>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: kjjjj28/06/2011 17:35:33
@tremonti

dove sta scritto che il concorso è stato congelato???? citate le fonti, thanks ;-)

Da: per quello che continua a chiedere28/06/2011 17:44:55


per i vari menagrami,profeti di sventure e iettatori ci avete stufato con le vostre pseudo-predizioni e soprattutto sarebbe possibile non vedere continuamente postata la petizione sul ripristino degli incarichi...e non leggere le solite ciance di qualcuno che cambia nome ma che è sempre la stessa persona che continua a cercare proseliti ogni giorno e più volte!

basta nessuno firma e soprattutto e parlo a titolo personale, non vogliamo incarichi, noi aspettiamo da tempo immemore il concorso.... e vedere ogni minuto questo tizio con la stessa cantilena urta chi sta sudando sui libri per prepararsi!!!

Da: xyz28/06/2011 17:53:45
NO AGLI INCARICHI DI PRESIDENZA, Sì AL BANDO!!!!  Basta con le petizioni..

Da: roby6228/06/2011 17:57:45
Concordo in tutto e per tutto con l'autore del post precedente.
E' di cattivo gusto venire in un forum popolato da persone che attendono con ansia l'emanazione del concorso ordinario per cercare di raccattare qualche firma in più per un petizione che va nell'opposta direzione.
Il reclutamento tramite concorso ordinario (con un enorme numero di bocciati) è di gran lunga più meritocratico di quello che avviene attraverso concorsi riservati (con quasi tutti promossi) dopo qualche anno di incarichi.

Da: Aspirante DS per regolare concorso28/06/2011 18:13:09
Ho scambiato qualche opinione con Ben Informato e devo dire che si tratta certamente di una persona corretta, seria e dotata di grande fair play.
La richiesta del ripristino degli incarichi è assolutamente legittima, benché, secondo me, contraria al principio di pari opportunità e alla meritocrazia.
Sarà pur vero che le persone che possono aspirare agli incarichi dirigenziali sono spesso ottimi professionisti ricchi di esperienza (Ben Informato lo è certamente), ma nelle scuole italiane si assiste spesso a persone che si guadagnano una posizione di rilievo non grazie ai merito, ma piuttosto attraverso l'attuazione di dinamiche che nulla hanno a che fare con esso: Ci sono vicari scelti dai dirigenti per conoscenza diretta, amicizia, parentela, rapporti di vario genere, pressioni sindacali, conoscenze comuni, etc. Poi ci sono quelli delle peggiore specie, scelti dai dirigenti della peggiore specie solo perché fortemente tendenti alla delazione: veri spioni adatti a creare in una scuola un clima infame di "terrorismo psicologico" da parte di dirigenti che non rispettano il principio di legalità.
Ripristinando gli incarichi si rischierebbe di favorire, insieme a persone sicuramente meritevoli, anche persone appartenenti a queste tipologie.
Meglio scontrarsi sul terreno leale della preparazione teorica (certamente insufficiente per dimostrare di poter essere bravi dirigenti) che assistere alla scalata del potere da parte di figure professionali di dubbio spessore.

Da: concorso per ridurre ds28/06/2011 18:34:41
Ciao, nella manovra sembra esserci questa frase:
--
Per acquisire l'autonomia, gli istituti dovranno essere costituiti da almeno mille alunni. Ridotti a 500 per le scuole nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche
--
Il che renderebbe superfluo il concorso DS, anzi quelli che ci sono diventerebbero in esubero.
Io l'ho letto qui:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/28/manovra-bozza-congelato-aumento-stipendi-pubblica-amministrazione/128837/
--
Saluti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: .. Primavera 201228/06/2011 18:37:57
@ rosella
Posso dirti che la sconcertante vicenda che sta coinvolgendo i colleghi siciliani può essere ben interpretata leggendo il D.M. n.2 del 3.1.2011 che, all'art.2, così testualmente recita:
Art. 2
Possono partecipare alla rinnovazione della procedura di cui al presente decreto:
a) I candidati che alla data di entrata in vigore della Legge n. 202/2010 succitata prestano servizio con funzioni di dirigente scolastico con contratto a tempo indeterminato;
b) i candidati che hanno frequentato il corso di formazione e superato l'esame finale, non ancora in servizio con funzioni di dirigente scolastico;
c) i candidati che hanno partecipato alle prove scritte completando ognuna di esse con la consegna del relativo elaborato e che non sono stati ammessi al corso di formazione di cui al D.D.G. 22.11.2004.

Come si nota, attraverso un intervento normativo di dubbia costituzionalità (in primis perchè contra art. 3 Cost.), si è data la possibilità a tutti di regolarizzare o sanare la loro posizione giuridica, legittimando situazioni "particolari" che, essendosi sedimentate, richiedono sanatorie la cui ratio è di natura squisitamente politica.
In altre parole, i candidati che si sono legittimati a ricoprire il ruolo dirigenziale attraverso la regolarità della loro partecipazione alla procedura concorsuale sono stati equiparati ope legis ad altri che, al contrario, ne erano stati inizialmente esclusi per demerito.

Alla fine hanno avuto ragione tutti i ricorrenti che, a diverso titolo
e, molte volte, in forma "avventurosa", hanno adìto il giudice amministrativo.

Cordiali saluti.

Da: manovra28/06/2011 18:50:48
Sono un DS e posso purtroppo affermare che istituti con 1000 alunni risolverebbero il problema degli organici per diversi anni.

Da: Siamo fritti!28/06/2011 18:58:58
Qua salta tutto!
Meglio andare al mare.

Da: ....! ...28/06/2011 19:03:12
TMNews - Impedire che dal 2012 possa tornare a crescere il numero di cattedre e di posti da amministrativo, tecnico ed ausiliario, allargare le competenze sul sostegno agli alunni disabili a tutto il personale docente, aumentare i controlli sulle diagnosi che indicano il supporto didattico agli alunni con problemi di apprendimento, accorpare le segreterie delle scuole materne, elementare e medie, affidare gli istituti più piccoli a presidi temporanei: sono le novità principali che il governo, attraverso la manovra economica, ha intenzione di adottare sul fronte della scuola per continuare a mantenere, anche nel 2012, la politica del rigore introdotta a fine 2008 con i tagli triennali contenuti nella legge 133.

Nelle bozze che circolano sulla manovra economica è evidente l'intenzione del governo di mantenere in essere la soppressione di circa 85mila posti da docente ed almeno altri 45mila come personale scolastico di supporto: "a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013 - si legge - le dotazioni organiche del personale docente, educativo ed Ata della scuola non devono superare la consistenza delle relative dotazioni organiche dello stesso personale determinata nell'anno scolastico 2011/2012 in applicazione dell'articolo 64 della legge 6 agosto 2008, n. 133".

Da: Ben Informato28/06/2011 19:04:55
X Aspirante DS
Ti ringrazio molto per la cortesia istituzionale (e non solo che mi hai riservato). Il quadro che hai tracciato delle figure dei collaboratori dei DS e dei Vicari in particolare è alquanto sconfortante e sono d'accordo con te che simili cose non solo non dovrebbero accadere ma rappresentano uno scandalo e un controsenso per una scuola pubblica che tenda e voglia essere di qualità.
D'altro canto penso di poter dire, per esperienza diretta come altre volte detto maturata (e sudata) sul campo, che essere DS al giorno d'oggi non è più per nessuno una "passeggiata di salute" come poteva essere fino a qualche anno fa per alcuni presidi e direttori didattici di beata memoria.
Oggigiorno la giornata lavorativa tipo di un Dirigente è sovraccarica di incombenze, impegni e responsabilità di ogni genere, per cui chi intenda ricoprire questo ruolo dovrà essere animato da ben altra carica e motivazione che non sia solo quella meramente economica di raggiungere uno stipendio (omnicomprensivo) di 2700euro  che, per quanto possano sembrare una bella cifra, sono davvero pochi se raffrontati alla mole di lavoro e di responsabilità, e del tutto risibili di fronte agli stipendi dei dirigenti degli altri comparti della P.A. 
Tra l'altro rispetto il tuo convincimento per cui il concors(one) resta lo strumento più democratico e meritocratico, ma l'esperienza del concorso ordinario 2005 in molteplici casi mi ha concretamente dimostrato che non sono stati sempre e solo i migliori e i più preparati a risultare vincitori.
Con cordialità!

Da: Mary Anne28/06/2011 20:11:39
Io spero ancora che esca entro luglio..

anche se sul forum hanno ripreso spirito quelli che vogliono lunghi rinvii io non credo che si andrà per le lunghe..
I "tasselli" portati a giustificazione sono vaghi, poco circostanziati.. generici.

Io aspetto fiduciosa... In fondo la Corte dei conti ha approvato e registrato, può darsi che in 20-30 giorni si concluda l'iter.

Da: odette28/06/2011 20:12:41
brava concordo con te Mary Anne

Da: Ahime!28/06/2011 20:18:47
sono, mio malgrado, pessimista: le ragioni politico-economiche NON sono giustificazioni vaghe, Ahimè!

Mi chiedo soltanto se sia possibile un dietrofront così repentino...
Chi ci ridarà tutti i soldi spesi? e intanto c'è chi continua a speculare con corsi e corsettini. La smettessero almeno e qualcuno ci dicesse come stanno veramente le cose.

Scusate lo sfogo.

Da: Mary Anne28/06/2011 20:21:01
Per Elisabetta
Tu che sei gia in contatto con l URP dela COrte dei Conti puoi chiedere quando sarà pubblicato il DPCM?

Così poi glielo comunichiamo noi al Miur che si devono dare una mossa.

Da: x concorso per ridurre ds28/06/2011 20:59:01
Grazie per l'informazione!
Purtroppo penso che dopo questa novità si faccia sempre più labile la speranza che si arrivi al bando.
E' andata!

Da: ElisabettaL 28/06/2011 21:15:22
x Mary Anne
Ho già rivolto questa domanda alla C. Conti e mi hanno risposto, in maniera molto categorica, "la C. dei Conti non pubblica"! Mi hanno soltanto comunicato gli estremi relativi alla firma del Dpcm che ormai tutti conosciamo.
Ho anche provato a scrivere al Miur ma nessuno mi ha risposto.
Ho cercato di conoscere l'iter del DPCM una volta "convalidato", ma non ho trovato nulla (in rete).

Non ci resta che aspettare: la GU  di oggi è on line ma non si parla del concorso.

Purtroppo la voglia di continuare a studiare - con gli esami di stato in corso- è sempre + labile e l'idea di rinunciare alle meritate vacanze in attesa dei quiz perde sempre + forza.
Mi sento molto presa in giro; unica consolazione, non aver speso soldi x corsi e corsetti e corsettini....

Tu che fai, studi e ci credi ancora?

Da: ignazio128/06/2011 21:31:42
BOZZA MANOVRA FINANZIARIA

7. Razionalizzazione della spesa relativa all'organizzazione scolastica

1.  L'organico dei posti di sostegno è determinato secondo quanto previsto dai
commi  413 e 414 dell'art. 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, fermo
restando che è possibile istituire posti in deroga allorché si renda necessario
per assicurare la piena tutela dell'integrazione scolastica.

2.  L'organico di sostegno è assegnato complessivamente alla scuola o a reti di
scuole allo scopo costituite, tenendo conto della previsione del numero di
tali alunni in ragione della media di un docente ogni due alunni disabili; la
scuola provvede ad assicurare la necessaria azione didattica e di
integrazione per i singoli alunni disabili, usufruendo tanto dei docenti di
sostegno che dei docenti di classe. A tal fine, nell'ambito delle risorse
assegnate per la formazione del personale docente, viene data priorità agli
interventi di formazione di tutto il personale docente sulle modalità di
integrazione degli alunni disabili.

3.  A decorrere dall'a.s. 2011-2012 le classi  iniziali delle scuole ed istituti di
ogni ordine e grado, ivi comprese le sezioni della scuola dell'infanzia, che
accolgono alunni con disabilità, ove il  rapporto docenti di sostegno-alunni
disabili sia pari a 1, sono costituite con il numero di alunni minimo e
massimo previsto per i diversi gradi di scuola, rispettivamente, dagli articoli
9, 10, 11 e 16 del DPR 20/3/2009, n. 81.

4.  Il sistema scolastico, in base alle  norme vigenti, provvede esclusivamente
ad assicurare l'intervento di natura didattica, restando invece a carico degli
altri soggetti istituzionali la fornitura delle risorse professionali e materiali a
sostegno di tale funzione e necessarie per l'integrazione e l'assistenza
dell'alunno disabile.

5.  All'alunno disabile può essere assegnato in ogni caso non più di un  docente
e nei limiti  dell'orario di servizio contrattualmente previsto per ciascun
grado di istruzione.

6. Le commissioni mediche di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992,
n. 104, nei casi di valutazione della diagnosi funzionale costitutiva del
diritto all'assegnazione del docente di sostegno all'alunno disabile, sono
integrate obbligatoriamente con un rappresentante dell'inps, che partecipa a
titolo gratuito.


1.  Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo
di istruzione, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria
di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente
soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente
da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado; gli istituti compresivi
per acquisire l'autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni,
ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani,
nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche.

2.  Alle istituzioni scolastiche autonome costituite con un numero di alunni
inferiore a 500   unità, ridotto fino a 300  per le istituzioni  site nelle piccole
isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità
linguistiche, non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarico a
tempo indeterminato. Le stesse sono conferite in reggenza a dirigenti
scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome.

1.  Il comma 4 dell'articolo 459 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,
come modificato dall'articolo 3, comma 88, della legge 24 dicembre 2003,
n. 350, è abrogato

1.  A decorrere dall'anno scolastico   2012/2013 le dotazioni organiche del
personale docente, educativo ed ATA della scuola non devono superare la
consistenza delle relative dotazioni organiche dello stesso personale
determinata nell'anno scolastico 2011/2012 in applicazione dell'articolo 64
della legge 6 agosto 2008, n. 133, assicurando in ogni caso, in ragione di
anno, la quota delle economie lorde di spesa che devono derivare per il
bilancio dello Stato, a decorrere dall'anno 2012, ai sensi del combinato
disposto di cui ai commi 6 e 9 dell'articolo  64 citato.

2.   Il comitato di verifica tecnico finanziaria di cui al comma 7, dell'articolo
64 della legge 6 agosto 2008, n. 133  provvede annualmente al
monitoraggio ed alla verifica del conseguimento degli obiettivi di cui al
comma 1, allo scopo di adottare gli eventuali interventi correttivi, in caso di
scostamento rispetto agli obiettivi stabiliti.

3.   Al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi di cui al presente
articolo, si applica la procedura prevista dall'art.1, comma 621, lett.b), della
legge 27 dicembre 2006, n. 296.

1.  All'articolo 64 della legge 6 agosto 2008, n. 133, dopo il comma 4 sexies
aggiungere il seguente comma: Comma 4-septies "  Le dotazioni organiche
del personale docente, educativo ed  ATA, sulla base della revisione
dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico
definito con i regolamenti emanati ai sensi del comma quattro del presente
articolo,  sono determinate annualmente con decreto del Ministro
dell'Istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro
dell'Economia e delle Finanze".

Da: isabella4 28/06/2011 21:32:20
Io mi prendo una pausa di qualche giorno anzi una settimana di relax e vediamo se qualcosa gira nel verso giusto anche perchè questa tiritera di tutti i giorni mi sta snervando.
Se non viene fuori qualche dichiarazione ufficiale non ci credo più.
Non può uscire in sordina da un giorno all'altro non è possibile...

Da: simona 6828/06/2011 21:33:59

Sono appena tornata da un corso per la preselezione del concorso organizzato dall'associazione ANDIS. Ho chiesto quando prevedevono l'uscita del bando e mihanno risposto BASTA A FARE PREVISIONI !!!!

Che sconcerto!!!

Da: maga maghella28/06/2011 21:37:42
il bando non ci sarà...leggete le ultime notizie
La Corte dei Conti: "Contenere spesa pubblica e ridurre aliquote su redditi di lavoratori e pensionati"CommentaE' necessario "continuare sulla strada di un rigoroso contenimento della spesa". Lo ha sottolineato il Procuratore Generale Aggiunto della Corte dei Conti, Maria Teresa Arganelli, nella requisitoria pronunciata nel giudizio sul Rendiconto Generale dello Stato. E' necessario puntare sul contenimento della spesa "sul medio periodo sia ai fini della sostenibilità nei mercati del debito sovrano sia ai fini del rispetto dei vincoli europei". Per la Corte dei Conti bisogna superare la politica dei "tagli lineari e "procedere a tagli selettivi di tipologie di spese ritenute meno utili".on ci sarà..

Da: Joda28/06/2011 21:37:50

  Tutto dipende dal tetto dei 1000 alunni per istituto.
  Se la finanziaria passa con questo vincolo in molte regioni ci saranno
   dei D.S. perdenti posto,  altro che consorso!

Da: maga maghella28/06/2011 21:39:15
hai pensato giusto...

Da: mariano 28/06/2011 21:48:02
non  solo,ma le istituzioni  scolastiche con  meno  di 500  alunni ridotti a 300 ( per le scuole  di  montagna  delle  piccole isole e per quelle nei  territori  in cui  vi  e'  specificita'  linguistica) non potranno avere un  ds a tempo  indeterminato,queste  scuole saranno  dfate in  reggenza
 

Da: Tremonti28/06/2011 21:54:30
Ma vi pare che con il blocco dei contratti dei docenti e il blocco di un ulteriore anno sugl iscatti di anzianità, sia onesto sprecare soldi per il concorso per dirigente scolastico?
È come dire che in una famiglia non ci sono i soldi per il pane, ma si trovano i soldi per farsi l'abbonamento allo stadio.
Il concorso non ci sarà, abbiamo annunciato che sarebbe stato bandito in accordo con sindacati e associazioni professionali, per scucire soldini agli avidi e presuntuosi che aspirano a far carriera.

Da: costo di un''illusione28/06/2011 22:02:51
master                euro   3.500,00
corsi e corsetti     euro      700,00
libri non meno di  euro      700,00
totale                  euro   4.900,00
... mi sarei potuta fare una bella vacanza con la mia famiglia... e invece?
Proprio adesso che ci sembrava essere dietro l'angolo!
Altro che test a ferragosto!
Incredibile, giuro che ancora stento a crederci...ma qualcuno questa cosa, e proprio su questo forum, l'aveva tirata fuori già da qualche mese, me lo ricordo bene...
Ciao

Da: mariluna28/06/2011 22:14:09
MA è QUESTO IL MIGLIORE PAESE DEL MONDO?
SI, QUELLO DI PULCINELLA!!!!!!!!!!!!!!

Da: ElisabettaL 28/06/2011 22:17:08
cerchiamo di vedere, fino a smentita, il bicchiere mezzo pieno:
nella bozza, in riferimento agli organici, non si parla dei DS.
Anche ammettendo che con il tetto dei 1000 alunni molti Ds diventerebbero soprannumerari, andrebbero comunque pagati!
La cosa + logica, mi vien da pensare, sarà 1 concorso a cattedre zero, come quelli x l'immissione in ruolo che tanti di noi hanno fatto, cioè praticamente con valore solo abilitante. Attingeranno da lì quando avranno bisogno di ricoprire cattedre vacanti, ma in tempi lunghissimi, cioè costruiranno 1 graduatoria permante. Anche ammettendo il tetto dei 100 alunni, i Ds che, ad oggi, potrebbero rimanere in servizio, credo siano veramente pochi perché, a quanto è dato capire, sono tutti piuttosto "datati".

Che ne dite? Ho cercato di consolarmi da sola, anche perché, stasera, non ho + voglia di studiare!

Ciao, continuiamo a scambiarci idee!

Da: ....! ...28/06/2011 22:24:45
Ufficio Stampa MIUR - Al momento nessun taglio agli organici della scuola, ai fondi per l'università e sui finanziamenti alla ricerca è previsto nella manovra economica attualmente in discussione che sarà presentata in Consiglio dei ministri.

Da: concorso riduzione ds28/06/2011 22:25:44
progressione:
1) 3000 posti ds
2) 2800 posti ds
3) 2300 posti ds
4) cattedre ZERO ds
30 alunni per classe.
stipendi bloccati e inflazione al 2.5% (eufemismo)
60enni in giro con cattedra sparsa
rimborsi per commissari maturità nelle mani del tesoro e non più delle scuole (li vedrete quando?)
Quanto ancora sei disposta a sopportare ElisabettaL?
Lasciate le penne e prendete i martelli
picchiate più duro, picchiate con quelli!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum