>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468375 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: susanna6027/08/2010 15:55:19
xJANIS
sulla 241 c'è un ottimo commento di F.Satta che testualmente dice che le norme introdotte nel Capo IVbis(da 21 bis a 21 nonies sono norme singolari e inquietanti(p.s. qui si parla della 241 riformata).Se vuoi ti invio l'articolo.
x tutti:personalmente io partecipo a questo forum perchè ritengo che questo sia un modo per costruire quella "famosa"comunità professionale che deve permettere ai docenti di diventare seri professionisti, deve insomma essere un momento di partecipazione.Le teorie del "complotto" non interessano a chi ha la mente rivolta allo studio e all'aggiornamento e che vuole condividere le proprie esperienze.Stiamo imparando tutti,condividiamo materiali ma anche ansie, preoccupazioni e speranze. x Calipso:se  hai bisogno di confrontarti poni domande, suscita dubbi ma sui temi che stiamo studiando.La sindrome delle fotocopie che io avevo all'università e che oggi è sindrome da materiale su internet, lasciamola ai nostri studennti.Noi siamo ancora quelli che studiano leggendo, non accumulando materiale da porre sulla scrivania o in dropbox

Da: Amy27/08/2010 16:08:55
x Calipso
i miei toni volevano essere solo propositivi....
Forse l' espressione "è il segno di persone mature che credono nella condivisione e nell' aiuto al prossimo..."è forte...ma voglio crederci perchè da soli nn si va da nessuna parte... 
E cque sia quando torni da Salerno proponi te un argomento su cui discutere e degno di un forum, come più volte hai ribadito,.....molte di noi saranno liete di farne parte....perchè quello che ci interessa a TUTTI/e ,al dilà dei diversi ( x fortuna)punti di vista e materiali accumulati, è sostenerci ...sai a volte saper di poter condividere con altri le stesse "fatiche"...aiuta,aiuta molto...ti fa stare meglio!!
Cque un forum è tante cose....."Un forum online è uno spazio (virtuale) dove persone unite da interessi particolari comuni condividono passioni ed esperienze, esprimono la propria opinione e leggono le opinioni degli altri, chiedono consigli o ne danno se possono.E' come una piazza, si potrebbe dire. Una piazza dove un gruppo di amici si dà appuntamento la sera per discutere, in allegria, delle proprie passioni e per divertirsi o confidarsi. E, magari, per scambiare esperienze con altri gruppi di persone.
Ma è pure più di una piazza, perchè un forum è spesso anche (soprattutto) un servizio, una fonte di informazioni utili, libere e gratuite. In questo senso, lo si può paragonare a un immenso mercato dove chi entra può prendere ciò che vuole, informarsi sui prodotti migliori, valutare e sentire il parere dei clienti più informati".

Credo che si sia parlato sufficientemente del tuo/tuoi interventi a scapito di una discussione più salutare e sicuramente più utile.....pertanto ti saluto e ancora una volta ti invito a riflettere su cosa scrivi e soprattutto COME scrivi !

Buon pomeriggio
A presto....su qsto forum
Amy



Da: calipso27/08/2010 16:13:28
tu dici a me di riflettere???
ma leggiti!! parole vuote senza senso!!
me ne vado da questa mediocrità
addio
e attenti
dropbox serve a qualcuno e non a tutti
vi state facendo imbrogliare!!!

Da: tippi27/08/2010 16:15:06
x engi
salve engi, sono nuova del forum puoi invitarmi per scaricare i materiali. Grazie mille e a buon rendere!
tippim@libero.it

Da: nuvolettaba27/08/2010 16:38:29
riflessioni veloci:

anche io sono spiazzata, come alcuni, dalla sostanziale poca utilità di parte del materiale immesso in dropbox: il test allenatore, per esempio, è rintracciabile online da Aprile ed io stessa nel forum ho provveduto a segnalarlo più volte, con i materiali acclusi, a cura del ministero, che sono più che sufficienti accanto ad editest (i due manuali). I materiali dei master, della tecnodid, etc, sono davvero poca cosa in termini di spessore dei contenuti e di valore aggiunto. Però, in ogni comunità democratica è giusto che tutti possano ritagliarsi un proprio spazio, fatto di materiale ma anche di condivisione di ansie e  chiacchiere da bar Sport ("quando viene pubblicato il bando?"), nella onesta consapevolezza che abbiamo tutti - chi più e chi meno - bisogno di uno 'sfogatoio' :-)
Mi fanno paura i colleghi dalle certezze incrollabili, gli sputasentenze, in generale chi giudica l'operato altrui. Fra di noi ci sono tante formichine che, a costo di sacrifici, strappano al lavoro e alla vita privata il tempo per studiare, aggiornarsi ed interrogarsi sul senso del proprio 'mestiere' (si, mi piace chiamarlo così). Le lezioni di vita di alcuni (cara Calipso, parlo anche di te) sono arroganti e - sinceramente? - estremamente maleducate. Aggiungo anche vuote. Perchè solo costoro possono ancora illudersi che l'accesso privatistico ed elitario alla robetta che le università contrabbandano (a caro prezzo) per materiale  di alto valore FACCIA L'UOMO.
Dunque, un grazie di cuore a tutti coloro che condividono quello che hanno: è questo il vero valore della nostra comunità!
Una malinconica
Nuvoletta

