>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia - 105 assistenti amministrativi e tecnici 2020
11388 messaggi, letto 663106 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>

Da: lucni 26/11/2021 17:09:05
Ps x quelli che dicono che sono un troll: io non voglio scoraggiare nessuno ad essere assunto in bankit non me ne frega nulla, se non avete nulla di meglio ci mancherebbe altro che rifiutate bankit, quindi prego, aspettate la chiamata e firmate il contratto
Rispondi

Da: @lucni 2  - 27/11/2021 03:06:26
Basta sparare cavolate! Se avevi un CV così importante come dici te, non facevi il concorso per vice assistente ma expert, tra l'altro senza nemmeno avere la certezza di rientrare nei primi 40. Farai quello per cui ti sei candidato e non crederti che BI si mangerà le mani per perdere uno come te, anzi... Persone come te meglio perderle che trovarle!
Rispondi

Da: lucni 27/11/2021 08:51:34
Forse non hai capito che io dalla vita voglio la felicità non la ricchezza, e per me felicità e fare un lavoro che mi piace, l expert siccome è un profilo da esperti giuridici o esperti econometrici e quantitativi a me non piace!!!!!!!!! Mi possono dare anche 20 mila euro al mese ma  avrei il voltastomaco tutte le mattine!!!
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 09:03:33
caro lucni,
io sono stato un dipendente della banca (Expert) per qualche anno, poi la vita per mia fortuna è cambiata e ora faccio qualcosa di totalmente diverso (e ne sono felicissimo).

Ti posso dire che la banca paga discretamente a tutti i livelli (anche se negli anni ha tirato di molto la cinghia) e ci sono alcuni benefit interessanti (assicurazione sanitaria, mutui e prestiti a tasso quasi zero, varie agevolazioni per chi ha figli)  ma:
- se non appartieni alla cd. carriera manageriale sei poco considerato (anche come persona) e anche se hai lauree e master vieni adibito mansioni da commesso o giù di lì;
- gli avanzamenti economici sono automatici e annuali ma da fame per la carriera operativa, biennali e più sostanziosi da Expert in poi (ma discrezionali e li partono i coltelli fra i colleghi);
- a meno di incarichi particolari, il lavoro è tremendamente noioso e ripetitivo e spesso ti trovi a fare una montagna di lavoro inutile per giustificare nelle relazioni al pubblico la produttività e l'efficienza della banca (e i livelli stipendiali dei consiglieri e dei direttori);
- la modalità di lavoro è ancora eccessivamente burocratizzata e gerarchica, motivo per cui se non diventi almeno direttore non decidi nulla di nulla (neanche le tue ferie).

Per quanto mi riguarda io ti consiglierei di entrare in banca solo da Expert (e io me ne sono andato comunque), perché i vice assistenti purtroppo sono maltrattati dai colleghi come se fossero subumani. È vero che ci sono i concorsi interni ma i posti sono molto pochi ed è difficilissimo superarli.

Poi se del lavoro non te ne frega niente, fai il minimo di orario fai la tua piccola parte di lavoro e ti fai i fatti tuoi, vai sereno nessuno ti dirà mai niente. Sfrutta il più possibile il telelavoro/lavoro delocalizzato e va bene così.

Saluti


Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 09:14:20
ah dimenticavo tra i benefit il fondo pensione complementare, che garantisce un'ottima pensione integrativa. questo è un aspetto da tenere presente, penso in Italia non esiste nulla del genere, probabilmente il miglior aspetto di tutto il trattamento che la banca offre al dipendente.
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 09:36:34
ah per questione ferie e disconnessione: dipende da te, metti un punto sia sulle ferie sia sul fatto che finito il tuo orario ci si risente l'indomani o il lunedì (in banca non esistono necessità tali da lavorare la sera, notte o weekend e chi lo fa si inventa problemi e ansie inutili per farsi figo tipo banca d' affari...). se non sai mettere i paletti e ti trovi al treno di qualche matto che non ha altro che il lavoro sei rovinato, ma se li sai mettere nessuno ti dirà nulla. i cd. manager di banca non sono certo dei cuori di leone, difficile che cerchino lo scontro.
io mi sono sempre fatto un mese filato d estate e due settimane a natale, quando una volta mi dissero come mai tutti sti giorni a natale risposi che se me ne volevo andare a Londra o New York a capodanno di certo non potevo avere il pensiero delle pratiche della banca che potevo certamente espletare prima del 20 dicembre o dopo il 6 gennaio. e mi diedero ragione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sincerita27/11/2021 09:38:43
ultima cosa: non sperare nella riforma delle carriere operative, se ne parla da anni e non si capisce che vogliano fare. di certo qualsiasi riforma negli ultimi anni della banca è stata peggiorativa nei confronti dei dipendenti, anche la tanto osannata riforma manageriale, quindi non spererei nulla di buono da un'eventuale riforma dei ruoli operativi.
Rispondi

Da: per lucni 2  - 27/11/2021 09:48:51
Eh si figuriamoci se non lavoravi e ovviamente sempre nel pubblico ahahahahah, il privato non lo consideri.  Praticamente passi la vita su questo forum, il resto a fare concorsi mi chiedo ma quando lavori? Vedendo gli orari scrivi pure durante l'orario di lavoro. Diciamo che vuoi la vita tranquilla ma lo stipendio a fine mese senza fare un cavolo e senza meritarlo quello te sta bene, vero? Poi di quale tempo libero parli? Che anche questo lo passi su sto sito. Non hai moglie, figli, stai sempre qua, tra l'altro scrivi durante orario di lavoro che ci fai con il tempo libero? Sei diventato la barzelletta del sito, 2 lauree, ottocento master ma lui non vuole lo stress per questo sceglie mansioni di basso livello ahahahah. Ma lo hanno capito tutti che sei il classico trollone di internet senza vita sociale che passa la vita sui forum a raccontare una vita finta che di fatto non ha, solo che ovviamente ne spari talmente grosse per farti bello che poi ovviamente le giustificazioni sono ridicole, da qui i ho 200 lauree ma non faccio expert perchè voglio sta tranquillo haahhahaha...Smettila ti prego e smettila di intasa il forum e ancora peggio smettila di scrive con altri profili per farti dare ragione...FATTE NA VITA
Rispondi

Da: per sincerita27/11/2021 10:01:36
ciao. grazie delle preziose informazioni.
volevo chiederti i giorni di ferie a quanto ammontano.
poi per curiosità ora cosa fai.
in ogni caso grazie
Rispondi

Da: @sinceritá27/11/2021 10:10:24
Praticamente a me che ho vinto il concorso per assistente stai dicendo "lascia perdere perché in BI sarai schiavizzato e trattato al pari di uno straccio"?  Ma dai mi sembra un tantino esagerato
Rispondi

Da: sincerità27/11/2021 10:23:52
Scusami non volevo essere brutale, ma c'è una grande distinzione tra area operativa e area manageriale, si vede e si sente. Sono due carriere totalmente diverse.
Comunque da assistente le mansioni sono superiori rispetto a quelle di vice assistente, dovrebbe andarti un po' meglio. In ogni caso a livello retributivo non ti potrai lamentare (assistente credo sia sui 1.800/2.000 al mese con qualche ora di straordinario ben pagata), certo ripeto le mansioni sotto al 90% noiose e ripetitive. Poi ti trovi il super ispettore di vigilanza che ti racconta della banca come l eldorado, ma la realtà di ogni giorno è diversa. Lavoro tranquillo, spesso noioso si limiti del fantozziano, ma sicuro e ben remunerato.
Rispondi

Da: sincerità27/11/2021 10:38:39
Le ferie sono abbastanza, mi pare circa 30giorni…poi salgono con il tempo di qualche altro giorno, ma sinceramente dal punto di vista della gestione del tempo non vedo particolari difficoltà, sfrutti il più possibile il telelavoro o delocalizzato. Le ferie te le prendi solo per fare viaggi, sono sufficienti.
Rispondi

Da: Per sopra27/11/2021 10:50:32
Sincerità sicuramente sta esagerando, ma d'altronde lui ha lasciato pure il posto da expert

La verità è che in banca urge assolutamente una riforma della carriera operativa, perché le qualifiche e la struttura gerarchica sono rimaste quelle degli anni 80, quando si entrava con la terza media e, forse, a quelle condizioni si veniva considerati commessi subumani come diceva sincerità (che poi tanti di questi hanno fatto comunque carriera)

Attualmente però le cose sono cambiate in termini di competenze, cv e titoli di studio richiesti per entrare e sinceramente adesso non è più giustificabile sul piano logico, oltreché giuridico, un abisso di differenza tra un assistente (entrato con la laurea triennale e profilo specialistico) e un expert (entrato con laurea magistrale)

Occorre quindi semplicemente rimettere mano ai livelli e gradi degli operativi per renderli meno distanti dagli expert e su questo è importante che i nuovi assistenti che entreranno si facciano da subito sentire coi sindacati

Il fatto poi che - come diceva sincerità- gli expert non siano dirigenti ma semplici impiegati, seppur qualificati, conferma ancora di più che non è giustificabile un abisso di distanza con gli operativi, e in effetti a ben vedere molte volte la scarsa considerazione addirittura sul piano umano verso gli operativi scaturisce anche dalla spocchia degli expert neoassunti, della quale si intravede una discreta dose pure in sincerità

Ah per curiosità di cosa ti occupi adesso @sincerità?
Rispondi

Da: ahh27/11/2021 10:57:00
finalmente discorsi più seri
Rispondi

Da: @Per sopra27/11/2021 11:03:45
anche perchè se vai a vedere nel caso mio (profilo c di statistici) la graduatoria dei vincitori del concorso per assistenti, siamo quasi tutti/e persone che hanno triennale ma anche magistrale, molti un dottorato ed esperienze di ricerca, etc....
Rispondi

Da: Per @per sopra27/11/2021 11:23:40
Lo so bene che siete tutti laureati e lo sa bene pure la banca, che ha consapevolmente elaborato meccanismi di reclutamento tali per cui si trova ad assumere gente qualificata tanto quanto gli expert per metterla nei ruoli e nelle categorie che erano stati pensati e destinati ai terza media, con stipendi quindi molto inferiori rispetto a quelli degli expert
Lo stesso discorso, peraltro, vale pure per i vice ass addungi negli ultimi anni, figuriamoci

Un minimo di distanza con gli expert può restare giustamente, essendo due concorsi diversi, ma non è più giustificabile questo abisso, occorre quindi per prima cosa rimettere mano ai livelli degli operativi e poi consentire meccanismi di alimentazione della carriera manageriale anche dall'interno, prendendo gli operativi entrati già super qualificati e con un minimo di esperienza fatta in banca

L importante è che coloro che si accingono ad entrare capiscano che dovranno battersi e farsi sentire coi sindacati per cambiare lo stato delle cose, non ci deve essere una guerra coi colleghi ma anzi una rivendicazione che favorisca l intera categoria
Rispondi

Da: per per per sopra27/11/2021 11:28:59
da come la stai/state descrivendo, sembra quasi che fare qualunque concorso inferiore all'export sia una perdita di tempo. perchè 1) comunque lo vince gente super-qualificata per quei profili e 2) anche se entri da super-qualificato, conta molto di più ciò il profilo con il quale entri delle reali conoscenze che poi hai.

ma per curiosità, un profilo da assistente, in una comune di giornata di lavoro, che fa? potete dirmi pure sulla vostra esperienza diretta all'interno di BdI, non deve necessariamente essere una risposta generale.
Rispondi

Da: sincerit27/11/2021 12:06:18
Ora sono in magistratura, e sono più contento così.
Di certo fino a due anni fa contava molto più il profilo rispetto alle proprie conoscenze ed esperienze precedenti, magari con il tempo le cose possono cambiare, ma la banca da questo punto di vista è un pachiderma. Anzi la banca preferiva gente senza esperienza per formarla lì dentro (prima vi erano stringenti limiti di età ai concorsi): infatti io che entrai a 26 anni da coadiutore (vecchio expert) avrei avuto anche possibilità di fare bene in banca, ma un po' per il fatto che il lavoro in banca in generale non mi appassionava, un po' perché con la riforma bisognava mettersi un po' al treno dei superiori per "fare carriera" e per il mio carattere non mi andava, mi sono rimesso a studiare ed é andata così. Mi dispiace per i colleghi, ho lasciato anche tanti amici, ma sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 12:11:09
Quanto ai sindacati beh per l esperienza che ho avuto ne ho conosciuti tanti sindacalisti in banca, e appunto perché li ho conosciuti non mi sono mai iscritto :-) in ogni caso la banca sulle scelte più importanti fa trattative con i sindacati anche fiume, poi se deve decidere in un certo senso va avanti per la sua strada. Per carità rimane probabilmente una delle migliori aziende in Italia per lavorare, ma è chiaro che non sono più gli anni di Fazio, i colleghi assunti fino ai primi anni 2000 hanno avuto una carriera che i giovani non potranno più avere. Queste sono le scelte della banca, anche alla luce della questione della riduzione dei costi in rapporto alle altre banche centrali.
Rispondi

Da: Questi 1  1  - 27/11/2021 12:34:50
Forum fanno più danno che altro . Gente che scrive dietro nick name svariati, alcuni descrivono banca d'Italia come il regno dei sogni , altro che ci spalano merda sopra. Siete patetici. Non fate altro che creare confusione in chi ha fatto tanti sacrifici per studiare e vincere e il concorso e trovarsi poi con soggetti come voi che trollano e screditano
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 12:40:35
ah infine come diceva per sopra è vero che una volta i vice assistenti facevano carriera: ne ho conosciuti non pochi entrati anni 80/90 che sono diventati consiglieri e direttori partendo da vice assistenti o addirittura da commessi.
tuttavia bisogna dire che ai tempi le carriere erano garantite: i concorsi interni erano abbastanza facili e se non passavi al primo tentativo, il secondo anno passavi in automatico. era sostanzialmente impensabile che un coadiutore non diventasse perlomeno direttore e un assistente al 99% diventava almeno funzionario (il vecchio consigliere) se lo voleva, alcuni infatti preferivano restare nella carriera operativa perché i direttivi una volta erano soggetti a trasferimenti d ufficio abbastanza frequenti, anche se ben remunerati.
ora è tutto molto più difficile, le carriere non sono per nulla garantite,  da assistenti si rischia di restare sempre operativi, da Expert si rischia di non diventare mai direttori ma solo consiglieri.
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 12:41:50
ah infine come diceva per sopra è vero che una volta i vice assistenti facevano carriera: ne ho conosciuti non pochi entrati anni 80/90 che sono diventati consiglieri e direttori partendo da vice assistenti o addirittura da commessi.
tuttavia bisogna dire che ai tempi le carriere erano garantite: i concorsi interni erano abbastanza facili e se non passavi al primo tentativo, il secondo anno passavi in automatico. era sostanzialmente impensabile che un coadiutore non diventasse perlomeno direttore e un assistente al 99% diventava almeno funzionario (il vecchio consigliere) se lo voleva, alcuni infatti preferivano restare nella carriera operativa perché i direttivi una volta erano soggetti a trasferimenti d ufficio abbastanza frequenti, anche se ben remunerati.
ora è tutto molto più difficile, le carriere non sono per nulla garantite,  da assistenti si rischia di restare sempre operativi, da Expert si rischia di non diventare mai direttori ma solo consiglieri.
Rispondi

Da: Sincerità27/11/2021 12:45:54
Scrive come lucni.. mah
Rispondi

Da: w lucni 1  - 27/11/2021 13:05:34
No lucni scrive peggio
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 13:26:44
io racconto solo la mia esperienza personale. la banca non mi ha convinto del tutto e mi sono cercato un'altra strada. ma non demonizzo di certo quegli anni.
Rispondi

Da: Un conto27/11/2021 13:31:49
è dire che la banca non ti ha convinto del tutto , un conto è dire che gli operativi sono schiavi
Rispondi

Da: sincerita27/11/2021 13:48:15
non sono schiavi, ma subalterni. il regolamento del personale è diviso in due sezioni come se fossero realmente due mondi diversi, quando in realtà siamo tutti impiegati, ognuno con mansioni proprie. i veri manager sarebbero veramente pochi e invece la banca ha creato un area manageriale con metà del personale (ma ripeto al 90% si tratta comunque di impiegati, ben pagati ma non certo dirigenti).
Rispondi

Da: Tu hai27/11/2021 13:53:41
Sottolineato  che un operativo non decide neanche le sue ferie! Stai dicendo tante cose che contrastano .. e adesso sei un magistrato .
Rispondi

Da: Pedro27/11/2021 13:56:49
Non vedo l'ora di andare a casa a mangiare pasta e fagioli
Rispondi

Da: Amadeus27/11/2021 13:57:32
Senti Pedro, qui non siamo in un villaggio turistico
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, ..., 375, 376, 377, 378, 379, 380 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)