dicono che li pubblicheranno sul sito....
Rispondi

Da: ing.mecc197905/10/2010 16:49:03
Ho chiamato oggi l'Ufficio Concorsi e inerentemente alla commissione hanno detto che se la rendono pubblica lo troveremo sul sito della Polizia ma che normalmente viene fatto tra gli scritti e gli orali.
Questo è quanto...
Rispondi

Da: x ing.mecc197905/10/2010 17:15:36
E non è una bella notizia, in questo modo non si riesce  a capire quali potrebbero essere gli argomenti oggetto delle prove scritte
Rispondi

Da: ing.mecc197905/10/2010 17:28:18
Lo so che non è una bella notizia però ne ho una leggermente migliore.
Al concorso interno per meccanici ci sono stati solo 2 idonei agli scritti

Rispondi

Da: diegoalonso05/10/2010 17:43:32
@ ing.mecc1979

...ma hai chiamato al Ministero per avere quest'informazione o hai controllato su doppiavela.it?

sai anche la traccia e il numero di posti per il concorso degli interni?

saluti
Rispondi

Da: mech05/10/2010 17:45:41
@ing.mecc1979
pensi che i restanti posti (1 credo) sarà aggiunto ai 9?
Rispondi

Da: x ing.mecc197905/10/2010 17:46:51
e anche questa non mi sembra una bella notizia, se passano poche persone vuol dire che gli scitti sono particolarmente impegnativi. Inoltre a quanto ho capito a questa amministrazione non interessa coprire tutti i posti. Comunque dove hai trovato questa notizia?
Rispondi

Da: mech05/10/2010 17:53:11
sono d'accordo, tanto i posti vacanti li copriranno con concorsi interni ad hoc.
Rispondi

Da: Psicologa05/10/2010 18:09:24
per @psicologa e chiunque altro sia interessato...
torno ora dal commissariato della mia zona di residenza: ho dovuto rilasciare una dichiarazione con i dati anagrafici dei familiari stretti (genitori, fratelli, nonni e zii) - che per la verità mi avevano già chiesto quando ero andata a ritirare la convocazione alla visita. In pratica, controllano gli eventuali precedenti penali di tutti...mi hanno anche chiesto se qualche familiare soffre di patologie psichiatriche o abusa/ha abusato di sostanze.
Il che mi porta a chiedermi...ma se mio nonno - poniamo - da ragazzo ha fatto a pugni con qualcuno ed è stato denunciato (esempio realmente portatomi dall'agente con cui ho parlato!!) io non posso lavorare in polizia?!?All'anima delle colpe dei padri che ricadono sui figli... :-O
Rispondi

Da: mech05/10/2010 18:35:15
@psicologa
ma anche i cugini???
io ne ho circa 50 e la probabilità che qualcuno non sia immacolato è alta!
Rispondi

Da: Psicologa05/10/2010 18:49:28
@mech: dei cugini non hanno voluto sapere nulla...per la verità, l'agente con cui ho parlato non era neppure troppo sicuro che fossero necessari i dati degli zii. Credo che da questo punto di vista tu possa star tranquillo...
Rispondi

Da: ski06/10/2010 00:06:54
Ciao, potete chiarirmi qualche aspetto, relativo al tipo di lavoro per cui concorriamo, per cortesia?

In caso di vincita del concorso, si tratta di avere un posto di appartenente in tutto e per tutto al corpo di Polizia.
Ossia divisa, arma, e inquadramento "militare"?

Lo chiedo perché come immagino la maggior parte di voi faccio un lavoro nelle professioni civili e lo stile di vita e occupazione è piuttosto diverso.
In pratica, non si tratta di un posto da tecnico "civile" al Ministero dell'Interno (come avevo inizialmente immaginato), ma si tratta di fare il poliziotto, pur se non da agente ma da "direttore tecnico".

Ho letto che i vincitori del concorso sosterranno un corso della durata di un anno, di tipo "stanziale" dentro una caserma a Nettuno.

In pratica si sta un anno fuori casa e per di più in una caserma.
E' giusto o ho capito male io? I weekend si potrà andar via?

E ovviamente la sede di destinazione è random, giusto?
Grazie
Ciao
Rispondi

Da: passato06/10/2010 00:20:45
E se mio fratello, o madre o padre sono stati in galera?
Fanno queste ricerche per avere un database o possono influire sul concorso?
Non ricordo che nelle condizioni del bando vi fosse un requisito sulla fedina penale dei famigliari..
Rispondi

Da: Varie06/10/2010 09:46:45
Per quanto riguarda i precedenti penali dei parenti, sentenza Corte Costituzionale 391 anno 2000. Da quanto capisco sarebbe illegittimo escludere dal concorso qualcuno per i comportamenti dei parenti. Immagino pero' che in questi casi si farebbero indagini piu' approfondite sul candidato e la cosa verrebbe affrontata nei vari colloqui per accertare i comportamenti e le attitudini personali.

Per quanto riguarda l'inquadramento la polizia e' un corpo civile e non militare. I direttori tecnici sono ufficiali di polizia giudiziaria con tanto di pistola, manette, distintivo e tutto il resto. Secondo il bando il corso e' stanziale (non so cosa voglia dire) e dura un anno. Che sia a Nettuno e' la prima volta che lo sento, sapevo Roma. La destinazione e' scelta in base alla graduatoria tra quelle disponibili.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)