>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

dirigente economico min sviluppo economico
535 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 - Successiva >>

Da: genovese12/11/2009 08:58:41
Io ritengo che non possono essere più domande nella prima prova. Dovrebbe essere previsto dal bando come hanno fatto al concorso x  dirigenti RGS.
A meno che fimmino non sia un interno ed abbia delle notizie di "prima mano" la sua supposizione secondo me è errata.
E' vero poi  che tutte le materie hanno la stessa probabilità di essere oggetto della prima prova ma ritengo che visto il concorso e la commissione con molta probabilità saranno tematiche prettamente economiche. Almeno è quello che spero.

Da: x tutti17/11/2009 09:57:07
Buongiorno, come va???
Siete pronti????
Io ovviamente no ma ci sarò lo stesso...
In bocca al lupo a tutti voi e che vincano i migliori!!!

Da: genovese18/11/2009 09:20:40
Male purtroppo. avrei voluto fare di + e meglio.

Da: domanda18/11/2009 14:10:43
non so se avrei potuto fare di più (salvo cominciare a studiare con costanza e metodicità sin dalla pubblicazione del bando....), sigh!

Meglio di sicuro. La strategia vincente è quella di avere uno studio costante che si sedimenta piano piano. Ho persino il dubbio di riuscire a tenere una penna in mano per 8 ore di seguito. Non sono più abituata!

Più studio e più intravedo il campo sterminato che si staglia davanti a me e diventa sempre più vasto, tuttavia una visione generale (con buchi noti) delle materie l'ho raggiunta, per cui ci sono anch'io!

Da: x tutti20/11/2009 09:52:36
pensate che qualcuno dei 60 non si presenterà a sostenere gli scritti???
Vi pare verosimile????
Facciamo il punto sul materiale che si potrebbe portare???
codici non commentati nè annotati, DM,  e poi????

Da: genovese20/11/2009 11:10:20
e poi..... cartucciere a volontà!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x genovesee x tutti20/11/2009 11:38:43
dubito seriamente che ci si possa attivare in tal senso....
a parte che non ne sarei capace....ma in così pochi ci sarà un controllo serratissimo!!!
resta il fatto che se vedo qualcuno copiare, come minimo lo segnalo alla commissione.
Anzi invito gli altri, che hanno fatto le nottate per cercare  di prepararsi a questi scritti, a fare altrettanto.

Da: x tutti24/11/2009 16:44:18
commenti dopo la 2 giorni???

Da: Gianfri24/11/2009 19:55:12
Ragazzi,  che tipo di scritti avete dovuto affrontare?

Da: x Gianfri25/11/2009 18:28:47
2 prove scritte primo gg 6 ore 2° gg 4 ore

in sintesi:
Tema primo girono tema su crescita innovazione ....
2 g. procedura MISE per ripartizione fondi derivanti da sanzioni irrogate da AGCM e ipotesi di attribuzione fondi per superare crisi congiunturale attuale.

Da: x Gianfri25/11/2009 18:29:03
2 prove scritte primo gg 6 ore 2° gg 4 ore

in sintesi:
Tema primo girono tema su crescita innovazione ....
2 g. procedura MISE per ripartizione fondi derivanti da sanzioni irrogate da AGCM e ipotesi di attribuzione fondi per superare crisi congiunturale attuale.

Da: x tutti27/11/2009 09:50:52
Commenti sulle prove scritte????

Da: da come si sbottonano tutti poco27/11/2009 11:34:55
dovrei pensare che nessuno dei partecipanti legga questo forum...io francamente mi aspettavo forse argomenti diversi, adesso mi chiedo quanto ci sarà da aspettare prima delle correzioni...

Da: x tutti27/11/2009 11:40:12
il secondo giorno ho sentito che si prevedeva fine gennaio

Da: x x tutti27/11/2009 13:38:21
in che senso hai sentito? lo hanno detto i commissari? mi fa piacere saperlo perchè quando ho chiesto io mi hanno detto che non potevano dirmi nulla

Da: domanda27/11/2009 14:45:19
sì lo hanno detto i commissari, ma le previsioni possono essere sempre riviste.

Per quanto mi riguarda sono ed un pò delusa ed un pò "arrabbiata" con me stessa. Ho perso un'opportunità, il fatto che l'esperienza concorsuale  mi sarà utile per la prossima volta (anche se vero) mi consola poco.

In bocca al lupo a tutti

Da: x tutti27/11/2009 22:27:50
si confermo l'ho sentito dai commissari
x domanda: io non mi scoraggerei prima del tempo, visto che siamo in pochi se non si è andati fuori traccia sarà questione di criteri che si darà la commissione ed a quanti vogliono dare la possibilità di affrontare gli orali.
Teniamo conto che tra preselezioni e scritti il tempo è stato davvero poco quindi fatti salvi casi particolari nessuno ha avuto il tempo di approfondire tutte le tematiche in modo da poter eccellere in entrambe le prove.

Sarebbe interessante, ma vista la partecipazione a questo forum ne dubito, che qualcuno degli interni dicesse come ha impostato i temi, penso che loro abbiano elementi per poter valutare il grado di approfondimento necessario perchè un elaborato possa essere valutato "più che sufficiente" da parte della loro amministrazione.

Da: domanda28/11/2009 17:08:30

Grazie dell'incoraggiamento, lo apprezzo. Non ho avuto l'opportunità di parlare con alcun interno. Ciò non vuol dire che non ce ne siano, ma ho avuto la sensazione che perlomeno siano in molto pochi, che la gran parte dei partecopanti fossere esterni. E' solo "un feeling",  chiaramente ma così mi è parso

Da: genovese30/11/2009 08:34:07
Ritorno anch'io dopo un pò di giorni x smaltire la delusione sopratutto della seconda prova. Troppo specifica x me che mi ero orientato su tutt'altro.
Non mi è piacito che non c'è stato fatto alcun controllo sui materiale portato dai condidati. Quindi si poteva copiare alla grande. Anche se eravamo in pochi chi "sa darsi da fare"  poteva benissimo copiare.
Gli Interni potrebbero essere pochi ma io penso che almeno una quindicina ci siano e loro potrebbero essere i principali candidati alle prove orali.
E comunque il secondo giorno c'è stata una certa collaborazione tra candidati.
Confermo che la commissione prevedeva di concludere le correzioni per gennaio salvo intoppi che possono essere sempre possibili.
In bocca al lupo a tutti

Da: genovese30/11/2009 08:37:41
Scusate per il "c'è stato fatto". Volevo dire che non c'è stato alcun controllo sul materiale portato dai candidati

Da: xela30/11/2009 09:25:25
prima di tutto un augurio  anzi in bocca al lupo a tutti ,
poi vi faccio oservare che ancora una volta mi sembra di aver focalizzato cosa potesse uscire .
il suggerimento e ' indicato nel pos precedente e mi sembra sia attinenete in modo pregnate alla prima traccia.


xela 27/10/2009 12.57.17
ad adiuvandum

E’ vero puo’ darsi che sia criptica, ma equilibrio economico ad economia aperta e’ il cardine od almeno lo e’ stato per il nostro paese fino all’unione economica-con tassi di cambi flessibili -Lo stesso boom economico e la stessa economia italiana fino agli ultimi periodi
Ha funzionato sui meccanismi di riequilibrio •(fino a  quando era possibile mediante le svalutazioni del tasso di cambio)-napoleone colajanni- l’italia dal dopoguerra ad oggi .fonte
Piu’ o meno cosi Paese in disavanzo ( l’italia )aumento del tasso di interesse , arrivo dei capitali esteri  Svalutazione del tasso di cambio conseguente riflesso sulle esportazioni nette-
Attualmente poiche’ nell’area euro non si puo’ , cioe’ non e’ possibile attuare una politica di eccesso di disavanzo con un riflesso , un meccanismo di riequilibrio mediante svalutazioni o valutazioni del tasso di cambio , si agisce su altre variabili che hanno la funzione riequilibrare il sistema-
In un sistema di globalizzazione e’ preponderante prendere in considerazione la domanda globale estera e non piu’ la domanda interna- cio’ coinvolge in modo prevalente   la politica fiscale e solo quella, oltre le politiche tendenti a rendere piu’ appetibile l’acquisto di beni di investimento a sfondo tecnologico(politica di defiscalizzazione)         e di innovazione tecnologica ( politica di reinvestimento produttivo tremonti bis etc)-tali politiche agendo sul piano dei costi e sgravi fiscali rendono piu’ competitivi i beni prodotti sul mercato globale…..tutto cio’ e’ un modo di agire sulla compettivita’ dei beni al fine del sempre auspicato ed evidenziato meccanismo di riequilibrio.

Da: genovese30/11/2009 10:37:32
qualcuno ha idea se i posti disponibili resteranno 8 o si può sperare in qualche possibilità in più??

Da: x tutti30/11/2009 15:23:28
dipende dall'autorizzazione a monte, dal blocco delle assunzioni, da evntuali deroghe al blocco e poi.... da quanti saranno ammessi agli orali e da quanti supereranno tale prova.
Certo è che la graduatoria dalla data di pubblicazione varrà 3 anni mi pare fosse esplicitato nel bando quindi superate tutte le fasi la graduatoria potrebbe essere costituita da più di 8 persone.
Per il resto non saprei che dire...
Mi pare tuttavia prematuro guardare così in avanti, per quanto mi riguarda penso di continuare a studiare le materie comuni ad altri prossimi concorsi.

Da: domanda30/11/2009 22:20:24

La collaborazione ci sarà stata ma io come al solito non riesco mai a collaborare con nessuno. Ho notato ancora una volta che la il meccanismo della rete potrebbe davvero funzionare in un concorso pubblico, ovvero un gruppetto di gente ben preparata alle quale basta un rapido confronto per sviluppare un tema e poi vinca "il migliore": magari quello a cui la traccia è più congeniale.

Anche qui un paio di gruppetti li ho notati, tra cui quelli richiamati da uno dei commissari. E'vero, non c'è stato un controllo approfondito sul materiale ma ho fatto caso comunque che la commissione ha "buttato un occhio" su chi sfogliava continuamente la normativa.
Per quanto riguarda la seconda traccia, ho scoperto (magari a voi è ben noto) che vi sono stati 2 decreti che regolamentavano la "procedura" da me sommariamente trattata. Mah, inutile far girare troppo le rotelline, ormai è andata.

Da: ...02/12/2009 08:54:04
scusatemi se mi intrometto.. c'è qualcuno che conosce le tracce uscite a funzionrio economico??
Ringrazio chi potrà postarle

Da: per l''ultimo post02/12/2009 10:44:46
sì, io c'ero e te le dico così come le ricordo: il primo giorno (le altre due buste non estratte proverò a ricordarle ma non ci ho fatto molta attenzione durante la lettura, però una conteneva anche qualcosina su statistica, a proposito dell'occupazione, ma era l'unica, le altre battevano sempre su argomenti poco di amm.vo ma molto di economia e analisi finanziaria e politica economica, poco su scienza delle finanze) il candidato doveva rispondere a tre quesiti, e non risolverne uno ovviamente rendeva impossibile raggiungere la sufficienza (chiesto e detto esplicitamente dalla presidente): il primo quesito chiedava di illustrare i motivi della crisi economica attuale e i provvedimenti adottati dalle diverse autorità di governo, e aggiungere proprie osservazioni, traccia molto aperta come vedi; la seconda era quali elementi economici e finanziari indirizzano l'attività dell'azienda (scusa la vaghezza, anche questo era molto aperto come risposte); il terzo era l'unico specifico e quello che ha causato il ritiro immediato di alcuni candidati (che ovviamente nonostante le veementi proteste hanno dovuto attendere le 2 ore per uscire) cioè l'autotutela amministrativa e la posizione dei terzi in caso di revoca dell'atto. Il primo giorno hanno detto che c'erano 6 ore, mentre ne avrebbero date solo 5 il secondo giorno essendo un unico tema. La prova diciamo così teorico-pratica era praticamente = a quella data a voi, cioè le sanzioni dell'Agcom e la loro destinazione ai consumatori, ipotizzare un caso di utilizzo. Gli altri 2 temi non estratti erano preferiti dalla maggioranza dei candidati, uno era su energia, l'altro non ricordo, ma ovviamente questo sorteggiato ci ha sorpreso moltissimo tutti: non hanno dato alcun riferimento normativo se non una copia dell'art. 148 e s.m. che era lo spunto per il tema. spero di averti detto ciò che ti interessava, chiedi pure per altre notizie, ti risponderò se posso. Ah, una notizia di 'colore': dei 110 candidati il primo giorno se ne sono presentati 84 e il secondo 77.

Da: dopo alcuni giorni11/12/2009 09:46:37
in cui questa discussione langue (immagino siate tutti presi con lo studio) vorrei condividere con voi qualche osservazione sugli orali (eventuali) futuri: ma avete visto quante materie da preparare? proprio tantissime! E' vero che è un concorso da dirigente, ma io non conosco alcun dirigente nella p.a. che supererebbe un orale in 2 lingue straniere! Per non parlare della cultura enciclopedica (diritto comunitario, internazionale, reati con tro la pa, ecce ecc) che uno dovrebbe già avere, perchè non è certo roba che puoi studiare in 1 o 2 mesi!  Non so voi, ma io quando ho fatto la domanda non mi ero reso conto della difficoltà dell'orale...ed ora non so neanche da dove cominciare a studiare! Non sono affatto sicura di aver superato gli scritti! Se arriva la raccomandata e ti dà..non so...diciamo 20-30 gg per prepararti l'orale, che fai, ti metti in ferie dal lavoro che già hai e ti chiudi a studiare???? Non so voi, io mi dibatto con mille dubbi!!! Mi sono letta un po' di cv su Internet, varie amministrazioni...non ho visto tutti 'sti pozzi di scienza!!! Anzi!!! Molti sono dirigenti senza aver mai fatto neppure un concorso apposito!!!

Da: genovese15/12/2009 08:43:49
dopo un pò di concorsi espletati posso dire che per diventare dirigente o si sta ha studiare chiusi in casa x mesi interi oppure si trova la giusta spinta.
Ho fatto vari accessi per le prove scritte ed ho notato che ci sono compiti fatti bene (una minoranza) ed altri inguardabili.
Io ci provo comunque non si sa mai in una commissione un pò più obiettiva.

Da: caro genovese16/12/2009 08:11:02
anch'io, come te, spero nella serietà della commissione (non ti nascondo che il primo giorno, quando ho visto quell'aula così piccola per gli scritti e la gente già seduta dove gli pareva, tutta attaccatta, mi sono molto adombrata!), mi sono sembrate persone serie. I compiti francamente mi sono sembrati molto meno selettivi di come me li aspettassi (potevano dare temi molto più specifici o trasversali a più materie, invece tutto sommato anche non avendo studiato gran che, ma con la preparazione acquisita, si potevano fare), anch'io come te spero in bene

Da: genovese16/12/2009 08:28:59
Purtroppo ho trovato "difficile" la seconda prova. Non avevo (e non ho) assolutamente idea della procedura di spesa richiesta dalla traccia. Quindi spero nella obiettività delle  prossime commissioni di concorso (se ce ne saranno visto la mancanza degli ultimi tempi di nuovi concorsi) perchè non credo proprio di poter superare gli scritti.
in bocca al lupo a tutti e che stavolta vincano davvero i migliori

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 - Successiva >>


Torna al forum