>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA ENTRATE concorso 510 - tirocinio
5827 messaggi, letto 545546 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>

Da: ConcorsistA 2019  4  - 18/04/2020 22:53:42
x primo tirocinio
Capisco che tu voglia portare avanti a tutti i costi su questo forum il progetto del tirocinio telematico, ma ti faccio notare che:
1) il rischio di contagio derivante da poche decine di tirocinanti (i quali potrebbero essere agevolmente sottoposti a tampone al loro arrivo in Ufficio) in un UT (tra l'altro, molto più facile da sanificare di un enorme sala congressuale) non è minimamente paragonabile a quello connesso con l'assembramento di centinaia/migliaia di persone per una prova di concorso. Ergo, se saranno programmate prove di concorso a partire da giugno/luglio, ciò vorrà dire che i collegamenti ferroviari/aerei saranno stati ripristinati e dunque, almeno in teoria, anche il tirocinio potrebbe essere avviato;
2) come fai a conoscere in anticipo il pensiero dei dipendenti AE, addirittura affermando che  "se ne vedranno bene dal candidarsi a voler accogliere presso i propri uffici 500/600 candidati provenienti da tutta italia"? A parte che ognuno di loro non avrà certo a che fare con 500/600 persone, ma al massimo con 20-30 tirocinanti, dimentichi che il rischio cadrebbe in ugual (se non maggiore) misura anche sui tirocinanti, molti dei quali andranno a lavorare in regioni ad alto rischio provenendo da territori con molti meno contagi?
3) mi sembra perlomeno azzardato affermare, come fai tu con tanta sicurezza, che il tirocinio non potrà partire prima del prossimo anno (tra l'altro, io mi limito a dire che POTREMMO iniziare a giugno/luglio...).
E adesso spolliciate pure...

Da: Primo tirocinio 1  3  - 19/04/2020 13:06:31
Ragazzi buongiorno ed ogni qualvolta leggo commenti di pseudo-tirocinanti mi rendo sempre più conto che su questo forum ne siamo veramente pochi, altrimenti dovrebbe essere inondato di commenti amari su questo IMMOBILISMO ingiustificato causato da chi dovrebbe decidere e non lo fa. Il procrastinare sempre di più scelte che oggi potrebbero essere tranquillamente effettuate è un grosso problema per noi tirocinanti. Vi ricordo, ancora una volta, che i 510 + altri sono stati convocati nelle sedi definitive e poi poche ore prima imposto di restare a casa. Rimedia al problema e fai partire online il tirocinio teorico da parte di questi poveretti che hai costretto a lasciare il lavoro, prendere in fitto appartamenti, programmare la vita nel successivo semestre e chi più ne ha più metta di disagi di ogni ordine e grado.
E' chiaro che bisogna anche sentirsi commenti come quelli di un chiaro nontirocinante come concorsista 2019 che magari è già assunto da qualche parte  e non ha esigenze di alcun genere di partire il prima possibile con la prosecuzione della procedura.
Buona domenica  

Da: Settembre?? 1  - 19/04/2020 13:17:29
Evidentemente non a pochi aggrada un rinvio sine die

Da: peter pan 
Reputazione utente: +80
 3  - 19/04/2020 13:18:31
Lo smart working che scadrà, salvo ulteriori proroghe, il 2 giugno, viene svolto in modalità differenti nei vari uffici; ci sono uffici, come ha detto il collega sopra, che fanno fare rientri tutte le settimane, in altri invece ogni 15 giorni o addirittura ogni 30. I tirocinanti saranno divisi in tanti uffici, quindi al massimo 2/4 in ogni ufficio (solo negli uffici più grandi si arriva a 10), per cui sarebbe possibile farlo anche adesso (l'unica regione che potrebbe avere criticità è la Lombardia ma solo per il numero di tirocinanti per ogni ufficio); il lavoro non manca assolutamente e i tirocinanti potrebbero imparare con calma le varie attività. D'altra parte alla riapertura tutti dovranno utilizzare le mascherine, per quanto possibile fare orari "spalmati" sulla giornata e quindi non ci sarebbero eccessivi problemi.
Non credo che ci saranno decisioni prima della conferma che la fase 2 parta dal 4 maggio (e che quindi non ci sarà uno slittamento del s.w.).

Da: ConcorsistA 2019 19/04/2020 14:13:57
"...commenti come quelli di un chiaro nontirocinante come concorsista 2019 che magari è già assunto da qualche parte  e non ha esigenze di alcun genere di partire il prima possibile con la prosecuzione della procedura"
MA CHE TOCCA LEGGERE...

Da: Io spero almeno settembre. 3  - 19/04/2020 15:22:23
Penso che Concorsista 2019 sia uno/a dei pochi veri tirocinanti che scrivono in questo gruppo... Tra chi consiglia di cercare lavoro all'estero (durante una pandemia) e chi decanta il lavoro negli studi (professionisti che non riescono più a trovare tirocinanti? Visto il grado di sfruttamento presente in certi studi..). Il punto è che fino al 3 maggio sono chiuse tutte le aziende tranne le attività essenziali, non credo che l'agenzia possa prendere alcuna decisione finché non entreremo nella fase 2. Poi quando ripartiranno le varie aziende spero che possa ripartire anche l'agenzia e che si possa iniziare il tirocinio con le dovute cautele (mascherine e quant'altro). Io preferisco iniziare magari qualche mese dopo ma fare il tirocinio piuttosto che cancellarlo e passare direttamente all'orale.. e se si parla di una questione di soldi comunque cancellare il tirocinio e fare l'orale tra sei mesi prevede un lungo periodo senza stipendio, anche perché non si viene assunti subito dopo aver passato gli orali (da quello che ho capito nei concorsi precedenti sono passati diversi mesi tra gli orali e l'assunzione). Sul tirocinio in Smart working penso che solo l'ae e gli interni possano sapere se è davvero fattibile o no

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Riso Scotto 2  - 19/04/2020 15:25:57
Tirocinio in smart working: impossibile.

Da: X primo tirocinio 1  1  - 19/04/2020 16:18:14
Non ci si può lamentare di aver perso il lavoro, di aver dovuto prendere case in fitto, di aver dovuto affrontare disagi, ecc. Chi ha deciso di partecipare a questo concorso sapeva a cosa andava incontro. Non volevate lasciare il lavoro, volevate essere sicuri di poter coprire, anche economicamente, i periodi tra un impiego e un altro? Allora non dovevate fare questo concorso: dovevate fare altro. Intoppi già ci sono stati prima e nulla escludeva che avrebbero potuto esserci anche dopo.
Nessuno ha osato fiatare però per il fatto che dal bando alle prove è trascorso inutilmente 1 anno e mezzo. Ora vi lamentate per qualche mese in più di ritardo? Portate pazienza: si sa che in Italia una procedura concorsuale può durare anche 10 anni.
Se poi avete tanta fretta, volgete lo sguardo verso altre opportunità!

Da: Presenza 1  2  - 19/04/2020 16:25:56
Presenza per 5 giorni settimanali in ufficio: impossibile

Da: X primo tirocinio 2  - 19/04/2020 17:00:14
E' evidente che per molti tirocinanti la salute anche mentale viene prima di tutto. La maggior parte dei futuri tirocinanti ha capito che in una fase di emergenza come questa non rientra tra le priorita' del Paese accelerare sui concorsi pubblici. E' inutile abbandonarsi ad isterismi

Da: Ex Funzionario AE 2  - 19/04/2020 18:34:23
Mi dispiace, ma ipotizzare un tirocinio in modalità remota significa non avere la minima idea di quello che dovrete andare a svolgere.
Il vostro tirocinio si svolgerà nell'area servizi, il che significa che vi occuperete per la stragrande prevalenza di attività di sportello (Prima informazione, codici fiscali, registro), tipologie di attività indifferibili e necessarie che per loro natura non possono essere erogate in smart working, e che pertanto l'agenzia sta provvedendo ad erogare nel rispetto dei limiti di contingentamento e del rispetto delle distanze di sicurezza.
Detto questo, vi suggerisco di aspettare serenamente la convocazione per il tirocinio, quando sarà possibile svolgerlo in sicurezza, ed approfittate del tempo di attesa per studiare, perchè l'esame orale, anche se ovviamente tiene conto della relazione sugli esiti del tirocinio, non è una formalità. Dovrete comunque estrarre a sorte dall'urna le domande a cui rispondere, e si tratta di domande teoriche per le quali il tirocinio non vi fornirà indicazioni utili.
Saluti

Da: Scappate su unisola deserta 1  2  - 19/04/2020 19:27:40
In realtà lo smart working senza rientro (salvo presidi) durerà 1 mese dopo la fine dello Stato di Emergenza a livello nazionale...che al momento è stato dichiarato fino al 31 luglio.
Il 4 maggio dovrebbe iniziare la cosiddetta FASE 2, ma sarebbe assurdo revocare lo smart working a inizio giugno...certo potrebbero aumentare i presidi richiesti perché l'afflusso di pubblico aumenterebbe un po'...ma non pensate assolutamente che a giugno si rientri tutti in ufficio
Sarebbe assurdo quando hai in attività che può essere fatta da cosa costringere la gente a spostarsi.
Certo l'agenzia dovrebbe iniziare a porsi il problema del tirocinio, cosa che se li conosco un attimo dubito stia facendo

Da: Scappate su unisola deserta 1  - 19/04/2020 19:28:34
Scusate gli errori di battitura

Da: Serena D. 3  1  - 19/04/2020 20:05:07
Esatto, salvo sorprese lo smartworking durerà fino al 31/08. Al momento a Milano si recano in ufficio pochissimi funzionari dei territoriali un giorno a settimana; io sto al legale e nessuno ci sta andando. Fare il tirocinio in smartworking non é possibile; mancano le abilitazioni per molti funzionari, figuriamoci se le sprecano per i tirocinanti. Se va bene si terrà in autunno, ma mi pare una previsione ottimistica

Da: Però19/04/2020 20:12:27
Caspita quanti interni...

Da: O Sciarmant 1  - 19/04/2020 20:37:08
Ecco, Ex FuNzionario AE è uno che ha capito che col pubblico non ci si arricchiva ed ha fatto la scelta coraggiosa di buttarsi nel privato, dopo essersi licenziato

Da: Xsopra19/04/2020 20:44:33
Chi ti ha detto che non sia passato ad altro ente??

Da: ahaha sciarmant19/04/2020 21:13:52
Sei ridicolo, non dategli corda. Non ha superato il concorso e rosica da morire. Vai a gufare da un'altra parteeeee!!!!

Da: Io credo... 2  1  - 19/04/2020 22:05:26
Io credo che, anche se alcuni funzionari saranno ancora in smat working, a luglio il tirocinio potrebbe comunque iniziare perché i tirocinanti comunque verrebbero affiancati ad una persona alla volta per vedere le varie lavorazioni. Quindi cerco di essere ottimista e penso che si partirà appena possibile. Poi i nostri politici dicono che si ripartirà proprio dalla Lombardia quindi penso proprio che una volta dotati gli uffici di tutti i dispositivi personali necessari gli uffici AE riapriranno anche li!

Da: Metal Maniac 3  - 19/04/2020 22:48:13
Secondo me chi sostiene di essere un interno AE in realtà è un troll che non finisce mai...

Da: X io credo... 2  - 19/04/2020 23:07:09
"...i nostri politici dicono..." ahahahaarghhhahahahh... complimenti per la battuta!

Da: Tirocinante120/04/2020 08:56:09
Come ti rode eh??

Da: TiroCinante20/04/2020 11:45:52
Scusate, ma non si è capito bene...lo Smart working è previsto fino al 3 giugno o fino al 31 agosto? Ci sono interni che scrivono cose divergenti.

Da: Serena D. 3  1  - 20/04/2020 12:24:33
Lo smartworking é previsto, per la precisione, fino al trentesimo giorno successivo alla fine dello stato di emergenza, che al momento é fissata per il 31 luglio. Chiedete ai sindacati e ve lo confermeranno

Da: Interno ae 3  - 20/04/2020 13:50:23
Confermo quanto scritto da serena D....inoltre l'agenzia sta facendo un lavoro enorme per fare arrivare le abilitazioni (full) scaglionate ai dipendenti...anche io sono al legale e tre colleghe sono state già abilitate per lavorare da remoto altri 5 stiamo aspettando il prossimo giro ...inoltre parlo per la Toscana sono arrivare le disposizioni molto rigide impartite dal direttore regionale a seguito dell'ordinanza del presidente Rossi che ognuno di voi può recuperare sul sito della regione Toscana (quella interna del DR non mi sembra opportuno pubblicarla qui ma ripropone in pieno le dispiace della regione). Una volta letta vi renderete conto che per diversi mesi sarà impossibile procedere con il tirocinio...come già scritto se parte a settembre è un gran risultato.

Da: Mettiamoci l''anima 1  - 20/04/2020 14:01:10
In pace.
Il tirocinio partira quando troveranno il vaccino. Cioè a primavera 2021.
La cosa tragica e che non è possibile neppure emigrare.
Scordatevi la soppressione o farlo online.
L'unica cosa da fare è sperare che dell'inversione per recuperare un pò di tempo.

Da: X interno ae 1  - 20/04/2020 14:17:04
Quale ordinanza? Ce ne sono 1000.

Purtroppo anch'io la vedo nera. E quel che è peggio è che non gliene frega niente a nessuno.
Nessuna indennità, niente lavoro, inutile sperare in sindacati o dirigenti.
Siamo nella merda più totale.

Da: io 2  - 20/04/2020 14:32:41
Io non capisco perchè c'è qualcuno che si ostina a sostenere che solo dopo il vaccino si potrà iniziare il tirocinio...
Quel che so io è che hanno già bandito altri concorsi per il mese di ottobre... Quindi  perchè, se sboccano gli altri concorsi, il tirocinio non può partire?
Sarà difficile ma comunque nella fase due le attività riprenderanno e si dovrà convivere con il virus. Quindi con guanti, mascherine e con le dovute distanze sociali le attività ripartiranno e inizieremo finalmente anche noi.

Da: X interno ae 2  - 20/04/2020 14:39:20
X io, tu sopravaluti le capacità di chi governa.
Nessuno vuole prendersi le responsabilità di mandare 600 persone allo sbaraglio. Nessuno si prende la responsabilità di organizzare un tirocinio diverso dal solito.

Da: io20/04/2020 14:49:51
Ma le convocazioni sono state già inviate quindi non penso che possano dilungarsi più di tanto nelle decisioni...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>


Torna al forum