>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Vfp1 esercito 2021
10521 messaggi, letto 518953 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, ..., 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>

Da: GUNNYvfp 26/01/2023 11:47:16
uscito il nuovo bando VFI correte ad iscrivervi
tutto come i vecchi bandi tranne 3 prove fisiche obbligatorie su 4
chi non supera i minimi nella corsa piagamenti e addominali è inidoneo, trazioni facoltative. avanti tutta
Rispondi

Da: isp26/01/2023 12:00:55
GUNNYvfp

ma quando inizi TIROCINIO e corso OBOS?
Rispondi

Da: lucambl 26/01/2023 12:12:03
Ciao Gunny, mio figlio mi ha appena chiamato.. idoneo... ne hanno scartati un sacco.. come dicevo lui sulle fisiche ha totalizzato 12,46 (4,5 trazioni- 4,2 piegamenti, 2,03 corsa - 1,75 ginocchia petto) su ginocchia petto ha cannato non era in giornata.. corsa forse poteva fare un po meglio.. i suoi tempi sono un 30 sec. in meno...Lui aspirerebbe se verrà preso ad entrare in corpi speciali.. Secondo Te?
Rispondi

Da: GUNNYvfp 26/01/2023 13:00:13
lucambi purtroppo è poco, finchè verra chiamato può allenarsi ma per arrivare a livelli superiori non so se gli basta, non so come è messo ma provarci non costa nulla, su internet trovate i requisiti per ogni forza speciale vedete e si decide cosa conviene, almeno se migliora la corsa può aspirare bersagliere , questo nel breve periodo, poi se si allena a dovere durante il servizio può sempre fare domanda interna successivamente o durante le rafferme. se vuole tutto si può fare. isp io sono già al mio corso, iniziato qualche mese fa .
Rispondi

Da: GUNNYvfp 26/01/2023 13:10:54
ricordatevi che la corsa resta sempre quella più importante, guardano molto a chi corre bene e su lungo percorso, qui da noi sempre corse lunghe marce e zavorrate quindi serve tanto la resistenza e poi come forza quello che serve di più sono le trazioni per rampicate salite e discese dalla corda e tutto il resto, per i piegamenti sulle braccia se ne fanno migliaia al giorno in forze speciali a titolo di continue punizioni. basta che uno fa anche uno starnuto e tutti puniti a pompare per terra , questo in continuazione durante la giornata e a tante volte anche di notte, specialmente se fuori piove, tutti nel piazzale a pompare. qui il lavoro fisico è scontato ma bisogna tanto lavorare sulla psiche e stare sempre sereni. lacambi suo figlio faccia quello che si sente di fare per ora poi può sempre provare tutto il resto. intanto complimenti per la idoneità che non è poco
Rispondi

Da: lucambl 26/01/2023 14:20:42
Ciao Gunny, grazie indirettamente.. per l'incoraggiamento.. e per i preziosi consigli.. Un pò sicuramente ha giocato anche l'emozione.. per fortuna fisicamente può fare molto.. sul piano corsa era agonista ma negli 80-100 metri.. adesso lo sto portando ad allenarmi con me.. io pur avendo 55 anni corro.. corro in montagna.. e so cosa vuol dire la fatica.. ho fatto la scuola militare alpina ad Aosta.. quando era veramente dura... Quindi credo assolutamente che possa dare il doppio.. Lui ci tiene molto anche per tradizione.. visto il padre Tenente e il nonno che purtroppo non c'è più ufficiale di carriera.. non voglio dire il grado.. Ci ha messo l'anima.. sicuramente poteva dare molto di più.. sono sicuro che si rifarà.. Un grande plauso invece a tutti voi che avete fatto questa scelta... siete l'orgoglio di chi sa cosa vuol dire...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VFI26/01/2023 14:49:09
SALVE,ho appena letto il nuovo bando e pare che l'età massima  si sia abbassata di un anno
Io ho compiuto 24 anni lo.scorso agosto,sono ancora.in tempo.per partecipare? Perché il bando parla di età compresa tra i 18 e i 24
P.S. su Nissolino corsi parlano.addirittura di non superare il.giorno del compimento del 24° anno di età
Grazie a chi vorrà rispondere
Rispondi

Da: Tip Top26/01/2023 16:25:41
@ Gufo34

Visto che sei ancora al RAV e avendo data la preferenza per la Folgore, ti do qualche indicazione di qual è l'iter. (almeno quello che è stato per me)
Prima della fine del RAV tu e chi ha scelto Folgore, verrete chiamati a fare delle prove fisiche per verificare se esistono almeno le basi per affrontare il percorso successivo. Prima di partire per il RAV pensavo di essere messo piuttosto bene fisicamente perché andavo regolarmente in palestra . . .  ed infatti non ho avuto grossi problemi (fermo restando che un conto è andare in palestra, un conto è fare addestramento militare) Arrivato al CAPAR con l'inizio del corso CTCA, la musica è cambiata moltissimo . . . fisicamente un RAV x 10 con aggiunta di prove fisiche valutative frequentissime per valutare i progressi e prove tecniche anch'esse valutative (armi, topografia, tattiche). Del periodo trascorso a CAPAR 3 località ti rimarranno nella testa per sempre: Il Tombolo dove si fanno le zavorrate ma anche qualche topografica facile (il sentiero accanto alla rete di recinzione sarà un tormento); Monte Serra con dislivelli veramente importanti, zavorrate e topografiche pesanti (soprattutto se si ha il "culo" che ho avuto io di portarsi su e giù per la montagna il panzerfaust riempito di cemento per simulare il peso vero); Valle Ugione, area addestrativa della Folgore (dalla quale sono appena tornato) dove ci sono tutti i percorsi "Cinghiale, Puma e la Pantegana" dove c'è acqua anche in agosto (io ho avuto il "culo" di farla a Febbraio . . .), dove si fanno anche le continuative (si sta fuori qualche giorno dormendo all'aperto) e ancora grandi topografiche.
Ripeto, io pensavo di essere fisicamente messo bene; il RAV mi aveva un po' rafforzato  . . . ma quì sono aumentato di 2 taglie . . .  e non per il grasso. La prestanza fisica nella Folgore non è una questione estetica (vedi anziani che sono più larghi che alti e con gambe come colonne) ma serve per limitare gli infortuni che comunque ci sono. Il CTCA, però non è solo questione fisica e tecnica ma aiuta a formare la testa (soprattutto se vuoi fare un certo percorso anche non necessariamente nelle FS), come affrontare le situazioni perché è facile perdere la testa durante una topografica notturna di coppia, in inverno e senza luna, in mezzo ai monti Livornesi, dove ogni volta che ti fermi e dici "mi riposo 5 minuti) rischi di andare in ipotermia (visto succedere 2 volte durante una topografica notturna di squadra).
Poi gli esami finali, fisici e tecnici . . . se non li superi puoi ripetere il corso o rinunciare . . . e ti spediscono direttamente negli Alpini.
Per quanto riguarda il corso palestra, ne riparliamo più avanti ... c'è anche Spindero che lo sta facendo.
Qualche post indietro GUNNYvfp che sta facendo il corso Obos, diceva che si pompa sempre . . . beh, anche se non si è nelle FS nella Folgore si pompa sempre per qualsiasi cosa anche se vedi un tuo collega di 2 giorni più anziano di te, si pompa . . . è una tradizione . . . oltre che pompare per eventuali punizioni ma al CAPAR se non sei un cazzone (e allora ti massacrano) e fai quello che devi fare, non puniscono molto . . . però qualche cazzone c'è sempre, e allora si pompa ma talvolta saltano anche i PFS per tutta la compagnia.
Tornando alla forma fisica ed alla corsa in particolare, a me non è mai piaciuto correre ma mi sono dovuto adeguare ed adesso vado come un cavallo . . . alle ultime PEFO, ho fatto la zavorrata 10x10 in 52 minuti senza spingere troppo . . . rispetto all'inizio del CTCA mi sono migliorato di oltre 25 minuti e non mi fermo più.
Se hai altre curiosità chiedi pure.
Rispondi

Da: isp26/01/2023 16:26:56
@lucambi

Buongiorno, incredibili i punti in comune. Pure io AUC raffermato e richiamato, pure io con figliuolo VFP1. tra l'altro siamo in buona compagnia perchè anche il buon Tip Top è in una condizione  analoga da quello che ho capito.  Interessante questa cosa a livello statistico.
Se mi posso permettere, consiglierei al ragazzo di iniziare ad entrare nella Folgore. Le ragioni sono due: in primo luogo inizia a mettersi alla prova facendosi  il suo bel CTCA a Pisa ed inizia a capire se fa o meno per lui (come avrai intuito  non è esattamente una passeggiata della salute). In secondo luogo si prende il brevetto e si mette avanti con i lavori poiché, ma  saprai anche questo, nelle FS devono essere tutti brevettati.
Credo che questo sia il percorso migliore e più graduale da percorrere.
Comunque, da padre, trovo davvero entusiasmante questa partecipazione (mai invasiva) alle esperienze militari dei figli e credo anche (confermato da mio figlio e da Tip Top), sia una bella spinta motivazionale per loro.
Per noi enorme soddisfazione ed orgoglio, soprattutto se i ragazzi decidono di prendere certe strade non proprio in discesa.....
Noi ci credevamo, si vede che qualcosa abbiamo trasmesso......
Rispondi

Da: Tip Top26/01/2023 17:04:20
@ isp

Hai capito bene, mio padre AUC Bersagliere (e tutt'ora ha un passo da fare invidia ad un ventenne).
Qualcuno, per questa mia scelta di partire dal basso mi ha anche criticato (mi dicevano "ma perchè non hai fatto l'Accademia, Scuola Marescialli) ma io vado avanti per la mia strada avendo come esempio un mio Ufficiale attuale che partendo da VFP1 (o quello che era allora) ha scalato tutte le posizioni con concorsi interni ed ora è ritenuto da tutti un ottimo ufficiale perché conosce esattamente, per averle vissute in prima persona, le esigenze dellla truppa, dei graduati e dei sottufficiali.

Sono d'accordo sul consiglio che hai dato a lucambi circa il procedere per gradi iniziando dalla Folgore per avere un'ottima base di partenza e, bruciare le tappe, talvolta, significa bruciare il futuro.
Rispondi

Da: lucambl 26/01/2023 18:07:00
Grazie per i consigli...io PPOGGIO L scelta di mio figlio che ha deciso di partire dalla cosiddetta gavetta e ne sono orgoglioso... Per quanto riguarda la specialità.. io spingerei per gli alpini (sono estremamente di parte).. ma sarà lui eventualmnete a scegliere...
Rispondi

Da: GUNNYvfp 26/01/2023 18:26:20
lucambi condivido i consigli di isp e tip top, intanto iniziare dal basso fa bene a tutti poi folgore o alpini è ok, che poi alpini paracadutisti sempre forze speciali sono.
Rispondi

Da: ric0126/01/2023 18:27:18
24 non compiuti
Rispondi

Da: GUNNYvfp 26/01/2023 18:40:49
ric01 quando feci io le selezioni chie era sul limite dei 25 non veniva mai fatto idoneo anche se ok trovavano sempre una scusa, ora che è sceso di un anno spero la cosa sia diversa nella testa di chi seleziona ma la vedo dura. non voglio scoraggiare nessuno ma è la realtà, preferiscono i giovanissimi. comunque provate sempre.
Rispondi

Da: VFI26/01/2023 18:58:42
Eppure
:C'è un limite di età per partecipare?
Sì, i candidati che intendono partecipare al Concorso VFI Esercito devono aver compiuto il 18° anno di età e avere fino a 24 anni (25 NON compiuti).
Dal sito concorsi
Rispondi

Da: VFP13bl2022Es26/01/2023 21:03:08
Ciao, a febbraio dovrò affrontare le varie prove (fisiche, attitudinali, mediche) per accedere al terzo blocco vfp1 esercito 2022, qualcuno saprebbe dirmi, in caso di idoneità, dopo quanto parto per il RAV
Rispondi

Da: Lux.w27/01/2023 09:33:05
VFP13bl2022Es fine marzo/aprile
Rispondi

Da: Stroili esercito27/01/2023 13:15:56
Quando ci sarà il giuramento per quelli che sono al RAV?
Rispondi

Da: Andrea27/01/2023 14:02:33
Ma volevo sapere se uno è idoneo al 3 blocco VFp1 può fare domanda al vfi? Perciò rinunciare alla partenza al rav e provare il vfi?
Rispondi

Da: VFI27/01/2023 14:20:11
@Andrea ma che senso avrebbe?!??!
Rispondi

Da: Lux.w27/01/2023 17:05:11
@ Stroili esercito se non sbaglio a Cassino il 14 marzo, a Verona il 10 marzo, altri non so....
Rispondi

Da: GUNNYvfp 27/01/2023 17:25:51
andrea ti sei bevuto il cervello? che poi magari becchi uno psicologo che ti adora e ti manda a casa. hai fatto una grande cosa ad essere giudicato idoneo quindi non sputarci sopra a meno che hai tuoi problemi personali a non voler partire prima. sappi che tra i vfp1 e i vfi non cambia nulla, sulla carta leggi 3 anni più altri 3 ma con i vfp1 era la stessa cosa. è vero indica un anno ma con una rafferma o due arrivi allo stesso tempo e poi con fvp4 a sei o sette anni quindi cosa vedi di diverso? la paga poi sarà la stessa, anzi hai un vantaggio che se la vita militare non ti piace allo scadere dell'anno vai via senza conseguenze negative per fare altri concorsi, magari forze di polizia ecc mentre con la nuova legge hai l'obbligo della ferma per 3 anni senza conseguenze. ora decidi tu dove vedi migliori opportunità, io ti consiglio di farti passare il prurito a menoche ripeto hai cose personali che non sappiamo.
Rispondi

Da: GUNNYvfp 27/01/2023 17:41:31
intanto nella nuova domanda dovrai mettere che sei stato dichiarato idoneo o inidoneo già in precedenza ad altro concorso, poi vai a chiarire il perchè e se te lo domanderà lo psicologo o psichiatra, sarranno dolori secondo me. chi è inidoneo è logico che fa nuova domanda ma chi è idoneo non ha giustificazioni, potresti solo attendere la chiamata al rav e poi disdire la partenza allegando certificazione che dimostra la richiesta, ma sicuramente poi verrai riconvocato per altra data, invece se semplicemente non ti presenti puoi rifare la domanda al prossimo blocco del nuovo bando ma poi devi sempre dichiarare il perchè idoneo non ti sei presentato. insomma combini un gran casino per nulla. non fare cazzate e parti ringraziando il cielo che ci sei arrivato.
Rispondi

Da: JJ27/01/2023 18:09:01
Io sono stato dichiarato idoneo al terzo blocco, ma con un punteggio molto basso 15.68 totali (il giorno delle prove fisiche ero influenzato di brutto)…per non rischiare ho fatto comunque domanda in VFI, ma spero proprio di rientrare nel terzo !
Rispondi

Da: VFI27/01/2023 18:32:48
@Lux.w
Ma se sono partiti il 17 c.m. e devono fare il rav (che due 10 settimane) non credo che si venga convocati prima di aprile
Mi confermate che il RAV dura 10 settimane?
Rispondi

Da: Mau27/01/2023 21:40:02
VFl, ora dura 11 settimane il Rav.
Rispondi

Da: VFI27/01/2023 21:45:34
Greeeeeve😅😅
Rispondi

Da: Maresciallo Cecchini27/01/2023 22:59:54
Chi entra a vfp1 3 blocco e vuole restare nell'Esercito dovrà fare il concorso vfp4 o vft ?
Qualcuno sa qualcosa ?
Rispondi

Da: Tip Top28/01/2023 11:40:14
@ Maresciallo Cecchini

3 blocco VFP1 è ancora soggetto alle vecchie disposizioni e quindi si VFP4 fino al 2024.
Per quanto riguarda VFT riguarda la nuova legislazione VFI e quindi, salvo modifiche e deroghe, no.
Rispondi

Da: Esercito 2128/01/2023 13:22:21
Forzepesciaali l esercito fa schifo
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, ..., 346, 347, 348, 349, 350, 351 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)