>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato - 2021 - concorso 130 posti commissario
1622 messaggi, letto 167481 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso, scaricare il software per Windows e stampare la BANCA DATI ufficiale su carta o PDF in tanti formati diversi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55 - Successiva >>

Da: Ahahahahgauack14/06/2021 21:56:22
Ragazzi, i miei amici che sono passati, (per me è la prima volta), facevano tutti corsi avanzati per magistratura.  Potete essere animali fisici, ma ai temi la qualità di chi ha studiato anni per magistratura a questo concorso emerge limpida come la neve.
Ci sta gente che non è passata a magistratura perché a metà strada, e passa questo che è più facile e fatto meglio (nel senso che la selezione sui temi a 900 persone è gestibile dalla commissione, diversamente dalla magistratura dove ormai correggono mediamente 5000 mila compiti)
Poi ci sta gente che poteva passare a magistratura, ma lì si sa, ci vuole anche fortuna.  Poi ci sta gente che passa a questo perché è la vita spesso a decidere. Ad esempio: se uno vive in ristrettezze economiche, passa questa facile banca dati, passa le prove fisiche, poi a magistratura non va ( o forse non consegna) perché ha bisogno di un risultato sicuro e giustamente convoglia tutte le energie su un concorso più facile.  
Perché questo, è più facile, sia perché molti bravi a studiare sono completamente inetti atleticamente, sia perché passa un po' come concorso secondario.  Poi per e molti forti a livello teorico hanno più di trenta anni e sono già fuori da questo concorso. E poi ci stanno gli animali atletici scarsi a scuola...e quindi il livello medio scende scende ai temi.
Le prove fisiche poi....se sei uno che gioca a calcetto o fa mediamente sport con un mese di allenamento le passa normalmente.  Non mi sembra che occorra Rambo per una corsa veloce di un minuto o per fare  15 flessioni  (manco fossero le trazioni) e saltare un metro ed uno sputo.
Sono giustamente il minimo insindacabile a livello atletico.
Ma La partita vera, si gioca sui temi.  E se animali fisici cercano, bè quelli sono i quaranta agenti che possono anche essere teoricamente (e giustamente perché lavorano) meno forti sul lato teorico.
Rispondi

Da: Quellochenonsai 1  - 14/06/2021 22:12:18
Questi sono pregiudizi. Dove sta scritto che uno di 30 anni o uno che abbia studiato magistratura abbia una cultura superiore a chi magari ha studiato seriamente all'università?(nello scorso concorso mi pare di aver visto che vi fossero molti 94,un 95)…puoi stare sui libri 40 anni,serve la testa e il fuoco sacro del diritto(che pochi hanno davvero…sono molto muli da soma.).
Altro pregiudizio:i secchioni hanno gli occhiali e sono fuori forma,ma dove sta scritto? E gli agenti? Essere agenti non significa essere da meno…attento a sottovalutare gli altri
Rispondi

Da: Sarà.14/06/2021 22:28:31
Rispondi

Da: Sarà. 1  - 14/06/2021 22:41:20
Ognuno la pensa come vuole.   Ma sul bando ci sta scritto: le prove preselettive non concorrono a determinare il punteggio finale.  Le prove fisiche e attitudinali sono volte solo all'accertamento dell'idoneità psico fisica. IDONEITÀ.   Punto.  Senza voto.    Lo stesso bando incentra la prova vera e propria sugli scritti e sull'orale.   Ma sono gli scritti a decretare il risultato vero.     Tutto quello prima è più in funzione di riduzione del numero dei partecipanti ai temi.

Ora, premesso che tutto quello che hai detto è assolutamente vero, e cioè che ben possono esserci ragazzi molto studiosi e allo stesso tempo e fisicati.  Oppure agenti di polizia anche bravi in teoria.  Oppure persone avanti negli anni sui corsi per la magistratura che fanno comunque pena.   Tutto ciò è assolutamente vero.

Ma i pregiudizi spesso fondano su regole tendenziali, su quel che accade in genere.   Ed in genere accade che chi studia troppo fin dal liceo sviluppa poco le abilità fiische.  Che chi punta per anni magistratura fa i trent'anni e non si presenta mai a commissario, sebbene nel tempo abbia sviluppato molta competenza teorica. Che chi lavora ha meno tempo per preparai alle prove teoriche. 
Bollare come pregiudizio quel che è una verità statisca, che d'altronde spiega perché alla fine sono sempre i ragazzi dei corsi, che vengano da anni di studio, a passare anche questo concorso, significa non voler accettare la realtà per quella che è: ossia che il diritto è accessibile a tutti, ma in quanto sconfinato chi ha più esperienza di studi ha migliore preparazione.
Si vuol negare che i geni che passano subito concorsi più prestigiosi vengano a questo, salvo che per motivi economici?