Da: engi27/08/2010 16:56:30
xTippi: fatto!!!

xAnna (? ma non sono sicura che sia lei perché ora il suo nome risulta essere xEngi e xTutti ... :-)))

: sono felice che sia andato tutto a posto :-D

xCalipso:
dietro Dropbox non c'è nessun complotto e ne sono sicura visto che ho introdotto io tutta la faccenda. Per una vita ho lottato contro persone ostili ed ora voglio dimostrare a me stessa che il mondo è pieno di gente che sa essere gruppo. E' il mio esperimento. A quanto pare sta andando bene :-))) Se un giorno passerò quest'incubo, saprò che potrò trasformare in gruppo qualsiasi insieme di docenti :-)))
A me le persone che si ritrovano qui sembrano belle ... sono gentili e preparate ... a me che vivo in un incubo di scuola questo sembra un paradiso.
Sempre per esperienza (scusami, so che potrò sembrarti una che cerca di fare la sapientona) so che chi aggredisce ha in realtà bisogno di smettere e sempre per problemi personali. Secondo me qui ci si può rilassare e smettere con le aggressioni.

Ho letto in tutto quello che hai scritto parecchi riferimenti a proposte concrete .. ad esempio quando parlavi dello studio dei casi ... la trovo una proposta molto, molto buona ... anche perché di test ormai ce ne sono ... di casi mica tanti! ... Però penso che adesso tutti pensino solo a leggere e incamerare dati perché si stanno preparando per la preselezione ... e lì ci sarà poco da avere opinioni o mostrare di saper gestire istituti ... lì saranno solo domande e risposte secche
Però ... se ci riusciremo ... o CHI ci riuscirà ... dopo, lo studio dovrà cambiare ... e allora sì che potremo darci alle discussioni e allo studio dei casi ... non pensi?

Facciamo un passo avanti? Io mi chiamo Enza  :-)

... e non sono pazza perché sono donna ... io sono felice di essere una donna; è per me un vanto senza uguali ... sento di avere così tanto da dare al mondo grazie al mio essere donna, che a volte (perdono!!) compatisco il genere maschile (adesso sì che mi odieranno tutti i colleghi uomini...).
Qual è il tuo vero nome?
e, soprattutto, qual è il problema?
(a questo, ovviamente, non aspetto risposta qui ...)

xNonmiricordochi:
studio ogni pomeriggio, ho frequentato un master ed ho un mentore.
poiché sono di un pessimismo assurdo, penso che non supererò la preselezione perché priva di 'calci' ... ma lo studio di queste cose mi sta piacendo un sacco!!! Finalmente ho capito ed ho compreso cose che avrei dovuto capire molto tempo fa ... ma la perfezione non mi appartiene.

Stavo pensando di condividere con voi, visto che ormai di materiali diversi dai vostri non ne ho, gli schemi che costruisco mentre studio ... tanto in formato eletronico la carta non si spreca e i files si cestinano senza problemi. Lo farò periodocamente, man mano che mi organizzerò un'area.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alexia27/08/2010 17:37:21
Mi sto convincendo che il test preselettivo sarà un "botta-risposta" senza "se" e senza "ma", vale a dire "se sai la risposta secca alla domanda secca va bene, altrimenti perdi un punto".
In questa logica credo che possa essermi utile il manuale di Biancardi che è sintetico, è vero, ma che, per l'appunto ti offre, senza "se" e senza "ma" tutte le nozioni e i dati per rispondere.
Un testo più discorsivo fa senz'altro più piacere (Edises) e mi fa ancora più piacere un testo che "vola alto" come il Bertagna ma poi, quando ti ritrovi sola di fronte al quiz, con le lancette dell'orologio che si spostano inesorabili, che te ne fai dei discorsi e delle belle parole ?
Ce ne sarà tempo e modo, ma dopo ave superato il maledetto test !
E voi che ne pensate ?

Da: calipso27/08/2010 17:48:17
nuvoletta la sindacalista non merita risposta
lei è affarista con la gente che ha bisogno
e finge comprensione...

engi
io non ho nessun problema
sono giorni che non apro un libro
sono stata ad alghero
ora sono a salerno
lunedì tornerò a studiare
mi sono fatta le mie vacanze sudate
ho fatto i miei studi sudati
e dalla prox settimana
riprendo a lavorare come tutti noi
che ti serve il mio nome?
non credo nella condivisione
non credo nella creazione di gruppi siffatti
non sono gruppi di studio
ma gruppi che si scambiano materiali
purtroppo per la preparaziione ci vogliono i soldi
e non neghiamolo
un mentore tu lo hai gratis? non credo
tutto costa
e qui, tu probabilmente, c'è qualcuno che vuole i materiali degli altri!!
qui si cerca di fregare dall'altro
invece un forum è tutt'altro
e non mi dite che c'è materiale interessante su dropbox che nn ci credo!!! io  non ci sto ma sono sicura che non ne vale la pena!!

Da: francesca27/08/2010 17:54:01
Brava Calipso !
La verità fa sempre male ma e' la VERITA'

Da: engi27/08/2010 18:23:55
bhe ... all'assenza di problemi, letto tutto fin qui, non credo.
ma non è una condizione anomala, tutti hanno problemi.

credo solo che chi (davvero) non crede ai gruppi non li frequenta (davvero).

hai ragione sui soldi ... io ne spendo parecchi per studiare ... a volte anche 2-3000 euro all'anno ... anche senza concorsi in vista ... e il mentore non è gratis ... ma, e mi dispiace dirtelo perché a quanto pare hai bisogno di crederci, io non ho bisogno dei materiali che stiamo raccogliendo; come ho scritto su, infatti, sono più o meno gli stessi che già si hanno. Qui parecchi hanno fatto un master a quanto pare ... e tutti costoro non hanno bisogno di raccogliere altro materiale. Quello che è vero, invece, è che tutti quelli che hanno materiale hanno deciso di condividerlo con quelli che hanno detto di non aver frequentato nessun master.

E' questa la cosa bella.

Se vivi 'chiusa' nel terrore che ti si stia fregando deve essere terribile.
Posso parlare solo per me: non ho intenzione di fregare nessuno. Sto solo usando molto del mio tempo per una azione che può servire più ad altri che a me stessa. chiaramente anche io faccio un 'uso egoistico' di questo forum ...
l'unico uso egoistico che faccio di questo gruppo: provo la mia tesi che se si agisce positivamente si ottengono risultati positivi. che persone che si azzuffano in presenza di elementi di disturbo, in realtà sono persone splendide e ricche 'dentro' in presenza di persone serene.

La verità ... la verità vera sono le molle che spingono le persone ad agire in certi modi ... le molle dell'aggressione, dell'offesa gratuita ... bho ... l'interpretazione più mite che posso darne è la competitività e la paura di non essere il vincente. E la capisco questa paura (quella di non essere il vincente) ... perché penso cosa sarà dei rapporti con le persone con le quali studio ... se io non ce la facessi e loro sì? dopo tutti i soldi che ho speso ... ma mi riprendo pensando che attraversare una vita bloccata dalle paure non ha senso. Se mi capiterà di reagire male saprò di avere un problema (un altro!).

... ma l'aggressione no ... quella mai ... la mancanza di rispetto non ha mai nessuna giustificazione ...

ora penso, dopo aver lasciato la porta aperta per ben tre volte, che altro tempo per questo tipo di discussioni non bisogna perderne ... lo consiglierei anche agli altri compagni di forum, quelli positivi.

Ciao.

Da: rosy ma27/08/2010 18:24:28
Forza engi !!!!

Da: calipso27/08/2010 18:47:18
engi
parli parli ... e non dici niente
metti pure in cattiva luce me e difendi pure te stessa
la tua splendida idea  in soccorso del mondo
indigente e bisognoso
mentre tu ti fai i corsi e hai uno che paghi
la verità è che vuoi sapere cosa studiano gli altri
dove studiano e vuoi i loro materiali
ma non illuderti
nessuno ti darà le cose utili...
tutti faranno come te
aspetteranno dagli altri
io ho studiato "gruppi" e questo tuo non lo è è solo cercare di avere dagli altri
tu non dici niente e non fai niente di positivo
sembri positiva ma non lo sei
ah grazie francesca!! sono contenta che non c'è qualcuno che ha capito il gioco di alcuni su questo forum...

Da: alex227/08/2010 19:11:06
Ascoltate le vostre  discussioni fatele in privato, a noi non ineteressano, la più bella cosa è l'onestà e la semplicità.
Ognuno vive secondo la propria natura; c'è chi è diffidente, chi è sincero, chi vede sempre complotti e cospirazioni. Se il forum non ti piace, cambia canale.

Da: janis27/08/2010 19:16:40
x susanna 60.

Mi farebbe piacere avere il commento sulla 241/90 che mi hai indicato. Il mio indirizzo è: fiordigozo@hotmail.com
Devo dire che la piega che ogni tanto prende questo forum mi rattrista, quasi quanto la lettura di Mariani quando tesse le lodi della Moratti e della Gelmini....)-:

A presto

Da: rosy27/08/2010 19:30:49
x Calipso e tutti gli altri

Cara Calipso,
non ho ancora compreso lo scopo o il vantaggio dei tuoi interventi. Mi farebbe piacere sapere se stai cercando di "salvare" tutti noi da un'illusione di collaborazione o di salvare Enza da quello che tu consideri "buonismo" illusorio anch'esso...o solo di condividere in libertà i tuoi pensieri...

Credo che in una comunità di persone o, se vuoi, in un insieme di persone, si intreccino diverse motivazioni, più o meno altruistiche, più o meno egoistiche.

A volte, però, le cose sono più semplici.
Per me, ad esempio, il semplice fatto di sapere che altri dedicano il proprio tempo a studiare, ricorda che non sono sola...stimola nel non lasciarmi sopraffare dalla fatica e dal pensiero che solo chi ha vie alternative passerà.

E' poco? Ma mi basta.

I materiali sono vari, ma non avrò mai il tempo e la forza di leggerli..ma è uno stimolo sapere che c'è possibilità di approfondire, confrontarsi...

Vuoi un caso???
Eccone uno concreto che sto affrontando:
studentessa australiana, chiede di stare un anno in un liceo perché deve portare avanti qui degli impegni di sport. Non vuole frequentare il latino. Posso iscriverla? Come certificherò le competenze?

Da: calipso27/08/2010 19:48:08
non voglio un caso...
ne ho già tanti miei!!!
ma evidentemente parlo arabao
chiedo scusa
buon lavoro

Da: susanna6027/08/2010 21:05:02
"Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare,
verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. "Dario Fo.Per calipso:sei tanto brava, preparata, competente,hai la casa  piena di testi scelti e ottimi materiali, cosa ti importa di noi miseri mortali che abbiamo bisogno degli altri?O partecipi con entusiasmo, come fanno engi e nuvoletta e tanti altri, o ritirati nel tempio di efeso come fece Eraclito, che aveva deciso che l'umanità intera apparteneva alla schiera dei dormienti.nATURALMENTE SCHERZO, VORREI PERO'DA TE UNA PIU' VIVA PARTECIPAZIONE.CONFRONTIAMOCI come stiamo lavorando io e janis.Si legge, si dubita, si domanda agli altri.Ci sarà qualcuno che ne sa più di te e di cui hai bisogno,o sei nata con la scienza infusa(cfr Cartesio)

Da: manu27/08/2010 21:14:16
x aslan 66

concordo con te sul biancardi. attenzione però: a mio parere ci sono errori nel test 7! .. controlla anche tu e, per favore dammi un riscontro, non si sa mai che abbia preso un abbaglio.

grazie!

Da: ANTONELLA27/08/2010 21:33:48
Chi sa darmi qualche notizia seria circa la data del bando ?
Oggi al sindacato mi hanno detto che il concorso potrebbe essere bandito a gennaio 2011 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: ATTILIA27/08/2010 21:40:51
x enza medina
grazie mille per l 'invito

x tutti
questo forum è una bella idea , ma a volta la quantitàdi materiali da visionare disorienta un po', sinceramente io annaspo e non riesco a seguire una linea di studio regolare.
salto di palo in frasca e poi le leggi.
Ma voi come le studiate ? le leggete solo o imparate anche a memoria?
e il diritto comunitario secondo voi è da studiare bene?
non so se ce la farò! 

Da: susanna6027/08/2010 21:42:40
x calipso: e come me tutti ti diranno che:"Tutto quello che ho per difendermi è l'alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.
(P. Roth)

Da: ALEX6927/08/2010 21:43:55
Scusate se la butto in politica, ma mi pare che da quando ci sono al potere ministre come la Moratti e la Gelmini si è instaurato un clima pesante nella P.I., cioè poca trasparenza, clientele, favoritismi e concorsi truccati (vedi che sta succedendo col concorso per dirigenti tecnici)

Da: calipso27/08/2010 21:50:15
per susanna60
ma daiiii se non c'è mai un argomento!!
tempo fa avevo proposto di leggerci insieme una legge per volta
e commentarla insieme,
ma niente, nessuna risposta mai!!
io ho testi acquistati e materiali vari di tutti i master e corsi frequentati... sono quattro anni che mi preparo
alcuni sono interessanti altri meno e ho capito che non servono a molto
solo la lettura diretta della normativa serve
nient'altro è veramente utile
i manuali in giro li ho tutti ma non valgono gran che e su questo forum l'ho ripetuto più volte
poi è arrivato il fantastico mondo evangelico del dropbox
e peggio di peggio...
io speravo in verità di trovare qualcuno con cui interpretare
ma ormai ci ho preso la speranza... risposte sempre alterate!!
quindi tanto vale... andarsene ancora un po' al mare!!
aspetto che esca il bando e studio mecum come sempre
io non credo alla bontà di quelli che la dichiarano a gran voce
... lo studio è una cosa seria e privata comunque lo si vuole comporre, richiede sacrifici personali e non pochi!!
creare condivisione al solo scopo di aiutare gli altri perchè in ogni caso si è a posto con corsi privati mi sa di lavoro poco chiaro..
la verità è che si vorrebbe controllare tutto
il proprio e l'altrui... con finto buonismo!!
per carità molti sono contenti e vada pure così... ma lasciatemi dire come la penso e non offendetevi sempre!!!

Da: rita27/08/2010 21:52:32
X CALIPSO,perchè hai scelto di fare la provocatrice per professione?! Non Volevi forse fare il DS?(Quiz permettendo,ma soprattutto prove scritte permettendo!) Sicuramente una dote ti manca per questo tipo di lavoro:la capacità di relazione e comunicazione.Ti conviene fare un pò di tirocinio in questo senso e il Forum ti potrebbe essere di grande aiuto! Lascia che la gente usi il forum come vuole:se a te non piace,non è detto che lo devi seguire a tutti i costi.Ricordati di non dare consigli a chi non te ne richiede,a meno che non sei il tipo che vuoi essere presa per i.....fondelli! Comunque,quando supererai il concorso mi farai sapere quale sede ti assegneranno:non si sa mai....

Da: Amy27/08/2010 21:54:24

Da: calipso27/08/2010 21:58:19
rita
ma che vuoi e chi sei tu?
che parole usi per dire cosa?
il forum è libero fino a prova contraria
tu non mi sembri gran che utile...
anche tu a piangerti addosso!! quanto siete odiosi quando fate così
parlate senza dire niente!! e ve la prendete con me che oso
cambiare la direzione di questo mortorio...

Da: messaggio27/08/2010 22:03:14
penso di averti incontrata durante la sessione di esame del master unisu in provincia di Brindisi. Avevo pensato anche io di condividere il materiale del master. Buona idea e, soprattutto, non cediamo alle provocazioni di alcune persone(1) che vogliono far diventare questo forum simile a quello dei DT.......... Continuiamo sulla nostra strada e ringraziamo Engi per quello che fa per il nostro dropbox.

Da: Amy27/08/2010 22:07:16
Nessuno si offende......
ma volevo puntualizzarti che quando parlavo di riflessione la mia intenzione nn era quella di " giudicarti"...lungi da me....ed il fatto che tu scriva " leggiti"nn lo capisco....ho solo espresso il mio punto di vista come hai fatto tu ora rispondendo a Susanna60....
Poi nn capisco...come fai a partecipare ad un forum di cui nn condividi l' impostazione?!...nn è una contraddizione per una persona che ha le idee chiare come te ?....
Frequento da poco il forum...e nn ho letto del commento delle leggi...qsta è una cosa che invece trovo interessante....se vuoi sono disposta ad iniziare.....

Buona serata
Amy

Da: calipso27/08/2010 22:07:38
certo ringraziamo engi
engi però lo fa per sè
ma è chiaro, nonostante i  master i corsi e il suo mentore che gli dà le dritte e i calci giusti, vuole aiutare gli altri con i materiali!!!
grazie engi...
sarà una sindacalista anche lei
è tipico lavoro disinteressato!!!

Da: calipso27/08/2010 22:12:16
ah chiaro
del dropbox non so niente e nemmeno mi interessa!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum