>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: @ gennarino30/06/2011 14:23:13
Tu, invece, vatte a bbutta 'ar fiume !

Da: ElisabettaL 30/06/2011 14:28:20
Concorso dirigenti scolastici: confermati i tempi
News
Postato da Silvana La Porta  
Giovedì 30 Giugno 2011 12:52
Il bando è già stato registrato Concorso dirigenti scolastici: confermati i tempi...



Nessuno stop al concorso per dirigenti scolastici, contrariamente alle voci raccolte da alcuni organi di stampa. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, in occasione di una conferenza stampa che si tiene a Roma, ha assicurato che i contenuti della manovra economica non incideranno in alcun modo sul concorso per i dirigenti.

"Il bando- ha detto Gelmini - è stato registrato il 20 giugno. Il concorso andrà avanti e  per la prima volta le procedure saranno più rapide. Entro settembre 2012 saranno espletati tutti gli adempimenti".


- Significa, x noi poveri docenti che vorremmo anche farci qualche giorno di vacanza,  che si rispetteranno le scadenze previste e quindi non potremo fare neppure 1 giorno di vacanza????????
- Ricominciamo a scrutare l'orizzonte tutti i martedì e venerdì in attesa delle GU?
- ormai mi ero rassegnata, non riesco ancora a crederci
- ....eppur si muove..... o è soltanto l'ennesima presa in giro?

Da: MAAAH!!30/06/2011 14:30:48
CERTO CHE USCIRÀ....IL PROBLEMA NON SONO I SOLDI...CHIEDERANNO UNA QUOTA D ISCRIZIONE PER COLORO CHE VORANNO PARTECIPARE AL CONCORSO......ma il 15 settembre non ci sarà nulla....ne sono certa!!
buono studio a tutti ....io vado al mare

Da: grazie Joda30/06/2011 14:42:06
dal sito de La Repubblica, postato da Joda.......


Niente immissioni in ruolo e concorso a preside, rivoluzione nelle direzioni didattiche e nelle scuole medie di tutta la penisola, piccole scuole costrette a tirare avanti con un preside a tempo parziale, blocco dello stipendio per tre anni e mano pesante sul sostegno a favore degli alunni disabili.

Ecco l'impatto che, stando alle bozze che circolano in queste ore, la supermanovra economica da 44 miliardi potrebbe avere sulla scuola. Il condizionale è d'obbligo. Ma il mondo della scuola, nonostante le rassicuranti parole del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, è in subbuglio. "Al momento - ha dichiarato - nessun taglio agli organici della scuola, ai fondi per l'università e sui finanziamenti alla ricerca è previsto nella manovra economica attualmente in discussione che sarà presentata in Consiglio dei ministri". Ma, in effetti, l'articolato suscita più di una preoccupazione. Del resto, se è previsto un intero articolo dal titolo "Razionalizzazione della spesa relativa all'organizzazione scolastica", il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, qualche risparmio sulla scuola l'avrà in mente. Vediamo quali. Il governo intende cancellare i circoli didattici - con sole scuole materne ed elementari - e le scuole medie, costituendo soltanto istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media.

La rivoluzione interesserebbe 3.422 istituti: dallo smembramento e successivo riaccorpamento l'esecutivo intende ridurre le istituzioni scolastiche, attualmente
10.452. Una manovra che consentirebbe di risparmiare posti di dirigente scolastico, di segretario e di personale amministrativo. In più, la manovra prevede che le istituzioni con meno di 500 alunni, o 300 se in piccole isole o in comuni montani, non avranno più un preside a tempo pieno. Dovranno accontentarsi di un reggente: un capo d'istituto che guida due scuole. Le piccole scuole sono quasi 2.600. E, a questo punto, potrebbe anche saltare il concorso per 2.386 posti di dirigente scolastico annunciato dalla Gelmini, ma misteriosamente non ancora bandito.

