>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

NUOVO CONCORSO AL COMUNE DI ROMA 2020 - OLTRE 1500 POSTI!
4140 messaggi, letto 676038 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138 - Successiva >>

Da: cloudysoul  1  - 27/07/2021 09:04:43
@istruttore85 credo che le domande vengano presentate in ordine diverso, quindi la tua domanda 30 non è detto sia uguale a quelli degli altri concorsandi

Da: fede2295 27/07/2021 10:13:32
salve, se ho la prova oggi pomeriggio dopo quanto si sanno i risultati?? grazie

Da: rick9999 27/07/2021 10:34:36
@fede2295 dopo circa due ore dalla conclusione della prova

Da: Swuami 27/07/2021 10:56:13
X rick9999

Intanto complimenti per il risultato!! Posso chiederti su quali argomenti vertono le domande? In quello di funzionario c'erano pochissime domande su 241/90 e molte su codice appalti e privacy
Giusto per sapere a cosa vado incontro tanto ormai quel che fatto è fatto
Grazie

Da: rick9999 27/07/2021 11:39:37
grazie Swuami, onestamente però speravo fosse più semplice questa prova che in teoria dovrebbe essere per diplomati
è difficile fare un resoconto dettagliato, ma tra le domande che mi hanno messo più in crisi posso dire dei quesiti sul codice dei contratti (sistema dinamico di acquisizione, compatibilità dell'asta elettronica con la fornitura di servizi intellettuali, irregolarità del DURC), sulla destinazione del fondo perequativo ai sensi dell'articolo 24 del dlgs 165/2001, sui principi di bilancio dell'ordinamento contabile degli enti locali. spero per te che il tuo test sia più semplice, secondo me siamo stati sfigati con l'estrazione della busta

Da: Swuami 27/07/2021 11:44:53
Be dai l'importante aver raggiunto il 21 ed essere risultato idoneo... è già una grande cosa!!
Ancora complimenti e grazie per le dritte rick9999

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tata16 27/07/2021 18:19:43
per il  4 pomeriggio qualcuno da reggio calabria  oppure messina  villa san giovanni

Da: istruttore85 27/07/2021 18:51:44
la domanda oggetto di ricorso per la sessione mattutina del 26 è la seguente:

Negli enti locali il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) può essere anche presidente dell'Organismo indipendente di valutazione (OIV)?
•    No, ma può essere componente dell'OIV.
X No, il RPCT non può essere anche presidente dell'OIV.
•    Si, il RPCT è di diritto presidente dell'OIV.

Siccome il RPCT può essere un componente dell'OIV, ci sono due risposte esatte: la prima e la seconda.

Infatti, da orientamento ANAC: "Tenuto conto delle difficoltà applicative che i piccoli comuni, in particolare, possono incontrare nel tenere distinte le funzioni di RPCT e di componente del nucleo di valutazione, l'Autorità auspica, comunque, che anche i piccoli comuni, laddove possibile, trovino soluzioni compatibili con l'esigenza di mantenere separati i due ruoli. Laddove non sia possibile mantenere distinti i due ruoli, circostanza da evidenziare con apposita motivazione, il ricorso all'astensione è possibile solo laddove il Nucleo di valutazione abbia carattere collegiale e il RPCT non ricopra il ruolo di Presidente"

In pratica, il RPCT può, di diritto, essere membro dell'OIV, fermo restando il divieto che tale figura coincida con il presidente dell'OIV.

Essendoci due riposte esatte alla medesima domanda, la sessione del 26 mattina è da ripetere.