Dai su...serve essere oggettivi. 
Poi ci sono le eccezioni chiaro, ma il trend di questo concorso è questo.
Rispondi

Da: Impervia 14/06/2021 23:33:17
Beh che sono questi pregiudizi contro il buon vecchio impervia? Bisogna rispettare gli anziani :P
Scherzi a parte, non rammaricatevi a sentire in continuazione la cupa nuvola di magistratura. Personalmente, in questi anni, ho conosciuto tanti vincitori e molti, purtroppo, venivano da corsi di preparazione intensi per magistrato. Del resto non ci vuole certo un premio nobel per comprendere il grado di differenza. È come giocare, non so, a bowling contro giocatori professionisti. È chiaro che parti in netto svantaggio. Però, per la legge dei grandi numeri, c'è sempre chi sfanga, o per meglio dire, continuando la metafora, vince la partita di bowling con la fortuna del principiante.
Personalmente, auspico una semplificazione o rimodulaIone della prova anche se, conoscendo bene l'ottusità di questa amministrazione, ci spero poco.
Per concludere sono anch'io dell'idea che il concorso per magistratura sia diverso da quello di commissario, che i ruoli afferiscano e le responsabilità e mansioni anche. Ma a quanto pare la Polizia vuole baby magistrati. Se ci pensate, ad oggi, questo concorso è diventato quasi più complesso di magistratura. Lì almeno hanno messo mini elaborati e tolto una materia e giorni di prove.  Qui, invece, sembra che ogni anno le tracce diventino più difficili e rognose e, soprattutto, di riduzione e rimodulazione mai a parlarne. Neanche con una pandemia mondiale.
Per concludere, visto che non commento da molto, dopo la scottante delusione dell'anno scorso, volevo dare i miei auguri, sperando che legga, al grande giouvando che ha vinto  il concorso da lavoratore. Sei un grande, solo chi lavora può capire quanto sia difficile studiare anche per questo sogno.
Ciao giovanotti, in bocca al lupo a tutti !
Rispondi

Da: Esattamente 1  - 15/06/2021 00:17:01
Bravo impervia. La penso come te.  Chi parte dalla magistratura è favorito, per la legge dei grandi numeri....però tutto può essere.
Il livello medio è certamente più basso...semmai qui è più facile che chi è appena laureato riesca. Ma la statistica favorisce chi viene da anni di studi e di esercitazione sui temi. Poi la fortuna è in ogni caso un fattore determinante.

Sul fatto che il concorso a commissario sia organizzato peggio di quello di magistratura non so. Basti pensare che per il concorso a magistratura hanno programmato modalità straordinarie perchè si attendono il doppio dee consegne.  Se già erano 4 mila, ci saranno 8 mila consegne ovvero sedici mila compiti da correggere in 4 5 mesi per trecento posti. Per di più si è aggiunto una specie di obbligo di scrivere poco...che rende difficile cogliere quale è il compito buono e quello che non lo è.   O la sai o ti fotti.
Insomma, si ventila la reintroduzione delle banche dati anche a magistratura in quanto il sistema della preselezione per titoli non ha funzionato: il titolo per parteciparvi lo hanno tutti.

A commissario e prefettura invece la tecnica delle banche dati che elimina la deficienza o chi non è davvero motivato, con banche dati alla fine fattibili, consente di ridurre sufficientemente i concorsisti per un ragionevole rapporto partecipanti/posti a concorso.
Poi nelle  prove psichiche è probabile che si annidi una pericolosa discrezionalità dell'amministrazione.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Impervia 15/06/2021 18:42:16
Perché nei temi credi che non sia celata un'obbrobriosa discrezionalità amministrativa?
Io vorrei delle prove corrette da macchine, lettori. Come nella pre selettiva.
La riforma brunetta esclude il settore della polizia per le regole sulla prova scritta in un unico giorno ma io continuo a sperare.
Ho visto, che da poco, c'è stato un intervento sulla durata dei corsi di commissario di polizia da 18 a 14 mesi. Speriamo che venga modificato qualcosa anche qui…
Salutoni a tutti :p
Rispondi