Previsti anche due interventi su "limitazione delle facoltà assunzionali per le amministrazioni dello Stato" e proroga delle "disposizioni che limitano la crescita dei trattamenti economici". Che per la scuola potrebbero significare la cancellazione del pino di 65 mila assunzioni previsto nel decreto Sviluppo e un ulteriore prolungamento, fino al 2014, del blocco degli scatti stipendiali per insegnanti, amministrativi, tecnici e ausiliari. La manovra tocca anche il sostegno. Dopo avere ribadito che il rapporto alunni docenti di sostegno deve essere pari a 2, spiega che "la scuola provvede ad assicurare la necessaria azione didattica e di integrazione per i singoli alunni disabili, usufruendo tanto dei docenti di sostegno che dei docenti di classe". I presidi quindi potrebbero assegnare ai portatori di handicap anche docenti non specializzati, con l'idea di formare "tutto il personale docente sulle modalità di integrazione degli alunni disabili". In sostanza, la mossa che ha consentito di ridurre all'osso, in attesa di eliminarli, gli 11 mila specialisti di Inglese alla primaria: con un corso di 340 ore la lingua straniera viene insegnata da docenti comuni. In questo modo, il governo potrebbe sbarazzarsi facilmente dei 31 mila precari di sostegno in servizio quest'anno.

E, nelle prime di ogni ordine in cui è presente un docente di sostegno dedicato ad un solo alunno disabile, potrebbe anche saltare il tetto di 20 alunni per classe. La Gelmini comunque precisa che non è previsto "nessun taglio ai finanziamenti per la disabilità". Ma per sapere quali saranno i provvedimenti che interesseranno la scuola occorrerà aspettare oggi pomeriggio.

Da: primus inter pares30/06/2011 14:57:41


c'è da fidarsi della Gelmini?mah...oramai,io sto perdendo le speranze,non ho deposto le armi,ma considerando anche gli impegni scolastici che ancora ho,me la sto prendendo con maggior calma....

comunque questo stillicidio di notizie e smentite è altamente ansiogeno per cui o si legge il tutto prendendolo con filosofia o davvero la rabbia e l'indignazione ti salgono ai massimi livelli....
io i corsi di preparazione li ho seguiti lo scorso anno e con le medesime raccomandazioni circa l'imminente bando ed invece eccoci qui, unica certezza sono i soldi spesi finora....desolante!!!!

Da: oggi pomeriggio:30/06/2011 14:58:15
30 giugno

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: primus inter pares30/06/2011 15:02:37

per Tiziana

in caso i genitori non fossero d'accordo con il CdC sull'adozione per l'alunno diversamente abile di un programma differenziato che io sappia non è possibile approvarlo ugualmente, pertanto l'alunno seguirà un programma per obiettivi minimi e se non riesce non sarà ammesso alla classe successiva!
non penso sia possibile ignorare il dissenso della famiglia anche perchè deve firmare il PEI, quindi...

questo in base alla mia esperienza finora, ma qualche docente di sostegno potrà confermarti ed essere più preciso!

Da: gelmini30/06/2011 15:03:48
Il concorso sarà bandito DOMANI... me lo ha confermato il "giornalaio" di fiducia di Tremonti! @

Da: mirabella30/06/2011 15:11:06
per Tiziana1972

Il C.d.C. ha l'obbligo di acquisire il parere favorevole della famiglia che dovrà sottoscrivere il Pei, quindi in assenza di tale elemento non si potrà modificare il percorso da curriculare a differenziato.
Parola di insegnante di sostegno con esperienza di 15 anni

Da: ElisabettaL 30/06/2011 15:13:42
per tiziana1972

il DPR 275/1999  parla della "necessità della corretta e puntuale progettazione individualizzata x l'alunno con disabilità, in accordo con gli enti locali, l'asl e la famiglia"


Andrebbe riletta tutta la L. 104!

Comunque ho trovato questa risposta in un forum specifico: http://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq38.html

"Insegno sostegno da molti anni, area AD03 scuole Superiori, quest'anno il preside un dirigente che stimo molto, mi chiede di chiarire una volta per tutte la posizione di alcuni alunni disabili:
Gli alunni disabili certificati con diagnosi, in questione svolgono i programmi ministeriale con l'aiuto in alcune aree del sostegno. I genitori si sono sempre rifiutati di accettare il PEI. Come mi devo comportare?
Risposta
Dato il legittimo rifiuto di rifiutare il PEI differenziato, lei deve verificare con i Suoi Colleghi curricolari se è effettivamente possibile svolgere un programma semplificato per obiettivi minimi. Svolgete questo programma, chiedendo ad ogni docente di comunicare quali sono per la sua disciplina gli obiettivi minimi da raggiungere. La valutazione collegiale seguirà questo programma e sarà positiva o negativa come per tutti gli altri allievi e deciderete a maggioranza, se necessario, come per tutti gli altri alunni."

--------
Mi sembra di capire che la volontà della famiglia sia prevalente, quindi direi obiettivi minimi ed eventuale bocciatura.

Fammi sapere!
Se può interessarti ho in classe un alunno con DSA certificata, che non vuole utilizzare gli strumenti compensativi.....
Risultato: lo abbiamo promosso pur in presenza di insuff. negli scritti e gli abbiamo dato il DF in alcune materie orali......

Da: Ben Informato30/06/2011 15:16:10
Cari Colleghi,
grazie all'impegno diretto di Marisa e alla mobilitazione di tanti di noi abbiamo ottenuto un primo importante risultato che, nella civiltà dell'immagine e dell'informazione, è davvero notevole tanto più se consideriamo che è stato raggiunto da un gruppo di discussione nato solo 3 settimane fa!
Nei siti delle riviste specializzate, in mezzo alla comprensibile confusione e ridda di voci scatenate dal ritardo nella pubblicazione del bando e dalle bozze della manovra finanziaria, si comincia a parlare della nostra petizione per il ripristino degli incarichi di presidenza...
non è un gran ché potrebbe commentare qualcuno, ma ricordiamoci sempre che anche il viaggio più lungo comincia sempre con primo piccolo passo!
Ecco i testi delle notizie che ci riguardano:

DAL SITO di ORIZZONTESCUOLA
Concorso a preside, su quali posti?
Gio, 30/06/2011 - 08:06
red - C'è anche chi non lo vuole e organizza una petizione per il ripristino degli incarichi di presidenza. Il problema, però, riguarderà la disponibilità dei posti. A rischio più di 2500 dirigenze.
Stiamo, ovviamente, parlando dell'articolo inserito nella manovra finanziaria che riguarda l'accorpamento delle scuole in comprensivi (infanzia, elementare e media) e la reggenza per quelle che hanno meno di 500 alunni o 300 se si trovano in piccole isole. Un'operazione che porterà un risparmio sulle dirigenze, personale di segreteria e amministrativo. Per i soli presidi si calcola un taglio di circa 2600 posti.
Se il tutto dovesse essere confermato, ci chiediamo, che fine potrà fare il concorso di imminente banditura che prevede 2.386 posti a preside.
Una notizia che con molta probabilità avrà lasciato di stucco anche il neocostituito gruppo sul forum del Ministero dell'Interno che ha sottoscritto una petizione per il ripristino degli incarichi di presidenza bloccati dalla finanziaria 2007, "per far fronte alle numerose esigenze delle scuole rimaste senza dirigente", esigenze che i tempi del concorso non possono soddisfare in tempi brevi, scrive in un comunicato la portavoce Marisa Russo.
Il pericolo è che sia i concorsisti che i fautori dell'incarico rischiano di restare con un pugno di mosche.
DAL SITO di TECNICA DELLA SCUOLA
di S.L.P.
30/06/2011
Si aspettava a giorni il bando del nuovo concorso dirigenti per circa 2.800 posti. Solo che adesso, con la nuova manovra finanziaria, viene fuori una notizia inquietante. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado confluiranno tutti in istituti comprensivi e le istituzioni scolastiche autonome scompariranno. In sintesi meno presidenze, meno bisogno di presidi: gli istituti comprensivi, per essere autonomi, dovranno contare almeno mille alunni, che scendono a 500 nelle piccole isole o zone di montagna.

Cosa succederà alle scuole con meno di 500 alunni? Esse non potranno avere,e qui sta il bello, dirigenti con contratti a tempo indeterminato, ma andranno in reggenza a presidi di altre scuole. Addirittura si vocifera di darle a presidi temporanei, creando il precariato dei presidi.
Insomma è atteso il concorso, ma con tutti questi accorpamenti non rimarranno grandi possibilità. Si metterà in movimento la pachidermica e costosa macchina dell'ordinario?
Resta una forte paura: i presidi si preparano a diventare presidi precari come i docenti?

Da: primus inter pares30/06/2011 15:30:44


scusa ma ti sembra delicato venire a postare questa notizia,proprio ora che parecchi sono indignati per il possibile slittamento del concorso???

ma avete un forum ad hoc, a me pare davvero inopportuno postarli qui...

Da: Questo è il forum sbagliato30/06/2011 15:39:53
Ma perché Ben Informato ed altri continuano a comunicarci gli esiti della loro iniziativa a favore del ripristino degli incarichi?
Questo forum, come è evidente, riguarda coloro che sperano nel concorso ordinario. Non capisco perché tentare di fare proselitismo qui.
Magari domani subiremo anche l'incursione degli aspiranti vigili del fuoco!

Da: @Questo è il forum sbagliato30/06/2011 15:52:01
Mai visto discutere i vitelli con i macellai, infatti....

Da: Ben Informato30/06/2011 16:01:10
Comprendo le legittime perplessità e insofferenze mi permetto solo di precisare:
a) anche colleghi finora interessati prevalentemente al concorso ordinario potrebbero decidere di prestare attenzione anche alla proposta sugli incarichi;
b) le due vie non sono antitetiche ed in contrapposizione (a suo tempo avevo fatto qualche ricerca scoprendo che l'istituto degli incarichi di presidenza risaliva addirittura agli anni 60 e da allora comunque sono stati svolti anche regolari concorsi ordinari e non solo riservati);
c) cerco di limitare le mie "intrusioni" nel forum principali solo al minimo indispensabile e credo che, come in quest'ultimo caso, diffondere notizie tratte da autorevoli siti di informazione scolastica che vanno anche oltre (se ben avete letto) la singola questione del ripristino degli incarichi non leda gli interessi e le legittime aspettative di nessuno.
Ad ogni modo se i miei interventi (o altri similari) possono risultare "fastidiosi" o inopportuni vi chiedo comunque scusa.
Cordialità e auguri per tutto!

Da: Ben Informato30/06/2011 16:08:47
A fresca testimonianza di come i due forum siano (come giusto) intercomunicanti vi riporto lo scambio di opinioni appena avvenuto sull'altro forum:


Da: X rolaba    30/06/2011 15.29.49
I requisiti per avere l'incarico di presidenza sono quelli che hanno: Ben Informato, Marisa Russo e gli altri quattro gatti. Facendo credere di essere preocupati per la sorte della SCUOLA cercano di sistemarsi ostacolando il concorso ordinario!!!

Da: Ben Informato    30/06/2011 16.06.30
A costo di apparire monotono e ripetitivo ribadisco che gli incarichi fino al 2006 (e così dovrebbe a maggior ragione continuare ad essere nella nostra ipotesi) "premiavano" con specifici punteggi non solo i docenti vicari ma anche:
- le funzioni strumentali;
- i responsabili di plesso;
- i membri del consiglio d'istituto, della giunta esecutiva e del comitato di valutazione;
- i supervisori del tirocinio;
- i titoli di studio;
- i master;
- i corsi di perfezionamento...
e diversi altri titoli professionali e culturali che ora non rammento.
Non mi sembra che tutto ciò possa riguardare solo quattrogatti.

Da: primus inter pares30/06/2011 16:11:12


questa notizia non mi pare così degna e meritevole dell'attenzione di quelli che postano qui che, se non si è capito,attendono solo una notizia...il resto a mio modesto parere non è pertinente soprattutto se va in direzione opposta!

gli incarichi sono in contrapposizione come no,ripristinandoli il concorso ordinario non ha motivo di essere bandito sopperendo alle necessità con quest'alternativa "discutibile" che poi potrebbe diventare una scappatoia per entrare dal retro con le solite sanatorie all'italiana..in barba a meriti e prove concorsuali!
pertanto, continuate e vedete cosa raccogliete ,ma non qui dentro....

Da: primus inter pares30/06/2011 16:13:54


tutti i titoli da te menzionati, possono anche essere fatti valere in sede concorsuale dopo l'espletamento delle prove....intanto confrontiamoci con il concorso,questi titoli "meritori" dopo...

Da: ilaria130/06/2011 16:20:48
Per dirimere i dubbi sulle immissioni in ruolo scende in campo lo stesso Ministro intervenendo a margine della cerimonia di premiazione dei 160 insegnanti e dirigenti scolastici che anno aderito alla sperimentazione sulla valutazione.

Non solo, ha anche sottolineato che nelle prossime settimane "ci sarà un tavolo tecnico a palazzo Chigi per definire le modalità di questo piano".

Lo stesso vale per il concorso a preside. "Il 20 giugno - ha affermato il Ministro - è stato registrato il concorso per i presidi, che andrà avanti". "Per settembre 2012 - ha continuato - saranno espletati tutti gli adempimenti"

da Orizzontescuola!!

Da: m.sottile 30/06/2011 16:25:27
INCARICHI SUBITO

Da: mi pare30/06/2011 16:43:37
sia pure possibile che chiedano una quota per coprire parzialmente le spese di un concorso! mi sbaglio?

Da: odette30/06/2011 16:51:54
E' i mpossibile che possano essere ripristinati gli incarichi. laddove si parla di "dirigenti temporanei" si fa riferimento all'istituto della reggenza. in poche parole , sin dal prossimo anno, quasi tutti i DS dovranno dirigere due scuole. Quindi, non facciamoci illusione alcuna sugli incarichi che, comunque, rappresenterebbero una notevole spesa per la P.A. Per loro è meglio la reggenza . costa molto meno. Quanto agli articoli postati dai fanatici degli incarichi, se io non sono scema e se non leggo male, mi sembra implicito un giudizio non positivo  sugli incarichi o perlomeno lo scetticismo sulla loro riesumazione.  cerchiamo di essere realisti e di non renderci ridicoli , per favore.

Da: Aspirante DS per regolare concorso30/06/2011 16:57:10
Pur essendo nelle condizioni di poter aspirare ad un incarico dirigenziale (ho titoli a sufficienza) sono fortemente contrario ad un loro ripristino.
In realtà, di tutti i titoli che un docente possa possedere, quelli realmente "consistenti" (cioè capaci di segnare la differenza con gli altri aspiranti) sono essenzialmente due:
- Aver svolto mansioni di dirigenza al posto del ds (per ferie o malattia)
- Aver svolto il ruolo di collaboratore vicario.
Tutto il resto fa certamente punteggio, ma ha ben scarsa rilevanza.
Io credo che si possa affermare che la quasi totalità di coloro che, in passato, hanno ottenuto l'incarico dirigenziale abbiano svolto la mansione di collaboratore vicario.
Sappiamo tutti che, al di là di un congruo numero di "meritevoli", le scuole italiane sono piene zeppe di vicari/vicarie incompetenti che devono la loro mansione esclusivamente al fatto di godere delle grazie del ds (per vari motivi!!!).
Chiedere che sia ripristinata una corsia preferenziale per queste persone sarebbe solo l'ultima delle ingiustizie.

NIENTE INCARICHI. CONCORSO ORDINARIO SUBITO!!!

Da: m.sottile 30/06/2011 17:09:59
Scusate, come si fa a pensare che il concorso rispetterà i tempi???
Il concorso è bandito nazionalmente ma realizzato regionalmente.
Chi ha  notizie di accordi su come distribuire regionalmente i 2386 posti. Tante regioni con le URS decapitate, la lega che spinge per fare l'asso piglia tutto, il problema del concorso del 2004 in Sicilia.....
Sciogli i nodi e poi si parlerà di tempi.

Da: GabrielKnight30/06/2011 17:12:08
Condivido pienamente le affermazioni di Aspirante DS per regolare concorso.
Anch'io ho titoli professionali e culturali che mi consentirebbero di chiedere un incarico, se tale istituto fosse stato abolito. Tuttavia non mi associo a coloro che ne chiedono il ripristino, poiché ritengo che l'unico modo "meritocratico"  per reclutare i dirigenti sia il concorso ordinario.
Se questo concorso ci sarà, per la prima volta lo sbarramento della preselezione taglierà fuori i raccomandati incompetenti.
Nei concorsi precedenti la partecipazione era vincolata solo all'anzianità di servizio, oppure, nell'ultimo concorso, al possesso di titoli professionali e culturali. Conosco personalmente una dirigente che ha vinto l'ultimo concorso superando lo sbarramento vantando titoli professionali falsi (grazie alla complicità del suo dirigente-amante) e, nelle fasi successive, grazie alle potenti raccomandazioni. Mi sembra perlomeno difficile, se non impossibile, conoscere in anticipo i 100 quiz della preselezione.

Da: GabrielKnight (scusate)30/06/2011 17:14:36
(nel mio post precedente mancava una parola)
Condivido pienamente le affermazioni di Aspirante DS per regolare concorso.
Anch'io ho titoli professionali e culturali che mi consentirebbero di chiedere un incarico, se tale istituto non fosse stato abolito. Tuttavia non mi associo a coloro che ne chiedono il ripristino, poiché ritengo che l'unico modo "meritocratico"  per reclutare i dirigenti sia il concorso ordinario.
Se questo concorso ci sarà, per la prima volta lo sbarramento della preselezione taglierà fuori i raccomandati incompetenti.
Nei concorsi precedenti la partecipazione era vincolata solo all'anzianità di servizio, oppure, nell'ultimo concorso, al possesso di titoli professionali e culturali. Conosco personalmente una dirigente che ha vinto l'ultimo concorso superando lo sbarramento vantando titoli professionali falsi (grazie alla complicità del suo dirigente-amante) e, nelle fasi successive, grazie alle potenti raccomandazioni. Mi sembra perlomeno difficile, se non impossibile, conoscere in anticipo i 100 quiz della preselezione.

Da: bartok11 30/06/2011 17:24:01
Caro collega GabrielKnight, perchè non hai denunciato alla Procura della Repubblica competente quanto accaduto!? se vuoi essere un buon DS devi avere non solo i requisiti culturali etc etc....ma soprattutto comportamenti in totale sintonia con l'ordinamento giuridico.

Da: bartok11 30/06/2011 17:24:09
Caro collega GabrielKnight, perchè non hai denunciato alla Procura della Repubblica competente quanto accaduto!? se vuoi essere un buon DS devi avere non solo i requisiti culturali etc etc....ma soprattutto comportamenti in totale sintonia con l'ordinamento giuridico.

Da: GRECIA CLASSICA30/06/2011 17:27:10
http://www.dazebaonews.it/primo-piano/item/4295-manovra-tremonti-scuole-in-rivolta-ancora-tagli-mentre-gli-evasori-brindano
Manovra Tremonti. Scuole in rivolta. Ancora tagli mentre gli evasori brindano
di  Fulvio Lo Cicero
   