Da: Gianfri85 
Reputazione utente: +93
27/07/2021 19:01:09
@istruttore85. È un parere non vincolante della PA. Leggi bene.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
27/07/2021 19:58:05
Come dice l'Anac, la stessa auspica che anche nei piccoli comuni, ( dove appunto c'è scarsità di ruoli dirigenziali, e quindi la situazione che il responsabile della prevenzione che è un dirigente del comune diventi nello stesso tempo anche un Oiv del comune) auspica di mantenere separati i due ruoli. La domanda del quiz non solo parla di enti locali in senso generale, quindi riferiti a grandi e piccoli, (mentre il parere dell'anac si riferisce solo ai piccoli comuni), ma è la stessa normativa di legge che se non sbaglio, nulla dice sulla possibilità che il responsabile della prevenzione possa anche far parte dell'Oiv, ne che possa fare il presidente, anzi la stessa legge ci dice che il responsabile deve dare comunicazione all'Oiv, separando i due ruoli. Quindi è escluso che possa far parte dell'Oiv, come dice anche l'anac in cui afferma che anche nei piccoli comuni i due ruoli ( responsabile e Oiv) vanno separati. Il quiz non è sbagliato e la risposta corretta è, no.

Da: Mylady1999 27/07/2021 21:49:03
Salve, potrei chiedere la cortesia a chi ha partecipato alla sessione mattutina del 23/07
di postare le domande che gli sono capitate?
Grazie mille

Da: istruttore85 28/07/2021 07:19:36
Marocer e Gianfri: proprio per i motivi che voi stessi avete ben spiegato (è un parere NON vincolante" e "nulla vieta che il RPCT sia un membro dell'OIV), quella domanda, ripeto, presente BEN DUE risposte esatte. La 1 e la 2:
No, ma può essere componente dell'OIV.
X No, il RPCT non può essere anche presidente dell'OIV.
Si, il RPCT è di diritto presidente dell'OIV.

Ora avete capito?

Da: istruttore85 28/07/2021 07:24:13
Mi sembra chiaro che RPCT e membro dell'OIV sia una possibilità ammessa dalla legge. Due risposte sono conformi a tale previsione. Quindi ci sono due risposte corrette.

"Nello stesso documento l'ANAC, introduce una sorta di deroga per i piccoli comuni (quelli sotto 5.000 abitanti), prevedendo testualmente: "Tenuto conto delle difficoltà applicative che i piccoli comuni, in particolare, possono incontrare nel tenere distinte le funzioni di RPCT e di componente del nucleo di valutazione, l'Autorità auspica, comunque, che anche i piccoli comuni, laddove possibile, trovino soluzioni compatibili con l'esigenza di mantenere separati i due ruoli. Laddove non sia possibile mantenere distinti i due ruoli, circostanza da evidenziare con apposita motivazione, il ricorso all'astensione è possibile solo laddove il Nucleo di valutazione abbia carattere collegiale e il RPCT non ricopra il ruolo di Presidente".

Da: giuseppety 28/07/2021 10:50:18
In primis l'Anac non è il legislatore ma può solo formulare pareri rispettando ciò che dice la normativa. Ora cosa dice la normativa? La normativa sulla trasparenza e sulla corruzione non prevedono assolutamente che il RPCT possa essere nello stesso tempo anche membro dell'Oiv, e infatti non troverai nella legge nulla che dica che il responsabile possa essere presidente e/o membro dell'OIV, in quanto già la legge elenca i compiti di ognuno di loro, viceversa avrebbe previsto una deroga. L'Anac quindi nel suo parere non fa altro che confermare quello che dice la legge e cioè che i compiti del RPCT e i compiti dell'OIV devono essere separati come ruoli, questa è la premessa dell'Anac, dicendo che anche nei piccoli comuni deve essere rispettata questa separazione. Se poi quanto non si può fare (visto che nei piccoli comuni capita che ci sia un solo dirigente) si può prevedere una eccezione, ma questa eccezione non è la regola prevista dalla norma. In sostanza l'Anac ti sta dicendo che la separazione tra il RPCT e l'OIV vale anche per i piccoli comuni, ma solo in casi eccezionali si può chiudere un occhio motivando in modo adeguato, appunto perché la legge NON CONSENTE che i due ruoli siano uniti. Pertanto la risposta del quiz è corretta, in quanto si riferisce a ciò che dice la normativa di legge che a maggior ragione parlando di enti locali senza fare distinzione tra piccoli e grandi stabilisce in generale come principio che i ruoli tra il responsabile e l'OIV sono separati ed è su questo principio che poggia il quiz. In parole povere ciò che dice l'Anac è solo quello di chiudere un occhio per quei piccoli comuni (parere poi che non è detto che sia corretto) che proprio non possono, ma in generale vale il principio che i due ruoli vanno separati. Secondo me vuoi trovare qualcosa di sbagliato che non c'è. Ad ogni non penso proprio che il formez valuti questo come errore, in quanto non lo è, quindi non ti resta che fare ricorso al Tar se pensi di avere ragione, ma bada bene che visto che parliamo di un quiz corretto, (e secondo me sei tu che ti stai aggrappando agli specchi volendo rigirarti la normativa per rifare la prova) rischi di pagare anche le spese legali.

Da: marocer 
Reputazione utente: +41
28/07/2021 10:56:19
@istruttore, senza offesa ma io non vedo nessuna possibilità prevista dalla legge, e condivido in pieno il discorso ancora più preciso fatto da giuseppety.

Da: istruttore85 28/07/2021 11:15:36
Dico e ripeto: avete voi due ammesso che non è esclusa la possibilità  che il RPCT sia membro (non presidente) dell'OIV. BENE: tale possibilità corrisponde al fatto che DUE risposte siano corrette. Non mi sembra difficile da capire...

Da: giuseppety 28/07/2021 13:49:25
Personalmente io la escludo, e ti ho scritto che la legge non prevede che il RPCT assume anche la funzione come OIV. Se poi ci fosse un vuoto normativo (stiamo facendo una prova a quiz) non è che possiamo aggiungere le cose noi. Il quiz poggia su quello che dice la normativa, la quale dice che tutti e due hanno poteri separati. Infatti non troverai scritto nella norma che il RPCT può anche essere membro o presidente dell'OIV, mentre tu vuoi agganciare la tua ragione su un parere. Tu devi far rifermento a quello che ti chiede la domanda, e la domanda fa riferimento a quello che dice la normativa non a quello che dice un parere che poi ha una valenza limitata visto che non è normativa. L'Anac ti ha detto che i due ruoli vanno comunque tenuti separati e solo in subordine se nei piccoli comuni non ci sia personale dirigente in numero tale da dividerli si può chiudere un occhio. Ma parliamo di un parere di una cosa estrema, in quanto la regola stabilita dalla legge è che i due ruoli sono separati. La domanda ti ha chiesto una cosa secca, mentre tu ci vuoi per forza costruire sopra altro. Se in tutti i quiz iniziamo a mettere dentro pareri e sentenze potrebbero avere più interpretazioni. Il quiz non ti ha chiesto del parere, ti ha chiesto della normativa.

Da: giuseppety 28/07/2021 13:51:52
Inoltre, come ti è stato già scritto, il quiz parla di enti locali senza distinzione tra grandi medi e piccoli, mentre il parere dell'Anac fa solo riferimento ai piccoli enti locali e già questo è sufficiente per dire che stai portando una cosa che nulla c'entra con il quiz.

Da: istruttore85 28/07/2021 18:54:31
Forse non ci siamo capiti. Si tratta di comprensione del testo e di logica elementare. La legge NON ESCLUDE, che il RPCT sia membro dell'OIV. La legge prescrive unicamente che non possa essere PRESIDENTE dell'OIV. Il concetto, mi sembra chiaro anche per i duri di comprendonio. Eppure persisti.

Da: giuseppety 28/07/2021 20:00:47
Visto che hai scritto che vuoi rifare la prova scritta e da qui potrei pure capire che nemmeno l'hai superata ( in quanto se fosse sbagliata tale domanda non sarebbe necessario rifarla) fai ricorso al Tar. Guarda che la legge non dice nulla, nemmeno che possa o non possa fare il presidente dell'Oiv, appunto perché la suddetta normativa fa un chiaro riferimento ai compiti che deve avere il Rpct e ai compiti che deve avere l'Oiv, e da qui viene con se capire che i due ruoli vanno separati, e non serve che sia esplicito. Nemmeno ti rendi conto che mentre il Rpct è un organo gestionale, l'Oiv nominato dall'organo di governo, è un organo autonomo di controllo dell'operato della Pa, quindi parlamo di due soggetti distinti in base alla suddivisione dei poteri, mentre tu visto che non è scritto, allora trovi la scusa che non lo esclude. Eh no, è già la legge che indirettamente te lo esclude dove essendo due organi diversi, per i loro compiti diversi, questi sono incompatibili, appunto l'Anac apre il suo parere dicendo che la regola di separare i due ruoli vale pure per i piccoli comuni, e ti sta dicendo che sono incompatibili, ma in via eccezionale solo per loro se non hanno dirigenti si potrebbe chiudere un occhio, appunto perché è la legge che li separa, pur se non è scritto. Visto che poi vuoi fare leva su questo parere, il quiz per caso era riferito ai piccoli comuni, come spiega il parere dell'Anac? No, il quiz parla di comuni in senso generale, cioè di tutti i comuni, e quindi quello che tu hai riportato è fuori tema. L'Anac ti ha detto che la regola normativa è che i due organi devono essere separati pure per i piccoli comuni, e solo in subordine per loro in via eccezionale si può chiudere un occhio, se proprio è impossibile dividere i due ruoli, ma tali ruoli in primo ordine vanno separati per tutti i comuni, ed è quello che il quiz senza distinzione tra comuni ti ha chiesto, e cioè quale fosse la regola principale. Ti è chiaro? Detto, non devi convincere me o gli altri, ma semmai il giudice, e fai ricorso al Tar visto che pensi di avere piena ragione.

Da: ajejebrazorf2021 28/07/2021 20:48:39
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-07-27&atto.codiceRedazionale=21E08454

Bandi da funzionario ministero pubblica istruzione

Da: istruttore85 28/07/2021 22:48:37
Fermo restando che ho già chiesto un primo parere legale che mi ha dato ovviamente ragione sulla ricorribilità, caro Giuseppety, continui a non comprendere. Come ben detto da te stesso, non c'è una previsione di legge che escluda che l'RPCT possa essere un membro OIV. Siccome una Delle due risposte citava:
"No: non può mai essere presidente OIV", e questa è vera;
ed un'altra delle due risposte citava invece:
"No [non può essere presidente OIV] ma può esserne un membro", e anche questa è vera;
dimmi tu per qualche motivo RAZIONALE non conviene con me sul fatto che quella domanda ha DUE risposte corrette.
Rispondimi su questo, grazie. Questa domanda ha una o due risposte corrette? Per il resto sono stufo di spiegare l'evidente, avendo già raggiunto il mio scopo con chi di dovere

Da: giuseppety 28/07/2021 23:52:56
Quindi grazie al parere legale stai in una botte di ferro, ma io la mano sul fuoco non ce la metto proprio, e sarò proprio curioso di vedere se vinci. Per me perdi e pure di brutto. Ho scritto il motivo. Nel preciso momento che una legge ti elenca una serie di compiti, tra cui quelli che deve fare il Rpct e quelli che deve fare l'Oiv già ti fa capire che i due organi sono incompatibili, e quindi lo esclude, perché viceversa dovrebbe indicare quali compiti possono essere fatti in deroga ( stessa cosa tra giunta e consiglio, tra parlamento e governo, ecc) che infatti ti dice anche l'anac, dove ti spiega che i due organi vanno separati anche per i piccoli comuni, attuando il principio della divisione dei poteri. Quando parliamo di divisione dei poteri di due organi parliamo di compiti tassativi dove un organo non può sconfinare in un altro, ed essendo tassativi, solo se c'è scritto nella legge stessa si può andare in deroga, vedere ad esempio quando il tuel dice che le variazioni di bilancio sono di competenza del consiglio ma in casi di urgenza possono essere adottate dalla giunta da sottoporre a ratifica del consiglio, ed è scritto appunto perché le variazioni sono del consiglio. Oppure sappiamo che il parlamento fa le leggi, ma in via eccezionale la costituzione prevede che il parlamento possa delegare il governo ad adottare i decreti legislativi. Quindi tornando alla normativa sulla trasparenza e sulla corruzione, queste elencano una serie di compiti tassativi per il Rpct e per l'Oiv, e quindi essendo due organi diversi, se il Rpct possa essere presidente o membro e svolgere i compiti dell'Oiv vista la separazione tassativa tra i due, allora la stessa legge lo deve indicare, mentre tu fai il discorso al contrario, dicendo che visto che non dice nulla allora non lo esclude. Guarda che la legge nel preciso momento della suddivisione dei poteri e in questo caso dei compiti tra Rptc e Oiv te lo ha già escluso, che un Rptc non può essere anche un Oiv. Per cui se il Rpct può essere membro dell'Oiv allora ci deve essere chiaramente scritto, ci deve essere una deroga. Stiamo parlando di compiti tassativi imposti dalla legge che comportano una divisione dei due organi e qualsiasi cosa fatta in deroga la legge lo deve indicare, cioè ci deve essere scritto. Appunto l'Anac inizia il suo discorso parlando di separazione dei due organi perché vale per tutti gli enti locali, mentre tu tramite un parere che poi non solo e' in subordine al principio generale ma è in via eccezionale riferito SOLO ai piccoli comuni, vuoi smontare un quiz che nemmeno era riferito ai piccoli comuni. Che dirti, stai in una botte di ferro!. Ma per caso la domanda parlava dei piccoli comuni? No, e allora cosa vai a cercare, visto che il quiz non riguardava i piccoli comuni. Già per questo prendi la cantonata. Potevo capire se il quiz era riferito ai piccoli comuni, ma non è cosi. Detto quanto, visto che hai raggiunto il tuo scopo con chi di dovere, che dire sarò curioso di leggere la futura sentenza. Sono stufo anchio, il discorso per me è chiuso.

Da: Swuami  1  - 29/07/2021 08:59:19
Buongiorno
Sapete se c'è qualche gruppo per gli idonei di istruttore amministrativo?

Da: Elean76 29/07/2021 13:18:37
Buongiorno . Sono risultata idonea ma non ho un grande punteggio . Si conosce già la percentuale degli idonei delle sessioni di istruttore ?

Da: Trasty 29/07/2021 14:50:04
Ci sono dei gruppi idonei amministrativi/polizia su Facebook anche se per il mio modesto parere  giudicando dagli iscritti che ci sono non mi sembrano molto frequentati

Da: lula978 29/07/2021 16:45:04
@swuami
questo è il link degli idonei al  cuia

https://www.facebook.com/groups/933784013836023

Da: lula978 29/07/2021 16:47:43
@trasty
il gruppo polizia locale è "poco frequentato" perchè a quanto sembra siamo pochissimi (forse neanche il numero dei posti messi a bando) ad averlo superato.
per quanto riguarda quello cuia solo lì abbiamo già riempito la graduatoria e siamo ben oltre le 350 persone...ovvio poi ci sono i gruppi telegram, wa...non tutti usano fb

Da: Swuami  1  - 29/07/2021 16:52:40
Grazie lula978

Sicuramente gli idonei di istruttore amministrativo saranno di più rispetto ai posti messi a bando ma da quello che so (a parte la vicenda della graduatoria bloccata per anni e anni , con 700 persone rimaste fuori dall'assunzione) solitamente esauriscono le graduatorie, quindi spero che prima o poi gli idonei riescano ad entrare tutti 🤞

Da: lula978 29/07/2021 16:56:25
@swuami
è cio che speriamo tutti, se ti iscrivi ricorda di compilare le domande, soprattutto quella del voto. grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 133, 134, 135, 136, 137, 138 - Successiva >>


Torna al forum