Da: Quellochenonsai15/06/2021 18:58:13
Ma che senso ha dire"vorrei che questo fosse cosi,quello cosa'".
Se non ti piacciono le modalità di questo concorso che lo fai a fare?!!!
Rispondi

Da: A Impervia.15/06/2021 19:06:31
Eh purtroppo ti do ragione anche sul fatto che la correzione dei temi è discrezionale.  Ma non credo sia meglio un sistema a crocette per tutto...o elettronico.    Purtroppo è una discrezionalità non eliminabile.
Ma come verificare altrimenti la capacità di scrivere e argomentare?  Alla fine questa è quella che più serve ad un dirigente, essendo tale il commissario, e contando davvero poco la capacità atletica.
Rispondi

Da: Wilson 1  - 15/06/2021 19:22:15
Il commissario, soprattutto i primi anni, può fare anche servizio in strada. E sinceramente saper scrivere un tema non serve proprio a nulla. Non andranno mica a fare i saggisti o i giornalisti. Le qualità che servono sono altre...a che serve saper scrivere se poi non si ha il minimo interesse a fare questo lavoro oppure se non si ha il coraggio di affrontare situazioni particolari e difficili?
Mi spiace dirlo, ma questo concorso è valido fino alle prove fisiche, poi diventa una ciofeca
Rispondi

Da: Perwilson15/06/2021 19:42:44
Certo cosi passerebbero delle capre che hanno studiato a memoria una banca dati e sanno fare due piegamenti..i temi sono cosi disdegnati perché è li che si vede quanto la laurea sia stata davvero meritata
Rispondi

Da: A wilson.15/06/2021 20:21:00
Riprenditi fratello.  Hai una visione da sit com di Rai 1 del commissario.

I commissari fungono da organi di raccordo tra la polizia giudiziaria e la procura.   O se adibiti alla funzione di accertamento e repressione di illeciti amministrativi tra la polizia amministrativa e la p.a. - in genere questura e prefettura.

La loro funzione é complessa e ambivalente.  In quanto dirigono uomini preposti all'azione, certamente devono sapere cosa è l'azione...ecco perché si privilegia un tot di agenti e si chiede al commissario, sopratutto in giovane età, di essere pronto anche ad operazioni operative.

Ma non solo queste sono solo eventuali, non solo sono solo per i primi anni...ma alla fine sono più in funzione della attuale e futura capacità di dirigere gli uomini.  Poi quello che devono realizzare, fare, attuare, cercare è in relazione a quel che serve a procura, questura e prefettura o p.a.

Se non capisci di diritto, fagli da tutte le parti...se non sei tipo che si aggiorna sul diritto...se non sei tipo che sa dirigere un ufficio...

È un ruolo complicatissimo e delicato. Perché ha più anime.   Ma senza basi teoriche non puoi andare avanti...e questo spiega il commento di chi sopra riferiva che in commissione, sapendo della preparazione per la magistratura o percependola, ti privilegiano...

Vogliono baby magistrati? Probabilmente si.   Cercono profilo a metà strada
Rispondi

Da: X tutti 2  1  - 15/06/2021 20:40:24
Cercano baby magistrati che poi si cag@no in mano quando armeggieranno con la pistola o quando avranno a fare con situazioni di emergenza?
Ma voi veramente credete che i commissari andranno a dirigere gli uffici facendo orari da impiegato?
Sapete che potete passare le notti di natale o capodanno in questura?
I temi fanno acqua da tutte le parti, non vince il migliore. Per non parlare di quelle sceneggiate che si svolgono a forte ostiense....
Siete troppi ingenui....
Rispondi

Da: Per tutti x215/06/2021 21:09:59
Bè allora sono tutti raccomandati.   Passano solo i raccomandati.

Se non è così, passano quelli che cercano le bando:
Chi in grado di passare semplici prove atletiche.  Non mica Rambo.
E allo stesso tempo capaci di scrivere decentemente un tema ragionato. Solo che, aimè, la graduatoria è stilata sulla prova dei temi...non su quella psichica atletica...
Però forse hanno criteri di selezione segreti e ai comuni mortali non noti....

Sulla questione dell'arma....ci stanno due anni di preparazione prima di essere immessi in ruolo effettivo.
Inoltre non mi sembra che esistono test per verificare: la paura dell'arma...che poi, esiste?  Bo.   È proprio dei teorici?  Mbo lo insinui tu.
Rispondi

Da: Ahahahahhavdoap15/06/2021 21:13:44
Si i commissari a Rovigo o ad Aosta affrontano pericoli mortali....ahahahahhah

Vedi che confondi commissario di polizia con caschetti blu e marines
Rispondi

Da: Bè 1  - 15/06/2021 21:29:40
Basta guarda caringella, che iniziò come commissario di polizia.
O quel maialino di di Pietro, stessa sorte.
O guarda anche nella letteratura: da montalbano all'ufficiale di governo nei miserabili.
O perché no, la nostra esperienza di concorso...i ragazzi all'ingresso, fuori, erano degli animali delle forze speciali....quelli dentro, tra agenti e dirigenti commissari, non mi pare di aver visto gente straordinaria.

Quindi....paura o no di affrontare situazioni rischiose. Passa semplicemente il più preparato tra chi supera le prove di idoneità.   Poi che il più preparato lo sia stato solo quel giorno è solo a quel tema, o sulla base di un giudizio anche estetico sul compito.....questo accade ad ogni concorso a temi
Rispondi

Da: hahahahahahahhahaa15/06/2021 21:33:15
Passa il più preparato hahahahahahhahaha
Ma davvero ci credete?
Rispondi

Da: Impervia 15/06/2021 21:37:32
Perché scrivete che non accetto le prove concorsuali? Io le condivido e accetto altrimenti non sarei qui.
Semplicemente critico i temi. Secondo me dovrebbe esser dato maggior peso all'orale. I temi possono essere importanti per il magistrato, per il prefetto, per il consigliere di stato e ambasciatore.
Non per il commissario. Io credo che un funzionario di polizia debba possedere, oltre ad un'eccelsa preparazione altre skills.
Rispondi

Da: X tutti15/06/2021 21:42:17
Io non ho parlato di Rambo ne di preparazione atletica, sono cose non collegate a ciò che ho detto. Dico semplicemente che cihi ambisce ad altro nella vita e fa questo lavoro x ripiego, svolgerà male il suo lavoro, e per forza di cose agirà con modalità da "non vedo e non sento".
Rispondo infine ad alcuni commenti poco intelligenti, le probabilità di finire a roma, milano, napoli sono alte e in strada ci si va...e in ogni caso ovunque si andrà a finire questo rimarrà sempre un lavoro particolare, con le sue difficoltà.
Io in base alla mia esperienza dico tutto l'iter di selezione fa pena. I temi non sono oggettivi per nulla, e a forte ostiense se ne ne devono delle belle.
Rispondi

Da: Io dico che15/06/2021 21:52:48
State sopravvalutando troppo questa carriera. Capisco il magistrato che acquisisce un certo status sociale e stipendi molto elevati, ma qui stiamo parlando di lavoro malpagato e non tutelato, con un percorso incerto( si può finire tranquillamente alla stradale), con responsabilità elevate( ci si mette la firma e quindi si rischia il culo), e con una gerarchia pressante pur trattandosi di corpo civile. È logico che chi può lascia la polizia e se va in magistratura, chi non lo farebbe?
Chi entra acquisisce un buon posto ma fino a un certo punto, se veramente uno è un genio del diritto e ha una preparazione importante di sicuro farebbe meglio ad fare concorsi per ruoli con stipendi più alti e con meno grattacapi rispetto alla polizia
Rispondi

Da: VeritàSsoluta15/06/2021 23:16:58
Io credo che molti vincitori di concorso non abbiano le palle per gestire persone, situazione di emergenza e criticità operative. So che è un messaggio forte questo ma lo credo veramente avendo conosciuto molti vincitori.
Ma non è colpa dei ragazzi, ma di quest'amministrazione che cerca santi e poeti e non uomini di azione e polso.
Per questo dico che debbano essere valutati altri aspetti e non di certo la calligrafia di un tema e la grammatica.
Ma ahimè la polizia in Italia, purtroppo, non è quella americana o inglese… servono figurini, marionette per i poteri forti.
Rispondi

Da: Impervia 15/06/2021 23:20:13
Messaggio molto estremizzato ma colgo qualche briciolo di realtà. Molti vincitori che ho conosciuto sono fin troppo buoni e anime pie. Ma probabilmente la polizia vuole cosi i propri funzionari :)))
Rispondi

Da: E menomale!15/06/2021 23:28:30
Si e infatti si vede come opera la polizia in America.   Discriminazioni a gogo, grilletto facile e
Rispondi

Da: Facile e15/06/2021 23:31:52
Pardon....volevo continuare.... grilletto facile e scandali interni.

Ringrazio il cielo che in Italia ''i duri di polso'' vengono chiamati solo in casi eccezionali e quando serve.  Nella normalità dei casi, si arruola gente che sappia con equilibrio e competenze esercitare funzioni delicate.  E vi piaccia o no: chi sa, grazie ad anni di studio, a molte più chance di gestire il servizio senza estremismi o giocare a guardie e ladri
Rispondi

Da: Bovari 1  - 16/06/2021 08:11:48
Negli ultimi anni i posti a concorso sono aumentati non solo per la carenza di organico, ma anche per le numerose rinunce. Molti hanno vinto altri concorsi, addirittura ne conosco un paio che hanno vinto concorsi negli enti locali e hanno lasciato commissario durante il corso di formazione. Lavoro ricco di responsabilità e sottopagato rispetto ad altre figure anche non dirigenziali nella Pubblica Amministrazione.
Rispondi

Da: Mah16/06/2021 08:42:18
Il bello di questo forum è che c'è sempre un sacco di gente che parla ignorando quale sia veramente la realtà di questo lavoro. Bisogna sapere di diritto, bisogna saper comunicare con colleghi spesso più grandi e esperti, bisogna saper stare per strada, essere più svegli di chi ti vuole fregare e per chi fa servizio esterno, bisogna saper anche usare la forza a volte.
Chi prende questo concorso come ripiego a mio avviso sbaglia totalmente. Un lavoro sottopagato e pieno di responsabilità e di rischi. Basta vedere la retribuzione degli omologhi in altre amministrazioni per capire che forse chi non lo fa perché fortemente motivato, dovrebbe cambiare subito strada. A mio avviso chi usa questo concorso come "scelta B" oltre a non avere la giusta mentalità risulta anche povero di valori. La polizia non è un lavoro come gli altri, la si dovrebbe fare per determinati motivi, non perché non si è capaci di arrivare ad altro. Degradate la figura del commissario e la vostra persona in questo modo. Auspico al più presto qualche cambiamento nella procedura concorsuale che possa valorizzare certi aspetti e motivazioni, facendo in modo che venga scartato chi il concorsista di magistratura "vorrei ma non posso".
Rispondi

Da: Drasek16/06/2021 10:19:43
I posti a concorso sono aumentati perché non c'è più il concorso per interni, e chi è già collega se vuole diventare funzionario deve passare per il concorso civile. Anche la riserva posti non è garantita a tutti gli appartenenti, ma soltanto a chi soddisfa alcuni prerequisiti, e viene applicata dopo gli orali.
Rispondi

Da: Giusto davvero 2  - 16/06/2021 10:21:24
Con l'aggiunta del criterio : scegliamo te perché sei più motivato.  E così una sfilza di fanatici della divisa entrano pronti ad esaltarsi perché...sognavano fin da bambini di giocare con le pistole.

Non conta perché lo fai...conta se lo sai fare. 
Al fine di capire se lo puoi fare bene ci sta: a) una preselettiva che elimina la deficienza o i non motivato a studiarsi manco le banche dati b) una prova fisica a verificare le capacità atletiche, necessarie, ma comunque da allenare...e quindi la predisposizione a mantenersi in forma, tanto che  gli anziani sono di diritto messi fuori (e qui sta la vera ingiustizia, a 35 anni Ronaldo docet: puoi ancora essere il migliore al mondo). C) una prova psicologica attitudinale volta a individuare fifoni, opportunisti, non motivati correttamente ma anche potenziali fanatici della divisa e dello stato. E d) piaccia o non piaccia, temi ed orale per capire la vera preparazione professionale, la più importante poi, a prescindere dal fatto che uno sognava di fare il notaio, il magistrato o il ginecologo delle pornostar (io) che all'amministrazione o qualsiasi datore di lavoro quel che vuoi o quanto lo vuoi non gne ne sbatt un cazzo.....

''Sono più adatto perché lo voglio di più di quello che voleva fare il giudice'' cazzo c'entra
Rispondi

Da: x sopra16/06/2021 10:59:30
Siete tutti fuori strada, preparazione e motivazione non servono a nulla. Serve qualcos'altro...a buon inteditor poche parole...ingenui e fessi!
Rispondi

Da: Ebrido16/06/2021 11:05:45
Mammamia quante pippe mentali che vi fate...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)