>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Polizia di Stato - Nuovo concorso pubblico per VICE ISPETTORI 2020
12043 messaggi, letto 941224 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>

Da: Briebrie08/01/2022 23:20:20
Sisi ovviamente per lo scritto penale e procedura penale. Ma ad esempio per l'orale ho dei compendi di amministrativo, civile... Vanno bene per prepararmi su tutto?
Rispondi

Da: Maga magò08/01/2022 23:22:49
Conta che io avevo in mente proprio questo x tutto l'iter concorsuale cioè fare tutto tramite tutti i compendi che ho
Rispondi

Da: Impazienti della scrematura 1  - 09/01/2022 00:03:17
Già pensate all'orale quando ci sono ancora due step importanti in cui vi potranno far fuori è da illusi, se correte 5 secondi in più o fate cadere la sbarra più di tre volte, oppure il medico vi troverà un po' in sovrappeso o con i piedi piatti peggio ancora il perito noterà un po' di tic sarete spediti a casa poi per non parlare del tema che sarà la ghigliottina francese, sognate ad occhi aperti.
Rispondi

Da: Maga magò09/01/2022 00:46:59
Ma cosa c'entra asino, stai sempre a scrivere minchiate e a buttare giù la gente non sai fare altro, semplicemente sono quesiti che uno si pone perché lo studio poi non si fa tutto all'ultimo, che discorsi del cavolo che fai Madonna!
Rispondi

Da: kutunno 09/01/2022 06:34:53
Indifferenza!!! 😉
Rispondi

Da: PerAsperaAdAstraa09/01/2022 10:02:30
I test attitudinali saranno gli stessi somministrati per agenti?
Test autobiografico, cubi, figure mascherate, casellario e poi test dello specchio in sede di colloquio con il perito?
E, più specificamente, secondo voi, quale potrebbe essere il maggior grado di difficoltà richiesto? Cioè cosa potrebbero indagare e richiedere in più i periti? So che è tutto molto soggettivo e che sono cose che non si improvvisano nel senso o ce l'hai o non ce l'hai, ma penso ci si possa comunque lavorare, se è quello che si vuole. Nella gerarchia dei ruoli, quello di vice ispettore si trova immediatamente prima della categoria dei funzionari, e mi ha sempre dato l'idea di un coordinamento piuttosto che di comando in senso proprio. Di che avviso siete?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X maga mago09/01/2022 11:21:28
Ma sei interna?
Rispondi

Da: Assistentone09/01/2022 13:44:58
@PerAsperaAdAstra.. Si indaga sulla personalità, se si vuole tagliare una testa, selezionare eliminare. Ci sarà un problem solving, provocazioni mascherate da domande conoscitive. E così, se e in una di queste domande, tu ti chiudi a riccio perché ti senti toccata su un argomento per te negativo (evidenziando un punto debole) lo useranno contro di te. È vero, l'ispettore è da tutti visto come coordinatore, ma nella selezione cercano il comando per tagliare teste. Infatti nelle procedure concorsuali interne, non si verifica più l'attitudine per paura di tagliare troppe teste.
Concentrati sui test che hai detto, ma anche sul problem solving, fai conto di preparare un c.v. coi tuoi punti di forza. E se ti chiedono perché dovrebbero darti la possibilità di fare l'ispettore...scegli la tua risposta.
Rispondi

Da: Maga mago le scemò09/01/2022 13:53:10
Essere realista non significa scrivere cazzate apri gli occhi che sicuramente non hai mai partecipato ad un concorso del genere altrimenti sapevo di cosa parlavo invece di offendere senza motivo perché le sbruffoncelle come te vengono sgamate in un soffio dal perito esaminatore.
Rispondi

Da: aspviceisp 09/01/2022 14:01:01
@Assistentone
Con una precedente inidoneità attitudinale all'ultimo concorso per allievi agenti (1650), ho il destino segnato in questo concorso?
Rispondi

Da: Assistentone 1  - 09/01/2022 14:25:33
@aspviceisp. Il fascicolo che tireranno fuori è il medesimo, e sulla copertina, c'è scritto l'ultimo risultato. Non so come andrà per te. Però posso dirti che un assistente che ha fatto selezione v.isp. da interno. Aveva già avuto problemi alle attitudinali all'arruolamento....e non è risultato idoneo da v.isp. Si dice che l'inidoneità non è sanabile per i canoni di questa amm.ne. Si dice che quella da agente non ha nulla a che fare con quella da v.isp. Però ripeto, se nei concorsi interni l'hanno tolta la verifica attitudinale..qualche motivo ci sarà.
Personalmente ti consiglio di giocartela sempre, come nella vita del resto.😉
Rispondi

Da: aspviceisp 09/01/2022 14:32:48
@Assistentone
Ho capito. Grazie per la risposta.
Rispondi

Da: Assistentone09/01/2022 16:11:33
@aspviceip. Io posso solo darti un consiglio, che lascia il tempo che trova ovviamente. La commissione dei periti/psicologi è messa lì per tagliare, il loro lavoro (in questa procedura concorsuale) non è scegliere eccellenze da destinare ad uffici particolari (come si vede nei film americani). Loro fanno i taglia testa. Esempio concorso interno (1400 v.isp.) il primo giorno delle attitudinali ci sono stati 4 non idonei su 40. Credo che tu e chi legge siate abbastanza intelligenti da fare le vostre valutazioni in merito. I numeri hanno sempre un significato preciso. Mentre il valore di questo numero e le conseguenza...diventano personali. Qualcuno, prende per vangelo ciò che gli viene detto quando gli comunicano che non risulta idoneo..e magari ne soffre.
Una collega sovrintendente delle volanti, non è stata fatta idonea, e ci ha sofferto molto. Perché aveva sempre aspirato al grado, e perché su strada aveva dimostrato di meritarlo (e poi conoscendo chi l'ha passato che di strada non ne ha mai fatta...ne ha sofferto di più).
Poi però dopo un periodo di un tot di tempo, ha metabolizzato, ed al primo utile,  ha passato uno dei concorsi senza verifica attitudine.
Se tu credi (che rispetto al colloquio del concorso d cui ti hanno escluso) di poter migliorare la tua presentazione, lavoraci da solo in serenità. Non so se servirà per superare il concorso, ma sicuramente farà bene a te. 
Rispondi

Da: V09/01/2022 16:19:59
@Assistentone buonasera per caso ci sono voci per l'uscita del calendario, è vero che stanno aspettando per causa covid?
Grazie
Rispondi

Da: Assistentone09/01/2022 16:25:12
@V. Sicuramente ci saranno colleghi più addentrati di me alla materia che ti risponderanno presto (io sono completamente avulso da ciò che mi chiedi).
Rispondi

Da: aspviceisp 09/01/2022 16:33:55
@Assistentone
Grazie per le informazioni.
Dopo l'esclusione dall'ultimo concorso, ho fatto accesso agli atti per capire le motivazioni dell'esclusione, cercando di individuare i punti critici e lavorarci su per migliorare in vista di questo, per vice ispettore.
Tuttavia, credo che i verbali redatti dai periti esaminatori e dalla commissione attitudinale, siano un "copia incolla" identico per tutti i candidati esclusi. In ogni caso, ce la metterò tutta per cercare di ribaltare il precedente esito.
Rispondi

Da: Assistentone09/01/2022 16:52:30
@aspviceisp.
Parti dal presupposto che il giudizio medico di inidoneità non è né discutibile e né sanabile. Quindi le risposte che ti danno, possono essere proforma oppure analitiche e veritiere. Ma poco cambierebbe, in quanto NESSUNO potrebbe obbligare l'amm,ne a rivedere il proprio giudizio.
Ed anche per questo, in forza di una nuova selezione (taglio) tu saresti candidato ideale, anche perché: se non eri idoneo per fare l'agente (con gestione di numero di uomini limitata e responsabilità "immense",
ma diverse dall'ispettore) ...per loro...non sarai mai ispettore.
E poi essendo la stessa struttura...a distanza di tempo cosi ravvicinata, dubito che ammettano di aver sbagliato la loro precedente valutazione, a meno che tu ti presenti in altro modo (ed abbia anche la fortuna che ti valuti un perito diverso-che però potresti comunque trovare nella collegiale...dove per spirito di partecipazione dirà la sua - salvo diverso impiego).
Ragiona come se ti stessi proponendo ad un colloquio per azienda privata, posto di responsabilità. Fai in modo che tu sia un candidato da scegliere subito.
Rispondi

Da: Paolo Fox10/01/2022 04:37:22
Ma con quale criterio si dice che gli interni siano già passati tutti??
Molti avevo sentito che non si presentavano neanche perché provavano un concorso interno che sarebbe uscito dopo
Rispondi

Da: Helmut khol 3  - 10/01/2022 07:29:00
Certo che se ne leggono di cazzate su sto forum. Mi auguro che a scriverle siano tutti 18-20enni che si affacciano ad un mondo nuovo.

Comunque voglio darvi delle informazioni che possono tornare utili.

1. Il tema e l'orale sono prove a correzione soggettiva pertanto, nel primo, esclusi i casi di grossolani errori orto-grammaticali oppure di uscire fuori traccia, il punteggio minimo viene concesso. L'orale è "a fortuna" ovviamente più si sa e più si sarà fortunati, ma è pubblico per cui se fate scena muta vien da se che non passate quindi se non sapete la risposta alla domanda sorteggiata... Fate na supercazzola, ma dite qualcosa.

2. Le prove fisiche e le visite mediche sono tutte prove ripetibili, ove il caso lo richieda, in sede di ricorso pertanto restano le uniche prove su cui poter fare ricorso e vincerlo in caso abbiate la certezza di aver subito un torto.

3. Le prove attitudinali sono altresì tutte ripetibili ad eccezione del colloquio e siccome il giudizio finale è dato proprio da questo (che può addirittura sovvertire l'esito delle prove), se vi fanno fuori all'attitudinale, lasciate perdere i ricorsi che sono tutti persi in partenza. Al massimo vincete al tar e poi il consiglio di stato vi da torto in ogni caso...ed intanto l'avvocato disonesto di turno mangia e vi illude.

4. Se avete familiari vicini (papà, mamma, fratello, sorella, zio, zia, cugini, nonni) con precedenti penali od incensurati, poiché assolti da un processo, ma in ogni caso coinvolti in fatti delittuosi beh, anche se non avete colpe, lasciate perdere i concorsi per le forze di polizia, buttatevi su quelli per le forze armate (escluso carabinieri e capitaneria di porto)

5. Se avete partecipato a risse, occupazioni scolastiche, fermati con droga ad un normale controllo etc... Lasciate perdere i concorsi per le forze di polizia.

6. Se avete già fatto tanti concorsi ed all'attitudinale vi hanno fatto sempre fuori... Lasciate perdere, nel 99% dei casi continueranno a non sconfessarsi sul giudizio precedente salvo che abbiate la fortuna di trovare una commissione ed un perito che non abbia alcun legame con i colleghi che vi hanno fatto precedentemente non idonei all'attitudinale. Tutti i fascicoli dei vostri precedenti concorsi (nello stesso corpo) li avrà il perito e la commissione a disposizione sulla scrivania dove siederete.

7. Ultimamente è migliorata tantissimo la serietà, gli anni 80-90 e 2000 sono finiti, il numero di raccomandati è ormai irrisorio, quindi se avete le carte in regola e studiate, nessuno vi farà fuori senza motivo né per far posto al raccomandato di turno.
Rispondi

Da: kutunno 10/01/2022 08:28:33
Condivido pienamente quanto detto da Helmut khol
Rispondi

Da: AllyVally10/01/2022 09:38:47
Ragazzi una curiosità, ma voi per le psicologiche in che modo vi preparate? E che iter c'è per quelle?
Rispondi

Da: Peppino6853383 1  - 10/01/2022 10:31:03
AllyVally per lo psicologo non esiste preparazione, é una persona con minimo quindici anni di esperienza, lo capisce subito che ti sei preparato le domande a pappagallo.
Rispondi

Da: Peppe 80  1  - 10/01/2022 10:39:39
Ragazzi qualcuno sa' se è uscita la data x la prova scritta? Oggi si doveva sapere!
Rispondi

Da: AllyVally10/01/2022 10:52:44
Certo però quanto meno uno non va lì che non sa proprio che cosa si ritrova, questo intendevo. Un minimo di preparazione mentale su cosa si affronta poi è chiaro che è tutto imprevedibile, non penso che tutti vadano il giorno delle prove attitudinali che non sanno niente niente di quello che si andrà a fare, questo intendevo con come vi preparate, se sapete l'iter ecc.
Peppe cosa intendi per data della prova scritta scusami?
Rispondi

Da: Peppe 80 10/01/2022 11:06:04
Parallelamente c'è anche il concorso x interni di 1114....
Rispondi

Da: Assistentone 1  - 10/01/2022 11:11:58
@AllyVally. Semplificando il colloquio: domande conoscitive un po' provocatorie. Sfera personale. Sfera professionale. Altro. Osservano le tue reazioni. Ascoltano le tue risposte. Ti chiedono pregi e difetti. E poi possono anche chiederti: perché vuoi fare l'ispettore....oppure ... perché dovrei darle la possibilità di fare l'ispettore. Durante o prima del colloquio..la prova dello specchio, che anche se la fai in 40 secondi senza sbavare il circuito.. non conta nulla. Il colloquio è tutto. Se poi tu dovessi farlo in una data in cui hanno già tagliato abbastanza..potrebbe essere la giornata di Befana.
Rispondi

Da: helluccio il ritorno 1  - 10/01/2022 11:32:53
ragazzi, sarà che sono abbastanza scettico, ma a leggere qualcuno di voi qui dentro il concorso sembra una passeggiata. Non state un pò esagerando?
addirittura c'è chi supera temi e quant'altro senza nemmeno sedersi a studiare...
Rispondi

Da: Cafe Racer  1  - 10/01/2022 12:15:09
AllyVally, purtroppo per i test psico/attidudinali c'è poco da prepararsi perché le domande che pongono cambiano a loro discrezione, quindi suggerirti qualcosa è difficile, ad esempio il test dello specchio è impossibile da riproporre a casa, e anche volendo non avrai la stessa pressione che ti metterà il perito in sede di prova, altro esempio il test Minnesota può essere preparato si, nelle scuole di formazione è previsto farlo, si trova anche nei corsi online, però imparare tutte le domande a memoria e farle tutte corrette non è una buona idea, anche perché poi nel colloquio il perito (che non è fesso) prende atto di ciò mettendoti in difficoltà con domande a trabocchetto.
Per quando riguarda l'iter è come scritto da @Assistentone che ringrazio per la risposta utile che ha riportato.
Rispondi

Da: Assistentone10/01/2022 12:17:08
@ helluccio il ritorno.. Per un interni che magari lavora in un determinato ufficio e che ha una certa dimestichezza con l'argomento della traccia e con termini giuridici..il codice penale al banco basta e avanza. Per ottenere la sufficienza ad un tema come quello di queste prove. Il voto per la graduatoria è un altra cosa. All'orale è fortuna nell'estrazione delle domande. E per la sufficienza.. c'è chi gli basta la memoria..di uno studio generale. Sono orali e scritto alla portata di TANTI..
Rispondi

Da: helluccio il ritorno10/01/2022 12:54:03
sono interno anche io. Mi chiedo ad esempio che dimestichezza avrebbe avuto un agente di pg con i fondamenti del delitto tentato e la strage, giudizio ex ante, idoneità degli atti, univocità, tentativo circostanziato ecc.. e non credo basti ricopiare l'art. 56 c.p. o quello della strage che nemmeno so quale sia..
Speriamo la pensino tutti come te e che tu possa influenzare quanti più concorrenti possibili..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 397, 398, 399, 400, 401, 402 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)