ROMA - Il 30% dell'Iva non viene versata da commercianti, liberi professionisti, imprenditori perché riescono a nascondere la base imponibile (cioè gli scambi effettuati). Nel solo 2010 la Guardia di Finanza ha accertato una mancata riscossione delle imposte indirette pari ad oltre sei miliardi. Con lo scudo fiscale Tremtonti ha fatto rientrare dall'estero 100 miliardi di euro incassandone soltanto cinque a titolo di sanzione. Se i proprietari di questi capitali avessero pagato tutte le imposte sulle entrate che hanno originato le loro fortune, lo Stato avrebbe avuto 45 miliardi di nuovo gettito. Nei paradisi fiscali è nascosta una cifra complessiva degli italiani stimata fra i 500 e i 700 miliardi, di cui il superministro economico si disinteressa in modo totale.
COLPIRE LA SCUOLA. La Stato non sa come far quadrare i conti pubblici per evitare il default ed ecco che non trova di meglio che tartassare nuovamente il settore più colpito nella storia italiana, l'istruzione pubblica. Nella bozza di manovra economica, di cui si avrà la versione definitiva in serata, non potevano mancare ancora tagli sulla scuola. Dopo la diminuzione di 8,5 miliardi del 2008, decisione che le ha inferto un colpo probabilmente mortale, ora il superministro non ha trovato di meglio che colpire ancora una volta il medesimo comparto, probabilmente mirando ad una sua distruzione completa entro il biennio che ancora gli resta per portare a compimento la sua opera di demolizione.
NIENTE NUOVI PRESIDI. Il dubbio era venuto in mente a molti, visto i notevoli ritardi che il ministero di viale Trastevere accusava nell'organizzazione del concorso per la nomina di 2300 nuovi dirigenti scolastici: che, cioè, Tremonti avesse posto il veto per mancanza di fondi. In queste ore la sensazione sta trovando una conferma. Probabilmente il concorso per dirigenti scolastici (di cui le scuole hanno enorme bisogno, visto la massa di presidi che sono andati in pensione negli ultimi dieci anni e che non sono stati sostituiti con altri titolari ma soltanto con "reggenti") sarà cancellato. A questa conclusione portano le norme previste dalla bozza di manovra dirette ad accorpare violentemente le scuole materne, elementari e medie, proprio per risparmiare sui dirigenti e sul personale amministrativo. Come possa funzionare un istituto con trecento docenti e mille alunni con lo stesso personale amministrativo previsto per una sola scuola e senza preside lo dovrebbe spiegare il superministro che, con la sua nota creatività, è sicuramente in grado di farlo.
SOSTEGNO ADDIO. Ma non basta. Il governo vuole abolire del tutto la specializzazione di cui sono portatori gli insegnanti di sostegno, riducendone progressivamente il numero. Chi lavora nella scuola conosce il loro ruolo insostituibile nelle classi. Senza un docente specializzato per gli alunni disabili, questi ultimi sarebbero destinati ad un progressivo declino e ad una incipiente marginalizzazione. Ora, Tremonti ha pensato che sarà sufficiente affidare agli stessi insegnanti curriculari (cioè quelli che svolgono la lezione frontale) il sostegno, cioè la cura degli eventuali alunni disabili. Basterà un corso di specializzazione e via.
NIENTE ASSUNZIONI. Anche la tanto sbandierata mega-assunzione di 65 mila precari, che la Gelmini aveva promesso nel 2010 (insieme al concorso per i nuovi presidi) sarà abrogata. Quindi si prevede un ulteriore taglio di altri 100 mila posti di lavoro fra docenti e personale amministrativo, oltre al prolungamento del blocco degli stipendi fino al 2014 (un anno di più). Gli insegnanti e i dipendenti pubblici dovranno dunque, per la prima volta nella storia italiana, lavorare e impegnarsi giornalmente senza avere un nuovo contratto che adegui le loro retribuzioni all'inflazione. Una novità assoluta nel nostro ordinamento, sperimentato soltanto in epoca fascista, che introdusse a tal scopo un'apposita norma nel codice civile, che tramutava in nuovi i vecchi accordi (la cosiddetta "ultrattività dei contratti collettivi"). A tutto ciò la ministra Gelmini dovrebbe fornire una spiegazione realistica ed onesta. Fino ad ora si è limitata a smentire ogni cosa e a dichiarare che la realtà raccontata da giornali e insegnanti non è vera. Ad esempio, a proposito del concorso per presidi dovrebbe dire: "Avrei voluto bandirlo, ma non ci sono i fondi purtroppo". In relazione alla sua roboante promessa (maggio 2008) di portare gli stipendi dei docenti ai livelli europei (cioè aumentarli di circa il doppio), dovrebbe dire: "Avrei voluto farlo, ma purtroppo non ci sono i fondi". Questo dovrebbe asserire un ministro in grado di assumersi le responsabilità di ciò che ha promesso ma non è riuscita a mantenere, per debolezza e dabbenaggine.
La scuola, ora in vacanza, vivrà un altro autunno difficile, che rischia, con questa maggioranza, di non finire più.
Ultima modifica Giovedì 30 Giugno 2011 11:06

Da: mirabella30/06/2011 17:27:28
In qualche post ho letto che il concorso ordinario, con la sua impostazione meritocratica suggerita dalla prova preselettiva, recluterebbe soltanto il personale davvero capace e meritevole. Ma come fate ad essere così ottimisti da escludere la possibilità di "raccomandazioni", "spintarelle" e similari? Forse nella prova preselettiva non sarà possibile fare ricorso a certi mezzucci, ma, fidatevi, la maggior parte di coloro che saranno ammessi alle prove scritte non esiterà a chiedere favori e raccomandazioni varie e allora vincerà chi avrà più santi in paradiso e non chi lo avrà davvero meritato.
D'altra parte come stupirsi? Ahimé, questa è l'Italia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum