>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 105 assistenti amministrativi e tecnici 2020
11388 messaggi, letto 663106 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>

Da: sincerita27/11/2021 14:00:12
si fa un piano ferie caro mio, quindi vedevo bene come funzionava per le ferie per tutti. solitamente più basso sei nella scala gerarchica più sei sotto scacco con le ferie, anche se secondo me dovrebbe essere l esatto contrario.
Rispondi

Da: Caro mio 1  - 27/11/2021 14:32:59
I piani ferie si fanno ovunque . Riguardano i periodi critici e molto spesso tra colleghi di pari rango. Quindi , se devi sputare nel piatto in cui hai mangiato per anni, fallo almeno evidenziando bene ogni aspetto.  
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 14:45:38
caro mio,
i piani ferie si fanno ovunque e sappiamo tutti che in banca come in tutta la PA sotto Natale o nelle settimane centrali di agosto potremmo starcene quasi tutti in vacanza, senza che ne risenta in alcun modo la produttività. a mio avviso se qualcuno deve sacrificarsi a stare in ufficio per presenza il 24 dicembre o il 14 agosto dovrebbe essere il capufficio e non un assistente. sbaglierò ma la penso così. poi per quanto mi riguarda non posso lamentarmi perché con le ferie ho sempre fatto più o meno come volevo, ma ne sentivo e ne vedevo di ogni tipo tra i colleghi.
Rispondi

Da: Dai27/11/2021 15:39:03
Sei un magistrato , goditi il tuo week end e non stare a scrivere a dei poveretti che ambiscono alla carriera operativa in un'istituzione che ha perso tutto il suo prestigio
Rispondi

Da: Padron frodo 27/11/2021 16:01:53
@lucni premesso che non mi interrogo su chi sia lucni, troll, idoneo, vincitore, disoccupato, dipendente etc etc. Ho letto le sue domande e anche le risposte che gli/le sono state date e alcune le ho trovate utili informazioni. Lucni, penso che puoi contattare un sindacato o anche più di uno, chiedi un appuntamento e gli fai le domande che hai posto nel forum. Valuta le risposte e poi vedi. Puoi sempre accettare BdI quando ti chiama, fai il periodo di prova e poi decidi. Ti garba, resti, non ti garba, rifiuti.
Rispondi

Da: Parlando di cose serie27/11/2021 17:13:39
Ma secondo voi scorrerà abbastanza la graduatoria del profilo E??
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lucni 27/11/2021 18:08:54
@sincerità grazie per i tuoi consigli
Volevo chiederti che cosa mi consigli tra vice assistente bankit e funzionario ministeriale?
E cosa intendi per essere trattato in modo subumano da parte degli altri?

Io ora sto lavorando in un ente pubblico non economico ma ritengo che lo stipendio non è all altezza delle responsabilità, dello stress, del carico di lavoro, del sotto organico e delle rogne che mi sono capitate nell ufficio dove sto.

Grazie
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 18:12:18
@padronfrodo il sindacato lo contatterò ma se posso avere anche dritte su chi ha gia lavorato in banca è meglio

Sottolineo che qua ogni scelta è buona, perché sono ognuno sta cercando cose diverse dalla vita!!!
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 18:23:14
@sincerita hai scritto lavoro noioso sempre uguale ai limiti del fantozziano, sei davvero sicura o stai trollando?

Io credo che bankit sia una banca che ha attività istituzionali tali che è tutto fuorche attività che come dici te sono semplici…
Io credo che ci sia una notevole complessità, perché senno non pagherebbero il vice assistente lo stipendio di 1800 euro netti, la banca non è fessa, è intelligente, farà lavorare e faticare il vice assistente e poi tanto le dirà ma "io ti sto dando 1800 netti" ti lamenti pure?

Per questo temo che la complessità delle lavorazioni, l inglese con cui si deve lavorare, le responsabilità ecc forse non giustificano quei due cento ero in piu che hai rispetto ad un semplice ministeriale
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 19:31:56
lucni allora tra funzionario ministeriale e vice assistente in banca scegli cmq banca: lavoro al limite dell'alienante ma certamente le condizioni (non solo lo stipendio) sono anni luce migliori rispetto ai ministeri. per quanto riguarda responsabilità vai tranquillo, meno di zero...per avere qualche minima responsabilità devi essere perlomeno direttore. per quanto riguarda il carico di lavoro è chiaramente diverso a seconda degli uffici, ma essendo le mansioni di un vice assistente assolvibili anche da un robot (senza offesa per te ma scoprirai presto che è così), potrai facilmente assentarti ed essere sostituito dai colleghi (a meno di capi stronzi).
Rispondi

Da: iss 1  - 27/11/2021 20:11:02
@sincerita Pensi che il ruolo di vice assistente sia conciliabile con la voglia di continuare a studiare che un ragazzo ha? Vorrei capire da una parte se, finita la giornata lavorativa, ti rimangono ancora delle energie, e dall'altra se colleghi e capi abbiano un atteggiamento positivo verso chi voglia continuare a studiare oppure si trovano solo persone che una volta ottenuto il posto fisso puntano a restare lì belli e fermi e tenerselo per tutta la vita (magari anche capire se tirando fuori un libro dopo aver finito tutte le mansioni della giornata qualcuno possa creare problemi o altro, anche se in linea generale poi dipenderà da situazione a situazione). Grazie in anticipo.
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 20:16:30
Mi collego alla domanda del collega sopra, perché anche io vorrei mettermi a studiare per dirigente SNA, ma arrivato a casa sarei stanco senza forze oppure è un lavoro tranquillo ?
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 20:20:24
E poi scusa @sincerita altra domanda, tra vice assistente bankit e funzionario inps o ade che mi consigli ?
Rispondi

Da: @lucni27/11/2021 20:52:14
Cioè, fammi capire... Hai voglia di un lavoro tranquillo e fai un concorso per dirigente?? Capisco l'operativo in BI che rappresenta il classico lavoro da impiegato pubblico ma il dirigente... Boh
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 21:09:52
Il dirigente guadagna molti bei soldi rispetto a fare il lavoro da funzionario o vice assistente, se permetti per quello stipendio sono disposto a prendermi rogne responsabilità e fare lavoro anche piu complesso
Rispondi

Da: w lucni27/11/2021 21:35:43
O siete con lucni o siete contro lucni, non ci sono vie di mezzo.

Io sto con lui e spero di trovarlo al mio fianco quando ci sarà da annoiarsi in Banca d'Italia.
Rispondi

Da: X Sincerità27/11/2021 21:36:09
Grazie Sincerità delle preziose informazioni. Sai come funziona il concorso interno per Expert per quanto riguarda l'assegnazione della sede? Ci sono anche posti destinati alle filiali? Le sedi vengono comunicate prima del concorso o funziona come per il concorso esterno (comunicate dopo)?
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 22:07:26
@wlucni, grazie mille per la comprensione, speriamo bene
Rispondi

Da: Per sopra27/11/2021 22:23:42
Sulle mansioni dei vice ass Sincerità ha ragione ma solo in parte, negli ultimi anni in banca sanno perfettamente che i vice ass sono laureati e capaci e non gli fanno fare (solo) mansioni da robot, almeno a Roma
Il problema semmai è con le risorse umane che continuano a inquadrare i vice ass con la medesima categoria concepita negli anni 80 per i terza media

Mi dispiace anzi che dai giudizi espressi da sincerità traspaia un po' di snobismo verso i vice ass quando è risaputo che da almeno 10 anni entrano in banca solo persone laureate e che fermarsi al mero dato formale è ingiusto e riduttivo, un po' un vedere le cose coi paraocchi, cose che comunque devono essere risolte alla radice dai sindacati e dalle risorse umane che redigono i bandi di concorso, e non possono certo esser risolte solo grazie all'apertura mentale dei capi ufficio e alla comprensione umana da parte dei colleghi

Le mansioni non sono proprio da robot, come ha intuito lucni, non ti regalano 2000 netti per pigiare il tasto bendato e anzi quando capitano giornate pesanti capi e vice capi ti ricordano pure quanto la banca paghi bene, è strano ma è così

Ripeto gli operativi vengono assunti secondo categorie pensate negli anni 80 quando si lavorava in maniera diversa e si entrava con la terza media, attualmente non è più così e i livelli e i gradi applicati sono un po' come un vestito che va stretto
A livello di uffici qualche capo se n'è accorto e dà incarichi più qualificanti anche ai vice ass, ma il problema resta a monte, a livello di regolamento del personale che è ormai obsoleto per gli operativi e va aggiornato alle nuove e più ampie competenze richieste che rendono gli assistenti odierni più simili a dei "vice expert"
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 22:29:42
Fermo restando che dipende, perché c e gente a cui piace lavorare un sacco, lavorare sotto stress, ecc quindi non voglio esprimere giudizi di valore, come detto dal collega sopra secondo me il vice assistente si fa il "culo" con rogne e responsabilità non indifferenti…. Scusate il francesismo, soprattutto nelle filiali secondo me perché si è ancora in meno gente, sotto organico e c e anche l utenza, però il vantaggio è  stare vicino alla propria famiglia e ai cari e avere un costo della vita minore di roma, quindi il potere di acquisto è maggiore. Come vedete è tutto relativo…
Rispondi

Da: sincerita28/11/2021 00:02:23
per studiare e farvi i fatti vostri sfruttate al massino il telelavoro/smartworking o lavoro delocalizzato che dir si voglia. accendete il computer e studiate per voi, quando vi arriva una mail vi attivate. sono 10 GG al mese, non pochissimo.
per il resto non esistendo stanze singole in banca (a meno di essere perlomeno capufficio) non è facile isolarsi per studiare ecc...peraltro la banca non vede di buon occhio chi vuole andare via, al massimo solo concorsi interni.
Rispondi

Da: sincerita28/11/2021 00:40:10
per sopra: non ho un atteggiamento snobista io ma la banca che considera i vice assistenti automi...per quanto mi riguarda ricordo benissimo la massima stima che ricevevo giornalmente  da parte dei miei colleghi tutti, da consigliere al vice assistente, per la disponibilità nell'espletare qualsiasi mansione lavorativa, nello spiegare le attività da mettere in pratica e nel collaborare con i colleghi. con direttori ho avuto poco a che fare. cmq la banca non è male, solamente non è l eldorado degli anni 90 ed ha il brutto vizio di richiedere profili overskillati per mansioni da diplomato.
Rispondi

Da: lucni 28/11/2021 00:57:58
@sincerita credo che non ce la stai raccontando giusto, bankit paga 1800 un vice assistente cioe piu di un funzionario ministeriale in prefettura a vicenza per esempio, il funzionario ministeriale ha responsabilità carichi di lavoro deve sapere di legge si deve aggiornare è responsabile del procedimento amministrativo tutto questo per soli 1650 euro…. Lascia stare il nome schifoso di vice assistente ma io credo che bankit ci farà fare nella pratica mansioni da laureato…..dicendoci vabbè ma io ti pago molto bene che vuoi di più? Che ti lamenti? Anzi ti devi aggiornare ti devi prendere le rogne le responsabilità ecc… altro che mansioni da diplomato…
Rispondi

Da: X Sinceritá28/11/2021 01:13:39
Grazie delle preziose riflessioni sincerità. A proposito di concorsi interni. Per il concorso interno da Expert le sedi sono già previste in sede di bando o bisogna aspettare il termine della procedura per scoprirlo, come per i concorsi esterni? Poiché una buona parte dei vice assistenti sarà assegnata in Filiale può essere utile sapere quanti posti (da concorso interno) per Expert saranno a Roma e quanti per le Filiali.
Rispondi

Da: sincerita28/11/2021 08:37:55
caro lucni,
in realtà devi uscire dalle logiche della PA classica, dove a livello di funzionari ministeriali - a fronte di una retribuzione media - vi sono responsabilità di un certo livello.
La Banca, non essendo soggetta al controllo della Corte dei Conti e trattandosi di Autorità indipendente, ha piena autonomia sul piano organizzatorio e di bilancio. Pertanto può ben decidere di prendere persone per fare lavoro da automi e pagarle quanto un funzionario ministeriale laureato; il vice assistente però a fronte di questo deve essere grato alla banca per avere un posto fisso. la banca d' altronde si rivende all esterno il fatto che assume costantemente (è l unica PA italiana ad assumere ogni anno giovani) e questo è un meccanismo che alla fine conviene a tutti (soprattutto alla luce del mercato del lavoro asfittico che si trova in Italia).
secondo me alla lunga lavorare in banca rende un po' alienati, io vedevo colleghi cinquantenni che vivevano con il ritmo ingresso-pausa caffe- mensa - uscita il tutto agli stessi orari spaccati, il lavoro poi credimi non aiuta: è ripetitivo all'ennesima potenza, controlli su controlli, nulla di particolare o innovativo. ripeto io ho fatto una scelta diversa, ma se tu mi dicessi io voglio andare fare il mio lavoro tranquillo e poi godermi la vita fuori non ti biasimerei in alcun modo.
per chi dice che sto sputando nel piatto dove ho mangiato non mi pare così: ho superato un concorso, ho prestato la mia attività lavorativa a fronte della quale la banca ha versato la sua controprestazione, poi ho deciso di fare altro nella vita. si tratta di scelte professionali, nessun rancore.
Rispondi

Da: Lyana. Profilo a28/11/2021 08:39:45
Buongiorno a tutti io ho vinto il concorso per assistente alla veneranda età di 50 anni e sono laureata. Il lavoro che ho è ottimo ma alla fine se la ral è di 40k prendo la ss cifra che percepisco ora dopo 25 anni di lavoro. Sicuramente bank non sarà rose e fiori ma cosa mi consigliate di accettare o no?
Rispondi

Da: sincerita28/11/2021 08:44:24
per quanto riguarda le sedi di lavoro sia per concorsi interni che esterni: dovete scegliere Roma tutta la vita. la banca è a Roma, li stanno tutti i dipartimenti (sono un po' come i Ministeri in piccolo), il resto sono appendici abbastanza inutili che prima o poi verranno tagliate (non dico domani ma nell' arco di 10/20 anni).l'unica alternativa di livello professionale è la sede di Milano, per il resto tutte le altre sedi (anche quelle regionali di rilievo come Firenze, Bologna, Torino, Palermo, Napoli, bari) sono cimitero di elefanti. tutti posti da evitare come la peste, a meno che non si tratti di casa propria e non ci si voglia spostare. ovviamente le filiali più piccole manco vanno considerate, salvo il solito discorso della vicinanza a casa.
Rispondi

Da: sincerita28/11/2021 08:51:00
ciao Lyana
è vero che il RAL per assistenti è quello ma cmq sale di anno in anno, quindi io andrei in banca. certo poi devi valutare quanto ti convenga tenendo in conto eventuali spostamenti in altre città ecc, ma a parità di condizioni personali andrei.
Rispondi

Da: lucni 28/11/2021 09:03:15
Grazie @sincerità sono d accordo con te che non tutti sono giovani quindi magari chi ha gia un mutuo chi ha gia una famiglia con bimbi, vorrebbe sicuramente poter scegliere la filiale piu vicina a casa, mentre altri magari per una questione di livello economico possono scegliere filiali del sud dove la vita costa meno, poi ci possono essere altri che fanno una questione professionale, che intendi per cimitero di eletanti nelle sedi capoluogo che a detta tua sono da evitare come la peste? Perché milano dovrebbe essere meglio di Bologna, venezia o firenze? Grazie come sempre
Rispondi

Da: sincerita28/11/2021 09:31:29
https://www.bancaditalia.it/media/notizia/nasce-milano-hub-il-centro-di-innovazione-della-banca-d-italia/

Come vedi dal link per la sede di Milano ci sono progetti innovativi, è l unica sede sul territorio che abbia una prospettiva nel futuro a lungo termine.
per il resto le filiali territoriali sono destinate a morire di inedia quando il trattamento del contante nel medio periodo si affievolirà, l'età media è alta, pochi giovani, modalità di lavoro ancora più obsolete. Peraltro da viceass il rischio di finire in filiale nelle casse a contare banconote è altissimo, quindi consiglio di scegliere Roma (tranne per le situazioni personali).
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)