>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA ENTRATE concorso 510 - tirocinio
5827 messaggi, letto 545546 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>

Da: ha ragione mariolino 4  - 01/04/2020 12:23:48
le procedure non sono tutte sospese "...ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalita' telematica". Le modalità on line sono tutte ammesse e se si decide per tirocinio teorico in video io ci sto.
Sono d'accordo con mariolino nessun immobilizzo oggi può essere appoggiato. Chi dice il contrario non è un tirocinante che attualmente è in attesa di cominciare. 

Da: X Mariolino 4  - 01/04/2020 12:28:57
Ti risulta che nel nostro caso la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente in modalità telematica? Ma siete seri? Mah, io ci rinuncio, pensate quello che vi pare a questo punto. Se non sapete manco interpretare due righe...

Da: tirocinAdE01/04/2020 12:36:00
ragazzi calma! Qui siamo in una situazione di guerra e non è possibile permettersi di giocare con la salute degli italiani e soprattutto di noi tirocinanti. Una cosa è certa che siamo nel pieno di una guerra batteriologica ed in un periodo come questo tutte le misure a salvaguardia della tutela della salute sono lecite, finanche ipotizzare l'annullamento del periodo di tirocinio per impossibilità oggettiva di AE di ottemperare con garantendo le tutele minime e la prosecuzione della procedura come avviene con tanti altri concorsi. Il tirocinio in modalità telematica la vedo di difficile soluzione ma se soppressione deve esserci meglio che ci sia oggi altrimenti tra un anno staremo a parlare ancora di proroga perché non ci sono le misure minime di sicurezza e questo potrebbe portare addirittura a cattivi pensieri da parte di qualcuno in merito alla soppressione di questa procedura ed inglobamento in una nuova procedura a venire che preveda prove più snelle e fattibili. Per noi tirocinanti 2018 sarebbe una beffa grandissima

Da: ConcorsistA 2019  4  - 01/04/2020 12:56:18
x ha ragione mariolino
"Chi dice il contrario non è un tirocinante che attualmente è in attesa di cominciare." Non ti sembra di esagerare? Rispetto la tua opinione ma, a giudicare dal numero di dislike che si beccano i post #iocredoinAE, sono diversi i futuri tirocinanti che, come me, preferiscono un temporaneo "immobilizzo" ad un corso di formazione online che, per forza di cose e come ammesso dallo stesso #iocredoinAE, avrebbe un taglio prettamente teorico
xtirocinAdE
Ma quale soppressione della procedura? Se addirittura tra 1 anno non si fosse in grado di organizzare un tirocinio sul campo in condizioni di sicurezza, lo scenario sarebbe quello di una catastrofe senza fine, ancor più del dramma che stiamo vivendo. E comunque, credo proprio che in caso di eventuale accorpamento i diritti acquisiti da noi ammessi al tirocinio sarebbero in ogni caso salvaguardati e non dovremmo certo ripetere le prove scritte!

Da: Mariolino1981 5  - 01/04/2020 13:08:21
Egregi colleghi tirocinanti leggiamo cosa scrive il sito "la repubblica degli stagisti" e convinciamoci che già altri stanno facendo quello che noi stiamo solo ipotizzando.

"...la confusione regna sovrana all'interno dei centri per l'impiego proprio per le poche direttive. La Repubblica degli Stagisti ne ha contattati alcuni dell'area milanese scoprendo che in alcuni casi si stanno sospendendo i tirocini anche se il regolamento lombardo contemplava la sospensione solo in caso di chiusura aziendale. In realtà a parte la sospensione c'è anche la possibilità di svolgere i tirocini in smart working. Silvia Gabbioneta, responsabile Centri impiego Monza e Vimercate, spiega infatti alla RdS che il loro cpi sta seguendo «le indicazioni fornite dalla Regione Lombardia che sono tuttavia precedenti al DPCM dell'8 marzo». La Regione nel testo diffuso due giorni fa specificava che gli stage extracurriculari non rientrano nelle attività al punto d dell'ordinanza del Ministero della Salute e che pertanto «le Aziende ospitanti e i soggetti promotori, durante la fase di emergenza, regolano il rapporto con il tirocinante in coerenza con le disposizioni adottate per gli ambienti di lavoro dove il tirocinante è inserito». Nel testo si sottolinea come l'emergenza Covid 19 deve essere trattata come situazione transitoria, quindi «in caso di chiusura temporanea dell'attività, il tirocinio può essere sospeso su iniziativa del soggetto ospitante». Se la sospensione non venisse attivata «il soggetto ospitante può autorizzare il tirocinante a svolgere la propria attività in smart working, fornendo le attrezzature necessarie». In questo caso, però va sottoscritta la nuova modalità di lavoro come addendum al piano formativo e alla convenzione di tirocinio".
Forza AE #iocredoinAE

Da: tirocinAdE 3  - 01/04/2020 13:25:46
x ConcorsistA 2019
perdonami ma non posso essere in linea con il tuo modo di vedere le cose. Io del diritto acquisito che vedrà la luce tra 2/3 anni a seguito dell'accorpamento con nuovi concorsi a venire non interessa assolutamente. Questo significherebbe conclusioni troppo lunghe e lontane nel tempo... di essere assunto nel migliore dei casi nel 2024 non ci sto. Oggi bisogna restare concentrati su questa procedura che al momento vede 510 idonei e per questi bisogna assolutamente trovare la soluzione per farli continuare punto e basta ed anche in tempi rapidi. Smart working/cancellazione mesi di tirocinio qualsiasi misura va bene purché si dia seguito alla comunicazione di Agenzia delle Entrate pervenuta a tutti noi a febbraio. Leggo nei gruppi dei tirocinanti che tra di noi c'è una fetta di persone che ha lasciato il lavoro e non può più fare marcia indietro, con gravissime difficoltà, siamo seri.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ConcorsistA 2019  2  - 01/04/2020 13:30:16
Quella del diritto acquisito tra 2-3 anni era chiaramente solo un'ipotesi, che ho usato per rispondere a chi immaginava, in modo assolutamente catastrofistico e non supportato da alcun dato attendibile, che per addirittura 1 anno non si possa iniziare un VERO tirocinio.

Da: X concorsistA 2019 1  - 01/04/2020 13:49:43
No, per 1 anno non credo. Però prima dell'estate la vedo molto problematica.

Da: ConcorsistA 2019  3  - 01/04/2020 14:06:50
L'accostamento con i tirocini nel settore privato fatta da mariolino, poi, non ha alcun fondamento. In quel caso i tirocinanti sono stati di fatto già valutati dall'azienda ospitante, a seguito di colloqui di lavoro/assessment test ecc. e il periodo di tirocinio è nei fatti, anche se non giuridicamente, un periodo di lavoro svolto alle dipendenze. La valutazione che viene fatta al termine del tirocinio è solo eventuale, dato che il rapporto dura 6 mesi e l'azienda/ente non è obbligata ad assumere lo stagista anche in caso di valutazione positiva del suo operato.
Nel nostro caso, invece, il tirocinio semestrale è anche e soprattutto finalizzato a valutare i tirocinanti (non a caso, è una prova concorsuale, ci chiamano "candidati" e saremo retribuiti con una borsa di studio) e una valutazione seria può essere effettuata solo sul campo.

Da: Cry 1  - 01/04/2020 14:14:37
Ditemi quello che vi pare, ma secondo me cominceremo il tirocinio verso giugno/luglio (nella migliore delle ipotesi) oppure a settembre (nella peggiore delle ipotesi). Oltre settembre non si andrà !

Da: X cry01/04/2020 14:59:57
Perchè escludi agosto?

Da: Metal Maniac 2  - 01/04/2020 15:02:13
E allora statti a casa altri due anni a non fare niente campato da mamma e papà! Nel frattempo scriverò ad AE che fino a quando nel mondo non risolveranno tutti i problemi, non vi sognate di chiamarci a fare il tirocinio...al massimo se ce lo fate fare portateci la spesa a casa! Ma vid ce te ne va!

Da: sesterzio 1  - 01/04/2020 15:11:31
Ahahahahahahahahahahhaahhaahahahahahahahaha....sei un genio...

Da: made89  6  - 01/04/2020 15:11:53
ma la volete smettere di dire sempre la stessa cosa e cioè che il tirocinio è fondamentale ecc ecc ma allora il 99,9 % dei concorso tipo l'ultimo dell'inps che non prevedono sto cavolo di tirocinio cosa sono  ?   se la situazione come penso nel breve non migliora la soluzione ottimale sia per noi tirocinanti che per l'agenzia che ha palese bisogno di nuovo personale è farci fare a settembre l'orale   e basta

Da: Metal Maniac 3  3  - 01/04/2020 15:17:31
In un modo o nell'altro dovranno farci cominciare! Per colui che ipotizzava l'annullamento del tirocinio e lo slittamento alla prossima procedura, rispondo che non ci devono nemmeno pensare ad una eventualità simile! Per coloro che vogliono fare il tirocinio in tutta tranquillità, con tutte le comodità e senza alcun rischio di ammalarsi, faccio presente che non è matematicamente scientifico sia ammalarsi facendo il tirocinio, che non ammalarsi non svolgendolo! Se questo è il ragionamento, allora tutti si dovrebbero rifiutare di andare a lavorare fin quando venga debellato il virus! Se il governo fra qualche settimana dice agli italiani che potete riprendere a lavorare, si dovrà andare a lavorare, punto e basta! Se AE ci chiama, chi non si presenta sarà considerato rinunciatario! Se qualcuno poi ha soldi da buttare x fare ricorso, lo faccia pure!

Da: X made8901/04/2020 15:24:37
L'AE si fregia di essere il fiore all'occhiello della pubblica amministrazione. Stai sicuro che non seguira' mai la strada dell'INPS

Da: Metal Maniac 1  3  - 01/04/2020 15:26:13
L'ipotesi dell'orale a settembre sarebbe la migliore, ovviamente solo nel caso in cui dovessero rinunciare al tirocinio...

Da: Cry 1  2  - 01/04/2020 15:32:15
@ x Cry

"Perché escludi agosto?"

Perché ad agosto quelli che dovrebbero farci tirocinio vanno in ferie.
Già luglio lo ritengo poco plausibile, per non dire del tutto improbabile.

Da: Santiago 2  - 01/04/2020 15:40:15
La situazione è critica e dipenderà molto dai nostri comportamenti, ma da giugno in poi si ipotizza una graduale ripresa delle attività economiche. Nulla sarà come prima e ci toccherà adattarci e vivere con un certo distanziamento sociale. Il virus non sparirà da un giorno all'altro, potrebbe occorrere molto tempo prima che magari diventi come la comune influenza. Questo ci dice la scienza, ora se credete che per anni sarà tutto fermo e non si possa riprendere un semplice tirocinio di 500 persone distribuite su molti uffici, allora evitate di preoccuparvi il tirocinio sarà l'ultimo dei problemi, con le industrie del nord ferme, il settore turistico che non lavora e milioni di cittadini che non avrebbero un reddito, non ci sarebbe più nessuna Agenzia delle Entrate....

Da: X metal maniac 1  - 01/04/2020 16:25:39
Cit. "Ma vid ce te ne va"
Impara a parlare e scrivere in italiano prima di tutto. Poi puoi incominciare a fare il tirocinio, anche a maggio. Meno male che le prove erano quiz, perchè con i temi credo che avresti avuto qualche problema.

Da: Primo tirocinio 1  4  - 01/04/2020 16:28:55
sono pienamente d'accordo con quanto dice made89. Bisogna essere obiettivi: Agenzia delle Entrate non può prendersi alcuna responsabilità di avviare un periodo di tirocinio presso le regioni atteso che questo concorso è su base regionale e magari tra 6 mesi l'emergenza sarà cessata per alcune regioni ma non in altre, allora cosa si farà? Non è la fine del mondo eliminare il periodo di tirocinio e magari effettuare un orale anche più complesso ma l'intento è farci proseguire la procedura. I soldi risparmiati con le nostre indennità di sei mesi potrebbero spostarli a vantaggio magari dei capi team che hanno patito troppe ingiustizie negli ultimi tempi. Io confermo come dice made89 che è una soluzione ottima per tutti.

Da: made89  4  - 01/04/2020 16:37:23
a quando detto dall'utente qui sopra aggiungo che l'agenzia in tutta italia è in forte  carenza di personale quindi abbreviare il tutto gioverebbe anche a loro

Da: Metal Maniac 1  - 01/04/2020 16:47:21
Infatti non è italiano ma dialetto...

Da: peter pan 
Reputazione utente: +80
 4  - 01/04/2020 16:49:41
Mi arrendo.
Proprio non volete capire che l'iter del tirocinio e orale non può cambiare dal bando, Ae non vuole ricorsi, e ce ne sarebbero tanti in tal caso.
Continuate a non capire che il tirocinio ha quasi nulla di teoria e quasi tutto di pratica che non si può fare con simulazioni.
Non capite che c'è differenza tra Ae e altre pa, che la previsione del tirocinio è fondamentale e nulla ha a che fare con il periodo di prova e con gli stage dei privati. Che l'aran non ha mai detto che il tirocinio di Ae si può fare in sw.
E così via, ma secondo voi, gli interni che continuano a dirvi che il tirocinio NON si può fare da remoto, ma vi vorrebbero in ufficio subito, non sanno quello che dicono mentre voi sapete tutto? Come disse Totò: ma mi faccia il piacere!
Mariolino, oltre ad essere una testa dura che pensa di aver ragione, ma non ce l'ha, perché non rispondi alla domanda e ci dici in quale regione farai il tirocinio?

Da: sesterzio 1  1  - 01/04/2020 17:17:48

mariolino sta trollando e questo è evidente, fare il tirocinio da remoto è ovvio che è improbabilissimo, il tirocinio se si deve fare si farà in agenzia è scontato ma che sia fondamentale non lo so, fino a non troppi anni fa si faceva una prima prova del tutto simile, per non dire identica, alla nostra seconda prova e un esame orale poi assunzione. Io il tirocinio lo voglio fare e non ho paura di affrontarlo dico ciò solo per dire che "fondamentale" non è niente, tutto cambia col passare delle procedure concorsuali.

Da: Metal Maniac 2  1  - 01/04/2020 17:26:50
Se hanno inserito il tirocinio nelle ultime procedure concorsuali significa che è fondamentale per il percorso del futuro funzionario...

Da: Primo tirocinio 3  - 01/04/2020 17:29:43
x sesterzio. Hai perfettamente ragione ho controllato adesso sul sito AdE ed i concorsi fino al 2007 erano tutti senza tirocino, ragion per cui cosa è cambiato da allora? Deduco che anche gli interni che parlano su questo forum non hanno mai fatto un tirocinio. A questo punto mi convinco sempre di più che made89 ha colto nel segno: in un periodo sfortunato il tirocinio va cancellato.

Da: sesterzio 3  - 01/04/2020 17:44:03
Io non dico che il tirocinio vada eliminato, assolutamente no, Io dico solo che quello che si dice fondamentale nel 2020 potrebbe non esserlo più nel 2021 sono regole che (giustamente) mutano nel tempo...poi ragazzi intendiamoci...qui si scambiano le proprie opinioni che per AE valgono poco o nulla...quindi...

Da: Abeautifulmind 1  - 01/04/2020 18:18:25
Eliminare il tirocinio perche ? Perche non ci sono i presupposti ? E magicamente dopo l orale ci sarebbero per lavorare?
Quindi le cose sono due:
Si aspettano i presupposti del tirocinio
Tirocinio e orale annullati e si viene assunti subito, tanto ci sono i 6 mesi di prova

Da: Abeautifulmind 2  - 01/04/2020 18:27:51
Coloro che si sono licenziati in questo periodo come fanno? Hanno comunicato il rinvio il giovedi per il martedi
Devono ricevere un sussidio, qualcosa se le cose vanno alla lunga
L assunzione, con i 6 mesi di prova, potrebbe garantire la funzione del tirocinio e sussidio a coloro che si solo licenziati

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>


Torna al forum